Le linee di dialogo rosse in Undertale [SPOILERS]

la mia analisi sulle frasi inquietanti di un certo personaggio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Dopo aver scritto interminabili righe riguardo la figura del fantomatico dottor WD Gaster, ritorno a parlare di Undertale addentrandomi in un discorso altrettanto avvolto nel mistero: le inquietanti linee di dialogo evidenziate in rosso pronunciate da Chara, o meglio <tuo NOME>.
    Ovviamente mi sembra inutile specificare che i font colorati di rosso in questo gioco rappresentano principalmente il "pericolo", e questo vale anche per Deltarune...ma le varie linee di dialogo di Chara rimangono ancora uno dei principali argomenti di discussione nella community di Undertale, considerando che stiamo parlando appunto di frasi che possono avere anche una duplice chiave di lettura, proprio per via del fatto che Chara non è solo "il primo umano caduto" inteso come personaggio chiave della trama del gioco...ma rappresenta anche NOI: la nostra determinazione nel voler completare il gioco nella nefasta modalità G3n0c1d3 e l'egoismo degli esseri umani in generale.

    La mia analisi si basa principalmente sulle osservazioni fatte da quest* due utenti nei loro rispettivi blog su tumblr, trovate qua di seguito i link in lingua inglese: analisi sommaria dei red text a cura di passivechara e analisi nel dettaglio delle righe di dialogo di Chara e del suo rapporto con la famiglia Dreemurr a cura di nochocolate.
    (BONUS: alla fine del post parlerò anche della frase riguardante Snowdrake, ricollegandola ad un particolare evento che si vede in Deltarune).

    Inutile dire che la lettura di questo post è consigliata solo a chi ha finito di giocare ad Undertale, sia in modalità pacifist che in modalità G3n0c1d3.

    tumblr_inline_o7l7kkJAic1tnlh39_500

    Come specificato sia da nochocolate che da passivechara, nel gioco ci sono varie istanze in cui vengono "pronunciate" delle linee di dialogo di colore rosso, in particolare da alcuni dei personaggi principali. Uno degli esempi più banali si può constatare quando Toriel nomina Asgore, in quanto il nome di quest'ultimo viene evidenziato in rosso.
    Questo è principalmente dovuto al fatto che Asgore, in seguito alla morte di Asriel, ha deciso di giurare vendetta contro gli umani, attuando il suo oscuro proposito di collezionare sette anime umane per poter superare la barriera. Toriel, di indole ben più pacifica, era assolutamente irremovibile nei confronti di questo piano e ha deciso di andarsene dalla capitale del mondo dei mostri, rifiugiandosi definitivamente nelle Rovine e cercando (invano) di proteggere tutti gli umani caduti dopo Chara, Frisk compres*.

    Le linee di dialogo di Chara però sono ben più particolari e sebbene molte di esse sembrano solo delle esternazioni molto incisive, in realtà sono di fatto il miglior modo per comprendere quale possa essere la sua personalità e il motivo per il quale Asriel parlava di lui specificando sempre quanto fosse crudele e meschino.

    A) "Dove sono i coltelli?"
    La primissima frase direttamente esternata da Chara nella G3n0c1d3 Route riguarda appunto una delle sue ossessioni: possedere un'arma tagliente. Il coltello è tutt'ora un elemento ricorrente anche nella trama di Deltarune, siccome la regina descrive il cosiddetto "Cavaliere del Fragore" che ha aperto le Fontane come una gigantesca mano che usa un coltello.

    46497cec60166bb90a017392c2254f0109194169

    Ovviamente non starò qui a dirvi ciò che penso riguardo la figura di Kris e il suo possibile collegamento con la figura di Chara nel finale della G3n0c1d3 (intendo la parte in cui si sente "il vento nero" soffiare), ma sta di fatto che il coltello è una chiave di lettura fondamentale per comprendere al meglio le malevole intenzioni di Chara, non intese solo come "fare del male a qualcuno", ma anche "avere il coltello dalla parte del manico" (inteso come diventare sempre più forte e andare contro tutte le regole del gioco stesso, anche a costo di cancellarlo del tutto).

    Il resto dei dialoghi in rosso invece si possono visualizzare una volta giunti a Nuova Casa, ovvero nella residenza ormai abbandonata dei Dreemurr.

