TEKKEN 8 - analisi sui momenti salienti del finale [SPOILER]

...e ipotesi sui DLC e su un futuro Tekken 9.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Il finale del gioco ha sicuramente lasciato molti interrogativi sul futuro di Tekken, oltre ovviamente ad iniziare a gettare le basi per quella che probabilmente sarà "La Saga dell'Erede di Heihachi" (se vogliamo appunto considerare i primi 7 capitoli semplicemente come "Saga di Heihachi e Kazuya").



    Come abbiamo potuto appurare dalle sequenze del good (e vero) ending, nè Kazuya nè Jin sono più una minaccia per il mondo, ma un'altra erede del Devil Gene ora è disposta a reclamare il potere di Azazel per compiere la sua vendetta; Reina, figlia illegittima di Heihachi, nonostante la sua apparenza di ragazza ingenua ed estroversa, si è rivelata essere una vera controparte femminile del precedente leader della Mishima Zaibatsu. E non sono soltanto le sue mosse a dimostrare queste similitudini tra lei e il padre, ma anche i loro gesti e il loro modo di parlare, soprattutto quando in vena di irridere l'avversario.

    Reina è riuscita a svegliare il suo gene demoniaco, ma la vera domanda è: come fa a possedere tale potere?



    Per cercare di rispondere a tale quesito, credo sia giusto darvi una rinfrescata alla vostra memoria e riassumervi in breve tutte le ricerche che Heihachi ha finanziato per fare in modo di scoprire tutti i misteri sul Devil Gene.

    Innanzitutto sappiamo che il Devil Gene è una maledizione che causa un'anomalia genetica in tutti coloro che sono stati maledetti dal demone Azazel. E' ancora incerto sapere se il demone (o addirittura altri demoni oltre ad esso) ha maledetto altri esseri umani sparsi per il mondo, ma sta di fatto che in Giappone i principali eredi del gene demoniaco appartengono alla dinastia Hachijou. Kazumi Mishima, moglie di Heihachi, apparteneva a questa famiglia, e il marito ha dovuto liberarsi della donna perchè ormai completamente soggiogata dall'influsso negativo di tale potere e fuori controllo. All'epoca però Heihachi non aveva compreso appieno la natura di quella maledizione. Inoltre Kazumi era intenzionata ad ucciderlo per evitare che il marito diventasse una minaccia per l'umanità, in quanto aveva previsto che sarebbe stato proprio Heihachi a portare caos in Giappone e non solo.



    Per verificare che Kazuya avesse o meno ereditato quella maledizione e appurare che fosse "un vero Mishima", Heihachi decise anche di tentare di mettere fine alla vita del proprio figlio, dopo uno scontro voluto anche da quest'ultimo per scoprire la verità sulla morte della madre; Kazuya si dimostrò troppo debole per tenere testa alle abilità del padre, e quest'ultimo alla fine lo buttò da un dirupo, ignorando però che così facendo avrebbe risvegliato i suoi poteri (infatti ormai sappiamo bene che l'attivazione del Devil Gene in un essere umano affetto da tale anomalia avviene dopo aver vissuto un'esperienza near-death).

    Ancora del tutto inconsapevole sulla natura del Devil Gene, Heihachi cominciò a sperimentare per conto suo il modo in cui tale potere si manifestasse; sia per assicurarsi che non fosse lui il portatore del gene, sia per verificare se il destino gli avrebbe assegnato un altro erede affetto da quella maledizione, nonostante avesse già visto la moglie Kazumi trasformarsi davanti ai suoi occhi e nonostante avrebbe potuto già fare 1 + 1 proprio dopo quella circostanza; una volta giunto in Svezia per una spedizione militare, Heihachi incontrò (a Stoccolma?) una donna ignota che poi diede alla luce Lars Alexandersson. Il comandante degli Yggdrasil come ben sappiamo assomiglia moltissimo al padre, ma chiaramente non ha ereditato il gene maligno, sopratutto ora che abbiamo appurato persino che dopo aver combattuto duramente contro Kazuya ed essere quasi morto, in lui non si sono mai risvegliati istinti demoniaci come già accaduto invece a Jin e Reina.

    lars-tekken-8

    Heihachi, avendo dunque compreso che non era stato il destino ad avergli dato un figlio maledetto, ma che semplicemente possedeva un potere soprannaturale acquisito geneticamente dalla madre, optò poi per la soluzione più efficace (o almeno così pensava): affidarsi alla scienza e alla genetica, sia per capire come contrastare il Devil Gene...sia per cercare di diventare più forte con esso.

