Quali diventeranno le scelte "canoniche" nel Remake di RE3?

speculazioni e riflessioni sui vecchi bivi di trama.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    LA SEGUENTE DISCUSSIONE CONTIENE SPOILERS!!! LEGGETE SOLO SE AVETE GIA' GIOCATO ALL'ORIGINALE!!!

    Siccome è stato di recente confermato che Resident Evil 3 Remake non avrà più bivi di trama in quanto la "Live Selection" sarà assente e non ci saranno "alternative" che nell'originale potevano influire in un certo modo anche sulla storia....mi sembra giusto iniziare a riflettere su quali saranno le "scelte canoniche", ovvero quelle che di fatto escluderanno del tutto le altre opzioni che noi conosciamo.

    Per rinfrescarvi la memoria, vi lascio questo link sulla RE Wikia, che riporta tutte le scelte possibili della "Live Selection"

    Non starò a discutere nel dettaglio sulle scelte che nell'originale influivano poco (o nulla?), ma di altre scelte che avevano un grande impatto sulla trama e persino sul finale in determinati casi (che come avrete capito questa volta sarà "unico").

    Inizio col parlare di uno dei bivi piuttosto "decisivi"...ovvero, la morte di Murphy Seeker.


    Uffa, assieme a Nicholai è quello che mi piace di più rispetto all'originale....sarà più brutto vederlo DI NUOVO morire....

    Finora, oltre al render ufficiale, abbiamo visto a malapena due screenshots di Murphy...ma in tutti i casi appare sempre ferito e sanguinante. Nel trailer, Jill lo incontra e lui le dice di non considerarlo già "uno zombie" solo per via delle ferite.

    Nell'originale, Murphy poteva morire in due modi, a seconda del posto dove avete incontrato Carlos (il ristorante o l'ufficio stampa di Raccoon City):
    1) Ucciso da Carlos. Murphy, infatti, ormai in fase di "trasformazione" in Status Zombie (perdonate se uso la terminologia tipica di Final Fantasy, lol) poichè infettato dal T-Virus (lo si capisce dal colore della sua pelle) implora Carlos di ucciderlo e mettere fine alla sua sofferenza. Carlos lo fa, ma a malincuore.
    2) Ucciso da Nicholai. Se avete incontrato Carlos al ristorante Grill 13, in questo caso incontrerete invece Nicholai che, non lasciandosi impietosire dagli scongiuri di Murphy (che in questo caso voleva ancora sopravvivere), gli spara senza esitazione.

    Queste alternative più che altro influivano sui dialoghi tra Jill e Carlos e in particolare su un oggetto che si poteva ottenere o meno a seconda di ciò che avete scelto.
    Primo caso: se è Carlos il personaggio costretto ad uccidere Murphy, non lascia a Jill alcuna munizione.
    Secondo caso: al contrario, se è stato Nicholai ad uccidere Murphy, Carlos dà a Jill le granate incendiarie (moooolto utili!).

    Di conseguenza, questa era una scelta più ponderata sulla possibilità di ottenere un equip importante, ma che comunque variava la storia in modo non indifferente (in un caso Carlos aveva il cuore spezzato per la perdita del migliore amico, nell'altro invece lo vediamo più determinato ad aiutare Jill).

    In questo caso, solo una delle scelte appunto sarà canonica....e il rating ESRB non chiarisce quale delle due vedremo (parla di personaggio giustiziato a distanza ravvicinata...).
    Per quanto mi riguarda, dal punto di vista emotivo, l'opzione più "adatta" è la prima. Credo che sia giusto che il remake approfondisca ancor di più l'amicizia tra Carlos e Murphy, oltre che appunto sembrare più coerente con il character development del protagonista maschile, disposto a tutto pur di salvare Jill.

    Al contrario, far uccidere Murphy da Nicholai risulterebbe forse un pò troppo banale, contando che comunque è chiaro che dovrà essere Tyrell quello a morire per colpa del nostro infido (ma bellissimo) supervisore! Anche questa in ogni caso è una scelta che rimane coerente con il character development di un personaggio (appunto Nicholai), ma dal punto di vista delle emozioni....non trasmetterebbe niente....
    (Va bene che Nicholai non prova emozioni....ma...una scena simile dovrebbe comunque trasmettere qualcosa...)

