FF REBIRTH

Posts written by ;Morgiana.

  1. .



    «Si colpiranno i fratelli
    e l'un l'altro si daranno la morte;
    i cugini spezzeranno
    i legami di parentela;
    crudo è il mondo,
    grande l'adulterio.
    Tempo d'asce, tempo di spade,
    gli scudi si fenderanno,
    tempo di venti, tempo di lupi,
    prima che il mondo crolli.
    Neppure un uomo
    un altro ne risparmierà.»

    (Edda poetica - Völuspá - Profezia della Veggente XLV)

    Con un trailer mozzafiato e con i meravigliosi artwork realizzati da Raf Grassetti, Sony ci presenta il nuovo capitolo della saga di Kratos ed Atreus: God of War RAGNAROK.
    Sono ancora tante le emozioni che provo dopo la visione di questo video, ma posso dire con assoluta sincerità che anche questo titolo ha tutte le carte in regola per vincere meritatamente il GoTY come il suo predecessore ed illuminare il pantheon della next-gen assieme ad altri titoli blasonati come Horizon Forbidden West.
    Il gioco è ambientato qualche anno dopo il precedente e da come si può evincere dal trailer, le nevi del "Terribile Inverno" sono giunte sulla terra di Midgard e dunque preannunciano l'arrivo del Ragnarok. Oltre ai volti familiari già visti nel capitolo precedente, GoW Ragnarok ci mostrerà nuovi personaggi come Tyr, il dio della guerra nella mitologia norrena, ed Angrboda, che come sapete è spesso descritta come moglie di Loki e madre di Jormungandr, di Fenrir e di Hel. Inoltre Kratos e Atreus avranno la possibilità di visitare altri mondi come Asgard e Vanaheim, inaccessibili nel prequel, ed affrontare nuovi terribili nemici.

    Inoltre, il loro viaggio verrà ostacolato da Freya, intenzionata a vendicarsi per la morte del figlio Baldur, e Thor, anch'egli probabilmente intenzionato a uccidere Kratos ed Atreus per la morte dei suoi figli, Magni e Modi.

    Questi sono gli artwork mostrati dalle pagine social ufficiali di SIE Santa Monica Studios, io le accompagnerò da alcune didascalie estrapolate dal blog ufficiale Playstation e tradotte da me.

    every-character-in-god-of-war-ragnarok_f8rv
    KRATOS (Christopher Judge)
    Ancora consapevole dei suoi errori passati, Kratos vuole risparmiare ad Atreus le sanguinose lezioni apprese dal suo conflitto con gli dei. Vuole soprattutto tenere suo figlio al sicuro, e il loro confronto con Baldur ha confermato la convinzione che ulteriori coinvolgimenti con gli Aesir daranno solo vita ad ulteriori eventi tragici.

    atreus-1631227905045_hmcy
    ATREUS (Sunny Suljic)
    Atreus è disperatamente curioso. Vuole assolutamente capire chi è lui in realtà. O meglio, vuole capire come potrebbe diventare. Il mistero del ruolo di Loki nell'imminente conflitto è qualcosa che Atreus non ha intenzione di lasciar perdere. Vuole tenere la sua famiglia al sicuro, ma Atreus non vuole nemmeno stare a guardare e fare nulla mentre il conflitto consuma i Nove Regni.

    screen-shot-2021-09-09-at-4-33-40-pm-1631230458811_65yf
    FREYA (Danielle Bisutti)
    Precedentemente alleata di Kratos ed Atreus, Freya ora ha deciso di giurare vendetta per la morte di Baldur. Potente strega in grado di utilizzare la magia dei Vani, Freya è anche una formidabile guerriera e utilizzerà ogni arma a sua disposizione pur di farsi giustizia ed uccidere l'assassino del figlio.

    thor-1631227905044_5v3h
    THOR (Ryan Hurst)
    Anch'egli sofferente per la perdita dei suoi figli e del fratellastro, Thor scatenerà la sua leggendaria e irrefrenabile sete di sangue e la sua ira su Kratos ed Atreus.
    Denominato in modo sprezzante da Mimir come "il più grande bastardo dei Nove Regni", Thor è l'Aesir più potente di tutti essendo riuscito a spazzare via quasi tutti i Jotnar secondo gli ordini del padre Odino. Con il suo fidato martello forgiato da Brok e Sindri, il Mjollnir, è in grado di manipolare il potere dei fulmini.

    screen-shot-2021-09-09-at-4-33-45-pm-1631230458810_zh6a
    MIMIR (Alastair Duncan)
    Dio della saggezza e della conoscenza e precedentemente ambasciatore degli Aesir, Mimir (o meglio, la sua testa) accompagnerà di nuovo Kratos ed Atreus nel loro viaggio, dispensando consigli e raccontando storie.

    screen-shot-2021-09-09-at-4-33-48-pm-1631230458809_x8yw
    BROK (Robert Craighead)
    Abile nano in grado di forgiare le armi, Brok utilizzerà nuovamente le sue abilità per potenziare le armi di Kratos, il Leviatano, in precedenza appartenuto a Faye, e le Lame del Caos. Dopo aver litigato con Sindri per stabilire chi fosse il migliore tra i due, Brok è riuscito a mettere da parte il suo orgoglio e perdonare il fratello. O almeno, così sembra...

    screen-shot-2021-09-09-at-4-33-52-pm-1631230458809_xtf8
    SINDRI (Adam J. Harrington)
    Abile nano in grado di forgiare le armi, Sindri utilizzerà nuovamente le sue abilità per potenziare le armi di Kratos, il Leviatano, in precedenza appartenuto a Faye, e le Lame del Caos. Dopo aver litigato con Brok per stabilire chi fosse il migliore tra i due, Sindri è riuscito a mettere da parte il suo orgoglio e perdonare il fratello. O almeno, così sembra...

    screen-shot-2021-09-09-at-4-33-59-pm-1631230458809_hwbe
    DURLIN (Usman Ally)
    Misterioso nano che Kratos ed Atreus incontreranno nel corso del loro viaggio, anche Durlin è in grado di forgiare potenti armi come Brok e Sindri. E' sempre accompagnato da uno strano polpo.

    screen-shot-2021-09-09-at-4-34-05-pm-1631230458807_gbpv
    TYR (Ben Prendergast)
    Figlio di Odino, fratello di Thor e dio Aesir della guerra e della giustizia, Tyr era in precedenza creduto morto.
    In realtà è stato imprigionato vivo dalla sua stessa famiglia. Kratos ed Atreus andranno a chiedere il suo aiuto pur di sventare la minaccia del Ragnarok, ma Tyr sarà intenzionato a stare dalla loro parte?

    screen-shot-2021-09-09-at-4-33-56-pm-1631230458809_95hu
    ANGRBODA (Laya DeLeon Hayes)
    Una degli ultimi Jotnar ancora in vita, Angrboda è una giovane ragazza che aiuterà Atreus a scoprire la verità sul suo vero nome. Nonostante la sua età, è molto saggia e come Atreus molto probabilmente conosce il linguaggio runico.

    Tra gli altri personaggi ci sarà anche Ratatoskr, che come ben sapete secondo i miti dell'Edda è lo scoiattolo che vive nell'albero cosmico ed è uno degli spiriti che Atreus può evocare nel primo God of War, oltre a essere l'unico in grado di parlare.

    Come già annunciato dagli sviluppatori, GoW Ragnarok segnerà la conclusione della trama basata sulla mitologia nordica, di conseguenza il terzo capitolo darà probabilmente il via ad un nuovo ciclo dedicato ad altri miti.

    Presto condividerò anche le mie riflessioni sui nuovi personaggi e le mie speranze per un ulteriore futuro sequel!
  2. .


    E' stato mostrato da poco il trailer introduttivo di Forspoken, che ci introduce alla storia di Frey!

    Frey Holland è una ragazza quasi ventunenne che risiede a New York City assieme al suo adorabile siamese di nome Homer. La sua vita non è mai stata facile e deve sopportare anche il bullismo subito da alcuni coetanei. Le cose cambiano quando viene teletrasportata magicamente ad Athia tramite un portale, accompagnata soltanto dal bizzarro e cinico "Cuff", uno strano braccialetto di ignota provenienza che la aiuterà a superare le avversità di questo mondo grazie a degli speciali poteri magici.

    Inoltre scoprirà che l'unico modo per poter tornare sulla Terra è quello di sconfiggere le Tantas, potenti e letali matriarche che dominano sulla terra di Athia e che sono comandate da Sila, la più forte di tutte. Oltre al simpatico Cuff, ci saranno anche l'archivista Johedy e la gentile Auden ad aiutarla nella sua impresa.

    Forspoken verrà rilasciato nel corso della primavera 2022 in esclusiva temporanea per PS5, alla scadenza dei due anni di esclusività sarà poi pubblicato anche per PC.

    Come già anticipato in precedenza, Gary Whitta è uno dei principali sceneggiatori del titolo. Assieme a lui ci sono anche Amy Hennig (saga di Uncharted), Allison Rymer (Shadowhunters - The Mortal Instruments e Lost) e Todd Stashwick (Devil Inside). Bear McCreary (God of War, The Walking Dead) è il principale compositore della colonna sonora, assieme a Garry Schyman (BioShock).

    Oltre a Ella Balinska nel ruolo di Frey, gli altri interpreti sono:

    CUFF: Jonathan Cake (noto per lo più per via delle sue innumerevoli apparizioni in diversi telefilm, come Rizzoli & Isles, Law and Order, Desperate Housewives e Criminal Minds)
    TANTA SILA: Javina Gavankar (conosciuta per il ruolo di Iden Versio in Star Wars: Battlefront II nell'ambito videoludico)
    JOHEDY: Keala Settle (che ha da poco acquisito una certa popolarità grazie a The Greatest Showman)
    AUDEN; Monica Barbaro (Unreal, The Good Cop, Chicago Justice)
  3. .
    Diversi mesi fa vi avevo parlato dell'annuncio riguardante la serie TV Netflix con protagoniste le figlie di Albert Wesker (interpretato da Lance Reddick, conosciutissimo anche per il ruolo di Sylens in Horizon Zero Dawn) e il film basato sui primi due titoli della saga di RE.

    Ora sappiamo più cose a tal riguardo, in questo caso vi voglio riassumere tutto ciò che si sa finora riguardo "Resident Evil: Welcome to Raccoon City", diretto da Johannes Roberts. Vi parlerò invece della serie TV in un altro post.

    L'account Resident Evil Updates nel corso di queste ore ha pubblicato diverse indiscrezioni sul film, che sembrerebbero essere del tutto credibili e che ovviamente possono risultare spoiler per chi non vuole rovinarsi la sorpresa. Di conseguenza, come sempre vi ricordo di non proseguire nella lettura del post.

    1° RIVELAZIONE: JILL VALENTINE ED ALBERT WESKER SARANNO A TUTTI GLI EFFETTI UNA COPPIA.
    Questo è ciò che stato rivelato sul profilo dedicato agli aggiornamenti sul film:

    CITAZIONE
    "Jill (Hannah John-Kamen) e Wesker (Tom Hopper) saranno una coppia in questo film. Questa informazione proviene da un recente proiezione di prova che ha riscontrato risultati positivi con il pubblico presente in sala".

    Ora, come ben sapete tra noi admin del FFRebirth si nasconde una fan "Weskentine" (anzi, se ci fate caso, tutte noi siamo un pò fan di questa coppia, me compresa) per cui questa notizia sicuramente potrebbe sicuramente risollevare il morale anche di chi è più scettico nei confronti di questo film.
    Purtroppo, non posso fare a meno di esprimere certi dubbi a riguardo, come per esempio: "Questa scelta è stata fatta per esigenze di trama? E' mero fanservice? Oppure vogliono proprio mostrare se non addirittura canonizzare in questa serie di film il pairing?"

    Dal mio punto di vista posso solo dire che sono ben felice se questi due personaggi verranno mostrati effettivamente come una coppia, tenendo conto che comunque nel capitolo originale c'è una stima reciproca e che Jill si fidava ciecamente del suo capitano. Tuttavia, nutro numerosi dubbi su come la loro relazione sarà sviluppata e ovviamente sto già pensando alla valanga di fango che puntualmente certe social justice warriors riverseranno sui social, parlando solo di "ship problematica e tossica". Già mi sono bastate le antiReylos e le antiDarklinas che ne hanno dette di tutti i colori pur di denigrare le "proshippers", se mi tocca dover affrontare anche le antiWeskertine siamo proprio alla frutta.

    2° RIVELAZIONE: LISA TREVOR E WILLIAM BIRKIN SARANNO GLI UNICI VILLAIN E INOLTRE QUEST'ULTIMO AVRA' UNA SOLA FORMA

    Dunque, considerando che nei remake hanno praticamente scambiato/snaturato le forme mutate di Nemesis e di William Birkin, posso solo dire che se il papà di Sherry manterrà soltanto una trasformazione a me sta bene. L'importante è che sia comunque quella più iconica e soprattutto fedele all'originale. Non posso comunque nascondere che avrei preferito vedere tutte le trasformazioni, anche se immagino che purtroppo non abbiano potuto inserirle per svariati motivi validi (o almeno spero). Che peccato...Definire Lisa Trevor come villain comunque mi pare esagerato, dato che è in realtà una vittima delle circostanze e spero davvero che la sua triste storia non sia stata messa in secondo piano.

    E Wesker? Non è un villain?

    3° RIVELAZIONE: SE "WELCOME TO RACCOON CITY" OTTERRA' UN BUON INCASSO NEI BOX OFFICE MONDIALI, IL SUO DIRETTO SEQUEL SARA' UN FILM BASATO SU CODE VERONICA. HANNO INTENZIONE DI FARE DEL LORO MEGLIO E TRATTARE QUESTO CAPITOLO COME SE FOSSE IL VERO RE3 E CONTINUANDO LA STORYLINE DI CLAIRE E CHRIS

    Da questa affermazione dunque si evince che Welcome to Raccoon City potrebbe essere il primo di una serie di film tutta "Redfieldcentric". Il che mi rende felice, ma non posso fare a meno di pensare al fatto che per me Code Veronica è INTOCCABILE. E' il mio preferito della saga e deve essere assolutamente trattato con i guanti di velluto, e sono più che sicura che questo è ciò che pensano moltissimi fan.

    4° RIVELAZIONE: IL TRAILER VERRA' MOSTRATO DURANTE IL PLAYSTATION SHOWCASE

    Ovviamente questo lo scopriremo solo stasera.

    5° RIVELAZIONE: ADA APPARIRA' SOLO NEI TITOLI DI CODA

    Prima vera rivelazione che mi ha fatto storcere il naso, considerando che Ada è presente per buona parte della trama di RE2. Sapere che in questo caso sarà solo una fugace apparizione non fa altro che aumentare i miei dubbi, ma spero abbiano optato per questa scelta semplicemente per dare un maggior screentime a William ed Annette (e Sherry), considerando che anche dopo il recente RE2 Remake la route di Claire è a tutti gli effetti la migliore del gioco.

    6° RIVELAZIONE: NON CI SARA' REBECCA

    Esatto, sebbene Richard Aiken sia uno dei protagonisti principali, Rebecca Chambers non apparirà se non addirittura non verrà nominata neanche. Non so se essere felice o essere triste nel constatare che potrebbero aver addirittura deciso di non realizzare un adattamento di Resident Evil Zero, ma considerati i miei attuali dubbi su un possibile Code Veronica a questo punto preferirei proprio evitare ogni tipo di giudizio/pregiudizio e pensare solo a questo primo film, poi quando un sequel verrà annunciato ufficialmente, allora potrò esprimere le mie considerazioni.

    Ci tengo a ribadire che non sono completamente pessimista nei confronti del film, il mio è puro scetticismo da fan della saga che spera finalmente di vedere qualcosa fedele all'originale, e non semplicemente una "riproposizione con piccoli cambiamenti" o addirittura "uno snaturamento totale della storia". Il mio interesse e la mia curiosità comunque superano di molto ogni mio dubbio sul film e voglio porre fiducia nel lavoro del regista e nell'interpretazione degli attori.
  4. .
    E dopo qualche settimana dal post principale, credo di poter finalmente condividere le mie impressioni su Tears of Themis, più qualche piccola osservazione/teoria trovata sul web!

    Al momento sono arrivata alla seconda parte del quinto episodio (che tecnicamente è il sesto episodio, sto aspettando che venga sbloccato il settimo per andare avanti nella storia) e posso dire che finora gli avvenimenti sembrano molto interessanti e riescono davvero ad intrattenermi. Articolerò questo post in diversi paragrafi per farvi capire bene la mia opinione sul gioco.

    L'AVATAR
    Poichè l'avatar è esclusivamente di sesso femminile, ovviamente è inutile specificare che si tratta di un gioco dedicato per lo più alle ragazze come tutti i normali otome games. A differenza della maggior parte degli avatar che tendono ad essere piuttosto privi di carattere (come ad esempio il Traveler in Genshin Impact, siccome la sua personalità è per lo più basata sulle scelte del giocatore), "Rosa" al contrario ha un character development ben definito e mi sono subito affezionata a lei. In questo caso non mi sono risentita per il fatto che non sia personalizzabile semplicemente perchè ritengo che le protagoniste delle visual novel debbano avere delle sembianze ben definite e non decise dal giocatore, esattamente come nel caso di Amnesia e Hakuoki, e SOPRATTUTTO non avere gli occhi coperti dalla frangia come in Mystic Messenger o Shall We Date - Ninja Love.

    I VARI "SCAPOLOTTINI"
    I primi 4 capitoli del gioco sono principalmente dedicati a loro e di conseguenza impareremo subito a conoscerli meglio, tuttavia nel gioco sono presenti anche le loro storie personali che si potranno sbloccare aumentando l'affinità con loro (questo si può fare nella modalità "VISIT", dove potremo anche...coccolarli...oppure facendo salire di livello le loro carte SR e SSR che otterrete tramite i pull oppure durante gli eventi speciali, come quello estivo che da poco si è concluso). Il mio preferito è Marius, nonostante io apprezzi tutti i personaggi per via dei loro seiyuu, molto conosciuti anche qui in Europa nell'ambito del mondo videoludico e soprattutto nell'ambito di FF (infatti Jun'ichi Suwabe, che doppia Artem, ha prestato la voce a Tseng in FFVII Remake, Seymour in FFX, Ardbert in FFXIV e Nimbus in FF Type-0; Jun Fukuyama, voce di Vyn, è noto per aver doppiato Onion Knight in Dissidia Final Fantasy anche se ultimamente è più conosciuto per il ruolo di Joker in Persona 5; Yuki Kaji, voce di Luke, ha doppiato Hope Estheim in tutti e tre i capitoli di FFXIII e infine Kaito Ishikawa, voce di Marius, è noto per il ruolo di Dimitri in Fire Emblem Three Houses e Nero in Devil May Cry 5). Per spiegarvi in breve perchè adoro Marius beh...dico semplicemente che tra i 4 è quello che mi sembra più misterioso e allo stesso tempo più "dall'animo tormentato", nonostante sia il più giovane...e inoltre per qualche ragione mi ricorda Childe/Tartaglia.... Vyn sotto sotto sembra essere un pò pazzerello come Vincent Nightray e Grell Sutcliff (altri personaggi che Fukuyama-san ha doppiato). Artem è troppo serio per i miei gusti e infine Luke è troppo tenero....ma ho scoperto una cosa su di lui che mi ha resa molto triste, per cui sto già perdendo ogni speranza di vederlo veramente felice con la protagonista, sob...(inoltre non sono molto attratta dal trope childhood friends-to-lovers).

    LA MECCANICA DI GIOCO
    Come ho detto nel primo post, nelle fasi di investigazione è molto simile ad Ace Attorney, solo in una versione più "facilitata". C'è persino un poliziotto di nome Darius (Marius, Darius...ma potevate avere un pò di fantasia in più per la versione localizzata???) che, per qualche astrusa ragione, mi ha fatto subito venire in mente Gumshoe, con la sola differenza che è decisamente più serio e sa fare il proprio dovere XD assieme ad uno dei 4 scapolottini che potrà collaborare in queste fasi, la nostra protagonista potrà analizzare gli indizi nelle scene del crimine, osservare i testimoni e ottenere informazioni preziose per vincere il processo contro gli imputati, che saranno appunto accompagnati anche dalla iconica parola del gioco di casa Capcom, ovvero "OBJECTION!". Le fasi di investigazione saranno alternate a livelli in cui dovremo affrontare verbalmente vari NPC con carte che si potranno ottenere con le gemme "Visions" e sfruttare le loro debolezze (come ho specificato nel primo post, ci sono tre attributi principali che prevalgono l'uno sull'altro). Man mano che proseguiremo nel corso della storia, la difficoltà aumenterà così come la potenza d'attacco degli avversari, quindi dovrete sempre potenziare e livellare le vostre carte, completando anche gli eventi giornalieri e ottenendo gli appositi chip per evolverle. Inoltre, sarà fondamentale anche effettuare l'upgrade e aumentare il livello delle loro abilità speciali. Una volta che avrete accesso alla modalità NXX, potrete anche aumentare il livello delle abilità di dibattito della protagonista.

    LE...COCCOLE...
    Come vi ho anticipato prima, nella modalità "VISIT" potrete sbloccare le storie secondarie dei 4 protagonisti maschili e potrete persino...coccolarli. La meccanica è più o meno simile a quella presente in Fire Emblem Fates (in cui potete accarezzare i personaggi) e in Obey Me, con la sola differenza che toccando/coccolando Artem, Marius, Luke e Vyn potrete ottenere dei punti e aumentare il livello di affinità con loro. Man mano che avanzerete verranno sbloccate nuove linee di dialogo e nuovi capitoli delle loro storie secondarie.
    Inutile dire che la prima volta mi sono sentita un pò in imbarazzo nel constatare che era presente questa modalità....

    LE PROVE DI TEMI
    Dulcis in fundo, nel gioco è presente un altro gioco (una Theminception, insomma!) intitolato "Trials of Themis". Le meccaniche di gioco sono le stesse (anche qui avrete a che fare con un sacco di dibattiti), con la sola differenza che vivrete la storia della protagonista da un POV completamente diverso (infatti vi troverete nell'antica Grecia) e la nostra protagonista in questo caso agisce più da sinegoro. Se siete appassionati di mitologia come me, potrete cimentarvi negli enigmi proposti dalla civetta di Atena. Sembrerà strano a dirsi, ma a volte preferisco passare il tempo in questa modalità rispetto a quella principale appunto perchè i miti greci sono praticamente il mio pane quotidiano <3

    GIOCO INTERAMENTE IN INGLESE
    Come Genshin Impact, anche Tears of Themis è esclusivamente disponibile in inglese. Non credo proprio che verrà fatta una localizzazione italiana. Se c'è qualcuna interessata al titolo e che visita il forum, potrei provare a trascrivere e tradurre i vari dialoghi in italiano, ma questo potrebbe essere per me l'ennesimo grattacapo e al momento preferirei dare la precedenza ad altre traduzioni amatoriali. Al momento, spero solo che possa essere al più presto inserito il doppiaggio inglese, anche se ovviamente ritengo che non sia una cosa davvero necessaria.

    TEARS OF THEMIS: VALE LA PENA?
    Assolutamente sì. Se credete nella "innovatività" di miHoYo, che riesce a riproporre meccaniche di gioco in una "chiave rivista" rendendole interessanti e non noiose, se siete appassionati di otome game, il genere poliziesco è la vostra "cup of tea" e infine amate come me la mitologia greca, Tears of Themis sarà capace di intrattenervi e saprà essere un buon passatempo in quei momenti in cui non sapete che fare tra una partita e l'altra, oppure semplicemente quando siete fuori casa e non avete a portata di mano la vostra console home o il vostro PC. Essendo stato da poco rilasciato sugli store per dispositivi mobili, ovviamente non posso pretendere già la totale perfezione e non mi sento assolutamente in dovere di dire che sia meglio/peggio di altri titoli più blasonati come Mystic Messenger oppure Mr Love: Queen's Choice, tuttavia mi sento in dovere di dare alcuni consigli a miHoYo:

    -QUIZ DELLA PERSONALITA': durante l'evento della summer festivity c'era la possibilità di rispondere correttamente a diverse domande proposte da DAVIS (l'intelligenza artificiale della NXX rappresentata da un ragazzo coi capelli biondi). Vorrei che ci fosse una terza "sottomodalità" nella sezione VISIT basata appunto sul saper rispondere correttamente a delle domande riguardo i personaggi e aumentare ancor più l'affinità con i quattro personaggi (perchè, detto sinceramente, io mi sento a disagio quando devo accarezzarli....)
    -PIU' MESSAGGI DA PARTE DEI PERSONAGGI: al momento, certi messaggi si sbloccano soltanto aumentando il livello delle carte SR/SSR ed evolvendole. Sono ben poche le corrispondenze che si ottengono durante la storia principale e vorrei invece che la protagonista ricevesse più messaggi proprio come in Mr Love: Queen's Choice (avete messo il cellulare solo per approfondire la lore esattamente come il 95% dell'intera storia di Genshin, narrata per lo più tramite l'archivio, oppure vi deciderete a rendervi conto che si tratta anche di uno smartphone e che dovrebbe servire per ricevere messaggi che non dovrebbero essere solo sbloccati con le carte?)

    Al momento non ho altri suggerimenti, ora passo a illustrarvi in breve la teoria che ho trovato su Twitter!

    LA STATUA DI THEMIS NELLA SCHERMATA DI AVVIO E L'ARTWORK DI ROSA CON I 4 PROTAGONISTI

    L'utente angelictey su Twitter ha analizzato alla perfezione un'artwork che raffigura Rosa con i quattro "scapolottini" comparandolo alla schermata di avvio del gioco. Io aggiungerò solo qualche altro approfondimento per farvi capire che la statua e l'artwork nascondono vari simbolismi.

    Presto ve la traduco e approfondirò ulteriormente la teoria con altre osservazioni!
  5. .
    La mia curiosità verso i dating sim/otome games e la mia attuale ossessione verso Genshin Impact mi hanno ovviamente trascinata nella storia di Tears of Themis, il nuovo titolo sviluppato da MiHoYo.

    Per illustrarvi brevemente di cosa si tratta, vi cito la descrizione da Wikipedia e la breve introduzione dal sito.

    DESCRIZIONE
    CITAZIONE
    Tears of Themis è un otome game free-to-play sviluppato e pubblicato da miHoYo. Il gioco è stato rilasciato per Android e iOS a luglio 2021. La versione cinese del gioco è stata rilasciata a luglio 2020, un anno prima rispetto alla versione mondiale.

    Tears of Themis ha una serie di meccaniche diverse. La storia principale è narrata sotto forma di visual novel. I casi vengono analizzati attraverso la ricerca di prove sulla scena del crimine e l'interrogatorio degli NPC coinvolti in esso. Ogni capitolo termina con un processo in tribunale, in cui il giocatore deve presentare prove che dimostrino l'innocenza dell'imputato.

    Durante ogni capitolo, il giocatore deve affrontare dei dibattiti con vari NPC utilizzando le carte che potrà collezionare attraverso il sistema gacha e spendendo apposite gemme definite "Visions". Ogni carta ha un attributo che permette al main character del gioco di completare i dibattiti, utilizzando tre diversi attributi, che sono: Intuizione, Logica ed Empatia (l'Intuizione batte la Logica, la Logica batte l'Empatia e l'Empatia batte l'Intuizione). Le carte possono essere livellate per aumentare le statistiche degli attributi o aumentare la loro competenza nelle abilità. Le carte acquisiscono punti esperienza anche dopo aver concluso con successo i dibattiti.

    La parte "romance" del gameplay è narrata attraverso storie secondarie che esplorano la caratterizzazione dei quattro protagonisti maschili. In modo simile a Mystic Messenger, il giocatore riceve anche messaggi vocali e di testo da loro (ovviamente è il main character a ricevere tali messaggi sul suo smartphone).

    Il doppiaggio al momento è disponibile nelle seguenti versioni: cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese e coreano. Il gioco è localizzato solamente in lingua inglese.

    La storia di Tears of Themis si svolge in un'ambientazione fantascientifica nella città immaginaria di Stellis. Il giocatore assume il ruolo di un'avvocatessa che dovrà difendere varie persone innocenti coinvolte in un procedimento penale. Un mistero generale si svolge nel corso di ogni capitolo della storia principale. Quattro diversi personaggi la assistono nei casi.