    nina-tekken3-cryosleep

    Al termine del secondo torneo, Heihachi catturò e costrinse Nina Williams a subire il sonno criogenico (dal quale lei poi si risveglierà con un'amnesia retrograda transitoria), anche perchè non era riuscita ad uccidere Kazuya come le era stato ordinato di fare. Heihachi ordinò ai suoi scienziati, capitanati dal Dr. Abel, di estrarre degli ovuli dalla donna, che rimase in quello stato di sonno per ben 19 lunghi anni, e dalla fecondazione in vitro di tali ovuli vennero concepiti diversi bambini che sarebbero serviti per il Programma Supersoldato della Mishima Zaibatsu.

    maxresdefault

    Steve Fox, conosciuto come soggetto NT01, era uno di quei bambini, che in seguito fu affidato alla dottoressa Emma Kliesen, una dei dottori incaricati di studiare gli effetti del Devil Gene; il progetto però si rivelò un fallimento, e la Mishima Zaibatsu ordinò di abbandonarlo e disfarsi di ogni prova a riguardo (quindi uccidere anche tutti i bambini rimasti). Steve fu probabilmente l'unico a sopravvivere siccome Emma si era immediatamente affezionata a lui (forse anche per via del fatto che non poteva essere molto presente nei momenti più importanti della vita di Leo e del marito Niklas proprio per colpa del suo lavoro che la teneva troppo impegnata).

    8927241-tekken-3-render-heihachi-mishima

    Nel mentre, Heihachi decise che era anche il caso di iniziare a sperimentare su Ogre; diverso tempo dopo essere venuto a sapere che quest'entità era responsabile della sparizione di innumerevoli maestri di lotta (tra cui la prima Kunimitsu, il primo King e Jun Kazama), riuscì ad ottenere alcuni campioni di sangue e tessuti del demone dopo che quest'ultimo venne sconfitto da Jin, sebbene riuscì poi a fuggire. Ordinò dunque agli scienziati di combinare il suo DNA con quello della creatura, sia per poter potenziare se stesso, sia per rendersi semi-immortale. Ma il genoma di Ogre non era compatibile per le sequenze genetiche umane: solo il DNA dei detentori del Devil Gene poteva essere implementato con quello di Ogre.

    sddefault

    Prima di Tekken 4, agli scienziati della Mishima Zaibatsu fu dunque ordinato dal loro leader di occuparsi di un nuovo progetto, chiamato semplicemente "Progetto Implementazione umano-demone". Ancora una volta, il Dr. Abel fu incaricato nuovamente di occuparsi del progetto, che tuttavia risultò anch'esso essere fallimentare: dopo essere venuti infatti a conoscenza dei piani della G-Corporation e di un progetto chiamato GENOCELL, in cui si discuteva sulla possibilità di stimolare la crescita delle cellule del Devil Gene e avere proprietà purificanti/curative (in sostanza un progetto che ha avuto successo rispetto a quello ordinato da Heihachi, in quanto le cellule affette dal gene demoniaco di Ogre distruggevano quelle umane) e creato con lo scopo di favorire la riforestazione dei deserti. La Mishima Zaibatsu dunque inviò la Tekken Force ad effettuare un raid presso la G-Corp ed impossessarsi dei dati riguardanti GENOCELL. Appresero inoltre che la G-Corp aveva acquisito materiale da Kazuya, e dunque Heihachi ordinò anche un secondo raid per ottenere tessuti e sangue da quest'ultimo e completare dunque il progetto di implementazione umano-demone...ma Kazuya era stato appena riportato in vita dalla G-Corp, e di conseguenza il secondo raid fallì miseramente con la sconfitta di tutte le forze che erano state inviate. Il primo raid invece fu un successo, e di conseguenza finalmente Heihachi potè mettere le mani sui piani riguardanti il progetto GENOCELL.

    maxresdefault

    Heihachi, per poter dunque ottenere il materiale biologico necessario per implementare il DNA di Ogre con uno dei suoi due odiati eredi, organizzò il quarto Iron Fist Tournament proprio per attirare a sè Jin e Kazuya e poi catturarli. Anche questo piano infine fallì poichè Jin, dopo uno scontro con Heihachi e il padre, si allontanò in volo da Hon-Maru trasformandosi nella sua forma demoniaca, mentre il leader della Mishima Zaibatsu e il proprio figlio si ritrovarono poi coinvolti in un'attacco scatenato dalla G-Corporation, che aveva inviato un'orda di Jack-4 per uccidere sia Heihachi che Kazuya. Quest'ultimo, dopo una breve tregua col padre, fuggì via lasciando Heihachi da solo in balia delle unità Jack, che si ritrovò poi coinvolto in un'esplosione dalla quale riuscì miracolosamente a sopravvivere. Nello stesso istante, il padre di Heihachi, Jinpachi Mishima, che era rimasto rinchiuso per molto tempo nei sotterranei del tempio di Hon-Maru e ormai posseduto da uno spirito maligno, venne liberato.

