Teoria su Yozora e la Stellina Senza Nome

riflessioni sul personaggio principale di Verum Rex e su ciò che vedremo (o non vedremo) in KH4.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Prima di spiegarvi nel dettaglio le mie attuali supposizioni (come sempre vi ricordo che potete definirle liberamente anche con i termini "voli pindarici", "headcanon" oppure "pure speculazioni"...ricordandovi inoltre di non considerarle come oro colato per non rimanere delusi al momento della release del gioco per via di aspettative troppo alte), penso sia corretto farvi un recap di tutte le teorie e di tutte le riflessioni che finora ho fatto in seguito alle rivelazioni post KH3 e soprattutto post Union Cross.

    Preciso inoltre che per il momento ometterò tutto ciò che riguarda Missing-Link, siccome devo ancora approfondire per bene il personaggio di Sigurd (che sicuramente sarà importante) e chiaramente non posso comunque approfondire al meglio un gioco che deve ancora uscire.

    La mia riflessione/teoria si baserà principalmente su ciò che abbiamo scoperto in KH3/KH MoM e sopratutto il mio discorso sarà ancora strettamente connesso alle seguenti teorie:
    1) La mia ormai ultra popolare teoria definita semplicemente come SUPER FOLLE, riguardante la possibile identità sul Maestro dei Maestri (il cui nome "fittizio" potrebbe essere appunto "Super", sulla falsariga degli altri 6 Veggenti) e soprattutto sul fatto che lui in realtà possa essere "la versione alternativa" un personaggio che conosciamo molto bene.... (ne approfitto per ringraziarvi per le 7000 e passa visite e inoltre vi anticipo che questo post nel corso dei prossimi giorni verrà ulteriormente corretto, e dato che anche qua su FC c'è un limite di caratteri, probabilmente vi metterò a disposizione un pratico documento su Google Drive).
    2) La teoria 1 post KH, ovviamente errata considerando ciò che abbiamo appreso dopo KH MoM...ma che comunque mi servirà per fare una riflessione riguardo Strelitzia e la Stellina Senza Nome.
    3) Altra teoria post KH3 (o meglio, post Remind) in cui discuto sulla figura di Luxord e sul fatto che il suo Qualcuno apparentemente potrebbe essere una sorta di "traditore" come Glauca/Titus Drautos da Kingsglaive: FFXV.
    4) Le mie considerazioni soggettive (forse condite tra troppi pregiudizi) riguardo Verum Rex e la possibilità che vengano "riciclate" nuovamente scene da Versus XIII
    5) Post/riflessione sul personaggio di Strelitzia e alcune similitudini che ho notato con FFXV.

    Tuttavia cercherò di rivangare nuovamente tutto ciò che riguardava il titolo ormai cancellato e che avrebbe dovuto far parte della Fabula Nova Crystallis, piuttosto mi limiterò a evidenziare tutti gli indizi che potrebbero essere importanti per il prossimo arco narrativo, quindi evitando di fare paragoni inappropriati come molti Versus Fags/Nomura Fags/Nomura Haters etc sono soliti fare...ma piuttosto ANALIZZARE tutto quanto solo in base a CONCETTI che nonostante tutto sono ricorrenti anche in FFXV (o in altri titoli Square Enix) e che potrebbero essere "applicati" anche alla saga.

    Inizio questo lungo discorso facendo una specie di riassunto riguardo la distinzione tra REALTA' e IRREALTA' in Kingdom Hearts e sopratutto spiegando come potrebbero essere collegate. Poi vi spiegherò brevemente cosa per me potrebbe rappresentare Quadratum e infine appunto arrivare al nocciolo della questione, ovvero: considerare che Yozora e "Hoshi" potrebbero in qualche maniera apparire nel corso della storia di KH4 per una RAGIONE PRECISA.