    PREFAZIONE
    CITAZIONE
    Stellis, una città nata dalla collisione di varie civiltà.

    La tecnologia moderna le ha permesso di avere le proprie radiose luci al neon, ma ha anche proiettato lunghe ombre di oscurità. Ultimamente, c'è stato un aumento anomalo del numero di casi di malattie mentali e di casi che minacciano la sicurezza sociale di Stellis. Molti cittadini buoni ed onesti sono diventati in qualche modo violenti e volubili. Questi casi possono essere stati registrati, ma spesso vengono sommersi da una marea di dati. Eppure qualcuno se ne è accorto e li ha stilati per un'analisi dettagliata...Con il nome in codice "X-NOTE", il progetto mira a rimuovere strati di dati oscuranti e rivelare la verità celata.

    Quando tutto sarà messo sull'ago della bilancia della legge al cospetto della Dea della Giustizia, sarai tu a vagliare i loro crimini.

    PERSONAGGI


    Main Character - CODENAME: "ROSA"
    Età: 24 anni
    Compleanno: (corrisponde a quello del giocatore)
    Professione: Avvocato
    La protagonista (il cui nome è deciso dal giocatore) è un'avvocatessa presso lo Studio Legale Themis. Viene reclutata nel NXX dopo che il suo collega Artem Wing e l'esperto di psicologia criminale Vyn Richter vedono in lei del potenziale. Sceglierà il nome in codice "Rosa" (nome con il quale solitamente è conosciuta da tutti gli utenti) poichè le rose sono simbolo di resilienza.
    Si è laureata alla facoltà di giurisprudenza presso la Stellis University e ha iniziato a lavorare sotto l'ala di Celestine presso lo studio legale Themis, dove alla fine è diventata partner di Artem Wing. Considera il diritto commerciale ed economico le sue principali aree di competenza, sebbene verrà poi coinvolta in casi di omicidio. I suoi genitori sono stati reclutati come ricercatori in un progetto segreto e da allora non ha più avuto contatti con loro, a parte ricevere ogni tanto cartoline delle vacanze e denaro. Ha sempre amato i frutti di mare, ma dice di amarli ancora di più da adulta poiché sono a basso contenuto di grassi e può mangiarli senza ingrassare.

    zr-sprite
    Artem Wing - CODENAME: "LIBRA"
    Età: 29 anni
    Compleanno: 26 aprile
    Professione: Avvocato
    Altezza: 182 cm
    Gruppo sanguigno: A
    Doppiato da: Junichi Suwabe (JP)

    Un ottimo avvocato con una percentuale di vittorie del 99%.

    Un avvocato che raramente ha perso una causa nel corso di tutta la sua carriera. La sua esperienza attraversa una vasta gamma di campi, una vera dimostrazione del suo status di élite tra i suoi coetanei. Lo standard a cui si attiene è inimmaginabile. Accetta solo il massimo sforzo di se stesso, senza mai mollare. Può rimanere calmo in ogni momento, il che non lo rende non un grande fan di coloro che lavorano con lui.
    I media lo definiscono scherzosamente "avvocato difensore cyborg". Loro non lo sanno, ma questo è dovuto al fatto che Artem è abituato a sopprimere le sue emozioni e i suoi impulsi. Nessuno può nemmeno immaginare che razza di passato è costretto a sopportare come fardello...


    Si è laureato in giurisprudenza presso l'Università Stellis e ha superato a pieni voti l'esame di stato per l'avvocatura. Artem è stato assunto da Celestine per unirsi allo studio legale Themis come senior partner nel 2026. È stato uno dei migliori avvocati dello studio in grado di gestire tutti i tipi di casi ed è stato considerato un generalista, rari in tale ambito. Artem Wing è attualmente il più giovane avvocato senior di Stellis City. Ammira il suo precedente mentore, Neil Hume, che è scomparso.
    Sebbene Artem provenga da una famiglia di avvocati in cui entrambi i suoi genitori sono figure rinomate nel campo, nessuno attribuirebbe il suo successo ad essi a causa delle sue straordinarie capacità e risultati. Secondo le statistiche di Big Data Lab, con una percentuale di vittorie in tribunale del 99,0%, Artem ha da tempo superato i suoi genitori in fama e reputazione. Artem Wing è senza dubbio una brillante stella nascente in campo legale.


    Luke Pearce - CODENAME: "RAVEN"
    Età: 24 anni
    Compleanno: 5 Dicembre
    Professione: Investigatore privato
    Altezza: 180 cm
    Gruppo sanguigno: 0
    Doppiato da: Yuki Kaji (JP)

    Un investigatore privato professionista che è sempre un passo indietro quando si tratta di amore.

    Un investigatore privato estroverso che porta luce e speranza a tutti quelli che lo circondano.
    È in grado di completare tutti i tipi di lavori senza sudare.
    Inseguimento, cecchinaggio, combattimento, guida tattica e sopravvivenza nella natura selvaggia...Non c'è quasi nulla in cui non sia bravo...tutto tranne che esprimere il suo amore per la ragazza con cui è cresciuto...
    Dopo essersi riunito dopo molti anni di separazione, in fondo, Luke è ancora lo stesso vecchio ragazzo allegro ma timido.


    Luke è descritto come un giovane eccezionalmente brillante, talentuoso e amico d'infanzia del personaggio principale (MC). Ha preso il primo posto al suo liceo e quando aveva 16 anni è stato accettato presto nella prestigiosa National Central University. È stato prontamente reclutato in un progetto nazionale riservato e chiuso, ma l'esperimento ha impedito qualsiasi comunicazione esterna e ha perso i contatti con MC. È tornato subito dopo la fine del progetto, ma non ha contattato MC perché era impegnato con il suo lavoro. Successivamente, viene rivelato che in realtà si è unito all'Ufficio per la sicurezza nazionale come investigatore di crimini finanziari e tecnologici e che non esisteva alcun progetto segreto. Dopo essersi laureato con un Master in Bioingegneria, Luke decide di inseguire il suo sogno di diventare un detective e apre Pearce Private Investigations. È anche il proprietario di Time's Antiquities, un negozio di antiquariato che funge da facciata per la sua attività.
    Attualmente vive in una casa di tre piani che i suoi genitori gli hanno lasciato, dove al primo piano sta il Time's Antiquities, al secondo piano svolge la sua attività di investigazione privata e il terzo piano è invece la sua residenza effettiva.

    my-sprite
    Vyn Richter - CODENAME: "ADJUDICATOR"
    Età: 27 anni
    Compleanno: 27 Settembre
    Professione: Psichiatra
    Altezza: 178 cm
    Gruppo sanguigno: AB
    Doppiato da: Jun Fukuyama (JP)

    Uno psichiatra che può vedere attraverso tutte le maschere che celano i volti delle persone.

    Un grande esperto di psicologia che ha rifiutato tutti i tipi di inviti di lavoro e ha deciso di diventare uno psichiatra a Stellis City.
    Ha un portamento elegante e niente sembra essere una sfida per lui. Coloro che lo circondano si sentono a loro agio e si aprono con naturalezza a lui, mostrando il loro io più vero.
    Tuttavia, come qualcuno che osservava sempre le mutevoli emozioni umane dall'esterno, Vyn non si aspettava mai di diventare un tutt'uno con le stesse emozioni.


    Esperto di psicologia criminale, Vyv riesce perfettamente a comprendere le emozioni umane e saper capire quando le persone mentono. E' anche professore di psicologia presso la Stellis University. Tuttavia, molti retroscena su di lui sono ancora avvolti nel mistero...

    ljh-sprite
    Marius von Hagen - CODENAME: "KING"
    Età: 21 anni
    Compleanno: 21 Giugno
    Professione: Erede del Gruppo Pax
    Altezza: 188 cm
    Gruppo sanguigno: B
    Doppiato da: Kaito Ishikawa (JP)

    Erede di una multinazionale che anela alla libertà.

    Un erede di un'enorme corporazione i cui modi di fare sono sempre fuori dall'ordinario e che non seguono mai le regole.
    Marius ha un'immagine pubblica di playboy spensierato e ribelle, tutto per nascondere il suo vero io. Questo è anche il motivo per cui il pubblico dubita che sia in grado di ereditare e guidare una società familiare così vasta.
    Nato nell'epicentro delle lotte di potere, Marius si stancò degli infiniti intrighi e della politica. Per lui è come un ballo in maschera inevitabile, e tutto ciò in cui Marius spera è che non trovi mai il suo compagno di ballo e che sia l'unico a essere risucchiato in questo abisso senza fondo.


    Marius studia arte presso la Stellis University. Marius gode di buoni rapporti di lavoro con la sua famiglia ed è destinato ad ereditare il Gruppo Pax da suo padre, Austin von Hagen. Tuttavia, suo fratello maggiore, Giann von Hagen, si era dimesso ed era scomparso. I media riportano questo fatto come motivo delle lotte di potere all'interno della famiglia von Hagen e l'hanno definita la "Pax Civil War", che Marius nega.


    Presto vi elencherò le mie impressioni, più o meno alla stessa maniera del mio post dedicato a Lovelink....!
    Ma vi posso dire che questo è decisamente 10000000 volte meglio!!!!

    Edited by ;Morgiana. - 26/8/2021, 23:19
  6. .
    PROBABILI AGGIORNAMENTI FUTURI CHE VERRANNO EFFETTUATI NEL FORUM (anche questo è l'ennesimo reminder per me stessa! Non preoccupatevi, si trattano solo di aggiornamenti alle sezioni)

    CREAZIONE SEZIONE "MIHOYO"
    Sto valutando seriamente la creazione della sezione dedicata allo studio "MiHoYo", in quanto ultimamente sto giocando (solamente) a Genshin Impact e Tears of Themis. Devo solo capire se è giusto collocare la sezione nel modulo "Videogames" oppure creare solo una sottosezione dedicata in "Other Videogames". Nel primo caso, qualcuno potrebbe trovare strano che venga riservato così tanto spazio a una compagnia che finora ha rilasciato tre titoli in tutto il mondo e sono per lo più giochi mobile (e magari preferireste che la sezione rimanga riservata ai giochi esclusivi per console). Nel secondo caso, sarebbe necessario creare invece ulteriori sottosezioni ("Tango Gameworks" per The Evil Within, "Stormind Games" per Remothered etc). Tuttavia, come ho già ribadito in precedenza, le sezioni e le sottosezioni vengono aperte solo con un numero pari o superiore a 2 discussioni e solo se continueranno ad essere aggiornate di continuo. Provvederemo a scegliere l'opzione più adatta.

    CREAZIONE SEZIONE "KOEI TECMO"
    Stiamo valutando anche la creazione della sezione dedicata a questa compagnia nel modulo "videogames", dato che in futuro parleremo ancora di Project Zero e ovviamente vogliamo tenervi aggiornati su Maiden of Black Water. Cercheremo anche di riempirla con altri titoli come Dead or Alive, Dynasty Warriors, Ninja Gaiden e la saga Atelier (in quanto Gust è una divisione interna a Koei Tecmo).

    CREAZIONE SEZIONE "UBISOFT"
    Sebbene l'unico titolo di cui abbiamo sempre parlato è solo Farcry, stiamo prendendo in considerazione l'idea di creare la sezione dedicata ai giochi Ubisoft per tenervi aggiornati su Farcry 6 e altri titoli. Tuttavia, la sezione si concentrerebbe soltanto su due saghe principali (appunto Farcry ed Assassin's Creed).

    MODIFICA AL NOME "PLAYSTATION EXCLUSIVES"
    Dato che tutti i giochi esclusivi Sony sono adesso parte dei "Playstation Studios", ci sembra giusto cambiare nome alla sezione. Provvederemo anche a cambiare la targhetta in quanto riteniamo che debba essere il logo stesso a rappresentare tutti i titoli, non solo il personaggio di Aloy. Ovviamente parleremo anche di altre esclusive come Ghost of Tsushima, Uncharted e Ratchet and Clank.
  7. .
    Come ho promesso sulla pagina Facebook, ecco qua alcune teorie riguardanti Returnal che ho trovato su Reddit e che io tradurrò personalmente, condividendo il mio punto di vista.

    TEORIA E SPIEGAZIONE SULLA STORIA/LORE DELL'ENDING DI RETURNAL

    Non ho tradotto il post dell'OP (original poster, colui che ha creato la discussione), ma bensì quello dell'utente che ha ricevuto 9 voti positivi, ovvero tale "XRemixed". La sua spiegazione sul gioco e sul finale è molto convincente e condivido con la maggior parte delle sue idee.

    CITAZIONE
    Dato che ho letto teorie contraddittorie sul fatto che il bambino sia Helios o Selene, la mia (!) opinione è che il bambino sia semplicemente chiamato "il bambino" nella scena dell'incidente perché entrambe le cose potrebbero essere vere: la madre che guida l'auto è Selene e il bambino in macchina è suo figlio, Helios - e allo stesso tempo la madre che guida l'auto è Theia e il bambino (in questo caso bambina) è Selene. Ci sono stati due incidenti stradali (forse uno dei quali è stato un tentativo di suicidio) e si intrecciano alla fine del gioco con tutte le loro implicazioni. Forse questo dualismo di per sé rende obsoleta la discussione sull'identità di genere, il bambino è sia ragazza che ragazzo.

    Devo ammettere che la scena del finale (e persino alcune situazioni in game) mi ha dato molti grattacapi. Nella fase di gioco in cui si vede il punto di vista del bambino/bambina (quando Selene "suona alla porta" e nel frattempo lui/lei stava giocando alla Playstation 5) mi è sembrato addirittura che stessimo sempre impersonando Selene...Vi sembrerà strano (e forse potrebbe risultare contraddittorio con quello che racconta il gioco), ma mi è persino venuto da pensare che in realtà Selene Vassos sia appunto una personificazione dei desideri più reconditi di Helios (diventare astronauta COME la madre, quindi immaginandosi fisicamente uguale a lei). Se avete osservato bene la sua fotografia, vi accorgerete che Theia assomiglia molto a Selene (è come se fosse la sua versione anziana). A giudicare dalla foto probabilmente era castana (o aveva al massimo i capelli biondo scuro) e nella scena dell'incidente quella che per noi SEMBRA Selene ha in realtà i capelli castani e lunghi (e quindi nella foto in cui è più anziana li ha legati, non corti come la Selene che guidiamo nel corso della sua disavventura su Atropos). Tuttavia ho preferito poi scartare questa ipotesi in quanto continuo a essere convinta del fatto che Selene sia una persona in carne ed ossa e non il frutto dell'incredibile immaginazione di Helios.

    In ogni caso, la scena dell'incidente potrebbe sia rappresentare il trauma provato dalla "nostra" Selene da bambina (per via di ciò che vi ho spiegato nel post principale riguardo Theia), sia la perdita di Helios, che in realtà potrebbe essere davvero il figlio di Selene.

    CITAZIONE
    Nel finale "normale", dopo aver sparato alla gigantesca sfera, vedi una creatura dotata di tentacoli e quattro occhi rossi che potrebbe essere solo l'incarnazione dello stessa pianeta Atropos. Nella mitologia greca Atropo è la responsabile del taglio dei fili della vita, di cui si è già ampiamente discusso. Ciò implica il controllo sul destino. Selene chiede "È questo che volevi che vedessi?", il che rafforza questa teoria - Atropos le fa rivivere sia la vita che ha vissuto con sua madre sia quella con suo figlio Helios allo stesso tempo, e non per l'eternità, ma proprio nei momenti in cui sta nuotando in superficie dopo il suo incidente (o nei brevi istanti in cui lo schermo diventa nero prima ancora che inizi a nuotare). Ecco perché la creatura/Atropos viene vista dopo l'incidente sott'acqua, è pronta a tagliare il filo della vita che unisce lei e il figlio. Il fatto che "il bambino" abbia un polpo giocattolo e che Atropos sia mostrato come una creatura tentacolare significa semplicemente che i destini di Selene e di suo figlio si sovrappongono fin dall'infanzia di lei.

    Su questo condivido pienamente, il mostro che vede Selene alla fine secondo me è davvero la personificazione di Atropos stesso e non a caso non è un boss da battere a differenza di tutti gli altri, semplicemente perchè IL DESTINO NON SI PUO' SCONFIGGERE. Lo si può solo plasmare.

    CITAZIONE
    Nella scena ambientata sul ponte, possiamo separare entrambi i loro destini mentre osserviamo la scena. Da una parte vediamo Selene, la madre che guida l'auto, mentre il bambino è suo figlio Helios. Probabilmente sta percorrendo lo stesso ponte su cui è avvenuto anche l'incidente provocato da Theia, e probabilmente due sono le cause di quello che avviene mentre Selene è alla guida; la prima causa dell'incidente potrebbe essere dovuta ad un flashback di quello che lei ha vissuto quando era insieme alla madre Theia, ecco perché vede l'astronauta lì, in quanto è il ricordo del trauma stesso, che la spaventa e la fa andare fuori strada. Questa invece è la probabile seconda causa: potrebbe essersi resa conto di essere diventata come Theia: scostante e indifferente nei confronti del figlio, oltre che essere un astronauta. Sta ignorando ciò che Helios ha da dire dal sedile posteriore. Nel vero finale vediamo Selene "vivere la scena" proprio dal punto di vista dell'astronauta, il che conferma il fatto che è diventata proprio come sua madre. La domanda del bambino ("Vedi la Pallida Ombra?") serve a dimostrare che stiamo osservando entrambi gli incidenti. Per il bambino (Helios/Selene) l'astronauta è solo un'ombra bianca che appare dal nulla in mezzo alla strada e che viene illuminata dai fari dell'auto, per Selene invece è un'immagine molto reale poiché è l'incarnazione della sua lontana madre e del ricordo traumatico (nota a margine: ecco perché nel "vero finale" Selene urla a sua madre intimandole di lasciarla in pace, è perseguitata dal ricordo di lei e di quell'incidente che ora ha causato quello in cui è coinvolto Helios). Ma poichè anche Helios può percepire l'ombra, il messaggio di fondo è che il bambino allo stesso tempo è Selene da bambina, in macchina con Theia, che vede scorci del suo futuro (e Helios lo chiede involontariamente come promemoria metaforico: stai diventando come tua madre).

    Anche in questo caso condivido su tutto e sostengo davvero che la semplice domanda del bambino (Selene oppure Helios) potrebbe appunto essere la metafora di ciò che Selene/Theia è diventata.

    CITAZIONE
    Dopo l'inciidente, "Atropos" è pronto a tagliare entrambi i fili della loro vita; il finale normale mostra che entrambi stanno (probabilmente) affogando. Poi inizia il gioco, Selene affronta in maniera del tutto metaforica sia il suo vecchio trauma che il fatto che abbia appena lasciato morire suo figlio Helios in una battaglia apparentemente infinita. Il "vero finale" mostra in parte una vittoria perché alla fine Selene ha (letteralmente e metaforicamente) accettato il suo destino, rendendole possibile affrontare la propria situazione e nuotare fino in cima al lago. Quando sta per emergere in superficie grida il nome di Helios, visto che lo ha abbandonato sott'acqua - cosa che ci viene fatta ricordare dopo ogni schianto sul pianeta dalla dicitura: "ABBANDONATO HELIOS".

    Tutto ciò ve l'ho spiegato perfettamente nel mio post per cui inutile dire che in questo caso concordo su tutto, anche con il fatto che il finale (sia quello normale che quello vero) rappresenti una sorta di "vittoria". Decisamente molto amara, ma accettare la realtà dei fatti piuttosto che cercare di "nascondere gli scheletri nell'armadio" è sempre da considerarsi come un traguardo importante.

    CITAZIONE
    Nel gioco Selene insegue la Pallida Ombra perché è parte integrante del suo destino. Nella vita reale è già diventata come sua madre, quindi è già diventata la "Pallida Ombra" di cui parlava Helios. Non può scegliere di non individuarla, è una cosa che ha già fatto nella vita reale. Inoltre, inseguire la Pallida Ombra per la "Selene bambina" avrebbe potuto significare solo questo: ottenere l'approvazione di sua madre. Per questo motivo vediamo la scena nella casa in cui cerca di raccontare una storia interessante per ottenere il suo affetto - la stessa cosa vale per Helios, che invece tenta di ottenere l'approvazione di Selene.. Un'altra interpretazione potrebbe essere invece questa: inseguire la Pallida Ombra in realtà consiste soltanto nel "chiudere il cerchio", il che avrebbe senso anche perché questa ricerca - che viviamo nel corso del gioco - viene innescata dopo il trauma/flashback dell'incidente sul ponte e ora deve solo fare due cose: accettare la realtà dei fatti o morire, affrontare i suoi demoni interiori o annegare proprio lì. Questo spiegherebbe anche il motivo per il quale la fuga dal pianeta Atropos avviente solo dopo il terzo boss, più o meno a metà del gioco: nel 50% di esso cerca di affrontare il proprio passato (il trauma subito per colpa di Theia), nel restante 50% affronta ciò che è appena successo (l'incidente con Helios). Dopodiché la musica la conduce dal boss Issione e questa la si può considerare come un invito a non temere il mietitore, nel suo significato letterale, e compiere un passo verso la realtà visto che è stata appena trasmessa dall'autoradio. L'unica cosa rimasta - e probabilmente il culmine della lotta delle varie Selene - è rendersi conto che non può salvare suo figlio, e dopo aver affrontato l'ultimo boss riprende conoscenza.

    Questa è la prima teoria (a mio parere assolutamente logica e incontrovertibile) su Returnal.

    La seconda, postata dall'utente "iMorallyGrey", è invece una sorta di spiegazione della trama stessa e illustra meglio i retroscena della vita di Selene oltre che ribadire quello che ho già detto nel primo post e ciò che ha scritto "xRemixed". Tuttavia contiene una constatazione che personalmente non condivido (spero che capirete subito cosa intendo dire) e che non mi sembra assolutamente un ragionamento logico.

    METTERE INSIEME I PEZZI DELLA TRAMA E DEL FINALE DI RETURNAL

    CITAZIONE
    Selene e sua madre Theia hanno avuto un incidente d'auto quando la protagonista era solo una bambina. Esso ha provocato lesioni alla colonna vertebrale di Theia. Sua madre era un'astronauta, ma non poteva continuare a compiere il suo lavoro a causa delle ferite riportate. In seguito è diventata violenta, causando il primo vero trauma di Selene. La protagonista diventa poi una ragazza molto ambiziosa e vuole diventare un'astronauta anche per via delle pressioni di sua madre e per il fatto che vuole ottenere finalmente la sua approvazione. Selene ha poi un figlio, Helios, che vede solo come un peso. Lo trascura mentre cerca di seguire le sue ambizioni, "ripetendo i peccati di sua madre" (lo stesso nome del trofeo per l'atto 2). Alla fine decide di schiantarsi in acqua causando la morte di suo figlio. Il suo ricordo (quello che vediamo nel normal ending) cela il fatto che ha deciso di compiere quel gesto efferato, perché non può vivere con quel pensiero. Ci sono più indicazioni che sia stata proprio lei a causare l'incidente. Selene è la dea della luna. La luce della luna piena provoca "la Pallida Ombra" in mezzo alla strada. Nel vero finale vediamo che lei è l'astronauta (immaginario) sulla strada, che fa schiantare l'auto. Anche il riflesso del suo viso all'interno dell'elmo sottolinea questa realizzazione. Poco prima dello schianto, aggiusta lo specchietto. Decide di non concentrarsi su suo figlio, ma su se stessa. Lei prende questa decisione per se stessa. Penso che il mostro nell'acqua sia sempre. La invita ad andare in acqua, in profondità. La trascina anche fuori dall'auto e le fa abbandonare suo figlio. La "pallida ombra" e il mostro le hanno fatto schiantare l'auto e lasciato morire suo figlio, il che è più facile da credere rispetto alla verità di ciò che è realmente accaduto. Anche il sole (Helios) deve tramontare perché la luna (Selene) sorga e risplenda.
    Il loop infinito che subisce sul pianeta è una metafora della sua vita prima e dopo l'incidente. Fa schiantare la sua nave, Helios, proprio come ha fatto schiantare l'auto con Helios a bordo. Striscia fuori illesa, mentre Helios non si può più riparare (morto). Il nome del pianeta su cui atterra, 'Atropos' (inevitabilità), significa che il suo destino è ormai deciso ora che si è schiantata. Non può sfuggire a ciò che ha appena fatto accadere. Ogni volta che muore (quando si subisce un game over o quando si spegne il gioco), si sveglia al relitto che ha distrutto con le sue mani. Gli alieni xenomorfi sono un'altra metafora per Selene. Hanno plasmato il pianeta (come lei ha dato alla luce suo figlio), hanno lottato per l'ascensione (come lei ha lottato le sue ambizioni fuorvianti) e hanno distrutto ciò che possedevano (ha ucciso suo figlio). Questo spiega anche perché tutta la loro tecnologia funziona non appena lei interagisce con essa. Octo (il giocattolo di suo figlio) è una metafora per la sua colpa nei confronti del figlio. In ogni ciclo sta combattendo contro alieni simili a calamari per cercare di scappare dall'incidente che ha causato. Quando soccombe a quei nemici, rivive di nuovo lo schianto con Helios. Tutti i boss che hanno anche sembianze simili a quelle dei teschi sono metafore del trauma subito per colpa della madre, che lei cerca di superare anche dopo la sua morte. Dopo aver sconfitto il terzo boss, crede di poter fuggire, ma dopo 63 anni e 8 mesi di vita, torna esattamente al momento in cui ha provocato lo schianto: le 8:36. Non può sfuggire al ricordo di ciò che ha fatto. Più tardi continua a incontrare altri boss, indicando che non ha superato il trauma di sua madre e della morte del figlio anche se pensava di averlo già fatto. Alla fine si rende finalmente conto che l'incidente è stato opera sua. Inoltre, la statuetta dell'astronauta le dà una vita extra. Questa è una metafora del fatto che concentrarsi sulle sue ambizioni di diventare un'astronauta la distrae temporaneamente dalla morte di suo figlio.

    Come vi ho anticipato, non condivido pienamente l'idea che sia stata proprio Selene a causare volontariamente l'incidente, in quanto la "Pallida Ombra" potrebbe rappresentare semplicemente che "qualcosa" l'ha portata fuori strada (un cervo sbucato in mezzo alla strada, un ostacolo o qualsiasi altra cosa. Non per forza è stato "voluto"), anche se la riflessione in sè e per sè mi sembra molto interessante.

    Spero di potervi condividere ulteriori info su questo gioco, in particolare elencare i glifi che si possono trovare nel gioco stesso.

    Edited by ;Morgiana. - 16/8/2021, 22:11
  8. .
    QUA VI RIPORTO LA TRADUZIONE DELLE DICHIARAZIONI DEGLI SVILUPPATORI RIGUARDO I FINALI E IN CUI ELENCANO LE SPIEGAZIONI DI TUTTI QUANTI!
    Ho deciso di tradurle semplicemente perchè credo sia giusto avere informazioni in italiano dedicate a Fatal Frame/Project Zero 2 e di conseguenza fornire agli utenti il punto di vista di chi ha lavorato sul gioco, soprattutto se non si è a conoscenza di queste interessanti informazioni.

    Ho poi scoperto che la traduzione amatoriale fornita da FFTranslations è relativa a tutte le dichiarazioni fatte dagli sviluppatori nel volume "Shinku no Chou: Guidebook" (quindi la versione Deep Crimson Butterfly, che comprende tutti e sei i finali, non solo quelli rilasciati originariamente per PS2) e che appunto è una sorta di Ultimania di questo capitolo, che però fornisce anche la soluzione del gioco. Purtroppo è stata rilasciata solo in giapponese a quanto ne so, per cui a maggior ragione pubblico questa traduzione sperando che in futuro case editrici come Mana Books pubblichino una versione alternativa del volume (possibilmente con artwork e solo con le dichiarazioni ufficiali degli sviluppatori) in altre lingue.

    Spero di fare lo stesso con le altre guide, vorrei dare la precedenza a Maiden of Black Water (anche se preferisco riservarmi la sorpresa e attendere fino ad Halloween prima di scoprire interamente la trama e i vari finali), ma al momento mi limiterò a riportarvi le curiosità su Project Zero e Project Zero 3.