    maxresdefault

    Infine, dopo gli eventi di Tekken 5, Heihachi perse momentaneamente il controllo della Mishima Zaibatsu (ora sotto il controllo di Jin Kazama, che aveva vinto il quinto torneo e dunque aveva diritto ad ottenerne il possesso) e sebbene poi diventò nuovamente il leader di essa nel corso degli eventi di Tekken 7, venne poi ucciso da Kazuya alla fine del settimo torneo. Di conseguenza anche il programma integrazione umano-demone venne definitivamente abbandonato. Quando Jin era il leader della Mishima Zaibatsu, è improbabile che sotto al suo comando venissero effettuati altri esperimenti, siccome aveva solo intenzione di distruggere il Devil Gene. Infine, tutti i dati riguardanti il progetto GENOCELL vennero poi rubati da Ganryu, che li portò a Julia Chang (per la quale aveva una cotta), una ricercatrice ed ambientalista che aveva collaborato con il creatore originale del progetto e che desiderava portare avanti il progetto di riforestazione dei deserti. Di fatto, ogni dato necessario per il successo del programma ormai era andato perso, e nessuno degli scienziati della Mishima Zaibatsu sarebbe riuscito a cavare un ragno dal buco. Infine, considerando che in Tekken 8 ormai avrebbe più di 90 anni, si può dare per scontato che il Dr. Abel sia effettivamente morto, considerando appunto che dopo gli eventi di Tekken 4 praticamente non è mai più stato nominato e in Tekken 7 Heihachi lo menziona brevemente definendolo appunto "il defunto Dr. Abel".

    La domanda dunque è: DA DOVE SBUCA REINA, se tutti questi esperimenti sono stati un fallimento gigantesco?

    Come avrete potuto constatare da questo recap degli eventi precedenti, all'apparenza sembra letteralmente IMPOSSIBILE che, attraverso gli esperimenti ordinati da Heihachi, gli scienziati siano riusciti a far nascere Reina con il Devil Gene (ancora inattivo), sia durante le fasi del progetto supersoldato che durante quelle del progetto di ibridazione umano/demone, siccome sono stati entrambi dei fallimenti. Per cui la verità sulle origini della giovane Mishima è necessariamente legata a retroscena di trama che ancora non conosciamo e ci verranno rivelati solo a tempo debito.

    tumblr_pl8bxlSmqP1wst14qo1_1280
    1) E' una figlia di Heihachi e Kazumi?
    A meno che non ci sia un plot twist ai limiti del soprannaturale sulla falsariga di Project Zero 5 e ipoteticamente verremo poi a sapere che Reina in realtà è una sorta di Yomi Ko esattamente come Miu Hinasaki (nata dunque dall'unione tra un umano, Heihachi, e una persona defunta, Kazumi)...scenario che reputo praticamente troppo campato in aria persino per una saga come Tekken, è probabile ipotizzare che, prima di estrarre ovuli da Nina Williams per creare dei supersoldati, Heihachi sia riuscito a ottenere e conservare del materiale genetico di sua moglie, che però non poteva essere riutilizzato più volte. Considerando che Steve Fox ha 21 anni e Reina ipoteticamente 19-20 anni, sta di fatto che in realtà il Progetto Supersoldato potesse comprendere invece DUE TIPOLOGIE di concepimento di un essere umano con il Devil Gene: fecondazione in vitro...e CLONAZIONE.
    La clonazione è un processo che richiede più tempo rispetto a una normale fecondazione in vitro, per cui suppongo che gli scienziati della Mishima impiegarono qualche anno in più per compiere la stessa impresa che nella realtà è stata compiuta solo attraverso la clonazione della pecora Dolly, per cui Reina potrebbe essere geneticamente in tutto e per tutto il clone di Kazumi con la personalità di Heihachi (l'unico effettivo genitore che l'ha cresciuta, esattamente come lui aveva allenato Jin dopo la sparizione di Jun).

    maxresdefault
    2) E' una figlia di Heihachi...e Nina????
    In alternativa potrebbe essere anche lei una dei tanti bambini del progetto Supersoldato, e forse "l'unico soggetto" nel quale il Devil Gene si è integrato alla perfezione.
    Come ho già detto, la maggior parte dei bambini del progetto sono stati concepiti attraverso gli ovuli di Nina Williams. In un tweet, Harada ha fatto sapere inoltre che il padre biologico di Steve (o meglio, il donatore di gameti maschili, se così lo possiamo definire...dato che dubito fortemente che fosse una persona consapevole del fatto che il suo corredo genetico sarebbe stato usato per concepire un bambino), era un pugile come lui, e molto probabilmente anch'egli di nazionalità britannica e coi capelli biondi, altrimenti non si spiegherebbe il motivo per il quale Steve è appunto una persona che presenta un fenotipo occhi azzurri e capelli biondi (che è RECESSIVO, al contrario di occhi castani e capelli neri).