    Ci dicono con tono grave che «non c'è effetto senza causa»; ci ripetono ogni momento che «il mondo non si è fatto da sé». Ma l'universo è una causa, non è per niente un effetto. Non è per niente un'opera, non è stato per niente «fatto», poiché era impossibile che lo fosse. Il mondo è sempre esistito; la sua esistenza è necessaria. (...) La materia si muove per la sua propria energia, per una conseguenza necessaria della propria eterogeneità.
    (Paul Henri Thiry d'Holbach, Il buon senso, ossia idee naturali opposte alle soprannaturali)

    Eviterò il meno possibile di fare citazionismi alla filosofia o alla metafisica (nonostante sarei ben disposta a spendere parte del mio tempo per rendere interessante la trama di un gioco collegandola a tutto ciò che ho appreso grazie ai miei studi), ma al momento mi limiterò soltanto a illustrarvi adeguatamente la distinzione tra il mondo di Kingdom Hearts che finora conosciamo e quello che invece impareremo a conoscere. Probabilmente sono nozioni di lore "noiose", ma poichè spesso e volentieri mi pare di notare persone che pur proclamandosi fan della saga, spesso non sono interessate ad approfondire e comprendere al meglio cose che di per sè sono anche semplicissime da capire. Anche se la trama di KH potrebbe sembrare "incasinata", credo sia piuttosto semplice apprendere e ricordare questi concetti così chiari.

    LA REALTA' IN KINGDOM HEARTS
    Il nome con il quale viene conosciuto l'Universo di Kingdom Hearts, che abbiamo imparato a conoscere nel corso dei vari capitoli, è appunto definito REALTA', nonostante si tratti di un contesto puramente fittizio agli occhi di noi giocatori e soprattutto considerando che in questo franchise è coinvolta anche Disney, ovvero una casa di produzione strettamente legata alla FANTASIA. Per quanto dunque questo termine possa sembrare strano, è così che viene definita da Sora e co: è la LORO realtà.

    La "Realtà" di Kingdom Hearts è formata da 4 diversi Reami, ognuno dei quali è separato da un grande oceano di stelle definito in giapponese come 星の大海 Hoshi no Taikai, che letteralmente significa "grande mare di stelle". L'unico Reame a essere separato rispetto agli altri è appunto il Reame dell'Oscurità, conosciuto semplicemente come "Mondo Oscuro" (o appunto Dark World).

    L'Universo è vastissimo, e ci sono dei mondi in questo Universo, talmente tanti da non poterli contare, come piccole isole disseminate in un enorme oceano, ognuna ignara dell'esistenza delle altre.
    (Diario di Xehanort 2)

    Tralascio ulteriori nozioni di lore che potete apprendere facilmente anche solo sfogliando questa pagina sulla Wikia ufficiale italiana (giusto perchè sono contraria a fare gatekeeping e tutto sommato incoraggio sempre i male informati ad APPROFONDIRE, mai ad ABBANDONARE la saga, definirli "falsi fan" o impedire a loro la libertà di parola, nonostante si divertano per lo più a sparare pregiudizi a casaccio portando ulteriore malcontento e tossicità nel fandom), ma mi sembra giusto specificarvi soltanto quali sono di preciso i Reami.

