FF REBIRTH

Posts written by ;Morgiana.

  1. .
    Oggi è il giorno della release di Burning Shores, DLC esclusivo per PS5 di Horizon Forbidden West (rilasciato più di un anno fa anche su PS4) e di conseguenza, poichè al momento l'acquisto di una PS5 non è tra le mie priorità, questo significa che tale commento si basa soltanto sulla visione di alcuni gameplay, dunque UN PARERE A CALDO. Non farò commenti riguardo eventuali novità nel sistema di gioco e nemmeno esprimerò opinioni sul lato tecnico. Questa non è una delle mie solite non-recensioni, è semplicemente un "rant" (se così vogliamo definirlo). Di conseguenza tutto ciò che è scritto in questo post costituisce SPOILER, sia riguardo HFW (se ancora non l'avete giocato) sia riguardo la trama di questo DLC.

    Dato che ultimamente sui social spesso e volentieri le persone tendono a travisare i post altrui, divertendosi a rigirare la frittata e capire Roma per toma, ci tengo a fare queste tre precisazioni:
    1) Non ho scritto questo rant solo per mero capriccio. Sono la prima persona che cerca sempre di ricordare a tutti che gli headcanon non devono per forza combaciare con il canone proposto da una storia e che essi possono benissimo continuare a esistere nelle nostre fanfictions, senza dover sempre prendere in considerazione le dichiarazioni ufficiali degli sviluppatori. Questo significa che "non mi sto lamentando perchè non è stata canonizzata la mia OTP111", voglio sottolineare una perplessità che molti altri hanno notato.
    2) Non mettete in ballo le ship wars perchè SONO L'ULTIMA COSA CHE VOGLIO NEL FANDOM DI HORIZON, questo soltanto per dire che mi stupisce sempre che persone che si proclamano "proshipper" o "multishipper" di una determinata coppia alla fine dimostrano di avere gli stessi atteggiamenti tossici degli antishippers, che preferiscono parlare sempre delle coppie che schifano, ma mai di quello che invece APPREZZANO.
    3) Non tacciate immediatamente di razzismo, sessismo oppure omofobia persone che magari semplicemente esprimono dissenso per ciò che è stato mostrato nel DLC, magari per la mia stessa ragione. Ricordatevi sempre che nel fandom la maggior parte de* proshippers/multishippers sono persone QUEER oppure sono persone POC (io infatti sono una persona dichiaratamente demisessuale, per cui evitate di additare altre persone LGBT in quel modo, se nemmeno conoscete le reali motivazioni del loro dissenso)

    Fatte queste premesse, sperando sinceramente di non essere fraintesa, procedo a parlare dell'argomento in questione...ovvero: Aloy da oggi è canonicamente bisessuale(?).

    Dico bisessuale semplicemente perchè, se la mia media literacy è ancora a un livello abbastanza elevato, sia in Horizon Zero Dawn che in Horizon Forbidden West lei provava qualcosa verso Varl, e non credo si trattasse di un sentimento di amicizia (non per dire, ma la sua reazione al bacio di Varl e Zo non è stata esattamente "positiva", si percepiva che non l'ha presa bene. Di conseguenza, posso affermare con tutta certezza che prova palese attrazione per ambo i sessi...e magari ipoteticamente anche verso personaggi enby). Potrei addirittura definirla "pansessuale" (non a caso la sua doppiatrice Ashly Burch di recente ha fatto coming out annunciando di essere tale), ma dato che su Twitter Italia spesso e volentieri vengono scatenati numerosi drama su questo termine (e io non personalmente non c'ho tanta voglia di alimentarli ulteriormente), preferisco limitarmi a quel termine (e anche perchè dopotutto penso anch'io che le persone che normalmente si definiscono "bisessuali" possono essere comunque in grado di provare attrazione anche verso le persone queer/enby, anche se preferiscono questa definizione).
    CITAZIONE
    La pansessualità può essere considerata un orientamento sessuale a sé stante o un ramo della bisessualità. La misura in cui il termine bisessuale sia inclusivo rispetto al termine pansessuale è dibattuto all'interno della comunità LGBT, in particolare dalla comunità bisessuale.

    Sono felice per questa conferma? ECCOME, chiaramente sono entusiasta del fatto che una protagonista di un gioco così importante e conosciuto come Horizon che ho apprezzato possa finalmente rappresentare degnamente la comunità LGBT nel mondo videoludico.

    C'è però un grosso MA.

    L'orientamento sessuale della protagonista è stato reso canonico in questo modo:
    1) in un DLC a pagamento (quando magari la gente avrebbe preferito poter romanzare gli NPC direttamente nel gioco principale, come in Dragon Age e in Mass Effect).
    2) in una romance con un altro personaggio...che poi tanto originale non è.

    Sebbene io sia nota per essere un'accanita fan Ereloy, nei mesi antecedenti alla release di HFW ho sempre parlato della possibilità di poter romanzare Aloy con altri personaggi, anche con quelli con cui "non ce la vedevo affatto" (tipo Teb). Di conseguenza personalmente speravo da tempo che Aloy potesse avere "il suo momento di felicità" con qualcuno, non importa se fosse X, Y, o Z. Continuavo a digrignare i denti mentre continuavo a leggere post di persone che continuavano a parlare di "preferenze", mentre io ho semplicemente sperato che quelli di Guerrilla fossero abbastanza DECISI ad accontentare tutti.

    Perchè dunque il risvolto amoroso in questo DLC mi dà invece la sensazione che si tratti di mero fanservice? O magari sono solo io ad essere delusional?

    Prima di spiegarvi quello che ho provato dopo la conclusione di questo DLC, condivido la sequenza che mi ha fatto riflettere e mi ha condotto a scrivere questo post. So perfettamente che non dovrei emettere immediatamente sentenze senza neanche averci giocato e giudicare soltanto da un gameplay visto su YT è ben diverso dall'esprimere un'opinione oggettiva con più lucidità. L'unica differenza è che io non ho la pretesa che il mio parere sia la verità assoluta (a differenza di ciò che purtroppo spesso e volentieri mi tocca sopportare sui social). Ribadisco che sono semplicemente PERPLESSA e per certi versi DELUSA, ma non CONTRARIATA o IN PIENA DISAPPROVAZIONE.



    Nel seguente video viene dimostrato il finale della storyline di Burning Shores. In parole povere, in questo DLC Aloy si ritroverà ad aiutare Seyka, la marinaia Quen con la quale si può appunto sbloccare OPZIONALMENTE una romance. Se si sceglie appunto l'opzione "Sì, anch'io", sbloccherete appunto quella carinissima scena in cui loro si scambiano un bacio.

    Non parlerò nel dettaglio della trama di Burning Shores, mi limiterò solo a precisare questo:
    -Seyka è in tutto e per tutto un personaggio con un character development simile ad Aloy, siccome sono entrambe in un certo senso "reiette" della loro tribù.
    -Anche Seyka ritrova la propria sorella (che credeva perduta), finita "nelle grinfie" di uno dei Far Zenith.

    Se vi sarà capitato di leggere questo post in cui esprimo le mie considerazioni su Avad e cito anche uno dei miei headcanon riguardanti un futuro HZD3, ho palesemente affermato che gradisco le coppie che rappresentano perfettamente il detto "Chi si somiglia, si piglia", rispetto a "Gli opposti si attraggono", ed è ciò che penso ancora. Sono stata piacevolmente sorpresa dal fatto che l'anima gemella di Aloy sia in tutto e per tutto una persona come lei.

    Il problema è che...per quanto quelli di Guerrilla si sforzino di affermare che "Seyka è diversa da tutti i personaggi che Aloy ha incontrato", purtroppo non posso fare a meno di pensare che in realtà Seyka sia solo "una seconda Talanah". Lo so, è esagerato definirla così e mi si spezza il cuore a minimizzare così il suo character development, ma ho i miei buoni motivi per farlo.

    CITAZIONE
    Dal mio punto di vista potrebbe essere una candidata interessante per una romance e, se i fumetti sono effettivamente canon, si potrebbe addirittura rivelare un personaggio bisessuale o addirittura pansessuale (ovvero: attratta dalle persone indifferentemente dalla loro identità di genere). E ovviamente questo non mi dispiacerebbe affatto.

    Talanah ERA UNA CANDIDATA IDEALE per una romance LGBT con Aloy e non sono l'unica a pensarla in questo modo. Non mi va di tacciare Guerrilla di incoerenza o comunque ipocrisia per averla mostrata soltanto in cerca di attenzioni verso un uomo che l'ha poi delusa senza mai approfondire ulteriormente il rapporto tra lei ed Aloy (che anche in questo caso poteva andare BEN OLTRE l'amicizia), ma personalmente sono dell'idea
    che passare da ciò che si è visto nella sua missione secondaria (sia in HZD che in HFW)...a ciò che si è visto alla fine di questo DLC...penso che la gente abbia tutto il diritto di avere dei dubbi riguardo a certe decisioni infelici del team di sviluppo, dato che comunque ciò che ho scritto un'anno fa vale ancora adesso...e mi dispiace, non basta un semplice bacio della protagonista con un nuovo personaggio impersonato da un'attrice asiatica per sistemare le cose.

    CITAZIONE
    Horizon Forbidden West è anche un gioco che mi ha lasciato qualche perplessità, sopratutto per quanto riguarda il character development di certi personaggi secondari...secondo me appunto in parte “sacrificato” a scapito delle new entry.
    Mi sta bene che Nil (SI’ E’ CANONICAMENTE VIVO, NON MI DISPIACE AFFATTO PER VOI CHE L’AVEVATE UCCISO...), da sociopatico e con istinti omicidi a non finire, sia diventato una sorta di cavalca-macchine con la sete per la velocità, anche a costo di stare assieme ad un gruppo di Tenakth (nemici dei Carja come lui) e riuscendo ad assumere un’altra identità (oltre ad essere riuscito misteriosamente a superare l’avamposto di Luce Arida senza farsi notare). Mi sta bene che Uthid e Vanasha siano solo diventati consiglieri del re e che Petra sia finita in un posto che non le piace, ma nel quale può rendersi utile. Ma non mi sta molto bene che Talanah sia diventata soltanto una donna in cerca della sua crush, che a sua volta è andato alla ricerca della propria (e in una missione che ha un trope per certi versi simile a quella di Erend: ovvero scopri che la persona creduta morta è in realtà è ancora viva...ma poi effettivamente “muore”...se consideriamo appunto che “Nessa” ormai ha lasciato il posto a “Ritakka”). Il fumetto dedicato a lei (Falcodoro) ha saputo evolvere in maniera decente il suo personaggio, oltre che introdurre un uomo testardo, ma coraggioso come Amadis.
    L’Amadis che ho visto nel gioco invece è solo “un povero gabbiano che ha perduto la compagna” e che non si rende conto che il suo atteggiamento ha solo fatto soffrire Talanah, e quest’ultima finisce solo per essere una donna delusa in amore e che forse ha momentaneamente perso di vista l’obiettivo più importante: dimostrare che le donne possono lasciare un segno. L’abbraccio con Aloy è stato per me solo un mero contentino per addolcire la pillola alle Talanoy deluse, e non credo sia sufficiente per migliorare il character development della Falcodoro. Mi dispiace davvero che, tra tutti i personaggi veterani in HFW, sia proprio lei ad essere quella più bistrattata.

    A distanza di un anno, purtroppo la mia opinione ancora non è cambiata: Horizon Forbidden West continua ad essere un titolo che tende a bistrattare il character development di tutti i personaggi già noti a scapito di narrare una storia che tende soltanto a infittire ulteriori misteri e introdurre nuove facce. Per quanto dunque ci si possa sforzare a rendere felice la comunità LGBT, penso che bisogna essere anche rendersi conto del fatto che in questo gioco sono TROPPI i trope (scusate il gioco di parole lol) riciclati e che spesso finiscono per rivelarsi banali o semplicemente blandi.

    Avrei preferito mille volte un DLC in cui Aloy torna nelle terre dei Nora per vedere come sta Sona (dopotutto, suo figlio è morto) e magari vedere Beta uscire finalmente allo scoperto e avventurarsi in questo catastrofico, ma incredibile mondo. Tuttavia forse sto chiedendo troppo ed evidentemente non era questo che gli sviluppatori avevano intenzione di narrare. Peccato.

    Edited by ;Morgiana. - 23/4/2023, 21:50
  2. .
    Lo State of Play interamente dedicato a FFXVI, oltre ad essere stato un piacevole regalo di compleanno in anticipo per la sottoscritta, è stato anche il definitivo punto di svolta della campagna di follow-up del gioco. Tra presentazione del main theme, anteprima di gameplay ed epiche boss battle ispirate al wrestling, ai kaiju e alla tamarraggine tipica di DMC in generale, le sequenze mostrate durante la serata del 13 aprile hanno anche rivelato diversi dettagli molto importanti riguardanti la trama. Chiaramente intendo dire che si tratta di nozioni di lore particolarmente spoiler per quanto concerne la storia principale, per cui il mio consiglio è quello di non proseguire con la lettura di questo post e arrivare fino al giorno della release completamente inconsapevoli di ciò che verrà narrato nel corso dell'avventura di Clive. In caso contrario...leggete a vostro rischio e pericolo!

    Ci tengo inoltre, per dovere di buon senso, a precisarvi che ciò che è scritto in questo post non sono vere e proprie teorie, ma semplici riflessioni e ipotesi che ho formulato sia sulla base di ciò che ho visto ieri, sia sulla base di un presunto leak che è stato divulgato nei giorni precedenti...e che purtroppo si è rivelato essere in parte corrispondente a ciò che è stato mostrato.

    Ovviamente non menzionerò il nickname di tale persona ed eviterò di menzionare particolari che potrebbero davvero rovinarvi la sorpresa, poiché non è ciò che ho intenzione di fare io, in quanto elencherò solo alcune delle sue affermazioni "prendendole come sempre per le pinze" e dopodichè esprimerò le mie opinioni e le mie ipotesi.

    Per questo motivo credo sia esagerato definirle "teorie" e mi limiterò a definirle in maniera più appropriata: HEADCANON.

    CITAZIONE
    1° affermazione: "Anabella è la traditrice di Rosaria e colei che ha permesso all'impero di invadere il granducato, facendo così uccidere il consorte"

    Tutto questo si è rivelato essere vero, in quanto le didascalie che illustrano alcuni dettagli della storia principale spiegano appunto che Anabella, arciduchessa di Rosaria e madre (biologica? adottiva? Questo ancora non lo sappiamo per certo) di Clive e Joshua, è stata la vera artefice dell'invasione di Rosaria da parte dell'impero, che negli screenshot è identificata col nome di "Notte delle Fiamme".

    Queste sono le descrizioni mostrate nelle varie didascalie, e che io ho tradotto in italiano:


    "La notte delle fiamme
    Agendo secondo i piani della duchessa Anabella, le forze imperiali attaccano il Cancello della Fenice. Dal caos della battaglia sorgono due Eikon di fuoco, riducendo in cenere ogni cosa intorno a loro."



    "Tenuto prigioniero dall'Impero
    Clive cerca di usare tutte le sue forze pur di salvare il fratello e il padre dai soldati imperiali infiltratisi nel Granducato, ma purtroppo il suo coraggio non è bastato. La Fenice si risveglia e si scatena, e nella catastrofe che ne consegue Clive perde conoscenza. Viene ritrovato nelle macerie il mattino seguente, per poi essere fatto schiavo dall'esercito imperiale per ordine di sua madre."



    "Arruolato nella Legione Imperiale
    Clive riesce a sopravvivere alla tragedia del Cancello della Fenice, solo per poi essere forzatamente reclutato nell'esercito imperiale e condotto a Sanbreque per ordine di sua madre. Non farà ritorno nella sua madrepatria per più di un anno."


    Mi sono accorta dunque che il nome coincideva con quanto rivelato in quel leak e dunque, dato nel post il leaker si limitava solo a dire l'ovvio sulla base di ciò che ha scoperto, io mi limiterò soltanto a ipotizzare quale possa essere il character development di Anabella, analizzando solo quelle tre righe.


    HEADCANON A: Anabella come Cersei Lannister?

    Ormai non è un mistero il fatto che FFXVI sia in buona parte ispirato alla serie Game of Thrones e ai libri di Martin, e presumo che diversi personaggi principali potrebbero avere un character development ispirato a quello dei protagonisti della saga di ASOIAF. Non voglio soffermarmi troppo su argomenti che potrebbero risultare controversi per le persone sensibili a certi temi, ma sta di fatto che Anabella, un pò come Cersei, potrebbe essere una principessa dell'Impero di Sanbreque che probabilmente è stata promessa in sposa ad Elwin Rosfield in seguito a un'alleanza (effimera) tra le due nazioni, sulla falsariga del trattato di pace tra Lucis e Niflheim negli eventi di FFXV: Kingsglaive (ci tengo anche a rammentarvi che Lunafreya in questo film era stata doppiata proprio dall'interprete di Cersei, ovvero Lena Headey). Final Fantasy XVI però è un gioco PEGI 18, per cui non posso fare a meno di pensare che dietro a questo matrimonio combinato (sempre se questa è l'esatta ipotesi) ci sia qualcosa di controverso. In caso contrario, possiamo prendere invece in considerazione un'ipotesi meno “problematica”, in modo da non scomodare argomenti che potrebbero urtare la sensibilità delle persone.

    Come abbiamo appurato dai trailer, la stirpe di Sanbreque è principalmente formata da almeno 4 persone: Dion Lesage (dominante di Bahamut), quello che sembra essere suo padre (e attuale imperatore, o comunque colui che attualmente governa sulla nazione), un bambino che nelle cutscene è seduto in un trono collocato al centro (forse il legittimo erede, ancora non sappiamo se sia effettivamente un fratello minore di Dion oppure no) e una donna che apparentemente sembra essere proprio tale e quale ad Anabella, di conseguenza immagino che quelle sequenze siano ambientate in eventi successivi all'occupazione di Rosaria. Questo se si tiene in considerazione il fatto che Dion e Clive potrebbero essere coetanei, di conseguenza se il protagonista aveva 15 anni durante la Notte delle Fiamme, è logico ipotizzare che anche Dion in quell'epoca era a malapena un bambino.

    Ma qual è il legame di parentela tra i due dominanti? Cos'è Anabella per Dion? Una madre? Una zia? O una sorella? E’ effettivamente una Lesage? Oppure non è affatto una nobile, ma aspirava da sempre a regnare su un trono?

    Se davvero Anabella è una Lesage...e magari un pò come Cersei Lannister, allora tenderei a ipotizzare che lei sia figlia dell'attuale imperatore e sorella maggiore di Dion, mentre il bambino seduto al centro del trono (e dunque vero erede della dinastia) potrebbe essere il frutto di una relazione tra lei e un altro fratello, probabilmente deceduto o giustiziato in gran segreto, o più semplicemente si tratta di un figlio avuto da una relazione con una persona che non è affatto nobile e con nessun legame di parentela con lei, e dopo vi spiegherò chi potrebbe essere. L'imperatore probabilmente è riuscito a trovare una scusa per giustificare in qualche modo la legittimità del futuro nascituro, mentre Anabella è stata poi costretta a sposare al più presto Elwin (che dal canto suo forse era ben disposto a cedere a questo compromesso per poter ottenere una pace temporanea con l’Impero) in modo che nessuno venisse a conoscenza di quello scandalo. Questa situazione risulterà poi assolutamente vantaggiosa per l'Impero, che appunto riuscirà a invadere Rosaria dopo aver appreso tutte le sue debolezze e renderla una provincia imperiale, anche se erano inconsapevoli dell’esistenza di un nono Eikon...

    In alternativa, Anabella è un’umile popolana di Sanbreque che è stata semplicemente fatta schiava/catturata (in un precedente scontro tra Rosaria e Sanbreque, in cui il granducato ne è uscito vincitore) da Elwin, che nonostante il suo carattere affettuoso finora mostrato nei trailer, forse in realtà è anch'egli un personaggio inesorabile e interessato al potere, tanto quanto gli altri sovrani di Valisthea. Anabella dunque "ricambierà il favore" e punirà Clive rendendolo schiavo dell'Impero, vendicandosi dei torti e delle angherie subite dall'arciduca (questo se prendiamo in esame l’ipotesi “Anabella non è una Lesage”, ovvio).

    Per il momento continuo a considerare più credibile la prima ipotesi, dato che rimango dell'idea che in realtà Elwin sia un uomo buono, di animo puro e che era genuinamente interessato ad allearsi in maniera pacifica con Sanbreque.

    CITAZIONE
    2° affermazione: Byron (il personaggio preferito di Takai-san, ndr) è un riccone che aiuta Clive!”

    Può anche darsi che pure questa indiscrezione si possa rivelare vera, ma ci tenevo invece a farvi notare una cosa particolare che ho notato solo io e che potrebbe essere una sorta di citazione alla letteratura inglese. Così come Charon (la negoziante del nascondiglio di Cid) ha lo stesso nome del traghettatore dei morti, allo stesso modo anche Byron potrebbe essere un personaggio il cui nome prende spunto dalla realtà. George Gordon Byron era un famoso poeta inglese, la cui moglie aveva un nome particolare: Annabella (anche se in realtà si chiamava Anne Isabella). Possibile dunque che in questo capitolo Anabella, la “traditrice di Rosaria” abbia effettivamente una relazione con un uomo di nome Byron? Tralasciando per il momento che forse non si tratta dello stesso personaggio citato dal director e che di conseguenza sto solo tirando invano ad indovinare, teniamo in considerazione l’idea che Byron possa essere invece il sergente imperiale che nelle sequenze di gioco definisce Clive come “Viverna” e ordina a lui ed altri soldati di catturare Jill Warrick.

    HEADCANON B: Byron(?) come Jaime Lannister (più o meno)...?

    Dando per scontato che sia proprio lui tale “Byron” e che abbia una relazione con Anabella, non posso fare a meno di far notare la sua incredibile somiglianza con Jaime Lannister, in particolare con la sua versione mostrata a partire dalla quarta stagione della serie tv. Non mi ripeto ulteriormente e di conseguenza possiamo solo tenere in considerazione per lo più una ipotesi, poichè dubito fortemente che tale personaggio sia anch’egli discendente della famiglia Lesage. Byron(?) in precedenza potrebbe essere stato uno dei soldati più fidati dell’Imperatore di Sanbreque, ma in seguito alla scoperta della relazione con la figlia Anabella da parte dell’attuale sovrano e di poche altre persone, è stato poi costretto a diventare un semplice mercenario. Anabella, già in dolce attesa di quello che diventerà comunque il legittimo erede, viene così costretta ad un matrimonio con Elwin. Anabella, sperando così di poter riottenere una rivalsa sul padre (o per pura misandria), riesce a tornare nel suo regno, riuscendo in qualche maniera a rivedere anche il suo amato, che però nel frattempo ha deciso di dedicare corpo e anima al suo attuale ruolo. Tuttavia, Takai-san ha descritto Byron come un personaggio gentile e affabile, dunque per questo motivo dubito che potrebbe davvero trattarsi di questo personaggio, anche se sono dell’idea che tale soldato potrebbe in realtà essere l’unica persona che aiuterà Clive a liberarsi dalla sua ingiusta schiavitù (dopotutto...somiglia anche un po' a Cor Leonis...e Jaime Lannister non era poi così malaccio come personaggio.)

    CITAZIONE
    3° affermazione: "Dion è gay!111 Ma il suo fida è un personaggio di scarsa importanza11"

    EEESATTO. Il leaker, con non poca tracotanza, si è divertito anche a commentare l'orientamento sessuale del Dominante di Bahamut, commentando brevemente la scarsa importanza del suo presunto "amante", che di conseguenza potrebbe essere solo un NPC che apparirà brevemente nel corso della trama. Poichè si tratta probabilmente di una persona che preferisce passare il tempo a fare l'edgelord su forum come 4chan, suppongo che la sua supponenza lo abbia condotto a fare affermazioni anche omofobiche, senza nemmeno avere premura di trattare con delicatezza il character development del personaggio (sempre se diamo per scontato che anche questa affermazione sia vera).

    Dion, in quanto Dominante di Bahamut, combatte in prima linea nell'esercito imperiale, è questo è stato assolutamente confermato dalla descrizione presente sul sito. Ma a giudicare dalle interviste e dalle dichiarazioni degli sviluppatori, apparentemente tra lui e la sua famiglia (in particolare quello che sembra essere suo padre) non scorre buon sangue, o comunque non è ben voluto da alcuni di essi. Sebbene sia palesemente il discendente di sesso maschile e primo in linea di successione, non è lui a essere seduto sul trono al centro, ma bensì quello che potrebbe essere un fratello minore o addirittura il nipote (il figlio di Anabella insomma, tenendo in considerazione i miei headcanon precedenti). Gli sviluppatori inoltre ci hanno già fatto capire che tutti gli 8 Eikon finora presentati in realtà dovrebbero essere loro i veri "padroni" delle nazioni, sebbene invece siano costretti a nascondersi, essere al servizio di altri reggenti oppure diventare addirittura schiavi. Fateci caso: Clive diventa schiavo dell'impero. Jill viene catturata (dagli ortodossi del Cristallo, presumo) e costretta a combattere contro Titano. Joshua presumibilmente muore (ma è comunque apparentemente immortale, per via della natura del suo Eikon). Cid ha deciso di non seguire più gli ordini di Barnabas (che probabilmente è diventato Re di Waloed de facto, e non de iure). Benedikta, pur essendo allo stesso livello di Cid, rimane una "sottoposta" del dominante di Odino e infine Hugo, pur essendo influente nella repubblica Dhalmekiana, è in realtà solo un mercenario non interessato al potere, ma ai soldi.
    E Dion? Perchè non è il principe ereditario di Oriflamme? Perchè è "solo" il comandante dell'esercito e non ha un proprio posto nella dinastia?


    HEADCANON C: Dion come Laenor Velaryon...più o meno.

    Sappiamo che Sanbreque è una monarchia teocratica e sappiamo anche che l'imperatore è visto anche come una specie di figura sacra, per via della sua ipotetica discendenza divina, siccome negli affreschi presenti nella sala del trono è presente una figura femminile, forse una dea protettrice della nazione (e che forse in realtà...non esiste affatto...o più semplicemente la leggenda in cui i Lesage credono non corrisponde affatto alla verità, o è solo una parte di essa).

    Se Dion dunque è davvero un personaggio omosessuale, qual è la considerazione che suo padre e probabilmente la maggior parte dei cittadini dell’impero hanno verso persone come lui? Per quanto mi riguarda Sanbreque sembra essere una nazione basata su vedute chiuse e ideologie di tipo conservatore, per cui purtroppo non mi aspetto di certo comprensione, rispetto o accettazione nei suoi confronti.

    Dion, nel corso della sua intera esistenza, potrebbe essere stato costretto a celare il suo orientamento, finendo purtroppo però per essere in qualche modo scoperto dallo stesso padre, costringendolo dunque a rinunciare al trono e stare nell'esercito, in modo da separarlo dal suo amato per evitare quelli che l’Imperatore definirebbe “scandali”. Immagino che il suo character development non sia dissimile da quello di Laenor Velaryon, con la sola differenza che forse chiuderà definitivamente il suo cuore alle relazioni amorose e deciderà di concentrarsi solo sui suoi doveri da generale dell'Impero.

    CITAZIONE
    4° affermazione: "Ultima è uno dei boss del gioco!"

    Per il momento, questa è l’unica affermazione che reputo leggermente campata in aria. Questo per un semplice motivo: stiamo parlando di una summon che normalmente è parte dell’universo di Ivalice, mentre nei FF “principali” Ultima è sempre stato un nemico “secondario”, come Ultima di FFVI o Ultima Weapon. Per il momento gli Eikon principali sono tutte creature ben più popolari e decisamente più ricorrenti nella saga, quindi se dovrebbero esserne rivelati altri, mi aspetto grandi nomi come Alexander, Leviathan (che ancora non si è visto/a), Siren e Pandemonium, e se si parla di boss finali, mi aspetto un plot twist decisamente più sorprendente. Se qui si sta parlando di Ultima inteso come “arma di una civiltà antica”, mi sembra piuttosto banale renderla proprio uno dei boss principali, siccome la trama risulterebbe poi essere troppo simile a quella di alcuni capitoli precedenti, come il VII, il X e il XV, avendo di nuovo a che fare con tematiche trite e ritrite (ovvero il “peccato originale” rappresentato appunto dal progresso umano...le macchine, insomma).

    Se invece stiamo parlando di Ultima inteso come “ennesimo eikon segreto” (con le stesse sembianze dell’esper di FFXII e lo stesso nome del demone Lucavi), allora direi che qui forse si sta semplicemente sbagliando summon, o comunque potrebbe essere la simile all’entità mostrata/citata nei giochi dell’Universo di Ivalice...ma comunque non la stessa.

    Procederò ora a illustrarvi il mio quarto headcanon concepito dopo la visione di questo streaming (in particolare dopo aver visto per la prima volta Mid), che tra tutti risulta essere forse quello più “folle”. Ma prima, un ripassino di ciò che ho teorizzato precedentemente:

    a) Joshua per me è ancora uno dei main villain (se non addirittura il boss finale, poiché il logo stesso raffigura la battaglia tra Ifrit e Fenice...e di conseguenza quella tra Clive e Joshua). Ma per il momento, tengo anche in conto l’opzione che quel logo rappresenta solamente l’incipit del gioco e dunque la Notte delle Fiamme vista nei flashback di Clive.
    b) mi tocca scartare l’ipotesi riguardo Leviathan, siccome abbiamo scoperto che il misterioso alleato di Barnabas (il suo secondo “Lord Commander”) è molto probabilmente il Dominante di Typhon, dato che le sue sembianze e quelle dell’Eikon sono simili.
    3) continuo a pensare che in realtà gli Eikon siano almeno 16, per simboleggiare la numerazione del titolo stesso. 8 sono gli Eikon di luce finora mostrati, mentre gli altri 8 sono associati all’oscurità, proprio come lo stesso Typhon e come Ifrit. Oppure sono soltanto 12, come i segni dello zodiaco e gli elementi principali che avevo già citato nel post riguardo la ipotetica Genesi di Valisthea (comunque sempre 6 di luce e 6 di oscurità).
    4) non ho ancora espresso apertamente un altro dei miei headcanon, ma poiché ho notato che apparentemente altre persone sono arrivate alla mia stessa conclusione, credo sia il caso di rivelarlo: Cid e Benedikta, IMHO, sono stati amanti...e Mid probabilmente è proprio la loro figlia. Reggetevi forte, perché dopo tutti questi recap delle “teorie precedenti” sto per rivelarvi che il mio (FOLLE) quarto headcanon concepito dopo lo streaming...è questo!