    Reina invece presenta un fenotipo DOMINANTE, ovvero il colore di capelli neri come il padre Heihachi. Se vogliamo escludere l'ipotesi clonazione e dunque l'eredità del genoma di Kazumi replicato perfettamente in un'altra persona, possiamo invece valutare questa ipotesi, prendendo soprattutto in considerazione una particolare circostanza.

    Se i bambini del progetto erano di fatto tutti figli biologici di Nina Williams e ognuno di essi aveva un padre diverso, sta di fatto che anche lo stesso Heihachi decise poi di mettere a disposizione il proprio corredo genetico per un soldato come lui, e nacque così Reina, che però venne separata dal resto del gruppo di bambini per crescere con il padre biologico ed essere personalmente allenata da lui. Sia a Steve che a Reina (così come a tutti gli altri bambini), una volta compiuti 5 anni - curiosamente proprio come Kazuya quando venne gettato dal burrone - venne poi iniettato un siero che presumibilmente conteneva il genoma di Kazumi (se supponiamo anche che il Dr. Abel e il resto del suo team di scienziati sono riusciti a replicarlo più volte), siccome molto probabilmente era l'unico materiale biologico di un membro della stirpe Hachijou che possedeva (infatti dubito che sia riuscito invece ad entrare in possesso del materiale genetico di Kazuya, che era stato buttato in un vulcano attivo, e di Jin, che ancora era con la madre Jun). Nell'ending finale di Steve in TTT2 vediamo infatti che a lui, ancora bambino, viene iniettato attraverso una siringa quello che presumibimente è appunto il materiale genetico proveniente da Kazumi e questo quindi spiega perchè il suo braccio presenta quell'orribile cicatrice, che gli procura numerose fitte.

    In ogni caso, sia Steve che Reina agli occhi degli scienziati e dello stesso Heihachi erano degli esperimenti falliti: l'unica differenza è che mentre Steve è stato trattato letteralmente come una cavia, al contrario Reina ha saputo tutto quanto sul Devil Gene al momento giusto ed Heihachi l'ha appositamente presa in affidamento e istruita proprio per mettere i bastoni tra le ruote di Jin e Kazuya anche dopo la sua morte. Si può presupporre che piano piano si sia affezionato a lei proprio perchè non ha mai manifestato tali poteri prima che lui morisse, ma quasi sicuramente Reina agli occhi di Heihachi era solo il suo "asso nella manica" e non una vera e propria figlia.

    Magari sarà un pò folle pensare che due personaggi come Steve e Reina possano essere "imparentati", ma dopotutto Tekken 8 ci ha mostrato uno scontro tra lei e Nina Williams...un combattimento che all'apparenza ci fa solo presupporre che l'assassina irlandese verrà in futuro arruolata dalla figlia di Heihachi, una volta ereditato il trono della Mishima Zaibatsu...ma in realtà tale circostanza potrebbe nascondere invece molti più segreti...

    PS: questo spiegherebbe anche il motivo per il quale la sua nazionalità è ignota...semplicemente perchè sarebbe stato spoiler rivelare che potrebbe essere di fatto metà giapponese e metà irlandese.

    tekken-jun-kazuya
    3) E' una figlia di Kazuya e Jun?
    Questa è una teoria che si discosta molto dalla rivelazione del finale, ma qualche utente prima della release ha provato ad azzardare l'ipotesi secondo la quale i veri genitori di Reina sono in realtà Kazuya e Jun. Questo lo reputo letteralmente impossibile perchè se supponiamo che Jun, dopo l'attacco di Ogre, si è salvata rifugiandosi nella dimensione astrale del Tempio di Yakushima (come si può facilmente intuire dalla descrizione dello stage) e poi diverso tempo dopo si è unita alla G Corporation scoprendo che Kazuya era ancora vivo, è improbabile che nel mentre abbiano avuto un'altra figlia; Jin infatti aveva già 15 anni una volta quando la madre è stata attaccata dal demone per poi scomparire...e di conseguenza se la matematica non è un opinione, Reina adesso di certo non sarebbe una studentessa del Politecnico Mishima. Considero questa ipotesi assolutamente astrusa semplicemente perchè mi alletta di più l'idea di constatare che Reina sia effettivamente zia di Jin e non una sorella minore.

