Impressioni, analisi e teorie riguardo RE8!

Tutto ciò che sappiamo sulla nuova disavventura di Ethan Winters.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline

    resident-evil-village-showcase



    Il Resident Evil Showcase, oltre ad annunciare una data di release e mostrare un nuovo trailer, ha rivelato, seppur in maniera indiretta, tanti segreti riguardo Resident Evil Village.

    Il sito ufficiale ha fornito alcune informazioni sommarie sui personaggi che vi elencherò qua di seguito, io poi condividerò qualche mia impressione, analizzerò al meglio tutto ciò che abbiamo scoperto finora e infine mi sbilancerò a fare qualche teoria, BASATA OVVIAMENTE SULLA LOGICA e prendendo spunto dalle informazioni apprese da Resident Evil 7. Poichè comunque questo è un SEQUEL e dubito fortemente che non ci siano legami con il precedente.

    Partiamo dunque dal protagonista, ovvero (quel povero sfigato di) Ethan Winters.
    character_img-ethan
    Se nel 2017 il nostro protagonista ha avuto a che fare con i segreti della moglie Mia e la pazzia dei Baker...beh, il 2020 per lui non sarà di certo una passeggiata. Dai trailer apprendiamo che lui e la sua mogliettina (precedentemente infettata da E-001/Eveline, per poi essere curata con l'unico siero rimasto a disposizione) hanno avuto una bambina, ma Chris per qualche ragione la rapisce, uccidendo barbaramente Mia con la Albert-01, la pistola appartenuta al nostro amato Beppuzzo (che ancora non si sa da dove sia sbucata...).

    Ethan, in un modo o nell'altro, si ritroverà a dover affrontare le minacce di questo misterioso Villaggio che dà il nome al titolo, tra lupi mannari, vampire succhiasangue, zombie armati di spada e molto altro ancora. Ma, come specificato dal primo trailer, questa ennesima disavventura probabilmente segnerà la conclusione della "saga" con lui come protagonista...se non addirittura la sua morte.
    Ho apprezzato il leggero cambio di outfit (le scarpe mi sembrano però ancora le stesse)...ma dio bono, ormai TUTTI (grazie alle mod) conoscono PERFETTAMENTE la faccia di Ethan, per cui mi chiedo: perchè si ostinano a celare il suo volto, manco fosse un avatar femminile di un otome game? (Mi spiace Capcom, ma faccio fatica a immedesimarmi nei suoi panni °_° mi basta solo vivere la sua avventura in prima persona, non per forza credere che nella vita reale abbia sempre parte del volto occultata da un alone d'ombra...)

    E ora...parliamo di Chris Redfield...perchè qui c'è molto da dire....
    character_img-chris
    La descrizione del sito semplicemente indica che questo è EFFETTIVAMENTE il Chris Redfield che tutti conosciamo, lo stesso apparso alla fine di RE7 (anche se i suoi connotati e il suo fisico erano diversi). Finalmente hanno capito che era meglio mantenere l'aspetto già visto in RE5, RE6 e in RE Vendetta per non far provare ai giocatori una totale sensazione di smarrimento, e detto sinceramente lo preferisco così.
    Ma una domanda adesso attanaglia il fandom...E' DAVVERO IMPAZZITO?? E' DIVENTATO UN VILLAIN?

    Al contrario...io preferirei soffermarmi su due cose: PERCHE' HA RAPITO LA FIGLIA DI ETHAN (anche se il motivo potrebbe essere in parte piuttosto palese)? E SOPRATUTTO...ha ancora qualcosa a che fare con la BSAA e la Blue Umbrella o ha capito che c'è qualcosa che non quadra? (dopo vi esporrò una delle mie teorie...e per un motivo ben preciso.)

