DLC 1 di 2 rilasciato...e nuova interessante feature!

[SPOILERS]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;Morgiana.
         
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Come promesso, ecco qua altri "Inner Thoughts" che hanno destato il mio interesse o mi hanno emozionato!

    Elwin Rosfield:


    Il rapporto padre-figlio tra Clive ed Elwin per me è sempre stato quasi indecifrabile da analizzare perchè, nonostante le loro vaghe similitudini con quello tra Noctis e Regis visto in FFXV, il più delle volte mi sembrava di vedere anche Clarus e Gladio, forse semplicemente perchè sia Clive che Gladio han sempre cercato di rivestire il loro ruolo da Scudo del Re/Scudo della Fenice in maniera impeccabile.

    La complicità tra un padre che sulle sue spalle ha un ruolo piuttosto gravoso e il proprio figlio che ancora non è perfettamente cosciente di cosa andrà incontro è un trope che personalmente vorrei rivedere in ogni Final Fantasy da ora in poi, anche rappresentato in maniera sottile attraverso personaggi secondari o NPC in quest secondarie, anche se nella storia principale questo elemento secondo me funziona alla grande.

    maxresdefault
    maxresdefault

    Continuerò a ribadire che una delle mie parti preferite di FFXVI è il prologo mostrato attraverso il flashback dopo l'introduzione, proprio perchè mi riportato alla mente (con una certa malinconia e rammarico) le sequenze ambientate a Insomnia. Tutto ciò che era rimasto inespresso nel personaggio di Regis è stato egregiamente mostrato nella figura di Elwin, e viceversa però ciò che rendeva Regis "unico" non è stato invece mostrato nel personaggio di Elwin. E sinceramente lo ritengo un bene, perchè dopo mesi e mesi di paragoni tra queste due figure fatti notare principalmente dai fan del XV, ritengo che questi due personaggi debbano rimanere distinti, sebbene inevitabilmente accomunati da molte similitudini.


    zp-68540_Final-Fantasy-XV_2015_08-05-15_005

    Tornando a parlare degli inner thoughts di Elwin, è stato commovente constatare definitivamente che sia Clive che Joshua sono il suo unico pensiero e in quel lasso di tempo praticamente riserva solo affetto a loro, proprio perchè anche loro stanno portando avanti il peso di un'eredità mai voluta...probabilmente il suo desiderio era quello di vederli vivere una vita normale, non a caso il finale post-titoli di coda per me rappresenta anche, in un certo senso, la realizzazione del sogno di Elwin.

    Elwin prima di tutto si considera orgoglioso di Clive. Orgoglioso di cosa è diventato, orgoglioso del fatto che, nonostante le malelingue, abbia preso seriamente il suo ruolo e orgoglioso del fatto che sia così intenzionato a proteggere il fratello minore ad ogni costo.
    In secundis si preoccupa di infondere coraggio a Joshua, detentore del potere della Fenice e sul quale sono state imposte grosse aspettative, sopratutto da parte della madre Anabella, che in realtà avrebbe preferito Clive come Dominante, a giudicare da ciò che scopriamo verso le fasi conclusive di gioco. Joshua è diventato suo malgrado la pietra dello scandalo tra i due Arciduchi, e mentre Elwin iniziava già ad adultizzare e imporre grosse responsabilità a Joshua (forse unico grande errore, seppur compiuto a fin di bene, che lui abbia mai commesso), Anabella invece avrebbe preferito che si godesse tutta la fase dell'infanzia e dell'adolescenza senza dover sopportare ciò che ha patito Clive: tutto ciò è provato dagli eventi successivi del gioco: Joshua, ormai ventottenne, è diventato il fratello responsabile e riflessivo, a differenza di Clive che spesso si lascia trascinare dall'impulsività, mentre Anabella ha finalmente avuto il figlio che vive tranquillo nella bambagia come ha sempre desiderato, seppur per poco tempo.

    Il pensiero interiore di Elwin che però più mi ha toccato è quello in riferimento a Jill. "La figlia che non ho mai avuto". Inutile dire che tutti i retroscena riguardanti i Territori Settentrionali, la prima manifestazione di Shiva in Jill e gli avvenimenti avvenuti negli istanti in cui egli ha deciso di adottarla assieme a Torgal sono ancora di sospensioni dell'incredulità. Tutto ciò è riportato a malapena in pochissime didascalie dell'archivio, ma personalmente ritengo che doveva essere necessario mostrare anche questi eventi attaverso flashback (motivo per il quale ribadisco che in questo gioco anche Cid, Jill, Dion, Benedikta, Barnabas e Hugo, in quanto Dominanti, dovevano avere lo stesso character development di Clive e Joshua, quindi essere dei veri e propri comprimari, non solo dei secondary protagonists/antagonists).

    Sappiamo che la tribù dei Territori del Nord ha combattuto contro Rosaria per poter scappare dalla piaga che stava ormai invadendo la loro nazione.
    Sappiamo che Elwin ha poi messo fine a questi conflitti e, per garantire una pace duratura, le è stata affidata Jill, diventando così il suo tutore.