    sddefault
    4) Reincarnazione di Heihachi????
    Escludendo tutte le opzioni precedenti, possiamo considerare ancora un'ipotesi, anche se probabilmente la reputerete totalmente nonsense (ma IMHO è talmente nonsense al punto da essere pure adatta al contesto di Tekken), ovvero: Reina potrebbe essere un'effettiva reincarnazione di Heihachi, nata nel metodo meno convenzionale possibile...apparire letteralmente dal nulla, attraverso il potere di un'altra entità potente, come Akuma. E' una teoria decisamente campata in aria, ma che a me in realtà non dispiace affatto siccome è mindfuck al punto giusto. Possiamo ipotizzare che, dopo essere stato sconfitto da Kazuya, Akuma abbia deciso di concedere al defunto Heihachi un ultimo desiderio, esattamente come aveva già fatto con Kazumi: farlo tornare in vita se lui non fosse riuscito a sconfiggere il figlio. Akuma fa così reincarnare Heihachi...ma nel corpo di una ragazza...e facendogli credere che fosse la figlia di Heihachi e non un'effettiva reincarnazione, dotata appunto di un Devil Gene, per fare in modo che la verità sulla sua origine soprannaturale non venisse a galla, diciamo per evitare di "sbilanciare l'ordine naturale delle cose" (il fatto che molti personaggi umani di Tekken conoscano l'esistenza dei demoni è già di per sè strano, ma sicuramente ancor più strano venire a conoscenza del fatto che esiste un'entità - non appartenente all'universo Tekken, poi - in grado di concedere dei desideri per sdebitarsi).

    Reina (in realtà Heihachi stesso) ha dunque così frequentato il Politecnico Mishima basandosi sui ricordi e i deja-vu che ancora non le erano stati cancellati dalla memoria e infine ha cercato più informazioni possibili su Jin e Kazuya per compiere la sua vendetta (proprio perchè Akuma comunque ancora reputava che fossero un pericolo). Si è inventata la balla sulle conoscenze del Karate Stile Mishima apprese su internet (quando in realtà sono invece sue conoscenze innate, e ha appreso anche mosse di Taido per celare questo stile di lotta, che comunque avrebbe potuto procurarle guai) e poi si è lasciata sconfiggere appositamente da Jin, che è effettivamente l'unico ad aver percepito che c'era qualcosa che non andava in Reina (non a caso lei gli chiede: "Oh, hai visto un fantasma?").

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Anche se la quarta opzione paradossalmente è la teoria a cui tengo di più semplicemente perchè mi fa sorridere immaginare che Heihachi ed Akuma abbiano stretto una tregua nell'aldilà, come a rappresentare l'idillio duraturo tra i creatori di Tekken e quelli di Street Fighter, chiaramente la teoria che al momento considero decisamente più credibile è quella che la identificherebbe come una dei bambini del progetto Supersoldato, se non addirittura un clone di Kazumi.
    Tra tutte le faccende "in sospeso" della trama, la backstory del progetto Supersoldato è quella che ancora oggi mi intriga e che ha bisogno di più approfondimenti, considerando anche il chara development di Steve per ora mostrato abbondantemente solo in Tekken Tag Tournament. Così come potrebbe rivelarsi molto intrigante mettere in dubbio la moralità di alcuni personaggi...

    Ma di questo ne parlerò solo nel mio blog di teorie personali!
    Nelle prossime ore arriverà invece il mio post di analisi dedicato agli ending personali di ogni personaggio (o per lo meno dei miei preferiti).

    Edited by ;Morgiana. - 10/3/2024, 23:30
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Nella prima parte del post vi ho parlato abbondantemente di Reina, in questa seconda parte invece parlerò di un altro retroscena molto importante e che vi ho brevemente menzionato in quella precedente, ovvero: il ritorno di Jun Kazama.

    Sempre nel good (e vero) ending, vediamo in primo piano il corpo esanime di Kazuya, apparentemente morto e abbandonato a sè stesso in mezzo al campo di battaglia dove aveva combattuto con Jin. Vediamo poi una figura avvicinarsi a lui, probabilmente con l'intenzione di soccorrerlo o dargli conforto: se osservate attentamente le scarpe di questa figura misteriosa, capirete subito che si tratta di Jun Kazama, sua partner e madre di Jin.

    Possiamo immaginare che tutto ciò stia accadendo nella dimensione alternativa del tempio di Yakushima, e quindi decretare a questo punto il fatto che lui sia effettivamente morto e abbia raggiunto la sua dolce metà nell'aldilà.

    ...NULLA DI PIU' SBAGLIATO.

    Infatti la descrizione del suo prologo in Tekken 8 precisa che Jun è in realtà ancora viva e vegeta e che di fatto per questi lunghi sette anni lei è sempre stata al fianco di Kazuya o comunque vegliava sia su di lui che su Jin.