    HEADCANON D: Mid Telamon(?) come Alma Beoulve (yee, niente GoT in questo caso, lol)

    Eggià. Mentre tutte le altre persone hanno giustamente notato vaghe somiglianze con altri personaggi (c’è chi ha addirittura detto che assomiglia ad Ashley Graham)...io credo di essere l’unica ad aver notato similitudini – ovviamente solo per quanto concerne l’aspetto fisico – tra Mid e Alma, la sorella di Ramza.
    Sia Mid che Alma hanno i capelli molto lunghi ed entrambe li tengono legati in nastri di colore rosso. Sono entrambe bionde e potrebbero addirittura avere la stessa età (sebbene io ipotizzo pure che Mid abbia almeno 18-19 anni). Ma, per il resto, non hanno nient’altro in comune: Mid è probabilmente una Machinist oltre che essere appassionata di navi volanti (come il caro Nikolai Lantsov nella saga di Tenebre e Ossa), mentre Alma in Tactics è una maga bianca. Ma se Mid è effettivamente la figlia di due Dominanti...è possibile che anche lei possa già esserlo...o addirittura diventare tale? E se davvero questa è la verità...in che modo un uomo senza scrupoli e altrettanto potente come Barnabas, Dominante di Odino, potrebbe approfittarsi di questo suo presunto potere? Come abbiamo potuto constatare dai trailer finora mostrati, esiste anche una versione più potente di Titano...chiamata “Titano perduto”. Questo potrebbe solo significare una cosa: se un Dominante impazzisce, l’Eikon prende del tutto il possesso delle capacità cognitive del suo ospite, fino a diventare davvero “corrotto” (in maniera simile ai Cie’th in FFXIII, una volta che non riescono a portare a termine il loro Focus).
    Di conseguenza, posso solo ipotizzare che anche altri Eikon potrebbero subire lo stesso destino di Titano. Nei trailer vediamo che Cid sta per pietrificarsi e che nel grimorio visto nel trailer Ambizione si parla di “concrezione”...di conseguenza lui, rispetto a Hugo/Titano, potrebbe subire un destino totalmente differente, e diventare poi una statua di pietra una volta che ha esaurito del tutto i suoi poteri. Anche Benedikta potrebbe subire la stessa sorte, oppure impazzire anche lei del tutto...e Mid? Se è davvero figlia di Cid e Benedikta...cosa potrebbe succederle una volta rimasta completamente sola? Rimanere al fianco di Clive e Jill? O essere appunto ingannata da Barnabas, magari ancora irato nei confronti del tradimento di Cid? O essere addirittura catturata dagli Ortodossi del Cristallo? A questo punto dunque non posso fare a meno di parlare di quella che potrebbe essere un’altra similitudine tra lei ed Alma: catturate e sfruttate per evocare un’entità molto più potente. Non mi va infatti di escludere che o nel Regno di Waloed o nel Regno di Ferro ci sia un culto malsano che per anni ha cercato di riportare in vita una creatura molto più potente rispetto a tutti gli Eikon, magari la “vera dea” di cui si parla anche nel culto di Oriflamme e che è presente nell’affresco dei Lesage (ma semplicemente la loro visione di tale divinità era ben diversa, ovvero: la consideravano come una santa invece di poter anche solo minimamente immaginare che poteva rappresentare la fonte della corruzione e l’origine della Piaga).

    Questo ipotetico scenario è davvero molto tragico e se così fosse, questo significherebbe solo che Clive si ritroverebbe, in un modo o nell’altro, a dover combattere tutti quanti, per poi eventualmente capire che anche lui, per via della sua natura da Eikon Oscuro, era coinvolto in questo orribile destino.

    Ci terrei inoltre a sottolineare che nel grimorio di cui vi ho parlato nel post riguardante l'alfabeto di Valisthea si parla anche di “creature marine”…

    CITAZIONE
    CON LE DOCUMENTAZIONI RIGUARDANTI L'ARCIPELAGO DI *ILLEGGIBILE* RITORNA CON NIENT'ALTRO CHE FOLLIA. PER IL *ILLEGGIBILE* IN AGGUATO IN QUELLE ACQUE SONO UNA MIRIADE. BESTIE MARINE CICLOPICHE ABBONDANO.

    Forse l’arcipelago in questione si trova proprio nelle isole del Regno di Ferro...e forse le creature marine sono un’hint a quello che sarà il vero boss finale: Leviathan.
    Non dimentichiamoci inoltre che la versione di Leviathan in Final Fantasy XV era di sesso femminile, per cui ora tendo a pensare che se effettivamente questa entità esiste nel mondo di Valisthea...forse verrà proprio evocata da una Dominante di sesso femminile...e quella persona potrebbe essere proprio Mid...dopotutto...lei adora il mare…

    ...Ma come vi ho già precisato, questi sono soltanto degli headcanon e di conseguenza tutto ciò che è ho voluto scrivere in questo post alla fine potrebbe rivelarsi solo aria fritta. Ma volevo semplicemente dimostrare che i leak per me sono davvero cose di poco conto (e il mio è detto è "non ci credo finchè non vedo"). Fino a quando non avremo il gioco nelle vostre mani, noi dobbiamo essere liberi di immaginare tutti i possibili scenari della trama, piuttosto che dare retta al primo fesso bisognoso d’attenzioni che vuole soltanto avere un po' di approvazione.

    Non fatevi rovinare l’entusiasmo dai “Negative Nancies” e continuate a essere entusiasti...o anche essere scettici, ma evitate la cattiveria e l’arroganza verso chi non la pensa come voi.
  3. .
    In data odierna sono state finalmente diffuse dalla stampa le prime anteprime di gameplay di FFXVI, proprio in occasione della conclusione del Global Tour di FFXVI. Questo post verrà gradualmente aggiornato con tutte le novità a riguardo e con le traduzioni delle interviste, per il momento mi limiterò a condividervi i video anteprima presenti su Gematsu e l'articolo presente su Playstation Blog in questo link.



    La prima clip mostra una sequenza di gioco in cui Clive e Cid (accompagnati da Torgal) si infiltrano in una fortezza con lo scopo di trovare il Dominante del Fuoco (Joshua? Il tizio incappucciato?), che apparentemente è stato fatto prigioniero e intrappolato qui, ma ovviamente non c'è alcuna traccia di quest'ultimo.

    Nelle fasi di esplorazione (di preciso quelle in cui Clive è accompagnato da un alleato), il nostro protagonista dovrà interagire con l'ambiente per rimuovere ostacoli, come per esempio appunto sollevare grate di ferro assieme al Dominante di Ramuh. Il giocatore potrà percepire il peso e lo sforzo del protagonista attraverso il feedback adattivo del proprio controller PS5, e ovviamente bisognerà completare un QTE per portare a buon fine l'azione.

    Inizia poi una battaglia con i Sigfreyr Reali (i guerrieri di Waloed), già accennati in questo precedente post riguardo le sequenze del trailer Dominio. Clive è a livello 13 e di conseguenza le scene sono sempre successive alla sequenza del falò vista nel trailer Awakening.

    CITAZIONE
    Il nome di questi avversari mi ha incuriosito molto considerando appunto che, oltre ad essere guerrieri facenti parte di un regno, portano il nome di una divinità nordica, appunto Freyr. Purtroppo me ne intendo poco di nomenclatura basata sui miti nordici, ma sono quasi certa di poter dire che si tratta di guerrieri molto esperti, non di semplici reclute. Considerando che appunto l'unico Eikon ispirato alla mitologia nordica in FF è proprio Odino, oserei dire che questi fanno parte dell'esercito di Waloed.
    Qui Clive è a livello 13, non ha ancora nessuna particolare abilità attiva, anche se nei comandi in basso a destra si vede che c'è già un'abilità associata a Fenice, Phoenix Shift, appunto, e presumibilmente si tratta invece di una passive o comunque servirà appunto per attivare solo al momento giusto i poteri associati a Fenice. In questa fase ha dei "perks" (benefici, anche se suppongo che nella localizzazione ita saranno definiti come "status benefici" o semplicemente "effetti") attivi, di conseguenza credo sia giusto azzardare che si tratta di una fase di gioco ancor più antedecente rispetto a quella contro il lanciere imperiale, e dunque una fase in cui sarà necessario utilizzare potenziamenti proprio perchè ancora non si posseggono abbastanza poteri su cui fare affidamento, se non la forza fisica. Forse è ambientata nella stessa fase di gioco in cui appunto incontrerà Benedikta ottenendo così il potere di Garuda, ma ancora non lo sappiamo. Anche in questo caso Clive indossa la stessa outfit degli Ortodossi, per cui inutile specificare che la scena è sempre piazzata in un momento successivo (o antecedente) rispetto alla scena del falò.

    Anche in questa battaglia Clive ha in equip i poteri di Garuda, Titano e Fenice, per cui questa fase di gameplay è collocata nella stessa fase di gioco (che a questo punto presumo si tratti del Capitolo 1 o 2).
    La vera novità riguarda soprattutto la possibilità di poter controllare direttamente le azioni di Torgal. Assieme ai Sigfreyr Reali ci sono anche un'altra categoria di nemici affini, ovvero gli Osfreyr Reali.

    Dopo essersi reso conto che l'unica via d'uscita a disposizione li avrebbe condotti solo incontro ad altri nemici, Clive decide di trovare un'altra strada per proseguire, e chiaramente solo con l'aiuto di Torgal potremo fare ciò! *HAUNTING GROUND VIBES*

    Tuttavia si imbattono in altri nemici e, dopo un breve tutorial che spiega come cambiare i poteri degli Eikons e aver appreso che le abilità hanno un cooldown, Clive li affronta usando anche i poteri di Garuda e Titano. Successivamente, Clive e Cid si scontrano poi con un nuovo nemico, il Tognvaldr Reale: in questa circostanza il tutorial spiega che si possono infliggere ulteriori danni quando i nemici sono in crisi, più o meno come in Final Fantasy XIII. Vi renderete presto conto che, pur essendo un'action, questo capitolo prende molta ispirazione dal gameplay della saga di Lightning. Superato il 150% dei danni da crisi, il nemico non sarà più affetto dallo status.

    I nemici potranno utilizzare diverse tipologie di attacchi, e in questo caso se siete avvezzi a giochi come Final Fantasy XIV o Genshin Impact, dovrete fare affidamento al vostro tempismo ed evitarli.

    Man mano che Clive proseguirà nel corso dell'esplorazione, bisognerà sconfiggere altri avversari, a volte anche solo dopo aver sfondato le loro difese. Potrete fare ciò solo con determinate tipologie di attacchi e solo al momento giusto. L'esplorazione si conclude con l'arrivo di Clive e Cid in quella che sembrerebbe essere una cappella.

    Solo guardando questo primo video si può intuire quanto FFXVI attinga da giochi action come Devil May Cry 5 (non a caso il combat designer è proprio Ryota Suzuki, come ormai ben sappiamo), sebbene l'implementazione di elementi di gameplay non dissimili da quelli di FFXIII o FFXIII-2 probabilmente saranno in grado di soddisfare quei giocatori che preferiscono la strategia rispetto alle semplici "mazzuolate di santa ragione".

    Il video successivo inizia ad essere già più interessante, siccome ci mostra un'interessante battaglia tra Clive e le due "incarnazioni gemelle" di Garuda, Suparna e Chirada (chi ha giocato a FFXIV SA).



    In questo video fortunatamente ci sono i sottotitoli attivati, per cui ho la possibilità di tradurvi i dialoghi.
    Clive e Cid, una volta giunti in quella sorta di cappella in cui è presente la stessa misteriosa statua già vista nei trailer, incontrano Benedikta Harman? Come andrà a finire la loro conversazione? Di certo non nel migliore dei modi.

    Cid: "Cosa diavolo è successo qui?"
    Cid *rivolgendosi a Benedikta*: "Un pò di tempo per le preghiere, non è così?"
    Benedikta: "Ti sembro così disperata al punto da strisciare ai piedi di un falso dio? Io stavo aspettando proprio te."

    Benedikta intuisce che lui e Clive stanno cercando proprio il Dominante del Fuoco e non sembra intenzionata a rivelare ulteriori informazioni, ma preferisce rivolgersi direttamente a Cid, e il dialogo sembra provare che i due si conoscano alla perfezione.

    Benedikta: "Ho bisogno di te. Pensa a tutte le cose che potremo fare assieme. Il mondo che noi insieme potremo costruire."
    Cid: "Tu che hai bisogno di me...No, è il tuo re ad avere bisogno di me. Sono disposto a ricostruire un nuovo mondo, ma non il SUO. I sogni di quel bastardo sono fasulli proprio come le sue promesse. E non voglio esserne parte."
    Benedikta: "Re Barnabas ti ha salvato e questo è il modo in cui parli di lui! Hai un briciolo di lealtà?"
    Cid: "Verso un leader che mi ha sfruttato...così come sta sfruttando te?"
    Benedikta: "Tu non sai NIENTE di me, Cidolfus!"
    Cid: "Hai ragione, non ti riconosco più. Non so più cosa vuoi. So solo quello che una volta mi dicevi...che eri stanca di fuggire. Che volevi solo essere libera, libera da tutto. In quell'istante non mentivi, quindi cosa è cambiato nel frattempo? Chi ti ha fatto credere che tu debba diventare una pedina sacrificale per ottenere ciò che vuoi?"

    Benedikta inizia a respirare affannosamente, come se le parole di Cid stessero davvero toccando un tasto dolente e iniziassero a scatenare qualcosa dentro di lei...

    Benedikta: "Sacrificio? Ho usato le mie abilità per trarne vantaggio e tu ora mi dici che dovrei vergognarmi di questo?"
    Cid: "Se davvero pensi che tu non debba vergognartene, perchè allora ne sembri così dispiaciuta?"
    Benedikta: "Discorso interessante, Comandante! Sono stata una sciocca a credere che tu fossi cambiato. L'unica persona verso cui provo pena sei TU! Non riesco più a sopportarlo...se metti in discussione la nostra lealtà e i suoi sogni, allora non mi lasci altra scelta. Addio, Cidolfus."

    Benedikta attinge poi il potere dell'Eikon del Vento e si trasforma parzialmente in Garuda.

    Cid: "Fatti da parte, Clive."

    Cid fa lo stesso evocando il potere di Ramuh e si scontra con la Dominante del Vento. Dopo una sequenza incredibile in cui possiamo constatare di persona il potenziale di entrambi i personaggi, Benedikta riesce a scaraventare Cid contro la statua del Falso Dio, che precipita poi addosso a lui...(non temete, Cid non è morto...!)

    Clive: "Perchè?"
    Torgal: *ringhia*
    Benedikta: "Uccideteli."

    Benedikta si allontana, e Clive si ritrova ad affrontare le gemelle Suparna e Chirada in quella che presubilmente sembra essere una boss battle di fine capitolo. Lascio le mie speculazioni riguardo alla capacità di Benedikta di poter evocare due entità senzienti in grado di agire di propria volontà in un altro post, per il momento possiamo goderci questo frenetico combattimento in cui sarà praticamente fare affidamento su tutti e tre i poteri eikonici a propria disposizione, sia per parare gli attacchi che per infliggere danni e mettere in crisi le due arpie al momento giusto.

    Una volta sconfitte, Clive andrà subito a sincerarsi delle condizioni del suo compagno di viaggio, che deciderà di rimanere indietro per riprendere fiato e permettere a Clive di inseguire Benedikta.



    Clive, dopo non poche peripezie (o almeno presumo), riesce a raggiungere Benedikta, che nel frattempo sta ancora ripensando alla conversazione con Cid (e sì, se ancora non l'avete capito, tra i due forse c'era un legame...). La donna è rimasta delusa dall'atteggiamento del Dominante di Ramuh, ma allo stesso tempo vede del potenziale nel giovane Clive (in quanto, come rivelerà lei stessa, questa è la seconda volta che ha sconfitto Suparna e Chirada, di conseguenza questa non sarà l'unica boss battle contro queste entità), che tuttavia continua a definire come "agnellino".

    Come precisato da quelli di Gematsu, la boss battle è divisa in due fasi. Nella prima, Clive dovrà semplicemente mettere KO Benedikta, mentre nella seconda parte dovrà sconfiggerla nella sua forma parzialmente eikonica (e ovviamente i suoi HP si ripristineranno nuovamente al massimo). Torgal corre in soccorso del suo padrone, ma viene purtroppo messo KO dalla Dominante del Vento, per cui Clive dovrà cercare di contare solo sulle sue forze.

    Nel corso del combattimento, Clive potrà finalmente usare la sua Limit Break per infliggere ancora più danni e sfruttare al massimo i poteri eikonici che ha attualmente in equip, in questo caso quelli di Fenice.
    Ad un certo punto della boss battle (più o meno quando gli HP di Benedikta/Garuda saranno arrivati a metà), la Dominante sferrà l'attacco "Abbraccio Mortale" per fermare Clive e stringerlo in una morsa dolorosissima. Torgal, ora di nuovo nel pieno delle sue forze, correrà in suo soccorso e ritornerà a combattere con il suo padrone, come se poco prima avesse solo subito un graffio.

    Proprio come in Haunting Ground, potremo farci aiutare da Torgal usando la levetta analogica destra del joystick e ordinandogli di attaccare l'avversario o far recuperare HP a Clive.
    La battaglia si conclude nel momento esatto in cui verrà attivata una seconda volta la Limit Break e mandato in crisi l'avversaria: la dicitura "Benedikta è sconfitta" segnerà di fatto la fine dell'arduo scontro.

    Benedikta, terribilmente scossa dall'esito dello scontro, si chiede come Clive sia riuscito a sopravvivere allo scontro e sarà Cid, ancora zoppicante, a rispondere al suo interrogativo.

    Cid: "La risposta è semplice, Benedikta. Lui ha combattuto per qualcosa in cui crede.
    Benedikta: "TACI! Perchè non sei morto?!"
    Clive: "Basta fare giochetti. Ora dimmi dove si trova."
    Benedikta: "Chi...che cosa sei tu?"

    Clive non risponde alla domanda, ma si avvicina immediatamente alla donna e assorbe tutta la sua energia derivante dal potere di Garuda. Nel fare ciò, Clive poco dopo si sente male e non riesce a controllarsi. Poco prima di perdere i sensi, il tempo attorno a lui si ferma e una voce misteriosa e deformata gli dice soltanto: "Eccoti qua".



    Come si può facilmente presumere dall'anteprima di questo video, l'ultima boss battle mostrata dallo staff di FFXVI è quella contro l'Eikon Garuda. Ma prima di giungere a questo momento cruciale, voglio sottolineare due cose:

    1) La boss battle sembra essere collocata in un momento successivo rispetto alla battaglia con Benedikta. Intendo dire che tra il momento in cui Clive sviene e il momento in cui inizia questa fase di gameplay introdotta in questo ultimo video, c'è un certo distacco, quindi presumo che dovrebbero esserci momenti salienti con "l'ego interiore di Clive" che ovviamente non sono stati inseriti per ovvi motivi di spoiler di trama principale.
    2) Nella boss battle contro Garuda, Clive è gia a livello 15...e se avete notato, nel video precedente non c'è il level up di Clive dal lv 14 al 15, quindi questo potrebbe anche significare che di mezzo c'è ancora un'altra battaglia o comunque Clive, prima di arrivare in quella landa desolata con Cid e Torgal, affronta altri nemici.

    La sequenza inizia con Clive e Cid che notano una figura incappucciata in mezzo a quella landa desolata. Chiaramente si tratta della STESSA FIGURA che è presumibilmente apparsa durante le sequenze a Rosaria e che di fatto potrebbe essere "il secondo Ifrit della storia del gioco", il misterioso nono Eikon citato dal sito ufficiale di cui non abbiamo ancora abbastanza informazioni, e che ovviamente rimarrà avvolto nel mistero fino a quando non avremo in mano il gioco.

    Clive si rende immediatamente conto che si tratta della stessa persona che ha ucciso suo fratello e che ha tormentato i suoi sogni per 13 lunghi anni (di conseguenza in queste fasi di gioco egli ha 23 anni), per cui, in preda alla rabbia, decide di inseguirlo, non prima di essere stato nuovamente separato da Cid e Torgal. Il protagonista prosegue la strada da solo. Mentre continua a percorrere il ripido sentiero, Clive verrà ogni tanto ostacolato da Garuda: man mano che sembra essere più vicino al suo nemico, allo stesso tempo l'Eikon del Vento gli darà sempre più filo da torcere, fino appunto all'istante in cui il nostro Clive si ritroverà davvero a dover combattere contro di lei.

    Anche se all'apparenza non sembra essere uno scontro alla pari, Clive riesce a tenere testa all'Eikon grazie alle sue abilità attive. Come al solito, una volta tolti metà degli HP, il boss si potenzierà e utilizzerà nuove tipologie di attacchi. La schermata "Garuda trucidata" segnerà nuovamente la fine dello scontro, ma in realtà non è ancora finita qui.

    Esattamente come abbiamo già visto nei trailer, Clive verrà agguantato da Garuda, che nel frattempo è riuscita a rigenerarsi e a guarire da ogni ferita che per un comune mortale sarebbe stata sicuramente fatale. Il nostro Clive dovrà ricorrere dunque al potere di Ifrit celato dentro di lui e potremo finalmente vedere con i nostri occhi il nostro primo scontro tra titani.

    La boss battle si conclude con l'attacco firma di Ifrit, Fiamme Infernali...che praticamente trasforma la povera Garuda in un tizzone ardente...quasi provo pena per lei. Questa è anche l'ultima sequenza di gioco mostrata e curiosamente l'ultimo livello sbloccato da Clive è proprio il LV 16.

    Vediamo ancora una scena in cui Cid capisce che Clive non è in grado di controllare il potere dell'Eikon Ifrit e si ritrova dunque costretto a ricorrere al potere dell'Eikon Ramuh e tramutarsi in questa forma. Ovviamente non ci è dato sapere cosa succederà dopo questa boss battle.

    Concludo questa lunga analisi ricordandovi che al momento FFXVI verrà rilasciato solo per PS5. Nonostante le dichiarazioni fatte tempo fa riguardo a un rilascio del gioco per PC, mostrando un certo disappunto verso chi apparentemente aveva diffuso una voce di corridoio falsa (quando in realtà si trattava di una semplice ipotesi fatta da alcuni utenti, in quanto in passato molte esclusive Sony erano state annunciate come temporanee, come quella di FFVII Remake), Yoshida ha fatto poi sapere che hanno preso in considerazione tale idea, ma purtroppo non è possibile per loro rilasciarlo nel giro di sei mesi.

    Per tutte le traduzioni amatoriali delle interviste, vi consiglio ovviamente di seguire la pagina Omnia Crystallis, in quanto qua sul forum io mi preoccuperò solo di analizzare quelle più salienti, delle teorie (sempre se a questo punto posso ancora definirle tali) e di dare le mie opinioni su alcune sequenze viste in questi trailer, tutto questo nei prossimi giorni.

    E ovviamente, cercherò anche di far resuscitare dalle ceneri il format "Theory Tuesday", dopo mesi di totale improduttività.

    Come sempre, stay tuned!

    Edited by ;Morgiana. - 28/2/2023, 22:51
  4. .



    Con un altro dei suoi trailer epici, Kojima-san, durante la serata dei Game Awards 2022, ha annunciato ufficialmente Death Stranding 2. Anche se apparentemente "DS2" è solo un working title, lo possiamo già definire a tutti gli effetti come sequel del capitolo uscito nel corso del 2019. Da allora son trascorsi ben 3 anni e come sapete sono accadute molte cose nel frattempo, tra cui la pandemia di COVID-19. Kojima-san, a tal proposito, ha rivelato di essere stato costretto a cambiare la trama di questo sequel perchè non aveva intenzione di predire inconsapevolmente un altro futuro.

    In ogni caso, la trama apocalittica che caratterizzava il predecessore è decisamente presente anche in questo nuovo capitolo: non c'è più la cronopioggia, non c'è più il rischio di incappare nelle CA e il Last Stranding apparentemente è solo un lontano ricordo...ma CERTI fantasmi del passato ancora aleggiano sulla pace appena ottenuta dalle Città Unite D'America.

    All'inizio del trailer si vedono alcuni giocattoli col marchio della Bridges...e poco dopo si passa a una sequenza in cui è presente una sorta di iconografia di Amelie, scolpita nel legno. Subito dopo, si vede poi un gruppo di persone vestite di rosso e che sorreggono un pesante sarcofago da cui fuoriesce un tubo.

    Coloro che hanno giocato al primo capitolo, sicuramente si ricorderanno dell'ossessione di Higgs verso la mitologia egizia, come dimostrato dall'abbigliamento e dal nomignolo scelto dalla madre adottiva, che al tempo stesso è anche la madre di Fragile: Coffin.

    Dopo avervi rivelato questo particolare, credo sia giusto farvi prima un breve riassunto delle importanti rivelazioni che si possono apprendere giocando alla Director's Cut: la madre di Fragile, conosciuta poi in seguito con il nome di Coffin, era una prepper che voleva prendersi cura delle persone in difficoltà e che voleva a tutti i costi fare in modo di riunirle, nonostante il Death Stranding. Assieme al padre di Fragile, è stata lei ad insegnare alla figlia gli ideali riguardanti il ricostruzionismo americano. Ed è sempre stata lei a scegliere il nome "Fragile", sia per la loro compagnia privata sia per la figlia, poichè "ogni cosa che vale è fragile".

    Poco dopo la nascita della figlia, lei e altri prepper sono venuti a conoscenza dell'amara verità riguardante consegne che venivano effettuate presso la Bridges: i bambini nati da madri esanimi e che sarebbero stati utilizzati come bridge babies. In seguito a questa triste constatazione, Coffin decise di fondare un gruppo di estremisti con l'intento di mettere fine all'uso dei BB. Consapevole che questo suo atto di ribellione avrebbe potuto anche causare ripercussioni su di lei e sulla sua famiglia, Coffin decise di lasciare marito e figlia e inventarsi una storia di copertura, che lo stesso padre di Fragile racconterà poi alla figlia (di conseguenza Fragile vivrà sempre con la falsa convinzione che sua madre l'ha abbandonata).

    Secondo il padre di Fragile, la scelta del nome "Coffin" è dovuta al fatto che una bara appunto ha il compito di "preservare ciò che è più importante". Mentre la donna continuava a reclutare preppers in modo che si unissero alla sua causa, un giorno incontrò per caso Peter Englert, un giovane ragazzo con le DOOMS. In lui percepì paura, ma al tempo stesso anche una "terribile rabbia". Dopo essere venuto a conoscenza della verità sui BB, Peter accettò di unirsi al gruppo di estremisti e assieme alla sua "madre adottiva" iniziarono a scatenare attacchi terroristici, che tuttavia in qualche maniera vennero sempre insabbiati dalle UCA per non allarmare i cittadini.

    Un giorno, Coffin e gli estremisti riuscirono ad occupare con successo un impianto di produzione di BB: le UCA, per sventare definitivamente ogni loro piano e distruggere ogni prova, decisero di far esplodere la struttura: fortunatamente Coffin e un ristretto gruppo di persone riuscirono a sopravvivere, e la donna riuscì anche a portare via con sè un BB. Tuttavia, presto morirono per colpa della contaminazione da Chiralium e Coffin fu dunque costretta a seppellire i suoi alleati uno ad uno. Infine, si prese cura della piccola BB che aveva portato in salvo, fino alla sua morte.

    Peter divenne dunque l'erede della nobile causa di Coffin, che in un ultimo messaggio gli pregò soltanto di "tenere viva la fiamma della rivolta per un pò" e di andare a cercare sua figlia Fragile. Coffin registrò anche un altro messaggio via ologramma (che verrà poi scoperto da Sam), in cui ella ammette di provare rimorso per aver abbandonato figlia e marito, oltre a chiedere a Peter di prendersi cura di Fragile e spiegargli il motivo delle sue azioni. Ahimè, Peter...presto conosciuto come Higgs Monaghan, non venne mai a conoscenza di tale ologramma, diventando così il leader estremista degli Homo Demens e persino l'acerrimo nemico di Fragile...

    Di conseguenza, quella sequenza in cui si vede il sarcofago, che viene portato dagli uomini in rosso verso una strana arcata posta in mezzo ad un deserto arido, potrebbe già suggerirci che forse è legata proprio alla figura di Higgs...come scopriremo poi alla fine del trailer.

    Vediamo poi Fragile e Louise, ormai cresciutella e che presumibilmente ha già 2 anni, come dimostrato dal misuratore d'altezza per i bambini che si vede all'inizio del trailer e dalle orme delle sue manine dipinte su di esso. Possiamo inoltre notare che ormi Fragile sembra essere addirittura magicamente guarita, siccome i segni della vecchiaia provocati dalla cronopioggia non sono più presenti sul suo corpo. La donna è diventata decisamente affettuosa nei confronti della bambina, nonostante il fatto che nel primo capitolo non fosse assolutamente in vena di prendersi cura di Lou al posto di Sam e di essere contraria al babysitting.

    In sottofondo, si sente il BB's Theme, che però questa volta è cantato da Troy Baker, il doppiatore e prestavolto di Higgs. Il breve momento idilliaco di Fragile e Lou viene interrotto da quella che sembra essere un'invasione da parte di alcuni nemici, tuttavia non sappiamo se si trattano di MULI o di Homo Demens.

    Le sequenze della fuga di Fragile con Lou sicuramente vi faranno tornare in mente quelle con Cliff e il primo BB (Sam): vi posso assicurare che il tema del 2019 cantato da Jenny Plant nel trailer di lancio e quello cantato da Troy Baker e le varie sequenze sono quasi perfettamente in sincrono.

    L'inizio di DS2 dunque in parte coincide con il vero inizio di Death Stranding: da una parte abbiamo Cliff, che si è affezionato a Sam e cerca di portarlo in salvo, per essere poi ucciso da Amelie, dall'altra c'è Fragile, che nonostante i suoi vani tentativi di salvare Lou, viene attaccata da un losco figuro incappucciato per poi finire presumibilmente in un Abisso o direttamente sulla Spiaggia. In ambo i casi, la pistola è sempre "il bastone".

    Mentre Fragile (notare che le sue lacrime nere sgorgano dallo stesso occhio di Cliff) sviene, vediamo per pochi secondi Lou esanime a terra, ma nella sequenza successiva capiamo che forse, in qualche modo, è riuscita a sopravvivere: dal pod che una volta la custodiva, ormai in frantumi, emerge una sagoma che assomiglia proprio a lei, come si può notare dalle alucce che sbucano dalla sua schiena.

    Sentiamo poi Higgs che pronuncia la stessa frase detta da Cliff: "BB non preoccuparti, va tutto bene".

    Appare poi finalmente il protagonista, Sam, ora con i capelli bianchi, sebbene non sia esattamente invecchiato nel vero senso della parola (almeno non come Solid in MGS4). Mentre lo vediamo uscire alla luce del sole, sentiamo queste sue parole:

    "Nessuno avrebbe dovuto subire una tale perdita. Sai cosa volevo dire quando ho detto che capisco come tu ti senta, ma se ti aggrappi alla tristezza, ti appesantirà come un'ancora".

    Nella stessa scena in cui appare Sam è presente anche Fragile. Entrambi assistono alla misteriosa comparsa di una gigantesca macchina bellica che emette uno strano suono inquietante molto simile a quello del camioncino dei gelati, su cui sono presenti i seguenti loghi: "DHV Magellan" e "Drawbridge".