    Shinku no Chou: FINALI SPIEGATI
    Fonte originale: "Shinku no Chou: Guidebook"
    Traduzione amatoriale in inglese: FFTranslations
    Traduzione amatoriale in italiano: Morgiana/FFRebirth

    Due finali, "Farfalla Congelata" e "Festival delle Ombre", sono stati aggiunti esclusivamente per questa versione del gioco; tra le varie possibilità, ci sono stati molti colpi di scena quando si è trattato di inserire questi due.
    Quelli che esistevano già sono il finale "Farfalla Cremisi", che spiegherebbe il significato della farfalla; il finale "Abisso Infernale", in cui ascolti le voci di Mayu e Sae mentre combatti contro Sae, e vedi cosa non dovresti vedere; il finale "Promessa" (già incluso nella versione per Xbox), in cui si prendono per mano e vivono la loro vita in tranquillità - con tutti questi già presenti, la risposta a cos'altro avremmo dovuto aggiungere non era semplice da individuare.
    Il mondo di Crimson Butterfly, nato da un sogno che ho fatto durante il corso di una notte, sembra interpretato da quel sogno mentre lo abbiamo creato. E penso anche che un'immagine di esso, derivata da varie interpretazioni e sottostorie, comprese quelle relative a quale fosse il "vero finale", sia stata dipinta da coloro che hanno giocato al gioco.
    La profondità di tutto ciò è incredibile, quindi ha superato le mie interpretazioni e visioni del sogno.
    Per questo motivo, penso che la posizione corretta da prendere con Crimson Butterfly sia stata quella di lasciare così com'erano i finali originali e aggiungerne di nuovi come un lavoro alternativo realizzato dalle stesse persone.
    Questi finali sono stati realizzati con il desiderio di espandere ulteriormente il mondo di gioco, piuttosto che contraddire le immagini auto-create sparse nel gioco, o per dire che le visioni meravigliosamente immaginate dei giocatori sono sbagliate.

    FINALE "LA STRADA SOLITARIA"

    Nel momento in cui scopre che il meccanismo del Vecchio Albero è ancora in funzione, Mio apre la porta del vecchio Passaggio Sotterraneo dietro l'altare all'interno del Santuario di Kureha. Quando l'aria scorre attraverso il passaggio, tutte le girandole iniziano a girare contemporaneamente.

    "Mi dispiace...ma non posso mantenere la mia promessa..."

    Mio volta le spalle al villaggio e, come per liberarsi di quel brutto ricordo, si avvia verso le scale che portano al corridoio.

    Mio corre disperatamente lungo il sentiero stretto e oscuro, come se si trovasse all'interno del grembo materno.

    "Mi stai abbandonando di nuovo?"

    Sentendo una voce provenire dalle sue spalle, si ferma immediatamente.

    La voce è ovattata, apparentemente distorta. Rivolgendo la sua attenzione a ciò che è dietro di lei, si accorge dei passi di una persona che si sta avvicinando. Sembrano i passi instabili di una gamba offesa.

    Mayu mi sta seguendo...?

    Quando Mio si sta per voltare, sente una voce vicino al suo orecchio.

    "Non voltarti indietro!"

    Quando la voce sincera di Itsuki risuona nelle sue orecchie, Mio smette spontaneamente di muoversi.

    "Avevamo promesso, Mio... che saremmo state insieme per sempre..."

    È decisamente la voce di Mayu!

    Mio si volta. Vede Sae incombere verso di lei.

    Mio sviene.

    Mio si sveglia da sola al ruscello di montagna, lo stesso dei suoi ricordi d'infanzia. I languidi raggi del sole estivo splendono su di lei.

    "Mayu...?"

    Non riesce ad individuare Mayu da nessuna parte. Il calore di Mayu che aveva sentito poco prima alle sue spalle era sparito. Sembra che a un certo punto si sia addormentata. Mentre ricorda gli eventi dolorosi della sua infanzia, la sua mente vaga. Non si era resa conto che Mayu era scomparsa.

    Quello che è successo in quel villaggio è stato un sogno, o...?

    "Mayu! Mayu!"

    Mio chiama Mayu, ma non ottiene risposta.

    "Aspetterò... per sempre..."

    "Da quel giorno, Mayu è scomparsa."
    "Ma io so."
    "So che Mayu mi sta ancora aspettando..."


    (GAME OVER)

    SPIEGAZIONE DEL FINALE "LA STRADA SOLITARIA"

    Collocamento del finale

    Questo è un finale in cui Mio fugge da sola dal villaggio. Sembra più un'interruzione che un finale, ma l'abbiamo creato perché pensavamo che optare per un ending in cui il giocatore decide di compiere una scelta che non avrebbe dovuto in realtà prendere in considerazione fosse un finale ideale per un titolo survival horror. Siamo anche arrivati a questa scelta, credo, per il fatto che io suppongo che tornando indietro dal mondo dei morti perdendo però gli affetti più cari è un'ispirazione al mito di Izanami e Izanagi, e anche a quello di Orfeo ed Euridice.
    (Ho precisato "Suppongo" perché questo faceva parte del mio sogno.)

    Un finale che riconduce all'inizio del gioco

    Come Mio ricorda durante l'opening mentre era seduta schiena contro schiena con Mayu replicando la forma di una farfalla, ricorda Mayu che cade dal dirupo. In verità Mio non si accorge che Mayu viene condotta nella foresta da una farfalla. Il titolo dell'opening non compare nel gioco, ma si intitola "Mayoiga", quindi il nome di "Mayoiga" denota il significato di questo finale che riconduce il giocatore agli eventi iniziali del gioco.

    Tra lo staff c'erano persone che interpretavano questa scena ipotizzando che Mayu fosse morta già da quando era caduta dal dirupo durante l'infanzia, e la Mayu nell'opening è in realtà la Mayu dei desideri di Mio, un'illusione, cosa che ho pensato fosse interessante. Forse, poiché Mayu è così spaventata nel corso del gioco, hanno pensato: "Mayu è già un fantasma" o "Deve essere già morta".

    Un altro finale/interruzione

    Avevamo pensato anche ad un altro "finale di sospensione". Il finale del breve romanzo horror "Zero ~Akai Chou~", pubblicato su Sankei Sports nel 2003, era molto simile a questo. Questo era il suo titolo.

    FARFALLA DA UNA SOLA ALA

    Nel capitolo 8, apri la porta del magazzino in cui Itsuki è confinato con Mayu.

    Mio ottiene la chiave del magazzino di casa Tachibana. Aprendo la porta del magazzino, Mio e Mayu finalmente incontrano Itsuki. Avendo la meglio su Mio, che vuole parlare di varie cose con lui, Itsuki la intima di uscire rapidamente dal villaggio. Lasciando l'insediamento degli abitanti del villaggio, le due vengono condotte nella foresta.

    "Voi due, scappate da qui. Non dovete tornare indietro!"

    Itsuki le osserva mentre Mio e Mayu corrono con cupa determinazione attraverso la foresta. Il suono dei tamburi taiko echeggia per tutta la foresta e vedono bracieri sparsi qua e là. Corrono disperatamente. Ma Mayu sente dolore alla gamba offesa e gradualmente rimane indietro.

    "Mio, la mia gamba..."

    Nell'istante in cui Mio si volta non vede la sorella, ma Sae coperta di sangue che l'afferra.

    "Mi stai abbandonando di nuovo?"

    In stato di shock, cerca di scappare, ma la forma di Sae cambia nuovamente in quella di Mayu.

    "Mi stai abbandonando di nuovo?"

    Sae prende più volte il posto della ragazza mentre Mayu ancora geme per il dolore. Mio vede soltanto questo: Mayu che sembra chiedere aiuto, mentre Sae, accompagnata dagli abitanti del villaggio, attacca e quest'ultimi si muovono per catturarla. Mentre piange, Mayu implora la sorella, mentre Mio è ancora sconvolta: "Scappa da sola! Ti perdonerò, Mio!"

    Dando retta alle sue parole, Mio si volta e corre con tutte le sue forze come se stesse scrollando di dosso Mayu e il ricordo del villaggio. Non appena riesce a non scorgere più Mayu e il villaggio nell'oscurità della foresta, il piede di Mio scivola e cade dal dirupo.

    Mio riprende conoscenza al suono delle cicale. Si trova al fondo del dirupo, illuminata dalla luce del sole. Mentre cerca di alzarsi, Mio geme per un intenso dolore alla gamba destra. Riesce in qualche modo ad alzarsi. Alla luce del sole, Mio si accorge che il sangue gocciola ancora dalla gamba. Sbalordita, si rende conto che la ferita è nello stesso punto in cui si trovava quella di Mayu.

    Requisito per ottenere il finale "LA STRADA SOLITARIA": Nel capitolo finale, senza andare alla casa di Kurosawa, vai dietro l'altare all'interno del Santuario di Kureha, e quando entri e ti appare la scelta "Lasci Mayu e scappi da sola?" scegli "Sì".

    FINALE "FARFALLA CREMISI"

    Il rituale sta giungendo gradualmente verso il suo culmine. Sae si sdraia sul piedistallo collocato sull'orlo dell'Abisso Infernale. Yae avvolge lentamente le mani intorno al suo collo.

    Sae getta la testa all'indietro mentre la sorella fa pressione. Mentre il Rito raggiunge il suo apice, la zona viene avvolta da un'intensità febbrile.

    Yae fa pressione e Sae si appoggia ancor più al piedistallo.
    Mio esercita una pressione e Mayu si appoggia al piedistallo.
    Yae fa ancora pressione e Sae rimane ferma sul piedistallo.
    Mio esercita ancora più pressione e Mayu rimane ferma sul piedistallo.

    Si sente un rumore simile ad un ramo spezzato e un silenzio momentaneo.
    In stato di shock, Mio toglie le sue mani dal collo di Mayu.

    Segni rosso intenso sono rimasti sul collo sottile, bianco e inclinato all'indietro di Mayu.
    Sembrano proprio una farfalla cremisi...E le impronte delle mani iniziano a muoversi lentamente, come un essere vivente che nasce, svolazzando via come una farfalla cremisi.
    Fu così che nacquero le tante farfalle che svolazzavano per il paese...

    Le grida di gioia echeggiano in tutto il sottosuolo e nel villaggio.
    Mio si guarda le mani, stordita, non rendendosi conto di cosa sia successo.
    La farfalla cremisi che è volata dalla gola di Mayu si ferma momentaneamente sul petto di Mio, poi vola verso la superficie.

    "Mayu, Mayu!" Mio singhiozza mentre insegue la farfalla, tornando in sé.

    Mentre corre attraverso la pianura all'inseguimento della farfalla, le numerose farfalle che stavano volando intorno al villaggio si riuniscono.
    Si dirigono verso il cielo.

    Una farfalla lascia il gruppo e svolazza intorno a Mio, come se fosse riluttante ad andarsene, poi raggiunge di nuovo le altre.

    Dopo che tutte le farfalle sono scomparse nel cielo, il sole mattutino splende attraverso le montagne nel villaggio che era stato intrappolato nell'oscurità eterna.
    Mio rimane infine ferma per un po' di tempo sulla collina illuminata.

    SPIEGAZIONE DEL FINALE "FARFALLA CREMISI"

    Collocamento del finale

    Dal momento che mostra il significato del titolo "Crimson Butterfly", volevo che fosse il primo finale che viene sbloccato, quindi non volevo cambiare la sua collocazione nella versione Deep Crimson Butterfly anche se era stato rifatto. Abbiamo impostato le cose in modo che sia probabilmente il primo finale che si sblocca quando giochi la tua prima partita.

    La storia di Crimson Butterfly è la storia del sogno che ho fatto nel corso di una notte, ma il primo finale che ho visto nel mio sogno è stato proprio questo, quindi è anche quello a cui sono più affezionato. Mentre Crimson Butterfly era ancora in fase di sviluppo, ero ossessionato dal realizzarlo come se fosse la realizzazione del mio sogno, come se fossi guidato dalla mia passione.

    Sento che il mio attaccamento verso questa scena finale è troppo forte, al punto forse da rovinare l'equilibrio dell'intero gioco, ma penso comunque che sia un buon finale. Penso che il viaggio attraverso il villaggio di Minakami fino a quel momento sia stato creato per vedere quella scena.

    Quando stavamo collocando il finale Farfalla Cremisi nel gioco, è stato rappresentato come "il definitivo bad ending", ma ritengo che piuttosto che questo, indipendentemente dal fatto che sia buono o cattivo, si sia poi evoluto in un tradizionale finale di Project Zero/Fatal Frame, nel qual senso rappresenta il "definitivo bad ending". Nel primo capitolo della saga, il succo del finale era questo: anche se sei disposto a dare la tua vita in cambio di quella della persona che stai inseguendo e vuoi salvare, alla fine questa decide di morire, ma Crimson Butterfly ha un finale ancora più d'impatto, in cui uccidi la persona che stai inseguendo con le tue stesse mani.

    A proposito della bozza iniziale

    Nella bozza iniziale, volevamo fare in modo che Mayu non parlasse di ciò che c'è nel suo cuore, ma che tu potessi intuirlo dai sentimenti di Yae e Sae. Volevo che la scena fosse riprodotta esattamente com'era nel finale che ho visto nel mio sogno, e che potessi sentirne l'impatto. Tuttavia, c'erano membri del personale che erano dell'opinione che avvenisse tutto in maniera troppo frettolosa, quindi è stato trasformato in modo da ottenere la versione finale, con le battute pronunciate dalle sorelle mentre attraversavano il passaggio sotterraneo e quando Mio e Mayu si incontrano. In una certa misura la sensazione di essere abbandonati è rimasta, ma è stata proiettata in modo che ti avrebbe permesso di capire i sentimenti di Mayu nel miglior modo possibile.

    A proposito dei sentimenti di Mayu

    Questo finale racconta la storia dell'apprendimento del rituale segreto in cui nascono le farfalle cremisi, ma penso che serva anche allo scopo di spiegare le emozioni di Mayu.

    Qualche giorno fa, quando sono apparso in una trasmissione dal vivo di Nico Nico con Tsuki Amano, mi è stato chiesto se fossi più empatico con Mio o Mayu, ma il finale esiste per spiegare quello che prova Mayu.

    Va bene se non comprendi i suoi sentimenti subito dopo averlo visto solo una volta. Penso che ci sia qualcosa che puoi percepire da questo finale mentre lo si riguarda ripetutamente, e le persone che lo guardano troveranno un posto nel loro cuore dove nascono sentimenti come quelli di Mayu, e un giorno capiranno.

    Ci sono due vettori nei cuori delle persone. Uno è un vettore che si espande man mano che cresci. L'altro è l'opposto di quello, un vettore in cui si vuole tornare all'oscurità dell'infanzia. L'aspirazione a restituire due cose a una sola. Un desiderio di morte. Non sono esattamente sicuro di come chiamarlo, ma penso che sia una sensazione che provano tutti.

    I sentimenti di Mayu sono già stati descritti nella descrizione finale di un altro libro, ma penso che sia una buona idea rileggerli, quindi verranno ristampati qui.

    ------RISTAMPA------

    Queste sono le parole di Mayu quando lei e Mio si affrontano, prima che l'Abisso Infernale si liberi...

    Sto precipitando costantemente... in un luogo profondo... in un luogo profondo... sto per collassare... Mio...
    Facciamolo assieme...
    Diventa sempre più profondo... più profondo...

    Sae si sovrappone a Mayu e Yae si sovrappone a Mio.
    Mio e Mayu sono state chiamate al villaggio per eseguire ancora una volta il Rituale del Sacrificio Cremisi. Sae e Yae, il cui rituale non era stato completato, presero in prestito i corpi di Mio e Mayu per eseguire di nuovo il rituale.
    Mayu si è unita a Sae dal momento in cui è stata invitata nella foresta da una farfalla cremisi, correndo attraverso la foresta come se fosse inseguita dagli abitanti del villaggio, e Mio è diventata tutt'uno con Yae da quando ha visto quest'ultima in piedi da sola davanti al villaggio scomparso, piangendo. Non solo sono la stessa gemella, ma Sae e Mayu hanno condiviso le stesse emozioni e desideri.

    I sentimenti di Sae
    Le ultime parole di Sae

    Ho aspettato così, così a lungo. In un luogo buio.
    Non abbiamo promesso che saremmo state per sempre insieme?
    "Stiamo insieme fino alla fine", hai detto.
    Ma mi hai lasciata sola.
    Perché non mi hai uccisa?
    Perché sei scappata da sola?
    Ero felice quando hai detto che volevi che scappassimo insieme.
    Ma in realtà essere uccisa da te mi avrebbe davvero resa felice.
    Non sei arrivata. Sono stata uccisa dai sacerdoti.
    E poi avvenne il Pentimento.
    Ho continuato ad aspettare il momento in cui le tue mani si sarebbero avvolte intorno alla mia gola.
    Fin da bambina, ho sempre pensato di essere uccisa da te.
    Perché non mi uccidi?
    Perché non mi uccidi?
    Quindi finalmente sei arrivata. Finalmente sei arrivata.
    Uccidimi, uccidimi, uccidimi, uccidimi
    uccidimi...

    Sae, che voleva stare con Yae, fu davvero felice quando Yae le disse che sarebbero dovute scappare insieme. Per un breve periodo fu esaltata dal sogno di sfuggire al rituale e vivere insieme.
    Tuttavia, il giorno del Rito, mentre correva attraverso le montagne oscure, Sae iniziò a pensare. Se continuassero così e se ne andassero, vivrebbero insieme. In un luogo senza alcun rituale, sarebbero state insieme per sempre.

    Ma...sarebbero davvero rimaste insieme per sempre? Ora, Yae stava correndo davanti a lei. Il corpo di Sae era debole, e lei lottava disperatamente per tenere il passo, ma lo spazio tra loro si stava gradualmente espandendo. Nel cuore di Sae, un triste pensiero si stava diffondendo come una macchia. Se mai dovessimo essere separate... Siamo nate insieme. E hai promesso che d'ora in poi saremmo rimaste sempre insieme. Ma cosa succede se un giorno infrangerai quella promessa? Se un giorno iniziassimo a condurre vite separate, alla fine moriremo separate... Questo... è inevitabile. Lo so. Lo so, ma...
    Nel momento in cui quella verità e quel dolore si diffusero nel suo cuore, il piede di Sae scivolò e lei cadde dal dirupo.

    Sotto il dirupo, Sae venne catturata dagli abitanti del villaggio. Yae tornerà per me, deve farlo. Ha promesso che saremmo state sempre insieme.
    Lei ci credeva, ma Yae non tornò mai più. Sae è stata uccisa dalle mani dei sacerdoti e si è verificato il Pentimento.

    Pensieri come "Perché Yae ha infranto la sua promessa? Perché non è tornata?" continuarono a occupare la mente di Sae. Ma allo stesso tempo, voleva fortemente morire per mano di Yae piuttosto che per mano di qualcun altro. Fin dall'infanzia, Sae era stata allevata per diventare una fanciulla del santuario che sarebbe stata uccisa da Yae. Non solo, ma aveva desiderato dal profondo del suo cuore che Yae la uccidesse. Il Rituale del Sacrificio Cremisi, in cui la sorella maggiore uccide la minore. Nessun altro poteva uccidere Sae, poteva essere solo l'unica persona con un amore vero e forte per lei. L'uccidere e l'essere uccisi dall'affetto più caro somigliavano più a un mezzo di comunicazione più profondo e più forte rispetto a qualsiasi altra cosa. E, come segno del suo stesso amore, sarebbe rimasta impressa come un livido cremisi sulla gola di Yae, senza mai svanire.

    Quindi, mentre odiava Yae per non essere tornata, Sae rimase nascosta nell'Abisso sperando che prima o poi Yae tornasse per stringerle le mani collo. Anche Mayu ha pensato alla stessa cosa.

    I sentimenti di Mayu
    Le ultime parole di Mayu

    Volevo che stessimo insieme per sempre.
    Ehi, Mio, ti sei accorta che sono caduta apposta dal dirupo quel giorno?
    Allora avevo paura di essere separata da te.
    Che mi avresti lasciato e saresti andata lontano da me.
    Mentre provavo quel dolore, che mi sembrava quasi di essere fatta a pezzi, ero solo felice. Perché allora eri con me.
    Sei sempre al mio fianco. Ti preoccupi sempre per me.
    Tu vedi solo me. Pensi sempre e solo a me.
    Da allora ti sei sempre preoccupata per me, vero?
    Ogni volta che mi fa male la gamba, mi sento felice.
    Non mi lascerai mai più, vero? Staremo sempre insieme, no?
    Facciamolo insieme.
    Più profondo
    Più profondo
    Sempre più profondo...

    Mayu, a differenza di Sae, non è stata intrappolata dal destino delle fanciulle del santuario. Tuttavia, Sae e Mayu provano gli stessi sentimenti, e mentre si fondono, insieme attendono nell'Abisso.
    Un giorno, durante l'infanzia, le due sorelle stavano correndo di corsa lungo la strada di casa sul sentiero di montagna al crepuscolo. Mio la superò e iniziò a prenderla in giro. Mayu cercò disperatamente di accorciare le distanze, ma Mio si stava gradualmente allontanando. Poi, Mayu lo capì immediatamente. Lei e Mio erano così intime che erano uguali in tutto e per tutto. Ogni giorno si promettevano di stare sempre insieme. Un giorno quella promessa sarebbe stata infranta. Ogni persona rimane sola. Qualunque cosa succeda, non possono rimanere insieme. Vivranno sole e moriranno sole. È triste, ma non può fare a meno di pensarlo. Una volta che qualcosa cade, non può più tornare allo stato originale, e nella vita prima o poi si abbandona il luogo in cui eri prima.

    Mayu cadde dal dirupo d'impulso. Non per fare un dispetto a Mio, ma aveva deciso di compiere quel gesto per disperazione. Era simile al suicidio.

    "...Sono sopravvissuta." Questo è ciò che Mayu ha pensato quando ha ripreso conoscenza.

    Da allora, Mio è sempre rimasta al fianco di Mayu. Mio è preoccupata per la sua gamba offesa. Mio è sempre preoccupata per lei. Questo rendeva Mayu felice, ma rendeva anche più forti i suoi sentimenti.

    Anche se le persone vivono nelle braccia degli altri, alla fine moriranno da sole. Questa è l'unica cosa che tutte le persone in questo mondo condividono, in altre parole, l'unica cosa che ci viene promessa. Così, mentre ogni giorno ripeti la promessa di stare sempre insieme a qualcuno e fai finta di non realizzare la verità, ne rimani schiacciato e spezzato.

    Mio si rese vagamente conto che Mayu era caduta di proposito dal dirupo allora. Ma Mio non sapeva perché fosse caduta. Mayu non gliel'avrebbe detto. Andava bene se non riusciva a capire i suoi sentimenti. Mio non disse una parola... Mentre trascorrevano ogni giorno insieme, le due capirono entrambe implicitamente che era proibito tra loro parlare di quell'argomento.

    Mentre si dirigeva attraverso il passaggio sotterraneo per salvare Mayu, Mio si rese conto di cosa stesse pensando allora la sorella. Aveva compreso la verità nell'esatto momento in cui era venuta a conoscenza dei sentimenti di Yae e Sae.

    I sentimenti di Mio e Yae
    Le parole di Sae e Mayu poco prima di cadere nell'Abisso Infernale (le parole pronunciate da Sae e Mayu contemporaneamente, quindi è difficile sapere chi sta parlando)

    Abbiamo sempre promesso, no? Che saremmo state per sempre insieme...
    Ma ora capisco. Per quanto mi sentissi forte
    mi rendo conto che siamo persone diverse...
    Siamo nate insieme...ma dobbiamo vivere...e morire...separatamente
    Allora...va bene...
    Uccidimi, uccidimi, uccidimi, uccidimi...

    Yae, che conosceva il cuore di Sae, accettò infine che avrebbero dovuto continuare il rituale. Yae ha finalmente esaudito il desiderio di Sae, dopo che Sae aveva aspettato a lungo. Anche Mio, che stava scendendo nel Sentiero Sotterraneo per salvare Mayu, aveva accettato i sentimenti della sorella. Mio non riusciva a staccarsi dai desideri di Mayu.

    Forse non è stato detto rigorosamente per amore, ma a Mio andava bene così. Perché era la prima volta che riusciva a dire implicitamente a Mayu come si sentiva veramente, qualcosa che aveva trattenuto per così tanto tempo.

    Il Marchio delle emozioni

    Al ritmo del rituale violento e apparentemente folle, Mayu guida le mani di Mio intorno al suo collo. Mentre le sue mani si avvolgono intorno alla gola, le loro anime si intrecciano. Si dice che i gemelli condividano il dolore. Mio sente anche il dolore che Mayu prova alla sensazione delle mani sulla sua gola. I suoi sentimenti fluiscono attraverso le sue mani. Le loro anime si stanno mescolando. Questa unione sembra finalmente avvicinarle mentre si avvicinano alla morte, qualcosa che può accadere solo una volta. Le due stanno tornando in un luogo profondo. All'interno di una candida sensazione pallida come il latte, sprofondano gradualmente nel luogo in cui sono nate, mescolandosi insieme... Il Rituale del Sacrificio Cremisi è completo. Le mani di Mio hanno impresso i loro segni sul collo di Mayu. Da lì nasce una farfalla cremisi. L'eterna notte che copre il villaggio è svanita e i fantasmi che erano stati vincolati nel villaggio svaniscono nel sole mattutino...

    Mio siede davanti al lago artificiale della diga che ha sommerso il villaggio di Minakami.
    Mentre osserva la luce del sole di fine estate scintillare sulla superficie dell'acqua, Mio è persa nei suoi pensieri.

    Se avesse rifiutato, forse Mayu sarebbe crollata completamente. Anche se fossero riuscite a fuggire insieme, in questo modo, Mayu a quest'ora potrebbe essere svanita da qualche parte... A volte, Mio improvvisamente percepisce Mayu per qualche istante, in quel mondo etereo e vuoto.

    "Non ci siamo sempre promesse... che saremmo rimaste per sempre insieme?"

    La promessa che si erano sempre ripetute. Mio pensa sempre ai sentimenti celati in quelle parole.

    Requisito per ottenere il finale "FARFALLA CREMISI": Non sbloccare uno dei quattro eventi del capitolo 8 e impiega più di un minuto per sconfiggere il Kusabi durante il capitolo finale.

    FINALE "ABISSO INFERNALE"

    Con il colpo decisivo, Sae viene respinta nell'Abisso Infernale e sta per precipitare al suo interno. In quel momento, Sae si separa da Mayu, con la quale si era sovrapposta.
    Le due cadono verso l'Abisso, ancora impigliate.

    (Mayu sta cadendo di nuovo...)
    I flashback di quel giorno balenano nella testa di Mio. Su quel sentiero crepuscolare, io l'ho lasciata e Mayu è caduta dal dirupo. Forse, allora, se le avessi semplicemente tenuto la mano...
    (Questa volta la salverò!)

    Mio lascia cadere la Camera Obscura e si precipita verso Mayu che cade.
    Mayu afferra la mano tesa di Mio mentre Sae cade con un grido. "Mi...Mio!" grida Mayu mentre si aggrappa al braccio sottile di Mio.

    Mio cerca disperatamente di salvare sua sorella. Tuttavia, Mio è ancora stravolta dalla stanchezza.

    "...Qualunque cosa tu faccia, non devi guardarci dentro."

    Mio sente improvvisamente la voce di Itsuki vicino al suo orecchio.
    (Esatto, questo è il posto che non devo guardare...)

    La mano di Mio inizia a scivolare e lei apre gli occhi senza pensare.
    Il tempo si ferma. Tutto tace. La coscienza di Mio scende nelle profondità dell'Abisso.

    "Non... guardare..."

    Mentre continua a ripetere tra sè e sè quelle parole, la coscienza di Mio sprofonda gradualmente. All'improvviso, dall'interno dell'oscurità, vede una massa bianca. Nel momento in cui si rende conto di questa massa, l'immagine precipita improvvisamente.
    Questa è la vera forma dell'Abisso Infernale.