    Adesso è il turno della nostra adorata Mia Winters...e sono orgogliosissima di mostrarla in vesti di adorabile mammina ;_;
    character_img-mia
    Se avete la memoria un pò corta, credo sia giusto da parte mia rinfrescarvi le idee: Mia Winters era un'agente della misteriosa organizzazione The Connections, rivale dell'Umbrella. Tale informazione era stata nascosta anche allo stesso Ethan, che prima della disavventura in Louisiana credeva che la moglie fosse soltanto una semplice babysitter/tutrice. Scoperta la verità, Ethan è rimasto comunque al fianco della consorte (che ha fatto di tutto pur di salvarla) e finalmente, sotto la protezione della BSAA, hanno formato una famiglia.
    La loro bambina, che nel presente del gioco ha a malapena qualche mese, si chiama Rosemary "Rose" Winters.

    Purtroppo, come avrete constatato dai trailer, succede una cosa molto brutta, ma noi ovviamente ci auguriamo che non sia davvero così...e che ciò che abbiamo visto non è quello che sembra...(TI PREGO MIA NON MORIRE, ABBIAMO FATICATO A SALVARTI, SE MUORI DAVVERO SARA' FATICA SPRECATA TT__TT)

    character_img-rosemary
    Ed eccola qui, la piccola Rose çAç
    Che amore di bambina, si vede che ha preso tutto dal papà...! (Ma spero assomigli di più alla madre!)
    Sdolcinezze a parte, vorrei farvi notare quel libro che sta tenendo in mano Mia, dal titolo "Village of Shadows" (Villaggio delle Ombre).
    E di nuovo, ci tengo a rinfrescarvi la memoria, citandovi la favola raccontata proprio da Mia nel primo trailer.

    "Tanto tempo fa, una ragazzina e la sua mamma andarono a raccogliere bacche per il padre, impegnato a lavorare. Tuttavia, la foresta le accolse con un silenzio freddo e buio. I cespugli erano spogli. Determinata a trovare delle bacche, la piccola peste sfuggì al controllo di sua madre e sparì tra gli alberi. Le grida preoccupate della madre svanivano rapidamente, mentre la ragazzina avanzava tra rami e rampicanti...addentrandosi nel cuore della foresta."

    Le sue parole sono accompagnate da alcune cutscene di una foresta, probabilmente la stessa che si trova nelle vicinanze di questo Villaggio. E alla domanda di Ethan...lei risponde che si tratta solo di una favola del posto. Ma se invece il racconto nascondesse una verità dura da digerire? E che appunto ciò che viene narrato nel racconto corrisponde perfettamente a ciò che succede nel Villaggio, compresa l'adorazione del popolo nei confronti di Madre Miranda, la donna con cui Lady Dimitrescu stava parlando al telefono?

    Ma prima di parlare appunto della padrona del castello...è arrivato il momento di introdurvi lui...il DUCA!
    character_img-duke
    Eh, lo so che forse vi aspettavate un uomo di un certo fascino, come quell'adone del Duca di Hastings...ma mi dispiace, il vostro mercante di fiducia è proprio lui! Come il Mercante di RE4, anche il Duca talvolta si presenterà al cospetto di Ethan per dargli la possibilità di rifornirsi di munizioni etc...ma a un prezzo.
    Purtroppo non so altro su di lui, ma ho una teoria...
    ...secondo me è il fratello di Lady Dimitrescu...


    Last but not least...ci accingiamo a parlare di colei che ha già rubato i cuori dei fan...la lady Dimitrescu!
    character_img-dimitrescu
    Oggetto di innumerevoli speculazioni sulla sua identità, la cosiddetta "Tall Lady" ovviamente non si chiama Alex Wesker (anche se la voce sembra la stessa), ma Alcina Dimitrescu.
    Erede del sfarzoso Castello Dimitrescu, questa donna ammaliante (o meglio...alcinesca!) è in realtà una violenta ed efferata creatura mutante, alta più di un metro e novanta (o anche più di due metri...). Se avete già giocato alla visual demo "Maiden"...forse avrete già scoperto qualcosa...

