Prime teorie e riflessioni su Stranger of Paradise

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Il trailer finale, oltre ad essere stato un'incredibile sorpresa per i fan della saga e oltre ad aver emozionato con le struggenti note di My Way, è di fatto un'ottimo modo per iniziare seriamente a ragionare, teorizzare e speculare sulla storia di Jack e sul suo destino. Il 18 Marzo non è esattamente dietro l'angolo, per cui approfitto di questo post per elencare la maggior parte delle riflessioni che in questo momento probabilmente stanno arrovellando tutti coloro che sono interessati a giocarsi questo titolo, per cui cerchiamo di esaminarle al meglio una per una.

    Specifico che la maggior parte di queste teorie sono state condivise dall'utente FeoUltima in un interessantissimo thread su Twitter, ma si trattano di ragionamenti che anche io ho iniziato a fare subito dopo la visione del trailer. Li elencherò uno a uno (ovviamente traducendoli) e poi li analizzerò al meglio aggiungendo anche le mie personali riflessioni, giusto per farvi capire meglio come la penso io e giusto per farvi capire che il mio pensiero e quello dell'utente in parte differisce.

    FeoUltima:
    CITAZIONE
    La nostra principale previsione della trama di Stranger of Paradise consiste nel fatto che Jack, Jed, Ash, Neon e Sophia sono in realtà Lufeniani, sopravvissuti a un cataclisma che è costato loro anche la memoria; mentre Jack diventa Caos, i suoi quattro compagni di squadra diventano i quattro Demoni Elementali.

    Come ben sapete, non me la sento di affermare determinati aspetti della trama di un gioco senza la logica, ma in questo caso mi sento di non escludere il fatto che Jack e co. in realtà siano discendenti dei Lufeniani, o comunque loro prescelti...se non addirittura loro "creazioni". La scena in cui vediamo Jack in una stanza completamente bianca e che riceve in dono il suo cristallo nero da una figura misteriosa potrebbe in parte confermare questo retroscena. Non mi sento però di escludere il fatto che in realtà loro siano Manikin creati dai Lufeniani o comunque esseri creati da loro proprio per mettere fine al Caos, soprattutto per via di ciò che è stato spiegato abbondantemente nella lore di Dissidia Final Fantasy:

    CITAZIONE
    Dissidia Final Fantasy posits manikins were created by Cid to give physical form to the consciousnesses that came from other dimensions, after viewing how Chaos and Cosmos "acquired pawns." His failures became manikins, incomplete puppets, which were sealed in the Rift. The successes are implied to be some of the warriors of Chaos and Cosmos, as the "created pawns" began to question "their very reason for living," and began to remember things from "their previous lives" after a purification.

    Il concetto di "manikin" spiegato in Dissidia ovviamente non sarà proprio lo stesso che verrà invece spiegato in Final Fantasy Origin, ma non escludo il fatto che Jack & co in sostanza siano come il Warrior of Light, il personaggio che per eccellenza rappresenta FFI:

    CITAZIONE
    The Warrior of Light was created by Cid of the Lufaine, during the war between Cosmos and Chaos in World B. Cid wished to experiment on manikins to see if one could be imbued with sentience by infusing it with his own memories. After several failed attempts he succeeded; the manikin he created did not have its body crystalize like the others, but he saw no will in its eyes and attributed this to an incomplete memory infusion. To see how his creation fared, Cid placed it in World B for the summoned warriors to find.

