APPROFONDIMENTO TEORIA 1: CHI E' MADRE MIRANDA?

riflessioni sull'identità della misteriosa donna citata da Lady Dimitrescu.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Nel terzo trailer di Resident Evil Village si sente per la prima volta il nome di una donna che ancora non conosciamo: Madre Miranda.
    Ella viene nominata dalla lady del castello che Ethan visiterà nel corso della sua disavventura, ovvero Alcina Dimitrescu, e anche dagli abitanti del Villaggio, che apparentemente la considerano alla stregua di una salvatrice se non addirittura come una persona DA TEMERE e da RISPETTARE per via della sua influenza sul resto degli abitanti.

    E' chiaro dunque che potrebbe trattarsi:
    1) Di una sorta di sciamana
    2) Di una "guaritrice" o comunque di una che a modo suo "sa prevedere il futuro"
    3) Di una donna che instilla timore negli abitanti con frasi piuttosto inquietanti, in grado da spaventarli.

    Possiamo inoltre supporre che sia proprio lei a pronunciare la frase a inizio trailer, riguardo alla campana che suona e (apparentemente) segnala l'arrivo dei Lycan nel Villaggio. La voce appartiene chiaramente a una donna molto anziana, per cui la mia unica ipotesi logica è stata questa: Madre Miranda è la donna anziana che si vede nel trailer. Potrei sbagliarmi e magari alla fine scopriremo che Madre Miranda è in realtà un altro personaggio, ma per il momento, dopo aver visto un personaggio che sorride in modo così inquietante, alla stessa maniera della Lady e del tizio che presumibilmente potrebbe essere l'uomo di nome Heisenberg, non faccio altro che essere convinta del fatto che lei in realtà sia una dei villain, e non una semplice vecchietta insignificante che non fa del male a nessuno (RE7 docet...e in parte anche Silent Hill docet...)

    In questo post approfondirò semplicemente quanto detto nella discussione riguardo le mie prime impressioni post-trailer e post-visual demo, in modo da chiarire alcune cose.

    CITAZIONE
    TEORIA 1: CHI E' MADRE MIRANDA?

    Come ho già detto, secondo me Madre Miranda è la leader di una delle quattro famiglie...se non addirittura la vera padrona del villaggio e che non è associata a nessuna casata (quindi nè a quella Beneviento, nè a quella Moreau).
    Spero di sbagliarmi... ma secondo me è stata infettata dal Mutamicete (potrebbe essere una degli esperimenti della The Connections) e ha subito una mutazione in modo simile a quella di Eveline. Ribadisco: spero di sbagliarmi poichè non mi va di scoprire che anche in RE8 la vera villain è una "finta" vecchia (sarebbe davvero davvero banale)...però comunque secondo me si tratta di una persona perfettamente in grado di ingannare Ethan, proprio come vedevamo Eveline in diversi frangenti di gioco, seduta sulla sua sedia a dondolo...in sostanza...anche in questo caso non dovremo giudicare dalle apparenze e sottovalutare quella che in realtà è una nemica molto potente e magari molto furba a confondersi con il resto del villaggio (chissà...magari forse la vedremo proprio sin dall'inizio del gioco senza capire che è proprio lei...e quindi ci cascheremo tutti come pere cotte...o forse no).

    CITAZIONE
    2) Casata Beneviento: lo stemma rappresenterebbe un eclisse lunare/solare. Se il nome della famiglia ha effettivamente origini italiane e se supponiamo che gli sviluppatori possano aver tratto l'ispirazione dalle credenze popolari riguardanti le janare (le streghe beneventine) allora è possibile ipotizzare che la sua leader possa essere la vecchia "sciamana" che si vede nel trailer...e che potrebbe essere appunto Madre Miranda.

    Tralasciando il fatto la delusione che potrei manifestare a fine gioco se effettivamente scoprirò che Madre Miranda è effettivamente l'ennesima finta vecchia come Eveline e che appare nelle sembianze di donna anziana per via della mutazione del Mutamicete (in RE7 è chiaramente spiegato che l'invecchiamento precoce è uno dei vari sintomi dell'infezione di tale fungo), ma in realtà era ancora una bambina o comunque una donna abbastanza giovane prima di essere infettata, ci tengo ad approfondire in maniera seria le mie ipotesi riguardanti le seguenti affermazioni:
    a) perchè suppongo che la vecchia sia proprio Madre Miranda
    b) perchè potrebbe appartenere alla casata Beneviento e non a quella Moreau
    c) perchè ho citato proprio le janare come possibile fonte di ispirazione per il suo personaggio.

