Resident Evil 4 Remake in dirittura d'arrivo...?

prime indiscrezioni sul prossimo remake della saga di RE.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Secondo il sito Videogames Chronicle, apparentemente il team di sviluppo che si è occupato di Resident Evil 3 Remake, M-Two (capitanato da Tatsuya Minami) sarebbe già al lavoro sul prossimo remake, ovvero quello di Resident Evil 4.

    Stando alla news, il progetto è già in fase di sviluppo e potrebbe essere rilasciato nel corso del 2022. A quanto pare, Shinji Mikami (director del titolo originariamente rilasciato su PS2 nel 2005, ora a capo della Tango Gameworks e impegnato nello sviluppo di GhostWire: Tokyo, annunciato durante l'E3 2019) avrebbe dato il via libera allo sviluppo del remake, rifiutando però di dirigere nuovamente la "sua creatura", offrendo però "consigli informali" al team di Minami.

    Resident Evil 4 è uno dei giochi Capcom più apprezzati dal pubblico, secondo il sito di aggregazione di recensioni Metacritic ha una valutazione media pari a 96 e ha venduto oltre 7,5 milioni di copie su varie piattaforme (PS2, Gamecube, PC, Wii etc).

    Nel corso dei 15 anni trascorsi dal suo rilascio, Resident Evil 4 inoltre è uno dei giochi Capcom che ha avuto in seguito vari porting e versioni remastered, ma mai un vero e proprio "remake".

    -----------------------------------------------------

    Passiamo ai pareri personali, perchè credo sia il caso di commentare questa notizia, esprimere qualche perplessità...e parlare di quello che poi è accaduto sui social DOPO l'annuncio di questa news.

    PARTE 1 della mia discussione: Commenti generali su questo remake

    Dunque, generalmente l'idea di un remake di Resident Evil 4 non mi dispiace, soprattutto perchè si tratta del secondo RE che giocai per conto mio su PS2! Fu l'unico capitolo che mi fece apprezzare tantissimo Leon (tanto quanto il 2) e fu anche il gioco che mi fece davvero "appassionare" alla saga per gli innumerevoli colpi di scena! (Wesker che agiva dietro le quinte, Ada che ritorna dopo tanto tempo con un entrata in scena che ancora oggi ho impressa nella mente....mamma mia!).
    Tuttavia era troppo "action" per i miei gusti, oltre che avere personaggi troppo stereotipati e villain che alla fine non mi sono rimasti impressi...(forse solo Krauser, per il fatto che poi hanno approfondito meglio la sua backstory in Darkside Chronicles con l'Operazione Javier. Inoltre...sembra anche lui essere implicato nella stessa organizzazione con cui Wesker ha collaborato, la cosiddetta "organizzazione" rivale dell'Umbrella e che potrebbe essere la cosiddetta "Connections" nominata in RE7...e "menzionata" - si fa per dire - ulteriormente in RE3, dopo aver scoperto un documento scritto da Nicholai e dopo aver ascoltato attentamente il suo dialogo nel finale. Ma questo non è il posto adatto per tale discussione, ve ne parlerò meglio in un altro post). Dal punto di vista degli approfondimenti della lore della saga e dell'introduzione di ulteriori novità...ebbene, sono qui a braccia aperte che attendo ulteriori briciole di pane che potrebbero servirmi per scrivere teorie! *_*

    PARTE 2 della mia discussione: Commenti semi-delusional su questo remake

    Tralasciando il fatto che la massa vorrebbe il remake di un altro titolo (ma ve ne parlerò dopo, nella terza parte di questa mia discussione), purtroppo ho ancora l'amaro in bocca dopo RE3R e ovviamente provo scetticismo per quello che potrebbe fare la M-Two. Ribadisco che comunque nonostante tutto ho apprezzato il remake del titolo originale rilasciato nel 1999, ma alla luce di ciò che ho visto, penso sia abbastanza chiaro che alcune mancanze si sentono e che spero non succeda lo stesso per quanto riguarda RE4R.
    In particolare, vi elenco alcuni esempi di perplessità che mi vengono in mente in questo istante (molte di esse sono dettate dal sarcasmo...ma in sostanza non sto parlando sul serio e non voglio offendere il lavoro del team di sviluppo con queste "battutine"):
    1) Ashley più stereotipata che mai (è già una damigella in difficoltà nell'originale, vi prego di non trasformarla in una bambinetta che non si comporta come tutte le ragazze della sua età. Va bene che è la figlia del presidente, ma non voglio una ragazzina viziata e immatura...soltanto una ragazza impaurita, ma con un pò di sale in zucca. Siete riusciti a caratterizzare bene Moira Burton...che è addirittura più giovane di lei...e avete caratterizzato bene Jill riuscendo ad equilibrare i due lati predominanti della sua personalità....vi prego, fate lo stesso col personaggio femminile più disprezzato nella saga...)
    2) Luis Sera con poco screentime...dopo Brad purtroppo non posso fare a meno di esimermi dal dire che mi dispiacerebbe un sacco vedere il ruolo di questo personaggio ridotto all'osso (che nell'originale è già striminzito di suo). Confido però che riuscitate a fare qualcosa di decente come nel caso di Tyrell.
    3) Villain inesistenti: ribadisco, eccetto Krauser, i villain di questo titolo sono piuttosto "in secondo piano", poichè troppo stereotipati o peggio ancora troppo sopra le righe. Vi prego di dare a loro il giusto risalto, per lo meno a Mendez e a Saddler...Sarebbe bello anche "rifare bene" la personalità di Salazar...rendendolo maligno al punto giusto.

    PARTE 3 della mia discussione: Il disappunto generale del pubblico dopo la news

    E mi soffermo a parlare di ciò che è accaduto sul web: reazioni accese, meme (che forse sono l'unica nota positiva di tutto ciò?) e speranze dei fan (apparentemente) cancellate.
    Purtroppo devo ammettere che anch'io ero tra quelle persone che avrebbero preferito il remake di Code Veronica (titolo decisamente più datato e che avrebbe bisogno di una "rispolveratina"), sebbene siano passati a malapena 10 anni da Darkside Chronicles (sebbene la storia di Claire e Steve in questo capitolo non si possa considerare come un "vero remake", essendo il gioco stato concepito in esclusiva per Wii). Devo dire che in parte comprendo il disappunto dei fan, sia per quanto riguarda ciò che avrebbero preferito sia per quanto concerne l'aspetto della "scelta" di fare il remake di un gioco tutto sommato ancora "attuale" come RE4 (essendo stato il titolo che ha segnato la svolta "action" nella saga). Inoltre non dimentichiamoci che la definitive edition è stata rilasciata su PS4 e Xbox One nel 2016, per cui sinceramente è normale che la gente preferisca altri remake. Ma, se devo essere sincera, fintanto che si tratta appunto di gettare le fondamenta per il futuro della saga "rifacendo" i titoli principali, in generale approvo e spero che il prodotto finale sia questa volta all'altezza delle aspettative.
    In ogni caso, la speranza è dura a morire e vorrei che i fan si rendessero conto che non tutto è perduto.

    ULTIMA PARTE della mia discussione...un piccolo momento di delirio:

    Spero che questa ultima parte non offenda i cuoricini delle fan Valeveira...dubito che in questo remake Carlos possa fare una comparsata, ma sarebbe divertente se lui ed Ashley finalmente s'incontrassero....per rendere finalmente sensata una ship nata in un video parodia di Shadowleggy ahahahahha X°°°D
     
    .
0 replies since 13/4/2020, 15:39   38 views
  Share  
.