    CITAZIONE
    Diversi anni fa, Jun Kazama ha affrontato il potente Ogre a Yakushima, dove è scampata per un pelo alla morte fuggendo nel Santuario Kazama.
    Mentre finiva alla deriva e perdeva conoscenza, venne sopraffatta dalle visioni di una lotta mortale tra il suo amato, Kazuya Mishima, e il figlio, Jin Kazama.
    Al risveglio dal suo lungo incubo, Jun si rese conto che le sue visioni riflettevano la situazione dei due nel mondo reale.
    Partì per l'Italia per porre fine a questa lite tra padre e figlio.
    "Kazuya, Jin... vi salverò entrambi, lo giuro."

    Sono trapelate inoltre delle immagini dalle side stories che probabilmente presto verranno rilasciate e che dimostrano appunto il fatto che in realtà Jun non sia mai davvero morta dopo l'attacco di Ogre, ma che è riuscita a sopravvivere proprio grazie al Santuario che l'ha catapultata nella dimensione astrale, lo stesso che Jin ha raggiunto per purificare la sua anima.



    La cosa che più mi ha colpita però è proprio il finale personale di Jun in Tekken 8, considerando soprattutto certi dettagli che non dovrebbero passare inosservati o essere del tutto sottovalutati, siccome appunto sono dell'idea che spesso determinati ending, pur non essendo propriamente "canon", rivelano comunque dettagli di lore fondamentali per la comprensione dell'intera storia, se non addirittura dare hint su ciò che accadrà in un futuro Tekken 9.

    Oltre a sottolineare che Reina e Jun sono gli unici personaggi ad avere un finale in cui entrambe si risvegliano da un sogno piacevole e vengono poi immediatamente catapultate nella realtà (motivo per il quale reputo che questi finali siano la vera chiave di interpretazione per ottenere hint su un sequel), le scene di questi ending non sembrano per nulla essere collegate al fatto che esse vengano sbloccate in una modalità "post trama Tekken 8" in cui viene indetto un nuovo torneo per eleggere un nuovo leader della Mishima Zaibatsu...intendo dire che sono ending a sè stanti che non sono stati inseriti con l'intenzione di far capire al giocatore "cosa avrebbero fatto Jun/Reina se fossero diventate leader" (a differenza per esempio dei finali con Xiaoyu oppure Lili, che appunto parlano ad un pubblico dopo aver ottenuto quella nomina), ma piuttosto mostrare ipoteticamente L'INIZIO DI QUELLO CHE SUCCEDERA'.

    Analizzerò meglio il finale personale di Reina in separata sede (nel mio blog, insomma) proprio perchè da esso cercherò di teorizzare appunto sulla moralità dei personaggi in un futuro Tekken, in particolare quelli morally good. Qui parlo invece di ciò che vediamo nel finale di Jun.

    JUN'S ENDING - TEKKEN 8

    Video

    Il finale personale di Jun inizia con questa bellissima scena in cui Jun, che è seduta comodamente vicino ad una tenda in mezzo alla natura, osserva attentamente Kazuya, il suo amato, e suo figlio Jin mentre sono impegnati in una pacifica sessione di sparring, l'esatto opposto di ciò che accade tra loro nel gioco principale. Kazuya ad un certo punto provoca Jin e quest'ultimo inizia ad adirarsi leggermente, ma Jun, accorgendosi di questa loro piccola ingerenza, li rimprovera, e i due mettono immediatamente da parte ogni ostilità.
    Si voltano poi entrambi a guardare la donna, ricambiandosi tutti quanti sorrisi e risate di gioia, per poi finalmente trascorrere insieme un momento di pace e tranquillità...

    ...un momento idilliaco che però non avverrà mai. Infatti tutto ciò era solo un sogno di Jun, che si risveglia poi improvvisamente infreddolita dalla brezza della sera. Lei è ancora lì, accampata in mezzo alla natura, ma addosso a lei c'è solo una coperta su cui è stampato il logo della G-Corporation.

    Questa per me è la prova definitiva del fatto che lei sia effettivamente ancora in vita e che sia sempre rimasta vicino al suo unico amore, Kazuya, per il quale avrebbe fatto qualsiasi cosa per salvarlo dalla sua maledizione.

    La domanda però è: da quanto tempo Jun è rimasta al fianco di Kazuya? Anche in questo caso abbiamo diverse ipotesi da tenere in considerazione.