    In sostanza: preferirei che in questa scena fossero le emozioni di Carlos a prevalere, non solo perchè Murphy è suo amico...ma anche perchè stiamo parlando di RE...e se c'è una cosa che voglio che rimanga in questa saga...è la speranza (anche solo vaga) di poter salvare qualcuno, come è già accaduto in RE7 (in cui Ethan faceva di tutto pur di salvare la moglie Mia e curarla).
    La seconda opzione non riuscirebbe a trasmettere questo messaggio...anzi fallirebbe miseramente nel farlo.

    (Sta di fatto che qualunque sarà la scelta canonica, io son ben felice di vedere TAAAANTE cutscene con Nicholai..:!!! Quindi io accetterei comunque di "ingoiare il rospo" e accettare anche la scelta meno "emotiva").

    Con calma aggiornerò il post parlando di altre scelte, tra cui appunto quella riguardo il "destino" di Nicholai...ma in modo più articolato.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Torno a parlare di quelle che diventeranno le effettive scelte canoniche parlando della...prima vera e propria decisione che si poteva scegliere nell'originale, ovvero affrontare oppure no Nemesis quando lo si incontra per la prima volta (pensavate parlassi già del destino di Nicholai, eh? E invece no, voglio lasciare la questione in sospeso ancora per qualche giorno...ne parlerò prossimamente. Non vi dico QUANDO, di preciso. Non dopo la release comunque, altrimenti non sarebbe più un topic di speculazione! Forse solo quando verrà annunciata la demo...credo :asd: )

    Quindi...cosa potrà succedere quando Jill incontrerà per la prima volta Nemesis?

    Nell'originale le opzioni erano queste:
    1) Affrontare Nemesis: ovvero...provare il brivido del rischio e combattere contro il boss più potente e inarrestabile del gioco.
    2) Entrare nella stazione di polizia: ovvero, fuggire a gambe levate ed evitare di affrontare il mostro.

    Se vi ricordate bene, nell'istante prima di questa scelta, bisognava assistere alla...
    ...morte di Brad Vickers...che, mi dispiace, ma di certo non avrà una sorte più felice in questo remake...


    Questa scelta, sebbene inifluente dal punto di vista della trama, poteva permettere al giocatore di ottenere un oggetto in anticipo: la carta S.T.A.R.S. (in questo caso, quella di Brad appunto).
    Può sembrare stupido, ma nell'originale avere la possibilità di avere a disposizione un oggetto simile permetteva al giocatore di poter utilizzare immediatamente il computer...che come ben sapete ha un sistema di sicurezza e richiede un identificativo per accedere...

    Ora...è chiaro che nel remake non ci sarà assolutamente bisogno di dover fare una scelta come nell'originale, anzi...è il giocatore a dover "scegliere" se affrontare Nemesis per conto suo oppure evitarlo scappando immediatamente dentro la stazione di polizia. Di conseguenza...in questo caso secondo me la "scelta" ci sarà ancora...ma non sarà un'opzione. Deriverà soltanto da ciò che deciderete di fare nell'immediato (consumare munizioni, metterlo KO momentaneamente e poi recuperare l'ID di Brad...oppure fuggire via e recuperare in seguito quella di Jill...).

    Dubito che Brad ormai in status Zombie possa essere disposto a cedere un oggetto simile...XD


    E' chiaro comunque che non è detto che ci sarà la possibilità di prendere una decisione in fretta, ma soltanto un path obbligatorio da seguire, magari con una cutscene che potrebbe catapultare Jill direttamente nella stazione di polizia senza la possibilità di recuperare l'ID di Brad. Tuttavia reputerei questa cosa una "forzatura" da parte degli sviluppatori...Poichè ritengo che il giocatore dopotutto debba avere la possibilità di decidere se fuggire o meno dal Nemesis...
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non vi dico QUANDO, di preciso. Non dopo la release comunque, altrimenti non sarebbe più un topic di speculazione! Forse solo quando verrà annunciata la demo...credo :asd:

    E, complice il fatto che hanno rotto il dayone di RE3 in Francia e io sto cercando di mettermi al riparo dai leak silenziando tutte le parole possibili sui social e ripulendo la cronologia Youtube per non incappare negli spoiler, mantengo la mia promessa e finalmente vi parlerò del destino di Nicholai!