    Infinite, innumerevoli persone, che si coprono a vicenda, si contorcono. In questo mondo il tempo non scorre, il buio è eterno, la sofferenza, la follia...

    Quelle persone si rivolgono simultaneamente a Mio, e quando le vede distintamente, l'Abisso brucia i suoi occhi.

    Mio, immersa nelle profondità del vuoto, viene accecata. Mayu tira fuori il ginocchio dall'Abisso e si arrampica.
    Il sangue scorre dagli occhi di Mio.
    "Mio! Mio!"
    Mayu abbraccia Mio da dietro.
    Non ha ricordi dopo questo punto.

    Si trovano sulla riva del lago sotto il quale è sommerso il villaggio di Minakami.
    Nella languida luce del sole di fine estate, le due si siedono su una panchina. Mayu si appoggia alle spalle di Mio, i cui occhi sono coperti da una benda, e si raggomitola vicino a lei.

    Mio ha perso la luce. Ma è riuscita a salvare Mayu. Non si pente di niente.

    ...Lei è contenta per l'oscurità.
    Ha rimosso le spine che erano nei cuori delle due fin dall'infanzia.
    Tra le ragazze, che potevano parlare di qualsiasi cosa, solo di quel giorno non si parlava mai. Queste preoccupazioni non indugiano più.

    Fino ad ora, Mio si è presa cura di Mayu, per via della sua gamba offesa.
    D'ora in poi Mayu si prenderà cura di Mio, che ha perso la luce.
    Mayu stringe forte la mano di Mio, che ha affidato il suo corpo a sua sorella.

    Mayu guarda Mio attraverso gli occhi socchiusi e un piccolo sorriso appare sulle sue labbra. Tutto emerge in superficie in quell'espressione facciale.
    "D'ora in poi staremo sempre insieme".
    Nel suo dolce sussurro, la loro innocente promessa d'infanzia continua a risuonare.

    *Blackout*

    Collocamento del finale

    Questo è un lieto fine nel senso che entrambe sopravvivono, ma l'abbiamo creato appositamente in modo che fosse "il peggior lieto fine". Mio accecata e Mayu, che aveva problemi a camminare, iniziano a camminare insieme, cosa che ho trovato assolutamente affascinante, quindi abbiamo optato per renderlo come un lieto fine.

    In questo gioco, ci sono diverse occasioni in cui Mio sbircia verso il basso. Guardando lentamente Mayu cadere dal dirupo da bambina, e vedere dove è andata nell'allucinazione quando la tocchi mentre dorme nel Vecchio Albero. Vedi cose che non dovresti vedere in tutte queste "sbirciate", ma questo finale lo ha completato con la visione a cui arrivi quando guardi per l'ultima volta dentro l'Abisso.

    A proposito della frase di Itsuki

    Nella scena in cui Mio guarda l'Abisso Infernale, ci sono persone che dicono che è colpa di Itsuki per averle intimato di non guardare dentro l'Abisso, ma considerato il modo in cui inizia la storia, abbiamo impostato le cose in modo che lei finisca per guardarlo perché sta per lasciare la mano di Mayu. Itsuki non aveva cattive intenzioni.

    Informazioni sull'interno dell'Abisso Infernale

    Quello che Mio vede in fondo all'Abisso Infernale è la terra dei morti, dove un numero enorme di anime si contorce. C'era uno scenario in cui i morti si rivolgevano a Mio e i suoi occhi incontravano quelli di uno di essi. Quando stavo parlando con il membro dello staff che ha disegnato l'interno dell'Abisso, abbiamo deciso che questa persona morta doveva essere il padre di Mio e Mayu, Misao Amakura. Dal momento che Misao Akamura è scomparso, ho pensato che si adattasse davvero bene al contesto, ma non era stato spiegato assolutamente nulla sul loro padre nella storia, e sarebbe stato troppo avventato mostrarlo solo in questo frangente, quindi abbiamo deciso che questo retroscena fosse rimasto segreto tra le due.

    L'ultimo sorriso di Mayu

    Il finale "Abisso Infernale" termina con il sorriso di Mayu. Nel filmato della versione originale, quel sorriso sembrava più sinistro di quanto avessi pianificato, quindi nell'istante in cui ci siamo messi all'opera per rifare quel filmato nella nuova versione gioco, ho fatto in modo che le persone potessero comprendere il senso di quell'espressione, ovvero come "un sorriso gentile", in quanto da ora in poi Mayu doveva aiutare Mio. Un sorriso che rappresenta la sua gioia per il suo desiderio esaudito di avere sempre al suo fianco la sorella, qualcosa di vago con varie interpretazioni, quindi per mostrarlo abbiamo fatto in modo che sembrasse piuttosto un sorriso più simile a quello di una madre che veglia sul suo bambino mentre gioca nella sabbiera in un parco. Ai tempi della versione originale, se non fosse stato un grande sorriso non avresti notato il cambiamento nel suo viso, ma poiché la capacità di espressione è maggiore ora, si avvicina decisamente di più al modo in cui l'ho immaginato.

    A proposito della scena aggiunta che è stata eliminata

    Volevo che ci fossero dubbi persistenti, come ad esempio: è Mayu che ha salvato Mio, o in realtà quella che ha salvato è Sae? O in realtà Sae e Mayu, che apparentemente si erano separate, invece erano ancora fuse insieme...? Tuttavia, è difficile affermare che saremmo stati in grado di rendere giustizia a una simile idea. Me ne sono pentito, quindi avevo pensato di aggiungere una scena aggiuntiva dopo i titoli di coda, sbloccabile dopo aver soddisfatto le condizioni di un livello di difficoltà elevato per spiegare il disagio di Mio in Deep Crimson Butterfly, ma la scena sembrava inutile, quindi ho pensato che sarebbe stato meglio mostrare tutto solo attraverso il sorriso finale di Mayu. Tuttavia, dato che ora c'è finalmente la possibilità di farlo, la scena aggiuntiva scartata verrà descritta qui.

    "Il bordo dell'abisso"

    Si vede la casa di Mio e Mayu. Mio dorme con Mayu in una stanza illuminata dal sole al crepuscolo.
    Hanno dormito troppo, sonnecchiando per molto tempo.
    "U...uhhh..." Mio geme nel sonno.

    L'immagine che ha visto solo una volta, l'interno dell'Abisso Infernale. Ha avuto molti flashback di quella visione, contorcendosi per l'agonia e rimanendo madida di sudore.

    "Uaaaah!"

    È il tramonto di un giorno d'estate. Mio, essendosi ad un certo punto addormentata, si sveglia di soprassalto a causa della sua paura.
    Mayu, che era rimasta al suo fianco, continuando a stringere la sorella, si siede e asciuga delicatamente il sudore dalle guance di Mio.

    "...Lascia perdere. Tutto questo. Sono con te adesso."

    Mio annuisce, aggrappandosi a Mayu mentre cerca di riprendere fiato.
    Mayu ricambia l'abbraccio e poi si alza, dicendo: "Ti porto dell'acqua", poi si dirige in cucina.

    I forti raggi del sole al tramonto inondano e illuminano Mio nella stanza buia.
    Mio non può vedere il sole, ma può sentire il suo calore sulla sua pelle, e sentire il profumo dell'erba del giardino.

    Quando Mayu l'aveva abbracciata prima, qualcosa le era sembrato strano, facendo addirittura gelare il suo sangue nelle vene.

    Un debole dubbio comincia ad affiorare nel cuore di Mio.
    Era davvero Mayu quella che aveva salvato allora?
    Oppure in realtà si trattava di Sae?
    La scena di cui Mio ha più paura balena improvvisamente nella sua mente.
    Mio, di fronte al bordo dell'Abisso Infernale, allunga la mano e prende invece quella di Sae. Mentre Mayu cade nell'abisso...

    No, è impossibile. Mayu è sicuramente qui. Anche se non è in grado di vedere, Mio ne è assolutamente certa.
    Ma quella freddezza - potrebbe essere stata...?

    Sae, che aveva promesso di stare con Yae per sempre, ha aspettato molto, molto tempo in un luogo oscuro finché non avrebbero potuto mantenere quella promessa.
    Mayu, che aveva promesso che sarebbero rimaste sempre insieme durante l'infanzia, aveva paura di accettare la verità che lei e Mio un giorno avrebbero condotto vite separate.
    Forse l'oscurità nei loro cuori era così strettamente connessa che era difficile separarsi, e Mayu e Sae forse erano ancora unite...

    Un'altra immagine attraversa la mente di Mio.
    Mayu dorme accanto a Mio nella stanza buia. Tuttavia, non è la stessa Mayu che la stringe mentre sorride gentilmente, ma una Sae insanguinata che si aggrappa a lei, ridendo...

    Mio non sente più sulla pelle il calore del sole che tramonta sul suo viso e alza lo sguardo.
    Mayu è rimasta in piedi accanto a lei, ma non sa di preciso per quanto tempo.

    L'espressione del viso di Mayu è difficile da vedere in controluce.
    Ma Mayu osserva Mio freddamente mentre tiene la tazza d'acqua.

    Mio si irrigidisce.
    Gli occhi di Mayu si restringono leggermente.

    Il suono delle cicale nella stanza diventa così intenso al punto da sembrare doloroso. La telecamera allunga gradualmente di più le distanze...

    *Blackout*

    Requisito per sbloccare il finale "Abisso Infernale": Guarda tutti e quattro gli eventi nel capitolo 8 e durante il capitolo finale sconfiggi il Kusabi entro 5 minuti, ciò causerà lo sblocco del capitolo zero. Sconfiggi Sae durante il Capitolo Zero mentre è in Dark Return, usando uno Scatto Fatale come colpo di grazia.

    FINALE "PROMESSA"

    Mio scende i gradini.

    Le parole di Mayu e Sae risuonano insieme nell'area dell'Abisso Infernale.
    "Perché mi hai abbandonato allora...?"
    "Avevi promesso che saremmo state sempre insieme..."

    Mentre scende i gradini, i sacerdoti si allineano ai lati dell'Abisso, battendo lentamente il loro shakujo a terra.

    Le file di sacerdoti sono rivolte verso il centro dell'Abisso Infernale e Mio vede Mayu, che ancora le dà le spalle.

    Mio inciampa mentre si fa strada, sbirciando oltre le spalle dei sacerdoti mentre avanza.
    Mayu: "Aspetterò... Fino alla fine..."

    Incentivata dalla sua voce, Mio diventa ancor più determinata e si precipita verso di lei.
    "Mayuu!"

    Nel momento in cui si fa strada tra i sacerdoti e oltrepassa il torii, all'improvviso Yae si separa dal corpo di Mio.
    I sacerdoti circostanti svaniscono e tutti i suoni dei loro canti e dei loro sutra spariscono nel nulla con loro.
    Yae si separa da Mio, ancora scioccata da ciò che sta succedendo, e si avvicina a Sae.
    Sae si gira lentamente. Sembra felice, ma la sua espressione è incredula.

    Sae e Yae finalmente si affrontano.

    "...Sae..."
    "...Sei arrivata... Sei tornata dopotutto..."
    "Mi dispiace così tanto... Anche se avevamo promesso che saremmo state insieme per sempre... Allora..."
    "Lo so. Lo so..." risponde Sae, interrompendola, la sua espressione soddisfatta come se non fosse più impazzita.

    L'Afflitto rimasto in piedi sul bordo opposto dell'Abisso Infernale indica lentamente il suo interno.
    Come se stesse parlando da sola, Sae mormora: "Ora, finalmente possiamo farcela..."
    Sae affronta l'Abisso e Yae si mette in piedi accanto a lei.
    Sae e Yae sorridono mentre si scambiano un'occhiata a vicenda.

    Le due si prendono per mano e tra loro appare una corda color cremisi, avvolta intorno alla vita.
    Viste da dietro, hanno la simmetria di una farfalla.
    Fanno un passo avanti verso l'Abisso.
    Yae parla a Sae con voce calma.
    "Staremo insieme per sempre... l'abbiamo promesso."

    Basita, Mio si sporge in avanti.
    Le due si gettano nell'Abisso Infernale.
    Mio accorre appena in tempo e si aggrappa a Sae, e Sae e Mayu si separano.

    Yae e Sae precipitano dal bordo dell'Abisso.
    Scompaiono nel buio, fianco a fianco.
    Man mano che le loro sagoma bianche si allontanano, si sente la voce di Yae.
    "Non lascerò mai più la tua mano..."
    Nel momento in cui svaniscono nell'oscurità, appaiono come una farfalla cremisi.

    Mio tiene Mayu da dietro mentre la luce blu si riversa su di loro sul bordo dell'Abisso.
    "Mayu... Mayu... Grazie a Dio sono arrivata in tempo..."

    Mio si copre il viso mentre continua a ripetere quelle parole mentre le lacrime bagnano il suo viso, e Mayu sembra non essere completamente cosciente.
    Gli occhi di Mayu seguono una singola farfalla cremisi mentre sale dall'Abisso Infernale.
    "Grazie..." dicono le voci di Sae e Yae.
    Innumerevoli farfalle cremisi volano fuori dall'Abisso.
    Mio e Mayu si guardano intorno mentre sono circondate dalle farfalle.

    Lo sciame di farfalle vola verso la collina Misono per andare su nel cielo notturno.
    E nel villaggio Minakami, mentre tutti guardano le farfalle, gli abitanti, i bambini, Miyako e Masumi, Itsuki, Mutsuki e Chitose svaniscono come se si stessero sciogliendo.

    Tenendosi per mano, Mio e Mayu si dirigono verso Misono.
    Guardano le farfalle.
    Mio distoglie lo sguardo e si volta verso Mayu.
    "Mayu... ho sempre pensato che allora... se ti avessi tenuto la mano, tu..."
    Mayu, dopo aver osservato le farfalle, chiude gli occhi e guarda in basso, poi scuote la testa.
    "Sei sempre rimasta con me da allora, Mio."
    "Mayu..."
    "Avevo... avevo paura, quando mi hai lasciata allora. È stato schiacciante sapere che un giorno avremmo dovuto vivere e morire separate."
    Mio stringe la mano della sorella.
    Mayu si rivolge a Mio.
    "Potremmo non essere in grado di rimanere insieme..."
    Mayu guarda tristemente Mio. Si guardano l'un l'altro.
    "Ma non lascerò più andare la tua mano..."
    Il sole del mattino inonda e illumina i loro volti.
    Guardano il sole che sorge.
    Il calore del sole le avvolge mentre si tengono ancora per mano.
    Assomigliano a Yae e Sae, che sono diventate una farfalla proprio mentre facevano la stessa cosa.

    SPIEGAZIONE DEL FINALE "PROMESSA"

    Collocamento del finale
    Questo finale è stato aggiunto per la versione Xbox. Avevamo l'idea che il finale "Farfalla Scarlatta" fosse il definitivo bad ending e il finale "Abisso Infernale" fosse il peggior lieto fine, ma questo era pianificato per essere il miglior lieto fine. Avevamo un'idea anche per la versione PS2, ma ci sarebbe voluto così tanto tempo che l'idea poi è stata abbandonata. Avevo anche paura che come finale di un gioco horror questa sequenza potesse concludere la trama in modo troppo conciso. Tuttavia, dal momento che il finale "Promessa" fa in modo che anche gli altri finali abbiano una certa rilevanza, è di fatto un finale importante.

    Diventare una farfalla unendo le mani

    Il finale Promessa mostra più chiaramente che Mio viene posseduta da Yae nell'esatto momento in cui ella le si avvicina nella sequenza dell'introduzione. Questo dimostra anche il motivo per il quale Itsuki chiama Mio "Yae" quando la vede. Il ruolo di Mio è di portare Yae fino all'Abisso Infernale dove Sae la attende.

    L'immagine del lasciarsi andare e prendere le mani è un'immagine ripetuta più volte nel gioco. Lasciarsi andare tra la folla al festival, lasciarsi andare sulla strada di casa...
    E prendendosi di nuovo mano, i cuori dei gemelli separati possono davvero diventare uno solo, e si trasformano in una farfalla cremisi. In questo senso, la farfalla cremisi che nasce nel finale Promessa proviene da un rituale diverso rispetto a quello del finale "Farfalla Scarlatta". La scena alla fine con Mio e Mayu che si tengono per mano ha la stessa simmetria di Yae e Sae, e fa sembrare anche Mio e Mayu come una farfalla.

    Significato del titolo "Promessa"

    "Forse tutti rivivono il passato facendo innumerevoli promesse agli altri per tutta la vita" - Julusmole Bayhan (da "Il cuore di Thomas" di Moto Hagio)

    Il titolo "Promessa" è ispirato a questa citazione. Il mondo della serie Project Zero/Fatal Frame è un mondo in cui nulla è certo, dove non esiste un vero villain, ma piuttosto avere paura di perdere la persona che ami, rimanere delusi da ciò in cui credevi, essere ferito da disaccordi o svanire senza lasciare traccia, senza che nessuno sappia che fine hai fatto... (suppongo che forse è un pò come ciò che succede nel mondo reale...)

    Anche se c'è qualcosa in cui credi fortemente, visto in modo semplice risulta essere solo un credo o un'illusione. Tuttavia, se forse ci sono due persone che condividono lo stesso pensiero, diventa una promessa, no? In un mondo nichilista, per le persone la promessa è l'unica cosa certa. Finché l'altra persona crede in questa promessa, essa non scomparirà.

    Anche se hai perso così tante cose e sei così disperato che sceglieresti di porre fine alla tua vita, se hai una promessa su cui fare affidamento puoi riprenderti. Ricordando la promessa, puoi andare avanti senza decidere di mettere fine a tutto. Se hai fatto una promessa, essa diventa la tua ragione di vita, e ci ho pensato molto mentre realizzavo questo finale.

    "Abbiamo sempre promesso che saremmo rimaste insieme per sempre."

    Questa è la loro promessa, ricorrente più volte nel gioco. Questa promessa giovanile può essere stata scossa e infranta, ma non è scomparsa. Attraverso gli eventi del villaggio di Minakami, diventa più forte quando la confermano l'un l'altra.

    Dopo questo finale, loro sono in grado di andare avanti insieme grazie alla loro convinzione di questa promessa.

    Requisiti per sbloccare il finale "Promessa": Non attivare uno dei quattro filmati del capitolo 8 e nel capitolo finale sconfiggi il Kusabi in meno di un minuto.

    FINALE "FESTIVAL DELLE OMBRE"

    Mio, il cui corpo e la cui mente sono stremati dopo un lungo combattimento con il Kusabi, si precipita da Mayu.
    Il Pentimento sta per giungere e l'Abisso Infernale inizia a rimbombare.
    I sacerdoti fuggono dall'abisso.
    Mio, facendosi strada tra di essi, si dirige verso Mayu.

    Mayu siede da sola sull'orlo dell'Abisso, aspettando la fine.

    Mentre Mio prosegue barcollando, lei e Yae si sovrappongono.
    Yae è finalmente arrivata, ma il cuore di Sae, dopo aver aspettato così tanto, tanto tempo, è intrappolato nell'oscurità.
    "Allora... non sei scappata da sola, questa volta..."
    Mayu, dopo essersi unita a Sae, ha ripensato più e più volte al momento in cui è caduta da sola, rimanendo profondamente ferita dall'accaduto, e non si volta a guardare Mio.
    "Avresti potuto salvarti, se fossi scappata da sola" mormora Mayu freddamente.

    Mio usa le ultime forze per raggiungere Mayu e crolla.
    "Se ciò significava rimanere sola... Se significava convivere con il dolore di essere l'unica a sopravvivere...allora decido di rimanere con te, Mayu."
    Mio abbraccia Mayu, esausta.
    "Quindi... anche se sarà solo per un po'...rimarremo insieme fino alla fine...perché se tutto dovrà finire...voglio essere al tuo fianco."
    "Precipitiamo insieme, questa volta?" mormora Mio mentre l'oscurità erutta dall'Abisso Infernale e le inghiotte.

    Le due hanno un'unica visione.
    È il festival delle ombre del santuario di Kureha a cui andavano da bambine.
    Mayu perse di vista Mio tra la folla, nel momento in cui si rese conto di essere veramente sola.

    Ma ora è diverso.
    Anche in mezzo al trambusto del festival, si tengono per mano, senza lasciarsi andare.
    Si tengono l'un l'altra mentre si muovono attraverso la fila di bancarelle nella notte.
    Il festival raggiunge il suo culmine, insieme alle urla di gioia delle persone.
    I fuochi d'artificio vengono sparati e le lanterne vengono rilasciate nel cielo come una farfalla...
    Mio e Mayu pensano contemporaneamente a quanto tutto ciò sia stupendo. In quel momento, le due tornano davvero ad essere una cosa sola...

    Ma la visione finisce lì.
    Mio, che è esausta, e Mayu, che abbraccia la sorella come per proteggerla, vengono avvolte senza pietà dall'oscurità e si fondono in essa.

    L'oscurità che erutta dall'Abisso Infernale inghiotte il villaggio, superando la barriera e inghiottendo la foresta e il ruscello dei ricordi d'infanzia delle ragazze...

    *Blackout*

    Nell'oscurità impenetrabile, Mio e Mayu si abbracciano, tenendosi forte per mano.
    Mentre si scambiano le reciproche sensazioni finali l'una all'altra, vengono lentamente sigillate...

    SIGNIFICATO DEL FINALE "FESTIVAL DELLE OMBRE"

    Collocamento del finale

    Se il giocatore impiega molto tempo a sconfiggere il Kusabi, verrà sbloccato questo finale. Il concept di esso consisteva nel dover eseguire il rituale prima che l'oscurità si riversasse dall'Abisso Infernale, ma il giocatore (Mio) arriva troppo tardi, e quindi entrambe le sorelle muoiono quando vengono inghiottite dall'oscurità, quindi è un bad ending nel vero senso della parola.

    Le parole chiave che abbiamo individuato per creare questo finale sono state "non comprendere -> realizzare l'accaduto", "confessione", "doppio suicidio", "sensazione di festa", "ricordi di una festa d'infanzia" e "tutto è senza speranza". Scritto in questa maniera sembra essere un semplice bad ending, ma Mio raggiunge Mayu, che ha aspettato così a lungo, e Mio confessa di essere affezionata alla sorella e muoiono insieme, quindi potresti anche considerarlo come un lieto fine . Se "Farfalla Congelata è "omicidio-suicidio", allora questo è "doppio suicidio", quindi penso che lo definirei come un lieto fine.

    Mentre si verificano i terremoti e il disastro è sul punto di iniziare, Mio si dirige disperatamente verso Mayu, ma il cuore di Mayu è stato rinchiuso nell'Abisso Infernale. Tuttavia, nel momento in cui l'oscurità erutta dall'Abisso, Mio mormora: "Precipitiamo insieme questa volta?", cosa che tranquillizza un po' il suo cuore.

    In questo gioco, elementi ricorrenti come la caduta e voltare lo sguardo verso il basso appaiono più volte. Quando Mio e Mayu erano giovani, Mio la superò e così Mayu cadde dal dirupo. Anche Sae è caduta da sola quando lei e Yae sono fuggite dal villaggio. Cadere e rimanere sola è stata la causa della rottura della loro relazione, ma frase di Mio mette fine a questo rancore.

    Il significato del titolo "Festival delle Ombre" e cosa è stato inserito in esso

    Nel momento in cui vengono inghiottite dall'oscurità, poco prima di morire, hanno una visione del festival a cui erano andate insieme quando erano ancora bambine.

    Il nome "Festival delle Ombre" si riferisce a una festività che avviene mentre si svolgeva il rituale principale. Il Rituale della Farfalla Cremisi del villaggio di Minakami è il rituale principale, e nei villaggi ai piedi della montagna una ricorrenza basata su di esso è stato definito come Festival delle ombre, in cui lanterne di carta simili a farfalle cremisi vengono rilasciate nel cielo come palloncini.

    Il nostro concept consiste in tutto ciò: quando erano piccole, Mio e Mayu vivevano in una città vicino al villaggio di Minakami e andavano al Festival delle Ombre presso il Santuario di Kureha, che era diventato popolare nei villaggi ai piedi della montagna insieme al credo del villaggio di Minakami. Mayu ha perso di vista Mio tra la folla al festival, quando all'improvviso si è resa conto di cose come: "siamo persone separate", "non possiamo stare insieme per sempre" e "siamo persone diverse, quindi non siamo uguali . Non possiamo comprenderci completamente."

    Nella visione del festival, stanno insieme, tenendosi sempre per mano. Mio e Mayu si uniscono di nuovo per mano durante il festival. Vedono qualcosa di bello e allo stesso tempo pensano "è stupendo", quindi le brutte sensazioni riguardo all'essere persone diverse e di conseguenza non capirsi svaniscono, e alla fine, poco prima di morire, Mayu tiene tra le braccia Mio, ormai esausta. Abbiamo realizzato questa scena del rancore che scompare proprio alla fine, mentre pensano a cose come "persone che rimangono piacevolmente sorprese mentre cade la neve, realizzano quanto sia bella la luna, notano la bellezza di un paesaggio piovoso" e così via... cose per le quali entrambe sostengono simultaneamente che siano qualcosa di bello.

    In questo gioco, il festival è uno dei temi artistici a cui abbiamo pensato. Alla fine l'idea è stata scartata, ma avevamo programmato di far indossare a Mio e Mayu gli yukata e inserire mini-giochi come catturare pesci rossi o il tiro al bersaglio, e abbiamo poi deciso di incorporare la casa stregata al suo interno.

    Il finale "Festival delle Ombre" come ulteriore risposta al finale "Farfalla Cremisi"

    Questo finale illustra un'immagine dei sentimenti di Mio verso Mayu. Se il finale "Farfalla Congelata" è un finale che mostra un'immagine dell'oscurità nel cuore di Mayu, volevo che il finale "Festival delle Ombre" mostrasse che anche Mio è affezionata a Mayu, dipende da lei e prova un sentimento più grande dell'amore verso di lei. Questi sono, ovviamente, gli stessi sentimenti che Yae aveva nei confronti di Sae. Dato che Mio è il giocatore, non credevo che saremmo riusciti a rappresentare molto bene quei sentimenti in termini di character development, ma in questa versione del gioco, poiché il numero dei finali è aumentato, volevo davvero tentare.

    Volevo che Mio confessasse a Mayu il suo stato d'animo. E volevo che Mayu fosse in grado di accettare la verità celata in quei sentimenti. È anche una risposta alla confessione di Mayu nel finale "Farfalla Cremisi". I loro veri sentimenti vengono fuori prima di morire, quindi forse l'accettare reciprocamente i propri sentimenti rafforza il loro legame e valida ulteriormente il finale "Promessa".

    Nell'opening, Mio dice: "Allora, io..." La continuazione di questa frase doveva essere: "Allora, se ti avessi tenuto la mano, non ti saresti fatta male". Nel finale "Festival delle Ombre", tuttavia, la frase dovrebbe essere: "Allora, vorrei essere caduta con te". Mio sta reagendo alle forti emozioni che percepisce da Mayu. La sua confessione riguarda il dolore che prova nel constatare quanto Mayu abbia sofferto nel cadere da sola, quanto le fa male sapere che non potranno stare insieme per sempre, ma il rimpianto per tutto ciò diventa sempre più lontano pian piano, e se fosse davvero giunta l'ora della fine cadere con lei era l'unica cosa che contava in quell'istante, arrivando a confessare di desiderare che fossero morte insieme. Mio era pronta ad accettare qualsiasi risposta da Mayu, e di conseguenza è tornata nella foresta con l'intenzione di suicidarsi con Mayu - volevo un finale per dimostrare che i suoi sentimenti erano così forti, ma penso di essermi lasciato trasportare troppo con questo finale. Avresti provato molta empatia verso Mio.

    A proposito delle ragazze nude e coperte da un haori

    Dopo essere stati inghiottite dall'oscurità, muoiono, e la scena è rappresentata da un'immagine di loro sedute insieme nell'oscurità. Volevo anche cercare di rappresentare l'immagine di loro rinchiuse nel proprio mondo nude e coperte solamente da un kimono nel buio più totale. Questa idea era basata su concept di Miku, nuda, che indossava solo un kimono in un'immagine creata per il primo Project Zero, con elementi del finale "Promessa" che erano stati creati per essere usati come poster per Crimson Butterfly. Avrei voluto utilizzare quest'idea con Mio e Mayu sin dall'inizio proprio per Crimson Butterfly, e alla fine sono riuscito a includerla in questa versione. Avrei anche potuto farlo con la debole speranza che se un giorno avessero realizzato un film basato sul gioco, le attrici di Mio e Mayu avrebbero dovuto constatare: "Sono entrambe nude sotto un haori alla fine del finale originale, quindi immagino che dobbiamo interpretare questa scena..."