    Il primo sembra essere proprio il nome del macchinario, che prende ovviamente spunto da Ferdinando Magellano, il primo esploratore che circumnavigò il globo terrestre, mentre il secondo sembra essere il nome di una specie di organizzazione simile alla Bridges, ma con principi completamente diversi, come dimostrato dal motto scritto sotto al logo: "Sia bastone che corda, per proteggere e connettere. Insieme, per il domani".

    Dall'abitacolo di tale macchinario appare una figura apparentemente maschile, ma al momento è piuttosto complicato riuscire a descrivere tale personaggio con precisione. Alcuni però ipotizzano che si tratti proprio del personaggio interpretato da Alastair Duncan, l'ultima voce che sentiamo nel trailer.

    "Non è stata l'UCA a prendere la decisione finale. E' stata l'APAC, una corporazione privata." Anche il logo della APAC, o meglio la "Automated Public Assistance Company" è stato già mostrato dallo stesso Kojima in un tweet ed è caratterizzato da un simbolo molto simile a una bussola.

    Se siete avvezzi alla saga di Metal Gear, forse siete a conoscenza del fatto che Alastair Duncan, che oggi è noto per la sua magistrale interpretazione di Mimir, in precedenza ha doppiato Steven Armstrong in MGR. Un antagonista principale insomma...Anche questo misterioso personaggio che apparentemente fa parte della Drawbridge è un nemico di Sam come il senatore Armstrong lo era per Raiden? Oppure...ci vorrà solo aiutare?

    Dulcis in fundo, nell'ultima sequenza vediamo...una figura molto particolare...



    ...credo sia proprio Higgs Monaghan, tornato dall'oltretomba e ancora fissato con Amelie...

    Nel corso delle prossime ore scriverò un altro post, questa volta più incentrato sulle mie teorie riguardo il "ritorno di Higgs" e il destino di Lou.
  5. .
    Chi è avvezzo ai social e al mondo di internet, ormai sa perfettamente che sono le news clickbait e la disinformazione a prevalere rispetto alle notizie di qualità e alle informazioni vere e proprie. Oltre al mondo videoludico, anche il mondo cinematografico é "afflitto" da questo tipo di difetto, sebbene spesso e volentieri risulti essere per lo più un feedback che avvantaggia l'industria (cinematografica o videoludica che sia) piuttosto che danneggiarla irreparabilmente.

    Di conseguenza, anche Wakanda Forever, in un modo o nell'altro (e nonostante le serie tematiche che racconta) è finito nel mirino della stampa giornalistica che appunto preferisce i clickbait e i titoloni spesso esagerati.

    Per illustrare nel dettaglio ciò di cui andrò a discutere, vi anticipo immediatamente che questo post contiene spoiler sulla trama del film e su alcuni colpi di scena, per cui un bel disclaimer è d'obbligo:

    Vi avviso che le prossime righe conterranno spoiler, per cui proseguite nella lettura solo se avete già visto il film, altrimenti vade retro!

    La polemica della settimana questa volta riguarda la ship Namor x Shuri. Da quando è uscito il film al cinema, divers* utenti hanno discusso riguardo determinate scene nel film, in particolare la bellissima sequenza in cui si sente la OST "Con La Brisa" e i gli istanti in cui il re di Talokan mostra a Shuri (la "nuova" Black Panther) il suo popolo e il suo regno sottomarino ricco di vibranio, che deve essere protetto da tutti coloro che ne vogliono abusare per creare armi di distruzione di massa.

    Se vi interessa, questa è la versione inglese della canzone, e ci tengo a mettere in grassetto determinate strofe.
    CITAZIONE
    [Verse 1]

    I will give my whole life
    To bring you out of the shadows

    I will break your doom
    In this collapsing world

    [Pre-Chorus]

    Give me a little more time
    That my last breath I will give
    To show you the whole sky
    In the clouds with you I will lie down
    [Chorus]

    And we sneak in with the breeze
    And we sail with the wind
    [Verse 2]

    What beautiful intensity of your eyes
    It burns more than fire and is reflected in broken glass
    I promise that one day you will open your eyes
    And now I have them redder than I offer the sky
    [Pre-Chorus]

    Between the shadows, my love
    You are the greatest flash
    How beautiful, How beautiful
    That's why, my love
    Reminds me so much of it
    How beautiful, how beautiful

    [Chorus]

    We sneak in with the breeze and sail with the wind
    Oh, oh
    And we sneak in with the breeze
    And we sail with the wind, oh, oh
    [Outro]

    Uh-uh-uh, come you and I, go you and me (Eh, eh, eh, eh, eh)
    Uh-uh-uh, let's both go, let's both (Eh, eh, eh, eh, eh)
    Uh-uh-uh, let's go you and I, go you and me (Eh, eh, eh, eh, eh)
    Uh-uh-uh, let's both go, let's both (Eh, eh, eh, eh, eh)

    Nel giro di poco, le piattaforme social (Twitter e Tumblr in particolare) si sono riempite di post-analisi in cui si paragona la lore dei Talokan alla mitologia mesoamericana (compresa quella atzeca, nonostante sia invece basata su quella dei Maya), di fanart e di fanfiction. Praticamente, ciò che succede NORMALMENTE IN UN FANDOM. (Di tale argomento, intendo i parallelismi tra la mitologia mesoamericana e le dinamiche tra Shuri e Namor, ve ne parlerò in un altro post...se ne avrò voglia).

    Ma allora perchè sto perdendo tempo a scrivere questo post, se appunto il fandom fa una cosa che accade normalmente anche in altri, come quello di Final Fantasy? Ebbene, le news clickbait di cui vi sto parlando riguardano proprio l'argomento "ship"...e una buona parte dell'utenza che ha letto tali notizie NON HA PRESO BENE questa faccenda, arrivando quasi a insultare i/le proshippers, ripetendo quotidianamente le stesse frasi: "Siete strambi111", "Voi siete una rovina1111" e altro ancora (ci ho fatto l'abitudine, ma questa maleducazione mi sorprende sempre).

    Come al solito, sono più che convinta che spesso e volentieri le news clickbait non vengono nemmeno lette per intero o comunque l'utenza tende a rigirare la frittata estrapolando certe affermazioni e arrivando a capire Roma per toma, esattamente come è successo in questo caso.

    La news più recente riguarda le dichiarazioni di Michael P. Shawver, editor del film, che ha parlato di alcune scene che sono state rimosse dal film, poichè apparentemente avrebbero rischiato di far travisare al pubblico la figura di Shuri, trasformandola da persona diplomatica a "donna che cerca di corrompere l'antagonista flirtando assieme a lui".

    Queste sono le sue parole:
    "Penso che la cosa veramente interessante sia che c'erano delle riprese in cui c'era una connessione palpabile... e ad un certo punto in un montaggio iniziale abbiamo discusso chiedendoci: "Ehi, la teniamo questa scena? La mettiamo pubblica così? Diremo poi solo di voler aggiungere un po' di complessità alla relazione.' Ma, di conseguenza, bisognava fare attenzione a interpretare, ad esempio, una scena in cui Shuri flirta con Namor per ottenere ciò che vuole invece di rimanere una leader diplomatica e diventare l'eroina che deve essere, che alla fine effettivamente diventerà. Quindi quello su cui ci siamo concentrati alla fine è stata la battuta di Namor in cui dice: "Solo le persone più danneggiate possono diventare dei veri leader", in modo da piantare il seme del trauma condiviso che lei realizza alla fine [del film]. Questo è essenzialmente ciò che sono loro, stanno cercando di guidare le loro nazioni ed essere leader nonostante tutto questo dolore, portandolo con sè nei loro cuori."

    Shawver ha poi continuato a discutere della scena in cui Namor ha regalato a Shuri il braccialetto di sua madre, dicendo: "Onestamente, dobbiamo cercare di mantenerci sani di mente e scherzare molto, specialmente nei momenti più difficili o in quelli seri, quindi cercavamo di sdrammatizzare facendo battute sul fatto che quando le ha dato quel braccialetto ora erano praticamente come sposati, e lei non lo sapeva [...] C'è una nostra versione completamente diversa di questa scena in cui lei dice: "Aspetta, cosa, sono la regina di Talokan adesso???'"

    I siti clickbait hanno dunque iniziato a parlare di "scene romantiche che sono state tagliate dal film", quando in realtà nulla di particolarmente sdolcinato è stato girato, come ha dichiarato la designer Hannah Beachler, che ha messo a tacere anche ogni eventuale insinuazione sul fatto che il pubblico selezionato per vedere un'anteprima possa essere responsabile per la cancellazione di queste scene.

    Nei giorni precedenti invece sono state rilasciate le dichiarazioni di Tenoch Huerta, interprete di Namor, che ha semplicemente detto che nelle scene "non c'era volontà di mostrare una relazione romantica, ma semplicemente un rapporto intimo e umano".

    Personalmente fin qui tutto bene, io posso anche concordare sul fatto che tra questi due personaggi non ci sia una romance (per ora) e che vogliono mantenere le loro dinamiche su un piano completamente platonico, lasciando comunque i fan ai loro headcanon.

    Quello che più mi stupisce sono proprio i commenti, conditi da non poca arroganza, di chi fa sentire i/le Namuri/Nashuri shippers - almeno, quell* che non impongono i loro headcanon a nessuno - come degli/delle stupid*. E la cosa buffa è che apparentemente ho avuto la dimostrazione che gli/le anties VANNO A CERCARSI DA SOL* IL FLAME FACILE, continuando a lamentarsi piuttosto che provvedere a bloccare immediatamente il tag relativo alla ship.

    Ho ottenuto tale dimostrazione semplicemente guardando i QRT degli anties/haters a questo post:


    Un post di analisi semplicissimo, privo di particolari tag al film e spoiler oltre a fornire interessanti reference riguardanti la mitologia atzeca (per la cronaca, il dio Tlaloc nella mitologia Maya corrisponde al dio Chac. Se siete fan di Final Fantasy, penso ormai sapete perfettamente che sia Chac che Kukulkan in FFX-2 sono semplicemente la reskin del Basilisk visto in FFX) e che appunto era principalmente dedicato ai fan della ship, che si divertono a realizzare fanart e inventare headcanon su di loro senza imporre la propria opinione agli altri.

    Eppure, a giudicare dai quote retweet, molte persone che dimostrano di odiare il pairing per svariate ragioni, si sono intromesse nel post e hanno smontato l'entusiasmo di tali fan. La cosa buffa è che appunto nel post non ci sono tag, ma solo la parola "Namuri", quindi ironicamente gli haters possono solo averlo scoperto digitandola sulla barra di ricerca (o al massimo, è apparso nella loro home tra i post suggeriti per via di followers in comune, se effettivamente ce ne sono).

    Tra i post di dissenso, quello che mi ha colpito di più è quello di un* fan di una serie come Sailor Moon (come specificato dal suo nickname), che ha ridotto il tutto a una questione morale: "EH MA LUI HA UCCISO SUA MADRE!!! EH MA LUI HA 500 ANNI111". (E io potrei a questo punto porvi lo stesso quesito per farvi notare i vostri bei doppi standard: perchè non sprecate il fiato per una coppia che nell'ultima stagione è formata da uno studente universitario e da una ragazza ancora adolescente, dato che Mamoru in Stars ha già 18 anni o anche più, mentre Usagi ha solo 15-16 anni?)

    Ci hanno pensato altr* utenti a risponderl* per le rime, ma io mi limito a dire solo questo: PERCHE' DOPO ANNI E ANNI DI SHIP CANONICHE ENEMIES-TO-LOVERS PROPINATE AL PUBBLICO, IMPROVVISAMENTE VI PALESATE SOLO ORA PER UNA SHIP AL MOMENTO NON-CANON?
    Davvero per voi è una questione di moralismo e di politically correctness (se così si può dire)? Oppure il vostro è solo ASTIO GENERALE (cito volutamente FF perchè seriamente...il Tonberry è più silenzioso e meno rompiscatole di voi) solo verso alcune persone in particolare, che fareste meglio semplicemente a BLOCCARE IMMEDIATAMENTE?

    Se è per voi una questione di moralismo...VI RICORDO ANCORA UNA VOLTA CHE IL FANDOM E LE SHIP SONO SEMPLICE ESCAPISMO per la stragrande maggioranza delle persone. Anch'io tendo a provare disappunto nei confronti delle persone che vogliono imporre i propri headcanon a tutt*, arrivando addirittura a infangare o semplicemente svalutare ciò che è stato mostrato nel canon ritenendo migliore la fanfiction, ma personalmente se una coppia non mi piace (e vi assicuro che di NOTP ne ho TANTE) non trasformo il mio disprezzo in una questione di stato e non vado di certo a importunare degli sconosciuti che supportano coppie che non mi piacciono o mi paiono insensate. Semplicemente silenzio i tag.

    Per il resto, ci sono utenti che hanno detto una cosa secondo me giustissima: la maggior parte dell'utenza di Twitter, sebbene voglia dimostrare di essere progressista, in realtà ha degli atteggiamenti non dissimili da quelli dei conservatori. E nei riguardi delle ship, ormai vedo spesso e volentieri solo PURITANESIMO. E sinceramente, davvero non comprendo questa necessità di far prevalere la propria sana morale, se poi di nascosto l'immoralità ve la cercate da soli, navigando appunto nel tag di una ship che non vi piace per andare solo a infastidire un* sconosciut*. Bah.
  6. .
    Mi sono domandata per GIORNI se era il caso di scrivere un post riguardo a ciò che è successo nel corso di queste settimane sui social. All'inizio non me la sentivo, dato che chi mi conosce bene sa quanto io sia piuttosto timorosa nei confronti del pregiudizio altrui: dici una cosa, anche garbatamente, e questa viene improvvisamente ingigantita, proprio come le dichiarazioni di Yoshida-san. Ma alla fine, forse complice anche questo video di Gamerdex83, che secondo me ha espresso un parere per certi versi obiettivo e ragionevole, ma condito da troppo risentimento, ho deciso di uscire allo scoperto ed esprimere la mia opinione. Come ho specificato nel sottotitolo, questo non sarà un rant, ma una sorta di reportage in cui discuterò ampiamente di vari argomenti, cercando di mantenere un approccio cortese e civile.

    Ma cominciamo dall'inizio, ovvero dal giorno in cui è uscito Bayonetta. E voi mi chiederete: "Ma cosa c'entra Bayonetta con FFXVI?"...ebbene, le due situazioni sembrano avere molti punti in comune tra loro. Come ben sapete, sui social si è scatenata una polemica assai gigantesca riguardo la precedente doppiatrice della protagonista, che dopo aver invitato i fan a boicottare il gioco e donare il loro denaro ad associazioni benefiche, ha poi dichiarato che effettivamente aveva mentito sul compenso che Platinum Games le aveva offerto. Dichiarazioni che ovviamente hanno diviso l'utenza dei social e hanno scatenato il dissenso, inizialmente verso Kamiya-san (che purtroppo dal canto suo ha gestito la situazione in un modo non molto onorevole, continuando a fare solo quello che sapeva fare meglio), poi verso la doppiatrice stessa, soprattutto quando è venuta a galla la verità. Ma questa non è stata l'unica polemica social che ha "afflitto" questo gioco. Dopo la release del gioco, molte persone hanno iniziato a mostrare dissenso verso ciò che è stato mostrato in Bayonetta 3.

    Vi avviso che le prossime righe conterranno spoiler per cui proseguite nella lettura solo se avete già completato il gioco.

    In particolare, Ash Parrish di Verge (la stessa persona che ha scritto un articolo parecchio discutibile sul personaggio di Ardyn) e Maddy Myers di Poligon hanno mostrato dissenso verso il finale del gioco, in particolare dopo aver scoperto che Bayonetta alla fine bacia appassionatamente il buon Luka Redgrave. Opinioni che per certi versi avrei condiviso...se solo non avessero aggiunto questi particolari...

    Maddy:
    CITAZIONE
    Who the fuck is Luka, you might be asking? Well, I can’t blame you, because he isn’t exactly an important part of Bayonetta and Bayonetta 2. He’s a side character best described as a simp, although that slang term didn’t get popular until years after Bayonetta 2’s release. Better yet, I’ll quote this description of Luka said by Loki in Bayonetta 2: “Hey, you’re the pervert staring at Bayonetta’s tits all the time. You really need to learn how to talk to a lady!”

    Io ovviamente spero che questa frase sia stata scritta in modo scherzoso, perchè a parer mio Luka non è affatto un personaggio secondario o comunque "solo" una macchietta comica. Chi conosce bene la trama di Bayonetta, sa che Luka era una sorta di "nemesi" di Bayonetta (o forse dovrei dire che lui considerava erroneamente come nemesi la protagonista) perchè egli era erroneamente convinto del fatto che avesse ucciso Tony Redgrave, suo padre. Quest'ultimo viene anche mostrato in una fotografia nella trasposizione cinematografica del primo Bayonetta, Bloody Fate, che forse ha chiarito meglio i retroscena di questo personaggio. Quindi scusate, ma dire che "è solo un sottone" e non ha un ruolo di rilievo è come dimostrare di non aver mai capito la caratterizzazione di un personaggio, se non addirittura buttare la parola "media literacy" nel bidone della spazzatura.

    Dal mio punto di vista, questo parere mi ha delusa un pò, siccome Luka riveste LO STESSO ARCHETIPO di personaggi che ho amato nel mondo videoludico (o che comunque somigliano a lui): in particolare cito Luis Sera da RE4 e Roberto Frois da Onimusha: Dawn of Dreams, anche se la lista è più lunga. E' come se avesse offeso in generale tutti loro, riducendoli a miseri NPC che si incontrano solo una volta nel gioco, cosa che ovviamente NON E' AFFATTO VERA.

    Maddy:
    CITAZIONE
    And yet Bayonetta — much like Lara Croft and Samus Aran before her — got reclaimed and reinterpreted by many, including yours truly, as an empowering fantasy. [...] Why he’s suddenly such a big deal, when previously he was little more than comic relief, amounts to a big heteronormative shrug.

    Ash:
    CITAZIONE
    When Bayonetta first came out, everything about her — her extreme sexuality, the way she dressed, her exaggerated movements — became this incisive parody about female video game characters. Bayonetta leaned so hard into those old stereotypes of the male-gaze-defined video game heroine that they became her strength. Her sexiness makes her powerful. It’s right there in the text, because the harder she fights, the more naked she becomes. She delighted in this empowerment and so delighted me for a whole decade before the last 30 minutes of Bayonetta 3 erased all of that to fit her into the box she once stomped on in four-inch, gun-strapped heels back in 2009.

    Probabilmente molti di quelli che leggeranno quest'articolo potrebbero reagire in modi diversi (intendo "da boomer") nel constatare l'uso di diversi termini come "eteronormativo", "male-gaze" ed "empowerment". Termini che nella comunità LGBT sono utilizzati spesso, per cui io consiglierei anche a chi tende esprimere le proprie opinioni con pregiudizio di consultare il dizionario per capirne BENE il significato. Non sono termini usati a caso e non sempre sono "peggiorativi". Il male-gaze non è per forza sinonimo di oggettificazione della donna, l'eteronormatività non per forza è sintomo di omofobia e l'empowerment non per forza è pretesa di volere sole protagoniste femminili determinate e non attratte dagli uomini a tutti i costi in storie fittizie. Per questo motivo, ci tengo a precisare che comprendo per certi versi il loro disappunto, così come quello di altri utenti: loro si immaginavano una Bayonetta lesbian o aromantica (o addirittura aroace), non si aspettavano di certo che Kamiya canonizzasse la sua relazione eterosessuale con Luka, soprattutto dopo aver dichiarato velatamente che non ci sarebbe mai stata possibilità per lui di conquistare Bayonetta, se non nella morte. Cosa che è comunque accaduta, solo che ovviamente tutti FOOORSE pensavano che lui intendesse dire "MA FIGURATEVI SE BAYONETTA SI METTE CON LUKA AHAHAHAH111".

    Quindi, se da un lato capisco la loro indignazione, magari semplicemente perchè la shippavano con Jeanne (coppia comunque sempre "canonizzata" attraverso un artwork celebrativo per S. Valentino) e la loro fiducia è stata così "tradita", allo stesso tempo la loro indignazione mi è sembrata parecchio supponente e poco rispettosa. Come ben sapete, non sopporto che i fan si divertano a FORZARE i loro headcanon agli altri facendoli passare per qualcosa che TUTTI devono considerare come "unica verità assoluta" o peggio ancora tendono a sfruttare la finzione e in particolare i pairing come una ragione per fare attivismo, e non solo semplice escapismo. Ne ho già parlato nei riguardi di Horizon Forbidden West e FFVII Remake, quindi penso che valga anche per questo caso. E' giusto provare delusione quando si hanno elevate aspettative, ma sono dell'idea che usare il mezzo stampa per manifestare simile dissenso dimostrando più volte noncuranza nei confronti della lore del gioco, minimizzando il tutto, non credo sia l'atteggiamento giusto, sopratutto quando si tratta di scrivere una RECENSIONE (e con questo intendo dire: "esprimere pareri personali per convincere un giocatore a non comprare un gioco, spoilerando anche in buona parte di esso, non è un atteggiamento propriamente etico da parte di un* giornalista"). Bayonetta è prima di tutto la storia di Kamiya, non la "nostra" storia, per cui deve rispecchiare le sue idee, non per forza simili alle nostre. In ogni caso, come hanno già detto molti altri, non capisco perchè sia stato escluso un possibile orientamento bisessuale della protagonista, per cui rimarrò con questo dubbio amletico per molto tempo. Oltre al fatto che, almeno da parte di queste persone e dalle testate per cui scrivono, non ho visto particolare indignazione nei confronti di come è stata caratterizzata Talanah (altro personaggio apparentemente bisessuale con una storia d'amore "eteronormativa") in Horizon Forbidden West. Doppio standard? Chi lo sa.

    Dex ha citato la polemica su Bayonetta brevemente nel video che vi ho linkato, parlando a proposito di quella riguardante le parole di Yoshida in risposta a IGN e
    citata anche da Kotaku, che come ben sapete è un altro di quei siti in cui i giornalisti appunto utilizzano alcuni dei termini sopracitati. Non a caso, la stessa Ash lavorava per quella testata prima di approdare a The Verge, e il suo articolo discutibile su Ardyn è ancora presente.

    Sta di fatto comunque che, a prescindere dalla mia perplessità nei confronti delle opinioni di questa persona e di altri giornalisti che hanno scritto immense amenità su tale sito (loro per primi avevano reso la teoria di Pitioss una specie di fenomeno da baraccone, quando invece doveva rimanere un argomento relegato alla sola piattaforma di Reddit e al massimo citato in diversi video su Youtube, in quanto sono dell'idea che tutte le teorie, essendo headcanon, non devono essere un modo per sminuire la sceneggiatura di un* narrative director), il più delle volte non mi faccio abbindolare dai loro titoloni, anche se questo purtroppo significa donare a loro un click anche immeritato.

    Quindi, se Dex ha preferito un''approccio più "risentito" nei confronti di chi ha scritto l'articolo su Kotaku, io preferisco nuovamente citare varie frasi estrapolate dall'articolo stesso, più che altro per capire se davvero la loro pretesa è davvero quella di "indottrinare gli utenti ad un atteggiamento più inclusivo".

    L'articolo è intitolato "Gli sviluppatori di FFXVI hanno spiegato in modo terribile il motivo per il quale il gioco è così bianco", titolo che ovviamente lascia molto a desiderare e a scatenare indignazione. Ma è davvero così?

    Sisi inizia col dire che nel trailer non viene mostrato alcun personaggio di colore
    anche se in realtà tecnicamente oltre a Hugo ce n'è un altro, ovvero il soldato di Rosaria che decapita Elwin Rosfield

    e che non ha reagito bene alla risposta di Yoshida in merito alla questione.
    La frase che cita è questa:

    CITAZIONE
    "In conclusione, abbiamo ritenuto che, sebbene incorporare la diversità etnica in Valisthea fosse importante, un'eccessiva incorporazione in questo singolo angolo di un mondo molto più vasto avrebbe potuto causare una violazione dei confini narrativi che ci eravamo prefissati in origine. La storia che stiamo raccontando è sì di fantasia, ma è anche radicata nella realtà."

    Sisi prosegue sbottando: "Deciditi, Yoshida! Non puoi dire che il mondo immaginario di Valisthea non è legato alla realtà, e poi usare la realtà per spiegare perché le persone di colore non possono esistere a Valisthea. Scegli una delle due opzioni e basati solo su quella, per favore."

    Fin qui dunque non vedo alcun "indottrinamento" o pretesa di volere a tutti i costi una storia che soddisfi le proprie aspettative. Personalmente sono d'accordo, siccome "affermare di voler fare un gioco sulla realtà, ma rischiare di renderlo irreale introducendo personaggi poc" è una frase che purtroppo considero anche io piuttosto strana e facilmente fraintendibile. Cosa intende con "violazione dei confini narrativi"?

    Per cercare di comprendere meglio questa frase, Sisi cita la parte dell'intervista in cui Yoshida parla del paragone tra Valisthea e l'Europa:

    CITAZIONE
    Il nostro concetto di design, fin dalle prime fasi di sviluppo, è sempre stato fortemente caratterizzato dall'Europa medievale, incorporando gli standard storici, culturali, politici e antropologici che erano prevalenti all'epoca. Quando abbiamo deciso l'ambientazione più adatta alla storia che volevamo raccontare – la storia di una terra minacciata dalla Piaga – abbiamo pensato che, piuttosto che creare qualcosa su scala globale, fosse necessario limitarne la portata a un'unica massa terrestre, geograficamente e culturalmente isolata dal resto del mondo in un'epoca priva di aerei, televisione o telefoni. A causa dei vincoli geografici, tecnologici e geopolitici di questa ambientazione, Valisthea non avrebbe mai potuto essere realisticamente così variegata come, per esempio, la Terra dei giorni nostri...

    Dex nel suo video dice che, essendo Valisthea probabilmente ispirata per lo più a nazioni come Germania, Francia e Inghilterra e dunque in un contesto medievale sarebbe pressochè impossibile trovare persone poc, sia asiatiche che quelle provenienti dall'Africa.

    Tuttavia, Sisi la pensa in tutt'altro modo:

    CITAZIONE
    La cosa davvero frustrante di tutto questo è che le persone di colore sono sempre esistite nell'Europa medievale. Se la leadership creativa avesse svolto più ricerche o verificato i propri pregiudizi, avrebbe potuto scoprire che le persone di colore vivono in Gran Bretagna da duemila anni. O che alcuni europei neri siano stati canonizzati nel Sacro Romano Impero. O si sarebbero resi conto che l'Iberia era sotto il dominio islamico per circa 500 anni. Invece di un'immaginazione realistica dell'Europa medievale, abbiamo invece FFXVI.

    Sisi ha linkato delle fonti tutte autorevoli e che spiegano chiaramente che LE PERSONE POC ESISTEVANO ECCOME in Europa, anche in quelle nazioni. L'articolo di Sisi prosegue e l'ultima frase di Yoshida che viene citata è quella riguardante i preconcetti e le controversie che si sarebbero generate nell'utenza.

    E io mi chiedo...i preconcetti di CHI? Quelli dei nostalgia fag che, un pò come nel caso di God of War Ragnarok e The Rings of Power, pronunciano pregiudizi solo vedendo alcune immagini e poche cutscenes su Youtube, lamentandosi solo di quanto Arondir sia insensato nella serie perchè non esiste nei libri o del fatto che Angrboda non è mai stata raffigurata come una ragazza poc, arrivando addirittura a photoshoppare male l'artwork che la ritrae con le fattezze di Laya de Leon Hayes? Quelle dei woke, che si lamentano giustamente di una inadeguata rappresentazione di un personaggio? Quelle di tutt* quanti?

    Se quello di Yoshida era solo "timore" verso l'errata rappresentazione di alcune categorie di persone, poteva esplicitamente dirlo nell'intervista stessa, senza troppi giri di parole. Ho visto molt* utent* italian* che si sono soffermati a fare commentini fuori luogo sulla pagina di Omnia Crystallis, limitandosi per lo più a ripetere la stessa cosa: "EH BASTA CON 'STO POLITICALLY CORRECT111", senza nemmeno capire che questa non è una questione di "americanate", come si preferisce sempre definirle, ma di IPOCRISIA.

    Jeremie Kermarrec, autore di alcuni volumi dedicati alla saga di Final Fantasy (quindi non un fan dell'ultimo minuto o uno che scrive articoli clickbait), ha condiviso questi tweet, che più o meno corrispondono al mio parere...e che spero possiate capire anche voi, che preferite sempre ridurre il tutto a una questione di "capricci da woke".

    CITAZIONE
    Come fan di Final Fantasy, trovo che la risposta di Naoki Yoshida nei confronti della questione della diversità in FFXVI sia assolutamente straziante. Non capisco come si possa ancora giocare la storica carta fedeltà nel 2022, soprattutto dopo ciò che è accaduto con Kingdom Come Deliverance. Con questo non voglio accusare Yoshida di essere razzista (probabilmente non lo è), ma trovo ingiusto perpetuare cliché che sono stati completamente sfatati. FFXVI è un'opera di finzione, non ha bisogno di essere fedele alla realtà storica (per quanto illusoria).

    Per quanto dunque Dex abbia espresso un'opinione a tratti condivisibile, sopratutto sul fatto che spesso e volentieri l'utenza woke di Twitter tende ad affrontare certe situazioni soffermandosi a pochi particolari e continuando a ribadire solo i propri pareri soggettivi senza dare ascolto alla controparte...NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO sul fatto che quella di Kotaku sia una semplice lamentela woke nata dal nulla per scatenare un inutile putiferio o esprimere un capriccio alla stregua della polemica su Bayonetta. Non credo che l'intento di Sisi fosse quello di far apparire Yoshida come un razzista o di fargli subire una gogna mediatica al punto da condurlo direttamente nel baratro della cancel culture. Semplicemente era un dubbio legittimo di una persona si è sentita affranta da tali dichiarazioni. Il modo in cui ha scritto l'articolo magari potrebbe essere non privo di malizia e maleducazione, ma sta di fatto che non c'è alcun indottrinamento o comunque pretesa di imporre i propri ideali su chi legge l'articolo.
  7. .


    Grazie al contributo di diversi utenti che si sono impegnati a interpretare l'alfabeto di Valisthea, finalmente è possibile cercare di comprendere ciò che è scritto nel misterioso grimorio mostrato nel trailer "Ambizione", le cui pagine, man mano che venivano sfogliate, accompagnavano le varie scene in cui sono coinvolti i Dominanti.

    Gli autori di questa incredibile operazione di traslitterazione sono corsicasse e blacklionguard. Io mi limiterò soltanto a tradurre in italiano le frasi di senso compiuto che finora sono riusciti a individuare.

    Innanzitutto, il grimorio è intitolato "Final Fantasy".


    E' molto difficile riuscire a scrutare le lettere guardando lo screenshot normalmente, per cui è necessario modificare la luminosità e l'esposizione per constatare che sotto il simbolo è inciso un titolo...e anche un nome.

    Dato che questo particolare potrebbe costituire spoiler per la trama di FFXVI, inserisco il nome dell'autore sotto l'apposita finestrella.
    Il grimorio è stato interamente redatto da Joshua Rosfield in persona. Sull'account di blacklionguard potete constatare voi stessi che alcune lettere del suo nome sono state facilmente individuate.