    B) "Le ha lasciate (le chiavi, ndr) nella cucina e nel corridoio"
    Quando ho visto questa frase sinceramente mi sono posta immediatamente la domanda: "Ma come fa Chara a saperlo se è morto?"
    La risposta, per quanto possa sembrare forzata, è in realtà molto lampante e riguarda direttamente il fatto che Chara è L'AVATAR CONTROLLATO DA NOI. Se noi abbiamo già giocato alla Pacifist Route, ovviamente noi giocatori sappiamo già dove individuare le chiavi e sbloccare i due lucchetti che bloccano l'accesso alle rovine che ci condurranno alla battaglia finale. Una interpretazione però ben più arzigogolata, ma al tempo stesso più interessante, si basa sul fatto che Chara, in quanto figli* adottiv* di Asgore, conosceva bene le abitudini di quest'ultimo. Asgore infatti ha conservato ogni cosa appartenuta a Chara e Asriel nella sua stanza, anche dopo che Toriel se ne è andata. Chara conosceva bene entrambi i coniugi Dreemurr, per cui penso sia molto più facile presumere che in realtà sapesse già dove andare a parare.

    C) "Ho sbloccato la catena"
    Semplice constatazione di ciò che pensa quando sblocca i lucchetti. Il fatto che però questo dialogo sia evidenziato in rosso mi fa pensare che Chara in realtà volesse dire una cosa tipo: "Finalmente mi sono tolt* di mezzo questa ennesima seccatura". La catena infatti costituiva l'ultimo ostacolo tra Chara e la boss battle finale, per cui in questa sua osservazione ci potrebbe anche essere una certa frustrazione.

    D) "Niente cioccolata"
    Mentre nel frigo di Toriel è ancora presente la cioccolata, nel frigo di Asgore non c'è invece alcuna traccia di quello che evidentemente è il cibo preferito di Chara. Nel momento in cui ho letto questa frase, ho subito pensato a quel personaggio di Spongebob che in mezzo alla strada esclama "CIOCCOLATAAAAHHHH"

    (questo intendo lol)
    Il cioccolato è di fatto il cibo preferito da quasi tutti i bambini, per cui anche in questo caso direi che c'è frustrazione in questa sua esternazione.

    E) "Nulla di utile"
    Se nella sequenza di gioco ambientata nella casa di Toriel potevamo ancora leggere qualche aneddoto interessante sulle lumache, nel caso della libreria che si trova nella Nuova Casa, Chara si limiterà solo a dire questo. Nelle fasi di gioco antecedenti a Snowdin infatti avevamo ancora la possibilità di "interrompere" la G3n0c1d3 Route, ma una volta giunti agli eventi conclusivi del gioco la personalità di Chara ormai è del tutto risvegliata e ha preso possesso dell'avatar che noi conoscevamo come Frisk, e di fatto possiamo così comprendere che tale personaggio è di fatto indifferente nei confronti degli hobby dei Dreemurr. Per Chara i libri che parlano di aneddoti sugli animali sono solo una perdita di tempo o comunque argomenti che non gli interessano, per cui già da qui possiamo capire quanto Chara sia sociopatic*.

    F) "Ha ancora quel maglione"
    Ovviamente fa riferimento al maglione cucito personalmente da Chara per il suo padre adottivo, siccome nella Pacifist Route leggeremo invece questa didascalia:
    tumblr_inline_o10dbdQ2LX1qda68o_500
    "...e un maglione lavorato a mano di colore rosa, con la scritta "Signor papà".

    tumblr_inline_o10defeRIy1qda68o_500
    Per comprendere al meglio il motivo di questa esternazione, dobbiamo tenere in considerazione queste due cose:
    - questo maglione è stato conservato in un cassetto
    - il quadro in cui c'è il fiore realizzato con la pasta fatto da Asriel invece è ancora appeso al muro.

    tumblr_inline_o10dbdY9zw1qda68o_500
    Innanzitutto è interessante notare l'utilizzo di termini formali, e questo ci fa capire che nel corso della sua permanenza nel Sottosuolo, Chara ha preferito mantenere un distacco da loro e non identificarli di fatto come suoi nuovi genitori, ma mantenere un rapporto che è più simile a quello che noi giocatori nella realtà avevamo con gli insegnanti delle elementari (in certi casi è possibile dare a loro del "tu", ma il più delle volte si preferisce sempre dare del "lei").

    Questa è la stessa chiave di interpretazione suggerita da nochocolate:
    CITAZIONE
    Nella route neutrale/pacifista, controllando il cassetto di Asgore si scopre che contiene “un maglione rosa fatto a mano”. Le scritte sul maglione, “Signor padre”, possono fare riferimento al fatto che una persona come Chara probabilmente definiva Asgore “Signor Dreemurr”, e dopo che lui gli ha detto che poteva tranquillamente chiamarlo “papà”, Chara ha preferito invece optare per quell'appellativo.

    Ma perchè Chara è completamente indifferente nei confronti del quadro di Asriel, mentre quando si tratta del suo maglione fa quella ennesima "esternazione"?
    Questo penso sia dovuto al fatto che il maglione, così come il fiore disegnato da Chara e che è rimasto appeso nella stanza dove dormiva con Asriel, è un ricordo personale.

    (in aggiornamento)
     
    .
0 replies since 26/10/2023, 00:44   13 views
  Share  
.