    REAME DELLA LUCE: In sostanza il Reame formato da più mondi (in particolare quelli basati sui vari film d'animazione e non della Disney/Pixar) e da altri mondi come le Isole del Destino, la Fortezza Oscura/Giardino Radioso, Aurapoli e Scala ad Caelum.
    REAME DELL'OSCURITA'/MONDO OSCURO: separato rispetto a tutti gli altri e abitato per lo più da Heartless. Alcuni mondi che facevano parte del Reame della Luce sono momentaneamente caduti nell'Oscurità per poi essere ripristinati. Gli unici personaggi che sono riusciti a sfuggire da questo regno sono Sora, Riku, Aqua, Terra, Ventus, Ansem il Saggio e ovviamente alcuni membri dell'Organizzazione XIII, sebbene questi ultimi fossero strettamente connessi con questo Reame essendo principalmente dei Nessuno. Ciò che separa il Reame della Luce da quello dell'Oscurità è il cosiddetto "Margine Oscuro", una zona che circonda la fine del mare e che è di fatto una spiaggia, che ricorda vagamente quella delle Isole del Destino.
    REAME DI MEZZO O DEL CREPUSCOLO: come dice il nome, si tratta di un reame che "fa da collegamento" tra il Reame della Luce e il Mondo Oscuro, sebbene sia strettamente connesso con il primo per via dei suoi abitanti e la maggior parte dei suoi mondi praticamente esistono sullo stesso piano di quelli della Luce. Tra di essi ci sono il Mondo Che Non Esiste, il Castello dell'Oblio/Terra di Partenza, Crepuscopoli e la Torre Misteriosa.
    REAME DEI SOGNI: introdotto per la prima volta in KH DDD, è un Reame in cui il tempo non scorre e che può diventare accessibile solo in determinate circostanze. Il Tuffo nel Cuore è strettamente connesso a questo regno. E' un Reame per lo più accessibile solo a creature conosciute come Divorasogni (che possono essere semplici Spiriti come Chirithy o veri e propri Incubi). Sora è finito inconsciamente in questo regno diverse volte nel corso della sua avventura.

    Ci sono poi Mondi che non sono assolutamente connessi con nessuno di essi, come il Mondo Finale e il cosiddetto "Cuore di tutti i Mondi" (appunto il cosiddetto "Kingdom Hearts" tanto bramato da Xehanort).

    In particolare, il Mondo Finale è una sorta di limbo in cui trovano riparo i cuori delle persone forti e con una grande volontà d'animo, fino a quando non saranno pronte ad "andare avanti" (sostanzialmente morire).

    L'IRREALTA' IN KINGDOM HEARTS

    Come abbiamo appreso dalle parole della Stellina Senza Nome in KH: MoM, esiste poi un cosiddetto "altro lato dell'Universo", e stando alle parole di Ansem il Saggio si tratta di una dimensione fittizia conosciuta semplicemente come "Irrealtà" (opposta appunto alla realtà di KH), che va oltre la sua comprensione. Stando a ciò che abbiamo visto nel trailer di KH4, l'unico mondo finora facente parte dell'Irrealtà è Quadratum, una città molto realistica ispirata a Tokyo (in particolare a Shibuya e Shinjuku). Quadratum non appartiene nè ad un Reame della Luce nè a uno dell'Oscurità (o per lo meno, per quanto ne sappiamo, si tratta di una città che fa parte di un unico mondo e in cui probabilmente non esiste il concetto di luce ed oscurità finchè appunto un Heartless non compare dal nulla) ed è inaccessibile a coloro che fanno parte della Realtà.

    Gli unici modi per accedere all'Irrealtà e in particolare a Quadratum sono solo questi:
    1) Infrangere un tabù della natura: compiere atti proibiti può portare una persona ad essere catapultata nell'Irrealtà, come per esempio usare il Potere del Risveglio per resuscitare i defunti. Sora, sfruttando del tutto questo potere, è riuscito ad accedere a Quadratum.
    2) Passaggio da un residente: i Signori del Keyblade, aprendo dei passaggi, possono essere in grado di andare nell'altro lato dell'esistenza e addirittura portare qualcuno con sè. Apparentemente, anche chi proviene dall'altro lato, come Yozora, può compiere il processo opposto (abbandonare Quadratum per accedere alla Realtà).
    3) Scialuppe funzionali: usare scialuppe complete e in buono stato (quelle incomplete permettono solo di viaggiare nel tempo, distruggendo il corpo) possono catapultare accidentalmente coloro che magari volevano soltanto attraversare i mondi dei vari Reami in poco tempo.