    Blacklionguard ha poi tradotto alcune dei paragrafi presenti nelle varie pagine, io procederò solo a trascrivere ognuno di essi in italiano (in seguito aggiornerò il topic per associare ogni paragrafo alla corrispettiva pagina):

    1) IL PORTATORE DELLA LUCE REGNO' TRA DI LORO, TUTTAVIA PRESTO LA PACE INIZIO' A VACILLARE. POICHE' LA DIFFUSIONE DELLA PIAGA MINACCIA DI DISTRUGGERE-
    2) ETERE. PER GENERAZIONI LE PERSONE SI SONO AMMASSATE ATTORNO A QUESTI FARI PER APPROFITTARE DELLA LORO BENEDIZIONE USANDO L'ETERE PER EVOCARE LA MAGIA CHE GLI PERMETTESSE DI VIVERE A LUNGO NELLA TRANQUILLITA'. GRANDI POTERI VENNERO ACCUMULATI ATTORNO AD OGNUNO DEI CRISTALLI MADRE E UNA IRREQUIETA PACE DURO'-
    3) LA CONCREZIONE FUORIESCE DAGLI UMORI CORROTTI DOPO L'ESPOSIZIONE DA EMANAZIONI(?) DI ETERE... (da qui in poi nel paragrafo vengono utilizzati termini forse troppo arcaici persino per le mie conoscenze linguistiche, ma in linea di massima questa parte sembra suggerire che l'etere appunto pietrifica le persone dopo un utilizzo prolungato della magia ottenuta tramite cristalli e apparentemente non c'è una cura, ma solo metodi empirici/scientifici -forse anche eticamente sbagliati - per comprendere l'andamento della Piaga)
    4) CON LE DOCUMENTAZIONI RIGUARDANTI L'ARCIPELAGO DI *ILLEGGIBILE* RITORNA CON NIENT'ALTRO CHE FOLLIA. PER IL *ILLEGGIBILE* IN AGGUATO IN QUELLE ACQUE SONO UNA MIRIADE. BESTIE MARINE CICLOPICHE ABBONDANO.

    (in aggiornamento)

    Edited by ;Morgiana. - 31/10/2022, 15:54
  8. .
    Oggi pomeriggio è stato pubblicato un nuovo trailer di Final Fantasy XVI che, a differenza delle sequenze viste in quello intitolato "Dominio", ci mostra meno azione e più introspezione. La lore di gioco inizia ad essere più chiara e finalmente sono stati rivelati i nomi di due nuovi dominanti: Dion Lesage e Barnabas Tharmr.



    CITAZIONE
    Chi reclamerà la loro luce morente?
    Basterà una singola scintilla a rovesciare gli equilibri dei regni?
    Sorgerà una nuova ombra che ricadrà sui Dominanti, rendendo il loro fato oscuro come la notte.

    Sono trascorsi 1.500 anni dalla caduta dei nostri antenati.
    E da allora Valisthea sta morendo lentamente.
    Mentre il giorno cede il passo al tramonto, l'oscurità si espande.
    La fiamma della Madre è solo un barlume.
    I margini muoiono e la gente si affolla intorno ai Cristalli Madre.

    La prima sequenza che vediamo ci mostra un volume su cui è presente lo stesso simbolo che appare anche sulla maglietta resa disponibile su Uniqlo, un simbolo che io precedentemente avevo associato ai Sangueferreo, ma in realtà apparentemente è legato alla storia stessa del mondo di Valisthea. Di conseguenza, il suo significato è ancora ignoto...ma rimane il fatto che nasconde un significato molto importante.

    1500 anni. Praticamente più di un millennio di distanza tra gli eventi del gioco e l'epoca in cui la civiltà antica di Valisthea è vissuta. Un periodo di tempo che ci farà sicuramente tornare alla mente uno degli elementi chiave della saga stessa, ovvero un mondo che in tempi antichi è stato corrotto per colpa dell'egoismo degli esseri umani verso le divinità. Tuttavia, a differenza di FFXV, qui gli Eikon più che essere divinità sono la manifestazione fisica dei vari Cristalli collocati in tutta Valisthea, che ormai stanno perdendo il loro potere.



    Vediamo poi Clive che si ritrova in un posto desolato, siccome appunto oltre a corrompere umani ed Eikon, la Piaga sta anche corrompendo la terra stessa, rendendola inabitabile e inospitale. Assieme a lui c'è un nuovo personaggio, il cui nome purtroppo non è stato ancora rivelato; il fedele Torgal, sempre a fianco del suo padrone e infine un altro soldato. Sulle sue spalle sta trasportando qualcuno...ma aspetta...quella è proprio Jill Warrick! In queste sequenze Clive indossa l'armatura dei Sangueferreo e non la sua outfit definitiva che si vede nella key-art che ormai conosciamo alla perfezione.

    "Mentre il giorno cede il passo al tramonto, l'oscurità si espande
    La fiamma della Madre è solo un barlume.
    I margini muoiono e la gente si affolla intorno ai Cristalli Madre."


    Negli istanti in cui la narratrice pronuncia queste sequenze, vengono rapidamente mostrate diverse location, che corrispondono a tutti i posti in cui attualmente sono collocati i Cristalli: Soffio del Drago (Rosaria), Zanna del Drago (Dhalmekia), Dorso del Drago (Waloed), Coda di Drago (Dominio Cristallino) e Testa di Drago (Sanbreque).

    Si passa poi a quella che per me è già una delle scene più belle di questo gioco: uno dei (forse rari) momenti in cui Joshua è insieme al proprio padre, l'Arciduca di Rosaria, che come già vi avevo anticipato è interpretato da John Hopkins (Erend in Horizon Forbidden West, Hendrik in Dragon Quest IX). Anche in questo trailer ripete nuovamente la stessa battuta, ovvero "Non possiamo vivere senza la Benedizione dei Cristalli Madre", già pronunciata sia nel trailer "Risveglio" che in "Dominio", questa volta aggiunge ulteriori dettagli.

    "I cristalli compiono la magia tramite noi. Tu sei stato benedetto, Joshua."

    Lord Rosfield ci sta facendo capire che essere Dominanti è una benedizione da parte di Valisthea. Di conseguenza, prima dell'arrivo del "Dark Ifrit", tutto forse procedeva al meglio: i Dominanti riuscivano a controllare i loro istinti. E' chiaro dunque che Joshua NON AVEVA MAI EVOCATO il potere di Fenice prima di assistere alla morte del suo amato padre.

    La narrazione poi ci spiega che i vari Cristalli sono appunto contesi tra le varie nazioni, che ormai conosciamo alla perfezione grazie alle informazioni rese disponibili dal sito. A tal proposito, se ora andate a consultare la pagina dedicata al mondo, vi accorgerete che tutte le censure relative agli Eikon che non erano ancora noti sono state definitivamente rimosse: Bahamut è l'Eikon di Sanbreque e Odino quello di Waloed, confermando così tutte le nostre precedenti supposizioni.



    Nel trailer, ogni nazione è descritta con delle frasi particolari:
    -Rosaria, baluardo delle tradizioni: oltre a sottolineare che il palazzo di Rosaria nella sua struttura è molto simile a quella del Palazzo di Insomnia (anche se in realtà sembra essere più ispirata a costruzioni gotiche come la cattedrale di Notre-Dame), il Granducato è di per sè una nazione che sotto certi aspetti appunto può farci ricordare il Regno di Lucis. E' una zona piuttosto isolata dal resto del mondo, viene definita appunto come un bastione e in questo paese il Dominante della Fenice viene protetto da uno Scudo (sulla falsariga dello Scudo del Re, come Gladiolus Amicitia, il cui ruolo è quello di proteggere il proprio sovrano). Non a caso la figura di Lord Rosfield ci fa tornare alla mente quella di Regis Lucis Caelum, e come ormai abbiamo appreso dalla lore stessa, il Granduca morirà proprio sotto gli occhi del figlio. In queste sequenze, l'Arciduca spiega a suo figlio Clive che Rosaria deve assolutamente conquistare il predominio sul Cristallo Madre conteso con il Regno di Ferro, appunto Soffio del Drago.
    -Sanbreque, dove l'ambizione è divina: questa frase ci fa appunto intuire che il trailer è principalmente dedicato alle due figure più ambiziose in questo gioco, tra cui il Dominante di Bahamut. Esattamente come avevo precedentemente teorizzato, il Campione di Sanbreque (che è anche il principe dell'Impero) è appunto colui che detiene i poteri della nota summon che in questo capitolo rappresenterà l'elemento sacro. Il suo nome ahimè non è Kain Highwind, ma Dion Lesage, che vi introdurrò a dovere più avanti. Un frame ci mostra l'Impero collocato vicino al proprio Cristallo Madre (Testa di Drago) esattamente come nell'artwork che ci era stato mostrato diversi anni fa. "Lo stendardo imperiale sventolerà su ogni città di Ciclonia". L'Imperatore Lesage, esattamente come Iedolas Aldercapt in FFXV, è intenzionato a conquistare la maggior parte dei territori di Valisthea presenti nel continente di Ciclonia, per cui i suoi principali avversari a tale obiettivo sono appunto Lord Rosfield, i Sangueferreo e i Dhalmekiani. Alla presenza dell'imperatore c'è appunto Dion, Campione dell'Impero e dunque primo erede di Sanbreque, o almeno così sembra. Infatti, lui ha un fratello minore, esattamente come Clive. Anche in questo caso il fratello minore è considerato più importante del maggiore?
    -Dhalmek, il cui destino muta come le sabbie del deserto: frase che in un certo senso risulta essere enigmatica, ma al tempo stesso anche lampante. In tali sequenze vediamo nuovamente il buon Hugo Kupka (che se non erro è doppiato da Alex Lanipekun...e anche lui è presente nell'eccelso cast di doppiatori di Horizon come il suo collega John Hopkins!), consigliere speciale del parlamento di tale repubblica. "E i nostri saggi sovrani che cosa fanno? Si lasciano provocare senza preoccuparsi di tutto il caos che potrebbero generare." Una frase che in sè racchiude quella che probabilmente sarà la frustrazione della maggior parte del popolo di Valisthea...un popolo destinato ad obbedire a tiranni che sfruttano gli Eikon solo per il possesso del mondo intero. Tutte cose che apparentemente a Hugo NON INTERESSANO (lui vuole solo i big money...). Se davvero il mio udito non mi ha ingannato e ho azzeccato il suo doppiatore, allora vi consiglio di dare un'occhiata al personaggio di Nil in Horizon. Hugo mi sembra decisamente più bellicoso, ma per il resto sembrano davvero avere un character development molto simile....stesso disinteresse verso le lotte di potere tra fazioni, stessa sete di combattere solo per sconfiggere gli avversari e metterli al tappeto....e magari anche stesso interesse per le donne intraprendenti...
    -Regno di Ferro, forgiato nella fede e nella paura: in queste sequenze ci viene mostrato un personaggio che, secondo alcuni fan, sembra essere molto simile a Wagram di The Last Remnant. Molto probabilmente non è immortale come lui, in ogni caso sembra essere uno sciamano o comunque un personaggio altisonante e con un delirio di onnipotenza che crede di poter curare il mondo dalla Piaga semplicemente catturando e imprigionando gli Eikons. "Le loro anime erano lordate dall'onta dell'Etere! Le ho purificate dalla corruzione!" Non sappiamo purtroppo in quale contesto è collocata questa parte, ma sta di fatto che sono i Sangueferreo ad aver conquistato il Cristallo Madre conosciuto come Soffio del Drago, che apparentemente in realtà appartiene proprio al Granducato di Rosaria, essendo la fonte principale del potere di Fenice. Ecco dunque spiegata la frase di Lord Rosfield.
    -Waloed, indomito nel suo isolamento: per la prima volta, vediamo il cristallo conosciuto come Dorso del Drago in tutta la sua magnificenza. Cupo come le tempeste che forse tormentano questa regione di Cineria e governato nientepopodimeno che dal Dominante di Odino, Barnabas Tharmr. Scopriamo che lui e la bellissima Benedikta (dominante di Garuda) hanno una relazione segreta (I LIMONI SIGNORA, I LIMONIIIIIIII) e anche lui ribadisce che il suo regno sta per essere inghiottito nell'oscurità. In alcune sequenze, Barnabas si manifesta di colpo davanti ai suoi avversari in una nube di miasma, in maniera simile ad Ardyn...nonostante la sua incredibile somiglianza con Noctis adulto...°_° oh, avete notato che è stato in grado di dividere le acque manco fosse Mosè? Cosa farà poi, porterà con sè le tavole dei Sedici Comandamenti(?) a cavallo di Sleipnir?



    "Basterà una singola scintilla per rovesciare gli equilibri dei regni?"

    Nel momento in cui viene pronunciata questa frase, appare proprio una pagina con un disegno dell'Eikon Fenice che prende improvvisamente fuoco, sottolineando appunto che il vero momento in cui inizieranno i veri dissidi capiterà nell'istante in cui Lord Rosfield verrà decapitato, Joshua si trasformerà...e nel frattempo un ignoto personaggio incappucciato apparirà dal nulla.
    Tutto questo accade precisamente nell'anno 860...preparatevi, quando finalmente il gioco sarà uscito mi preparerò a tradurre in italiano ANCHE la timeline ufficiale di questo gioco X°D

    Viene nuovamente mostrata la scena in cui Joshua si trasforma in Fenice, questa volta mostrando meglio alcuni particolari:
    1) Lord Rosfield non viene ucciso da uno dei soldati di Sanbreque, bensì da uno dei SUOI.
    2) Tale soldato voleva proprio uccidere Joshua, non Lord Rosfield. Infatti si vede che il Granduca continua a stare davanti a lui e fargli da scudo per proteggerlo, in un momento in cui il vero scudo (Clive) ahimè non c'era.
    3) Si può presupporre che quel soldato in realtà fosse un Sangueferreo. Oppure ancora, sulla falsariga della trama di Kingsglaive, la fedeltà dell'esercito Rosariano è semplicemente vacillata come quella degli Angoni nei confronti di Regis. Non a caso, è stato proprio il leader degli Angoni (Titus Drautos, diventato poi generale imperiale) ad aver ucciso Regis.

    Riguardo la figura incappucciata, vi dico solo che la mia teoria riguardo Leviathan forse è stata debunkata definitivamente, ma forse è stata invece implicitamente confermata un'altra...ovvero l'esistenza di un Dominante che ancora non conosciamo e che probabilmente non verrà mai svelato prima della release, poichè è appunto il vero villain. Come vi ho già anticipato (credo?), il suo doppiatore è lo stesso di Fandaniel, uno degli antagonisti principali dell'espansione Endwalker...sono pure entrambi incappucciati...

    Il trailer ci fa capire ancora una volta che gli Eikon sono anche discriminati da molte persone, come ribadito dalle parole del misterioso personaggio che all'inizio del trailer accompagna Clive nelle terre desolate. Non sappiamo il suo nome, ma sta di fatto che si tratta del Dominante di Ramuh.



    Finalmente vediamo poi Jill Warrick, ormai adulta e catturata dai Sangueferreo. Nel frattempo, veniamo a conoscenza di una importante rivelazione: se gli Eikon abusano del loro potere, potrebbero andare incontro ad un triste destino: diventare statue di pietra, ed è ciò che sta proprio accadendo al Dominante di Ramuh, che forse andrà incontro a questo triste destino.

    Seguono poi rapide scene di battaglia in cui tutti i Dominanti si affrontano tra di loro, dopo aver visto anche alcuni brevi glimpse in cui essi impazziscono e perdono il controllo, come dimostrato anche dal cambiamento del colore degli occhi. Dopo queste intensi combattimenti (che purtroppo avvengono troppo rapidamente e dovrò analizzare meglio in seguito, come ho già fatto in precedenza), vediamo di nuovo Jill adulta, che brandisce uno stocco. I nostalgia fag di Versus saranno dunque felici di constatare che questa volta il personaggio femminile principale è una donna determinata e che sa il fatto suo. Constatare che inoltre è appunto la Dominante di Shiva potrebbe essere una gioia per i fan di FFXV, che questa volta possono vedere il meglio di Lunafreya e di Gentiana (che a detta di Roberto Ferrari doveva essere un personaggio armato di spada piuttosto che essere una figura ultraterrena) in un personaggio solo.

    "La resa dei conti è prossima".



    In quest'ultima porzione di trailer, ci viene mostrata un'illustrazione magnifica e per certi versi simile all'artwork Genesi. Questa volta però a spalancare le braccia non c'è una figura femminile che infonde speranza, ma un demone dell'oscurità che infonde paura, qui rappresentato come un serafino con sei paia di ali angeliche. Immagine che sicuramente attirerà anche l'attenzione dei fan di Final Fantasy Tactics, che da tempo aspettavano un titolo ambientato in un mondo più medievale, che non punta a rappresentare la realtà, ma che a modo suo sa come raccontare il male che alberga negli esseri umani.
  9. .
    E' passato più di un anno da quando ho parlato di questa gimmick e finalmente, grazie a ciò che è successo nelle ultime puntate di Raw, Smackdown e durante il main event Extreme Rules, posso tornare a parlare della creepypasta che ha ossessionato il WWE Universe!

    Si torna dunque a parlare di Firefly Fun House, sia grazie al ritorno di Bray Wyatt sia grazie agli innumerevoli indizi che hanno tenuto impegnati i fan nel corso delle varie settimane prima del pay-per-view. Ma partiamo con ordine e iniziamo da dove tutto si è interrotto....

    Come ben sapete, a Wrestlemania 37 il Maligno è stato sconfitto per via del tradimento di Alexa nei suoi confronti. Purtroppo, a differenza delle mie aspettative, le strade dei due si sono separate e mentre Bray Wyatt (nelle vesti di animatore della Firefly Fun House) è comparso per l'ultima volta proprio il 12 Aprile, Alexa ha continuato per qualche tempo a vestire i panni da "erede del Maligno", iniziando poi a lottare assieme a una inquietante bambola di nome Lilly.

    Inutile dire che questa svolta ha comportato conseguenze negative, siccome sia il match tra il Maligno/Bray Wyatt e Randy Orton sia l'intera gimmick di Alexa con Lilly sono state premiate come peggior feud dell'anno 2021 e come peggiore gimmick del 2021.

    Insomma...tra il malcontento generale dei fan e le pessime decisioni della federazione, si può dire che la gimmick di Alexa forse è stata un pò sopravvalutata al punto da renderla poi solo ridicola e monotona, mentre l'ingegno di Bray Wyatt, che era assolutamente entusiasta di portare in scena una gimmick horror, è stato...sminuito del tutto?

    Ma a parte questa triste parentesi del passato, arriviamo finalmente a quello che è accaduto in queste settimane, che si può riassumere in una parola (che sono due in inglese, ma vabbè): BIANCONIGLIO.

    Molte persone su internet hanno riassunto i vari indizi riguardanti questa figura decisamente meglio di quanto potrei fare io...per cui vi faccio un elenco delle hint più importanti che appunto riconducono questa figura a Bray Wyatt:
    -In un tweet, Bray aveva chiesto ai suoi followers di individuare un locale chiamato "The Devil's Hole" in Arkansas (in particolare ai residenti di quella zona). Le informazioni a riguardo sono state poi suggerite da un sito/forum il cui moderatore si chiama appunto "White Rabbit".
    -Appare un QR Code in cui c'è un coniglio bianco che saltella su alcune lettere del tipico gioco dell'impiccato (o Hangman). Il coniglietto saltellava su alcune lettere che in ordine formava la parola "Demon X" (probabilmente in riferimento all'omonimo TV Show, in cui il personaggio principale è Lilith).
    -La domanda posta dal quesito di tale gioco è "Chi ha ucciso il mondo?" (Who Killed The World?) la cui soluzione è "Sei Stato Tu" (You Did). Questa è una menzione ad un'intervista in cui Bray Wyatt, rispondendo alle domande di Michael Cole, disse: "Non ho reso il mondo così com'è ora, sei stato tu a renderlo tale."
    -Il font della risposta "You did" è lo stesso che è stato utilizzato per le magliette di Bray Wyatt.
    -Nel corso di alcune puntate degli show, è stata riprodotta la versione acapella di "White Rabbit" dei Jefferson Airplane. Ogni volta che veniva riprodotta tale canzone, l'arena veniva illuminata da luci rosse disposte in cerchio. Tale simbolo è presente sia nella descrizione del profilo Twitter di Bray Wyatt, sia nell'immagine in cui appare la scritta "Feed Your Head".
    -Nella descrizione/bio di Bray Wyatt su twitter è riportata la frase: "Colui che apre le porte verso il basso", chiaro riferimento alla metafora della tana del coniglio.
    -Il poster di Extreme Rules conteneva una lanterna circondata da lucciole, ovvero l'oggetto più usato da Bray Wyatt ogni volta che entrava sul ring.
    -In un altro QR code, che include un altro flash game in cui bisogna guidare il coniglio verso una porta rossa in un labirinto pieno di fiamme, oltre alle coordinate dell'arena c'è anche la parola "Patricide". In un vecchio promo della FCW, Bray Wyatt ha parlato anche di questo argomento.
    -Nel QR code della puntata di Raw del 29 Settembre (il terzo) è contenuta una menzione al match tra Bray Wyatt e John Cena a Wrestlemania.
    -Lo stesso QR Code mostrava un codice: 40701, che è il codice postale della località di Corbin, Kentucky. In questa città, nel gennaio 2020, il Maligno aveva sconfitto The Miz in un match per il titolo universale. In questa zona si trova anche un negozio di dischi chiamato "White Rabbit Records".
    -White Rabbit Records è anche il nome di un account su Youtube. Nello stesso giorno in cui è stato mostrato il codice postale di Corbin, su questo canale è apparso invece quello della località di Windham, Maine (che corrisponde al vero nome di Bray Wyatt).
    -Nell'edizione di Smackdown del 30 Settembre è apparso il quarto QR code che indirizzava ad un URL con i numeri 1911, che erano presenti anche sul cappello indossato da Bray Wyatt in una puntata della Firefly Fun House quando ha indossato il costume da Cappellaio Matto. Alla fine del video si può sentire questa frase in codice morse: "Azazel Reborn".
    -In basso al QR code si può vedere un piccolo coniglio bianco. In esso è presente un numero telefonico nascosto. Contattando tale numero, si può sentire una voce demoniaca che pronuncia un discorso al contrario (praticamente è stato registrato e poi probabilmente capovolto con programmi tipo Audacity). Questo messaggio conteneva la seguente frase: "Per me si va ne la città dolente", uno dei versi della Commedia di Dante e che termina con la frase "Lasciate ogni speranza, voi ch'intrate". Inutile ricordarvi che la frase "Abandon all hope, ye who exit here" è presente sul cartello appeso alla porta d'ingresso della Firefly Fun House. L'Inferno, il film diretto da Francesco Bertolini e in assoluto prima trasposizione cinematografica del film, è stato rilasciato nel 1911.
    -Durante un segmento di Smackdown, mentre i ring announcers stavano parlando, è apparso un tizio che aveva un cartellone con la scritta "Goditi ciò che sei". In quella di Raw è invece apparso un altro individuo che teneva un cartellone con le parole "WYYT RABAT". Sebbene sia molto simile alle parole "White Rabbit", in realtà è l'anagramma di Bray Wyatt.
    -Il quinto QR code è apparso nella puntata del 3 ottobre (quindi una settimana fa) proprio nell'istante in cui c'era Alexa Bliss. Il codice indirizzava ad un'altra URL che includeva un codice binario e un quadro di Sansone e Dalila. Bray Wyatt aveva utilizzato già queste figure bibliche quando venne tradito appunto da Alexa. Questa immagine includeva anche le coordinate di latitudine e longitudine dell'arena che ha ospitato l'Extreme Rules. Ma non è finita qui, perchè assieme a tutto ciò erano presenti altri due link che indirizzavano appunto ad un altra illustrazione di Sansone che distrugge il tempio dei Filistei e ad uno strano codice scritto con l'alfabeto di Predator, la cui traduzione è questa: "Dinanzi a me non fuor cose create se non etterne, e io etterno duro. Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate", appunto la continuazione della frase contenuta nel quarto QR code e che fa sempre riferimento alla Firefly Fun House. In uno di questi link era anche nascosta la data di Extreme Rules.
    -Mentre è stato mostrato un codice, Kyle Scarborough ha postato su twitter un immagine di Alexa con versetto del libro dei Proverbi: "Il falso testimone non resterà impunito, chi diffonde menzogne non avrà scampo".
    -Il 5 ottobre, Bray Wyatt ha cambiato la sua bio su twitter inserendo questa frase: "Un cattivo è solo una vittima di una storia differente". La theme song scelta per Extreme Rules è appunto Villain di Bella Poarch.
    -Durante la puntata del 7 ottobre di Smackdown, sul microfono usato da Triple H c'era un altro QR code, che indirizzava ad un altro link in cui c'era un video con alcuni frame pixellati del cartone "I Tre Porcellini" e con la frase "Let Me In" ripetuta. Dopo 13 secondi viene poi mostrato Huskus il maiale, uno dei personaggi della Firefly Fun House.
    -Nell'ultimo promo antecedente a Extreme Rules, è presente il coniglietto bianco che saltella fino ad arrivare al logo a forma di X. Il coniglietto scava una buca proprio dove c'è questa lettera e da essa si innalzano delle fiamme. Il promo si conclude con la frase "Domani notte" (Tomorrow Ni6ht, proprio il numero 6 che sostituisce la G).

    Dopo questa serie di indizi, è apparso nuovamente Bray Wyatt, ma nel frattempo le speculazioni dei continuano ed è stato mostrato un nuovo QR code (il settimo, credo?) in cui è incluso un altro flash game (di preciso un puzzle che, se ricomposto, mostra il nuovo logo con la falena) e che probabilmente è un hint alla sua prossima apparizione a Smackdown.

    Il numero 6 potrebbe fare riferimento alle sue sei identità che ha assunto nel corso della sua carriera. ma c'è chi inizia a teorizzare su una possibile stable composta da altri cinque componenti che appunto rappresenteranno le figure chiave della Firefly Fun House: Huskus, Mercy, Abby, Rambling Rabbit e il Maligno.

    Questo ovviamente lo scopriremo solo nel corso delle prossime puntate, volevo semplicemente specificare una cosuccia riguardo l'utilizzo dei QR code e di svariati codici per stimolare la mente dei fan. Ebbene, i videogiocatori dovrebbero conoscere bene questo tipo di approccio siccome è lo stesso utilizzato da Dan Salvato per gli indizi riguardanti il Progetto Libitina. Se non sapete di cosa sto parlando, potete dare un occhiata qui.

    Posso dire che questi promo sono stati davvero eccezionali e che evidentemente dopo diverso tempo dal mio paragone tra Monika e Alexa, Doki Doki Literature Club, la Firefly Fun House continua ad essere a modo suo un segmento che potrebbe piacere molto ai videogiocatori (e non solo) anche per questo motivo.

    Per il resto...speriamo solo che Bray Wyatt non cancelli il file .chr di Alexa Bliss °_°
  10. .
    Ricordate questo mio vecchissimo post in cui esprimevo alcune riflessioni riguardo la figura di Atreus e il murale della profezia visto nel finale di God of War? Ebbene, da allora molte delle mie riflessioni sono cambiate e alla luce dello story trailer ci tengo a correggere il tiro e cercare di ragionare sull'ultima parte del murale, ovvero quella che vede soltanto Kratos:

    Panel

    Qualcuno su Reddit, nei mesi successivi alla release del gioco, ha tentato di fare una trascrizione in inglese delle varie parole scritte sul murale, e in particolare una delle parole che appare in questa parte è "Svik" ovvero "inganno".
    Da quel momento mi sono dunque chiesta: "Questo pezzo di murale rappresenta una rappresentazione falsata della realtà oppure è un evento che accade in seguito ad un inganno da parte di qualcuno?"

    Alla luce del trailer inizierei davvero ad optare per la seconda opzione, considerando appunto che Atreus si chiama in realtà Loki e che appunto sarà disposto a ingannare suo padre per tenerlo all'oscuro da una scomoda verità e proteggerlo, esattamente come Kratos aveva fatto con lui nel primo capitolo.
    Mi sono azzardata a dire che quella parte di murale riguardasse appunto la morte di Kratos, ma poi ho notato che il nome vicino alla figura che Atreus tiene tra le braccia non è lui (in quanto nei murales è indicato col nome "Farbauti", che appunto corrisponde al nome del padre di Loki).

    Purtroppo dopo la release ho lasciato da parte le teorie su GoW perchè non avevo voglia di lanciarmi in voli pindarici assurdi, ma da quando ho iniziato ad osservare meglio le immagini ho deciso di cercare di analizzare bene il reale significato del murale, soprattutto alla luce dello story trailer (che forse ha rivelato troppe cose, ma al tempo stesso è rimasto criptico, siccome presumo che tutte le scene siano fuori contesto).

    Per tradurre le rune scritte nel murale, bisogna fare riferimento al futhark antico.

    Per correttezza, vi elenco altre traduzioni dei murali che mostrano invece eventi già accaduti nella storia di GoW:
    Faye

    Queste sono le scritte riportate sopra le teste degli Jotnar mentre dialogano con Laufey (Faye, la madre di Atreus):

    "Jotunar hafa ofmjok dauða Miðgarðr liggi auðn at eins tveir eru eptir"
    Se tradotto in inglese la frase diventa: " Giants have too much deaths. Midgard lies desolated. Both (realms) are like after wars."
    In italiano si può tradurre così: "I giganti hanno visto troppe morti. Midgard giace desolata. Entrambi i reami hanno patito la guerra".

    Probabilmente dunque il motivo della discussione tra Faye e i suoi simili riguardava il voler rimanere a Midgard per cercare di fermare gli Aesir o comunque trovare una soluzione, ma i Giganti non l'hanno ascoltata e sono rimasti a Jotunheim.

    Passiamo dunque ad analizzare quello della profezia "causata da un inganno".

    Oltre alla parola "Svik" appaiono anche queste parole:

    1) ᚨᚾᛞᛚᚨᛏ (andlat)
    2) ᚠᛟᚦᚢᚱ (fothur)
    3) ᚺ ᛟᚱᛗᚢᛝ (hormung)

    Le due parole insieme indicano la frase "Morte del padre" mentre l'ultima parola significa "Sconforto".
    Apparentemente dunque avrebbero potuto suggerire la morte di Kratos, ma in realtà si può considerare come valida l'interpretazione "Morte del padre degli dei", e intendo ovviamente quelli nordici...quindi Odino.

    I miti nordici narrano appunto che Odino morirà per mano di Fenrir...esattamente come nel mito originale, per cui mi aspetto che anche qui accada la stessa cosa, salvo leggere differenze rispetto a quanto narrato nella mitologia norrena.
  11. .



    A circa un anno di distanza dal trailer di reveal e a due mesi dalla release, è stato rilasciato questo meraviglioso story trailer di God of War: Ragnarok! Oltre ai personaggi già mostrati, come Tyr e Thor, ci sarà anche il dio Odino, che apparentemente non esiterà a mettere Atreus (che nel corso del gioco vorrà a tutti i costi custodire un segreto) contro suo padre Kratos) e le Valchirie Hrist e Mist, ancora corrotte dal padre di tutti gli Aesir. Nel mentre Freya scoprirà una cocente verità sulla morte di suo figlio Baldur...e infine ci saranno anche i lupi Hati e Skoll! E forse anche Fenrir, la vera ragione per cui questo gioco si intitola proprio così...

