Chi è RA9?

cerchiamo di risolvere il mistero sul salvatore di Detroit.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;Morgiana.
        +2    
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Per festeggiare (????) le 2000 visite a questo post (S-I-E-T-E P-A-Z-Z-I) e ringraziarvi per il supporto che avete dato al FFR, ci tenevo ad aggiornare questo topic citandovi tutte le teorie finora conosciute riguardanti appunto il mistero di RA9.

    Su questa voce della Detroit: Become Human Wikia trovate un rapido riassunto delle varie possibilità considerate dalla stragrande maggioranza degli utenti.
    Ve lo traduco tutto in poche righe.

    DISCORSO GENERALE
    -E' probabile che il mistero di rA9 sia stato intenzionalmente lasciato senza risposta per essere utilizzato in seguito in un potenziale sequel o DLC.
    -È possibile che Kamski stesso abbia creato o sia la causa di rA9 o che rA9 sia semplicemente una subroutine (un sottoprogramma) o virus pianificato da Kamski in persona: egli non sembra affatto turbato dalla rivolta e tenta persino di spingere Connor a diventare deviante quando gli comanda di uccidere Chloe. (in modo da fargli infrangere più facilmente la barriera del suo limite emotivo per attivare la devianza).
    -È anche possibile che rA9 sia preprogrammato negli androidi della CyberLife senza il consenso di Kamski. Nel momento in cui l'IA Amanda afferma la seguente frase: "Abbiamo progettato una rivoluzione di androidi", lei non dichiara se lo stesso Kamski (che comunque apparentemente è il suo creatore) è coinvolto in questo atto.

    RA9 E L'INSTABILITA' DEL SOFTWARE
    Un altrà teoria del perché i devianti scrivono spesso RA9 può essere spiegata con la scritta "R9" che appare quando Connor incontra un cambiamento di instabilità del software.
    tumblr_pa97d7pXiE1uvi1boo1_1280
    Queste lettere appaiono spessissimo soprattutto quando Connor fa scelte che lo spingono verso la devianza (es: scegliere di proteggere ad Hank e appunto durante il dialogo con Markus).
    [[NDR: perdonatemi se l'immagine ha un contenuto ironico XD ho semplicemente pescato il primo screen su google immagini con i caratteri "R" e "9" indicati nell'instabilità del software...tuttavia ce ne sono altre in cui è addirittura presente la lettera "A"]]

    IL GIOCATORE E' RA9
    Secondo certe teorie, in realtà potrebbe essere proprio il giocatore a rappresentare la figura di RA9.
    Kamski infatti dice che "esiste, ma non esiste", "potrebbe o non potrebbe essere un androide", "è l'origine", "é il salvatore" ed è "senza tempo". Il giocatore riassume tutte queste caratteristiche:
    a- il giocatore non esiste nel gioco, ma è una persona in carne ed ossa
    b- il giocatore controlla tutti i protagonisti androidi del gioco (Kara, Connor e Markus), ma appunto non è un androide
    c- il giocatore è l'origine siccome è colui che inizia una partita a Detroit: Become Human
    d- il giocatore salva la partita e la vita di tutti i personaggi (quest'ultima opzione è necessaria per ottenere un trofeo)
    e- il giocatore può "modificare" la timeline degli eventi del gioco rigiocando un determinato capitolo o semplicemente ricominciando una nuova partita.

    PERSONAGGIO X E' RA9

    Kara
    L'androide omonimo apparso nella tech demo del 2012 potrebbe essere RA9, siccome lei è la prima a diventare consapevole di sé. È stato inoltre suggerito che questo avrebbe potuto in qualche modo influenzare l'algoritmo degli altri androidi, dando loro la possibilità di diventare devianti, oltre a dare loro una sorta di punto di riferimento astratto per il deviante originale, e adorarla come rA9. Tuttavia la teoria sembra non sussistere siccome si può vedere quel modello di Kara ormai distrutto nella discarica e che canta la canzone in giapponese che si può sentire nel trailer della tech demo. Inoltre non sappiamo se il prototipo della serie "Kara" è stato creato prima o dopo Markus (un RK200 la cui data di produzione è ignota).