    Apparentemente, anche la morte potrebbe essere un modo per accedere a Quadratum, stando alle parole di Strelitzia, sebbene la questione sui mondi virtuali e sopratutto l'esistenza di Verum Rex sembrano voler far intuire che in realtà Strelitzia e Sora si trovino nella città semplicemente perchè ci sono ancora delle loro repliche virtuali.

    Ma davvero Quadratum è solo una "realtà virtuale"? Oppure tutto ciò che abbiamo appreso da KH3 ci dovrebbe portare invece a pensare che Quadratum in qualche modo esiste davvero e che si tratta appunto della dimensione in cui il Maestro dei Maestri voleva accedere per adempiere al suo piano?

    QUADRATUM: COSA RAPPRESENTA PER ME QUESTO LUOGO

    Per spiegarvi in parole povere quali sono le mie attuali considerazioni su Quadratum, mi sembra giusto iniziare a spiegarvi chi è invece Oscurità.

    Le Tredici Oscurità sono entità strettamente connesse con la figura del Maestro dei Maestri, in quanto una di esse lo considera come "caro Amico". L'Oscurità in se e per sè una volta possedeva una forma fisica, ma in seguito si divise in diversi frammenti incorporei per poter sconfiggere la Luce. Per poter aumentare di numero, cercano di possedere i cuori delle persone e instillare in loro sentimenti negativi, dando così vita agli Heartless. La Guerra dei Keyblade ridusse il numero delle Oscurità da 13 a 6, e ognuna di esse venne sigillata nei cuori dei Veggenti, di Luxu e tenuti d'occhio dal Maestro dei Maestri. Oscurità è venuta a conoscenza della verità su Ventus e sul fatto che lui fosse in grado di ospitare l'Oscurità (come dimostrato poi dalla manifestazione di Inferno Nero X e dall'esistenza stessa di Vanitas) proprio grazie al Libro delle Profezie scritto dal Maestro dei Maestri. E' stata proprio Oscurità a "ingannare" Ventus affinchè uccidesse Strelitzia, per poi assumere le sembianze di Ava e dargli tutti i consigli su come individuare gli altri nuovi leader delle unioni (ovvero Ephemer, Lauriam, Skuld e Brain).

    Oscurità si manifesta per lo più come un miasma di energia oscura. Anche se ha una forma incorporea, è in grado di trasformarsi a suo piacimento per poter ingannare gli altri e manipolarli. Inoltre, secondo la descrizione del Maestro dei Maestri e secondo le osservazioni di altri personaggi:
    - Oscurità non è in grado di ragionare e comprendere perchè i suoi pensieri sono incomprensibili ai normali esseri umani.
    - Oscurità è un'entità in grado di attuare incredibili strategie ed essere incredibilmente astuta e calcolatrice.
    - Paradossalmente, anche se Oscurità vuole semplicemente "esistere", essa continua a impossessarsi dei cuori degli esseri umani per poter aumentare di numero e avvolgere più mondi nell'Oscurità, quindi continuando solo ad esistere attraverso tali manifestazioni (miasma, Heartless e ancora oscurità).
    - Oscurità non comprende altre emozioni umane, se non quelle negative (rabbia, tristezza, paura etc) e odia profondamente tutto ciò che ha a che fare con la Luce. Oscurità è comunque in grado di provare emozioni.

    Inutile dire che tutto ciò mi ha fatto ripensare moltissimo alla figura di Ardyn Izunia, che in FFXV è in grado di controllare ed assorbire miasma daemoniaco, infettare altre persone con esso trasformandole poi in Daemon, disprezzare profondamente la dinastia dei Lucis Caelum e assumere le identità di altre persone (o meglio, ingannare gli altri dando una falsa percezione della sua immagine, come dimostrato dalla sua abilità di prendere le sembianze di Prompto, Gladio, Noctis e Mars Sapientia).
    Ed esattamente come Ardyn, anche Oscurità apparentemente è nata millenni prima della storia di KH.