    God of War: Ragnarok sarà disponibile in esclusiva per le console PS4 e PS5 a partire dal 9 Novembre 2022.
  12. .
    E dopo un lungo post di introduzione alla lore principale di questo gioco, eccomi qui a esprimere le mie reazioni dopo aver scoperto Penny Blood!

    Come ben sapete è da molto tempo che speravo di poter vedere un nuovo gioco della serie Shadow Hearts. Mentre passavo il tempo ad aspettare con ansia Final Fantasy XV (o ci stavo già giocando? Non ricordo più XD), nel corso del 2016 sono venuta a conoscenza di una notizia riguardante un possibile prequel di SH: Covenant. Insieme alla notizia, era presente anche questo magnifico artwork di Ben e Kiheita, rispettivamente i padri di Yuri Hyuga e di Kurando Inugami.

    Shadow-Hearts-Creator-New-Game_01-02-16_002

    Un gioco dedicato a questi due personaggi sarebbe stato per me una vera manna dal cielo...probabilmente solo coloro che ancora attendono con ansia un prequel di Final Fantasy X interamente dedicato al pellegrinaggio di Auron, Jecht e Braska piuttosto che un sequel di Final Fantasy X-2 forse possono comprendere perfettamente il mio stato d'animo!

    Da allora dunque ho sempre più pregato di poter rivedere Ben e magari scoprire ulteriori retroscena riguardanti il suo personaggio
    e la sua relazione con Karin Koenig/Anne Hyuga, ovviamente!

    ma purtroppo man mano che passavano gli anni, man mano la speranza di vedere un nuovo gioco si spegneva quasi del tutto.

    Quando poi l'anno scorso (credo?) sono iniziati ad essere rilasciati ulteriori rumor sullo sviluppo di un "nuovo Shadow Hearts" quella speranza si è di nuovo riaccesa...e oggi finalmente posso dire che la speranza è davvero l'ultima a morire!

    La mia prima reazione è stata più che positiva. L'HUD mi piace persino di più rispetto a quello di Shadow Hearts e non ho fatto altro che pensare al fatto che questo gioco potrebbe essere anche in grado di attirare anche fan de Le Bizzarre Avventure di Jojo e della saga di Persona/Shin Megami Tensei. Se avete conosciuto da poco questi titoli, vi consiglio caldamente di recuperarvi tutta la saga di Shadow Hearts (magari date anche un'occhiata a Koudelka, a tal proposito vi ricordo che la mia collegaH Cla ne ha parlato abbondantemente in questo post).

    Devo ancora abituarmi alla grafica più "fumettosa" perchè non mi aspettavo una cosa del genere in un sequel spirituale di Shadow Hearts, ma devo ammettere che fa un bell'effetto e non mi dispiace affatto, poichè rende davvero giustizia ai design di Kato-san.

    LORE GAELICAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    Come ben sapete, il nome che ho dato al mio avatar di Comrades è "Mor Sidhe" per un motivo ben preciso! Oltre a voler ricollegare tutta la storia di FFXV alla leggenda dei Cavalieri della Tavola Rotonda (poichè ero ancora legata all'idea che i Re di Lucis, in Versus XIII, fossero un pò come i Cavalieri della Tavola Rotonda e dunque rappresentare l'omonima summon presente nella saga di Final Fantasy), rappresenta di per sè il mio apprezzamento verso il folklore gaelico, che secondo me è quello da cui si trae in assoluto MENO ISPIRAZIONE per la realizzazione di un videogioco (fateci caso, si parla sempre e solo di divinità nordiche, di divinità greche e romane, di divinità giapponesi, induiste, buddiste, zoroastrismo etc...ma pochissimo di leggende gaeliche, manco Cait Sith in FFVII è di per sè una vera e propria citazione per quanto mi riguarda).

    Come avrete potuto intuire dall'introduzione, Matthew è per metà irlandese e la sua prima Fusione ha uno scudo e una spada con scritte in gaelico. Chi conosce alla perfezione Shadow Hearts sa anche che il monastero di Nemeton, luogo sacro per i Celti, in gaelico "Nemed" significa sacro, per cui ritengo che un vero sequel spirituale di Shadow Hearts dovrebbe assolutamente contenere in qualche modo tale citazione (chiaramente non mi auguro che sia presente anche Roger Bacon, penso sia troppo pretendere una cosa del genere, ma vorrei che la lore di quel posto venisse in qualche maniera "rimaneggiata" per poter dare vita a qualcosa di diverso, ma con lo stesso significato).

    A giudicare dalla descrizione, Matthew sembra condividere TANTISSIMI punti in comune con Yuri: entrambi hanno ereditato il potere delle fusioni dal proprio padre ed entrambi sono "Harmonizers" (suppongo che non sarà comunque questo il termine con cui verrà identificato nell'archivio di gioco...o invece sì?).

    IL GOLGOTHA ASYLUM

    Il nome di questa location e il design dei pazienti in qualche modo mi fanno tornare in mente le atmosfere lugubri e spettali di Silent Hill e di The Evil Within. La trama di Shadow Hearts: Covenant iniziava in una spaventosa torre in cui era custodita tutta la Malice del mondo, per cui mi fa piacere che anche in questo caso i giocatori avranno subito a che fare con un posto altrettanto orribile e in cui appunto verrà liberata tanta di quella Malice da far impazzire tutti! Per intenderci, mentre giocavo a SH: C, c'erano tantissime location che mi mettevano i brividi, nel senso che più che darmi "jumpscare" erano davvero in grado di darmi sensazioni di disagio. Le rovine di Neam sono ancora nei miei incubi (...e anche quel gatto gigantesco rosa di nome Andrè è a modo suo un piccolo incubo, nonostante all'apparenza sia carino e coccoloso...). Penny Blood comunque sembra essere addirittura MOLTO più horror (e molto più gothic) rispetto alla saga di Shadow Hearts, che a modo suo riusciva a essere in qualche modo ancora "fantasy". In questo caso non so se l'intento è quello di "renderlo una fantasia basata sulla realtà" (spero di no, ormai sappiamo bene che questo motto non sempre dà buoni frutti), per cui spero comunque che sia in grado di dare le giuste sensazioni, ma essere ancora un gioco con altrettante atmosfere idilliache e scene piene di pathos ed emozioni più positive.

    NUOVE WAIFU PER TUTTI!

    Oltre a Matthew, sono state mostrate due belle fanciulle, ovvero Emilia e Suseri! Devo dire che entrambe mi sono piaciute immediatamente. Emilia, pur essendo molto simile (forse anche caratterialmente), a Karin Koenig, in qualche modo ricorda anche Alice Elliot (penso che questo sia dovuto alla copertina del gioco, quasi speculare a quella di Shadow Hearts). Mentre Suseri sembra essere quasi l'erede spirituale di personaggi come Masaji Kato e Yoshiko Kawashima. La storia di quest'ultimi due è stata così struggente che ho sempre desiderato in qualche modo di poter immaginare un'AU in cui fossero felici...e devo dire che Suseri in qualche modo è come se fosse la rappresentazione effettiva di tale mia idea T_T
    Mi intriga moltissimo l'idea di poter vedere una protagonista che a quanto pare subisce un grave trauma e diventa in qualche modo un cyborg, se così si può dire. Sul blog di Studio Wild Rose sono presenti anche le colorazioni alternative dell'occhio bionico di Emilia, che probabilmente saranno utilissime a fini di gameplay! Probabilmente tra lei e Matthew ci saranno dinamiche che li coinvolgeranno probabilmente in ambito amoroso proprio come Yuri ed Alice, per cui sono tremendamente curiosa di poter scoprire come si evolverà una possibile relazione tra loro °Q° (chiaramente mi aspetto solo ANGST A PALATE!)

    UN MOSTRO ICONICO

    La descrizione di Atam e il suo design vi avranno sicuramente fatto tornare in mente il boss chiamato "Atman", che appariva alla fine del primo Shadow Hearts.

    Penso che, ogni volta che viene nominata la saga, tale mostro sia proprio la prima cosa che viene in mente a tutti, e il fatto che questo gioco apparentemente approfondirà ulteriormente la lore di "Atam" forse è il motivo principale per il quale tutti i fan dovrebbero dargli un'opportunità e sostenere il progetto.

    LE MIE SPERANZE E LE MIE ILLUSIONI

    Non ho particolari prerogative verso questo titolo: mi auguro solo che sia in grado di essere all'altezza o addirittura meglio di Shadow Hearts, che oggigiorno è ancora considerato solo come un gioco di nicchia "per palati sopraffini". In primis vorrei che PROVOCASSE TANTE SENSAZIONI DI "IMBARAZZO" (o "cringe", come sono state definite) al giocatore: in Shadow Hearts c'erano infiniti momenti WTF (tonni congelati in mezzo ad una piazza innevata, carte che raffigurano uomini dall'aspetto prestante e poco vestiti, gente che fa shottini alcolici e quant'altro ancora). Per intenderci: attualmente giochi come Genshin Impact sono in grado di regalare quelli che definirei "iconici momenti meme", per cui mi aspetto cose simili anche in Penny Blood. Allo stesso modo, mi aspetto innumerevoli momenti emozionanti in grado di far commuovere e lasciare in qualche modo un segno indelebile.
    Infine...voglio che ci sia "un altro Nicolai" con un character development di tutto rispetto e che non venga fatto fuori nel peggiore dei modi come una mosca.
    Se Atam sarà il "demiurgo" di questa storia, pretendo anche che ci sia un degno villain/antieroe/nemesi. Killer di Shadow Hearts: From The New World non mi dispiaceva, ma ovviamente le mie aspettative nei confronti degli antagonisti di un videogioco sono sempre MOLTO ALTE, per cui mi aspetto un character development di qualità sopraffina, non la mediocrità o la decenza. Lo so, lo so...pretendo davvero troppo.

    Credo di poter invece già rassegnarmi al fatto di non poter vedere un altro fratello o un'altra sorella Valentine in Penny Blood, siccome erano davvero "il marchio di fabbrica" di Shadow Hearts. Desidero comunque poter avere in squadra un personaggio in grado di poter usare sempre i bioritmi o un'abilità comunque ispirate a quelle di Keith, Joachim e Hilda. Spero vivamente che gli sviluppatori di The Quarry non si offendano se dico che questa volta desidero vedere un licantropo invece che un vampiro...

    Se vi è piaciuto Shadow Hearts oppure siete ancora molto legati ai JRPG "a turni", Penny Blood secondo me farà davvero al caso vostro e secondo me bisognerebbe dargli davvero una possibilità, cercando anche di mettere da parte i pregiudizi riguardanti i progetti che vengono supportati tramite Kickstarter.

    ...Magari è la volta buona che i nostalgia fag di Final Fantasy la pianteranno di ripetere sempre e solo la solita tiritera, ovvero "VOGLIO DI NUOVO UN GDR A TURNI CLASSICO, BASTA CON TUTTI QUESTI ACTION RPG OPEN WORLD11111". Questa è la vostra possibilità per poter dimostrare che davvero ancora ci tenete a questo genere di titoli.

    Vi prego, fate in modo che questo progetto venga realizzato e datemi l'opportunità di poter giocare ad un titolo molto simile a quello che ha davvero lasciato un segno nel mio cuore. E incrocio le dita affinchè possa essere rilasciato pure per Steam Deck T_T
  13. .
    image4-1024x576

    Due giorni fa, a gran sorpresa, è stata annunciata una doppia campagna Kickstarter che coinvolge due titoli! Nel momento in cui riceveranno il via libera grazie al supporto e le donazioni degli utenti, potranno presto sbarcare su Steam! Uno di essi, in particolare, è stato definito come "sequel spirituale di Shadow Hearts".

    Qui trovate il link per tenervi aggiornati sulla campagna Kickstarter (ci sono già più di 9000 followers!), in questo post invece vi parlerò soltanto di Penny Blood nel dettaglio, poichè sono già state divulgate diverse informazioni!

    A seguito del rilascio della notizia, il director di Penny Blood, Matsuzo Machida (Shadow Hearts: Covenant), ha condiviso questo post sul blog principale dello Studio Wild Rose, di cui lui fa parte.

    CITAZIONE
    Buona sera a tutti! Il nostro nuovo JRPG "PENNY BLOOD" è stato finalmente annunciato! È un annuncio di produzione insolito per il primo tentativo in assoluto di un doppio kickstarter. Ci sono stati alti e bassi per arrivare sino a qui, ma grazie ad uno staff meraviglioso, siamo finalmente riusciti a far emergere questo titolo ​​alla luce del giorno. Grazie mille a tutti coloro che hanno aspettato fino ad adesso! Grazie mille a tutti coloro che sono coinvolti nel progetto! Questa volta vorrei presentare i creatori del nostro studio Wild Rose che sono coinvolti nello sviluppo di PENNY BLOOD. Innanzitutto, vi assicuro che PENNY BLOOD non è un sequel di Shadow Hearts II.
    Questo è un nuovo gioco completamente diverso dalla serie Shadow Hearts. Chiediamo gentilmente la vostra comprensione al riguardo.
    Detto questo, non posso negare che quando realizzo qualcosa, finisce per avere comunque atmosfere simili, quindi sono sicuro che coloro a cui piacciono i giochi horror oscuri ambientati nell'era moderna si divertiranno un sacco. Da qui in poi spiegherò rapidamente che tipo di lavoro stiamo facendo per portare avanti il progetto PENNY BLOOD.

    Io, Matsuzo Machida, sarò il director. Come ho già fatto con Shadow Hearts e Shadow Hearts: Covenant, ricoprirò anche il ruolo di main scenario writer, quindi farò del mio meglio per assicurarmi che ogni riga della sceneggiatura contenga un mio tocco personale.

    La main character designer invece è Miyako Kato, che ormai tutti conosceranno perfettamente. [...] Sono sicuro che continuerà a realizzare character design stupendi.

    Nobutaka Hanya è il responsabile per il design dei mostri. E' entrato a far parte dello Studio Wild Rose nel corso della primavera ed è un tuttofare in grado di realizzare, oltre ai design di mostri, anche personaggi e ambientazioni. A partire dal mostro Atam, che ha generato immediatamente hype con l'annuncio di PENNY BLOOD. Stiamo creando altri demoni per la Fusione di Matthew diversi da Demna, il Cavaliere senza Corona, che verranno mostrati prossimamente.

    L'ultimo è Masato Watanabe, responsabile degli scenari. E' un artista che disegna e colora divinamente con gli acquerelli e, anche se è nuovo nell'ambiente dei videogiochi, ha realizzato bellissimi paesaggi di New York e Asakusa. Ha realizzato anche un'immagine del Cimitero piuttosto singolare, e vorrei mostrarla a tutti il prima possibile. Masato ha un account su Twitter, potete seguirlo anche lì! Questo è il suo nome utente: @water18color.

    Ci sono comunque molti altri membri coinvolti nel progetto, e vi assicuro che tutti noi stiamo lavorando sodo per realizzarlo, quindi vi saremmo grati se poteste continuare a sostenerci. Nuove informazioni verranno pubblicate una dopo l'altra, quindi STAY TUNED!

    Le altre informazioni arrivano invece da svariate fonti come Famitsu, Dengeki, Gematsu, Noisy Pixel e RPG Site. Ovviamente vi traduco le parti più salienti della notizia!

    DOPPIA CAMPAGNA KICKSTARTER
    I creatori di Wild Arms e Shadow Hearts hanno lanciato una doppia campagna Kickstarter per sostenere il rilascio di due nuovi titoli, Armed Fantasia e Penny Blood. Poichè realizzare un gioco richiede sempre costi più elevati, i rispettivi team hanno deciso di utilizzare questa piattaforma per ottenere il sostegno dei fan. Entrambi i giochi avranno un obiettivo principale minimo impostato a 750.000 dollari per il rilascio dei titoli su Steam (presumbilmente PC, ma si spera anche per Steam Deck). Una soglia leggermente più alta invece permetterà agli sviluppatori di rilasciarli anche su Playstation 5, Xbox Series X|S e anche sulla console Nintendo di prossima generazione, in quanto, stando a Famitsu, la release di Penny Blood apparentemente è prevista per il 2025 (e per quell'anno potrebbe essere già disponibile sul mercato una nuova console). Come già accaduto per altri titoli lanciati da campagne Kickstarter, i cosiddetti "backers" potranno fare donazioni e ad ogni obiettivo raggiunto prima dei fatidici 750000 dollari ci saranno altre "ricompense", come rilascio di ulteriori contenuti (screenshot, trailer, character design etc) in anteprima, per destare sempre più l'interesse dei giocatori. I due titoli condivideranno l'obiettivo attraverso una apposita barra definita "Combo Meter".

    Penny Blood sarà diretto dal lead game designer e scenario writer Matsuzo Machida, creatore della saga di Shadow Hearts e director di Shadow Hearts: Covenant, che collaborerà insieme a Miyako Kato, main character designer, e Yoshitaka Hirota, leggendario compositore di colonne sonore, per la realizzazione del progetto. Anche Akari Kaida, precedentemente membro del team di Capcom e ora freelancer, contribuirà alla composizione delle OST del gioco.

    PENNY BLOOD è un JRPG gothic horror ambientato durante i ruggenti anni venti. Il protagonista controllato dal giocatore è Matthew Farrell, un investigatore privato che come Yuri Volte Hyuga, protagonista di Shadow Hearts e Shadow Hearts: Covenant, sarà in grado di utilizzare l'abilità delle Fusioni.

    penny-blood-rpg-horror-pc-console-kickstarter-art-01-640x879
    Matthew Farrell è un investigatore privato di nazionalità irlando-americana nato nel 1895, dal carattere introverso e tendente a essere piuttosto solitario e lavorare per conto suo. Nonostante provi disprezzo per i poteri che ha ereditato da suo padre, utilizza la sua abilità di Fusione per cacciare mostri per conto del Dipartimento di Investigazione, dopo aver prestato servizio nel corso della Grande Guerra. Nel momento in cui accadrà uno strano e misterioso incidente presso un ospedale psichiatrico di New York, il Golgotha Asylum, collocato a Tarrytown (conosciuta anche come Sleepy Hollow, per via di una leggenda riguardante un cavaliere senza testa che vaga per la città) dal quale inizieranno a sbucare dei mostri, Matthew deciderà di andare sul posto e fare piazza pulita di qualsiasi minaccia, grazie alla sua abilità. Successivamente il suo capo, William J. Burns, gli affiderà una missione super segreta che lo condurrà fino in Giappone. Nel corso della sua avventura, Matthew oltre a percorrere locations sparse per gli Stati Uniti e appunto nella terra del Sol Levante, visiterà anche posti in Cina e altri paesi dell’Asia e dell’Europa.

    Il gioco presenta mappe 3D con strade trafficate e cimiteri maledetti, teletrasportando i giocatori in una rappresentazione degli anni Venti. I giocatori esploreranno queste mappe alla ricerca di indizi, indagando su eventi soprannaturali e combattendo contro i mostri. Il sistema di combattimento, chiamato Psycho Sigil, combina i tradizionali combattimenti a turni con “tempi di reazione da twitch-trigger”, prendendo spunto dal Judgement Ring presente in Shadow Hearts: Covenant. È facile da imparare ma difficile da padroneggiare e prevede un sistema di Fusioni per sfruttare il potere dell’oscurità in combattimento.

    Le interazioni con i demoni influiscono anche sulla sanità mentale dei personaggi, che cadono sempre più nella follia man mano che i loro SP diminuiscono. D’altra parte, i personaggi guadagnano anche forza nel processo e sembra che a volte cedere alla follia sia anche la soluzione per ribaltare le sorti della battaglia.

    Penny-Blood_2022_08-26-22_007-768x1086
    Demna, il Cavaliere senza Corona

    Un demone in cui Matthew potrà trasformarsi grazie alle sue abilità di Fusione, oltre che essere il simbolo di solitudine e di vuoto che alberga nel cuore del protagonista. Ben bilanciato in termini di attacco e difesa, Demna risulterà essere utile in qualsiasi tipo di situazione. Sia sul suo scudo che sulla sua spada sono presenti incisioni scritte in antico gaelico. Sulla spada c'è scritto: "Il potere di concedere un sonno infinito al peccatore", mentre sullo scudo vi è la dicitura: "Il potere di accettare qualsiasi forma di avversità". Demna è il primo mostro di fusione in cui Matthew si è trasformato dopo aver ereditato l'abilità da questo padre, e tale potere nasconde ancora un ulteriore potenziale...

    Matthew non sarà solo nel corso della sua avventura, infatti al suo fianco ci saranno personaggi come Emilia Dawson e Suseri Otsuki.

    Penny-Blood_2022_08-26-22_020-768x1086
    Nata a Londra nel 1898 e ora venticinquenne, Emilia Dawson attualmente fa parte dei servizi segreti del Regno Unito. Dopo essere stata lodata per la sua feroce passione e le sue incredibili capacità, è stata promossa a agente speciale specializzato in affari esteri.
    Nella sua ultima missione, è stata nominata guardia del corpo per Mr. Tubbs, l'ambasciatore americano in Giappone. Poco dopo, il signor Tubbs è morto in un incidente nel distretto di Asakusa a Tokyo, mentre Emilia è scomparsa. Uno dei suoi occhi e tre dei suoi arti sono stati sostituiti con strumenti robotici, garantendole abilità sovrumane in grado di falciare tutti i tipi di mostri.


    Penny-Blood_2022_08-26-22_021-768x1056
    Nata a Tokyo nel 1906. Ora 17enne, Suseri Otsuki presta servizio come sacerdotessa consigliera di Kamuzumi, l'esercito di sterminio dei mostri dell'impero giapponese.
    Poiché sua madre proveniva da una famiglia di spiritualisti dotati nelle arti magiche del kidō, Suseri ha la capacità di percepire creature ultraterrene non appena appaiono. Doveva essere gli occhi della Shinteigumi, la brigata in prima linea di Kamuzumi, ma non esita mai a eliminare i mostri da sola quando se ne presenta la necessità, utilizzando le grandi riserve di potere spirituale che turbinano dentro di lei.
    Dopo che Matthew ed Emilia l'hanno salvata nella capitale imperiale, si unisce alla loro causa per sdebitarsi. Le armi scelte da Suseri sono i suoi specchi magici seimakyo.

    MOSTRI

    Penny-Blood_2022_08-26-22_022-768x615
    Motofuji

    Il nome dato all'orribile mostro scoperto all'interno del Golgotha Asylum.
    Motofuji ha scaricato abbondanti quantità di Malice, un tipo di energia nata dalle emozioni umane negative. Questa Malice è presumibilmente la principale causa che ha provocato mostruose trasformazioni dei pazienti dell'ospedale psichiatrico. Il miasma negativo che filtrava da ogni poro dell'orribile Motofuji ha invaso i corpi e le menti dei pazienti, risvegliando dentro di loro desideri spregevoli. Dopo che Matthew si è precipitato al Golgotha Asylum per scoprire i misteri dietro tale incidente, si è impegnato in una furiosa battaglia con la creatura ed è riuscito a distruggerla...Ma nessuno sa ancora perché il mostro sia apparso lì in primo luogo.

    Penny-Blood_2022_08-26-22_023-768x1024
    Pazienti maligni

    La Malice sprigionata dal Motofuji ha fatto sì che alcuni pazienti del Golgotha Asylum subissero trasformazioni mostruose.
    Da tempo privi di ogni intelligenza ed emozione, questi zombi ora hanno un solo obiettivo in mente: divorare carne viva ed energia vitale. Respinti dall'istinto di annegare i loro corpi nella Malice, questi pazienti hanno scioccato il NYPD con un brutale e sanguinoso assalto.

    Penny-Blood_2022_08-26-22_024-768x1365
    Atam

    Una manifestazione di oscurità che ha preso posto nella psiche di Matthew. All'insaputa di quest'ultimo, Atam è il Signore della Morte che comanda i Sette Peccati Capitali: demoni che rappresentano i peccati di lussuria, gola, avarizia, accidia, ira, invidia e superbia.
    Originariamente un abitante dell'Altro Lato, conosciuto anche come la radice dell'Albero della Vita, Atam ha trovato sostentamento nel mondo reale nascondendosi nelle anime degli umani che possiedono sangue divino. E così, dopo molti lunghi anni passati a nutrirsi di queste anime, Atam acquisì un patrimonio di conoscenza che lo trasformò costantemente in qualcosa di più simile a un dio onnipotente.

    Diversi anni fa, Atam ha fallito nel suo tentativo di maledire e uccidere il suo precedente ospite ed è stato invece quasi ucciso. Ora, Atam giace dormiente all'interno di un nuovo ospite, concentrato soltanto sul riguadagnare il suo potere fino a quando un giorno potrà rinascere di nuovo.

    L'inizio della campagna Kickstarter è previsto per domani, ovvero il 29 AGOSTO!

    Edited by ;Morgiana. - 29/8/2022, 01:00
  14. .
    Questo ennesimo rant che ho deciso di pubblicare è stato scritto nel mese di maggio e di preciso riguarda Horizon Forbidden West. Tuttavia, in seguito a svariate vicissitudini che ho constatato nel corso di queste settimane, si può dire che in realtà non riguarda solo quel gioco, ma TUTTO CIO' CHE RIGUARDA la componente shipping wars, ovvero le battaglie continue sui social riguardo coppie FITTIZIE provenienti da qualsiasi media (quindi non solo videogiochi, ma anche film, serie tv e anime). Per cui, anche se ovviamente il post sarà incentrato sulle ship di HFW, il discorso si applica perfettamente anche ad altri contesti. Non mi importa se le mie parole saranno dure, il mio intento è proprio quello di trasmettere le mie personali sensazioni su tale faccenda: SONO DECISAMENTE STANCA DI LEGGERE PIAGNISTEI SU PIAGNISTEI. I social dovrebbero unire le persone, non dividere...e se voi fate parte della seconda categoria...il mio consiglio è quello di EVADERE DA ESSI. Avrei altri consigli da darvi, ma dato che spesso e volentieri alcuni di voi (soprattutto se tendete ad odiare i/le cosiddett* proshippers) continuano a ignorarli e a fare come cavolo vi pare, poichè il detto dice "a mali estremi, estremi rimedi"...il mio estremo rimedio ovviamente è quello di BLOCCARVI. Se non siete capaci voi di risolvere I VOSTRI PROBLEMI, allora sarò io ad agire per prima e risolverlo al posto vostro. E poi hanno il coraggio di dire che le proshippers sono il male assoluto...

    Bando alle ciance, ecco il mio ennesimo rant scritto in preda al cringe che voi OGNI GIORNO continuate a provocarmi.

    Penso che voi tutti sappiate perfettamente quale sia la mia opinione riguardo le ship e gli headcanon, ma è sempre giusto ribadirlo: OGNUNO è libero di supportare le coppie che preferisce, nel rispetto del resto del fandom e soprattutto imparando a distinguere ciò che racconta il canon di un gioco, di una serie, di un film o di un anime da ciò che invece ci immaginiamo noi, senza mescolare troppo le due cose e IN PARTICOLARE senza imporre le proprie opinioni su quelle altrui. Tuttavia, continuo ancora ad incappare in situazioni in cui purtroppo c'è sempre qualcuno che, pur di far capire al mondo che la propria ship è la "migliore1111", deve sempre INEVITABILMENTE fare la figura del guastafeste, ovvero scrivere sui social capricci da bimbi dell'asilo soltanto per ribadire stupidi concetti come "EH LA MIA SHIP E' LA MIGLIORE E LA TUA NO PERCHE' ANCHE NEL CANON E' APPURATO!1111" (o viceversa), per cui trasformando un SEMPLICE PASSATEMPO ESCAPISTA in una gara a chi riempe di più un tag su AO3, a chi pubblica più fanart e a chi fa più gif. E mi rattrista constatare che questo capita SEMPRE, non solo nel caso di Final Fantasy VII, ma anche in altri fandom, tra cui quello di Horizon Forbidden West.

    Oltre ad ribadire alcuni concetti che avevo già espresso abbondantemente nel post riguardo il silenzio stampa di Nojima (che vi ho appena linkato), questa volta ho deciso di replicare il più possibile pacatamente al discorso di un* utente (che per correttezza non citerò), condiviso attraverso un post su Tumblr con tanto di tag, in cui affermava alcune cose che NON MI SONO AFFATTO PIACIUTE (PS: post contenente pareri discordanti che include tag riguardo una ship = IMPOSIZIONE DI UNA PROPRIA OPINIONE, poichè appunto il tag è visibile a tutti coloro che la supportano e dunque SONO COSTRETTI a leggerla controvoglia mentre magari stavano cercando altri post di loro interesse, come appunto fanart, gif, fanfiction e quant'altro che sia invece A FAVORE. In sostanza fare una cosa del genere sul web è un pò come dire "EH A TE PIACE QUESTO PAIRING? NON ME NE FREGA UN TUBO E MO' TI VOGLIO FAR INCAVOLARE CON QUESTO MIO POST CONTENENTE SOLO ODIO/DISPREZZO/DISSENSO SU TALE SHIP TROLOLOLOL1111".

    Se non volete leggere tutta la mia replica, mi limito solo a dire che questa persona essenzialmente ha approfittato di ciò che si apprende dal canon soltanto per esprimere questa opinione: "Eh, cari fan di Horizon, sappiate che per me l'unica ship sensata e accettabile è la Kotaloy, mentre tutte le altre no111".

    Okay, io per prima ho discusso abbondantemente sul personaggio di Avad "approfittando del canon"...ma solo per ribadire che secondo me lui e Beta potrebbero essere una bella coppia (quindi condividendo un'opinione positiva VERSO UNA SHIP CHE APPREZZO, non SU QUALCOSA CHE DISPREZZO) e solo per sottolineare che il bellissimo Re di Meridiana non è una persona orribile, ma solo "patetico". Tuttavia, non ho mai imposto questa mia opinione (e il mio personale headcanon) a tutti gli altri membri del fandom e comunque non rifiuto la possibilità di vedere invece Aloy e Avad insieme in un nuovo sequel, sebbene la Alvad non sia esattamente una delle mie "OTP" (li adoro e mi fanno tenerezza, ma nulla più).

    Ma dato che c'è chi si ostina a "sfruttare" ciò che racconta il canon per validare la propria OTP e invalidare tutte le altre, ho deciso che anch'io agirò nello stesso modo e sfrutterò LA LOGICA (che finora ho sempre e solo sfruttato per elaborare personali teorie, non per scrivere un rant) in modo da INVALIDARE LE VOSTRE OPINIONI NON RICHIESTE (e IMPOSTE AL RESTO DEL FANDOM) sulle ship che non approvate. Ovviamente non invaliderò la vostra coppia preferita, perchè come ho detto prima: ognuno è libero di shippare il cavolino che vuole, okay???