    Innanzitutto vi ricordo prima di tutto quali erano le opzioni della Live Selection per quanto riguarda la scena in cui Nicholai poteva fuggire a gambe levate sull'elicottero oppure essere ucciso:

    1) NEGOZIARE CON NICHOLAI: Scegliendo questa opzione, Jill tenta di distrarre Nicholai (in modo da non essere colpita) e cercare un modo per fermarlo, invano: dopo aver svelato che l'unico interesse del sergente dell'UBCS era solo quello di ottenere un profitto personale (anche con la morte della protagonista), scappa comunque via con l'elicottero...lasciando Jill al suo destino. Qua la cutscene in cui potete sentire lo scambio di battute tra di loro (e anche quella che, a parer mio, è la frase più iconica di Nicholai: "Puoi scegliere se accettare la morte con dignità o morire con rimpianto. La decisione spetta solo a te!")

    Video

    2) COLPIRE L'ELICOTTERO: In questo caso, sarà il giocatore a decidere cosa fare: colpire l'elicottero di cui Nicholai si è impossessato uccidendolo oppure ripararsi e lasciare che Nicholai comunque fugga via. In ogni caso questa scelta dà inizio a quella che a tutti gli effetti è una boss battle. Qui l'outcome di questa scelta, in un gameplay in cui non viene utilizzato il lanciarazzi (giusto per non "vincere facile". Se usate il lanciarazzi praticamente lo si uccide instantaneamente...!)

    Video

    3) NESSUNA SCELTA: Semplicemente Nicholai riesce a colpire Jill causando danni ingenti e mettendo in difficoltà il giocatore. In ogni caso anche la "non scelta" comportava l'inizio di una boss battle.

    Inoltre, Nicholai nell'originale poteva morire anche in un'altra maniera: ucciso da Nemesis. Opzione che a quanto pare molti reputavano canon, sebbene appunto si trattasse di una morte troppo veloce e...diciamolo, era una fine troppo truculenta e senza alcuna "soddisfazione". (L'unica cosa bella di questa scena era l'interazione e lo scambio di colpi tra Jill e Nicholai)
    Video

    E ora...ecco qua le mie riflessioni riguardo a quella che sarà la scelta canonica nel titolo! Inizio però a fare una premessa diciamo...più delirante e cringe di questo post, dovuta al fatto che ADORO Nicholai in questo sequel, è il personaggio che più mi ha stupito e che ora preferisco rispetto all'originale!

    *MOMENTO FANGIRL, ATTENZIONE! CRINGE LEVEL OVER 9000!!!*

    Voglio che Nicholai sopravviva, non accetto assolutamente che un uomo così attraente (seppur bastardo) venga ucciso! E soprattutto, non deve essere Nemesis ad ucciderlo, non c'è niente di soddisfacente nel vedere un doppiogiochista ucciso dal mostro che lui per primo cercava a tutti i costi di EVITARE! E dovete rendere canon i documenti apparsi in Resident Evil: Survivor! E dovete approfondire i suoi retroscena con Sergei!!! Non potete levarlo di torno così con uno schiocco di dita come avete fatto con Wesker in RE5, non è giusto!!! Non dovete infrangere il mio cuoricino da fanghèrl, maledetti!

    *FINE MOMENTO FANGIRL, DA QUI IN POI LA DISCUSSIONE TORNA SERIA*

    Tornando seri, è chiaro comunque che io terrò solo in considerazione la scelta della Live Selection, quella che a tutti gli effetti si poteva considerare canonica. La morte di Nicholai per mano di Nemesis non verrà in alcun modo presa in considerazione...perchè davvero...trovo troppo "facile" vedere un villain così ostinato come Nicholai uscire di scena in un batter d'occhio (e come ben saprete, per me villain bistrattato = character development buttato nel cestino della spazzatura).