    Questo concept inoltre è ricorrente nella saga di Final Fantasy, considerato che il miasma e il concetto di "peccato originale" sono spesso rappresentati e nominati in modi diversi (Flagello in FFXV, "Mist" in FFIX, Geostigma in FFVII AC e in futuro con il concetto di "Blight" in FFXVI) e sono spesso associati a tutto ciò che rappresenta in qualche modo l'energia spirituale o comunque qualcosa che è associato alla vita ultraterrena, come per esempio i termini "Lifestream" (FFVII), "Lunioli" (FFX), "Etere" (FFXIV) e "Phantoma" (FFType-0)

    Apparentemente, considerando il contesto fittizio di Verum Rex, questo concetto prende il nome di KARMA, scritto in maiuscolo sul retro della copertina del gioco. Se si deve considerare questa nozione come fondamentale per la comprensione di KH4, mi sembra giusto dunque analizzare nel dettaglio questa definizione.

    "Questa è la storia del Re della Verità. Reclama il tuo cuore.
    Dopo un lungo combattimento, le armi hanno portato grandi benefici all'umanità.
    Ma il "KARMA" che dorme negli esseri umani accelererà ulteriormente.
    Alla luce della guerra nel cielo notturno, hanno scelto di combattere sentendo il dolore dei loro cuori...
    Un viaggio senza un luogo in cui tornare.
    Il mondo è per tutti gli esseri umani decisi voltare pagina.
    A coloro che si chiedono cosa sia il legame eterno."

    Tralasciando per il momento il fatto che si tratta di una frase molto suggestiva e che in qualche modo richiama alla mente la trama di FFXV (o come continuano a ripetere i nostalgici...richiama alla mente Versus XIII), la trama fittizia di Verum Rex, come un tipico Final Fantasy, apparentemente parla di un'umanità che riuscita a progredire grazie all'uso delle macchine (come provato dall'esistenza dei Gigas), ma che allo stesso tempo è arrogante e decisa a mettersi contro chi ha dato loro il dono della conoscenza.
    Esiste però il Karma, un concetto che apparentemente ha accezione negativa e di fatto è paragonabile all'oscurità di Kingdom Hearts (oltre a tutti i concetti negativi che vi ho appena citato) e di conseguenza sarei portata a credere che a Quadratum dunque esiste effettivamente questa definizione e in modo simile agli abitanti della Città di Mezzo, anche gli abitanti di Quadratum potrebbero essere dominati da una sorta di "oscurità".

    Tuttavia...la Quadratum che vediamo, rispetto a quella in cui Yozora e Sora si sono affrontati (e ovviamente rispetto a quella che Riku ha visto nel suo sogno), è una città popolosa, molto realistica, priva di qualsiasi concetto associabile ad un gioco fantasy e in particolare abitata da persone.
    E molto probabilmente, non ha mai visto un Heartless prima dell'arrivo di Sora.

    Apparentemente, potrebbe essere molto simile alla Zanarkand sognata dagli Intercessori e in cui è vissuto Tidus, che era tranquilla e rimasta nella più totale calma fino all'arrivo di Sin oppure ancora è praticamente identica a Insomnia (considerato il fatto che anche quest'ultima è appunto ispirata a Tokyo e in particolare a Shinjuku), di conseguenza una città che ha sempre vissuto lontana dal conflitto con l'Impero di Niflheim, ma che di fatto è governata da un reggente che ha ricevuto un dono dagli dei.

    La mia prima impressione a riguardo però, è che si tratti di una città "vera e propria" e che di fatto è popolata da persone che inconsciamente potrebbero aver dato vita all'Universo di Kingdom Hearts, proprio grazie alla loro FANTASIA.

    Se dunque per Sora il suo mondo è quello REALE e l'altro lato dell'universo l'IRREALE, per gli abitanti di Quadratum ovviamente è il completo opposto (l'Universo di Sora è l'IRREALE e il loro mondo è quello REALE).