    Dunque...la suddetta persona comincia il suo papiro discutendo a proposito del rapporto di Petra e Aloy, chiamando prima in causa le affermazioni della doppiatrice di Aloy, Ashly Burch (in quanto tempo fa ella aveva ammesso che preferiva la Petraloy, per il semplice fatto che la protagonista di HZD è uno spirito libero e a suo modesto parere l'unica in grado di comprenderla e rispettarla è proprio la forgiatrice Oseram, che dal canto suo non propende per le relazioni a lungo termine e di conseguenza, in un certo senso, non si rattristirebbe per la lontananza della Nora). Inoltre, Ashly ha ribadito che personalmente non supporta alcun pairing in particolare, siccome lei ritiene che Aloy si tratti di un personaggio che non ha bisogno di qualcuno al suo fianco. (PS: sta di fatto che queste dichiarazioni non devono intaccare il pensiero dei fan o ciò che hanno intenzione di fare gli sceneggiatori con la protagonista in ambito amoroso).

    CITAZIONE
    Ashly: "You know, Ben and I have actually talked about this because so many fans ship with her with different characters.I think the only person that makes sense for her is probably Petra. There's an age gap, but Petra is the only one who would respect and understand her need for full autonomy and frequent excursions on super dangerous missions haha. I also don't think it would be a particularly intimate relationship, and I doubt that Petra could stay monogamous. But I actually don't think I would personally ship her with anyone that we've met yet. Aloy's kinda got a lot on her plate, I don't think dating is high on the agenda".

    E fin qui tutto bene, anch'io sono comunque concorde con tali affermazioni. Ma l'utente arriva ad affermare che vede le due solo come amiche, spiegando che a parer suo le loro conversazioni si limitano soltanto a ciò che concerne la quest ad Aspracatena (intendo, la situazione provocata da Ulvund che per sbaglio ha sguinzagliato una mandria di Scavazanna) e menzionando che il loro rapporto "sembra solo qualcosa di professionale", oltre a ribadire che le avances di Petra "mettono Aloy a disagio".

    A tal riguardo, rispondo dicendo soltanto che forse abbiamo giocato a due titoli differenti e che forse la differenza d'età tra le due (Aloy ha 19 anni circa, mentre Petra più di 30) vi porta a scrivere queste opinioni un pò soggettive. Le loro bevute insieme non mi sono sembrate "solo qualcosa di professionale", le avances di Petra non credo fossero così pressanti al punto da far scappare via Aloy, alla stregua di Mahmood all'ESC quando ha visto l'attivista che ha invaso il Torquoise Carpet per intenderci, e in particolare non credo che la fretta di Aloy abbia reso Petra poco entusiasta o infastidita, insinuando che dunque questo particolare possa contraddire le affermazioni di Ashly sulla presunta poligamia dell'Oseram. Per quanto mi riguarda, anche se chiaramente si tratta di un'infatuazione a senso unico, non mi va assolutamente di sostenere - come fa tale utente - che la Petraloy sia insensata solo perchè "Petra è un personaggio monodimensionale" (cosa DEL TUTTO FALSA) e solo perchè voi non siete in grado di concepire una relazione amorosa ricambiata.

    Mi sento di dire che purtroppo, come nel caso di Avad e Talanah, anche Petra secondo me non ha avuto il giusto character development in questo sequel, per cui suppongo che il vostro scetticismo derivi soltanto dal fatto che il suo personaggio non abbia avuto abbastanza screentime, al contrario di tutti i personaggi che man mano arriveranno nella base.

    L'utente passa poi a parlare della Ereloy, ovvero un argomento per me delicato. Leggasi: SE NE PARLATE MALE GIURO CHE DA ME NON AVRETE PIU' LA BEN CHE MINIMA CONSIDERAZIONE. Ed è ciò che appunto ho fatto con questo utente dopo aver scritto questo rant, siccome si è azzardat* a dire tutte queste cose su di loro:
    1) Erend è un ubriacone sedentario, mentre Aloy ha una vita più attiva e propensa all'avventura
    2) Lei lo considera come un fratello maggiore
    3) L'abbraccio del finale per tale utente non significa nulla, aggiungendo che è "il più anziano" tra i vari alleati.

    Cercherò di essere il più pacata possibile, ma sinceramente tali affermazioni mi hanno lasciata perplessa, al punto da credere che fossero alla stregua delle tipiche argomentazioni da social che finiscono con una frase tipo: "....ed ecco perchè secondo me questa ship è tossica!" (perchè oramai è chiaro che la priorità principale di molti utenti, quando si tratta di ship, è parlarne come se fosse una questione di rappresentazione e attivismo...non più come un modo per evadere dalla realtà, sigh. Questo per dirvi soltanto che bisognerebbe fare attivismo per questioni BEN PIU' SERIE, non per dei personaggi fittizi e per i gusti degli altri fan. Una volta si diceva "Non tutti i gusti sono alla menta"...perchè ora vi ostinate a fare in modo che invece i gusti di tutti debbano PER FORZA essere alla menta? CHE PALLE, a me la menta neanche piace, ma di certo non vado a rompere i cosiddetti ai produttori di ghiaccioli per dirgli che non devono più includerli assieme a quelli al gusto anice e limone solo per trovare sempre nella confezione quelli alla fragola e all'arancia. Se invito degli amici che invece apprezzano quei gusti, preferisco offriglieli, non privarli di ciò che più gradiscono. Se voi volete privare agli altri della loro felicità, non siete attivisti/woke, siete solo INFAMI).

    Allora...
    1) "ODDIO EREND SI UBRIACA, ALOY NON PUO' STARE CON UNA PERSONA SIMILE CHE POTREBBE INFLUENZARE NEGATIVAMENTE LA SUA PSICHE E LA SUA VOGLIA DI AVVENTURA111" ...e nel frattempo vi scordate che, tutto sommato, ANCHE AD ALOY piace bere la birra con l'Oseram (chiaramente penso sia contraria all'alcolismo, ma comunque non rifiuta una bevuta responsabile in compagnia di un caro amico, anch'io bevo vino e birra nelle grandi occasioni assieme ad amici e familiari, senza ubriacarmi) e praticamente la loro conversazione dopo aver completato la quest a Prima Forgia e dopo aver radunato tutti gli alleati prima della missione principale "Singolarità"è il miglior modo per comprendere che una loro ipotetica relazione non è affatto una cosa orribile, poichè la positività di Aloy riesce a far dimenticare per un attimo il malumore di Erend e il suo lutto per la perdita della sorella. E se reputate Erend "bisognoso di attenzioni" perchè se la prende con Aloy all'inizio del gioco...forse abbiamo davvero giocato a due titoli differenti, oh.
    2) Personalmente il loro rapporto non mi sembra pari a quello tra due fratelli. Vi siete dimenticat* che lei ha detto queste parole ad Erend: "Avrò sempre un minuto per te. Forse anche due" (cosa che IMHO non direi mai ad un fratello, almeno non con quel tono e quell'espressione un pò maliziosa, diciamo così). Per quanto anch'io sostenga che tra loro ci sia per lo più un'amicizia preziosa, non credo proprio che possa essere paragonata al rapporto che lui aveva con Ersa. Ci tengo inoltre a rammentarvi che la prima cosa che Erend ha fatto quando ha visto Aloy è stata CORTEGGIARLA E INVITARLA A MERIDIANA...
    3) Anche se quell'abbraccio nella scena finale potrebbe significare nulla (e io magari esagero a dire che molto probabilmente sono diventati una coppia canon), rimane il fatto che è Sylens l'alleato più anziano presente nella Gaia Gang, LOL. Scherzi a parte (chiedo umilmente perdono a Lance Reddick per la mia becera ironia), quella scena non rappresenta soltanto l'importanza di avere degli alleati al proprio fianco. In quella scena, Aloy abbraccia le due persone più importanti della sua vita: Erend, il suo primo vero alleato, e Beta, la sua sorella gemella. Le persone che più ama e desidera proteggere (e qui cito testualmente la descrizione dell'Oseram riportata sul blog ufficiale). Se nella scena fossero accadute situazioni leggermente differenti, come per esempio vedere Aloy che man mano abbraccia tutti quanti uno ad uno - beh, nel caso di Sylens suppongo che lei avrebbe solo appoggiato una mano sulla spalla...lui non mi sembra proprio il tipo da manifestazioni d'affetto - allora forse avrei potuto comprendere il vostro discorso e sul reale senso della scena. Ma in questo caso vedo solo sorrisi e DUE ABBRACCI della protagonista verso DUE PERSONE IN PARTICOLARE. E infine, le paure e i timori riguardo Nemesi condivisi soltanto tra Aloy ed Erend. Tutto questo suggerisce anche altre ipotesi sul significato stesso della cutscene e potrebbe dunque confermare eventualmente una loro relazione amorosa, che comunque suppongo rimarrà sul platonico (ormai a questo punto escludo che un sequel di HFW possa avere un rating più alto e dunque contenere scene esplicite, se è questo ciò di cui avete paura, ahahaha), per cui non comprendo assolutamente il motivo della vostra preoccupazione se dovessero effettivamente essere al 100% una coppia canon. Perchè vi fa così schifo Erend? E' un cinnamon roll di prima categoria (esattamente come Kotallo, ma in modi differenti)!

    L'utente passa poi a criticare la Niloy, altro argomento per me delicato, forse molto più della Ereloy per via della mia propensione verso i crack pairing (che solitamente gradisco molto di più rispetto ai canon e semi-canon). Dunque, l'utente spiega che a parer suo Aloy e Nil non sono destinati ad amarsi perchè i loro valori sono diversi: lei vuole meno conflitti, lui invece vuole solo combattere o uccidere. Anche in questo caso il suo parere mi è sembrata solo la tipica opinione pronunciata da un normale hater di una ship solitamente piuttosto popolare, al punto da arrivare a definirla tossica pur di far sentire "sbagliati" coloro che la supportano. E' vero, Aloy e Nil non sembrano essere fatti l'uno per l'altra, ma questa opinione mi ha fatto sorgere la solita domanda: "NO DAVVERO, TE LO SEI GIOCATO HFW OPPURE HAI SOLO GUARDATO DETERMINATE SCENE O HAI A MALAPENA COMPLETATO LA STORIA PRINCIPALE?". Nil APPARE anche in HFW, in una determinata serie di quest secondarie, ed ha intrapreso una vita DECISAMENTE DIFFERENTE da quella che lui ha vissuto nel primo titolo. Anche se ribadisce che la sua "sete di sangue" ancora lo sta divorando, Nil sembra essere diventato più umano, o comunque meno propenso ad uccidere solo per puro piacere. E' diventato un fanatico della corse e la sete per la velocità ora è la sua principale ossessione, chiaro segno che una persona come lui forse è davvero capace di poter tenere finalmente a bada i propri istinti, anche se chiaramente correre in groppa ad un Ferrariete e ostacolando gli avversari con arco e mine forse non è esattamente l'esatto sinonimo di "cambiamento in meglio". Diciamo che si è calmato e che probabilmente per un pò i banditi potranno fare un sospiro di sollievo (sempre se ce ne sono ancora, lol). Anche in questo caso ci tengo a rammentarvi che persino Aloy si è unita alla quest di Nil e lei nel primo titolo può scegliere di ucciderlo oppure di risparmiarlo, scelta che paradossalmente la rende simile a Nil (nel senso che, anche se non approva il suo modo di fare, lei lo ha comunque aiutato, anche se per una buona causa). Il sequel ha dimostrato che salvare Nil forse si è rivelata LA SCELTA MIGLIORE, poichè appunto ha rivoluzionato la sua vita...non esattamente in positivo, ma in un modo che lo rende meno inquietante. Per il resto, poichè la Niloy è appunto per lo più una sorta di crack pairing, è CHIARO che molto probabilmente tale coppia non verrà mai canonizzata, o almeno non avrà le stesse hint ad una possibile romance come quelle più palesi della Ereloy. Di conseguenza, contestare una ship solo per il fatto che sia "immorale" e al punto da temere fortemente che possa diventare canon e considerarla "come un ostacolo" per la vostra OTP è una cosa assai INFANTILE, lol. E con questo intendo dirvi che: se una ship non vi piace o vi disgusta, c'è la possibilità di BLOCCARE i tag ad essa correlati oppure silenziare/bloccare gli utenti che supportano le vostre NOTP...et voilà! NON VEDRETE PIU' CONTENUTI A RIGUARDO! PROBLEM SOLVED!

    La ship successiva criticata da tale utente è la Talanoy. A tal proposito, l'utente sostiene che forse è l'unica che approverebbe siccome ritiene che Talanah sia l'unico personaggio con valori simili a quelli di Aloy, ma allo stesso tempo insiste nel dire che la vede solo come sua amica (esattamente come nel caso di Petra) e che la Falcodoro ancora è innamorata di Amadis. A parte il fatto che, come ho ribadito in questo post, non escludo la possibilità che lei in realtà sia bisessuale...sta di fatto che lei regala un fiore ad Aloy (LO STESSO che aveva ricevuto in dono da Amadis nel fumetto e che diventerà poi uno degli oggetti custoditi da Aloy nella Base, assieme alla Brace che le ha regalato Erend, il cuore di Mastino donato da Kotallo, la pianta secca di Alva, le piante di Zo, la lancia di Varl, il coltello di Fashav etc). Ma per il resto mi ha infastidito che l'utente abbia specificato in particolare che questa ship "non implichi dinamiche sessuali". EH? Quindi è questa la prima cosa a cui pensate per quanto concerne la "canonicità" di una coppia? Se in un ipotetico sequel potrebbero davvero fare s*sso??? SERIAMENTE? Ah, sottolineare il fatto che il loro abbraccio a fine quest è solo "platonico" non fa altro che far arrabbiare ulteriormente tutti i fan Talanoy (e NON SOLO) ancora DELUSI per come la missione è stata narrata e per il fatto che Talanah appunto sia ancora innamorata di un uomo che fino a pochi secondi prima credeva morta la sua vecchia fiamma e poi la va a cercare dopo aver scoperto che è ancora viva, senza badare troppo ai sentimenti della Falcodoro. Talanah è molto più che una donna innamorata di un "povero gabbiano che ha perduto la compagna" (come continuerò a definirlo io, scusa Amadis) ed escludere a priori una sua possibile relazione con Aloy solo perchè "vi sembrano solo amiche" fa già capire che tutto il vostro bel discorsetto alla fine risulta un modo per dire che "solo la vostra ship ha motivo di esistere e diventare canon". Complimenti, avete fatto incavolare la stragrande maggioranza del fandom di Horizon con un parere tremendamente soggettivo oltre che bigotto (anche se spero vivamente per voi che non lo siate davvero), volete un applauso?

    E infine l'utente appunto della Alvad (AloyxAvad), ripetendo un pò le stesse cose pronunciate da coloro che non sopportano il re di Meridiana. Come ho già detto innumerevoli volte, lo considero patetico, ma lui e Aloy insieme tutto sommato non mi dispiacciono affatto. L'utente però, a differenza mia, lo considera invece come una "pessima scelta" e tende a ribadire, come tutti gli haters di Avad, che ad Aloy non importa nulla della nobiltà e di trascorrere la propria vita reclusa in un palazzo, oltre a specificare che lei è "stufa" del suo corteggiamento, che lui non è in grado di comprendere la protagonista e che ride all'idea di vederli effettivamente insieme. E di nuovo, mi domando seriamente se avete giocato effettivamente ad Horizon o comunque avete compreso le parole di Avad a inizio gioco, oltre appunto al fatto che la corteggia platealmente prima di lasciarla partire per l'Ovest Proibito. Dato che non voglio ripetermi, vi consiglio di rileggere il post in cui difendo la caratterizzazione di Avad e spiego che non è COSI' TREMENDO come voi tendete a descriverlo, anche se appunto io lo vedrei meglio con Beta e sono davvero CURIOSA di scoprire cosa potrebbe succedere se si incontreranno in un sequel o addirittura in un DLC di HFW.

    Detto questo, spero vivamente di non dover leggere più cose del genere. Sono felicissima di sapere che la coppia AloyxKotallo sia così apprezzata e diventata molto popolare (tanto quanto la Ereloy) e ovviamente non posso fare a meno di unirmi al vostro entusiasmo. Ma constatare che ci sia qualcuno che preferisca invece spegnere l'entusiasmo altrui, al punto da criticare malamente altre ship solo per difendere a tutti i costi la canonicità della propria OTP mi rende MOLTO DELUSA. Evidentemente per voi ogni scusa è buona per scatenare sempre ship wars/drama esprimendo appunto OPINIONI NON RICHIESTE - con tanto di tag.

    Vi prego, imparate a supportare la vostra coppia preferita per CONTO VOSTRO senza mettere sempre in discussione i pairing altrui, così come tutte le persone civili e coscienziose continuano a fare. O è una cosa troppo difficile per voi?

    Se ancora certi concetti non vi sono ben chiari, vi lascio questo utile promemoria per una CONVIVENZA CIVILE in qualsiasi fandom:
    1) SIETE AUTORIZZATI ad avere delle NOTP oppure disprezzare una ship, nessuno vi impedisce di provare disgusto per un pairing. MA NON SIETE AUTORIZZATI ad esprimere opinioni che possono scatenare una ship war o far sembrare dei poveri stolti coloro che apprezzano la vostra NOTP (è possibile disprezzare una ship SENZA RIBADIRE DI CONTINUO sui social che vi fa schifo...perchè, news del giorno, LE VOSTRE OPINIONI BECERE EQUIVALGONO SEMPRE A ZERO!)
    2) Potete bloccare i tag delle ship che non vi interessano, dato che la maggior parte dei post vengono appunto "etichettati". USATE QUEI CA**O DI FILTRI, PORCO GIUDA!
    3) E' un comportamento DAVVERO INCIVILE parlare male sui social a proposito di coppie/personaggi che non vi piacciono o che vi paiono "immorali", inserendo tag nei post in modo che tutti leggano la vostra opinione. Nemmeno i bimbi dell'asilo sono così immaturi. Consiglio da amica: invece di perdere sempre e solo tempo a scrivere post su qualcosa che chiaramente NON VI PIACE, vi consiglio invece di passare il tempo a parlare di CIO' CHE VI PIACE.
    4) Per la stragrande maggioranza delle persone presenti in un fandom le ship rappresentano in particolare EVASIONE DALLA REALTA'. Se voi avete la sfacciataggine di ROVINARE la fantasia (se non addirittura la GIORNATA O LA VITA!) delle persone che apprezzano le vostre NOTP o su dei personaggi fittizi che non vi piacciono, mi dispiace...MA VOI SIETE LE PRIME PERSONE CHE RENDONO TOSSICO UN FANDOM!

    Inutile dire che ho provveduto a bloccare l'utente in questione, ma ci tenevo comunque - spero per l'ultima volta - a condividere il mio parere sulla questione "ship". Non credo che la persona in questione leggerà il mio rant (a parte che l'intento di tale post è appunto enfatizzare quanto sia tossico avere certi comportamenti in un fandom, non voglio criticare l'utente in sè, che comunque appunto non ho nominato apposta perchè non ce l'ho con tale persona e anche se rivolgessi queste parole direttamente a l**, un muro sicuramente sarebbe più propenso ad ascoltarmi). Spero comunque che lo leggano tutt* coloro che sui social tendono ad avere un atteggiamento simile (soprattutto i minorenni e i puristi su Twitter).

    VI PREGO, LASCIATECI ANCORA IL PRIVILEGIO di leggere fanfiction e supportare coppie in santa pace fintanto che non arrecano danno alla vostra psiche (che comunque voi per primi danneggiate navigando tra i tag di una determinata NOTP e perdendo tempo a parlare di ciò che NON VI PIACE. Se filtrate immediatamente i tag, vi assicuro che vedrete solo ciò che vi piace e il vostro fegato vi ringrazierà). E imparate anche a distinguere una volta per tutte gli headcanon dal canon, per la miseria.
  15. .
    CORRELAZIONE TAROCCHI – PERSONAGGI DI THE QUARRY
    Analisi degli Arcani Maggiori e delle loro raffigurazioni


    Ricordate la lunghissima analisi-teoria di Silent Hill 4 che ho tradotto tempo fa? Bene, ho recentemente deciso di "replicare" l’impresa, questa volta però analizzando uno ad uno i vari arcani maggiori che si possono trovare nel corso della trama di The Quarry, dato che sono principalmente il fulcro di tale titolo. In questo gioco, gli Arcani sono il corrispettivo equivalente dei Totem presenti in Until Dawn. In questo caso però una volta che li avremo raccolti non sarà possibile vedere immediatamente la visione ad essa correlata per garantire la sopravvivenza dei personaggi, al contrario sarà Eliza a darci la possibilità di sbloccare soltanto una visione ogni volta che arriveremo alla conclusione di un capitolo, per cui sarà necessario scegliere in modo accurato affidandosi alla sorte. Fortunatamente, Eliza ci fornirà una breve descrizione della carta e bisognerà sfuttare quest’occasione per interpretare al meglio le sue parole. Perchè sì, sono anche le sue frasi ad essere la vera chiave negli istanti in cui dovremo optare la decisione giusta (ma vi ricordo che, come spiegato dal tutorial, non ci sono decisioni giuste o sbagliate. Ci sono semplicemente scelte rischiose e non). Esattamente come nell’analisi dedicata alla correlazione Tarocchi-21 Sacramenti in Silent Hill, anche in questo caso mi baserò per lo più sugli articoli presenti sulla Wikipedia per illustrarvi aspetti positivi e negativi di ciascun Arcano ed esporre il mio punto di vista su ognuno di essi.

    Qui di seguito sono elencati i Tarocchi in ordine di RITROVAMENTO, che non rispecchia assolutamente quello classico. Io farò lo stesso, ma per comodità vi indicherò anche il numero esatto di ciascun Trionfo (che comunque è riportato sulle carte in-game). In un certo senso, il post può essere anche considerato come una sorta di guida per comprendere quali sono i “path migliori” da intraprendere per completare il gioco, ma vi consiglio comunque di visionare dei walkthrough o consultare le soluzioni online per vedere quali sono tutte le possibilità.

    #1 – Il Matto (22° dei Trionfi)
    #2 – La Temperanza (14° dei Trionfi)
    #3 – L’Appeso (12° dei Trionfi)
    #4 – La Stella (17° dei Trionfi)
    #5 – La Torre (16° dei Trionfi)
    #6 – La Forza (11° dei Trionfi)
    #7 – Il Mago (1° dei Trionfi)
    #8 – Il Diavolo (15° dei Trionfi)
    #9 – L’Eremita (9° dei Trionfi)
    #10 – La Giustizia (8° dei Trionfi)
    #11 – La Luna (18° dei Trionfi)
    #12 – Il Carro (7° dei Trionfi)
    #13 – Il Mondo (21° dei Trionfi)
    #14 – L’Imperatrice (3° dei Trionfi)
    #15 – Gli Amanti (6° dei Trionfi)
    #16 – La Ruota della Fortuna (10° dei Trionfi)
    #17 – L’Imperatore (4° dei Trionfi)
    #18 – La Morte (13° dei Trionfi)
    #19 – Il Sole (19° dei Trionfi)
    #20 – Il Giudizio (20° dei Trionfi)
    #21 – Lo Ierofante (5° dei Trionfi)
    #22 – L'Alta Sacerdotessa (2° dei Trionfi)


    -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

    #1 – IL MATTO (22° dei Trionfi)

    Il Matto è un arcano maggiore dei tarocchi. Altri nomi: Il Misero, il Vagabondo.
    Nella cartomanzia rappresenta l'energia originaria del caos, l'innocenza e la follia.
    Il significato del Matto assume tutte le sfumature tra l'innocenza e la follia, compresi l'istinto, l'originalità, la spensieratezza, le azioni incomprensibili, il distacco della mente. È la parte irrazionale dell'uomo, che può condurlo sia nel bene che nel male. Nella sua accezione di viandante girovago, simboleggia la ricerca di cambiamenti, cammino verso l'evoluzione, gioia di vivere, sregolatezza, sogni ad occhi aperti. Simboleggia un evento determinante e inatteso. In senso spirituale, può rappresentare il passaggio ad un altro livello di consapevolezza.
    Carta diritta: in positivo è la forza della vita che raccoglie tutto il cammino fatto e ci proietta ad un nuovo inizio; può rappresentare una novità, spesso imprevedibile o inaspettata. È però carta duplice: genio e/o follia, profeta visionario e/o buffone. Molti la ritengono solo negativa. Infatti è difficile cogliere le differenze.
    Carta rovesciata: in negativo è la follia, intesa come alienamento dalla realtà, il restare confinati nel proprio mondo interiore. Può indicare indifferenza, depressione, vuoto. È anche smarrimento, voglia di fuggire dal passato, irresponsabilità, esibizionismo, immaturità, inesperienza, superficialità. Può anche rappresentare la perdita del libero arbitrio.

    In modo simile alla raffigurazione classica, l’Arcano del Matto raffigura il personaggio di Jacob mentre regge un bastone. Dietro di lui c’è un carro che sta prendendo fuoco e da cui si propagano nubi di fumo con sagome di teschi. Sul bastone di Jacob c’è un secchio d’acqua e un corvo. Questa è la frase di Eliza a riguardo:

    “Il Matto...mi chiedo chi possa essere. Conosciamo bene un pazzo quando abbiamo a che fare con lui. Non è vero? L’innocenza e la libertà? O la stoltezza e il gusto per il rischio? Spontaneità...azioni senza riflettere, ma con conseguenze da pagare. Pensa. Pensa e non bruciarti.

    La visione ad essa correlata mostra chiaramente Jacob che sabota il van di Chris decidendo di tagliare il cavo per la benzina. Se nel primo capitolo sceglieremo appunto di fare quest’azione piuttosto che rubare un pezzo del motore, il van andrà poi a fuoco, facendo avverare la visione. La carta in sé rappresenta appunto sia l’ingenuità di Jacob nel commettere tale gesto, solo per stare ancora una notte con Emma, sia la sua irresponsabilità. Tenendo conto dei significati della carta dritta o a rovescio, si può appunto stabilire che tutte le caratteristiche si associano bene alla visione e al personaggio di Jacob. In quanto è stato scelto di elencarla come numero 0, è chiaro che rappresenta di fatto anche il “vero inizio” dell’incubo dei protagonisti.

    #2 – LA TEMPERANZA (14° dei Trionfi)

    La Temperanza è la quattordicesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi.
    è l'allegoria della temperanza o moderazione, una delle virtù cardinali del Cattolicesimo. In seguito allo sviluppo pittorico e all'analisi esoterica dell'immagine a questa figura è stata in seguito attribuita la ricerca dell' equilibrio.
    Carta diritta: collaborazione, armonia, equilibrio
    Carta rovesciata: discordia, squilibrio, opposizione

    Anche in questo caso, esattamente come la carta del Matto (e come buona parte degli Arcani del gioco), la Temperaza raffigura una figura femminile – ovvero Emma – che travasa l’acqua da un recipiente all’altro. Questa è la predizione di Eliza:

    “Temperanza. Essere in equilibrio, consumare con moderazione. O indulgere nell’eccesso. Temperanza...prendere o lasciare...ma ricorda che qualche volta, con la temperanza, arrivano le gratificazioni.

    La visione associata alla carta mostra Emma che prende alcuni fuochi d’artificio dalla cassaforte, per usarli come distrazione. La visione tuttavia non mostra che nella cassaforte ci sono anche delle munizioni per fucile. Ovviamente, se il giocatore deciderà di prenderle, la visione si realizzerà. Considerando che la Temperanza principalmente rappresenta l’armonia e la collaborazione, l’azione di prendere i fuochi artificiali potrà dare ad Emma la possibilità di sopravvivere ad un attacco di un licantropo, e di conseguenza implicitamente questa è la decisione più saggia da compiere. Curioso inoltre constatare che la seconda carta sbloccabile, subito dopo quella di Jacob, sia dedicata ad Emma, come a sottolineare il fatto che sono due completi poli opposti: lei matura e responsabile, lui immaturo e spesso impulsivo.

    #3 – L’APPESO (12° dei Trionfi)

    L'Appeso o L'Impiccato è la dodicesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; nei mazzi più antichi lo stesso arcano viene talvolta indicato anche come Il Traditore. Viene utilizzato sia nei giochi di carte sia a scopo divinatorio.
    Sebbene la carta descriva un supplizio, il giovane appeso viene tradizionalmente raffigurato con un volto sereno, in preda all'estasi più che al dolore o all'umiliazione. In alcuni casi ha anche il volto contornato da una aureola. A questi elementi, oltre che alla intrinseca ambiguità grafica della carta (che si presta a essere osservata capovolta) si riconducono molti dei significati simbolici associati all'Appeso in cartomanzia, che lo associano all'accettazione, all'armonia interiore o alla capacità di trascendere le convenzioni e osservare il mondo da un punto di vista più spirituale.
    Carta diritta: reincarnazione, crescita, sacrificio, altruismo.
    Carta rovesciata: incapacità di imparare dalle esperienze, egoismo, pigrizia, mancanza di slancio.

    La carta dell’Appeso raffigura Jacob legato al contrario con una corda avvolta saldamente ad un ramo, e vicino a lui c’è un corvo. Anche i suoi polsi presumibilmente sono legati, come nella rappresentazione classica dell’Arcano. Eliza recita le seguenti parole a riguardo.

    “L’Appeso! Essere appesi equivale ad arrendersi, e facendo ciò si ottiene una nuova prospettiva. Quindi osserva attentamente, e considera che a volte è necessario che qualcuno si debba ritrovare appeso, in modo da poter lasciarsi andare.

    La visione di Eliza si realizzerà appunto con il path in cui Jacob cadrà in una trappola, dovendo poi distrarre Bobby per potersi liberare ed evitare di ritrovarsi col sangue addosso. Siccome l’Arcano dell’Appeso viene anche definito “il Traditore”, questa caratteristica si può facilmente associare al fatto che lui sia il personaggio che di fatto – inconsapevolmente – ha messo nei guai tutti gli altri tutor del campeggio. La carta ritrae Jacob completamente insanguinato e con il volto rassegnato, per cui adeguandosi al significato di accettazione (non a caso, se si sceglie di lasciare che Bobby sparga il sangue addosso a Jacob, egli non verrà attaccato dai licantropi, ma potrà ancora morire in fasi successive).

    #4 – LA STELLA (17° dei Trionfi)

    La Stella è la diciassettesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come Le Stelle.
    La carta simboleggia la speranza e l'attesa di una nuova alba.
    La stella viene interpretata come la Stella cometa che guida i Re Magi.
    L'uccello appollaiato sull'albero è un ibis, simbolo dell'anima.
    Carta diritta: ispirazione, speranza, spiritualità, attesa per un segno, serenità, fiducia e promesse per un domani migliore.
    Carta rovesciata: disperazione, delusione, mancanza di aiuto nel momento del bisogno, oscurità.

    L’Arcano della Stella rappresenta presumibilmente Emma, completamente nuda come nelle raffigurazioni classiche, mentre tiene in mano due brocche, esattamente come nel caso della sua rappresentazione nell’Arcano della Temperanza: da una brocca esce dell’acqua, dall’altra il sangue. Sopra di lei ci sono le classiche otto stelle che rappresentano appunto il numero 8, che se posizionato in orizzontale diventa il simbolo dell’infinito. Qui di seguito la predizione di Eliza:

    “Oh, è la Stella. Stelle. Nel cielo notturno. Fari di luce. Sogni pieni di speranza, ambizioni...o un promemoria delle nostre vite insignificanti, della paura e della disperazione. Fidati della luce della stella, con essa si ottiene chiarezza, e qualche volta una prova.