    Tralasciando il fatto che io preferisco vederlo vivo, bisogna comunque tenere in considerazione una cosa: sebbene anche l'ultimo rapporto riguardo Raccoon City di RE: Survivor nella localizzazione inglese era firmato da Nicholai, nella versione giapponese non c'era alcuna firma, quindi di conseguenza non è comunque del tutto chiaro se sia stato lui a scriverli tutti (inoltre nella localizzazione inglese l'ultimo inizia con un verbo in prima persona plurale, facendo intendere che sia stato scritto da qualcun altro, non da un supervisore come Nicholai).

    Sia chiaro...reputo abbastanza strano che l'Umbrella sia riuscita a impossessarsi dei dati di combattimento su Nemesis anche se Nicholai è morto...a meno che appunto non sia stato un altro personaggio (uno come HUNK, da sempre considerato ironicamente come "rivale di Nicholai" dal fandom) a riportare tali informazioni all'Umbrella...non lo escludo...ma era comunque compito dei Monitor portare a termine questa missione (e HUNK...NON LO E' AFFATTO, essendo un soldato dell'USS).

    Tralasciando però il canone emerso in un gioco che ahimè ben pochi conoscono (e suppongo che la prerogativa di Capcom con questi Remake sia quella di chiarire al meglio i punti interrogativi rimasti in sospeso o approfondire meglio determinate vicende, a prescindere da quanto abbiamo scoperto tramite gli spin-off come Outbreak, Survivor, Umbrella Chronicles e Operation Raccoon City)...tenderò a basare il mio ragionamento su un solo fattore: è giusto che Nicholai riesca a fuggire via lasciando Jill al suo destino oppure si merita una "punizione" per i suoi crimini?

    Da persona che apprezza i villain, ma non le loro motivazioni e le loro azioni: DIAMINE, SI'...Nicholai si merita l'inferno soprattutto se fa soffrire Jill.

    Per questo motivo sostengo che comunque nel Remake sia giusto dare al giocatore una boss battle come nell'originale. E permettere a Jill di regolare i conti con questo maledetto (ma incantevole) stronzo. Poichè...nemmeno una cutscene obbligata in cui riesce a scappare via senza possibilità di attaccarlo non mi darebbe alcuna soddisfazione. Per lo meno...vorrei prenderlo a pugni proprio come Higgs in Death Stranding XD

    In conclusione:
    -La mia "inner me" fanghèrl: vorrebbe vedere Nicholai sano e salvo, perchè comunque questa saga è rimasta senza un villain che si possa considerare come "punto di riferimento" (eccetto Alex...che per me comunque è ancora un'incognita e non so ancora se sarà all'altezza di Albert)
    -La "vera me", che dà comunque la precedenza al gameplay: vorrebbe vedere una boss battle con i controfiocchi, non importa se Nicholai dunque muoia---
    -La vera vera me: *afflitta dall'indecisione, preferirebbe aspettare direttamente Barry e fregarsene di quel maledetto elicottero*

    Nei prossimi giorni (sempre prima della release, spero prima di martedì prossimo, in tempo per il Theory Tuesday da portare sulla pagina FB) concluderò questo post di speculazioni con quella che era la scelta finale: uccidere o no Nemesis?

    NB: Non usate questo post per confermare o negare le mie ipotesi se vi siete spoilerati il gioco per i fatti vostri o, peggio ancora, volete rovinare la sorpresa agli altri. Come ho già detto in tagboard, pubblicare qualsiasi leak riguardo RE3 comporta il BAN IMMEDIATO.

    Edited by ;Morgiana. - 26/3/2020, 14:04
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Ho già linkato il post sulla pagina in occasione del Theory Tuesday odierno e come promesso concludo questa discussione di speculazioni parlando dell'ultima scelta di Jill, resa disponibile con la Live Selection.

    Dopo aver sconfitto la terza e ultima forma, il Nemesis (o almeno, ciò che ne rimane), in un ultimo tentativo, cerca ancora di ostacolare la fuga di Jill. Dopodichè il giocatore aveva la possibilità di scegliere due opzioni:

    1) STERMINARE DEFINITIVAMENTE IL MOSTRO: Selezionata questa opzione, si attivava una scena in cui Jill si vendica definitivamente di Nemesis distruggendolo una volta per tutte (pronunciando la sua iconica frase "Volevi la S.T.A.R.S.?… Te la do io, la S.T.A.R.S!").
    2) IGNORARLO ED EVACUARE: Questa seconda opzione permetteva a Jill di abbandonare immediatamente la zona. Nemesis di conseguenza moriva per le sue ferite o per l'attacco missilistico.