    Ma perchè il nome "Quadratum"???
    Lungi dalla possibile ispirazione dal nome "Square Enix" (e tralasciando la teoria secondo la quale il Maestro dei Maestri per alcuni potrebbe essere proprio Nomura in persona, piuttosto che una controparte alternativa di Sora oppure un altro personaggio VERAMENTE FITTIZIO facente parte della saga), è bene precisare che questa città continua a riportare alla mente il numero QUATTRO.

    Questo numero in Giappone (e anche in altri paesi, come Cina e Corea) ha una pronuncia simile alla loro parola che è traducibile col termine "morte", di fatto dunque esiste la tetrafobia, in maniera analoga alle nostre hexakosioihexekontahexafobia (paura per il numero 666), alla eptacaidecafobia (paura per il numero 17) e alla triscaidecafobia (paura per il numero 13). Quadratum porta il nome di una figura geometrica che ha 4 lati, su un palazzo è presente il numero 104 (al posto del numero 109) e infine finora sono appunto 4 i personaggi appartenenti alla dimensione reale ad aver appreso recentemente l'esistenza dell'Irrealtà (Sora, Riku, Kairi e Strelitzia...escludo il Maestro dei Maestri perchè potrebbe essere riuscito ad accedere alla dimensione irreale solo dopo loro quattro e ovviamente si tratta di un personaggio di cui non conosciamo l'identità...e che secondo la mia teoria potrebbe essere sempre Sora). Nell'ambito dei giochi Square Enix, il numero 4 è così "temuto" al punto che hanno persino modificato l'età di Cor Leonis durante lo sviluppo di Final Fantasy XV, poichè inizialmente avrebbe dovuto avere 42 anni, non 45. Tuttavia compiere quarantadue anni, nella superstizione giapponese, equivale a trascorrere un anno pieno di tumulti e di sfortuna, per questo motivo hanno deciso di cambiare la sua età.

    Di fatto dunque, Quadratum e la dimensione irreale dovrebbero invece rappresentare qualcosa di molto simile alla morte, ma è comunque una location opposta per esempio all'Oltremondo di FFX, al Valhalla in FFXIII e alla Dimensione Astrale in FFXV (in quanto appunto sono degli "aldilà" decisamente più fantasy).

    Quindi...perchè Quadratum è un'aldilà per Sora e Strelitzia...ma non per i suoi abitanti, che continuano a trascorrere la loro vita nella totale inconsapevolezza dell'esistenza di una dimensione invece conosciuta come "Realtà"? Abbiamo di fronte dei cosiddetti "NPC" di un videogioco che potrebbero addirittura non interagire con loro due...? O sono proprio vere persone, veri abitanti come quelli dei vari Reami che finora abbiamo conosciuto?

    Per cercare di rispondere a questa domanda, procedo all'ultima parte del mio discorso...ovvero: chi SONO DAVVERO Yozora e la Stellina Senza Nome?

    YOZORA E "HOSHI": ESISTENZE FITTIZIE APPARTENENTI AD UN UNIVERSO VIRTUALE...O VERI E PROPRI ESSERI UMANI?

    Per il momento sappiamo solo che sia Yozora che la Stellina Senza Nome sono entrambi residenti di Quadratum e ovviamente con sembianze identiche a quelle dei protagonisti che abbiamo visto in Verum Rex. Due personaggi che, come ribadito più volte, sono molto simili a Noctis Lucis Caelum e Stella Nox Fleuret, il cui nome in seguito fu cambiato in "Lunafreya" e le fu affidato un ruolo completamente diverso (essere la Sciamana di Tenebrae, non soltanto una principessa con poteri molto simili a quelli della dinastia dei Lucii oltre che abile combattente con uno stocco, arma poi usata dal fratello, Ravus Nox Fleuret, che nei cut content del gioco e probabilmente risalenti all'epoca Versus era conosciuto col nome di "Lupus").

