Ventesimo anniversario di FFX e ulteriori rivelazioni su FFX-3

un tuffo nei ricordi....accompagnato però dallo scetticismo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Il 19 Luglio sarà il giorno in cui si celebrerà il 20° anniversario di FFX (e il 30° di FFIV). Due ricorrenze ovviamente magnifiche e che sicuramente daranno la possibilità ai neofiti della saga di FF di recuperare questi due perle videoludiche oppure essere una valida occasione per i veterani di rigiocarseli.

    E' stato da poco reso noto che Famitsu in occasione di questa ricorrenza pubblicherà delle pagine speciali (in totale saranno 30) dedicate al decimo capitolo e che comprendono nuove dichiarazioni di alcuni responsabili coinvolti nel progetto originale (Nomura come character designer, Toriyama come event director e infine Nojima come scenario writer).

    Qui trovate un'anteprima delle pagine che verranno pubblicate, purtroppo a bassa risoluzione.





    Come avrete notato nell'ultima immagine, sono presenti anche riferimenti alla novel FFX 2.5 Eien no Daisho ("Price of Eternity") e all'audiodrama incluso nella remastered, ovvero "Will".
    A tal riguardo, i tre responsabili che vi ho citato prima hanno rilasciato nuove dichiarazioni su quello che per ora possiamo solo definire "Progetto X-3", finora tanto discusso e tanto criticato dai vari fan del titolo.

    Queste sono le loro dichiarazioni.

    Tetsuya Nomura (character designer): "Nojima-san effettivamente ha scritto una sceneggiatura se un giorno Final Fantasy X-3 dovesse mai diventare realtà. L'audiodrama "Will" e il romanzo FFX-2.5 sono praticamente la sinossi di essa. Tuttavia, il concept di questo progetto si trova ancora in un limbo."

    Motomu Toriyama (event director, scenario writer): "La possibilità di realizzare Final Fantasy X-3 non è pari allo 0%. Tuttavia, la nostra priorità è quella di concludere del tutto Final Fantasy VII Remake prima di prendere in considerazione altri progetti."

    Kazushige Nojima (main scenario writer): "Ho avuto la possibilità di lavorare con alcune persone che sono entrate in contatto con l'industria del gaming per aver giocato a FFVII. Questa fase ora è passata ad un periodo in cui sto lavorando con persone che sono entrate nell'industria per aver giocato a FFX."

    Inutile dire che la reazione generale a tali dichiarazioni è stata come sempre...molto ESAGERATA DA PARTE DEI FAN. Cosa che avevo previsto, ma come sempre i Negative Nancy del fandom evidentemente ormai sono la regola piuttosto che l'eccezione e io inizio a pensare che ormai il pubblico internettiano medio sia sempre e solo in grado di avere 2 reazioni principali: TOTALE NEGATIVITA' O TOTALE HYPE. Ma di questo ve ne parlerò meglio in un post a parte (sempre in questa discussione) in cui vi spiegherò cosa ne penso e magari ne approfitterò per spiegarvi meglio la trama di FFX 2,5 e di Will, se ancora non la conoscete (perchè sì...purtroppo mi è parso di constatare che molti ancora non conoscono questi due sequel della saga e preferiscono giudicarli solo in maniera superflua, come sempre d'altronde).
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Volevo fare un post molto più lungo, ma mi limito a dire che mi perplime parecchio constatare che la maggior parte dei fan di FFX che hanno scoperto l'esistenza di Will ed Eien no Daisho reagiscono nella stessa maniera o esprimono pareri negativi, affermando però anche di NON AVER ASCOLTATO L'AUDIODRAMA E DI AVER LETTO SOLO UNA BREVE SINOSSI. Inoltre, la maggior parte degli utenti occidentali all'inizio (prima della traduzione amatoriale inglese) continuavano soltanto a badare ciò che viene descritto in maniera vaga nei forum e parlarne male solo per via della reazione negativa di alcuni fan in Giappone, per lo più dovuta al tipo di contenuti nel racconto (in Eien no Daisho ci sono riferimenti di natura sessuale e scene di morte).

    Quando ho tradotto i post di Audrey/Aitaikimochi, ho notato che lei ha pubblicato uno screenshot di un utente su 4chan che ha riassunto in breve la trama della novel e dell'audiodrama, seguita poi da reazioni scettiche di altri utenti.
    Ora, io posso capire che questo sia il pensiero generale della community, però sapere che LA MAGGIOR PARTE DEL FANDOM molto probabilmente giudica queste due sinossi scritte da Nojima (non da uno scrittore di fanfiction che si fa notare solo da una cerchia ristretta di utenti e lo fa solo per hobby...MA DA UNO SCENEGGIATORE DI PROFESSIONE!) basandosi solo sul parere di un singolo o di pochi mi fa davvero imbestialire.

    Perchè alla fine il parere di uno solo, se riportato sui social, alla fine diventa terreno fertile per gli haters che costringono altri utenti a "seguire il gregge". Riuscirà per una buona volta il fandom di FF a saper ragionare con la propria testa e con cognizione di causa oppure dovete sempre e solo ripetere in coro le stesse cose in maniera spregiativa? (aka "essere appunto dei dannati Negative Nancies"?)

    Mi sa che non succederà mai, ma poichè io devo ancora approfondire bene Eien no Daisho e poichè ovviamente questo forum esiste sopratutto grazie alle teorie, ho deciso di tradurlo dall'inglese. Il riassunto approfondito di Will ve l'ho già fatto e potete già ascoltare l'audiodrama, mò devo rimediare alla mia mancanza e approfondire la trama di questo romanzo. Anche se l'idea di tradurre amatorialmente un'altra novel dopo DoTF non mi entusiasma molto....e avrei preferito dedicare la maggior parte del mio tempo ad approfondire i fumetti di Horizon e iniziare finalmente Nier Replicant.

    tenor
     
    .
1 replies since 14/7/2021, 16:07   73 views
  Share  
.