    Di fatto sono quasi del tutto portata a credere che in realtà Jack, come il WoL di FFI in Dissidia, sia in realtà un Manikin realizzato da Cid dei Lufeniani sia per cercare di sconfiggere i 4 Demoni Elementali sia per interrompere la corruzione scatenata da Caos. Ed è per questo motivo che Jack non ha alcun ricordo della sua vita precedente, ma conosce perfettamente il suo scopo. La figura cristallizzata che Jack vede in quella stanza bianca è sicuramente uno dei Lufeniani, motivo per il quale la vediamo trasparente (anche se diventa "corporea" solo per pochi secondi"). Ci sono inoltre altre tre cose che ci terrei a sottolineare:

    1
    CITAZIONE
    The narrator is revealed to be a Lufenian scientist named Cid who traded his body as part of a deal with Shinryu. The Warrior of Light is a manikin based on Cid while Cosmos is a manikin based on Cid's wife. While Cosmos is technically not a Lufenian, being modeled after Cid's wife means she may represent what a Lufenian looked like during Cid's time.

    2
    CITAZIONE
    Lukahn has a cameo in the Cosmos Reports, interviewing the woman who inherited the memories of Cid of the Lufaine's wife. Lukahn reveals that he was not as much a soothsayer as a historian, and that history itself told him that the Warriors of Light would one day appear so that they could restore the Crystals and travel back through time once more.

    3
    CITAZIONE
    Cosmos is a manikin, but unlike the others, is the only known successful specimen to have the full memories of a single person: Cid's wife. The Onracians used her as an alternative means to soothe Chaos. She ended up in World B, a near-mirror image of the world called World A from where she hails.

    Escludendo il fatto che questi sono elementi di lore provenienti da Dissidia (quindi escludete ogni riferimento a Shinryu, che non so se sarà presente in SoPFFO), ci tengo a sottolineare che:
    a) anche la moglie di Cid dei Lufeniani aveva un proprio "manikin" (appunto Cosmos)
    b) Lukahn, nel caso di SoPFFO, potrebbe aver espresso la sua profezia proprio perchè potrebbe aver incontrato il manikin della moglie di Cid il Lufeniano, lo stesso che Jack incontra in quella stanza
    c) anche nel mondo di SoPFFO esiste una "Cosmos", ma forse non verrà propriamente definita così (ovvero, non come una "dea" che deve cercare di mantenere l'ordine, ma una semplice "entità" che affida a Jack una missione e basta, senza cambiare le sorti della storia stessa).

    E può darsi dunque che la figura (apparentemente femminile) che Jack incontra in quella stanza (e con il campo di grano sullo sfondo) sia proprio il manikin della moglie di Cid, in questo caso con sembianze incorporee e trasparente proprio perchè un'altra dei suoi "esperimenti falliti" (Cosmos in Dissidia invece esiste a tutti gli effetti e detiene tutti i suoi ricordi nel Mondo B).

    Ribadisco: potrebbero effettivamente essere anche loro Lufeniani, ma considerando ciò che è parte della lore di FFI tendo a considerare più credibile il fatto che siano effettivamente dei Manikin, tendendo anche a mente il fatto che Jack e co. riescono a comunicare perfettamente con gli abitanti di Cornelia (al contrario dei Lufeniani che invece hanno un loro linguaggio e lo si poteva apprendere solo trovando la Stele di Rosetta).

    FeoUltima:
    CITAZIONE
    Il fatto che gli altri quattro companions di Jack siano in realtà i quattro demoni elementali è una previsione che potrebbe avverarsi dato che due dei Four Fiends possiedono una forma femminile che manca agli altri due.

    Questa è una riflessione interessante anche se in questo caso (sempre per via del fatto che non voglio esprimere teorie al di fuori della logica) tendo a pensarla in un altro modo. Ovvero: Jed, Ash, Sophia e Neon non sono esattamente "i quattro demoni elementali". Più che altro suppongo che la loro esistenza potrebbe essere strettamente collegata a quella dei quattro mostri e che di fatto in questo timeloop infinito loro siano poi destinati a diventarlo. In sostanza: Caos è colui che ha creato i 4 Demoni Elementali, ma loro saranno costretti a reincarnarli (o semplicemente "generarli" successivamente) proprio per via del paradosso che si crea (ovvero l'esistenza stessa di Jack e degli altri quattro in una timeline a cui loro non dovrebbero nemmeno appartenere, come provato dalla frase di Jack sul fatto di non provare attaccamento verso le persone che incontrano).
    E' innegabile comunque che Lich e Kraken sono "entità maschili" e forse strettamente connessi a Jed e Ash, mentre Tiamat e Marilith sono palesemente femminili e forse connesse a Neon e Sophia.

