Le dichiarazioni di Yoshida sui DLC di FFXVI

...che fanno discutere (e a me fanno storcere il naso).

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    In occasione dell'annuncio della data di release del secondo DLC di FFXVI, "The Rising Tide", Yoshida-san ha di recente rilasciato alcune interviste alla stampa in merito allo sviluppo di questo DLC e anche di Echoes of The Fallen...e in tutto ciò è stato anche esplicitamente citato persino FFXV. Prima di spiegarvi il mio punto di vista sulle sue alquanto discutibili dichiarazioni, ovviamente per dovere di cronaca vi traduco ciò che ha detto a riguardo, per poi procedere a scrivere un bel rant, sopratutto per mettere in chiaro una volta per tutte un concetto che ormai DOPO 8 ANNI DALLA RELEASE dovrebbe essere chiaro a tutti, soprattutto ai puntigliosi che ancora tendono a sottolineare tutti i difetti del XV ma poi fare i finti tonti quando si tratta di esaminare al vaglio le GROSSE MANCANZE (sia per quanto concerne la trama, sia per quanto concerne il gameplay) in FFXVI inteso come TITOLO PRINCIPALE.

    CITAZIONE
    Domanda: "Per quanto riguarda l'annuncio del DLC, ci si aspettava che il DLC di Final Fantasy XVI venisse annunciato al momento del lancio, o che sarebbe stato solo rivelato in seguito alla release, e pensavi che ci fosse altro poi da annunciare?

    Risposta: Probabilmente sono passati circa otto anni da quando ho iniziato a sviluppare un concept per Final Fantasy XVI. Eravamo solo io, il main director, ovvero Takai-san, e il creative director, Maehiro-san. Tutti e tre abbiamo parlato del tipo di storia che volevamo creare, del tipo di sistemi che volevamo implementare e di quante battaglie Eikon contro Eikon volevamo avere nel gioco. E abbiamo iniziato con otto elementi, quindi otto battaglie. Ma man mano che approfondivamo quelle discussioni, ci siamo resi conto, dopo aver esaminato il programma e i costi di produzione, che non avremmo avuto abbastanza per realizzare tutte le battaglie. Quindi abbiamo deciso di rendere uno di loro un Eikon perduto, ed è stato poi appunto decretato che fosse proprio Leviathan.

    Ma il piano era che quell'Eikon in realtà sarebbe dovuto esistere da sempre. E se, per caso, avessimo avuto l'opportunità di realizzare un DLC dopo l'uscita del gioco, allora quella sarebbe la storia che avremmo raccontato. Con lo sviluppo di Final Fantasy XVI, l'unica cosa che volevo davvero evitare era creare un gioco che, al momento del lancio, non fosse completo e che avresti dovuto giocare ai DLC per comprendere la storia principale. Non volevo farlo.

    Abbiamo per esempio Final Fantasy XV, che è stato rilasciato prima del XVI, e hanno annunciato quattro DLC ma hanno dovuto cancellarne due. C'erano parti della storia che non potevi ottenere se non giocavi al DLC. Questo è qualcosa che, fin dall’inizio, non volevamo accadesse per Final Fantasy XVI.

    Volevamo avere un'esperienza completa e definitiva con il gioco principale. Man mano che ci avvicinavamo all'uscita del gioco principale, abbiamo ricevuto risposte molto positive dai media e dai giocatori dagli eventi di lancio e dalla demo. Vedendo ciò, ho pensato: “Okay, forse questa risposta sarà buona. Questa potrebbe essere un’opportunità per noi per esplorare l’idea di realizzare DLC.” Prendendo questo e parlando con il team, avevamo già quest'idea per Leviathan che avremmo potuto inserire e incorporare nel DLC.

    Inoltre, abbiamo Echoes of the Fallen, che è l'ultima esperienza di tipo dungeon per Clive. Una volta ricevuto quel feedback, il gioco è stato rilasciato e abbiamo continuato a ricevere grandi elogi. Vogliamo ringraziare i giocatori per averci fornito un feedback così positivo, che ci ha permesso di rilasciare questi nuovi sistemi e raccontare il resto della nostra storia.