    Requisito per sbloccare il finale "Festival delle Ombre": Guarda tutti e quattro i filmati nel capitolo 8 e impiega più di cinque minuti per sconfiggere il Kusabi nel capitolo finale.

    FINALE "FARFALLA CONGELATA"

    Mio assesta il colpo di grazia a Sae con la Camera Obscura.
    Sae, che ha posseduto Mayu, urla e svanisce.
    Mio è sollevata all'idea di essere riuscita a salvare Mayu.
    "Grazie al cielo, Mayu... Non scappare più..."
    "Non andrò da nessuna parte. Saremo una cosa sola," sussurra dolcemente Mayu nel suo orecchio.
    "Sai cosa devi fare ora, vero?"
    Mayu guida le mani di Mio al collo.
    Ma Mio non strangolerà Mayu.

    Nel cuore di Mayu, a cui le è stata rifiutata quella possibilità, qualcosa esplode rumorosamente.
    Per quanto lei lo desideri con tutto il cuore, Mio non le metterà le mani intorno al collo. Mio non la ucciderà mai.
    Ma le piace vedere Mio comportarsi così.
    Mayu, lacerata da due emozioni differenti, inizia a ridere come una forsennata.
    Mayu piange mentre ride.
    Vedendo questa reazione, un ricordo balena improvvisamente nella mente di Mio.
    Quella che aveva visto piangere nella Sala Grande era Sae? Quando Mayu da giovane è caduta dal dirupo e si teneva la gamba rotta, sotto i raggi del sole, rideva mentre piangeva...
    Forse Sae non aveva lasciato andare Mayu a causa della Camera Obscura, al contrario è rimasta legata saldamente a lei mentre cercava di tirarla fuori dal suo corpo...
    Mayu avvolge delicatamente le sue mani intorno al collo di Mio, ormai scioccata.
    "Va bene soffrire per sempre. Va bene rimanere all'Inferno per sempre..."

    Una farfalla cremisi vola debolmente nell'oscurità, come una farfalla in inverno.
    La farfalla si ferma sulla spalla di Mio. Gli occhi di Mio sono leggermente aperti.
    La testa di Mio riposa sul grembo di Mayu e lei la accarezza costantemente la guancia con amore.
    Si trovano nella Sala Grande di casa Kurosawa. Un lampo fugace illumina il mare di corpi senza vita intorno a loro.

    *Blackout*

    Si vede la stanza delle bambole. La sagoma di una testa che viene accarezzata.
    Si può udire un sussurro allegro.
    Mayu applica il rossetto alle labbra di Mio.
    È il loro passatempo segreto, e giocano dove nessuno le avrebbe trovate.
    Con un'espressione innocente sul viso, Mayu mescola con cura il rossetto.
    In quel momento una lacrima inizia a sgorgare dall'occhio di Mio mentre Mayu le tiene il viso con entrambe le mani, soffermandosi sulle sue labbra.
    Mayu, finito di mescolare il rossetto per le sue labbra, tiene la testa di Mio come se stesse giocando con una bambola, e comincia a parlarle...

    SPIEGAZIONE DEL FINALE "FARFALLA CONGELATA"

    Collocamento del finale e l'esperienza che ha portato alla sua realizzazione

    Il produttore, Kikuchi, mi ha chiesto di fare un finale aggiuntivo che fosse deprimente. L'idea alla base di tale finale basato sulla "sofferenza" consisteva nel realizzare "un ending così triste che non ti piace quando finisci di guardarlo e vuoi iniziare una nuova partita". Forse è un semplice bad ending, che implica il fatto che Mio perda contro Sae. "Sei sorpreso, pensavi di aver battuto Sae, ma...non è così"...ho pensato che fosse il tipo di idea da prendere in considerazione per un gioco horror.

    Inoltre, in questo gioco, avevamo pensato di aggiungere una caratteristica di gameplay in cui puoi avvicinarti al nemico premendo un pulsante, quindi ho pensato di usarlo per fare in modo che se nel finale "Farfalla Cremisi" Mio non raggiungesse Sae - in parole povere, non sarebbe riuscita a sconfiggerla - il finale sarebbe cambiato. Per dirla breve, è l'opposto del finale "Farfalla Cremisi", e cambia in quanto Mayu è quella che strangola Mio. Il succo della storia di questo finale è che Mayu decide di continuare a vivere nel villaggio con Mio. Le parole chiave che mi sono venute in mente sono state "ridere piangendo", "omicidio-suicidio", "insieme all'inferno" e "oscurità dell'infanzia".

    A proposito della reazione di Mayu

    Il finale inizia quando Mio vince il combattimento contro Sae. Sae, che ha posseduto Mayu, viene sconfitta e Mio, sollevata, abbraccia Mayu, ma Mayu guida le mani di Mio al collo e cerca di convincerla a eseguire il rituale. Tuttavia, Mio si rifiuta e Mayu si sente ferita nel profondo da tale risposta. La sua rabbia nei confronti di Mio per non aver accettato i suoi sentimenti e allo stesso tempo la sensazione di amare Mio e non volerle fare del male, si mescolano e questo è rappresentato dal modo in cui ride mentre piange. Mio vede questa risata lacrimosa e ricorda come Sae abbia fatto lo stesso. Sae era ferita dagli stessi sentimenti verso Yae, serbando rancore verso di lei anche mentre l'aspettava. E riaffiorano i lontani ricordi d'infanzia di Mio. Quando Mayu è caduta dal dirupo, ha riso per il dolore della sua gamba rotta e per la gioia che Mio si sarebbe preoccupata solo di lei da quel momento in poi. Nell'istante in cui il ricordo riaffiora nella mente di Mio, Mayu la strangola. Le sue mani sono gentili.

    Significato del titolo

    Nella Sala Grande, in cui ci sono corpi sparsi ovunque, pervade il freddo e una singola farfalla svolazza attraverso di essa e atterra sulla spalla di Mio. Questa è la farfalla congelata a cui si riferisce il titolo del finale. Le farfalle in inverno volano debolmente prima di diventare completamente incapaci di muoversi, e questo è quel tipo di immagine che volevo realizzare. Il titolo è stato scelto dall'immagine di una farfalla cremisi incapace di muoversi nell'aria fredda, incapace di volare. Inoltre, "farfalla congelata" è anche una locuzione usata di solito negli haiku.

    "La farfalla congelata vola in giro, inseguendo un'anima" - Kyoshi Takahama
    Questo è piuttosto popolare, ma ce ne sono altri abbastanza famosi.
    "Fino a quando la farfalla congelata e il sorriso del cielo non saranno fatti a pezzi" - Kogarashi Hatta
    "La farfalla congelata e la farfalla della memoria perdono le ali" - Takako Hashimoto
    "La farfalla termina la sua danza sulla spalla di Amitabha" - Mitsuki Kato

    A proposito della stanza delle bambole

    Dopo la fine dei titoli di coda, c'è una scena nella stanza delle hina-ningyō. Mayu tiene la testa di Mio, truccandola come quando erano bambine. Mayu vuole tornare alla loro infanzia, quando non erano ancora consapevoli di essere separate. È l'immagine nell'occhio della sua mente dell'oscurità prima che acquisisse la consapevolezza di sé. Nello storyboard, Mayu mescolava il rossetto con un'espressione innocente e infantile sul viso, ma era abbastanza difficile realizzarla in CG e così alla fine sfortunatamente la scena che mostrava tale espressione è stata tagliata e l'ending è diventato più corto.

    La scena in cui Mayu lecca via la lacrima di Mio, lei ancora ride mentre piange...con questa lacrima, ha reso sue le emozioni di Mio - questo è il tipo di scena che volevo realizzare. Inoltre, la scena termina con la sagoma di Mayu che tiene qualcosa come una testa; questa parte è legata alla misteriosa sagoma che Mio vede la prima volta che entra nella stanza delle bambole.

    Requisito per ottenere il finale "Farfalla congelata": Guarda tutti e quattro i filmati nel capitolo 8 e nel capitolo finale sconfiggi il Kusabi in meno di cinque minuti; Il capitolo zero si sbloccherà dopo aver completato il capitolo finale. Nel capitolo Zero, infliggi il colpo mortale a Sae senza che lei entri in Dark Return, o evitando di usare uno Scatto Fatale mentre è in Dark Return.

    Edited by ;Morgiana. - 31/7/2021, 23:24
  9. .
    Mi accorgo a scoppio ritardato di questa discussione e volevo anch'io esprimere la mia opinione a tal riguardo, soprattutto per il fatto che stiamo parlando di un gioco in cui c'è un finale canonico e solitamente è piuttosto fuorviante discutere appunto della canonicità degli altri finali (che in questo caso non sono alternativi come quello di Life is Strange o il DoTF, ma semplicemente SBLOCCABILI e soprattutto esclusivi a determinate console e determinate difficoltà).

    Non ero a conoscenza dei requisiti veri e propri per sbloccarli (quelli che ha specificato Cla, ovvero sconfiggere il Kusabi e Sae in tot minuti), sapevo solo che appunto alcuni erano stati pubblicati solo per Wii e soprattutto che in precedenza si potevano ottenere solo a certe difficoltà.

    Inoltre, credo sia giusto TENERE IN CONSIDERAZIONE ciò che racconta la lore stessa del gioco (e le tristi verità che si scoprono riguardo il rituale), per cui di conseguenza vale la pena sottolineare che di solito un finale viene considerato CANONICO soprattutto in base a ciò che racconta LA STORIA STESSA.

    Per cui, se in FFXV avevamo un finale principale considerato all'umanimità canonico e un finale alternativo spesso considerato non canonico, ma che di fatto RISPETTA I SACRI CANONI DEL GIOCO (non ci sono incoerenze con quanto raccontato, nonostante i retcon di DoTF) e se in Life is Strange abbiamo due finali entrambi canonici poichè entrambe le conseguenze di esso sono state inserite nel sequel, in questo caso - e anche quando in generale si parla di giochi survival horror - raramente si può discutere di canonicità dei finali alternativi, poichè appunto spesso sono solo OPZIONALI, non vere e proprie "timeline alternative". Penso di averlo già scritto un'altra discussione, ma lo ribadisco anche qua: i finali opzionali dei giochi horror spesso e volentieri non possono essere considerati come canonici (in particolare se non rispettano i SACRI CANONI sovracitati), poichè appunto si devono sbloccare secondo determinati requisiti, quindi non si possono paragonare ai finali alternativi di avventure grafiche come LiS (poichè vengono appunto ripresi in ulteriori sequel), a realtà alternative come FFXV (realizzate dagli sceneggiatori per svariate necessità, non solo per "fanservice"). In quella discussione avevo menzionato il finale UFO (dato che qualcuno aveva avuto la geniale idea di definirlo "alternativo", quando in realtà si tratta solo di una ridicolissima easter egg ricorrente nella saga), ma ovviamente potrei fare lo stesso discorso per altri finali di giochi survival horror come Haunting Ground. Inoltre bisogna anche tenere conto del fatto che inizialmente era esclusivo per PS2 e di conseguenza ogni finale aggiunto in seguito IMHO è solo un "plus", ma non qualcosa di effettivamente canonico. Inoltre credo sia giusto sottolineare che in Project Zero 3 c'è soltanto Mio Akamura e viene definita come la "Rimasta" (ovvero la gemella che ha compiuto il rito e destinata a proteggere il villaggio di Minakami fino a quando non dovrà essere effettuato un nuovo sacrificio dieci anni dopo).

    Nel caso di Project Zero 2 dunque tenderò soprattutto ad analizzare i finali e dare il mio giudizio su tutti in base appunto alla TERRIBILE SCOPERTA di cui Mio viene a conoscenza prima della conclusione del gioco stesso, ovvero questa:

    CITAZIONE
    Verso la fine del gioco, quando Mio è finalmente riunita con la sorella e pianificano la loro fuga, viene a conoscenza di un documento lasciato da un uomo che, visitando il villaggio, ha scoperto una cosa riguardante il rituale dei gemelli. Questo capovolge completamente il destino di Mio: invece di essere sacrificata, dev'essere lei a strangolare sua sorella gemella, destino che ha spinto molti gemelli precedenti alla pazzia e al suicidio.

    Di conseguenza questo (e ovviamente ciò che viene spiegato in Project Zero 3, il suo diretto sequel) è il "SACRO CANONE" che terrò in considerazione per analizzare ogni finale e farvi capire perchè (purtroppo per Fiammah, scusa ç_ç) "Farfalla Scarlatta" (che tra l'altro riprende appunto il titolo del gioco stesso...quindi a maggior ragione azzeccato con il simbolo principale della storia, nonostante riappaia in altri finali) è appunto canon.

    La terribile scoperta alla quale mi riferisco è ovviamente legata a questi due documenti, i Folklorist's Notes 10 e 12:

    CITAZIONE
    In questa regione credono che i gemelli erano una volta un singolo essere, che è stato diviso in due alla nascita. La cerimonia si basa sulla convinzione che quando i due corpi saranno riuniti come uno solo, il/la Fanciullo/a otterrà il potere di una divinità. Il testo dice "la sorella maggiore deve ** la più giovane e buttarla nell'**". La parte ** deve fare riferimento alla parte più orribile del rituale, probabilmente una sorta di "sacrificio"

    (Ovviamente il testo intero è "La sorella maggiore deve uccidere la più giovane e buttarla nell'Abisso").
    CITAZIONE
    I gemelli hanno un ruolo importante nel rituale. Negli ultimi anni, il governo ha emanato un decreto che il primo gemello a venire fuori è il più anziano. Ogni regione possiede le proprie regole. Quando ho chiesto al Maestro della Cerimonia sulle regole del villaggio, ha sorriso e ha detto che la tradizione è tradizione. Questo villaggio pratica ancora la vecchia tradizione. Il gemello che nasce secondo è considerato il più vecchio.

    Questi sono i transcript dall'inglese:
    CITAZIONE
    Twin Shrine Maidens
    Twin Shrine Maidens are sacrificed in the Crimson Sacrifice Ritual.
    Boys are sometimes used as well.
    In this case, they are called Altar Twins.
    The people of this region believe that twins were once a single being, which was split into two at birth.
    The ceremony is based on the belief that when the two bodies are reunited as one, the Shrine Maiden will gain the power of a deity.
    The text says "the older sister must XX the younger, and throw her into the X".
    The XX part must refer to the most horrible part of the ritual, probably some kind of "sacrifice".

    CITAZIONE
    Twins play an important part in the ritual.
    In recent years, the government issued a decree that the first twin to come out is the eldest.
    Each region used to have its own rule until that decree was made.
    When I asked the Ceremony Master about the village's rules, he grinned and said that tradition is tradition.
    This village still practices the old way.
    The twin that is born second is considered the elder.

    Sta di fatto dunque che questa scoperta CAPOVOLGE interamente le sorti del gioco e quindi Mio sostanzialmente scopre che lei, secondo la tradizione del villaggio, è la maggiore, mentre Mayu, sebbene sia nata prima e per questo definita per antonomasia come sorella maggiore, è in realtà la "sorella minore". Questo comporta anche uno stravolgimento di tutto ciò che il giocatore aveva inizialmente scoperto: se all'inizio magari eravamo influenzati dal fatto che Sae volesse vendicarsi per essere stata abbandonata e intenzionata a completare il rito in modo che anche Yae/Mio la segua "nell'Inferno", dal fatto che anche Mayu è stata influenzata dal suo spirito e quindi il giocatore si sarebbe aspettato un finale "o tutte e due sopravvivono o entrambe muoiono", in realtà la trama stessa e la lore in game dimostra che per evocare la Farfalla Cremisi è necessario sacrificare solo un gemello e la persona destinata a completare il rito è proprio l'altro, non gli abitanti del villaggio. Itsuki infatti era riuscito a completare il rito uccidendo Mutsuki, e in precedenza anche altri gemelli avevano fatto la stessa cosa, finendo però per impazzire e suicidarsi. Akane fece lo stesso con la sorella gemella Azami, Kureha con la sua sorella gemella e infine anche Tsuzuri (presumibilmente corrotta poi dalla maledizione del Tatuaggio) con Musubi, prima ancora di Sae e Yae (che però in questo caso hanno fallito).

    Per scrivere la mia opinione e analizzare i vari finali mi sono affidata alla Fatal Frame Wikia, in quanto purtroppo ho solo giocato (TANTO TEMPO FA) alla versione PS2 (tra l'altro mi era stato solo prestato momentaneamente) e non ho mai avuto la possibilità di giocarlo su Xbox (vi decidete a renderlo retrocompatibile anche per Xbox One, fare un porting come avete fatto con Maiden of Black Water o volete lasciarci a bocca asciutta...???), per cui a maggior ragione mi soffermerò ancora sui tre finali inclusi in questa versione, mentre gli altri li considererò solo come "accessori" (di secondaria importanza, intendo dire). Elencherò per ultimo il canonico proprio perchè come ho detto è quello che rispetta il "sacro canone" della trama anche se ho già spiegato parte delle motivazioni, ma voglio appunto ulteriormente analizzarlo da un punto di vista più "personale".

    I finali in tutto sono sei, ma la Wikia li classifica in questo modo:
    1. Farfalla Scarlatta
    2. Abisso Infernale
    3. Strada Solitaria

    Al contrario La Promessa, Il Festival delle Ombre e Farfalla Congelata sono 3 finali di un "unico pacchetto" (poichè appunto sono quelli esclusivi per Xbox e Wii, quindi quelli che io definirò "accessori").

    L'ABISSO INFERNALE
    Requisito principale: completare il gioco in modalità Difficile o Incubo (PS2), completare il gioco in modalità Incubo o Fatale (Xbox), vedere tutte le scene del capitolo 8 e sconfiggere Sae Kurosawa in Dark Return con uno scatto fatale.

    Come già spiegato nel post iniziale, questo è il finale in cui purtroppo Mio guarda verso l'abisso e rimane accecata. E' la perfetta metafora della popolare frase di Nietzsche: "Se guarderai troppo verso l'Abisso, sarà poi l'Abisso a guardare dentro di te". Questo finale rappresenta dunque alla perfezione il fallimento totale del rito e di conseguenza è un bad ending non canonico, poichè non rispetta i seguenti sacri canoni:
    1- Mio non ha adempiuto il rito (non viene nemmeno evocata una farfalla scarlatta, anche perchè solo Sae è stata sacrificata e soprattutto senza Yae)
    2- Sia Mio che Mayu sono sopravvissute (non coerente con gli eventi del terzo capitolo, in cui vediamo solo Mio)

    CITAZIONE
    Hellish Abyss è un finale sommariamente positivo e che io ho trovato molto credibile. Yae e Sae si ricongiungono come fantasmi e decidono di inoltrarsi assieme nell’abisso. Mio però riesce a salvare Mayu, tuttavia guarda nell’Abisso. Dai documenti reperiti i giro, sappiamo bene che ai sacerdoti venivano cucite le palpebre proprio per non guardare “in basso” per non essere maledetti. Così Mio diviene ceca. In qualche modo c’è uno scambio di ruoli dove ora sarà Mayu a badare a lei. Anche questo finale ci sta perché è un lieto fine per le due sorelle, ma un po’ agrodolce per la povera Mio.

    Mi dispiace, ma non sono assolutamente d'accordo con ciò che hai detto, sebbene posso comprendere in parte il tuo di vista: la scena in cui vediamo Mayu prendersi cura della sorella è sicuramente idilliaca e in un certo senso rappresenta tutto il contrario di ciò che si vede all'inizio, ma il finale di per sè non è assolutamente positivo: il rito non è stato compiuto, il Villaggio Minakami è praticamente ancora maledetto e inoltre Mio praticamente non ha dato retta a ciò che gli ha detto Itsuki (ovvero NON GUARDARE MAI verso l'Abisso). Va bene che spesso più volte Mio si è dimostrata piuttosto "sprovveduta" (anche nell'altro bad ending), ma io non credo che sia COSI' ingenua dall'ignorare un simile consiglio. Una cosa simile la posso accettare in film come la Mummia, in cui i personaggi, incuranti della maledizione, risvegliano lo stesso Imhotep anche se devono poi affrontarlo. In un survival horror però questo risulta essere solo un ridicolo clichè di serie B e non credo che l'intenzione di Koei Tecmo fosse quella di darci qualcosa di "positivo" con questo finale, TUTTO IL CONTRARIO. Volevano semplicemente mostrare cosa sarebbe successo se Mio avesse fallito, ma non lo considero nemmeno un what-if (al punto che non terrei in considerazione questo ending nemmeno per scrivere una fanfiction su quello che sarebbe potuto succedere dopo). Inoltre, non mi sembra che Sae si riunisca con Yae, perchè la vediamo semplicemente precipitare nell'Abisso nello stesso momento in cui anche Mayu sta per cadere (Yae non appare proprio...quindi non ho capito proprio la tua constatazione riguardo una possibile reunion idilliaca delle sorelle in quello che sostanzialmente è "un Inferno" °_°), per cui lo trovo piuttosto triste anche per questo motivo (non si può dire con certezza se Sae si sia riunita nella morte con Yae e comunque di fatto l'Abisso sembra solo formato da anime dannate, non da anime che hanno trovato la pace).
    Considerando inoltre che è un finale che si ottiene a difficoltà elevate, diciamo che è stato inserito solo per dare un ulteriore risvolto inedito alla trama, o almeno penso sia così.

    LO REPUTO CANON? ASSOLUTAMENTE NO.
    E' DA CONSIDERARE CANON: ASSOLUTAMENTE NO.
    E' DA CONSIDERARE ALTERNATIVO? ASSOLUTAMENTE NO. (Poi oh, non contesto possibili visioni idilliache vedendo aspetti positivi in qualcosa che però è palesemente negativo, ma di fatto questo finale è alla stregua di "Tu fui, ego eris" di Haunting Ground, per fare un esempio banale).

    LA STRADA SOLITARIA
    Requisito principale: si può ottenere a qualunque difficoltà, è necessario però entrare nel tunnel al di sotto dell'altare di Kureha nell'ultimo capitolo per sbloccare questo finale.

    Cito testualmente Wikipedia per spiegarvi ulteriormente cosa rappresenta questo finale e rispondere ad alcuni dei dubbi di Fiammah:
    CITAZIONE
    Mio utilizza il tunnel del tempio di Kureha, lasciando Mayu da sola. Durante la fuga sente una voce chiederle: "Mi stai lasciando di nuovo?" e ricordandosi quello che le ha detto Itsuki, evita di girarsi; però viene ingannata dalla voce di Mayu e quindi si gira, vedendo Sae che riesce a prenderla poiché paralizzata dalla paura. Mio si risveglia nel bosco da sola, chiamando Mayu senza ricevere risposta. Secondo questo finale, a detta di alcuni sviluppatori, Mayu sarebbe in realtà morta da tempo, nel momento in cui era caduta dal dirupo mentre lei e Mio giocavano a rincorrersi nel bosco da piccole; sarebbe in seguito apparsa nello stesso luogo come fantasma, trascinando la sorellina in un incubo da cui si sarebbe svegliata solo alla fine. La sequenza in questione, rientrante nel novero dei finali disponibili, conduce però a una schermata di autentico game over.

    Per esprimere in parole povere il mio pensiero su questo finale, dico esplicitamente che lo reputo alla stregua di un "dead end". Un vicolo cieco in cui la protagonista non trova via d'uscita, anzi. Le dichiarazioni degli sviluppatori a cui Wikipedia fa riferimento si trovavano in un sito ormai archiviato, ma è possibile ancora leggerle in questo link sulla piattaforma Web Archive. Sono sostanzialmente traduzioni amatoriali di alcune dichiarazioni degli stessi sviluppatori (purtroppo non conosco la fonte originale). Spero di tradurle al più presto e di illustrarvi al meglio il significato stesso dei vari finali.
    Anche se Mio è ancora viva e Mayu apparentemente è morta, il finale stesso costituisce una specie di "annullamento" dell'intera lore del gioco, facendo presumere al giocatore appunto che il rito della Farfalla Scarlatta sia stato solo un frutto di un gigantesco mindblown e che in realtà la storia del gioco è solo un brutto incubo (onirico, intendo) di Mio, che ha patito per colpa della (presunta) morte della sorella. Inoltre, considerando che si sblocca cercando di far scappare via Mio fregandosene di tutto e di tutti (non a caso una volta giunti alla via d'uscita, il gioco stesso più volte ci chiederà se siamo EFFETTIVAMENTE sicuri di questa scelta), questo finale sostanzialmente è solo un modo per far capire che scegliere la fuga non è assolutamente il modo migliore per finire il gioco (un pò è sulla falsariga del finale C di Haunting Ground, ma in questo caso non troveremo la salvezza, ma l'oblio...)

    LO REPUTO CANON? ASSOLUTAMENTE NO.
    E' DA CONSIDERARE CANON? ASSOLUTAMENTE NO.
    E' DA CONSIDERARE ALTERNATIVO? NI'. Nel senso che si tratta pur sempre di un finale opzionale, ma non mi dispiace l'idea di tenere in considerazione come what-if un finale in cui si scopre che era tutto frutto della mente della protagonista, alla stregua della trama di Returnal, ma con un'interpretazione meno "fantascientifica".

    IL "PACCHETTO" FINALI DEEP CRIMSON BUTTERFLY
    In questo tris di finali troviamo finali molto ottimistici o al contrario troppo pessimistici, dunque purtroppo alcuni li definirò (seppur erroneamente) come fanservice, mentre altri come troppo truculenti e che secondo me vanno ben oltre le tematiche del gioco, al punto da dare al giocatore non un senso di "completezza", ma di TOTALE SMARRIMENTO.

    A) LA PROMESSA: Per quanto sia bello e per quanto lo reputi IN PARTE attinente alla lore del gioco (Yae, l'effettiva sorella maggiore secondo la tradizione del villaggio, accetta il sacrificio permettendo di evocare la farfalla rossa) e per quanto dia al giocatore un'incredibile senso di completezza e di "pace raggiunta" dopo tanto faticare, a mio parere è tremendamente fanservice, considerando anche che si tratta qualcosa di esclusivo per Wii (e credo anche per Xbox) e considerato dunque che presumibilmente i creatori del gioco lo hanno realizzato a scoppio ritardato - di preciso un anno dopo il rilascio del gioco originale (non a caso comunque sostengo che anche il DoTF sia stato realizzato per lo più con la volontà di realizzare i desideri dei fan, dopotutto lo stesso Terada lo ha ammesso in modo abbastanza esplicito) - penso che si tratti soltanto di un "contentino" per certi fan delusi dal finale principale già presente a partire dalla versione per PS2. Mayu è viva, dunque totalmente INCOERENTE con gli eventi di Project Zero 3 (in cui vediamo solo Mio) e per cui posso solo considerarlo come un piacevole what-if in cui entrambe le coppie di gemelle trovano la pace.

    CITAZIONE
    Siamo arrivati al finale secondo me più corretto (seguito solo da Hellish Abyss o al massimo i due negativi per rimanere in tema “horror game”) Mio e Mayu rimangono loro, soggiogate e coinvolte emotivamente alle sorti di Yae e Sae, però consapevoli che ognuna ha la sua vita e deve accettare di fare i conti con il passato. Sae e Yae trovano la pace, ricongiungendosi e conciliando i reciproci rimorsi e rancori.
    Mio e Mayu si promettono nuovamente di non lasciarsi mai, ma questo non implicando di certo un macabro sacrificio malato.
    Per me è il finale perfetto, molto bello e suggestivo, che mostra magnificamente quando una coppia di fratelli possa affrontare le avversità con amore e determinazione. Mio non ha mai abbandonato Mayu e smesso di sperare sebbene più volte avesse avuto la possibilità di farlo. Stesso vale per Mayu che vince la sua paura di “abbandono” che da sempre l’ha perseguitata per colpa di Sae.