    PERCHE' CREDERE CHE MADRE MIRANDA SIA LA DONNA ANZIANA

    Come mostrato dal trailer, tutti i personaggi che apparentemente sono dei villain oppure hanno brutte intenzioni nei confronti di Ethan, oltre a essere probabilmente mutati dallo stesso fungo che aveva fatto impazzire i Baker, sorridono in maniera sadica oppure manifestano una forza sovrumana. Un esempio lampante è appunto Lady Dimitrescu, diventata una sorta di vampira in anni antecedenti al presente del gioco e capace di trasformare altre ragazze nelle proprie "figlie", come la bionda Daniela, la prima ad attaccare Ethan quando egli entra nel Castello. Il secondo è colui che apparentemente si chiama proprio Heisenberg, l'uomo con gli occhiali e il cappello capace di sollevare un gigantesco martello nonostante la sua corporatura esile, oltre a essere apparentemente in grado di levitare oggetti attorno a lui, a meno che non si tratti di una semplice illusione causata appunto dal Mutamicete (come quelle che provoca Eveline verso la fine del gioco).
    Ancora non conosciamo il leader dei Moreau, ma se ipotizziamo che gli abitanti del villaggio fedeli a Madre Miranda vivano appunto nel quartiere che appartiene alla casata Beneviento, l'unica persona che potrebbe davvero essere la donna temuta da essi è proprio la leader di questa famiglia.
    Insomma, il sorriso di quella vecchia non fa presagire nulla di buono e inoltre il fatto che sia temuta da degli abitanti porta il giocatore a fare solo una constatazione logica (che comunque potrebbe essere errata): quella donna è Madre Miranda Beneviento, sciamana del villaggio, anch'ella contagiata dal Mutamicete e intenzionata a portare a termine una cerimonia senza essere disturbata dal guastafeste di turno (Ethan).
    Lady Dimitrescu la rispetta come sua pari, a meno che non sia stata proprio Madre Miranda a contagiare tutti gli altri eredi dei casati che dominano ora il Villaggio (compresi Heisenberg e Moreau).
    Possiamo ipotizzare inoltre che si tratti di una donna molto furba che agisce dietro le quinte e che per ora non conosciamo, ma siccome per me i villain del gioco principale sono 4 (proprio come lo erano i Baker + Eveline), per ora escludo categoricamente la presenza di una quinta cattiva "nascosta".

    PERCHE' CREDERE CHE MADRE MIRANDA SIA LA LEADER DEI BENEVIENTO

    Nella collector's edition del gioco è inclusa la mappa che illustra l'intero Villaggio, formato da diverse zone. Ognuna di esse è governata da un membro di ciascuna casata e rappresentata da un particolare simbolo.



    E' molto semplice constatare che il Castello Dimitrescu, zona dominata dalla padrona di tale tenuta (Alcina Dimitrescu, appunto) è rappresentato da una figura che ritrae un pipistrello, chiaro riferimento al vampirismo della donna e delle sue figlie e alla loro insaziabile sete di sangue.
    Allo stesso modo, la fabbrica degli Heisenberg è simboleggiata da una figura che sembrerebbe proprio un lupo o un licantropo. Se lo stemma di famiglia ritrae il cavallo con un ferro, che rappresenterebbe una famiglia di artigiani, quello che succede all'interno della fabbrica ahimè è ignoto, ma potrebbe appunto avere a che fare con l'invasione dei Lycan nel villaggio.
    La casata Moreau, rappresentata da uno stemma che raffigura una sirena, al momento è la più enigmatica, sappiamo solo che quel gigantesco mostro ritratto nella zona chiamata Sivice Gate non promette nulla di buono.....) e che appunto posseggono un bacino idrico ("Reservoir" significa appunto serbatoio/bacino idrico), quindi da qui possiamo dedurre che il leader abbia il controllo sulla principale fonte d'acqua del villaggio (che spero non sia contaminata...). Passando invece alla figura che rappresenta la casata Beneviento (con lo stemma che raffigura un'eclisse lunare/solare), diverse domande sorgono spontanee.

    Si tratta di una figura incappucciata e armata di arco, e che si impone sul resto del villaggio, ovvero la zona che è racchiusa tra il Castello Dimitrescu e il Sivice Gate che apparentemente appartiene ai Moreau.