    Prima di andare direttamente al sodo del discorso e ribadire quanto le parole di Yoshida non facciano altro che gettare ulteriore fango sullo sviluppo di FFXV e risultare essere piuttosto inutili siccome con ciò si implica che il proprio operato sia da considerare come "migliore" rispetto a quello di altri colleghi/ex-colleghi, sviluppo come ben sappiamo è stato piuttosto travagliato (inoltre bisogna tenere in considerazione che la maggior parte dei contenuti sono in realtà APPROFONDIMENTI, non "buchi di trama", come ancora ci si ostina a definirli), ci tengo a specificare qualche precisazione:

    1) in questo post non parlerò di cosa penso su Echoes of The Fallen e nemmeno sul trailer di The Rising Tide. Inoltre non ho intenzione di dare giudizi sulle scelte del team di rilasciare un contenuto che parla di un Eikon, una delle creature appartenenti alla narrativa PRINCIPALE del gioco, in un contenuto scaricabile. Non conoscendo ancora del tutto bene i dettagli della trama di questo DLC, non ho intenzione di sbilanciarmi a dare un parere sia soggettivo che oggettivo, ma sta di fatto che la mia impressione a riguardo - intendo appunto mostrare questo retroscena in un contenuto scaricabile - non è di certo positiva; penso che chiunque ormai sappia bene quanto desiderassi che Leviathan fosse presente nel gioco principale, il cui (o LA CUI) dominante avrebbe potuto donare di sua sponte i propri poteri a Clive come hanno fatto Jill e Cid, evitando dunque di inserire per forza una boss battle (dopotutto nel gioco Clive non affronta nè Shiva in forma Eikonica nè Cid, siccome quest'ultimo si trasforma in Ramuh solo per fermarlo e dunque lo scontro è di fatto mostrato in una sequenza di gioco, non nel gameplay vero e proprio). IMHO, rinunciare alla boss battle con Leviathan e puntare sulla narrativa approfondendo al meglio il background di TUTTI i Dominanti è ciò su cui bisognava puntare, non a caso molti utenti chiedevano a gran voce di ottenere dei contenuti completamente incentrati ad esempio su Benedikta e Cid (e la loro permanenza a Stonhyrr prima della diserzione di Cid dal regno di Barnabas), ma evidentemente questi feedback sono solo giunti ad orecchie sorde e a questo punto sarebbero costretti ad ammettere che, sì, FFXVI HA DEI BUCHI DI TRAMA che dovrebbero essere poi sistemati con degli approfondimenti, proprio come Yoshida ritiene sia accaduto col XV.
    2) Spero di non essere fraintesa e che il mio post non venga male interpretato come "una difesa a spada tratta" nei confronti di FFXV, cosa che reputerei molto bizzarra siccome sono letteralmente la prima persona ad aver avuto molte incertezze e dubbi riguardo la trama, in particolare tutto ciò che riguarda la Cosmogonia, la fondazione del Regno di Lucis, l'identità del primo Re e la Guerra dei Tempi...tutti retroscena di trama che però sinceramente sono stati in buona parte chiariti anche tramite la narrazione stessa (come i dialoghi di Gentiana) e l'archivio introdotto in un update gratuito, mentre mi risulta che tutti i dettagli riguardanti la Guerra dei Magi nel XVI siano solo specificati in una breve didascalia e poi appunto chiariti in parte in un DLC...ops XD
    Questo per sottolineare che se siete davvero puntigliosi nei confronti della narrativa di un titolo...dovete esserlo nei confronti di TUTTI I TITOLI della saga, non solo col XV. Il XVI non è esente da critiche riguardo buchi di trama e "sospensioni dell'incredulità" che forse è anche esagerato definire come tali, ma evidentemente in voi albergano dei perenni doppi standard.

    Detto questo...da qui inizia il mio rant, come sempre cercherò di essere il più civile possibile, ma faccio davvero fatica a essere gentile quando poi leggo cose che mi fanno strabuzzare gli occhi.