    Se fosse stato un finale alternativo alla stregua di Life is Strange (se Crimson Butterfly è amaro come la scelta di salvare Arcadia Bay rinunciando a Chloe, questo secondo me "risolutivo" come la scelta di salvare Chloe e lasciare che Arcadia Bay venga distrutta) sta di fatto che secondo me tutto deve avere un prezzo e avrei apprezzato di più una sequenza in cui Mio e Mayu sopravvivono esattamente come in Hellish Abyss, ma vediamo il villaggio Minakami viene definitivamente distrutto dall'Abisso per via della crudeltà degli abitanti e della loro fissazione verso questo rito (nel bad ending Abisso Infernale, Mayu dice solo che il Villaggio "non esiste più", ma senza dare ulteriori spiegazioni), in questo caso invece sembra che tutti si siano salvati. Inoltre trovo un pò paradossale il fatto che vengano evocate Farfalle Cremisi con il sacrificio di una gemella già morta, quando invece suppongo che sia necessario sacrificare per forza una gemella viva e vegeta per poter evitare un nuovo Pentimento, come dimostrato un pò dal finale Festival delle Ombre (sebbene mi piaccia l'idea che per evocarla possa essere anche solo necessario fare in modo che le due gemelle in qualche modo rimangano legate dal "filo rosso" del destino diventando un tutt'uno anche nella morte, richiamando alla mente la copertina del gioco). Però non so, è come se gli sviluppatori si fossero dati la zappa sui piedi da soli capovolgendo un pò il senso della lore e anche un pò la figura di Yae (che si è sempre rifiutata di adempiere al rito e infatti la vediamo solo in questo finale, negli altri è totalmente assente). Il mio è un paragone stupidissimo, ma questo finale in un certo senso mi ha ricordato quello "ottimistico" di Doki Doki Literature Club in cui riusciamo in qualche maniera a legare con tutte le ragazze (Yuri, Natsuki e Sayori, intendo) prima della fine dell'Atto 1 e alla fine non ritroviamo Sayori impazzita e improvvisamente yandere come Monika. Mancavano solo i ringraziamenti degli sviluppatori per celebrare con i giocatori il primo anniversario del gioco (dato che la versione per Xbox uscì nel Novembre 2004), in maniera simile alla lettera di Dan Salvato che si sblocca alla fine di questa route, lol.

    LO CONSIDERO CANON? (PURTROPPO) NO
    E' DA CONSIDERARSI CANON? ASSOLUTAMENTE NO (Solo Mio è viva in Project Zero 3, ricordate?)
    E' DA CONSIDERARSI COME ALTERNATIVO? SI', perchè dopotutto non spetta a me negare la possibilità ai giocatori di considerare credibile questo MERAVIGLIOSO what-if, sebbene si tratti di un finale totalmente esclusivo per Xbox e Wii e che purtroppo si discosta in parte dai sacri canoni del gioco.

    B) IL FESTIVAL DELLE OMBRE: Anche questo lo reputo un pò troppo distante dai "sacri canoni" del gioco e inoltre sembra essere una sorta di "mindblown" alla stregua di quello che ho definito "dead end" (quello intitolato La Strada Solitaria), ma mi è piaciuto molto perchè è parecchio suggestivo e rispetta appunto la tradizione del folklore giapponese. Purtroppo non mi dà lo stesso senso di completezza di Promise e oltretutto devo ancora riuscire a dare la giusta interpretazione a questo finale, che non capisco come classificare (finto good ending? finto bad ending?) Anche questo è esclusivo per Wii e a maggior ragione lo considero solo come qualcosa di aggiuntivo. Diciamo che è come se avessero diviso questo finale da quello intitolato "Promessa", quando invece secondo me dovevano essere un tutt'uno, come la lore del gioco che appunto prevede che le sorelle diventino una cosa sola....
    Per il resto, considerando che il finale può essere sbloccato sconfiggendo il Kusabi impiegando 5 minuti o più (il che implica che dovete proprio essere delle tartarughe a batterlo), è a maggior ragione solo un "valore aggiunto" al gioco, ma non un effettivo finale canonico.

    LO CONSIDERO CANON? NOPE.
    E' DA CONSIDERARSI CANON? ASSOLUTAMENTE NO (ribadisco, Mio è viva in Project Zero 3, ricordate?)
    E' DA CONSIDERARSI COME ALTERNATIVO? BOH, non ho ancora capito bene di preciso il senso di questo finale e cosa voglia rappresentare, datemi il tempo di tradurre bene la pagina che vi ho riportato prima e forse lo scoprirò.

    C) FARFALLA CONGELATA: come dice il titolo, si tratta di un finale in cui il rito della Farfalla Cremisi è stato fermato. Se Hellish Abyss è un bad ending, questo è un assoluto WORST ending. Il finale peggiore che il giocatore può ottenere. In questo finale, Mayu diventa definitivamente soggiogata da Sae, in quanto delusa dal rifiuto della sorella di ucciderla portando a compimento il Rito, e strangola Mio. La sua morte appunto comporta il totale fallimento del Rito e, come dimostrato dagli abitanti morti che si vedono successivamente, il Pentimento ha avuto luogo. Viene inoltre mostrato un flashback che mostra una triste verità: Mayu era già posseduta da Sae ai tempi della sua caduta, poichè durante quell'incidente fece la stessa risata amara accompagnata da una lacrima. Il resto della scena parla da sè, in quanto vediamo solo il cadavere di Mio che viene trattata ormai dalla sorella impazzita come una bambola rotta. Come ha detto Fiammah, anche questo è tremendamente attinente con le atmosfere del gioco, ma ahimè lo considero non canonico alla stregua di Hellish Abyss poichè anche questo mi ha dato le stesse sensazioni del finale D di Haunting Ground. Inoltre, come quello del Festival delle Ombre, anche questo deve essere sbloccato mettendoci tanto a sconfiggere Sae, per cui si tratta anch'esso soltanto di un finale opzionale sbloccabile in base al tempismo del giocatore, non proprio in base a una sua effettiva "scelta".

    LO CONSIDERO CANON? ASSOLUTAMENTE NO! (NON SOPPORTO IL PENSIERO DI VEDERE LA POVERA MAYU DEFINITIVAMENTE IMPAZZITA)
    E' DA CONSIDERARSI CANON? ASSOLUTAMENTE NO (lo ribadisco per l'ultima volta, Mio è viva in Project Zero 3, ricordate?)
    E' DA CONSIDERARSI COME ALTERNATIVO? ASSOLUTAMENTE NO.

    Torno infine a discutere riguardo il finale principale, analizzandolo per filo e per segno e sottolineando delle cose importanti, per chiarire meglio certi concetti e soprattutto per far capire a Fiammah che la coerenza in questo finale C'E' ECCOME. Preciso che non mi voglio lamentare e mettere in discussione la sua opinione, che è comunque sacrosanta, semplicemente voglio sottolineare tutti i caposaldi di lore validati da questo finale e che sono INCONTESTABILI. Può non piacere il finale (non a caso molti fan hanno mostrato le stesse perplessità), ma discutere della sua presunta canonicità per me è come NEGARE tutto ciò che il GIOCO STESSO ci rivela.

    Ma passiamo ad analizzare quello che avviene nella sequenza di Farfalla Cremisi.

    Mio, una volta giunta al cancello Torii e di conseguenza all'Abisso, ritrova Mayu in uno stato catatonico, poichè appunto è ancora posseduta da Sae (se le si scatta una foto, appare la dicitura "Hellish Abyss Mayu", nonostante lei sia uno spirito neutrale). Nell'esatto momento in cui Mio attraversa il Torii, Mayu dice: "Quindi...iniziamo?". Il dialogo di Mayu continua e dalle sue parole si capisce la sua rassegnazione: ha compreso infatti che non è destinata a rimanere insieme a Mio e che purtroppo dunque per fare in modo che la maledizione di Sae venga spezzata e il Pentimento non avvenga è necessario il suo sacrificio. Si corica dunque sulla pietra e guida le mani della sorella (come ho già detto Mio è la maggiore secondo la tradizione del villaggio Minakami, per cui quella che dovrà compiere il rito uccidendo la minore, Mayu) al suo collo, sussurrandole solo "Uccidimi". Nel frattempo Mio invece non riesce a realizzare ciò che sta accadendo e se davvero è così che deve andare. Poco dopo, i sacerdoti iniziano ad agitare i loro bastoni come per costringere ulteriormente le ragazze a compiere il rito il prima possibile. Vediamo poi solo dei flashback che si susseguono in rapida successione come a rappresentare perfettamente l'inesorabilità di questa situazione: le due protagoniste nell'infanzia e il ricordo dell'incidente di Mayu. Questi flashback sono accompagnati dalle parole di Mayu, che dice di aver sempre desiderato di morire per mano sua e che erano destinate a rimanere insieme per sempre, ma separandosi definitivamente. Il delirio rappresentato da queste scene si interrompe di colpo e scopriamo che Mio, vuoi perchè suggestionata dalle parole della sorella, vuoi perchè anche lei in cuor suo sapeva che doveva andare a finire così, si accorge del terribile gesto che ha appena compiuto. Gli Afflitti gettano il cadavere di Mayu nell'Abisso, e poco dopo lei vede poi la Farfalla Cremisi sbucare da esso, palese dimostrazione che il Rito è andato a buon fine e non ci sarà di nuovo un altro Pentimento. Mio, ancora disperata dalla sua perdita, segue la farfalla, che raggiunge infine tutte le altre (e che presumibilmente rappresentano tutti gli altri gemelli che sono stati sacrificati il rito, come Mutsuki, Azami, la sorella gemella di Kureha etc) e la conduce alla salvezza. Lo spirito di Mayu rappresentato dalla farfalla cremisi infine ringrazia la sorella. Ci tengo a sottolineare che questo finale, assieme a quello "Promessa", è l'unico che viene accompagnato dalla OST del gioco (Chou nella versione PS2, Kurenai nella versione per Wii. Le due parole insieme formano il titolo del gioco "Crimson Butterfly" e sono state definite dagli sviluppatori come "canzoni sorelle", inoltre dalle lyrics si può capire che una rappresenta Mio/Yae, l'altra invece Mayu/Sae), mentre negli altri 4 finali queste vengono solo riprodotte solo durante i titoli di coda. Questo è un aspetto importante che ci tenevo a sottolineare poichè appunto spesso e volentieri nei videogiochi una delle soluzioni per interpretare un finale come "principale" viene anche suggerita dal fatto che sia accompagnato da una canzone o da una melodia.
    Dopo i titoli di coda, si vede un'ulteriore scena, in cui vediamo Mio da sola seduta su una panchina e intenta a osservare un lago artificiale che si è da poco formato, come a rappresentare la pace che il Villaggio ha da poco ottenuto grazie al Rito andato a buon fine. Nell'esatto momento in cui Mio dice: "Ho fatto una promessa....Ho promesso che non ti avrei mai abbandonata", sul suo collo si vede una cicatrice a forma di farfalla: le due ragazze ora sono diventate un tutt'uno.

    Passo infine a sottolineare nuovamente il motivo per il quale questo finale DEVE essere definito come canonico all'umanimità:
    1) Mio compie il rito e di conseguenza ciò che viene specificato nei documenti in-game che vi ho mostrato risulta essere VERO. Per compiere il Rito è necessario che la maggiore (quella nata dopo) uccida la minore (quella nata prima).
    2) Il tema del gioco stesso secondo me è "l'inevitabilità del destino", una cosa che personalmente ho gradito molto e che continuo a gradire ogni volta che mi capita davanti un videogioco degno di nota anche per questo motivo. Per quanto Mio si rifiuti di credere che è così che deve andare a finire e per quanto sia inesorabile questo ending, è decisamente più risolutivo rispetto a quello intitolato "Promise".
    3) Per quanto io apprezzi il fatto che in Promise Yae finalmente si è decisa a compiere la volontà di Sae e rendersi conto di aver fatto una sciocchezza, sta di fatto che in realtà una cosa del genere NON SAREBBE MAI ACCADUTA. La "vera" Yae, se avesse avuto la possibilità di tornare ancora una volta in vita, secondo me si sarebbe ancora rifiutata di sacrificarsi con Sae e avrebbe preferito di nuovo seguire Ryozo in capo al mondo pur di allontanarsi da quell'incubo, e sinceramente trovo più incoerente vedere il suo fantasma liberarsi dal corpo di Mio e riunirsi con la sorella, come se non fosse mai successo nulla tra le due.
    4) In Project Zero 3 appare solo Mio e viene spiegato esplicitamente che, dopo la morte di Mayu, lei desiderava riunirsi con la sorella nella morte, dimostrandosi ancora pentita per ciò che ha fatto. Suo zio Kei Akamura la porta da Rei Kurosawa in modo da spezzare la maledizione che l'affligge (Mio infatti non riusciva più a risvegliarsi). Nel finale buono (canonico), Mio riesce a risvegliarsi e Kei la presenta alle altre protagoniste della saga, appunto Rei e Miku (questo è in assoluto il primo e forse unico titolo in cui le tre protagoniste principali della saga si incontrano). Poichè appunto questo sequel canonizza di fatto il finale "Farfalla Cremisi", è ovvio che Mayu sia totalmente assente e che automaticamente il giocatore debba considerare come non canonici tutti gli altri finali (e per questo motivo ritengo che discutere della canonicità di un finale palesemente canonico sia un pochino inutile, è come contestare appunto la scelta degli sceneggiatori e la lore stessa del gioco).
    5) Il finale peggiore, quello intitolato "Farfalla Congelata", dimostra ulteriormente che il rito non va compiuto con l'uccisione della sorella maggiore. L'unico aspetto canonico da sottolineare è il fatto che appunto Mayu fosse posseduta sin dall'inizio. Come vi ho detto prima, questa Mayu è definita come "Hellish Abyss Mayu", il che implica che ormai è soggiogata da Sae (lo si capisce anche dagli altri finali, in cui vediamo Sae precipitare nell'abisso e staccarsi da Mayu). Questo finale in un certo senso rappresenta anche una sorta di what if: "Cosa sarebbe successo se Mio si fosse rifiutata di adempiere alla volontà di Sae?". La risposta penso che sia più che palese.

    Sottolineo nuovamente che in parte (ma solo in parte) comprendo le perplessità di Fiammah e il suo "sdegno" verso un finale simile, anche perchè di solito sono la prima a criticare certi aspetti di un gioco soprattutto dal modo in cui viene sviluppato il character development dei personaggi e se viene mantenuta una certa coerenza. Però nel finale "Farfalla Cremisi" non vedo nessuna incoerenza e per questo motivo le sue perplessità non rispecchiano totalmente il mio punto di vista, poichè IL SACRO CANONE (quello appunto comprovato più volte dal gioco stesso) è stato conservato.
    Posso comunque capire che per lei sia più accettabile approvare come vero il finale Promise, poichè appunto è sempre "risolutivo" e dà al giocatore un senso di completezza, oltre al fatto che anch'esso è accompagnato dalla OST principale.

    Gli altri per me rappresentano solo una visione nichilistica del gioco o comunque dei vicoli ciechi che non portano a nulla di concreto e vengono automaticamente smontati dagli eventi di Project Zero 3, fine. Forse forse si poteva discutere della canonicità di questi finali prima della release del terzo capitolo (e di conseguenza nell'arco di tempo ideale per formulare interessanti teorie, e non importa se sarebbero poi state debunkate o confermate), ma discuterne adesso per quanto mi riguarda è piuttosto fuorviante.

    Edited by ;Morgiana. - 30/7/2021, 23:37
  10. .

    returnal



    Purtroppo ho solo seguito questo titolo tramite gameplay (e anche per questo motivo non pubblicherò la mia solita "non recensione"), ma volevo assolutamente condividere la mia opinione (anzi, le mie riflessioni) a riguardo poichè si tratta di un gioco interessante e che nonostante l'apparenza ha saputo darmi le stesse sensazioni di altri titoli come Silent Hill o Little Nightmares. Per riassumervi in breve la trama senza spoiler condivido questo copia/incolla da Wikipedia. Dopodichè procederò a parlarvene includendo anche gli spoiler e delle teorie (che più o meno tutte coincidono) sui finali (principale e segreto).

    CITAZIONE
    Returnal è un videogioco di genere sparatutto in terza persona horror psicologico con elementi roguelike sviluppato da Housemarque e pubblicato da Sony Interactive Entertainment.
    Il gioco è uno sparatutto horror psicologico in terza persona con elementi roguelite (che differisce dal roguelike poiché alla morte vengono mantenuti determinati progressi) ambientato in un'ambientazione futuristica. Il giocatore impersona Selene, una pilota spaziale equipaggiata di una tuta e armata di armi ad alta tecnologia, che si ritrova arenata su un pianeta alieno popolato da entità extraterrestri. Se si esaurisce l'integrità della tuta, Selene si accascierà a terra e verrà portata automaticamente al punto di partenza. La meccanica di resurrezione nel gameplay è legata alla distorsione del tempo e dello spazio provocato dal pianeta alieno, dato che la protagonista è bloccata in un infinito loop temporale, dove è costretta a risvegliarsi costantemente in un determinato luogo e orario già vissuto. Ogni morte tende a ricombinare l'ordine e la struttura dei biomi che circondano il giocatore, creando differenti ambientazioni dove tendono ad alternarsi con una differente sequenza ad ogni esplorazione del pianeta Atropos. Ad ogni azzeramento del ciclo temporale una parte specifica del proprio equipaggiamento (qualsiasi arma, reperti che influenzano caratteristiche/potenziamenti, denaro, chiavi necessarie ad aprire porte o casse) verrà irrimediabilmente rimosso dall'inventario, lasciando pochi e specifici oggetti (espansione dell'inventario per armi secondarie e Sfere di Etere, quest'ultime essenziali in quanto valuta più rara e importante del denaro). Il giocatore ha accesso ad una varietà di armi da fuoco, come il fucile a pompa, il cannone pesante, il lanciagranate, diversi tipi di carabine, armi da mischia come una spada e la pistola, quest'ultima essenziale dato che farà parte in modo permanente dell'arsenale iniziale del protagonista.
    Selene Vassos è un'astronauta scelta dalla ASTRA Corporation per esplorare i confini dell'universo a bordo della sua navicella spaziale Helios. Durante l'investigazione di un particolare segnale denominato Pallida Ombra, la navicella è vittima di un'avaria ai motori costringendo Selene ad effettuare un atterraggio di fortuna sul pianeta FISCHER-265-I, conosciuto comunemente come Atropos.
    L'obiettivo della protagonista diventerà quello di raggiungere ad ogni costo il segnale, nella speranza di poter mettersi in contatto con Astra e inviare le sue coordinate per ricevere soccorso. Esplorando le terre alquanto inospitali, sia per clima che per vegetazione, Selene si imbatte in un cadavere, rimanendo senza parole dopo l'identificazione della sua stessa salma. Dopo questo avvenimento viene a conoscenza di come il tessuto spazio temporale sia lacerato, portandola vicina al luogo dell'incidente dopo la morte, ritrovandosi intrappolata in un ciclo che la riconduce al punto di partenza.

    Questa in breve è la sinossi del gioco non-spoiler. Ma ora arriviamo a parlare della parte "spoiler".

    Procedendo nel corso del gameplay, Selene riesce a raggiungere il segnale e la fonte della Pallida Ombra, apparentemente inviato dal boss di nome "Nemesi". Riesce a sconfiggerlo dopo un'estenuante battaglia composta da tre fasi e di conseguenza può finalmente contattare il comando ASTRA, che la individua e la riporta poi a casa sulla Terra. Riesce dunque così a trascorrere il resto della sua vita dimenticando gli orrori vissuti su Atropos, vive serena con i suoi familiari e infine muore di vecchiaia.

    ...Tuttavia, la sua morte fa iniziare un nuovo ciclo e di conseguenza si ritrova nuovamente su quel pianeta inospitale, nuovamente costretta ad affrontare gli orrori che ha già vissuto.
    Le ambientazioni sono profondamente cambiate, in quanto ora le Rovine Incolte sono diventate Rovine Riecheggianti, mentre le Lande Scarlatte sono diventate Lande Desolate (e ghiacciate). Scopriremo però che nella seconda parte di gioco, a differenza della precedente, inizieranno dei veri e propri deliri mentali della protagonista. Se all'inizio dunque pensavamo soltanto di dover fuggire da un pianeta in cui il tessuto spazio temporale è stato strappato e apparentemente l'unico obiettivo era sconfiggere creature aliene, in questo caso invece Selene non dovrà far altro che affrontare i suoi drammi interiori.

    Conosceremo e guideremo in alcune parti di gioco il figlio dell'astronauta, Helios e nel frattempo continuerà ad apparire dal nulla uno strano astronauta, la cui statuetta permetterà a Selene di sopravvivere senza essere costretta a ricominciare un altro ciclo.

    Infatti nel gioco si avrà la possibilità di entrare in una "visione distorta" della casa di Selene e avere più indizi sulla sua vita.
    Sarà però il finale a sorprenderci. Infatti, non appena giungeremo in una zona dove si trova una macchina (anche questa è solo una visione distorta), si arriverà alle fasi conclusive di gioco e scopriremo tutta la verità.

    Selene apparentemente è costretta a morire e rinascere su Atropos per via del crudele destino che si è abbattuto su di lei: mentre era alla guida della vettura, fece un brutto incidente per colpa di un ostacolo (rappresentato in questo caso dallo stesso astronauta). La sua macchina finì in acqua: Selene miracolosamente riesce a salvarsi, ma assieme a lei c'era anche il figlio Helios.

    Nel finale segreto, recuperando le chiavi di quella macchina (che hanno uno speciale portachiavi con un mini astronauta) scopriremo un altro piccolo retroscena della sua vita: la madre di Selene, Theia (anch'ella astronauta), finì sulla sedia a rotelle per colpa di un'orribile incidente; anche in questo caso Selene riuscì a sopravvivere, poichè anche lei era presente durante questo terribile avvenimento. I loro rapporti, già compromessi per colpa degli atteggiamenti della madre verso la figlia, vennero ulteriormente spezzati da questo trauma. Nel gioco, Theia è rappresentata da un mostro umanoide e in avanzato stato di gravidanza, come per rappresentare il "fardello della maternità" (Theia non trattava bene la figlia, Selene invece trascurava Helios).

    Di conseguenza, il gioco sembra essere tutto un gigantesco mindblown e incentrato solamente sulla vita di Selene e sui suoi traumi e che mi ha fatto sorgere tante domande...
    Selene è andata davvero su Atropos? Che cosa è successo dopo l'incidente? Perchè i cicli cominciano proprio nel momento in cui la navicella Helios si schianta su Atropos?
    Chi sono gli Esuli e l'Alveare? Esistono davvero o anche loro sono solo frutto di una follia interiore? Perchè alcuni boss si chiamano come delle creature mitologiche?
    Perchè Selene è costretta a "essere punita" per le sue azioni in un luogo così inospitale? E quali altri misteri nascondono i vari glifi sparsi per il pianeta? Cosa rappresenta tutto il gioco stesso?

    Ho cercato di rispondere a tali quesiti da sola cercando di fare riflessioni logiche, ma alla fine ho deciso di affidarmi anche a ciò che hanno scritto gli altri utenti. E devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita: le loro teorie coincidevano con le mie e anche loro hanno ragionato tantissimo sulla logica e su ciò che il gioco stesso ci ha mostrato.

    Queste sono le mie riflessioni, in un post a parte vi tradurrò alcune delle teorie che ho trovato su Reddit. Spero poi anche di tradurre tutti i glifi completi (tradotti al 100%) del gioco per darvi ulteriori spunti di riflessione o meglio ancora risposte certe a eventuali vostri dubbi insoluti.

    IL PIANETA ATROPOS
    Come suggerisce il nome, "Atropos" in greco significa "l'inevitabile". Nella mitologia greca, Atropo era una delle tre Moire (le Parche nella mitologia romana). Come ben sapete era colei che rappresentava il destino finale e di conseguenza la morte di un individuo, poichè era proprio lei a tagliare con delle cesoie il filo che simboleggiava la vita di un essere umano. In questo caso, Atropos secondo me rappresenta il destino crudele di Selene. Ovviamente non solo essere costretta a ricominciare nuovi cicli ogni volta che muore ed essere costretta a ripartire dall'inizio. Ma anche il fatto di dover a malincuore accettare la realtà dei fatti: la morte di suo figlio.

    LA NAVICELLA HELIOS
    In quanto porta lo stesso nome del figlio di Selene, una volta concluso il gioco la scena iniziale in cui assisteremo allo schianto della navicella assumerà tutto un altro senso: l'inevitabile morte del bambino, morto in un incidente stradale provocato proprio dalla madre, che invece miracolosamente è sopravvissuta. Nella navicella distrutta ci sono tutti i giocattoli posseduti dal figlio di Selene, tra cui un pupazzetto verde e una mini navicella spaziale. Una volta che scopriremo la verità sbloccando il finale e ricominciando il gioco, anche la dicitura "ABBANDONATO HELIOS" assumerà un significato completamente diverso.

    SELENE VASSOS
    Curiosamente, la nostra protagonista è di nazionalità greco-americana e di conseguenza anche per questo motivo il giocatore tenderà a fare riflessioni sul gioco basandosi proprio sulla mitologia greca (come scopriremo nel corso del gioco, anche molti boss hanno nomi che derivano dal greco). Selene nella mitologia è la dea della luna, sua madre si chiama Theia proprio come la titanide e infine nel gioco si parla spesso di "Pallida Ombra". Poichè il nome del figlio di Selene, Helios, significa "sole" e poichè la Luna è appunto bianca, si può presumere abbastanza facilmente che "il segnale" non sia altro ciò che la nostra protagonista vorrebbe accettare (e affrontare), ma allo stesso tempo preferisce "occultare" oppure semplicemente rifiutare, cercando di trovare il sollievo nella sua ambizione e nella sua volontà di diventare un'astronauta, ovvero la morte del figlio.

    THEIA
    La madre di Selene nel finale segreto appare come un orribile mostro scheletrico e tentacolare di sesso femminile, in avanzato stato di gravidanza e vicino a una sedia a rotelle. Theia infatti rimase vittima di un grave incidente stradale (simile a quello che la figlia poi farà a sua volta) e poichè si ruppe la spina dorsale dovette rinunciare definitivamente alla sua professione. Dalle parole di Selene si può percepire un certo astio, secondo me poi ulteriormente peggiorato proprio per colpa di questo incidente.

    I BOSS
    Tutti i boss del gioco apparentemente hanno un loro significato e il loro nome deriva sempre dalla mitologia greca. Apparentemente si trattano di creature xenomorfe aliene appartenenti ad un'antica razza, ma in realtà probabilmente sono la rappresentazione stessa delle paure o per lo meno dei traumi subiti da Selene. Purtroppo non posso dire con certezza se sono creature che Selene ha incontrato davvero nel suo viaggio su Astra oppure anch'esse sono solo il frutto della sua follia interiore.