    Ma ciò che è rimasto un pò nell'ombra è l'affetto che Elwin provava verso Jill.
    Se da una parte dunque preferisco che Elwin e Regis rimangano due figure completamente distinte, d'altro canto in questo caso avrei sinceramente voluto vedere molte più interazioni tra Elwin e Jill.

    E sapete che cosa rende veramente unico Regis rispetto a Elwin? La sua approvazione e il suo affetto verso Lunafreya, la promessa sposa di Noctis.

    LunaLeavesRegis
    33633004-5466-46fd-853c-f29835825f78.__CR87,0,1746,1080_PT0_SX970_V1___

    Mi sarebbe piaciuto vedere molte più scene in cui Elwin interagisce anche con Jill, ma onestamente ritengo che forse non era nell'interesse dello sceneggiatore approfondire questi retroscena, ma piuttosto concentrarsi solo sul suo rapporto verso i suoi due figli, per non divagare troppo in dettagli che non riguardavano il POV di Clive e Joshua o comunque sviluppare meglio il personaggio di Jill solo nella sua fase adulta, quando ormai è già diventata Dominante di Shiva da un bel pezzo ed è schiava dei Sangueferreo.

    Benedikta Harman


    Voi non avete idea di quanto fossi curiosa di scoprire cosa passasse per la testa di Benna negli istanti in cui la trama è ambientata a Caer Norvent...e ovviamente mi interessava più conoscere i suoi pensieri riguardo Cid. Diciamo che non sono rimasta delusa, anche se avrei preferito leggere roba...più "scottante", diciamo.

    Volevo inserire anche lo screenshot dei suoi inner thoughts durante le scene a Forte Zirnitra, ma ahimè non riesco più a ritrovarlo, sorry!
    In sostanza comunque in questo frangente ha solo 2 "righe di riflessione", una riguardo Hugo e una riguardo Barnabas. Riguardo al Dominante di Titano, la sua opinione è semplicemente: "Such a fool" ("Che stupido"). Questa ovviamente è la chiara dimostrazione del fatto che non ha mai davvero provato certi sentimenti per Hugo, e ha continuato a sedurlo semplicemente per portare avanti il suo piano. Al contrario, il suo inner thought riguardo il Dominante di Odino è "Sono ai vostri ordini, mio signore". Di conseguenza, nei confronti di quest'ultimo è...palesemente sottomessa e completamente ai suoi piedi.
    Povera Benna, condannata a leccare i piedi a uno con le mommy issues invece di avere occhi per lo zaddy più iconico di questo titolo.

    Ma torniamo ora allo screenshot con i pensieri pensati (scusate il gioco di parole) durante le scene a Caer Norvent. Ve li elenco uno ad uno.

    Benedikta (su Clive): "Mi ha preso Garuda."
    Benedikta prima d'ora non aveva mai visto Clive. Per lei, il protagonista è all'apparenza un comune Bastardo di Sanbreque che, stranamente, possiede i poteri di Ifrit. Lo ha sottovalutato e non ha mai potuto scoprire che effettivamente si trattasse di uno degli eredi di Rosaria (e in particolar modo...non ha mai scoperto che in realtà Margrace, che ha catturato, era in realtà il fratello del nostro protagonista). Tutto ciò che ne conseguirà sarà appunto la motivazione che spingerà poi Hugo (ancora ossessionato da Benedikta, persino dopo la sua morte) a vendicarsi e a scoprire la verità al posto suo.
    Clive non ha mai avuto interesse per Benna, e prima della release c'erano diversi utenti che ipotizzavano che potesse essere presente una scena esplicita tra questi due personaggi (intendo dire: hanno confuso Barnabas per Clive dopo aver visto il trailer...io invece pensavo che si trattasse di Elwin, proprio perchè inizialmente associavo la voce del suo doppiatore a quella del primissimo trailer, semplicemente perchè si sentiva nell'esatto momento in cui veniva mostrata quella scena al Forte)

    ire10n10an5b1
    *Sto parlando ovviamente di questa scena. Nel primo trailer di presentazione, Barnabas indossava un outfit differente rispetto a quella mostrata del gioco finale e, mentre veniva mostrato per la prima volta il suo viso, si sentiva contemporaneamente la frase di Elwin riguardo la Piaga. Questo è stato un misleading in piena regola e ovviamente l'utenza dopo quel trailer aveva le idee confuse. Ovviamente io all'epoca nemmeno pensavo che esistesse un personaggio di nome Elwin, e che addirittura era il padre di Clive!*

    In ogni caso, lo sviluppo del personaggio di Benedikta e il fatto che la sua morte sia stata invece il motivo per il quale sviluppare il personaggio di Hugo, personalmente li considero ancora come un'idea in buona parte fallimentare e che non ha assolutamente giovato allo sviluppo di entrambi i personaggi.
    Se ci fosse stato ancora qualche plot twist con Benedikta (tipo una sorta di parziale redemption arc in cui si rende conto che Cid ha sempre avuto ragione, di essere riuscita a fingere in qualche modo la sua morte dopo Caer Norvent e magari poi perire solo in fasi molto avanzate di gioco, con i poteri ormai totalmente fuori controllo e definitiva sconfitta per mano o di Clive o addirittura di Barnabas), personalmente avrei apprezzato molto di più. Riguardo Hugo, ho già detto in un altro post che lui almeno poteva essere all'altezza di un personaggio come Ardyn Izunia ed essere addirittura sconfitto da Jill in una fase di gioco in cui controlliamo temporaneamente lei. Non sono riusciti a fare nessuna di queste cose, per cui inutile ribadire che ho ancora l'amaro in bocca per questa ragione.