    1) Se supponiamo che si è risvegliata dal tempio di Yakushima pochi istanti dopo essere stata attaccata da Ogre (o comunque nel momento esatto in cui Jin alla fine ha raggiunto Heihachi presso la sua dimora, esattamente come gli è stato detto di fare), sta di fatto che ipoteticamente possiamo presupporre che la sua età fisica sia rimasta ferma da allora a 37 anni, nonostante ormai dovrebbe avere cronologicamente 44 anni (ps: ricordo che il numero 4 in Giappone si pronuncia allo stesso modo della parola "morte", quindi per loro - o almeno, per le persone superstiziose, il 44 è un numero che in sostanza porta doppiamente sfiga). Di conseguenza, già a quei tempi potrebbe aver scoperto in seguito che Kazuya era ancora vivo e che era stata la G-Corporation ad averlo riportato in vita. Quindi di fatto Jun Kazama potrebbe essere stata già al corrente del progetto GENOCELL o forse essere addirittura una delle principali responsabili della realizzazione di questo progetto. Pensateci bene: nella G-Corporation la maggior parte delle figure chiave note al pubblico sono per lo più DONNE. Dopo il fallimento del Progetto Supersoldato, Emma Kliesen lasciò la Mishima Zaibatsu e si trasferì alla G-Corp e continuare ad effettuare ricerche sul Devil Gene per ordine di Kazuya, per poi essere presumibilmente fatta fuori nel momento esatto in cui completò il suo dovere; Anna Williams era invece il braccio destro di Kazuya e durante la sua permanenza nella G-Corp conobbe un soldato (in realtà un criminale che si era fatto dei nemici) di cui lei si innamorò a prima vista e accettò poi la sua proposta di matrimonio, ma venne poi ucciso da Nina (infatti Nina in T7 indossa l'abito da sposa rubato alla sorella, mentre Anna indossa un abito da lutto). C'è poi Jane, che nel corso degli eventi di T2 venne salvata da Jack-2, che venne però poi distrutto e in seguito lei, nel corso degli anni, decise di studiare robotica per cercare di realizzare un androide simile a quel modello, e in seguito venne arruolata dalla G-Corp per realizzare altri prototipi e modelli a scopo bellico; Julia Chang invece collaborò con il capo-ricercatore del progetto GENOCELL (il Professor T) per contribuire alla riforestazione, sebbene allo stesso tempo era anche una spia della Violet Systems e continuava a inviare informazioni a Lee. Altre figure femminili rilevanti sono: Lucky Chloe (idol assunta come sponsor dalla G-Corp per le relazioni pubbliche in modo da ottenere una reputazione positiva e occultare le loro malefatte); Katarina Alves (indirettamente coinvolta nell'organizzazione per via del fatto che il suo padre adottivo venne sfruttato come cavia da laboratorio e trasformato poi nel cyborg conosciuto attualmente come Gigas), Nina Williams (assunta da Kazuya prima degli eventi di T8) e Azucena Ortiz (socia in affari della G-Corp che ha deciso di unirsi all'organizzazione per aumentare i profitti delle Fattorie Ortiz). Si può presumere dunque che la stessa Jun Kazama dunque fosse già in combutta con Kazuya sin dai tempi di Tekken 4 o per lo meno venne ritrovata ancora in vita dalla G-Corp proprio come Kazuya, considerando inoltre che nella modalità Devil Within, Jin decide proprio di andare alla ricerca della madre dopo essere venuto a sapere che Jun è stata avvistata presso una delle strutture affiliate alla G-Corp, ovvero l'industria farmaceutica Medicern (sebbene la trama di Devil Within non sia considerata del tutto canonica, il logo della Medicern riappare nuovamente in uno degli stage di Tekken 6, "City After Dark".
    2) Al contrario, si può ipotizzare che Jun si sia risvegliata solo nell'esatto istante in cui ha avuto la visione di una imminente battaglia tra Kazuya e Jin. Di fatto lei si è risvegliata solo all'inizio della storia di Tekken 8, dunque rimanendo assopita nel Santuario Kazama per diversi anni.

    Il finale di Jun non fa capire quale delle due interpretazioni sia realmente esatta, proprio perchè da esso intuiamo solo che Jun è attualmente sotto la protezione della G-Corp e di Kazuya. Per cercare di intuire l'opzione esatta, possiamo prendere ulteriormente in considerazione un altro finale...proprio quello di Kazuya.

    Video

    In questo irriverente filmato, Kazuya viene intervistato da un anonimo reporter (rappresentato dal POV del giocatore) che gli porge diverse domande in seguito alla nomina a presidente della Mishima Zaibatsu. Anche se la modalità storia per sbloccare questi ending è ambientata dopo gli eventi di Tekken 8 in cui si cerca appunto di individuare un leader dopo che l'ottavo torneo è stato improvvisamente interrotto (e di fatto nessuno dei vari ending è di fatto realmente canonico), possiamo comunque considerare come credibile la risposta che Kazuya dà all'intervistatore: la sua first lady è una donna tenace e forte come lui ed è sempre rimasta al suo fianco.