    La carta è associata alla visione in cui Emma acceca il lupo mannaro (Max) con il flash del suo cellulare; se nel corso del capitolo 4 sceglieremo di controllare nella sua borsa per tirare fuori il taser, Emma potrà addirittura scattare una foto per “conservare una prova” dell’attacco, facendo così avverare la visione. Considerando proprio il fatto che la cosa saggia da fare è attaccare e spaventare il lupo, sono per lo più i lati positivi della carta dritta a rappresentare perfettamente il significato di tale Arcano: uno strumento come lo smartphone, associato alle frivolezze moderne, in questo caso procura salvezza e fortuna.

    #5 – LA TORRE (16° dei Trionfi)

    La Torre è la sedicesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come Il Fulmine.
    La carta simboleggia la superbia e la presunzione, che vengono punite con il castigo. Secondo questa lettura rappresenterebbe la Torre di Babele, abbattuta dal fulmine divino.
    Carta diritta: la carta dritta significa caos, caduta, distruzione, rovina, ego danneggiato, difficoltà.
    Carta rovesciata: la carta a rovescio significa successo, cambiamenti bruschi che però si concluderanno per il meglio e momenti critici che alla fine si risolveranno.

    L’Arcano della Torre è una carta particolare perché la visione ad essa correlata riguarda per lo più Emma, ma nella raffigurazione ci sono due personaggi. Esattamente come nelle rappresentazioni classiche, l’Arcano della Torre mostra appunto tale costruzione in cima ad una catena montuosa, mentre viene colpita da un fulmine. La torre, distrutta da tale fenomeno atmosferico, prende fuoco e da essa si catapultano due figure, di cui una di esse è proprio Emma. Questo è il responso di Eliza a riguardo:

    “La Torre. Saltare liberi dai propri problemi. Combattere o correre. Questa è la domanda che tutti ci poniamo...ma spesso quando si salta per evitare il pericolo, dobbiamo affrontare ancora certe difficoltà. Guarda dove metti i piedi, potrebbe essere l’ultima occasione.”

    La visione mostra Emma che cerca di saltare sulla teleferica, non riuscendoci e infine precipitando nel vuoto. Essa si avvererà soltanto se si fallisce il QTE. Se teniamo solo in considerazione la visione stessa e la sopravvivenza di Emma, allora il suo significato è principalmente risoluzione. L’Arcano della Torre, pur simboleggiando la superbia e la presunzione, non vuole rappresentare una “punizione” per Emma, ma piuttosto l’incombere di una situazione negativa, proprio come dice Eliza. Se si sceglie di saltare la teleferica mandando poi a buon fine il QTE, allora solo gli aspetti positivi dell’Arcano a rovescio rappresentano il vero significato della visione. Allo stesso tempo, essendo comunque vaga, la visione ci mostra Emma che precipita, quindi rappresenta la sua sconfitta.

    Tuttavia, questa carta appare anche nella sequenza in cui impersoneremo Eliza verso la fine del gioco, non appena troveremo l’Arcano dello Ierofante. In questo caso, la Torre rappresenta soltanto il castigo subito dagli Hackett, e di conseguenza le due figure nella carta possono anche essere associate a Caleb e Kaylee, “colpevoli” di aver liberato Silas, causato l’incendio e aver scatenato la Maledizione della Strega.

    #6 – LA FORZA (11° dei Trionfi)

    La Forza è uno degli arcani maggiori dei tarocchi, ed è numerata XI o VIII a seconda del mazzo di carte usato. La carta raffigura una donna con il copricapo a forma di otto orizzontale, simbolo dell'infinito, che tiene aperta la bocca di un leone.
    La donna simboleggia la fortezza, la disciplina, la forza interiore, il coraggio, la sicurezza.
    Carta diritta: Ottimismo, energia, giovinezza, volontà d'animo e gioia.
    Carta rovesciata: l'abuso di potere, la sconfitta, soccombere agli impulsi e soprattutto la perdita dell'autocontrollo.

    Più o meno come nella rappresentazione classica, l’Arcano della Forza raffigura Nick che tiene spalancate le fauci di una belva, in questo caso un lupo bianco. Questa è la frase di Eliza:

    “La Forza. La forza può essere sorprendente. La consapevolezza del potere grezzo di noi stessi. Che si attinge da un’energia precedentemente sconosciuta. Suppongo che ci siano forze in movimento dentro tutti noi…e se da una parte può dare, allo stesso tempo può anche strappare via.

    La visione mostra Nick che afferra il cacciatore (ovvero Bobby Hackett) per la gola e lo scaglia contro la porta. Se nel capitolo 5 Nick deciderà di fuggire, Abi verrà poi attaccata da Bobby. Nick potrà così attaccare il cacciatore per cercare di salvarla e facendo così avverare la visione. L’arcano di conseguenza rappresenta appunto il coraggio di Nick nell’affrontare Bobby e la forza interiore che lui ha ottenuto dopo essere stato morso da Silas, appunto il lupo bianco che si vede nella carta. Di conseguenza, l’Arcano della Forza non vuole tanto rappresentare il fatto che Nick sia riuscito a sopraffare Bobby, ma piuttosto essere riuscito a sfruttare il potere della maledizione di Silas, andando però poi incontro alla perdita dell’autocontrollo.

    #7 – IL MAGO (1° dei Trionfi)

    Il Bagatto è la prima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come il Mago, il Giocoliere, l'Artigiano.
    Fin dal principio il Bagatto, il prestigiatore, rappresenta l'abilità ma anche l'inganno.
    La direzione dello sguardo o la postura delle mani servono a sviare l'attenzione dello spettatore.
    Gli attrezzi rappresentano i quattro elementi: la moneta è la terra, la coppa è l'acqua, la spada è l'aria e il bastone è il fuoco.
    Il simbolo dell'infinito è l'evoluzione del cappello dei tarocchi marsigliesi, che assomiglia a un otto rovesciato; simboleggia la divinità dell'uomo, la capacità di pensare in tutte le direzioni.
    Il numero 1 è il simbolo numerico del principio, dell'inizio e dell'unità.
    Nella cartomanzia il Bagatto assume i significati tra abilità e inganno, quindi a seconda del contesto può significare adattabilità, potenzialità, trasformazione, fantasia, volontà, diplomazia, manipolazione.
    Carta diritta: Quando è dritta suggerisce al consultante che ha le capacità di ottenere ciò che desidera. Può rappresentare anche la presenza vicina di una persona abile o il momento propizio per iniziare ad operare verso il proprio obiettivo. È in genere carta sempre favorevole e positiva, che indica fecondità in ogni senso.
    Carta rovesciata: Quando è a rovescio può indicare inganno, seduzione, eccesso di fiducia. È l'uomo che non è riuscito a dominare la natura.
    Nell'alchimia rappresenta l'alchimista. Per altri, l'estrazione.

    La carta del Bagatto, che nella localizzazione italiana di The Quarry è appunto definita con l’altro nome (ovvero “il Mago”) rappresenta appunto Ryan come nella rappresentazione classica, ovvero come un prestigiatore che tiene in mano una bacchetta, con un cappello che forma il numero 8 e con tutti gli “attrezzi del mestiere” appoggiati sul tavolo. In questo caso gli attrezzi – che rappresentano i 4 elementi naturali - non sono i vari semi degli arcani minori (ovvero coppe, spade, bastoni e monete), ma sono veri e propri utensili che si usano normalmente nelle attività manuali da bricolage, ovvero: martello, sega, coltello etc. Il responso di Eliza riguardo alla visione associata è forse il più ironico di tutti quelli pronunciati…

    “Il Mago! L’incredibile, l’improbabile, mistica, sensazionale...manipolazione percettiva – il ruolo di un prestigiatore. Ora lo vedi. Ora non più. Se batti le ciglia te lo perderai. E tu non vorresti mai perdertelo.

    La visione mostra Ryan che usa la motosega per tagliare via un braccio a Dylan. Nel corso del gioco potremo infatti scegliere di amputare la mano del ragazzo per evitare che la maledizione abbia effetto su di lui, e si potrà addirittura scegliere tra la motosega e il fucile. Se si opta per la prima opzione la visione si avvererà. Ah, e non è un caso che la predizione di Eliza sia così ironica...infatti in quella scena è presente una Easter Egg dedicata al film La Casa 2. E voi non vorreste mai perdervela…

    #8 – IL DIAVOLO (15° dei Trionfi)

    Il Diavolo è la quindicesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi.
    È la carta che rappresenta la lussuria, la debolezza umana verso gli eccessi, la seduzione, gli istinti più selvaggi, ma soprattutto il legame inconscio a sentimenti istintivi e deleteri. Può indicare a volte semplicemente una forte arrabbiatura o nei consulti per l'amore, una grande carica erotica ma in senso negativo, come una carica che porta solo all'aspetto peggiore delle cose.
    Carta diritta: la carta non ha degli aspetti positivi, ma dritta significa materialismo, lusso, sessualità e ossessione.
    Carta rovesciata: la carta a rovescio significa prigionia, reclusione e allontanamento dal mondo esterno.

    La carta del Diavolo è praticamente identica alla raffigurazione classica, con la sola eccezione di un particolare: la figura femminile non ha più la testa. Inoltre il Diavolo non ha sembianze androgine, ma solamente maschili. Se decideremo di guardare la visione ad essa associata, scopriremo che le due figure in basso sono proprio Nick ed Abigail. Questa è la frase di Eliza:

    “Il Diavolo. Non ha restrizioni, come un’ombra strappata dalla forma corporea di una persona. Presta molta attenzione e agisci prima che il demone si scateni. Ognuno di noi ne ha uno, anche coloro che sono puri di cuore e pregano di notte.”

    La visione mostra soltanto Nick che si trasforma in seguito al morso di Silas, e poi decapita Abigail mentre lei prende il fucile. Si tratta chiaramente di una visione fallace e che non ci mostra effettivamente quale sia “la scelta saggia da fare”, portandoci a credere che scegliere di sparare a Nick possa appunto comportare la morte di Abigail. MA NON E’ COSI’! Infatti, la visione si avvererà solo se Abi non sparerà a Nick oppure mancherà il bersaglio, finendo poi per essere appunto decapitata. Poichè appunto la carta coinvolge questi due personaggi, è chiaro che principalmente essa rappresenta l’ “ossessione” che Abi prova verso Nick: lei è innamorata del ragazzo. Allo stesso tempo, è l’istinto primordiale del ragazzo ormai trasformatosi in licantropo a rappresentare altrettanto bene il senso dell’Arcano. Ma come dice Eliza, sia Nick che Abi – così buona e gentile – hanno entrambi i propri demoni nascosti, e la scelta più saggia per farli sopravvivere è evitare che essi vengano liberati. Ironicamente, anche gli aspetti della carta a rovescio rappresentano perfettamente ciò che succederà a Nick: essere recluso in una delle gabbie elettriche nascoste nei sotterranei di casa Hackett.

    #9 – L’EREMITA (9° dei Trionfi)

    L'Eremita è la nona carta degli arcani maggiori dei tarocchi. Altri nomi: il Vecchio, il Vegliardo, il Saggio, Diogene, il Cappuccino, il Tempo, il Povero, il Gobbo.
    Rappresenta la sapienza e l'ascesi, ma anche la cautela e la prudenza (Eliphas Lévi). L'isolamento può anche essere sintomo di misantropia o forse anche di misoginia. D'altra parte, chi è impegnato nell'eterna ricerca della verità deve vivere isolato dal mondo e soprattutto dalla gente. Rappresenta anche la ricerca mirata e la filosofia analitica.
    È colui che sta solo e cerca la conoscenza e il sapere. Il saggio, lo studioso. Si appoggia ad un bastone, a rappresentare il passato e ha in mano una piccola luce che lo guida (una lanterna) e gli permette di individuare i pericoli sul suo cammino.
    Carta diritta: la carta dritta indica prudenza, il silenzio, l'attesa, il patrimonio imperituro del passato.
    Carta rovesciata: la carta a rovescio mette in evidenza l'ipocrisia, l'imprudenza e naturalmente l'egoismo. Indica oscurità e tutto ciò che comporta l'assenza della luce (spirituale e materiale). Può anche indicare scetticismo, avarizia e povertà.

    La raffigurazione della carta rispecchia esattamente quella classica, ovvero: vediamo un uomo barbuto che regge una lanterna e sulle sue spalle ha un corvo. Questa è la prima carta ad avere multiple visioni: sebbene il personaggio coinvolto sia Jacob, tendo invece a supportare l’idea che la raffigurazione voglia rappresentare il personaggio di Bobby Hackett, che nonostante il suo essere tremendamente ignorante oltre che ingenuo, paradossalmente è anche il personaggio più “buono” e innocente della storia, un po' come Debilitas in Haunting Ground.
    Le parole di Eliza (nel caso Jacob sia ancora vivo) sembrano appunto confermare la mia idea.

    “Qui abbiamo l’Eremita. L’Eremita rappresenta isolamento, solitudine...ma anche riflessione. Forse, dopo aver riflettuto, l'eremita che dà la caccia può guidarti verso la salvezza. Ma tutto dipende dalle tue azioni, non dalle sue.”

    Nel caso in cui Jacob sia invece già morto, semplicemente Eliza dirà che la carta non ha alcun futuro, ma ha ancora un passato che riverbera. In questo caso, la visione mostrerà semplicemente Bobby che si disfa del corpo di Jacob nel lago. Al contrario, se Jacob è ancora vivo, vedremo quest’ultimo cadere in una trappola per orsi e morire. La visione si avvererà solo nel caso in cui Jacob sceglierà di liberarsi dalla trappola e fallendo il QTE, per poi morire. Solo Bobby appunto potrà rivelarsi paradossalmente la chiave per la sua salvezza. L’Arcano dunque in questo caso rappresenta solo tutte le caratteristiche del fratello minore di Travis: è un tipo prudente, silenzioso, cresciuto probabilmente lontano dalle convenzioni sociali. Tuttavia, anche alcuni lati negativi della carta a rovescio si associano bene a tale personaggio: ahimè povero d’intelletto e che dipende esclusivamente dai suoi genitori, continuando a fare solo tutto ciò che vogliono loro.

    #10 – LA GIUSTIZIA (8° dei Trionfi)

    La Giustizia è l'ottava carta degli arcani maggiori dei tarocchi, è detta anche la Legge universale, Osiride, la vergine Astrea.
    Equità, armonia, virtù e onore sono gli aspetti più evidenti di questa carta. È una protezione per l'uomo giusto e rappresenta anche la completa guarigione di coloro che hanno saputo ritrovare il giusto equilibrio.
    La giustizia trova un equilibrio perfetto grazie ad un travaglio interiore simboleggiato dalla bilancia. Per mantenere questo equilibrio bisogna mettere ogni cosa al suo posto e dargli il loro vero valore. La giustizia possiede un alto livello di conoscenza. Questa carta di equilibrio simboleggia pertanto l'armonia esistenziale che è appunto raggiunta da coloro che possiedono rettitudine e onore, ma anche rigore.
    Carta diritta: è carta positiva e favorevole soltanto per le persone rette. Chi è coscienzioso non ha nulla da temere: l'uomo giusto è sempre salvato da Dio (vedi Noè, Giobbe, ecc.)
    Carta rovesciata: l'equilibrio, l'armonia, interrotti, portano malattie e depressione. L'ingiustizia trionfa in ogni campo; qualsiasi causa difficilmente viene vinta. Denota insofferenza, misantropia, ingratitudine. Rivela contestazioni sfavorevoli.

    Questa è la prima carta sbloccabile nel corso della trama che rappresenta Laura, la protagonista principale del gioco. E’ completamente vestita di rosso, e come nelle rappresentazioni classiche nella mano destra regge la Spada della Fatalità, mentre nella sinistra la Bilancia della Giustizia (intesa in senso giuridico, non intesa come “vendetta”, espressa invece dal concetto di nemesi). Di conseguenza Laura in questo caso è raffigurata esattamente come la dea Astrea, figlia della dea Aurora. Questa è la frase di Eliza:

    “Giustizia...occhio per occhio. Ma non esattamente, in alcuni casi...può essere solo causa ed effetto. Azioni e conseguenze. C’è un equilibrio in tutte le cose, e tutti noi svolgiamo un ruolo nell’assicurarci che la bilancia non venga inclinata da un lato.

    Esattamente come la carta del Diavolo, anche questa visione risulta essere piuttosto vaga e fallace (un po' come tutte le visioni di Eliza in realtà). Infatti vedremo solo Laura prendere la pistola di Travis e colpire quest’ultimo al ventre. Nel corso del capitolo 7, avremo la possibilità di fuggire di prigione in due modi: il secondo metodo ve lo illustrerò per benino con l’Arcano della Luna, mentre in questo caso vi spiegherò il primo, ovvero prendere appunto la pistola di Travis. Come ho detto, la visione è vaga poiché non ci fa capire in che modo la visione si avveri, confondendoci le idee e facendoci magari addirittura credere che non bisogna portare a buon fine i vari QTE (ovvero non inserire alcun input, proprio per timore di colpire Travis in qualsiasi momento). NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO, Until Dawn ci ha insegnato appunto che i QTE il più delle volte rappresentano solo una saggia scelta, per cui la visione si avvererà solo in questo caso. Di conseguenza, gli aspetti negativi della carta a rovescio rappresentano al meglio questa visione: colpire involontariamente Travis (e assistere dunque all’apparizione della didascalia più NEFASTA del gioco, ovvero: “Travis ti ucciderà”) è il trionfo dell’ingiustizia: assisteremo ad un armonia, che si era lentamente instaurata tra i due personaggi, di colpo interrotta. Cosa fare dunque per portare a compimento le parole di Eliza e salvare Laura alla fine del gioco? Semplice: non fallire quei stracavolo di QTE, siate coscienziosi e non scellerati. Davvero, mi sale il cringe se lo fate, non potete commettere quell’atrocità nei confronti di Travis!

    #11 – LA LUNA (18° dei Trionfi)

    La Luna è la diciottesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi.
    Tale carta indica un viaggio lungo e tormentato o una difficile conquista della verità, comunque invita l'uomo a ricercare il significato reale delle cose affrontando difficoltà e pericoli.
    Carta diritta: attaccamento alla realtà, fiducia nei presentimenti, istinto.
    Carta rovesciata: superficialità, inquietudine, discesa verso il basso.

    La raffigurazione della carta è pressochè identica a quella classica, con queste poche differenze: al posto del granchio c’è uno scorpione, i due lupi sono entrambi bianchi, è presente anche il solito corvo ricorrente in altre carte e infine la luna ovviamente ha la sagoma di un teschio. Questa è la profezia di Eliza associata ad essa:

    “La Luna. Commovente. Tra tutte le notti, proprio stanotte. Per sfruttare la tua paura e ansia...e trasformarle in intuizione. Se riesci a farlo e a pianificare in anticipo, la tua astuzia potrebbe salvarti la vita.”

    La visione ci mostrerà il secondo metodo per poter sfuggire a Travis senza rischiare di sparargli, ovvero: esplorare nella stazione di polizia approfittando dell’assenza dello sceriffo e trovare LA SIRINGA CHE LUI HA USATO PER ADDORMENTARE LAURA. Perchè è proprio questo che ci mostra la visione: Travis che viene addormentato con quella stessa siringa di tranquillante. A differenza della precedente, la visione non è assolutamente vaga o fallace. E’ molto chiara. Se terremo bene a mente che all’inizio del gioco lui appunto ha usato questo metodo per addormentare Laura, capirete bene che questo è il miglior modo per “restituire il favore” (cosa apparentemente molto ricorrente nelle dinamiche di questi due personaggi). Gli aspetti positivi della carta rappresentano dunque per lo più la nostra ricerca della verità e usare l’intuito e la logica, quindi curiosando in giro per la stazione di polizia alla ricerca della maggior parte degli indizi sulla maledizione della Strega. Al contrario, i lati negativi della carta rappresentano per lo più l’inquietudine provata da Laura in quella situazione, siccome appunto perde un occhio. Ma se appunto il detto dice “occhio per occhio, dente per dente”...il miglior modo per realizzarlo a dovere è piantargli un ago nel collo, non sparargli per sbaglio!

    #12 – IL CARRO (7° dei Trionfi)

    Il Carro è la settima carta degli arcani maggiori dei tarocchi.
    Nel gioco di carte, è di valore immediatamente superiore agli Amanti e di valore immediatamente inferiore alla Giustizia.
    Rappresenta la fedeltà e l'equilibrio, ma anche, ovviamente la gloria. Sono però implicite la perizia e la prudenza, il valore di chi deve condurre un mezzo tra possibili ostacoli, poiché chi sa valutare sempre i fattori contrastanti sarà in grado di trionfare su tutto e tutti. Il Carro è, in fondo, un arcano di vittoria e trionfo sugli eventi. Per alcuni, la traversata pericolosa dell'uomo nella materia per raggiungere il mondo spirituale. Si può leggere anche un futuro dubbio, in cui il soggetto avrà di fronte due strade.
    Carta diritta: la carta dritta è abbastanza favorevole e positiva, soprattutto per chi sa condurre una vita ordinata, armonica e serena. Ti conduce dove vuoi. È carta trainante sempre di ciò che la precede nella smazzata.
    Carta rovesciata: la carta a rovescio rappresenta la perdita di controllo nella propria vita, lasciando che siano gli altri a guidarti.

    La carta raffigura Dylan, con i capelli più lunghi, in armatura da cavaliere e sopra un carro trainato da due lupi, uno nero e uno bianco. Questa è la predizione di Eliza.

    “Il Carro! Alle redini di un carro, tutti ci sentiamo più sicuri. Prendere il controllo, affidarsi alla determinazione per rendere intrepide le nostre scelte...ma in alcuni casi folli. Molti cercano rifugio sui carri, ma forse, in alcuni casi, non sono poi così sicuri come crediamo.”

    La visione mostrerà soltanto Dylan che apre la porta del minivan mentre Kaitlyn gli offre protezione. Questa è la prima premonizione inevitabile, siccome si avvererà sempre e comunque. Semplicemente, capiteranno eventi diversi a seconda di ciò che è accaduto nei precedenti capitoli. Se Emma è ancora viva e non è stata ancora morsa, nel momento in cui Dylan aprirà il van lei gli spruzzerà in faccia il deodorante spray. Al contrario, se Emma è stata infettata nel corso del capitolo 4, lei salterà fuori dal van ormai trasformata in licantropo, e se non le spareremo ucciderà Abigail. Infine, se Emma è morta prima dell’inizio del capitolo 8, semplicemente sul van non ci sarà nessuno. Considerando la raffigurazione della carta e gli aspetti positivi, l’Arcano rappresenta sia il trionfo di Dylan e Kaitlyn nel tenere sotto controllo una situazione che può rivelarsi perigliosa se Emma è stata infettata. Al contrario, gli aspetti della carta a rovescio riguardano soltanto Emma, che appunto può perdere l’autocontrollo ed è costretta a “farsi guidare” dai suoi amici.

    #13 – IL MONDO (21° dei Trionfi)

    Il Mondo è la ventunesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come la Terra o l'Universo o trionfo XXI. Indica il compimento dell'Opera iniziata quando il Matto, con le vesti del Bagatto, ha dispiegato davanti a sé il contenuto del sacchetto per giocare. È il risultato del Gioco, la ruota dei Tarocchi giunta al compimento.
    Carta diritta: completamento, successo duraturo, raggiungimento dei propri obiettivi, altruismo e onestà.
    Carta rovesciata: successo non immediato, superamento di ostacoli, paura dei cambiamenti, esitazione.

    La carta del Mondo è la seconda a rappresentare principalmente Laura, ritratta nel mezzo esattamente come nella raffigurazione classica. Tuttavia, non è solo lei l’unica “protagonista”, poiché agli angoli della carta, al posto del tetramorfo, ci sono altre 4 figure: Ryan, il corvo ricorrente nelle carte, il lupo bianco e il leone. Di conseguenza, sono gli altri personaggi chiave del gioco, gli unici indispensabili per scoprire la verità su Silas. Ryan è “l’angelo”, ovvero il personaggio che rimarrà al fianco di Laura per tutto il corso delle fasi conclusive di gioco. Il corvo, come ormai avrete intuito da un pezzo (se ancora non l’avevate capito beh...non so che dirvi °_°), è la stessa Eliza; il lupo bianco è ovviamente suo figlio Silas e infine il leone è Travis. Questa è la predizione di Eliza:

    “Ah, Il Mondo... Spesso i percorsi dei viaggiatori sono prestabiliti. Ma a volte, non è così semplice. A volte sono intrecciati con altri. Compassione al di sopra della rabbia. Avrai bisogno di amici nel tuo percorso. Solo quando cadiamo nel ventre della bestia ci rendiamo conto di quanto possano essere pericolosi i percorsi.

    Dopo la carta del Carro, l’Arcano del Mondo mostra un’altra premonizione inevitabile. Infatti, vedremo Ryan e Laura che stanno parlando, per poi precipitare in un buco. Alcune circostanze di questo evento possono differire leggermente a seconda delle vostre scelte: infatti potrà essere Ryan il primo a precipitare e poi Laura lo seguirà a ruota, o altrimenti entrambi precipiteranno nello stesso istante. In realtà, poiché la carta stessa raffigura tutti i principali personaggi coinvolti nella scoperta riguardo la verità della maledizione della Strega, la carta vuole essere anche un monito di un’altra circostanza simile, ovvero quando Laura e Ryan precipiteranno nuovamente nel vuoto dopo aver ritrovato Chris Hackett. Infatti, solo nelle sequenze finali del capitolo 9 capiremo definitivamente quanto sarà indispensabile avere dalla nostra parte Travis e Ryan (e sopratutto, tenerli in vita!) per poter finalmente comprendere il mistero riguardante Silas. I lati positivi della carta dritta rappresentano appunto il nostro successo: se tutto procederà per il meglio e faremo le giuste scelte (mordere Ryan e non aver sparato a Travis nel capitolo 7), potremo appunto avere la possibilità di sbloccare il capitolo 10 grazie all’alleanza dello sceriffo con Laura. Al contrario, i lati negativi della carta rovesciata, rappresentano sia il nostro fallimento...ma anche l’esitazione di Laura e Ryan, e non solo nelle sequenze del capitolo 9.

    #14 – L’IMPERATRICE (3° dei Trionfi)

    L'Imperatrice è la terza carta degli arcani maggiori dei tarocchi. Altri nomi: Madre celeste, Venere Urania, La Fecondità universale.
    Rappresenta abbondanza e intelligenza insieme. È anche implicito un considerevole senso pratico e non manca una grande ambizione. Ci mostra colei che, con le sue grandi capacità e la sua caparbia volontà, è in grado di dare vita a tutte le cose. Indica anche riflessione e erudizione.
    Carta diritta: la carta dritta indica buoni rapporti familiari. Influenza in senso positivo le carte vicine. Indica l'azione positiva di una persona che ci è cara. In generale: una madre autoritaria ma molto comprensiva.
    Carta rovesciata: la carta al rovescio che indica sterilità. aridità nei sentimenti, sperpero, vuoto anche sentimentale, inutile e infruttuoso spreco, vanità. È una carta negativa soprattutto per una donna.
    Nella cartomanzia rappresenta in genere il comando.

    L’Arcano dell’Imperatrice raffigura la madre di Travis, Chris e Bobby Hackett, ovvero Constance. E’ ritratta esattamente come nelle raffigurazioni classiche, ovvero come una monarca che tiene in mano uno scudo e uno scettro, ed indossa una corona. Qui di seguito la frase di Eliza su di lei:

    “L'Imperatrice. Guardala. Quelli che si trovano ai vertici possono essere i primi a cadere giù. Un vero peccato - nutrire piccoli mostri solo per vivere abbastanza a lungo da vederli ucciderti. Ma non è meno di quanto lei si meriti.”

    La visione mostra soltanto Constance che viene uccisa da un lupo mannaro. Questa predizione può solo accadere compiendo due scelte: Laura non dovrà sparare a Constance (fallendo il QTE) e infine Ryan dovrà colpire Bobby con il coltello. Così facendo, ella verrà poi uccisa da Chris in seguito (poiché appunto non ci sarà Bobby a difenderla). La frase di Eliza è molto enigmatica riguardo il destino di Constance, e sembra far capire che lei dovrebbe appunto meritarsi di essere uccisa da Laura (quindi mandando a buon fine il QTE). L’unico aspetto positivo della carta dritta rappresenta solo l’autorità della donna nella famiglia Hackett. Una donna caparbia, con una grande forza di volontà e in passato forse pure comprensiva. Ma la Constance che vediamo noi è tutto fuorchè una donna comprensiva: i lati negativi della carta a rovescio rispecchiano esattamente la sua personalità attuale: é arida nei sentimenti e crudele, soprattutto nei confronti di Travis. Ma questo argomento verrà trattato abbondantemente in un altro post.

    #15 – GLI AMANTI (6° dei Trionfi)

    L'Amore è la sesta carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come l'Innamorato o gli Amanti.
    Rappresenta l'ottimismo e i buoni sentimenti, i voti, i desideri, ma anche le tentazioni piacevoli. Per altri, più che l'amore la carta rappresenterebbe il libero arbitrio, la scelta tra bene e male (non a caso a volte nella rappresentazione iconografica le tre figure sono sostituite da Adamo ed Eva). L'uomo innamorato si trova a dover scegliere, è nell'incertezza. Il desiderio d'amore.
    Carta diritta: la carta dritta generalmente è favorevole ma duplice nel significato. Può avere sviluppi negativi o positivi. Simpatia o antipatia: in amore tutto è lecito.
    Carta rovesciata: le debolezze e i dubbi che ognuno di noi conserva nascosto nel suo cuore vengono alla luce e turbano la nostra esistenza. Ciò può essere causa di separazioni.

    Okay, okay, ho già trattato nel dettaglio il significato di tale carta in questo post, ma voglio comunque riassumere qui l’argomento per spiegarvi meglio il mio punto di vista in maniera più neutrale (e questa volta, evitando di parlare dei miei headcanon verso una determinata ship e sopratutto non citare di nuovo Haunting Ground per non sembrare ripetitiva…). Nella discussione che vi ho linkato ho già spiegato chi sono raffigurati nella carta, per cui mi limito solo a citare nuovamente la frase di Eliza:

    “Gli Amanti. C’è armonia nel disaccordo, portata alla luce solo da scintille di passione. Il sangue scorre dal cuore. Puoi quasi assaggiarlo, e assaggiarlo potrebbe salvare la vita a qualcuno.