    Come ben sappiamo, se sconfiggiamo Yozora nella Limit Cut, esso si risveglierà poi nella sua auto e verrà svegliato dal suo autista, e che come vi ho già ribadito più volte ha la stessa voce di Luxord (in quanto è doppiato da Robin Atkin Downes). Tralasciando quest'ultimo in quanto ancora non posso stabilire con certezza se il "Qualcuno" di Luxord (il cui nome potrebbe essere "Ludor" e mantenere il latinismo degli altri compagni di Yozora, ovvero Aegis e Magia...lo stesso latinismo che predomina in FFXV e che caratterizza la nobiltà dei Lucis) possa essere anch'egli un residente di Quadratum e dunque a tutti gli effetti probabilmente potrebbe essere il primo personaggio dell'Irrealtà che è riuscito ad accedere alla dimensione reale, sta di fatto che la sequenza - identica al trailer di Versus del 2011 - dal nostro punto di vista (o meglio, dal punto di vista di Sora) potrebbe rappresentare una sorta di checkpoint. In parole povere:

    1- a Yozora è stata affidata una missione/quest (salvare Sora), ma ancora non sappiamo chi gliel'ha assegnata (anche se molto probabilmente il MoM e Oscurità potrebbero c'entrare qualcosa)
    2 - Yozora finisce nella "Quadratum fittizia" con Sora e lo affronta
    3 - si possono ottenere due possibili outcome, sulla falsariga dei finali alternativi di FFXV (in particolare se si considera Episode Ignis ed Episode Ardyn)
    4a - nel primo outcome Sora si cristallizza (non canon, perchè non appare la scritta)
    4b - nel secondo outcome Yozora svanisce dopo la boss battle, come Noctis nel finale di FFXV (o come Ardyn nel finale di DoTF)
    5 - Yozora, essendo apparentemente un personaggio "fittizio", ritorna ad uno stato "iniziale" predefinito o comunque ad un checkpoint, in cui potrà "riprendere la partita" per tentare nuovamente di "salvare Sora". (Questo perchè molto probabilmente quella sequenza del 2011 rappresentava di fatto l'introduzione di Versus XIII, ovvero il momento in cui Noctis veniva portato a Insomnia per la cerimonia dell'armistizio tra Lucis e Niflheim, evento che è narrato in maniera profondamente diversa in Kingsglaive, anche se comunque FFXV a tutti gli effetti inizia con un viaggio in macchina, ma con una motivazione completamente differente).

    ....Ma davvero possiamo usare questa "terminologia" gaming considerando che apparentemente Quadratum non sembra essere l'ambientazione di un videogioco, ma piuttosto una città molto realistica (anche se appunto persino Insomnia - e non solo - in parte è basata su una città realmente esistente)....?

    Dobbiamo inoltre tenere a mente che Yozora nell'archivio di gioco è definito "Falsus Rex". Ma non inteso come "Falso Re" che non è destinato a governare su un trono, ma piuttosto è un personaggio che appunto fa parte dell'IRREALTA', in netto contrasto allo Yozora protagonista di "Verum Rex", un gioco fittizio che invece fa parte del contesto della REALTA'.
    Di nuovo dunque torniamo al dilemma di prima.

    Se Quadratum per Sora è una città IRREALE, per i suoi cittadini non lo è.
    Di conseguenza, se Yozora per il nostro protagonista è un protagonista di un gioco FITTIZIO, al contrario esso NON SI CONSIDERERA' MAI COME TALE.

    Da qui dunque il titolo del filmato "canonico"...."Like, Is Any of This for Real or Not?", frase che appunto richiama alla il primo Kingdom Hearts.

    Cercherò di chiarirvi al meglio le mie impressioni sul personaggio di Yozora citando manga shoujo (da cui poi ovviamente è stato tratto un anime) molto popolare, ovvero "Hime-chan No Ribbon" (rinominato qui in Italia col titolo: Un Fiocco per Sognare, Un Fiocco per Cambiare).