    1) PHRIKE: In greco significa "tremore". Nella mitologia greca, Phrike era lo spirito orribile della paura e del terrore per le cose che fanno tremare. Essenzialmente dunque, essendo il primo boss che Selene deve affrontare, rappresenta le peggiori paure della donna.
    2) ISSIONE: Ve l'ho già forse spiegato in un altro post dedicato a Final Fantasy, ma lo ripeto anche qui: nella mitologia greca, Issione era il re dei Lapiti e secondo Apollodoro era il padre del centauro Euritione. Tra le altre cose, il mito di Issione rappresenta alla perfezione la "punizione infinita" (terribile tanto quanto quella di Prometeo), in quanto venne gettato nel Tartaro e condannato a girare in eterno nella volta celeste. Di conseguenza, Issione rappresenta figurativamente la "punizione" che sta subendo Selene (morire e cominciare un nuovo ciclo su Atropos).
    3) NEMESI: Nella mitologia greca, Nemesi è la dea che rappresenta la "giustizia divina", al contrario di Diche che invece rappresenta la giustizia in senso "giuridico". E' molto semplice dunque constatare che questo boss rappresenti il giudizio "divino" assegnato a Selene: così come la dea Nemesi perseguitava coloro che considerava ingrati alla sorte, in questo caso il boss precede ciò che subirà Selene nella seconda mietà di gioco, ovvero essere costretta a ricominciare un altro ciclo su Atropo dopo essere riuscita a tornare sulla Terra e aver trascorso il resto della sua vita in una pace apparente.
    4) IPERIONE: Iperione era un titano, di preciso il fratello e il consorte di Theia. Ho fatto molta fatica a ragionare logicamente su questo boss, mi sono limitata a fare tre conclusioni riguardo ciò che rappresenta.
    A- Poichè è il boss che si deve affrontare per interrompere la fonte da cui proviene la musica che Selene non sopporta, presumo che si tratti di qualche suo trauma subito nell'infanzia. E poichè Iperione era appunto il marito di Teia (titanide), presumo che abbia subito questi traumi per colpa della figura paterna (il padre di Selene magari trattava male la figlia esattamente come la madre...o peggio ancora era una figura del tutto assente nella sua vita).
    B- Questa è secondo me la riflessione decisamente più logica: essendo Iperione un altro epiteto rivolto al Sole, di conseguenza il boss rappresenta ulteriormente il fatto che Selene si rifiuti ad accettare la morte del figlio Helios. La musica che cerca di far smettere è praticamente molto simile a quella che sentiva alla radio nell'istante in cui è avvenuto l'incidente.
    C- Dato che anche la madre Theia subì un grave incidente, non posso neanche escludere che sia appunto un riferimento alla donna e alla definitiva rottura dei suoi rapporti tra lei e la figlia. Purtroppo reputo questa riflessione un pò forzata rispetto alle altre due.
    5) OFIONE: Anche l'ultimo boss di Returnal prende spunto dalla mitologia greca.
    Normalmente il mito di Ofione non è riportato in altri testi come la Teogonia e le opere di Omero poichè tende a essere contraddittorio nei confronti di ciò che solitamente viene narrato, ma poichè Ὀφίων sostanzialmente significa "serpente"...vi voglio citare la personale interpretazione del mito secondo Robert Graves, citata nel libro "I miti greci" (che vi consiglio di leggere, è una lettura assolutamente gradevole e interessante se siete appassionati di mitologia greca come me):
    CITAZIONE
    Secondo il mito pelasgico della creazione, Eurinome sorse nuda dal Caos; per avere qualcosa dove poggiare i piedi creò il cielo, la terra e il mare e si mise a danzare: dal movimento si alzò il vento Borea, essa lo strofinò fra le mani ed esso si mutò nel serpente Ofione che avvolse la dea e la fecondò. Eurinome assunta la forma di colomba depose l'uovo cosmico, quando l'uovo si schiuse nacquero tutte le cose. Eurinome e Ofione andarono sul monte Olimpo, ma quando Ofione si vantò di essere il creatore la dea gli pestò la testa rompendogli tutti i denti e lo rinchiuse nelle oscurità sotterranee. In seguito Crono e Rea relegarono Ofione e Eurinome in fondo all'Oceano e presero il loro posto.

    La reinterpretazione di Graves è simile alle tradizioni gnostiche, in quanto la figura di Ofione è molto simile a quella del demiurgo che si vanta di essere l'unico creatore del mondo nonostante l'assistenza di altri, come ad esempio Sophia (la saggezza).
    Anche in questo caso ho fatto fatica a trovare un ragionamento logico incontrovertibile, ma poichè in questo mito si parla di "creazione del mondo" e riflettendo anche sul nome di Eurinome:
    CITAZIONE
    Εὐρυνόμη significa "colei che abita le ampiezze" o "colei che regna sugli spazi". Si può quindi rendere il nome Eurinome con l'epiteto la Signora dello Spazio oppure anche la Signora del Caos. E' intesa qui come la manifestazione creatrice della Grande Dea mediterranea. E' anche una personificazione della Luna

    possiamo giungere a questa conclusione: tutto ciò che ha vissuto Selene su Atropo è stato creato interamente dalla sua mente, ma il destino stesso (qui rappresentato con le sembianze di Ofione) l'ha fatta precipitare definitivamente nell'abisso, lo stesso in cui lei è finita quando è morto il figlio.

    CONCLUSIONE: Se devo riassumere in maniera sintetica le mie impressioni e teorie su questo gioco, allora ci terrei a prendere come esempio il video della canzone di Lady Gaga, 911. Sembrerà piuttosto banale, ma quando sono giunta alla fine del gioco e dopo aver constatato anche che Selene prende(va) delle medicine, l'unica cosa a cui ho pensato è questa: Returnal è tutto un delirio che sta capitando nella mente di Selene poco dopo aver subito l'incidente. Così come nel video di 911 si vedono cose apparentemente senza senso, ma di cui abbiamo una spiegazione proprio alla fine del video (qui la cantante è vittima di un incidente stradale in cui sono coinvolte numerose persone e mentre viene rianimata vede tutto ciò che la circonda in maniera distorta), anche in questo caso l'intero gioco, sebbene all'apparenza sia uno sparatutto roguelite con accenni survival horror in cui dobbiamo fuggire da un pianeta, in realtà è la rappresentazione dei traumi subiti da Selene. Alla domanda "Ma allora Returnal non è nient'altro che un gigantesco mindblown?" la mia risposta è SI'.
    E che mindblown, oserei dire.

    Edited by ;Morgiana. - 23/7/2021, 00:54
  11. .
    E' finalmente disponibile su Amazon e su altri store giapponesi il nuovo volume dedicato a FFVII Intergrade, ovvero l'Ultimania Plus. Si tratta di un compendio di più di 200 pagine che include nuove informazioni sui contenuti inclusi nella versione per PS5 e comprende ulteriori dichiarazioni degli sviluppatori (in particolare di Motomu Toriyama, il co-director) che riguardano anche scene ed eventi già visti nel Remake.

    Audrey/Aitaikimochi si sta dedicando alla traduzione inglese del volume e presto provvederà anche a fornire una traduzione per il romanzo "Traces of Two Pasts" dedicato a Tifa ed Aerith. Qui trovate tutte le traduzioni amatoriali finora disponibili.

    VI RICORDO CHE LE SEGUENTI INFO INCLUDONO SPOILER SUGLI EVENTI DI INTERGRADE ED INTERMISSION. SE ANCORA NON AVETE COMPLETATO IL DLC E NON AVETE VISTO IL FINALE DELLA VERSIONE PER PS5, VI PREGHEREI DI CONSULTARE QUESTO POST IN SEGUITO.

    7 secondi prima della fine.

    Toriyama menziona che questa scena si svolge dove il tempo si è fermato. Il mondo finirà in 7 secondi se il tempo ricomincerà a scorrere, o se c'è qualche potere che permetterà di farlo, il percorso dello spazio e del tempo potrà cambiare.

    Sephiroth: Sette secondi prima della fine. Potrebbero essere abbastanza per te, forse?

    Sephiroth pronuncia questa frase con un sorriso malizioso sul suo volto. Se non combatteranno l'uno contro l'altro, tutto ciò che Sephiroth farà sarà soltanto confondere le idee a Cloud.

    Sephiroth: Il futuro è nelle tue mani, Cloud.

    Quando Cloud si volta, Sephiroth è già scomparso ed è rimasta soltanto una piuma nera al posto suo.

    DOMANDA: Qual è il significato nascosto dietro alla frase "Sette secondi prima della fine?"
    TORIYAMA: La zona in cui si trovano Cloud e Sephiroth mentre combattono nell'ultima fase di gioco è chiamata "Confini del Mondo" ("Edge of Creation" in inglese e 世界の終わり in giapponese). E' il confine spazio-tempo del mondo di Gaia e un posto dove il tempo si è fermato. Il tempo sta per scoccare l'ora della fine del mondo e di conseguenza questa scena è rappresentata dalla frase "Sette secondi prima della fine". Se il tempo dovesse scorrere nuovamente, il mondo potrebbe sia andare incontro al suo destino entro sette secondi esatti, sia cambiare il percorso dello spazio-tempo con qualche sorta di potere. Questo è il motivo per il quale Sephiroth dice a Cloud la frase "E' nelle tue mani".

    Sonon salva Yuffie e la scena in cui la ragazza parte da Midgar

    Toriyama spiega che Yuffie ha lasciato Midgar più o meno nello stesso istante in cui lo hanno fatto anche Cloud e gli altri.
    È riuscita a fuggire da Midgar grazie alle misure di sicurezza messi in atto in tutta la città a causa del caos scatenato dalla caduta del Settore 7.

    Sonon dice a Yuffie di andare avanti senza di lui. Nella sua mente, si ritrova in un posto fuori dallo spazio e gli viene offerto un fagiolo da-chao.

    Sonon: Diamine...è difficile.

    La sua coscienza è alla deriva. Tuttavia, a differenza del momento in cui vide morire sua sorella, questa volta è stato in grado di salvare Yuffie. Un sorriso gli illumina il volto.

    Sonon: Melphie...

    Vede una visione di sua sorella. Dopodichè Nero lo avvolge nella sua oscurità, e Sonon sparisce.

    DOMANDA: Dopo la battaglia con Nero lo Zibellino, è possibile vedere Yuffie mentre cavalca un chocobo percorrendo una strada, e sembra che lei sia partita da Midgar nello stesso istante in cui anche Cloud e il suo team hanno abbandonato la città. Potresti dirci cosa ha fatto Yuffie dopo il crollo di Settore 7?
    TORIYAMA: Dopo essere stata testimone della caduta di Settore 7, ha deciso di fuggire da sola da Midgar. Poichè non era in grado di poter tornare indietro nel QG dell'Avalanche a Settore 7, Yuffie è riuscita a scappare sana e salva grazie alle misure di sicurezza messe in atto per salvare Midgar dal caos che si era scatenato. In termini di tempistiche, ha abbandonato Midgar più o meno nello stesso istante in cui anche Cloud e gli altri hanno lasciato la città.

    La struttura del DEEPGROUND e il Reparto Armi Avanzate di Scarlet

    Toriyama parla della ragione principale per cui hanno deciso di mostrare la struttura della Shinra adibita per il DEEPGROUND nel DLC di Yuffie.

    DOMANDA: Per quale motivo hai deciso di aggiungere i sotterranei della Shinra proprio nel DLC di Yuffie?
    TORIYAMA: La struttura che si trova sotto l'edificio della Shinra è il posto in cui Scarlet è a capo del Reparto Armi Avanzate per condurre esperimenti con lo scopo di creare la Materia definitiva. Yuffie e Sonon hanno il compito di infiltrarsi nella struttura per rubare questa Materia, quindi è questo il motivo per il quale abbiamo deciso di narrare gli eventi di questa storia proprio nella struttura al di sotto della Shinra. Ci sono moltissimi misteri che si celano al suo interno e volevamo scrivere una sceneggiatura in cui veniva mostrata l'oscurità che rimane in agguato nella Shinra. Questa è rappresentata dal DEEPGROUND, che come ben sapete è apparso per la prima volta nel videogioco Dirge of Cerberus.

    L'AVALANCHE principale

    Toriyama afferma che il gruppo AVALANCHE di cui Nayo e gli altri fanno parte nel DLC NON è lo stesso gruppo AVALANCHE di Before Crisis.

    DOMANDA: Il gruppo AVALANCHE di cui Nayo e gli altri fanno parte è lo stesso che viene mostrato negli eventi di Before Crisis?
    TORIYAMA: In Before Crisis, Fuhito ed Elfè comandano il gruppo AVALANCHE. Tuttavia, in quanto venne distrutto, potete capire subito che non si tratta dello stesso gruppo che appare in INTERMISSION. Ci sono diverse divisioni all'interno dell'AVALANCHE, tra cui appunto il gruppo di Barret e quello di Nayo. L'AVALANCHE principale dedica il suo impegno nei dintorni di Midgar, in cui appunto ci sono Nayo e gli altri. Controllano le azioni intraprese dal gruppo capitanato da Barret e, sebbene non siano coinvolti reciprocamente nelle stesse missioni, continuano a controllarli a distanza mentre si concentrano sul loro lavoro presso i bassifondi di Settore 7.

    Il ruolo di Rude

    Rude ha dato inizio alla caduta del Settore 7 non solo per dovere, ma perché era preoccupato e voleva salvare la vita di Reno T_T

    Reno cerca di riprendere possesso della sua arma, ma Cloud punta la sua spada verso di lui per fermarlo.

    Cloud: Come facciamo a fermarlo?

    Mentre Cloud punta la lama della spada verso Reno, Barret si volta per osservarli mentre tiene d'occhio Rude.

    Reno: *ride* Chi lo sa?

    Mentre Reno accetta la sua sconfitta per la seconda volta, si prepara a morire. I Turks si trovano in una situazione disperata. Rude vuole salvare la vita del suo partner e sa che l'unico modo per farlo è distrarre Cloud e gli altri distruggendo il pilastro in modo da poter avere abbastanza tempo a disposizione per poter fuggire con Reno. Senza pensarci due volte, si precipita a raggiungere il pannello di controllo.

    Rude: ........!!!

    Barret: Dove pensi di andare??!

    Barret cerca di sparare a Rude con il suo braccio mitragliatore, ma i suoi proiettili colpiscono solo i suoi piedi.

    Rude: Gahh!

    Rude sapeva di dover compiere il suo dovere iniziando la procedura di distruzione della piattaforma, ma era anche determinato a compiere quest'impresa per poter salvare la vita del suo partner, Reno.

    La boss battle contro Rufus

    Rufus Shinra si è recato presso la Shinra non perché fosse preoccupato per suo padre, ma piuttosto non faceva altro che pensare a quali circostanze impreviste sarebbero potute sorgere nel momento in cui avrebbe dovuto prendere il comando.

    DOMANDA: Qual è esattamente l'obiettivo di Rufus nel momento in cui è arrivato con l'elicottero ed è atterrato sulla cima dell'edificio della Shinra?
    TORIYAMA: In quell'istante, Rufus è arrivato presso l'edificio della Shinra dopo essere venuto a conoscenza dei piani dell'AVALANCHE di attaccare la zona e si è affrettato a raggiungere il quartier generale. Tuttavia, invece di essere preoccupato per l'incolumità del padre, il presidente Shinra, era invece più preoccupato delle eventuali circostanze sfavorevoli di cui si sarebbe dovuto occupare. Forse era già pronto a prendere il controllo della Shinra qualora dovessero verificarsi circostanze impreviste, ma nel frattempo avrebbe dovuto comunque negoziare con altre persone dietro le quinte.

    Il finale di FF7 Remake Intergrade

    Il supervisore degli effetti visivi Akama afferma che la squadra ha avuto difficoltà a capire come mostrare Cloud e gli altri sulla strada dopo aver abbandonato Midgar. Alla fine hanno deciso di mostrare una scena spensierata in cui i personaggi possono lasciare andare le loro preoccupazioni, anche se solo per un momento.

    AKAMA: La strada che Cloud e gli altri devono percorrere è piuttosto impervia, e noi abbiamo avuto difficoltà a capire come rappresentare al meglio questa fase di gioco senza dover utilizzare scene d'azione troppo intense. Dato che la storia principale di FFVIIR è piuttosto tetra, abbiamo deciso di optare per questa sequenza, in modo da mostrare un momento di pace per i personaggi principali, in modo che potessero togliersi di dosso il fardello delle loro preoccupazioni, anche se solo per poco. Ci siamo assicurati di metterci tutto il nostro impegno nelle loro espressioni facciali in modo da creare un sentimento di spensieratezza.

    I fiori gialli di Aerith

    I fiori gialli di Aerith appaiono durante il gioco e simboleggiano vari eventi o pensieri che ha vissuto o ha avuto. Rappresenta anche qualcosa che ha perso.

    DOMANDA: Aerith dice che i fiori gialli sono come una guida per lei, ma ciò esattamente cosa significa?
    TORIYAMA: Nel momento in cui Aerith è apparsa per la prima volta a Settore 8, tutte le esperienze che ha vissuto, tutte le sensazioni che ha provato, tutti i pensieri che ha avuto e tutte le cose/persone che ha perso sono rappresentate da quei fiori gialli. Le persone di Midgar purtroppo hanno calpestato quei fiori, ma allo stesso tempo Aerith ha offerto un fiore a Cloud durante il loro primo incontro. Forse i fiori rappresentano addirittura un futuro in cui essi potranno sbocciare in tutto il pianeta. Tuttavia, proprio come i petali che cadono, lei percepisce che i Numen le stanno rubando qualcosa, facendo in modo che lei si senta persa e lasciandole un vuoto nel suo cuore.

    Rude e le donne

    Qualcuno ha fatto una domanda a proposito della scena dell'elicottero con Rude e Reno, e l'Ultimania Plus Book spiega specificamente che il motivo per cui Rude ha sterzato l'elicottero è apparentemente per prefigurare l'imminente battaglia in cui Rude mostra uno dei suoi lati principali del suo carattere, ovvero non arrecare danni alle donne, inclusa Tifa.

    Reno: Due uccelli con un carico di proiettili.

    Rude: !!

    Mentre Reno sta per sparare, Rude sterza l'elicottero. (La ragione per questa decisione è un modo per prefigurare l'istante in cui Rude decide di non fare del male a Tifa nella battaglia successiva in quanto a lui non piace ferire le donne. Questa sua decisione fa sì che il povero Reno sbatta la sua mascella contro il vetro dell'elicottero)

    Reno: Ma che diamine...!!

    Poichè l'elicottero si è mosso, i proiettili mancano il bersaglio.

    Cloud: .....!!!

    Cloud approfitta di questa situazione per trarne vantaggio e si dirige verso il prossimo punto di sicurezza. Tifa lo segue, ma poichè i proiettili colpiscono l'altro lato della struttura, le scale iniziano a crollare.

    Tifa: Cloud!!

    Tifa salta mentre è sul punto di cadere. Cloud allunga la sua mano verso la ragazza e riesce a sollevarla, conducendola verso il prossimo punto di sicurezza.

    Cloud: Tifa??!

    Tifa: *sorridendo mentre riprende fiato* Ottima presa!

    Cloud: Sei pazza!

    Tifa: Proprio come te. Quindi arrenditi all'evidenza, perchè non ti darò tregua.

    Cloud e Tifa cercano di nascondersi mentre alzano lo sguardo per controllare l'elicottero. Nel frattempo, all'interno del mezzo, Rude lascia andare un sospiro di sollievo constatando che Tifa non è stata colpita dai proiettili.

    Rude: Phew.

    Reno si volta e getta violentemente le cuffie. Rude si spaventa per il suo gesto.

    Reno: Dannazione! Esigo una spiegazione, amico!

    Rude: *con tono impacciato* ...mi è scivolata la mano.

    L'Aerith risoluta

    Toriyama afferma che l'Aerith che vediamo nella scena del capitolo 14 è un'Aerith che ha ricordi degli eventi futuri.

    DOMANDA: "Non puoi innamorarti di me. Anche se tu pensi di provare qualcosa per me...non diventerà mai realtà." Aerith pronuncia questa battuta, ma qual era esattamente l'intento di mostrare questa scena?
    TORIYAMA: A questo punto del gioco, Aerith fisicamente è intrappolata all'interno della Shinra. Tuttavia, attraverso una certo tipo di coscienza, è in grado di sfruttare il Lifestream per evocare un'Aerith che possiede memorie di un futuro prossimo venturo. Le sue parole non sono soltanto rivolte a Cloud, ma potrebbe anche parlare a se stessa. Nonostante la sua richiesta, forse il suo vero stato d'animo e i suoi pensieri sono celati all'interno del suo cuore.

    Il guanto di Jessie

    Toriyama parla di alcune cose importanti riguardo gli eventi del finale della prima parte e parla del tema principale del gioco.

    DOMANDA: Nella scena finale in cui vediamo Biggs svegliarsi, possiamo vedere che la bandana e il guanto di Jessie sono appoggiati sul comodino. Questo significa che è ancora viva?
    TORIYAMA: Beh, vediamo Biggs vivo nel finale in quanto appunto viene mostrato fisicamente. D'altro canto, Jessie non viene mostrata perchè non siamo stati in grado di salvarla...o questo almeno è ciò che magari pensate. Se la vita di Biggs è stata salvata da qualche evento miracoloso, allora questo significa che altri personaggi possono essere salvati. Forse anche la vita di Jessie è stata risparmiata....o forse no. Tuttavia, un tema importante di questa storia è la "perdita". Se tutti i personaggi che hai visto nel corso della storia saranno in grado di sopravvivere nel corso degli eventi futuri, allora forse questo succederà in un mondo completamente differente.

    I sentimenti di Cloud di fronte alla risoluzione di Tifa

    Ecco nuovi dettagli sui pensieri di Cloud mentre abbraccia Tifa durante la sua scena nel capitolo 14. È felice di essere in grado di poter diventare il fantastico eroe che ha sempre desiderato essere pur di salvarla.

    Tifa: Ci hanno preso tutto. Di nuovo.

    Tutte le emozioni che stava cercando di trattenere di colpo esondarono come un fiume in piena. La morte dei suoi genitori, la distruzione della sua casa, tutta la tristezza che finora aveva provato di colpo si manifestò, Appoggiò il suo viso contro il petto di Cloud e iniziò a piangere. I fiori iniziarono a essere mossi dal vento. L'acqua rifletteva una fioca luce blu. La voce di Tifa, mista ai singhiozzi, risuonò nel silenzio della notte.

    Cloud cercò di avvolgere le sue braccia attorno a lei. Lo fece così lentamente all'inizio, ma poi fa il grande passo e l'abbraccia. Più che trasmettere la propria solidarietà a Tifa, una parte di lui che fino ad ora era rimasta nascosta nel profondo della sua mente venne alla luce, ovvero diventare l'eroe leggendario che sarebbe stato in grado di salvare Tifa. Trova finalmente la felicità constatando di essere riuscito a fare questo per lei.

    O perlomeno, diventa qualcosa di simile a un errore compiuto durante la sua giovinezza e che Cloud non aveva mai provato prima, il che lo rende un ricordo dolceamaro. Un sorrisetto di soddisfazione gli illumina il volto.

    Tifa inizia a ritrovare la calma dopo il suo pianto, e nella notte ritorna nuovamente il silenzio.

    Tifa: Cloud, mi stai facendo male...

    Cloud si agita e la lascia andare. Tifa asciuga le sue lacrime, mentre il suo naso e i suoi occhi si sono arrossati.

    Tifa: Mi dispiace...Sapevo che piangere era solo una perdita di tempo...

    Cloud: Non è vero.

    Tifa: Grazie.

    La risoluzione di Barret

    La scena della risoluzione di Barret ha più informazioni sui suoi pensieri e sulle sue speranze che Biggs, Wedge e Jessie siano sopravvisuti.
    Apparentemente Cloud chiede anche a Barret di smettere di russare nella scena finale non doppiata, lol.

    Barret: Sì, staranno sicuramente bene. Sono forti e coraggiosi, proprio come me.

    Barret pronuncia queste parole come una sorta di preghiera che sfugge dalle sue labbra. Anche se Biggs, Wedge e Jessie erano rimasti presso il pilastro, c'erano elevate probabilità che loro riuscissero a sopravvivere.

    Barret: Dopo aver salvato Aerith, te li presenterò a dovere.

    Cloud: D'accordo.

    Barret: Non avrei mai pensato di sentirmi meglio dopo aver avuto a che fare con il tuo temperamento.

    Anche Cloud si scioglie nell'esatto momento in cui Barret mostra questo lato del suo carattere, così diverso rispetto a quando lui di solito usa un linguaggio scurrile. Barret sorride un pò timidamente.

    Cloud: Pensi di riuscire a dormire adesso?

    Barret: Oh sì. Come un angioletto.

    I due tornano indietro. Si scambiano alcune battute scherzose, in quanto Cloud gli chiede: "Potresti smettere di russare?" e Barret risponde: "Eh??", ma non è possibile sentire le loro voci. I due scompaiono mentre continuano a camminare e prendersi in giro a vicenda.

    L'abbraccio tra Aerith e Marlene

    Toriyama spiega che durante la scena con Aerith e Marlene, quando Marlene ha abbracciato Aerith, la bambina ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere.

    DOMANDA: Quando Marlene abbraccia Aerith, sembrava che la bambina avesse visto qualcosa. Cosa è successo esattamente durante quella scena?
    TORIYAMA: Quando si entra in contatto con Aerith, a seconda dello stato d'animo della persona, le visioni iniziano ad apparire nella sua mente...visioni che trascendono lo spazio e il tempo. Marlene era spaventata in quella sequenza nel Seventh Heaven, ed Aerith ha cercato di rassicurarla, ma al tempo stesso i suoi pensieri si sono mischiati con quelli della bambina. Durante questa circostanza, Marlene ha visto qualcosa che in realtà non doveva assolutamente vedere. Riguardo a ciò che ha effettivamente visto, ovviamente posso solo dire che per il momento lascio tutto all'immaginazione dei giocatori.

    Cloud e il fiore

    Toriyama dice che Cloud cerca di comportarsi bene al Seventh Heaven quando regala il fiore a Tifa semplicemente perchè ritiene che mostrare questo lato del suo carattere possa farlo sembrare "figo".

    DOMANDA: Perchè Cloud sembra comportarsi in maniera piuttosto spavalda quando regala il fiore a Tifa?
    TORIYAMA: Quando Cloud interagisce con Tifa al Seventh Heaven, si può vedere che cerca di mantenere un certo contegno, ma sembra piuttosto che voglia solo mostrare un'immagine più allegra di sè o almeno di ciò che lui vuole in realtà essere. C'è un pò di incoerenza in tutto ciò e forse è dovuto al fatto che questa è l'impressione che gli era balenata nella mente in quell'istante.

    Reno e Rude nella scena del Cimitero dei Treni

    Toriyama afferma che poiché la parte 1 si svolge esclusivamente a Midgar, il team di sviluppo ha voluto dare maggior risalto ai personaggi della Shinra, mostrando i loro lati umani.
    I dubbi e i sentimenti di Reno e Rude sul loro lavoro sono stati davvero approfonditi nel gioco poiché hanno anche più screentime.

    DOMANDA: Sia Reno che Rude hanno dubbi a proposito della piattaforma di Settore 7. Potresti spiegarci perchè vi siete concentrati sul mostrarci un lato più umano di questi due personaggi?
    TORIYAMA: Dato che la prima parte di FFVIIR è ambientata esclusivamente a Midgar, abbiamo deciso dall'inizio dello sviluppo di concentrarci sul "rimpolpare" i personaggi che fanno parte della Shinra. Reno e Rude, così come gli altri membri del Turks, sono personaggi davvero popolari negli eventi di tutta la Compilation del VII e quindi abbiamo deciso di dare a loro maggior risalto e più scene. Mentre i Turks sono di solito spietatamente devoti al loro operato, abbiamo voluto però allo stesso tempo mostrare la loro personalità mentre compiono le missioni che gli sono state assegnate. Per esempio, abbiamo voluto mostrare cosa stavano pensando esattamente quando facevano il loro dovere, e io ritengo che siamo stati in grado di rappresentare al meglio i loro stati d'animo e approfondire il loro lato umano.
  12. .
    Volevo fare un post molto più lungo, ma mi limito a dire che mi perplime parecchio constatare che la maggior parte dei fan di FFX che hanno scoperto l'esistenza di Will ed Eien no Daisho reagiscono nella stessa maniera o esprimono pareri negativi, affermando però anche di NON AVER ASCOLTATO L'AUDIODRAMA E DI AVER LETTO SOLO UNA BREVE SINOSSI. Inoltre, la maggior parte degli utenti occidentali all'inizio (prima della traduzione amatoriale inglese) continuavano soltanto a badare ciò che viene descritto in maniera vaga nei forum e parlarne male solo per via della reazione negativa di alcuni fan in Giappone, per lo più dovuta al tipo di contenuti nel racconto (in Eien no Daisho ci sono riferimenti di natura sessuale e scene di morte).

    Quando ho tradotto i post di Audrey/Aitaikimochi, ho notato che lei ha pubblicato uno screenshot di un utente su 4chan che ha riassunto in breve la trama della novel e dell'audiodrama, seguita poi da reazioni scettiche di altri utenti.
    Ora, io posso capire che questo sia il pensiero generale della community, però sapere che LA MAGGIOR PARTE DEL FANDOM molto probabilmente giudica queste due sinossi scritte da Nojima (non da uno scrittore di fanfiction che si fa notare solo da una cerchia ristretta di utenti e lo fa solo per hobby...MA DA UNO SCENEGGIATORE DI PROFESSIONE!) basandosi solo sul parere di un singolo o di pochi mi fa davvero imbestialire.