    Benedikta (su Cid): "Non osare compatirmi."
    Penso che ormai sia ben noto ai giocatori il passato della Dominante di Garuda, così come le rivelazioni che abbiamo scoperto attraverso l'Ultimania. Benedikta stimava Cid. E forse...è anche l'unico l'uomo che lei abbia davvero amato in vita sua. Cid, dal canto suo, ha sempre trattato Benedikta con affetto, ma non l'ha mai considerata come "qualcosa di più". Sono del tutto convinta che i sentimenti di Benna non fossero ricambiati, ma evidentemente nel periodo in cui anche Cid era dalla parte di Barnabas, lei era semplicemente soddisfatta di averlo al suo fianco. Qualcosa cambia quando Cid decide di fuggire con la piccola Mid, lasciando Benna sola in quel desolato e oscuro regno, diventando poi così solo una mera pedina nelle mani del re di Waloed. E la delusione si trasforma pian piano in rabbia e poi in rancore.
    Quando rivede Cid, inizialmente iniziano nuovamente ad affiorare quei sentimenti di gratitudine e forse addirittura di amore non ricambiato, ma presto vengono nuovamente rimpiazzati dal disprezzo. Si arriva dunque poi a questo "Non compatirmi", che ci riporta nuovamente alla mente quella meravigliosa scena in cui si affrontano. Una scena che ha dimostrato tutta la bravura dei rispettivi interpreti (Nina Yndis e Ralph Ineson), che si meritavano seriamente una nomination ai Game Awards.
    Cid ha salvato la vita a Benna. Una ragazza abusata dal proprio padrone e da alcuni banditi che non hanno avuto pietà verso di lei.
    Ma lei...è arrivata persino ad odiare quella pietà. Sa perfettamente che stare dalla parte di un uomo senza scrupoli come Barnabas e farsi sottomettere da lui significa soltanto rendere insignificante quel nobile gesto di Cid. Ed è troppo orgogliosa per dargli la soddisfazione di dire "Avevo ragione io".
    Lungi dalle mie preferenze in fatto di ship e dai miei headcanon, sta di fatto che avrei davvero desiderato vedere molti più insight su di loro. Non ho assolutamente idea di cosa abbiano proposto i loro doppiatori al producer in fatto di contenuti post-release, e al momento le ultime dichiarazioni di Yoshi-P riguardo ulteriori contenuti dedicati ad altri Dominanti da aggiungere assieme al futuro porting per PC non sembrano particolarmente a sostegno delle mie aspettative, ma sta di fatto che...fortunatamente esistono le fanart.

    063ac08fdb1016b0610c46fdba56476875be4b2b
    Sarò per sempre grata all'artista Aurora Lynne per questo incredibile disegno, a maggior dimostrazione che il canon davvero può essere impreziosito da piccoli tesori di questo tipo.


    Benedikta (su Barnabas): "Mi abbandonerà come tutti gli altri."
    Questa semplice riga di riflessione fa capire quanto in realtà Benedikta abbia PAURA del Dominante di Odino. Benna sa che Barnabas non accetterebbe di avere ancora al suo fianco una Dominante senza poteri. Sa già perfettamente che verrà abbandonata da lui, proprio come è stata abbandonata da Cid e proprio come è stata abbandonata dai suoi alleati che in quel frangente l'hanno seguita a Caer Norvent e sono poi stati assassinati, in particolare Gerulf, il suo secondo in comando verso il quale aveva instaurato un buon rapporto di fiducia (forse l'unico dei Realisti a rispettarla davvero come persona dopo Cid).
    Tuttavia, oltre il danno...c'è la beffa. Benedikta non saprà MAI che in realtà Barnabas non faceva altro che obbedire a sua volta agli ordini di Ultima...e che dunque...in realtà voleva che Benedikta si scontrasse con Clive perdendo i suoi poteri per far sì che "Mythos" diventasse più forte. In parole povere...tutto ciò in cui ha creduto Benedikta è sempre stato una menzogna...e Cid aveva davvero ragione.

    Benedikta (su Torgal): "Fottuto cagnaccio."
    Infine, Benedikta ha anche persino il tempo di riservare queste dolci paroline verso l'amico a 4 zampe di Clive.

    Edited by ;Morgiana. - 22/12/2023, 23:45
     
    .
1 replies since 12/12/2023, 01:23   35 views
  Share  
.