    FeoUltima
    CITAZIONE
    Dato che è basato sull'originale FF e i personaggi continuano a fare riferimento alla profezia dei Guerrieri della Luce, tutto ciò si adatterebbe alla narrativa del loop temporale esistente.

    E questo credo sia più che ovvio ormai.

    FeoUltima:
    CITAZIONE
    Il fatto che Astos sia un personaggio più importante, soprattutto perché anche in questo caso viene citata la memoria di Jack come punto chiave, è un altro dettaglio intressante. Nel gioco originale non fa molto se non avvelenare il principe di Elfland. Sinceramente non sono sicura di dove vogliano andare a parare con lui.

    Considerando che la descrizione fa più volte riferimento al fatto che Astos "è afflitto dalla pestilenza" (concetto che nell'originale è conosciuto come "Mist", ma che di fatto è paragonabile ad altri temi ricorrenti simili nella saga, come il Geostigma in FFVII e il Flagello/Piaga delle Stelle in FFXV...e presto anche in FFXVI, dato che si parla di "Blight"), possiamo ipotizzare che la figura di Astos in qualche modo sia strettamente connessa con Caos. Nell'originale era solo "un goblin", un esserino insignificante che voleva solo diventare il vero re di tutti gli Elfi indossando una corona e presentandosi ai Quattro Cavalieri della Luce sotto mentite spoglie. In questo caso vediamo "il vero Astos", un elfo oscuro (o meglio, uno svartálfar) e re di quello che potremo definire a tutti gli effetti "Regno di Svartálfaheim", che evidentemente nel presente di SoPFFO non esiste più, più o meno come la civiltà dei Lufeniani per la maggior parte estinta da Tiamat (solo che in questo caso è appunto solo Astos ad essere l'ultimo sopravvissuto della sua razza). In sostanza, sono quasi convinta che il character development di Astos verrà ulteriormente espanso, e in questo caso diventerà alleato (o un cosiddetto "enemy with benefits", nel senso che approfitterà di Jack per ottenere sempre ciò che vuole, ma imparando comunque a rispettarlo pur rimanendo un suo "nemico") e di conseguenza forse capiremo meglio il suo punto di vista e impareremo a empatizzare con lui (sottolineo empatizzare...ma non comprendere le sue azioni).

    FeoUltima
    CITAZIONE
    Sappiamo già che il gioco mostrerà Jack diventare malvagio e rapire Sarah, ma poiché ora sappiamo che c'è una storia d'amore esplicita tra di loro, possiamo prevedere che la ragione principale per cui diventa malvagio sarà proprio la morte di Sarah. Probabile che sia una delle prime cause che provocano il loop temporale.

    Come ho già detto la presenza di Jack in una dimensione che non gli appartiene (confermando dunque il fatto che la storia di SoPFFO non sia esattamente a tema "isekai") secondo me già di per sè è un paradosso; se però teniamo a mente il fatto che nella storia di FFI "devono effettivamente esistere degli eroi della luce", non è detto che tutti i paradossi possano provocare cambiamenti pesanti sulla storia stessa, per cui il fatto che Jack esista in una dimensione diversa rispetto a quella da cui originariamente proviene non è esattamente il vero fattore scatenante dell'effettivo timeloop. Al contrario, la morte di Sarah sembra essere un vero e proprio "errore", un evento che forse non sarebbe mai dovuto accadere, sia per colpa dell'attaccamento di Jack a una persona, sia per il fatto che non avrebbe mai dovuto affidarle il cristallo dal principio probabilmente. Ne approfitto per citare un titolo poco conosciuto, ma che secondo me è importantissimo per capire meglio il concetto di "timeloop", ovvero Shadow of Memories:

    CITAZIONE
    La storia si svolge nell'aprile 2001 in una città tedesca con protagonista un ragazzo di nome Eike Kusch, 22 anni. Mentre vagava per le strade viene accoltellato e ucciso. Subito dopo si ritrova in un'anticamera della morte dove la voce di una creatura chiamata Homunculus gli parlerà e gli offrirà la possibilità di viaggiare nel tempo, al fine di salvarsi la vita. Così Eike dovrà viaggiare in varie epoche completamente differenti tra di loro, nella speranza di scoprire le cause della sua morte e avere la meglio sul destino. Con il progredire della vicenda, si scoprirà che tutta (o quasi) la nostra storia ruota attorno alla pietra filosofale. Con il progredire della storia, viene svelato che grazie a essa è possibile non solo creare un elisir in grado di curare qualsiasi malattia, ma che è dalla pietra stessa che è anche nato lo stesso Homunculus. Al suo interno è contenuta l'intera forza vitale di quest'ultimo. Non viene mai chiarito se per "evocare" l'Homunculus serva tutta la pietra o ne basti solo un frammento.

    Non voglio fare spoiler (in caso invece siate interessati ad approfondire meglio questo titolo, ci sono DIVERSE DISCUSSIONI a riguardo - praticamente è il gioco realizzato da Konami di cui abbiamo più parlato dopo Silent Hill e dopo Metal Gear Solid - e la nostra Fiammah ha addirittura postato dei gameplay sul suo canale), ma mi limito a dire che vedo delle similitudini tra la storia di Jack e quella di Eike, anche se forse sarebbe più corretto dire che la storia di Jack sembrerebbe essere pressochè simile alla storia di Ardyn in FFXV e nel suo Episodio. Entrambi condannati a vagare in eterno, diventare corrotti per amore e condannati ad essere pedine nelle mani di qualcuno che a tutti costi cerca di manipolare il destino a proprio piacimento.

    Penso che Shadow of Memories rappresenti per eccellenza il miglior modo per comprendere veramente cosa significhi viaggiare in altre dimensioni e cercare a tutti i costi di porre rimedio ad eventi che non sarebbero mai dovuti accadere o che il protagonista vuole evitare, per cui vi consiglio di recuperarlo per capire meglio come la penso io (e per sottolineare che appunto questi temi ricorrenti a mio parere sono ridondanti...e banali se SVILUPPATI MALE! Spero non sia il caso di SoPFFO, comunque).

    FeoUltima:
    CITAZIONE
    Non ho idea se la sorella di Sarah avrà un ruolo importante nella storia o sarà solo marginale, abbiamo dimenticato che esisteva fino a quando non abbiamo rigiocato all'originale qualche giorno fa.

    Personalmente sono portata a credere che la principessina Mia sarà una figura chiave nel gioco. Nella lore di FFI viene chiaramente spiegato che sono le principesse di Cornelia ad essere "i pilastri" e che Sarah, essendo la prima in linea di successione, è colei che tiene in custodia il Liuto, che si rivelerà essere (in FFI almeno) la chiave per tornare indietro nel tempo e sconfiggere Garland una volta per tutte. In questo caso dunque, morta Sarah (come presumibilmente accadrà, a meno che non abbiamo frainteso tutto ciò che abbiamo visto finora, ma mi sembra improbabile), Mia diventerà di fatto la nuova custode del Liuto. Da qui in poi però non formulo altre ipotesi, perchè appunto non voglio esprimere cose illogiche e prive di senso, anche se potrebbero avverarsi.

    FeoUltima:
    CITAZIONE
    Ad ogni modo, questa è la nostra previsione. Il cataclisma lufeniano (forse a causa del Caos?) porta all'amnesia, poi Sarah muore, quindi Jack torna indietro nel tempo per fermare la morte di Sarah rapendola e da qualche parte qui anche i suoi amici si trasformano nei Four Fiends, portando all'originale FF.