    Perchè alla fine il parere di uno solo, se riportato sui social, alla fine diventa terreno fertile per gli haters che costringono altri utenti a "seguire il gregge". Riuscirà per una buona volta il fandom di FF a saper ragionare con la propria testa e con cognizione di causa oppure dovete sempre e solo ripetere in coro le stesse cose in maniera spregiativa? (aka "essere appunto dei dannati Negative Nancies"?)

    Mi sa che non succederà mai, ma poichè io devo ancora approfondire bene Eien no Daisho e poichè ovviamente questo forum esiste sopratutto grazie alle teorie, ho deciso di tradurlo dall'inglese. Il riassunto approfondito di Will ve l'ho già fatto e potete già ascoltare l'audiodrama, mò devo rimediare alla mia mancanza e approfondire la trama di questo romanzo. Anche se l'idea di tradurre amatorialmente un'altra novel dopo DoTF non mi entusiasma molto....e avrei preferito dedicare la maggior parte del mio tempo ad approfondire i fumetti di Horizon e iniziare finalmente Nier Replicant.

    tenor
  13. .
    Il mio scetticismo nei confronti di questo "sequel" di FFX-2 e al tempo stesso prequel di FFX-3 non è cambiato, ci tengo però a riassumere meglio gli eventi narrati nell'audiodrama, dato che il riassunto del primo post è un pò vecchiotto e basato su chi aveva letto la versione jap. Siccome non voglio che la gente si soffermi sulle stesse cose (le stesse che mi hanno appunto fatto nascere questo scetticismo) e vorrei che invece venga compreso IL SENSO INTERO DI QUESTI EVENTI, vi traduco il riassunto che si può trovare sulla FFWikia dall'inglese. Questo perchè ancora oggi ho notato che molta gente NON L'HA PROPRIO ASCOLTATO, vuoi per colpa del parere generale su questo "prequel" vuoi perchè l'atteggiamento tipico dei fan medi di FF è sempre quello di "seguire il gregge", di conseguenza io vorrei soltanto che le persone giudicassero questi eventi sapendo di COSA SI STA PARLANDO.

    PS: Io ho scritto le mie impressioni su Will nel 2013, ben prima di scoprire l'esistenza di Eien No Daisho/Price of Eternity (altro "prequel") e in un periodo in cui ero DAVVERO FRUSTRATA dall'assenza di news riguardo FFXV (quell'anno avevano mostrato a malapena un trailer e poi altre notizie rilevanti vennero divulgate SOLO al TGS del 2014). Col senno di poi forse non avrei dovuto esprimere certe opinioni e pareri soggettivi così a caldo, ma oggi sono ancora scettica nei confronti dell'audiodrama e penso ancora che la BD1 forse stia soltanto approfittando di una "operazione nostalgia" sfruttando la propria creatività per fare qualcosa che secondo me NON HA BISOGNO DI ESSERE ULTERIORMENTE APPROFONDITO. Tuttavia, sono comunque liberissimi di fare ciò che vogliono e se Nomura, Toriyama e Nojima preferiscono dedicare il loro lavoro a creare sequel/prequel/remake/nuove visioni di giochi già esistenti invece di realizzare interamente un nuovo RPG come sta facendo la BD2 con Forspoken, che facciano pure. Non sarò di certo io e non saranno di certo i Negative Nancies a far gettare le loro idee nel cestino della spazzatura.

    Detto questo, qua trovate la traduzione e vi pregherei di leggerla bene, anche se in linea di massima non si discosta molto da ciò che vi avevo descritto in passato, ma appunto è ben più dettagliata e descrive al meglio LE SENSAZIONI e GLI STATI D'ANIMO DEI PROTAGONISTI. Se invece volete ascoltare l'intero audiodrama, vi lascio il link.



    FINAL FANTASY X "WILL" è un audio drama scritto da Kazushige Nojima per la remaster FFX/FFX-2 HD. E' ambientato un anno dopo gli eventi di FFX-2 e sei mesi dopo gli eventi di FFX-2 Last Mission. La storia si concentra su due nuovi personaggi: Chuami e Kurgum.

    DESCRIZIONE DI CHUAMI
    Chuami è la narratrice e la protagonista principale. Ha 17 anni ed è un amica d'infanzia di Kurgum. Ritiene di essere la figlia di Auron, perduta da tempo.
    Come tutti gli abitanti di Spira, Chuami ha appreso che ogni questione riguardante Sin, il Rito del Trapasso e l'Oltremondo sono le preoccupazioni principali di invocatori come Yuna. Ha credenze in comune con altri membri all'interno della Lega della Gioventù, come ad esempio che gli Invocatori e la religione yevonita non hanno più importanza nella nuova era iniziata col Bonacciale Eterno. Queste nuove convinzioni spesso sono in conflitto con gli insegnamenti più antichi, facendo sembrare i suoi pensieri e le sue azioni contraddittori e prevenuti.

    Chuami soffre di ignoranza, pregiudizio e impazienza. È pronta a giudicare Yuna e i suoi amici per aver pregato con gli anziani che seguono ancora gli insegnamenti di Yevon. Alla fine della storia, dove tutti gli altri sanno cosa devono fare, Chuami si sente persa ed è incapace di comprendere ciò che è accaduto. Chuami nasconde i suoi pensieri ed è priva di malizia. Le piace il potere che ha sul suo capo, Kurgum, che prova dei sentimenti per lei. Si rifiuta di ricambiare ma nemmeno finge.

    E' doppiata da Eden Riegel, che nella saga di FF è conosciuta per aver prestato la voce ad altri personaggi femminili come Anne di Bravely Second: End Layer e Iris Amicitia di FFXV.

    DESCRIZIONE DI KURGUM
    E' il protagonista secondario dell'audiodrama. E' un amico di infanzia di Chuami ed è un giovane invocatore che venera Yuna e i Guardiani Leggendari che l'hanno aiutata a portare il Bonacciale Eterno su Spira. Kurgum è molto determinato e ambizioso, ma al tempo stesso è molto introverso. Desidera diventare un Invocatore, ma nel momento in cui è iniziato il Bonacciale Eterno non è più riuscito a diventarlo. Kurgum venera Yuna e i suoi guardiani per ciò che hanno fatto, ma viene colto alla sprovvista quando dicono o fanno qualcosa che lui reputa contraddittorio. Secondo Chuami, Kurgum soffre di "eccessiva adorazione dell'eroe" e si aspetta troppo da loro. Fa fatica a dire quello che pensa e si innervosisce ogni volta che incontra persone che ammira, al contrario della schietta Chuami. Nonostante la sua età, Kurgum prende sul serio il suo lavoro e si rivolge formalmente ai suoi superiori. Prova un forte sentimento di amicizia verso Chuami, come mostrato quando cerca di calmarla ogni volta che inizia a perdere le staffe.

    E' doppiato da Lucien Dodge, conosciuto per il ruolo di Victor S. Court in Bravely Default e Adelard in FF Brave Exvius: War of The Visions.

    RIASSUNTO (DETTAGLIATO) DI WILL
    Chuami e Kurgum vengono inviati a Besaid da Baralai per incontrare Yuna. Incontrano Tidus, una star del blitzball, sulla Stadium Road di Bevelle, e Chuami nota che è ferito ed è allo stremo delle forze, anche se sta cercando di nasconderlo.

    Raggiungendo Besaid sulla loro aeronave, Chuami e Kurgum incontrano Lulu e Wakka che li portano da Yuna, che è tornata al manierismo e ad indossare gli stessi abiti dei suoi giorni da Invocatrice e trascorre il suo tempo pregando per la pace di Spira nel tempio, con grande dispiacere di Chuami. Kurgum mostra a Yuna una sfera con una registrazione di due shoopuf che si trovano al Fluvilunio. Lo shoopuf fino a poco tempo prima era l'ultimo esemplare della sua specie dopo che la femmina fu uccisa da Sin trent'anni fa, ma quest'ultima riapparve misteriosamente una mattina, facendo ipotizzare a Yuna che lo shoopuf sia stato "evocato".

    Kurgum dice a Yuna che deve riaccompagnare lui e Chuami a Bevelle e rivolgersi al Consiglio di Spira. Quando Yuna si rifiuta, Chuami le racconta dell'incontro con Tidus ferito, costringendo Yuna ad agire. Nel momento in cui Lulu sente Chuami menzionare di essere la figlia di Auron, la donna la affronta, dicendo che non gli assomiglia affatto e che molte persone hanno affermato in passato di essere figli e figlie di Auron, Jecht e Braska. Chuami dice che ha appreso questa notizia da sua madre e che non le avrebbe mai mentito, ma Lulu dice che Chuami ricorderebbe di aver incontrato Auron almeno una volta e che avrebbe sicuramente menzionato di avere figli dal momento che non era il tipo di persona da nascondere una cosa del genere.

    L'aeronave di Kurgum e Chuami ha bisogno di riparazioni, quindi la coppia, Yuna e Wakka si recano a Bevelle a piedi. Fermandosi al Fluvilunio, vedono gli shoopuf e una folla di spettatori in cui metà delle persone sono in realtà illusioni create dai Lunioli. Vedono un padre e la sua figlia di nome Maelu con l'illusione di sua madre, che risponde alla richiesta di Maelu di tornare a casa insieme, cosa che sorprende il gruppo poiché le illusioni che di solito si manifestano nell'Oltremondo normalmente non possono sentire o parlare. Kurgum cerca di trapassare le illusioni nell'Oltremondo, ma si ferma dopo che Yuna dice che non hanno il diritto di interferire con quella felice riunione di famiglia.

    A Bevelle, scoprono che Sin si è risvegliato, forse richiamato dal desiderio di qualcuno. Yuna, rendendosi conto che il Bonacciale Eterno dopotutto forse non aveva ragione di essere compiuto, si precipita ad incontrare Tidus. Yuna aveva precedentemente detto a Chuami che Tidus è il suo ragazzo, ma nel momento in cui Chuami e Kurgum origliano la conversazione tra i due sembra che si stiano separando. Yuna è gelosa dell'amica di Tidus, Marphie, ma presto gli dice che non le importa più e che ha già un'altra persona che le piace. Tidus le domanda chi possa essere questa persona, ma Yuna gli rivela solo che si tratta di qualcuno che non conosce e se ne va. Kurgum dice a Chuami che dovrebbero separarsi perché è innamorato di Yuna. Chuami è arrabbiata e confusa, ma Kurgum si limita a dire che si tratta di qualcosa che solo gli Invocatori possono capire.

    Chuami e Kurgum si separano con quest'ultimo che accompagna Yuna e Wakka, mentre la ragazza torna a Besaid con Tidus. Quando Tidus chiede a Lulu del nuovo interesse amoroso di Yuna, Lulu dice che pensava che Tidus conoscesse meglio Yuna e lo intima a scoprirlo da solo. Dice che se si può riportare in vita qualcos'altro, il risveglio di Sin non dovrebbe sorprendere. Dopo che Tidus scopre il significato delle parole di Lulu, parte con quest'ultima e Chuami. Mentre sono su una nave, Tidus dice che vuole accompagnare Yuna e gli altri nel suo nuovo viaggio poiché ha promesso di stare con lei per sempre. Altrove, Yuna tiene un discorso a una folla in uno stadio, proclamando che sconfiggerà ancora una volta Sin.
  14. .
    Il 19 Luglio sarà il giorno in cui si celebrerà il 20° anniversario di FFX (e il 30° di FFIV). Due ricorrenze ovviamente magnifiche e che sicuramente daranno la possibilità ai neofiti della saga di FF di recuperare questi due perle videoludiche oppure essere una valida occasione per i veterani di rigiocarseli.

    E' stato da poco reso noto che Famitsu in occasione di questa ricorrenza pubblicherà delle pagine speciali (in totale saranno 30) dedicate al decimo capitolo e che comprendono nuove dichiarazioni di alcuni responsabili coinvolti nel progetto originale (Nomura come character designer, Toriyama come event director e infine Nojima come scenario writer).

    Qui trovate un'anteprima delle pagine che verranno pubblicate, purtroppo a bassa risoluzione.





    Come avrete notato nell'ultima immagine, sono presenti anche riferimenti alla novel FFX 2.5 Eien no Daisho ("Price of Eternity") e all'audiodrama incluso nella remastered, ovvero "Will".
    A tal riguardo, i tre responsabili che vi ho citato prima hanno rilasciato nuove dichiarazioni su quello che per ora possiamo solo definire "Progetto X-3", finora tanto discusso e tanto criticato dai vari fan del titolo.

    Queste sono le loro dichiarazioni.

    Tetsuya Nomura (character designer): "Nojima-san effettivamente ha scritto una sceneggiatura se un giorno Final Fantasy X-3 dovesse mai diventare realtà. L'audiodrama "Will" e il romanzo FFX-2.5 sono praticamente la sinossi di essa. Tuttavia, il concept di questo progetto si trova ancora in un limbo."

    Motomu Toriyama (event director, scenario writer): "La possibilità di realizzare Final Fantasy X-3 non è pari allo 0%. Tuttavia, la nostra priorità è quella di concludere del tutto Final Fantasy VII Remake prima di prendere in considerazione altri progetti."

    Kazushige Nojima (main scenario writer): "Ho avuto la possibilità di lavorare con alcune persone che sono entrate in contatto con l'industria del gaming per aver giocato a FFVII. Questa fase ora è passata ad un periodo in cui sto lavorando con persone che sono entrate nell'industria per aver giocato a FFX."

    Inutile dire che la reazione generale a tali dichiarazioni è stata come sempre...molto ESAGERATA DA PARTE DEI FAN. Cosa che avevo previsto, ma come sempre i Negative Nancy del fandom evidentemente ormai sono la regola piuttosto che l'eccezione e io inizio a pensare che ormai il pubblico internettiano medio sia sempre e solo in grado di avere 2 reazioni principali: TOTALE NEGATIVITA' O TOTALE HYPE. Ma di questo ve ne parlerò meglio in un post a parte (sempre in questa discussione) in cui vi spiegherò cosa ne penso e magari ne approfitterò per spiegarvi meglio la trama di FFX 2,5 e di Will, se ancora non la conoscete (perchè sì...purtroppo mi è parso di constatare che molti ancora non conoscono questi due sequel della saga e preferiscono giudicarli solo in maniera superflua, come sempre d'altronde).
  15. .
    Dato che per una volta voglio fare un Theory Tuesday diverso (sì, oggi è mercoledì...ma il post su Facebook verrà pubblicato il prossimo martedì), ho deciso di aprire questo sondaggio e permettere a tutti gli interessati di votare liberamente! Il vostro voto equivarrà a una "speculazione" e non è necessario dare il vostro parere rispondendo a questo post, ma se vi va siete liberissimi di fare richiesta di approvazione e spiegare dettagliamente la vostra scelta (potete commentare anche su FB volendo!).

    Come spiegato perfettamente dal titolo della discussione, in questo sondaggio potrete scegliere il personaggio "veterano" che secondo voi RIAPPARIRA' in Horizon Forbidden West. Ovviamente anch'io darò il mio voto e spiegherò anche la mia motivazione. Le opzioni inserite nel sondaggio sono TUTTI i personaggi che possono essere presenti durante la battaglia finale di HZD. In questo video, che ho deciso di realizzare proprio per questo sondaggio, potete vedere QUALI E QUANTI sono.



    Dunque la vostra scelta dovrà ovviamente basarsi sulla logica o comunque sulla percentuale di possibilità che avremo di vedere quel personaggio. Tuttavia, nel sondaggio è inclusa l'opzione "altro" se pensate che possa esserci anche un personaggio secondario che non ho incluso e che non è uno degli alleati (es. Teersa perchè sarà ancora la gran matriarca dei Nora, Marad l'Onesto ancora al fianco di Avad et similia). Non metto l'opzione "TUTTI GLI ALLEATI PRESENTI NELLA BATTAGLIA FINALE" semplicemente per un motivo ben preciso: sarebbe una scelta troppo scontata da parte vostra oltre che semplice...e inoltre sono curiosa di sapere quale personaggio avrà più preferenze da parte vostra (insomma, voglio che siate capaci comunque di stupirmi).

    Per motivi BEN PIU' CHE OVVI non ho incluso Erend, di conseguenza non potete barare X°D Ho incluso invece Avad in quanto è secondo me un personaggio fondamentale nella trama del gioco tanto quanto Erend ed è un alleato a prescindere dall'ottenimento del trofeo. Non si può inoltre votare Sylens in quanto Lance Reddick ha già confermato la sua presenza nel sequel, ma volendo potete comunque proporre la vostra ipotesi su quale sarà il suo ruolo nel sequel.

    Quindi...mi resta solo questo da dire: VOTATE E INIZIATE A TEORIZZARE FINO ALLA PROSSIMA PRESENTAZIONE (che probabilmente potrà già arrivare nel corso di fine estate o prima). Sia mai che il personaggio più votato sarà proprio quello che apparirà nella nuova anteprima del gioco....

    -----------------------------------------------------------------------------------

    Se siete interessati, qua trovate la mia opinione!

    Dunque, diciamo che per me è stato piuttosto arduo esprimere una decisione definitiva riguardo ai personaggi che rivedremo sicuramente e votare quell* che secondo me apparirà per prim*. Per facilitare questa decisione complicata, inizio subito ad elencare quelli che NON compariranno o per lo meno quelli che hanno basse possibilità di apparire nel sequel (e se ci saranno, probabilmente saranno solo "guest star" o piccole comparse, non veri e propri co-protagonisti al pari di Erend, in quanto a giudicare dal trailer avrà un ruolo decisamente meno marginale).

    I PERSONAGGI CHE SECONDO ME NON CI SARANNO (O, SE CI SARANNO, POTREBBERO ESSERE SOLO GUEST CHARACTERS):
    - Elida: reputo molto improbabile il ritorno di questa giovane ragazza che ha subito l'atroce perdita del suo caro amico di infanzia e unico vero amore, in quanto il suo ruolo durante la battaglia finale è quello di portare vettovaglie al Crinale. A meno che in termini di gameplay non ci sarà una piccola novità, tipo una cosa simile a Dragon Age Inquisition (intendo dire: ogni volta che veniva trovato un nuovo avamposto, arrivavano soldati a fornire risorse etc), dubito che vedremo di nuovo Elida. Se ci sarà...probabilmente la vedremo solo di sfuggita con suo padre al Chiamercato o a Meridiana. Per lo meno mi piacerebbe scoprire che ha avuto un figlio (o una figlia) dalla sua relazione con Atral ed è stato il principale motivo che l'ha spinta ad andare avanti ed essere la dimostrazione vivente che non devono esserci più divergenze tra Carja del Sole e quelli delle Ombre.
    - Nakoa: come ho scritto nel post riguardo le mie speculazioni e sulla possibilità (o meno) di poter scegliere la romance per Aloy, è molto difficile che un personaggio come Nakoa possa riapparire nel sequel. Il suo unico desiderio era quello di poter tornare dal fratello Yan e avere la possibilità di tornare nel villaggio nonostante la sua scelta di infrangere il tabù e oltrepassare i confini per uccidere l'assassino dei suoi genitori. Non credo proprio che gli sceneggiatori siano intenzionati ad approfondire ulteriormente il suo character development nonostante sia per me un personaggio interessante tanto quanto Talanah o Vanasha. Purtroppo immagino che sarà solo un guest character che rivedremo brevemente a Veglia della Madre col fratello oppure a Meridiana, se ha scelto di stare nella guardia di Avad.
    - Janeva: rispetto a Nakoa, ha qualche probabilità in più di riapparire nel sequel...tuttavia immagino che continuerà semplicemente a fare il suo dovere e mettere in cella tutti i malviventi che osano mettere in pericolo la sicurezza e la pace di Meridiana. Una parte di me però mi suggerisce che non sarà solo un semplice guest character.
    - Nil: come ho già scritto in precedenza, esprimere il mio parere su Nil è pari a una speculazione illogica e insensata. E' un pò come se fosse il paradosso di Schrodinger. Non posso dire che canonicamente è vivo...ma allo stesso tempo non posso escludere che la scelta canonica di HZD sia quella in cui lui muore. Sarebbe un peccato scoprire che gli sceneggiatori abbiano deciso di lasciare in sospeso senza motivazione i retroscena delle sue battaglie presso le Sabbie di Cinabro e il Timore, oltre che essere un sopravvissuto dell'Ovest Proibito. Purtroppo però non posso scegliere lui in quanto appunto sarebbe la scelta meno logica e ponderata, e come ben sapete andare fuori dalla logica va contro i miei principi (ma se voi pensate il contrario, sentitevi liberi di votarlo).
    - Namman: nonostante sia stato forse l'unico(?) sacerdote del Sole aperto di mente del gioco, non credo che sarà un personaggio principale del sequel. Sicuramente vedremo nuovamente TANTI sacerdoti del sole. Ma non LUI.
    - Aratak (ed Aluki): nonostante io sappia perfettamente che il doppiatore di Aratak ha espresso l'intenzione di poter prestare nuovamente la voce al capotribù del werak a Ultimo Canto, dubito fortemente che sarà un personaggio ricorrente nella storia di HFW. Sia chiaro, mi interessa molto scoprire come è andata avanti la sua storyline dopo la perdita della sorella Ourea e soprattutto sapere se sarà in grado di proteggere CYAN da un possibile nuovo attacco di EFESTO anche senza il sostegno di Aloy. Inoltre, ha conosciuto Aluki durante la battaglia finale e ha affermato che in lei rivede la stessa determinazione della sua amata sorella. Immagino dunque che possa averle proposto di unirsi al suo werak e aiutarlo con le macchine demoniache che infestano la regione dei Banuk. Sarebbe bello poter vedere Aratak e Aluki interagire (anche se quest'ultima è proprio stramba tanto quanto Nil....) e comparire almeno in una serie di missioni secondarie.
    - Sona: immagino che la madre di Varl continuerà a essere solo la capoguerra dei Nora. Come ben sappiamo, è una donna ancora troppo rispettosa delle tradizioni della sua tribù e non credo proprio che deciderà di seguire Aloy nel viaggio verso l'Ovest Proibito. Immagino rimarrà a Corona della Madre a proteggere l'avamposto da possibili nuove minacce...a meno che non decida di seguire il figlio anche in capo al mondo.

    Ora passo invece a elencarvi quelli che secondo me saranno ricorrenti nel sequel. ma non saranno effettivamente co-protagonisti:
    - Petra: assieme a Teb (e ipoteticamente anche Varga, che non ho incluso nel sondaggio) potrebbe essere uno dei personaggi che realizzerà delle nuove armi per Aloy e potenziarle. Immagino che ci sia davvero bisogno delle sue invenzioni per poter sopravvivere nell'Ovest Proibito. Immagino dunque che sarà lei a perfezionare bombe, trappole etc. Tuttavia appunto sarà solo un personaggio piuttosto marginale, a meno che non ci sia la possibilità di fare una romance con lei (dato che è palesemente attratta dalle donne e in particolare da Aloy).
    - Teb: ribadisco lo stesso discorso che ho fatto per Petra: il neo-quartiermastro di Meridiana secondo me sarà colui che perfezionerà i vestiti ad Aloy. Spero proprio che in ambito di novità del gameplay possano esserci sorprese belle anche per quanto concerne gli abiti per Aloy e che le sue abili manine da tessitore siano in grado di fornire potenziamenti con i tessuti che Aloy sarà in grado di ottenere nel corso del gioco. Anche in questo caso però, sempre escludendo la possibilità di intraprendere una romance, avrà un ruolo marginale.
    - Uthid: in teoria dovrebbe essere diventato consigliere militare di Avad, nonostante lui ritenga che il vero re Sole dovrebbe essere Itamen. Immagino che lo vedremo spesso mentre cerca di provvedere alla sicurezza e alla pace di Meridiana grazie al suo ottimo senso di giustizia, ma non credo proprio che seguirà Aloy nel viaggio verso l'Ovest Proibito. E' probabile comunque che nel corso della storia principale (o in una missione secondaria) potrebbero accadere eventi importanti che lo coinvolgeranno direttamente assieme a Vanasha.
    - Avad: sicuramente ci sarà e potrebbe essere mostrato già nel prossimo trailer, ma non credo proprio che seguirà Aloy nell'Ovest Proibito. Rimarrà ovviamente a Meridiana a compiere il suo dovere, anche se come ho come il presentimento tra lui e Uthid potrebbe esserci qualche divergenza. Spero solo che non succeda qualcosa di grave a Meridiana per colpa loro mentre Aloy ed Erend non ci sono....

    Infine, qui la lista dei POSSIBILI CO-PROTAGONISTI (intendo come Erend, quindi ipotetici possessori di un Focus o comunque personaggi che hanno deciso di seguire Aloy nell'Ovest Proibito):
    - Vanasha: come afferma lei stessa alla fine della missione in cui si porta in salvo Itamen, Vanasha è una sopravvissuta dell'Ovest Proibito. Dopo la disfatta dell'Eclisse penso che ora il suo scopo si sia esteso anche al sconfiggere i Predoni Tenakth e salvaguardare la pace di Meridiana come Uthid. Continuerà sicuramente a essere la spia di Marad e viaggiare per conto suo mentre cerca di sventare eventuali minacce da parte dei nemici di Meridiana, ma poichè assieme ad Aloy in battaglia è stata un portento, sarebbe davvero un peccato non rivederla combattere nuovamente insieme alla protagonista. E ovviamente, sarebbe piacevole scoprire che Vanasha potrebbe essere in qualche modo attratta dalla nostra protagonista.
    - Varl: sicuramente ci sarà eccome e anche lui potrebbe avere un Focus. A differenza della madre, Varl è più aperto di mente e, nonostante tutto, rispetta le decisioni di Aloy e sarebbe anche disposto a seguirla nonostante le dure leggi dei Nora. In teoria anche lui è stato eletto Cercatore dalle Matriarche e quindi non è detto che rimarrà a Corona della Madre come Sona. A differenza di Erend, però, sarà più titubante nei confronti degli aggeggi utilizzati dai Predecessori e di conseguenza deciderà di usare il Focus solo per la possibilità di comunicare con Aloy, non per utilizzarlo effettivamente come fanno lei e il capitano delle Avanguardie. In ogni caso, sarà sicuramente un co-protagonista e anche lui potrebbe intraprendere il viaggio nell'Ovest Proibito, eventualmente per salvare eventuali Nora rapiti dai Tenakth al posto di sua madre.
    - Talanah: molti di voi penseranno che si tratta solo di un minor character, invece i fumetti hanno dimostrato che il suo ruolo è ben più importante di quanto qualcuno, una volta completata la sua quest secondaria, normalmente si aspettasse. Talanah è la protagonista della serie a fumetti che si può considerare come "midquel" del gioco ed è la prima ad avere un faccia a faccia con uno Squarciavento. Questo evento è già di per sè una FONDAMENTALE HINT della sua presenza del sequel e rispetto a HZD non sarà solo "il Falcodoro della Loggia". Falco e Turdido sono destinati a rimanere sempre insieme, per cui Talanah sarà quasi sempre al fianco di Aloy e sicuramente la seguirà nella sua avventura alla scoperta dell'Ovest Proibito.

    Dopo questa mia lunga lista di ipotesi, arrivo dunque al giudizio definitivo: il secondo personaggio che sarà mostrato nel prossimo trailer dopo Erend sarà proprio Talanah. E non solo perchè è il suo ruolo nel fumetto a suggerirlo, ma anche perchè appunto finora è l'unica scelta che mi sembra logica al 100%. Vanasha allo stesso tempo potrebbe decidere di rimanere al fianco di Nasadi e Itamen mentre Varl appunto potrebbe scegliere di rimanere con la madre nei confini dei Nora. Talanah è l'unica che seguirebbe Aloy ovunque come Erend. Inoltre, sia Erend che Talanah sono gli unici due personaggi che preferirebbero fare qualcosa di concreto piuttosto che rimanere a Meridiana come consiglieri speciali del Concilio del Restauro di Meridiana rimanendo costretti a firmare scartoffie e sistemare faccende burocratiche :asd:
3160 replies since 1/11/2007
.