Una decisione importante.

Il FFR chiude? Non proprio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    E' già da qualche anno che ho iniziato a ponderare questa decisione, dopo essermi fatta tante domande di questo tipo:
    - Ma se il forum è "a senso unico", per quale motivo devo ancora continuare a condividere notizie qui quando posso farlo comodamente e rapidamente sulla pagina FB?
    - Cosa rappresenta ora il FFR per l'utenza attuale?
    - A cosa serve avere un forum se non c'è più nessuno interessato a frequentarlo per replicare direttamente il post (anche dopo aver spammato in ogni dove il link?)
    - Mi seguite solo per le teorie o anche per le opinioni/analisi che faccio dopo aver letto notizie e visto trailer dei videogiochi di mio interesse?

    Forumcommunity è una piattaforma che mi sta a cuore, ma ahimè oggi ci sono altri metodi per tenersi in contatto o comunque discutere di argomenti di proprio interesse. In primis esiste Telegram, un'applicazione di messaggistica che permette di creare gruppi e gestirli attraverso bot. Ho riflettuto anche nei riguardi della creazione di un canale collegato al FFR per poter interagire direttamente con la community, ma col senno di poi mi sono resa conto che gestire un gruppo richiede tempo che io non ho e che mi servirebbero moderatori per assistermi nell'amministrazione di esso. Quindi tale opzione è stata immediatamente SCARTATA.

    Poi c'è Reddit, che sostanzialmente ha delle funzionalità simili a Forumcommunity, con la sola differenza che si può soltanto creare un subreddit in cui dare la possibilità agli utenti di parlare solo di determinati argomenti. Se dunque il nome sarebbe stato FFRebirth, ovviamente gli utenti avrebbero dovuto per forza di cose postare roba inerente a Final Fantasy, mentre il nostro forum come ben sapete è dedicato anche ad altri argomenti...o, nella peggiore delle ipotesi, gli admin del sito avrebbero immediatamente cancellato il subreddit, proprio perchè Rebirth ora è anche il nome del sequel di FFVII Remake.
    Ah...no, non mi andava di dargli un nome diverso, perchè a quel punto non l'avrei più considerato come "parte integrante" di questo forum, ma solo come una sorta di pagina secondaria. Inoltre Reddit, come altri forum che reputo di bassa lega, sono il covo degli edgelord, per cui volevo assolutamente evitare anche meme, argomenti stupidi e leak postati alla luce del sole senza troppo preavviso.

    Un gruppo Facebook? Ho pensato anche a questo, ma più o meno vale lo stesso discorso dei gruppi Telegram: richiedono tempo e moderatori. Inoltre, non sono molto intenzionata a rivelare il mio nome per intero a quelli che per me rimangono dei perfetti sconosciuti, per cui anche questa opzione è stata immediatamente scartata.

    Twitter e Tiktok? Assolutamente no, su Twitter ormai ci sono troppi fanties che sicuramente mi giudicherebbero male per il tipo di argomenti che potrei condividere (shipping discourse in particolare) e TikTok non mi piace (oltre al fatto che comunque a questo punto avrei dovuto parlare. Ovviamente non avrei usato la mia identità personale, ma avrei rimediato piuttosto usando un avatar come fanno i VTuber, ma questo significava soltanto una cosa: COMMISSIONARLO A CHI SA REALIZZARLO. E...non credo di potermelo permettere. Non mi sarebbe comunque dispiaciuto di accontentarmi soltanto di rapidi montaggi video inerenti al titolo videoludico in questione, ma come ben sapete nei post mi dilungo molto, mentre in un video mi limiterei a dire l'essenziale).

    Instagram? Ma anche no, considerando il fatto che come piattaforma tende ad essere molto penalizzante nei confronti di chi "sgarra" ed è nota per il shadowban.