    Se questa ipotesi dovesse avverarsi, Stranger of Paradise diventerebbe di fatto il prequel di FFI, o comunque una sorta di "incipit" che poi ci riporterà agli eventi di FFI. Ma io continuo a pensare che in realtà questo gioco semplicemente chiarirà meglio ciò che è in realtà la storia di FFI: un loop infinito da cui non se ne esce e che continuerà sempre a ripetersi, sempre se teniamo in considerazione il fatto che Nomura-san l'ha definito sempre come "visione sfacciata del gioco originale", ma mai come prequel...mai come sequel...e mai come "remake", anche se quest'ultimo forse potrebbe essere il termine più appropriato.

    FeoUltima:
    CITAZIONE
    In realtà, c'è un'altra cosa da tenere in considerazione: è probabilmente il Caos che ha portato alla morte di Sarah e anche se Jack non riesce a ricordare questo dettaglio, è da lì che viene il suo impulso e il suo bisogno di uccidere il Caos.

    Altra osservazione che reputo assai interessante. Noi tutti ora scherziamo e ridiamo sul meme di Jack che esclama sempre "CHAOS" ogni volta che sentiamo i suoi dialoghi. Ma sono sicura che ci sia una ragione più che valida per questa sua continua "ossessione" sull'uccidere questa entità. L'esistenza stessa di Caos è ciò che è rimasto nei suoi ricordi probabilmente sia perchè è stato lo stesso Cid dei Lufeniani (se consideriamo vera l'ipotesi Jack-manikin) a mettere questo "imprinting" nella sua mente, sia perchè è convinto di essere uno dei Cavalieri della Luce nominati da Lukahn nella profezia, sia perchè è proprio la sua "coscienza futura" a fargli ricordare che Caos è la sua nemesi, per via della morte di Sarah. Di conseguenza, penso che sia ormai del tutto fuori luogo credere che un antieroe come Jack sia portato a credere che debba sconfiggere Caos per nessuna ragione in particolare come magari normalmente si potrebbe pensare, e alla fine i meme rimarrebbero fine a sè stessi, oltre che essere becera ironia.

    FeoUltima:
    CITAZIONE
    La cosa triste è che mentre ci sentiamo abbastanza fiduciosi nei confronti di questa previsione, pensiamo anche che, se dovessimo avere ragione, allora non si prospetta essere una storia a lieto fine... Ma vabbè, sarà divertente vedere tutto quello che azzeccheremo, in ogni caso.

    Credo che aspettarsi un happy ending da un gioco come Stranger of Paradise sia come sperare che un giorno Square Enix di colpo possa cambiare idea e permettere la realizzazione di tutti i DLC del Dawn of the Future che sono stati cancellati, quando invece sappiamo benissimo che tutto ciò non succederà e che la realtà alternativa continuerà a rimanere scritta solo in un libro, non in un contenuto fruibile dai giocatori. E' decisamente più probabile aspettarsi un bad ending, che possa appunto esaltare al meglio la figura di Garland. Non escludo però l'ipotetica esistenza di un finale segreto e che porta all'evoluzione di eventi che magari potrebbero suggerirci una chiave più "ottimistica" della storia, appunto coinvolgendo la figura di Mia come ho suggerito prima.

    Questo per ora è tutto, nel corso dei prossimi giorni spero di scrivere un post interamente dedicato a Jack Garland, sulla falsariga di quello dedicato ad Ardyn e magari per riflettere meglio sul concetto di antieroe, che personalmente mi intriga moltissimo e che davvero potrebbe innovare la saga di Final Fantasy.

    Edited by ;Morgiana. - 27/1/2022, 21:21
     
    .
0 replies since 27/1/2022, 16:33   65 views
  Share  
.