    Nella storia di questo anime, Himeko/Himi incontra una ragazza di nome Erika, proveniente dal cosiddetto "mondo magico". Erika è sostanzialmente la sua controparte in quel mondo, con la sola differenza che ha i capelli più lunghi e ha un carattere leggermente diverso. Nel corso del manga, scopriremo poi che esistono controparti di altri protagonisti e tutte con personalità completamente diverse rispetto a quelle "reali".

    Considerando che Sora e Yozora pronunciano quelle frasi all'unisono, mi sentirei in dovere di dire che sono l'uno la CONTROPARTE dell'altro, dato che persino Rex e Hamm sono convinti che loro due possano essere la stessa persona (non a caso comunque il personaggio di Noctis Lucis Caelum in parte è ispirato a Sora stesso).
    Mi sento anche di poter affermare che se Sora non può esistere nella sua dimensione reale, allo stesso tempo Yozora potrebbe non rimanere nella sua per via di ciò che potrebbe essergli accaduto, se si ipotizza che la dimensione REALE e quella IRREALE siano comunque strettamente connesse da "leggi supreme universali" che non devono essere assolutamente violate (per intenderci: se Sora ha abusato del potere del risveglio e dunque finisce a Quadratum, la sua presenza magari deve essere necessariamente rimpiazzata da un altro).

    Intuizione che potrebbe essere tenuta strettamente in considerazione proprio considerando il concetto di KARMA...ed è per questo il motivo per il quale ho inserito una citazione riguardo il principio di "causa-effetto":

    CITAZIONE
    Il karma indica, presso le religioni e le filosofie indiane o originarie dell'India, il generico agire per raggiungere un fine, secondo il principio di «causa-effetto», quella legge secondo la quale questo agire coinvolge gli esseri senzienti vincolandoli alle conseguenze morali che ne derivano, e quindi al saṃsāra, il ciclo delle rinascite.

    Questo è ulteriormente suggerito anche dalla tagline di introduzione del trailer e dalla narrazione del personaggio misterioso (la cui identità potrebbe corrispondere effettivamente a quella del personaggio di Sigurd), in quanto appunto "se Sora non è soddisfatto del finale che ha ottenuto, potrà ottenere una nuova possibilità nella dimensione che ha sempre conosciuto come Irrealtà".

    Allo stesso tempo, Yozora potrebbe ottenere "la sua nuova opportunità" nella dimensione reale, se effettivamente il suo titolo di "Falsus Rex" si possa anche associare al fatto che sia parte dell'Irrealtà (al contrario del Yozora protagonista del videogioco "Verum Rex" che si trova in un mondo appartenente ad un Reame della Realtà) oltre ad essere una persona il cui cuore probabilmente è stato rimpiazzato con quello di un altro.

    Lo stesso discorso potrebbe anche valere per la Stellina Senza Nome, che io continuerò a definire al momento con il nome di Hoshi.
    Se effettivamente è l'amica di Yozora, se non addirittura una persona che lui amava (come Noctis ama Lunafreya in FFXV), di conseguenza anche lei potrebbe ottenere "una nuova possibilità" nella dimensione reale, considerando che lei potrebbe essere invece la controparte di Strelitzia.
    Inoltre entrambe hanno desideri molto simili: Streli desiderava poter incontrare il Custode del Keyblade impersonato da noi in Union Cross, "Hoshi" invece desidererebbe rivedere il suo amico, anche se purtroppo quest'ultimo ormai si è dimenticato di lei. Entrambe inoltre potrebbero essere state uccise da Oscurità, in modo simile ad Ardyn che in FFXV uccide Lunafreya.

    Edited by ;Morgiana. - 30/4/2022, 00:49
     
    .
0 replies since 29/4/2022, 14:46   209 views
  Share  
.