    Vediamo infatti che Jun appare di punto in bianco nel suo ufficio, proprio mentre Kazuya viene intervistato, e dimostra di sapergli tenere testa quando gli lancia la statuetta d'oro per testare i suoi riflessi. Anche se di fatto queste sequenze nonsense tendono a mostrare il leader della G-Corp sotto una luce diversa, sono comunque la dimostrazione del fatto che egli ha sempre ricambiato l'affetto che Jun provava per lui, sebbene ovviamente a modo tutto suo. Questo finale implica appunto che, in caso Kazuya dovesse diventare un leader mondiale, Jun in qualche modo rimarrebbe dalla sua parte (o almeno, questo è ciò che lui pensa). E tutto ciò è coerente anche col finale in cui appunto Jun si avvicina al corpo esanime di Kazuya per curarlo/confortarlo/portarlo in salvo (o tutte e tre le cose). In ogni caso, il finale di Kazuya secondo me in parte potrebbe dimostrare che la prima interpretazione potrebbe essere corretta: Jun è rimasta al suo fianco per tutti questi anni sin da quando anche lei è stata salvata dalla G-Corp e portata alla Medicern per controlli/esperimenti, sebbene ovviamente allo stesso tempo cercasse di capire come aiutare Jin in modo da liberarlo dal suo demone. E sebbene dunque Kazuya, una volta assunto il controllo della G-Corp, abbia reso l'organizzazione alla stregua di una corporazione militare come la Mishima Zaibatsu, dietro le quinte Jun faceva in modo che ogni piano di Kazuya potesse essere capovolto a suo favore con lo scopo di purificare sia il compagno che il figlio.

    Ma queste ovviamente sono soltanto mere ipotesi, come lo saranno anche tutte quelle che scriverò nel mio blog personale e che affronteranno appunto anche l'argomento "moralità dei personaggi" in un ipotetico/futuro sequel.

    Prima di concludere il post, voglio infine discutere brevemente sui rumor che sono stati diffusi anche da diversi siti come Gamerant e in cui si parla dei personaggi che verranno rilasciati attraverso il DLC. Come di consueto ahimè, sono già stati trapelati diversi nomi che effettivamente potrebbero risultare realistici, considerato anche che Eddy Gordo era effettivamente uno di quelli inclusi nell'elenco postato da un leaker. Gli altri invece non sono ancora confermati, e inoltre una schermata rilasciata per sbaglio dall'inserzione del gioco sul PSN tedesco riporta invece nomi completamente differenti rispetto a quelli citati dal leaker (oltre allo stesso Eddy Gordo).

    Di fatto attualmente sono state divulgate due liste completamente diverse e accomunate da un nome solo, appunto il lottatore brasiliano che pratica la Capoeira.

    LISTA 1 (postata dal leaker)
    - Eddy Gordo
    - Fakhumram
    - Craig Marduk
    - Lidia Sobieska

    LISTA 2 (postata apparentemente per sbaglio dal PSN tedesco)
    - Eddy Gordo
    - Xiao Meng
    - Armor King
    - Roger

    La prima lista è stata elencata dal leaker, che ha effettuato un datamine dei vari file di gioco individuando anche diversi indizi che sembrerebbero far intuire che quei nomi siano quelli corrispondenti ai futuri personaggi che verranno rilasciati via DLC, come la nazionalità o lo stile di lotta. In sostanza il leaker parla soltanto di un praticante di Capoeira, un lottatore di Muay Thai di nazionalità thailandese, un lottatore di Vale Tudo e una karateka polacca.
    La seconda lista si basa semplicemente su una schermata divulgata apparentemente per sbaglio e poi divulgata attraverso screenshot (a meno che non si tratti invece di uno screenshot editato ad arte). Il nome di Eddy è confermato, ma gli altri non coincidono assolutamente con quelli del leaker, e c'è chi inoltre chi suggerisce che questa lista sia completamente fasulla e il nome Xiao Meng sia un troll.

    Quest'ultimo nome, anche se risulta vagamente simile al nome di una popolare mossa di Lei Wulong (Meng Xian, in pratica la sua classica mossa in cui si sdraia a terra), a detta di molti sembra essere stato inserito solo per far credere che questa lista fosse effettivamente vera.

    Al momento considero più credibile la prima lista per una ragione ben valida (che spiegherò appunto nel blog), ma sinceramente io mi aspetto altri nomi ben più richiesti come Julia Chang, Josie Rizal, Anna Williams, Armor King e Lei Wulong.

    Con questo concludo finalmente il mio lungo excursus su tutto ciò che riguarda il "post Tekken 8" e ovviamente vi ricordo sempre la cosa più importante: STAY TUNED, per eventuali aggiornamenti e novità riguardanti Tekken 8! See ya!

    Edited by ;Morgiana. - 12/3/2024, 01:40
     
    .
1 replies since 8/3/2024, 01:57   21 views
  Share  
.