    Se nessuna scelta veniva selezionata, Nemesis riusciva ad attaccare Jill per un'ultima volta, infettandola prima di morire per via delle ferite.

    Ora, a giudicare da ciò che avevo visto nei gameplay di Dengeki, Jill pronuncia la frase in una fase diversa del gioco (comunque non alla fine). Questo già in parte penalizza l'epicità di quella frase siccome appunto era entrata nella storia del mondo videoludico soprattutto per la natura della boss battle stessa. Di conseguenza, sono già piuttosto delusa di scoprire che forse le sue frasi in questo frangente saranno diverse.

    In ogni caso: sono dell'idea che fuggire via da Raccoon City e lasciare che il Nemesis muoia per colpa dell'attacco missilistico (o per via delle ferite che gli sono state inferte con la cosiddetta "Spada di Paracelso"...il cannone laser insomma!) costituiva quella che per me era una scelta VILE. Un pò come se il giocatore, scegliendo questa possibilità, pensasse "Mi hai rotto le scatole per tutto il gioco e ancora vuoi combattere, magari forse con un bel missile crepi definitivamente!".
    Insomma...trovo questa scelta un modo di risolvere la questione facilmente lasciando che siano "le circostanze spiacevoli" a cancellare tutto.

    Al contrario, la prima scelta è per me quella VERAMENTE CANONICA. E non solo per quella frase. Ma perchè in assoluto rappresenta "la definitiva risoluzione al problema". Ovvero: sconfiggere il boss più potente del gioco CON LE PROPRIE MANI. Proprio come bisogna fare in UN QUALSIASI VIDEOGAME.

    Jill: "Quindi mi stai dicendo che devo sudare sette camicie per sconfiggere il mio nemico invece di fuggire via e salvarmi la pelle?"
    Morg: "Esatto."
    Jill: (sussurra sottovoce) "Questa è peggio del Nemesis...."
    Morg: 8D *indossa gli occhiali da sole che le ha regalato Wesker*

    E con questa ultima riflessione si conclude definitivamente il mio post di speculazioni su RE3! Avrei voluto discutere anche su molte altre opzioni, ma ho preferito scegliere quelle importanti! Mancano solo 3 giorni ormai!

    Stay tuned per altri post su questo remake!

    Edited by ;Morgiana. - 3/4/2020, 13:34
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Aggiorno il post solo per rivelare quelle che alla fine sono diventate le "scelte canoniche" o comunque quali sono stati i cambiamenti in questo remake (ovviamente inserisco tutto sotto un apposita finestrella spoiler):

    1) Nicholai spara a Murphy. E' dunque stata "canonizzata" la seconda delle opzioni dell'originale. Questo purtroppo ha rimosso ogni menzione all'amicizia tra Murphy e Carlos, lasciando solo sottinteso che lui fosse amico di tutti, tranne appunto del sergente dell'UBCS.
    2) Durante il suo primo "scontro" con Nemesis, Jill fugge. Tuttavia il contesto è stato mutato: Brad infatti non viene ucciso dalla BOW, ma viene ferito da uno zombie. Sarà Carlos in seguito a incontrarlo (in una scena che spiega le circostanze delle ferite di Marvin) e ad ucciderlo, inconsapevole del fatto che fosse un agente della S.T.A.R.S. Carlos potrà comunque acquisire il suo badge al posto di Jill.
    3) Anche in questo caso il contesto della scena con Nicholai è cambiato. Quest'ultimo è quasi riuscito a fuggire con l'elicottero, ma Jill e Carlos riescono a fermarlo. Jill lo ferisce all'altezza della spalla e lo abbandona sul tetto dell'ospedale. Non sappiamo cosa succede a Nicholai nel corso dei 10 minuti prima della distruzione di Raccoon City, di conseguenza non si sa se sia effettivamente morto. (Il paradosso di Schroedinger può solo accompagnare...)
    4) Jill nella boss battle finale sconfigge definitivamente Nemesis con il FINGeR.
     
    .
4 replies since 5/3/2020, 17:34   240 views
  Share  
.