    Ritornando ai quesiti di prima...elenco quelle che per me sono le definitive soluzioni:
    - Perchè ci tengo ancora troppo a questo forum. Di conseguenza dunque qui scriverò notizie più dettagliate che poi linkerò direttamente sulla pagina. Gli annunci "flash" saranno invece pubblicati soltanto su FB.
    - Credo che ora il forum di per sè ora rappresenti una sorta di archivio per andare a "curiosare" nei vecchi post. Infatti, ogni volta che accedo, dò una rapida occhiata alle attività recenti e agli utenti collegati. Ciò che ho appreso è che i visitatori tendono a visualizzare post vecchi, anche di diversi anni, piuttosto che leggere e visualizzare argomenti più recenti come FFXVI. Inoltre, i counter delle visite in determinati post provano che gli utenti/i visitatori SONO PIU' INTERESSATI ALLE TEORIE PIUTTOSTO CHE ALLE NOTIZIE (cosa che personalmente mi rende orgogliosa).
    - Come ho già detto, Forumcommunity ormai è come se fosse un deserto abbandonato a se stesso. So che ci sono ancora diversi forum attivi, ma il fatto che un forum come il FFR sia attualmente 192° in top credo sia anche un importante segnale che fa capire che ormai appunto sono altre le piattaforme scelte dal pubblico per condividere contenuti di ogni tipo (se FC fosse una piattaforma con un bacino di utenza piuttosto ampio, sono sicura che a quest'ora il FFR sarebbe stato almeno tra la 500° e la 700° posizione, più o meno come una decina di anni fa quando esistevano ancora i forum di grafica e altri come il nostro sempre dedicati a FF o ai videogiochi).
    -Come ho già specificato prima nel secondo quesito, attualmente ho come l'impressione che l'utenza sia per lo più interessata alle mie teorie, e non tanto alle news di videogiochi e all'analisi dei trailer (in cui magari mi capita di fare ipotesi, ma non vere e proprie teorie/headcanon).

    Tutte queste "sudden realizations" sono servite a darmi maggiore consapevolezza nei confronti della decisione che adesso vi sto per annunciare. Una decisione che forse alcun* potrebbero non gradire, sebbene sono convinta che sia la cosa migliore da fare.

    1) Il Final Fantasy Rebirth tornerà ad essere (in parte) un semplice forum in cui si discute di determinati argomenti senza precipitare nella speculazione. Voglio che sia il più possibile incline a dare informazione e che non dia agli utenti false aspettative sui videogiochi di prossima release.
    2) Verranno condivise per lo più news e rapide analisi di ciò che si vede nei trailer. Ovviamente come al solito citerò anche i miei attuali "colleghi" Dex e Jade, che appunto realizzano contenuti sopraffini e sono in grado di sintetizzare al meglio argomenti nei quali io tenderei solo a dilungarmi, dato che comunque anch'io preferisco attualmente seguire video piuttosto che stare qui a scrivere roba.
    3) Questo non è stato e MAI SARA' il "forum delle teorie di Morg". Ovviamente sarò per sempre grata alle mie collegheH Fia e Cla che mi hanno dato la possibilità di condividere in questo forum teorie su moltissimi giochi e sclerare su Haunting Ground, ma sta di fatto che non voglio che l'utenza lo consideri soltanto come una pagina in cui si postano teorie e basta. Il FFR era nato con uno scopo ben diverso e voglio che rimanga tale.
    4) Come ho già anticipato sulla pagina, ho deciso infine di inserire tutte le teorie (postate da me, ovviamente) in uno spazio che posso definire come MIO, proprio per non fare in modo che non passi l'idea sbagliata che questo sia soltanto il "forum delle teorie di Morg".

    Per tale motivo appunto è nato dunque il mio personale blog, che ho aperto sulla piattaforma Blogfree (che reputo molto più comoda e adatta alle mie esigenze, ovvero riorganizzare tutte le teorie che ho scritto inserendo dei tag, cosa che qui su FC non posso fare).

    Vi presento dunque ufficialmente il Theories & Mor(E) - l'archivio personale delle teorie videoludiche di Morg. Come potrete facilmente constatare, ci sono solo tre principali sezioni:
    a- teorie vecchie: ovvero tutte quelle che ho scritto tra il 2009 e il 2021, quindi anche tutte quelle relative a Final Fantasy (ovviamente solo quelle non ancora "debunkate").
    b - teorie nuove: ovviamente tutte quelle scritte a partire dall'anno scorso, comprese dunque quelle su Final Fantasy XVI.
    c - traduzioni amatoriali: chiaramente ho intenzione di "traslocare" in questo spazio anche svariate traduzioni che ho fatto, come quelle del romanzo di FFXV.

    Ribadisco: IL FORUM NON CHIUDERA', semplicemente entrerà in una sorta di fase di semihiatus. Talvolta lo aggiornerò per le notizie indispensabili, ma il più delle volte non mi vedrete qui, proprio perchè preferisco occuparmi di uno spazio personale, e non di un forum ormai quasi abbandonato a se stesso.
    Grazie ancora a tutti coloro che mi seguiranno e decideranno di dare un'occhiata al mio nuovo blog, so che questa decisione potrà sembrare piuttosto drastica, ma personalmente penso che sia la cosa migliore da fare. Chiuderò eventualmente e definitivamente il FFR solo nel caso in cui Forumcommunity cesserà di esistere, ma nel frattempo rimarrà qui...e io ogni tanto farò i login, giusto per adempiere ancora al mio ruolo di co-admin.
     
    .
0 replies since 2/5/2023, 00:25   44 views
  Share  
.