    E a questo punto mi sembra giusto spiegarvi il motivo per il quale ho nominato proprio la figura della janara.

    PERCHE' HO ASSOCIATO LA FIGURA DI MADRE MIRANDA A QUELLA DELLA JANARA

    Oltre al fatto che appunto Madre Miranda potrebbe essere la "vecchia sciamana" del villaggio, l'associazione di tale personaggio con la figura nota nel folklore beneventino e casertano è logica per diversi motivi.

    Le janare, come spiegato da wikipedia, sono le streghe appartenenti alla tradizione del mondo agreste e contadino (il villaggio è infatti composto da numerosi abitanti vestiti per lo più come contadini) e il nome "janara" potrebbe derivare da "Dianara", ovvero sacerdotessa di Diana, la dea della Luna nella mitologia romana (o anche dal latino "ianua", che significa "porta").

    Tralasciando il resto del mito su di loro (sempre spiegato adeguatamente su Wikipedia, purtroppo io so poco o nulla a riguardo) e sul "Noce di Benevento", è giusto far notare il fatto che la janara sia una figura associata a Diana.

    Nella mitologia greca Diana era conosciuta come Artemide, dea della caccia e raffigurata con un arco, il che spiegherebbe il fatto che la casata Beneviento sia proprio rappresentata da quella figura incappucciata e armata di arco. Inoltre era appunto la dea della Luna (il che spiegherebbe lo stemma di famiglia, che rappresenterebbe dunque un'eclisse lunare) e la dea dei boschi, di conseguenza la foresta citata nel libro "Village of Shadows" potrebbe essere appunto la stessa che appare nel gioco e che si trova proprio nella zona appartenente ai Beneviento.
    Infine, è giusto anche sottolineare la natura vendicativa della dea e il suo disprezzo verso gli uomini, il che potrebbe essere una caratteristica appartenente anche alla personalità di Madre Miranda.

    Di conseguenza, motivi logici per credere che Madre Miranda sia appunto la vecchia ce ne sono e non si trattano di semplici coincidenze, ma di veri e propri ragionamenti che magari lo stesso team di sviluppo ha deciso di utilizzare come fonte di ispirazione per questo personaggio.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Aggiorno il post per dirvi che Capcom ha diffuso delle nuove immagini, che ritraggono proprio...MADRE MIRANDA!

    WCCFresidentevilvillage9
    In questa prima immagine, vediamo Ethan nello sfondo, Chris che tiene in braccio la piccola Rosemary e infine in primo piano c'è questa figura femminile mascherata. Fortunatamente, si tratta di una donna molto giovane e per fortuna forse posso accantonare la teoria della "finta vecchia" per il momento. Ma a questo punto voi mi chiederete...come fai a sapere che si tratta PROPRIO di Madre Miranda?

    Semplice, perchè Capcom ha pubblicato quest'altra immagine, che ritrae appunto colei che forse sarà l'antagonista del gioco.
    imagem_2021-04-09_180253

    Se aguzzate bene la vista, noterete che la figura femminile inserita nel nuovo artwork promozionale indossa la stessa corona indossata da Madre Miranda in quel quadro, che si poteva già intravedere nella demo "Maiden".

    L'unica domanda che sorge spontanea dunque è questa: perchè Chris ed Ethan si ritrovano costretti ad affrontare la presunta leader della casata Beneviento?
    La risposta...secondo me è molto logica e semplice, oltre ad essere inclusa sempre nello stesso artwork: Madre Miranda VUOLE la piccola Rosemary.

    Ricordiamoci infatti che Mia ed Ethan sono stati immunizzati dalla Necrotossina-E, oltre ad essere appunto GLI ULTIMI SUPERSTITI VIVENTI dell'infezione da Mutamicete. Probabilmente Rosemary è "la chiave" che serve a Madre Miranda per completare il suo rito (quello citato da Lady Dimitrescu) e poter gestire tale mutazione a suo piacimento, senza effetti collaterali, quali vecchiaia e collasso dell'ego.

    Non ho assolutamente idea di come possa essere collegato il Mutamicete con la storyline di RE Village, sta di fatto che secondo me Rosemary è importante...e forse Chris non ha compiuto una cattiva azione uccidendo Mia (sempre se è davvero lei), ma di questo ve ne parlerò meglio in un altro post sull'Approfondimento Teoria N°2.
     
    .
1 replies since 26/1/2021, 16:00   1638 views
  Share  
.