    Come vi ho già precisato nel post riguardo il VERO significato della carta (o almeno, vero per la parte del fandom INTELLETTUALE di The Quarry), la scelta di mordere o meno Ryan implicherà l’ottenimento di alcuni finali e trofei riguardanti Max e Travis. Se Laura morderà Ryan, daremo priorità all’alleanza con Travis (ovviamente se non l’avrete colpito involontariamente fallendo i QTE!), al contrario se Laura non morderà Ryan, potrà solo incappare in due finali: un bad ending con Travis che la imprigiona e un good ending con Max. Ma tralasciando appunto l’analisi che vi avevo tradotto, mi limito solo a dirvi che secondo me la carta riguarda in parte anche il rapporto tra Laura e Ryan. Ribadisco ancora una volta che tra di loro non vedo nulla di amoroso, non a caso la carta stessa rappresenta Ercole che deve scegliere tra il vizio e la virtù. In quel segmento di gioco impersoniamo appunto Ryan, e appunto dovrà decidere cosa fare per avere salva la vita: farsi mordere (virtù) o non farsi infettare, andando però incontro a morte per dissanguamento (vizio). Gli aspetti della carta dritta rappresentano per lo più il rapporto bizzarro che c’è tra Laura e Ryan: si sopportano, ma allo stesso tempo spesso battibeccano (Ryan comunque non si fida del tutto di lei). Al contrario, i lati negativi della carta a rovescio...rispecchiano invece quello che ho provato io quando ho visto il finale in cui Laura viene imprigionata da Travis (che appunto ho definito “Arcano degli Amanti rovesciato”)...TURBAMENTI!

    #16 – RUOTA DELLA FORTUNA (10° dei Trionfi)

    La Ruota della Fortuna è la decima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come La Fortuna o La Ruota.
    La carta simboleggia il fato, l'equilibrio precario e la mutevolezza della sorte: tutto evolve e ciò che sta in alto cadrà e viceversa.
    (Inutile mettere gli aspetti positivi e negativi della carta, dato che la carta appunto rappresenta il destino che può cambiare…)

    La raffigurazione dell’Arcano della Fortuna in The Quarry è leggermente diversa rispetto a quella classica: l’arma impugnata da Ryan – che in questo caso rappresenta la giustizia – è un arco, non una spada; ci sono poi 3 lupi bianchi appoggiati attorno alla ruota di colore dorato e su cui appunto c’è scritto l’anagramma “TARO”. Questa è la premonizione di Eliza:

    “La Ruota della Fortuna. Dopotutto, la fortuna è soltanto una ruota che gira. Qualche volta devi rischiare. Il karma opera in modi misteriosi, ma favorisce coloro che prestano attenzione. Guarda attentamente. Anche se la ruota continua a girare, chi aguzza la vista sa capire dove si potrà fermare.”

    L’Arcano della Fortuna a mio parere è strettamente connessa con la carta del Mondo: entrambe vogliono essere per lo più una sorta di monito per il giocatore, non soltanto una premonizione, e mostrarci effettivamente che il finale del gioco è mutevole a seconda delle nostre scelte. Nella visione vedremo infatti, in rapida successione, questi avvenimenti: Laura che si trasforma in licantropo, Chris (trasformato) che malmena Bobby, Ryan che punta il fucile verso Laura (non colpendola), Ryan che viene ucciso da Chris e infine Travis e Laura che si uccidono a vicenda. La visione è chiaramente confusionaria perché Eliza non ci mostrerà MAI la verità su suo figlio Silas in fasi antecedenti al capitolo 9, per cui dovremo fare affidamento solo sulla nostra prontezza di riflessi, come dice la chiaroveggente. L’unico modo per rendere concreta questa visione (VI PREGO NON FATELO, altrimenti non sbloccherete il capitolo 10) è questo: far sì che Ryan estragga il coltello dall’addome dopo essere stato pugnalato da Bobby e poi, quando lo si incontra nuovamente, colpirlo: in questo modo Bobby non sarà poi in grado di difendersi dall’attacco di Chris e verrà ucciso (se Constance e Jedediah sono ancora vivi, loro non verranno difesi dal figlio minore). Infine, se Ryan non sparerà né a Chris né a Laura, egli verrà ucciso dal primo, mentre Laura appunto ucciderà Travis (non prima di essere colpita da quest’ultimo con la scheggia d’argento).
    Quest’arcano dunque riassume perfettamente la mutevolezza della sorte di tutti i personaggi principali che dovremo mantenere in vita per sbloccare il capitolo 10 (Travis, Laura e Ryan). Per evitare tutto questo dovrete ovviamente tenere in conto la visione della carta degli Amanti (che come vi ho detto nasconde implicitamente un altro significato) e ovviamente sparare a Chris, l’unico personaggio – assieme alla figlia Kaylee – che apparentemente è destinato comunque a morire. E il fatto che nella carta Ryan sia ritratto come giustiziere fa capire chiaramente che le sorti del gioco sono nelle sue mani: uccidere il proprio amico...o una persona che ha conosciuto da poco? O nessuno dei due? Decisioni, decisioni…

    #17 – L’IMPERATORE (4° dei Trionfi)

    L'Imperatore è la quarta carta degli arcani maggiori dei tarocchi. Altri nomi: Volontà creatrice, Dominatore.
    Rappresenta il potere terreno, cioè potenza attiva della materia e intelligenza acuta e creativa. Traboccante energia materiale che bisogna essere in grado di controllare e dominare, la sicurezza totale, l'Autorità, il carattere forte, la ferrea Volontà, la virilità prorompente, la ricchezza, la costanza, l'Energia creativa. È colui che è consapevole della sua grande forza e del suo grande potere, che gli consentono di dominare tutti gli altri. In questo mondo è la rappresentazione suprema.
    Carta diritta: la carta dritta ha grande influenza su tutte le carte vicine e le indirizza al meglio. Carta in genere positiva e di apporti pratici e efficaci. Indica consigli favorevoli e determinati. Influenza le altre carte senza ovviamente farsi influenzare.
    Carta rovesciata: la carta a rovescio rappresenta il potere che diventa schiavo di se stesso: la tirannia inflitta o subita. Denota grande immaturità esistenziale. Indica ostacoli insormontabili e risultati contrari. Il principe saggio diventa un despota crudele e spietato.
    Nella cartomanzia rappresenta in genere l'amministrazione.

    La carta raffigura il padre di Travis, Chris e Bobby, ovvero Jedediah Hackett, ritratto come un imperatore, quindi esattamente come Constance. A differenza delle raffigurazioni classiche però lui è in piedi. Ha in mano uno scettro ed un globo, ed indossa un mantello rosso. Questo è il responso di Eliza riguardo tale personaggio:

    “L’Imperatore. Autorità, paternità…Strutture progettate per crollare, no? Come possono cadere facilmenti i potenti, e assieme ad essi i loro imperi. Lasciali sanguinare. Lascia che si rovinino l'un l'altro. Lasciali marcire.

    Come vi ho anticipato prima nell’analisi della carta del giudizio, se Bobby non sopravviverà allo scontro con Jedediah e quest’ultimo non è stato ucciso da Laura, esso verrà sgozzato dal figlio Chris (trasformato). Perchè appunto, in maniera simile alla visione della carta dell’Imperatrice, è questo ciò che vedremo: Jedediah che viene brutalmente ammazzato dalla propria prole, come suggerito proprio dalle parole di Eliza (che ha dei buoni motivi per odiare a morte gli Hackett…). Gli aspetti positivi dell’arcano probabilmente riguardano per lo più una parte del passato del padre di Travis: pur essendo il tipico padre severo che rimproverava i propri figli, sapeva comunque dare buoni consigli ed essere affettuoso “a modo suo”. Il Jedediah che vediamo nel gioco è solo un despota, forse persino più crudele della moglie: non a caso Travis si zittisce immediatamente quando risponde male alla madre e Jedediah gli ordina di non usare certe parole.

    #18 – LA MORTE (13° dei Trionfi)

    La Morte è la tredicesima carte degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come l'Arcano senza nome in quanto nei tarocchi marsigliesi è l'unica carta degli arcani maggiori ad essere contrassegnata solamente dal numero.
    Nel gioco di carte è di valore immediatamente superiore all'Appeso e di valore immediatamente inferiore alla Temperanza.
    Nella cartomanzia rappresenta la trasformazione oppure il termine.
    In alcuni mazzi questa carta non è presente, ed è sostituita con la Filosofia.
    Il tredicesimo arcano è il simbolo della trasformazione, della rinascita, della liberazione e rappresenta la fine di un ciclo. Tutto cambia e si evolve. Il suggerimento è di cavalcare il tempo.
    Indica la fine di una determinata situazione, presupponendo una rinascita, ovvero l'inizio di una fase successiva più evoluta, matura o semplicemente radicalmente diversa.
    Rivolto alla salute la morte normalmente indica un periodo di fiacchezza o di non positività. Indica malattia grave, lunga convalescenza e morte fisica solo se in posizione negativa (ad esempio rovesciata) e accompagnata da altre carte che confermino questo significato.
    Carta diritta: la carta dritta indica rinnovamento e avverte di usare prudenza nell'affrontare i cambiamenti.
    Carta rovesciata: Morte, malattia, suicidio, disonore, aggravamento della situazione attuale, delusione.

    L’arcano della Morte raffigura il cosiddetto triste mietitore ritratto semplicemente come uno scheletro (e che apparentemente potrebbe rappresentare Eliza stessa, e dopo capirete perché). A seconda dei path che avrete sbloccato nelle fasi precedenti rispetto al capitolo 9, nella raffigurazione della carta potranno esserci anche le teste di Jacob, Emma e Abigail (dunque gli unici tutor che possono già morire prima del ritrovamento della carta). Questo è il responso di Eliza:

    “La Morte. La morte può assumere tante forme: può significare un cambiamento, una transizione o una trasformazione spesso interpretata come un faro di speranza. Nel tuo caso, vuol dire solo morte.

    E beh...Eliza di certo non ha tutti i torti! Infatti principalmente il senso della carta è solo quello: mostrare le morti di alcuni personaggi...ed è ciò che vedremo nella visione. Dopo la carta dell’Eremita, questa è la seconda ad averne di molteplici, e queste sono le due opzioni:
    a) Potremo vedere Kaitlyn che sta camminando su una trave e che poi precipita nel vuoto.
    b) Potremo vedere Laura che striscia via da una macchina distrutta in seguito ad un incidente stradale e poi viene uccisa da Silas.
    Queste visioni si avvereranno solo se fallirete i QTE nelle relative sequenze: ovvero quando Kaitlyn dovrà sfuggire da Caleb e quando Laura dovrà evitare che la macchina subisca un incidente per colpa di Silas. Anche in questo caso, Eliza vi mostra una visione fallace proprio perché la verità su Silas ancora non è stata rivelata...inoltre si è scordata di elencarvi una delle caratteristiche della carta: siate PRUDENTI (e non sbagliate quei diamine di QTE, vi prego...soprattutto quando impersonerete Laura).

    #19 – IL SOLE (19° dei Trionfi)

    Il Sole è una carta dei tarocchi, ed è il diciannovesimo dei trionfi o arcani maggiori.
    Rappresenta il padrone dei cieli, fonte del calore e della luce, e dà la vita a tutte le creature. L’illuminazione del Sole è diretta e dà la felicità. Infatti, il significato più espressivo di questa carta è la Felicità, bene per il quale non valgono né denaro né tesori, un dono divino al quale tutti aspirano.
    Carta diritta: conseguimento di un successo, realizzazione in qualsiasi ambito della vita umana, potere e spirito d'iniziativa.
    Carta rovesciata: egoismo, pessimismo, caos, immaturità e fraintendimenti.

    Tra tutte le carte presenti nel gioco, la carta del Sole forse è la più arzigogolata da analizzare. Ma partiamo innanzitutto dalla raffigurazione: l’Arcano del Sole ritrae un bambino biondo, che sta correndo in un campo di girasoli accompagnato da un lupo bianco. In quanto nel finale “Uccidi Silas” scopriremo che quest’ultimo è appunto un ragazzo dai capelli biondi (o comunque affetto da albinismo, e le persone con tale anomalia congenita non possono nemmeno stare troppo sotto al sole), si può presupporre che si tratti proprio di lui. Questa è la frase pronunciata da Eliza:

    “Il Sole. La vitalità di un nuovo giorno. C'è ancora tempo per svegliarsi al tepore di esso dopo aver superato una notte da incubo. Le tue scelte, le tue azioni... La tua stessa vita è in bilico. Sta a te trovare la tua strada nell'oscurità e vedere il sole sorgere ancora una volta.

    Questa è la terza carta ad avere multiple premonizioni e ovviamente dipendono dalle vostre scelte e da quali personaggi siete riusciti a far sopravvivere. Queste sono le visioni ottenibili:
    1) Emma all’interno della sala di sorveglianza di Chris (Emma deve essere viva e non infetta).
    2) Emma nella foresta coperta di sangue (Emma deve essere infetta e Laura deve essere ancora viva).
    3) Jacob nella foresta (Ovviamente Jacob deve essere ancora vivo).
    4) Abigail all’interno della sala di sorveglianza di Chris (Abigail deve essere ancora viva).
    5) Ryan nella foresta (Anche in questo caso Ryan deve essere ancora vivo).
    6) Laura e Max insieme sull’isola (questa visione viene mostrata se Ryan non è stato morso da Laura, muore dissanguato e alla fine avrete ucciso Travis).
    7) Dylan all’interno dell’alloggio di Hackett’s Quarry (ovviamente deve essere vivo).
    8) Kaitlyn all’interno dell’alloggio (ovviamente deve essere ancora viva).

    In sostanza, apparentemente la carta vuole semplicemente mostrarci la possibile sopravvivenza di uno dei tutor protagonisti della storia. A seconda di chi sarà rimasto in vita, otterremo dunque un indizio per capire in quale situazione riusciremo a poter mettere in salvo tale personaggio. Tuttavia, c’è un grosso MA: la visione, essendo sempre vaga, non vi farà capire cos’altro dovrà subire tale personaggio per sopravvivere, di conseguenza appunto ancora una volta tutto dipenderà dalle vostre scelte: potrete comprendere dunque il “DOVE PUO’ SOPRAVVIVERE” ma non di certo il “COME POTRA’ SOPRAVVIVERE”, questo come sempre lo dovrete intuire voi, con il vostro “spirito d’iniziativa”, insomma. Inoltre, per salvare o riunire alcuni personaggi, ci sono dei requisiti da ottenere, proprio come nel caso del finale di Laura e Max, che come vi ho già spiegato in un altro post è un finale che vi costringerà a togliere dall’equazione Travis per poter far sopravvivere Laura, ma non otterrete le sequenze finali del capitolo 10 (otterrete comunque un trofeo). Insomma, le caratteristiche della carta dritta sicuramente rappresenteranno il vostro successo, nel caso in cui riuscirete a far sopravvivere tutti fino all’alba. Ma la carta raffigura Silas, non uno dei protagonisti: questo significa dunque che in realtà l’Arcano rappresenta il successo al quale Eliza aspira (la sopravvivenza di suo figlio), anche se questo dovesse comportare la morte di più personaggi. Anche gli aspetti negativi si associano perfettamente all’antagonista, in quanto il suo egoismo e il suo pessimismo nei vostri confronti (soprattutto se non gli porterete degli Arcani) è la sua principale caratteristica.

    #20 – IL GIUDIZIO (20° dei Trionfi)

    Il Giudizio è la ventesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come l'Angelo.
    Segna il tempo che passa. È la clessidra di Saturno.
    Indica guarigione, evoluzione emotiva e spirituale, ottime notizie in arrivo. In significato più dettagliato indica qualcosa che era fermo da tempo che trova una soluzione, positiva o negativa.
    Carta diritta: rinascita, realizzazione, risveglio e conquista.
    Carta rovesciata: incapacità di lasciarsi andare e proseguire, separazione, perdita di un affetto, sopraffazione da parte di vecchi problemi.

    Quarta ed ultima carta ad avere multiple premonizioni come gli Arcani dell’Eremita, della Morte e del Sole, l’Arcano del Giudizio è forse l’indizio più importante per capire come far sopravvivere i personaggi principali che otterrete nel corso del gioco e che ovviamente rappresenta po' il culmine della vostra disavventura in The Quarry. Più o meno in maniera simile alle raffigurazioni classiche (ma ovviamente reinterpretata in maniera decisamente più dark), la carta ritrae Laura, questa volta rappresentata come un angelo dalle ali rosse, che suona una tromba su cui è presente anche un vessillo che raffigura un corvo (ovvero, Eliza stessa). Nel cielo c’è la luna piena e in basso si vede lo scorcio di un cimitero: in primo piano vediamo questa mano che emerge dal terreno, e probabilmente potrebbe rappresentare due cose:
    1) Lo svelamento del mistero riguardante Silas
    2) La maledizione di Eliza stessa, considerando che lei comunque è come se fosse una “non-morta”, in quanto Laura riesce a vedere il suo fantasma.
    Eliza potrà pronunciare due frasi differenti a seconda del path che avrete scelto. La prima si otterrà nel caso in cui Laura e Travis abbiano deciso di collaborare, la seconda invece in caso contrario:

    “Il Giudizio. Le campane del giudizio risuonano per un sanguinoso omicidio. Oppure no? La furia di un odio guadagnato. Un destino meritato? Forse. Ma potrebbe avere il suo scopo...anche se non perdonerà. Non dimenticherà.

    “Il Giudizio. Il giorno del giudizio è alle porte! È quello che ti saresti aspettato da questa carta, vero? Anche se forse in questo caso è più semplice di così. Forse il proprio giudizio, una decisione improvvisa da prendere, può salvarli dal loro personale giorno della resa dei conti. Ogni passo è importante, ogni decisione che possa ribaltare l'equilibrio in un modo o nell'altro. Prenditi il tuo tempo. Pensa. E forse sopravviverai.”

    Queste sono le visioni che si potranno ottenere, e anche in questo caso per sbloccarle saranno necessari determinati requisiti:
    1) Laura, Ryan e Travis si confrontano con Silas, ferito e rintanato nel suo nido. Travis si avvicina a Laura per toglierle dalle mani il fucile, ma Laura gli spara accidentalmente e lui cade a terra (visione ottenibile solo se Laura e Travis avranno deciso di collaborare nel capitolo 9 e Ryan è stato morso da Laura).
    2) Kaitlyn adopera un orsacchiotto per intrappolare Caleb nel freezer (visione ottenibile solo se non avrete ottenuto il path in cui Laura e Travis collaborano. Se avrete sparato a Travis nel corso del capitolo 7 o Ryan avrà deciso di non farsi mordere da Laura – o peggio ancora, tutti sono morti nelle sequenze del capitolo 9 – allora non sbloccherete le sequenze chiave del capitolo 10 e otterrete il secondo responso di Eliza).
    3) Max che cammina verso il molo e poi decide di rimanere sull’isola (vale lo stesso discorso di prima, ma in questo caso Kaitlyn dovrà essere già morta).
    4) Jacob viene inseguito da Chris (ancora trasformato) nel bosco e poi quest’ultimo cade in una trappola (più o meno vale lo stesso discorso di prima, anche in questo caso Kaitlyn dovrà essere già morta, ma la visione sarà ottenibile solo se Ryan ha scelto di non sparare a Chris).

    Inizio analizzando rapidamente il secondo responso e tutte le possibili visioni che si sbloccano solo se non otterrete le sequenze chiave del capitolo 10 in cui verrà a galla la verità su Silas. I lati negativi della carta a rovescio rispecchiano chiaramente ciò che voi giocatori in questo caso non sarete riusciti a fare, ovvero: far sopravvivere i PERSONAGGI PRINCIPALI per scoprire la verità. Di conseguenza, sarà la vostra incapacità di proseguire adeguatamente nel corso del gioco ad essere l’unico aspetto sensato di tale Arcano, se otterrete uno gli ultimi tre outcome. Non a caso il secondo responso di Eliza sembra essere per lo più una presa per i fondelli nei vostri confronti: è come se in realtà vi stesse dicendo: “Pover* stolt*, ti ho fregat* e non sei riuscit* a svelare il mistero su mio figlio, ahahahah!”. Di conseguenza, considerando che comunque la carta raffigura Laura e non di certo Kaitlyn (o Max...o Jacob!), mi azzarderei pure a dire che in questo caso Eliza vi darà solo una sottile speranza di concludere il gioco, ma non nella maniera CANONICA.
    Infatti, è il suo primo responso ad essere quello più sensato e coerente con ciò che invece dovrete fare: scoprire tutta la verità anche attraverso il racconto di Travis e tenendo dunque in vita Ryan, l’unico che ha visto Silas nel corso della trama. In questo caso dunque sia i lati positivi della carta dritta, che quelli negativi della carta a rovescio rappresenteranno al meglio tale Arcano: verremo a capo di un mistero rimasto irrisolto da tanti anni, ma allo stesso tempo Laura potrà ancora essere sopraffatta dal trauma subito per colpa di Travis (e sarà lei questa volta il personaggio ad avere difficoltà a “lasciarsi andare”, o meglio sparare a Silas a sangue freddo). Ovviamente la decisione finale spetta solo a voi giocatori, anche se personalmente reputo più sensato lasciare in vita Travis, lasciare la fiala a Ryan e sparare a Silas senza troppe esitazioni. Ah, con la frase “Non perdonerà, non dimenticherà”...Eliza si stava semplicemente riferendo a se stessa.

    #21 – LO IEROFANTE (5° dei Trionfi)

    Lo Ierofante è la quinta carta degli arcani maggiori dei tarocchi. Rappresenta la lealtà, la franchezza, il rispetto degli altri, il buon consiglio spassionato, la vocazione in tutti i suoi aspetti spirituali e materiali. È infatti colui che, mosso da una profonda vocazione, inizia i discepoli ai misteri della vita e li aiuta a superare tutte le difficoltà.
    Carta diritta: è il giusto equilibrio tra lo spirito e la materia. Rappresenta l'insegnamento esemplare, discrezione, riservatezza, meditazione.
    Carta rovesciata: mette in risalto gli aspetti grotteschi del Sacro e la sua esasperazione. Diventa pertanto simbolo di falso moralismo, bigottismo, intolleranza, riluttanza a cambiare idea. Il Maestro diviene un falso profeta. Rovesciata è una carta tendenzialmente negativa.
    Nella cartomanzia rappresenta in genere la fede.

    Lo Ierofante è l’unico Arcano che non mostra una vera e propria visione, ma un flashback di ciò che avvenne sei anni prima degli eventi mostrati nella trama di The Quarry. La carta, più o meno come l’originale, raffigura Silas proprio come se fosse un papa. E’ vestito di rosso e tra le mani tiene la triplice croce. Ai suoi piedi ci sono due seguaci dalle sembianze umane. Non appena la ritroverete, Eliza vi precluderà la possibilità di scegliere un’altra carta per ottenere come al solito la visione che vi interessa e vi mostrerà direttamente quella associata a tale Arcano, senza se e senza ma. Siccome si tratta di una carta che non fornisce una vera e propria visione, Eliza non pronuncerà uno dei suoi soliti responsi, ma vi racconterà a tutti gli effetti una storia.

    “Mio povero ragazzo. Hai visto cosa ci hanno fatto? Come ci hanno trattato? Lui è ancora là fuori. Tutto solo. Ogni notte di luna piena gli danno la caccia, armati d’argento. Cercando di porre fine ad una maledizione che si sono inflitti quando sei anni fa hanno dato fuoco al mio spettacolo. Stupidi bambini. Ma il mio piccolo Silas...Il mio piccolo lupo bianco. Lui deve essere protetto. Non devi assolutamente intraprendere questo percorso. Hai capito? Non dimenticare che ti ho aiutato per tutto questo tempo.”

    In seguito a questo racconto, il giocatore si ritroverà a impersonare proprio Eliza nelle sequenze flashback e scopriremo dunque parte degli avvenimenti accaduti sei anni prima (il resto lo potremo scoprire solo se Travis, Laura e Ryan saranno sopravvissuti nel capitolo 9). La donna, che si rivelerà essere la leader principale dello spettacolo itinerante “Harum Scarum”, assisterà all’incendio divampato per sbaglio dai figli di Chris Hackett, ovvero Caleb e Kaylee, nel tentativo di liberare Silas. Mentre quest’ultimo sembra essere svanito nel nulla, la madre Eliza inizia a cercarlo ovunque incurante delle fiamme, e nel corso di questa fase il giocatore dovrà anche superare un QTE. Questi sono i due possibili outcome:
    1) Eliza sarà in grado di schivare il palo di metallo che si si stava pericolosamente precipitando su di lei per trafiggerla, e dopodiché si avvicina ad un cadavere ormai totalmente abbrustolito. Capisce che si tratta di uno sceriffo (presumibilmente il predecessore di Travis, ovvero Hank) e inizia dunque a sospettare che appunto la famiglia Hackett sia coinvolta in tale incidente (vuoi perché essi avevano già manifestato dissenso verso la donna e il resto dei membri dello spettacolo itinerante, vuoi perché magari nei giorni precedenti aveva già notato Caleb e Kaylee provare pena per suo figlio in gabbia). Dopo essersi resa conto di questo, tinge il suo volto col sangue – presumibilmente per non farsi attaccare dal figlio trasformato, come hanno sempre fatto gli Hackett nel corso del gioco – per poi andare in mezzo alle fiamme per cercare Silas, manco fosse Sephiroth di FFVII.
    2) Se fallirete il QTE, il palo trafiggerà Eliza, un po' come Daniella in Haunting Ground che viene trafitta da una lastra di vetro alla fine della sua boss battle. Tuttavia la donna riuscirà a respirare ancora e restare ancora vigile giusto il tempo necessario per accorgersi del cadavere dello sceriffo (senza però notare il suo distintivo, in questo caso) e infine esprimere il suo ultimo desiderio: attendere Silas. Morirà poi lentamente in mezzo a un vortice di fiamme ed esplosioni.
    Di conseguenza, non importa cosa deciderete di fare, perché tanto come ormai ben sapete la donna è diventata un fantasma che si diverte a tormentare tutti e appunto in un modo o nell’altro muore lo stesso (anche se ovviamente, a mio parere, risulta essere più sensata la scena in cui porterete a buon fine il QTE...anche perché come si potrebbe spiegare il fatto che sia così ossessionata dal voler vedere tutti gli Hackett morti?). Semplicemente a seconda della buona riuscita (o meno) del QTE, la carta che verrà mostrata alla fine cambierà: se il QTE avrà buon fine si vedrà appunto l’Arcano della Torre (che come ho detto in precedenza rappresenta al meglio la maledizione della famiglia Hackett), al contrario se si fallirà, apparirà proprio la carta dello Ierofante (come a sottolineare soltanto che sarà proprio Silas a vendicarsi della madre).
    Il fatto che gli sviluppatori abbiano scelto di associare Silas alla figura dello Ierofante si può riassumere brevemente in questo modo: Silas sostanzialmente è colui che “ha convertito tutti”, nel senso che è il vero artefice della maledizione; in maniera simile a un predicatore che converte i suoi fedeli, Silas ha prima trasformato in licantropo Caleb, che poi ha morso a sua volta Kaylee, che a sua volta ha trasformato Chris, che a sua volta ha trasformato Max e così via (“E venne il cane, che morse il gatto, che si mangiò il topo, che al mercato mio padre comprò”…????). Lo Ierofante inoltre tiene due dita alzate verso l’alto (il cielo) e le altre verso il basso (la terra), e nel caso di Silas rappresentano il suo legame con Eliza (appunto un fantasma) e il suo essere un licantropo.
    Per il resto, sono per lo più gli aspetti negativi della carta a rovescio a rappresentare al meglio il personaggio di Silas e la storia di Eliza. Il cosiddetto “bimbo cane” è appunto paragonato ad un falso profeta per la maledizione che ha scatenato, mentre la donna è la personificazione della riluttanza a cambiare idea (in quanto vuole assolutamente vendicarsi) e del profano (in quanto chiaroveggente).

    #22 – L’ALTA SACERDOTESSA (2° dei Trionfi)

    L’Alta Sacerdotessa è la seconda carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche semplicemente come La Papessa, La Sacerdotessa di Iside, La sposa divina, Giunone.
    Nella cartomanzia rappresenta generalmente la conoscenza segreta e la dualità tra l'universo materiale e l'universo spirituale.
    Le due colonne e il numero 2 con cui la carta è indicata rappresentano la dualità (la vita e la morte, il bene e il male e così via); questa dualità può essere sottolineata anche da altri simboli, come due file di pietre nella corona o due chiavi.
    La Papessa rappresenta la conoscenza segreta in tutte le sue forme, come la legge, la scienza, il passato, il presente e il futuro.
    Carta diritta: La Papessa che appare in aspetto positivo generalmente è una carta positiva, e indica consigli morali (per le persone rette). Risolve i problemi di coloro che mettono impegno nelle loro azioni, però non suggerisce le risposte.
    Carta rovesciata: Se la carta della Papessa appare in aspetto negativo rappresenta ignoranza, ipocrisia, falsità, bigottismo e superficialità. Il contrario di tutti i significati generali. Indica cattivi consigli e diventa un peso per tutto ciò che è intorno.

    L’Arcano della Sacerdotessa ritrae presumibilmente Eliza, che al posto del volto ha un teschio (e per questo motivo ipotizzo che l'Arcano della Morte raffiguri in un certo senso sempre lei). In una mano tiene una maschera (che rappresenta invece il suo volto reale) e il tipico libro di colore azzurro che si vede anche nelle raffigurazioni classiche. E’ ritratta in mezzo alle due colonne che rappresentano Boaz e Jakin, i due noti pilastri del Tempio di Salomone e che simboleggiano la forza e la giustizia. A differenza delle raffigurazioni classiche però Eliza è in piedi, e non seduta su un trono (a differenza di Silas raffigurato nell’Arcano dello Ierofante). E’ l’unica carta del gioco a non fornire una visione, e nel momento in cui la otterrete nel capitolo 10 vi verrà solo sbloccata questa descrizione:

    “Eliza venne uccisa nell'incendio scoppiato durante il suo spettacolo itinerante sei anni fa. Da allora il suo fantasma vaga per i boschi di Hackett’s Quarry ed è determinata a vendicarsi della famiglia Hackett per quello che le hanno fatto. Le sue carte dei tarocchi, una volta perse tra le fiamme, le hanno permesso di guidarti per tutta la notte... anche se le sue motivazioni potrebbero non essere state così chiare come pensavi.”

    Essendo appunto una carta associata solo al personaggio di Eliza, non verrà pronunciato nemmeno il suo tipico responso perché appunto l’Arcano si ottiene solo nelle fasi conclusive (e ormai a quel punto dovreste aver già scoperto tutto…e lei comunque non vi avrebbe mai detto un bel niente, lol). In questo caso, sia gli aspetti positivi che negativi sono associabili alla figura di Eliza e dunque a tale Arcano: Eliza è sempre stata appunto la vostra principale figura di riferimento: alla stregua del Dr. Hill, Eliza vi ha dato buoni consigli, ovviamente senza mai suggerire le risposte. Tuttavia, Eliza è anche una figura falsa e in un certo senso ipocrita: nonostante ci tenga alla buona riuscita della propria partita, lei sfrutta anche i giocatori in modo da ottenere il suo scopo: uccidere tutti gli Hackett anche a costo di mentirvi o di non raccontarvi tutta la verità.

    Edited by ;Morgiana. - 17/8/2022, 00:48
3160 replies since 1/11/2007
.