    Markus o Connor
    *leggere primo post di questa discussione*

    Alice
    RA9 potrebbe essere Alice. Alice è stata la prima a rimuovere il suo sensore. rA9 potrebbe essere in realtà un acronimo di: 'real Alice 9' (9 inteso come "9 anni", l'età che lei fisicamente dimostra). Un altro significato per "r" potrebbe essere "piccolo robot" dato che ha le fattezze di una bambina e quindi RA9 va scritto con la "r" minuscola e non maiuscola.

    Chloe (ST200)
    Alternativamente l'androide visto nel menu principale, Chloe (ST200, non la RT 600 che appartiene a Kamski), è rA9. Questa teoria si basa sull'idea che questo preciso modello di Chloe è stato il primo ad aver passato il test di Turing, e risulterebbe essere anche il primo a mostrare segni di devianza. Un ulteriore supporto a questa idea può essere provato dal comportamento in continuo mutamento della "nostra" Chloe nel menu principale man mano che avanziamo nel corso del gioco.
    In questo video potete vedere tutte le frasi pronunciate da Chloe e che sembrerebbero mostrare il suo lento cambio da "macchina" a "deviante".
    Video

    Il giocatore
    *leggere paragrafo precedente*
    Il fatto che al giocatore venga chiesto se liberare Chloe o no suggerirebbe che il giocatore è forse RA9, colui che fa le principali scelte nel gioco e libera il primo degli androidi.

    Potrete leggere inoltre una teoria scritta dall'utente Jcawolfson, intitolata La teoria rAi (che io non tratterò in questo topic, siccome è una teoria esclusiva della D:BH Wikia e che rimarrà comunque disponibile a tutti gli utenti nel precedente link) e un ulteriore paragrafo riguardanti i riferimenti biblici del gioco, in particolare di un di un determinato passo della Bibbia, la lettera a Filemone.
    Infatti la dicitura RA9 in realtà potrebbe essere interpretata in questa maniera:
    R= essendo la diciottesima lettera dell'alfabeto, rappresenta il 18^ libro del Nuovo Testamento (appunto la lettera a Filemone)
    A= essendo la prima lettera dell'alfabeto, rappresenta l'unico capitolo di tale libro
    9= numero che si riferisce al versetto fondamentale per la risoluzione del significato dell'enigma

    CITAZIONE
    "Ti supplico piuttosto in nome dell'amore, io, Paolo, vecchio e per di più, ora , prigioniero di Cristo Gesù, ti supplico per il mio figlio che ho generato nelle catene, Onesimo, quegli che una volta non ti fu utile, ora invece è utile a te e a me".

    Come avete potuto constatare da questo breve versetto, il destinatario principale è Filemone, un cristiano invitato da Paolo ad accogliere Onesimo, un suo servitore fuggito, e di trattarlo non come schiavo, ma come fratello.
    Tutto ciò ovviamente è in parallelo con la situazione degli androidi devianti che cercano la libertà e l'uguaglianza con i loro (vecchi) proprietari umani. Inoltre sappiamo bene che nel gioco l'unico androide ad essere stato donato da una persona (Kamski, che essendo a conoscenza di RA9, come Paolo di Tarso è "la parola di Dio") ad un amico (Carl Manfred) è proprio Markus.
    Questo particolare riferimento biblico, oltre ad avermi dato forse la definitiva conferma dell'identità di RA9, mi ha suggerito l'idea di un ulteriore teoria, della quale discuterò in un altro topic.

    Edited by ;Morgiana. - 5/8/2018, 16:05
     
    .
5 replies since 1/6/2018, 23:10   11731 views
  Share  
.