    Yoshida, in merito ai contenuti del secondo season pass definito Dawn of The Future, letteralmente afferma che "hanno annunciato quattro DLC e ne hanno cancellati due".
    Ora, oltre al palese pressapochismo nei confronti di ciò che è veramente accaduto e delle circostanze che hanno condotto Square Enix a prendere questa decisione, non è assolutamente vero che hanno letteralmente cancellato due DLC. Ne è stato solo rilasciato UNO e hanno deciso di non continuare nello sviluppo degli altri TRE (non due, TRE), esattamente come richiesto dai fan attraverso un sondaggio fatto dopo la release, ma in concomitanza con le dimissioni di Tabata da Square Enix, il secondo season pass è stato definitivamente annullato e la storia dei rimanenti DLC è stata narrata attraverso il romanzo omonimo (quindi la storyline di essi è ben nota al pubblico). Dawn of The Future comunque esiste ed è sempre e solo stato creato con lo scopo di offrire un "what-if" agli utenti...indi essere un contenuto FANSERVICE (sebbene ovviamente secondo me poteva essere un ottimo modo per rivoluzionare sia la figura di Ardyn che quella di Bahamut, andando anche contro tutto ciò che è stato appreso in FFXV). Alla fine, Episode Ardyn è stato effettivamente rilasciato come una sorta di prologo, mentre il what-if è stato rilasciato sotto forma di romanzo per tutti quei fan come me che erano interessati ad approfondire tutto ciò che accade in quella che è a tutti gli effetti una TIMELINE ALTERNATIVA, sopratutto considerato l'interesse del fandom verso il finale alternativo di Episode Ignis. In sostanza, nulla di tutto ciò è definibile come "buco di trama", perchè Episode Ardyn funziona bene come prologo del gioco sia se si decide di accettare la volontà di Bahamut, sia se si decide di dirgli di no, e dopo aver concluso la trama di questo DLC, sta al giocatore decidere se proseguire con la lettura del romanzo o meno, e col senno di poi sinceramente questa è stata una giusta decisione, sebbene ovviamente ci sia stata poi una delusione generale nei confronti di essa (non a caso avrei voluto vedere effettivamente Luna e Sol combattere insieme fianco a fianco, così come avrei voluto approfondire ulteriormente la storia dell'Impero di Niflheim attraverso gli occhi di Aranea).

    Riguardo i veri e propri DLC del gioco, ovvero Episode Gladio, Episode Prompto, Episode Ignis e Comrades...vi ricordo che attualmente sono tutti INCLUSI nella Royal Edition, e non so se potrò dire lo stesso per Final Fantasy XVI, almeno non ora. So che ci sarà uno sconto sul prezzo del season pass comprensivo di Echoes of The Fallen + The Rising Tide, ma sta di fatto che al momento non è stata annunciata ancora una "Special Edition" a un anno dalla release, ma considerando ciò che accade di solito con le esclusive Sony, dubito che possa essere rilasciata una versione che includa i DLC, siccome per esempio i DLC di Forspoken sono stati rilasciati solo attraverso la Digital Deluxe (che si, è comunque sovraprezzata rispetto alla Standard) e coloro che hanno acquistato la versione base devono ovviamente fare l'upgrade per ottenere il contenuto "In Tanta We Trust".
    Diverso è il discorso per il XVI, siccome abbiamo una Digital Deluxe completamente sprovvista di accesso diretto al pass di espansione, che è invece rilasciato separatamente.

    In ogni caso, tutti quei DLC sono effettivamente "buchi di trama"? Nì.
    All'inizio, come molti altri utenti, anch'io mi lamentavo della momentanea assenza nel team di alcuni dei Chocobros, ma la maggior parte di queste critiche e le accuse di essere dei "buchi di trama" sono state per lo più fatte PRIMA DELLA RELEASE. Critiche che ancora oggi voglio ridimensionare un pò citando questa mia frase scritta su un altro forum:
    CITAZIONE
    Riguardo al fatto che secondo molti "gli episodi sono parte principale della trama e dovevano essere inclusi nel gioco!", ovviamente io non sono d'accordo: è ormai palese che il tipo di gameplay di ogni episodio dei chocobros è DIFFERENTE da quello del gioco principale ed è giusto che rimangano separati. Ognuno è comunque libero di non doverli scaricare per forza subito o aspettare delle offerte speciali (season pass scontato a metà prezzo non appena sono usciti tutti gli episodi etc). 4,99 € per tre episodi comunque non mi sembra un prezzo esagerato rispetto a molti altri DLC di altri titoli che al contrario hanno cifre esagerate e non offrono nulla di nuovo.

    E appunto sono questi i concetti che voglio ribadire:

    1) I DLC di FFXV offrono DEI PUNTI DI VISTA (o POV) degli altri co-protagonisti. Tutto ciò che è narrato nei DLC non è al 100% indispensabile per la comprensione del titolo principale, che ha UN'INIZIO, UNO SVOLGIMENTO e una FINE...ed è LA STORIA DI NOCTIS.
    2) I DLC di FFXV non costavano ciascuno 10 euro...ma soltanto CINQUE EURO. Comrades era leggermente più caro, ma l'intero season pass, che inizialmente costava 24,99€ era comprensivo di ben QUATTRO CONTENUTI, non solo due. E sarebbe stato lo stesso anche per i DLC della timeline alternativa. (Questo per dire che un prezzo simile deve essere giustificato sia dalla durata e dalle novità proposte dal contenuto. Se dal punto di vista del gameplay non c'è nulla di nuovo, un simile prezzo elevato non è assolutamente giustificato).
    3) Ogni DLC di FFXV introduceva meccaniche di gameplay completamente nuove, che sono state poi riproposte in maniera gratuita agli utenti che avevano la versione day one.
    4) Siccome era un gioco improntato su uno sviluppo a lungo termine, FFXV ha continuato a offrire gratuitamente contenuti speciali, come il carnevale Kupo-Kuè, il festival degli Assassini, la collaborazione col XIV e quella con Terra Wars. E in ogni caso, la maggior parte delle incertezze di trama palesate dai fan sono state poi risolte attraverso il Verse 2 di Gladio e i retroscena narrati da Gentiana...e ovviamente con l'introduzione delle varie voci nell'archivio.

    Giocarsi Episode Gladio scoprendo che Gilgamesh era di fatto il primo scudo del Re cambia la vostra esperienza di gioco? Nel mio caso: NO.
    Giocarsi Episode Prompto scoprendo che lui è un clone di Verstael cambia la vostra esperienza di gioco? Nel mio caso: DI NUOVO NO.
    Giocarsi Episode Ignis scoprendo che lui stava cercando di salvare Altissia dopo il disastro per poi affrontare Ardyn quando Noctis ha perso i sensi cambia la vostra esperienza di gioco? Nel mio caso: NO, NO e NO.

    Sono buchi di trama? Può darsi. Ma sono retroscena di storia che non sono assolutamente indispensabili per la comprensione completa dell'intera narrativa del gioco, e comunque ad oggi sono DISPONIBILI GRATUITAMENTE.
    Lo stesso discorso lo farei anche per il XVI, siccome magari i retroscena dei DLC alla fine non rivoluzionano del tutto l'esperienza che si ottiene con il gioco principale, ma sta di fatto che conoscere la storia di un Eikon in un contenuto a pagamento, e con un POV del protagonista stesso, non giova assolutamente alla reputazione del titolo stesso, che oltretutto NON PARLA MAI DI LEVIATHAN. Non esiste una singola didascalia in-game riguardo quest'Eikon, a differenza della Guerra dei Magi che comunque bene o male fa capire che esisteva un'antica civiltà che creava macchine, e lo vediamo solo nella raffigurazione di tutte le varie evocazioni assieme a Ifrit Asceso (solo Joshua cita Leviathan, ma senza approfondire dettagli, a differenza di Gentiana che ci descrive per intero sia la civiltà di Solheim sia ciò che è accaduto a Ifrit).

    Concludo dicendo che non ce l'ho con Yoshida per aver detto queste cose e anch'io reputo che siano stati commessi degli errori madornali con il XV, ma i DLC non sono inclusi tra quei "errori"...anzi, i DLC hanno reso giustizia ad un titolo assai travagliato e discusso PER BEN ALTRE RAGIONI (tra cui la narrazione del mondo di Eos che di per sè non è proprio il massimo a prescindere dai DLC e dalle aggiunte gratuite). Ce l'ho per lo più con quei fan che sono e saranno sempre di parte, incapaci di cercare di considerare FFXV come un effettivo punto di svolta (anche in senso positivo) per Square Enix e di non riuscire a esaltare a dovere tutti i lati positivi anche dopo anni e anni dalla release.
    Sinceramente mi sento sopratutto delusa da chi sostiene a spada tratta il XVI come se fosse un effettivo capolavoro (ehm...no) e continua a lamentarsi del XV, vivendo nell'illusione di poter ottenere un giorno un effettivo remake (o peggio ancora, illudersi che possa tornare ad essere Versus XIII).

    Se volete il vostro diamine di Versus XIII, preordinate Reynatis e smettetela di piagnucolare. O, meglio ancora aspettate Kingdom Hearts 4.
    E se siete davvero delle persone coerenti, imparate davvero a vedere i pregi e i difetti in un gioco, invece di continuare a ragionare "per partito preso" (nel senso: se tutti dicono che il XV è una merda, allora vi sentite in dovere di adeguarvi alla massa e dire che è una merda. E se tutti dicono che il XVI è figo, allora dovete sempre adeguarvi e ripetere a pappagallo la stessa cosa.)
     
    .
0 replies since 26/3/2024, 18:44   8 views
  Share  
.