    Infatti, nella sua umile dimora, si diverte a produrre il suo rinomato vino, "Sanguis Virginis"....che in realtà è sangue umano. La sua similitudine con personaggi come il conte Dracula o Elizabeth Bathory la rende sicuramente più inquietante. Ma è il suo nome e la sua appartenenza ad un casato rumeno che dovrebbe farvi sorgere qualche domanda. Infatti:

    1) Alcina è anche il nome della fata che inganna Ruggero ed è la rappresentazione del vizio.
    2) "Alcina" è il nome ungherese di un comune che si trova in Romania, ovvero Alțâna. Inutile dire che questo comune si trova proprio nella regione della Transilvania e per cui è più che azzeccato. (Per sentire la corretta pronuncia, vi consiglio di affidarvi al buon Google Translate impostando la lingua rumena)
    3) Poichè nel gioco viene utilizzata una valuta rumena (il Leu) mi pare ovvio constatare che il villaggio sia per lo più di sua proprietà o comunque che lei abbia una influenza maggiore su di esso rispetto alle altre tre famiglie, sebbene la gente del villaggio consideri Madre Miranda al pari di una dea.

    Dopo vi illustrerò nel dettaglio le tre famiglie, grazie anche agli indizi che certi utenti hanno individuato (come la mappa resa disponibile nella Collector's Edition e uno screenshot del gioco), ma ora è arrivato il momento di fare una bella analisi di ciò che ho visto.

    IL RAPIMENTO DI ROSE

    All'inizio del gioco, Chris rapirà la piccola Rosemary, facendo poi perdere i sensi a Ethan con un pugno e (apparentemente) uccidendo Mia. Perchè?
    Beh...in realtà credo sia molto semplice da capire: in quanto la madre era stata immunizzata col siero per scampare all'infezione dal Mutamicete, anche la bambina di conseguenza possiede parte di tale immunità. Rose in sostanza (come Ellie di TLOU...credo?) è una possibile cura...e probabilmente il villaggio che idolatra Madre Miranda potrebbe essere afflitto dallo stesso Mutamicete...oppure è appunto Madre Miranda ad essere proprio afflitta dal mutamicete...e dopo vi spiegherò perchè...anche se spero di sbagliarmi.

    LE FAMIGLIE HEISENBERG, DIMITRESCU, BENEVIENTO E MOREAU
    Come mostrato in alcuni screenshot del gioco resi disponibili sul sito, si possono vedere gli stemmi delle quattro famiglie che dominano sul Villaggio. Nella mappa inclusa nella versione da collezione, ci sono anche le zone dominate da ognuna di queste famiglie.



    In questa immagine potete vedere perfettamente gli stemmi delle quattro famiglie, che circondano il logo dell'Umbrella, al cui centro c'è una torre.
    In ordine:

    1) Casata Dimitrescu: capeggiata dalla contessa Alcina Dimitrescu, il logo rappresenta una sorta di scudo (o un fiore) con due spade incrociate...mi è sembrato piuttosto familiare...dopo capirete.
    2) Casata Beneviento: lo stemma rappresenterebbe un eclisse lunare/solare. Se il nome della famiglia ha effettivamente origini italiane e se supponiamo che gli sviluppatori possano aver tratto l'ispirazione dalle credenze popolari riguardanti le janare (le streghe beneventine) allora è possibile ipotizzare che la sua leader possa essere la vecchia "sciamana" che si vede nel trailer...e che potrebbe essere appunto Madre Miranda.
    3) Casata Heisenberg: rappresentata da uno stemma che raffigura un ferro di cavallo e appunto un cavallo (forse simbolo di una famiglia composta da artigiani o qualcosa del genere), probabilmente è capeggiata dal losco figuro col cappello e gli occhiali. Infatti, questo personaggio usa un martello e probabilmente si tratta dello stesso Heisenberg citato da Lady Dimitrescu.
    4) Casata Moreau: poichè il cognome è tipicamente francese, possiamo supporre che il capofamiglia (o l'ultimo erede) sia originario di questa nazione. Purtroppo non si sa nient'altro su questa famiglia, se non il fatto che il logo è rappresentato da una sirena. Madre Miranda potrebbe essere invece il capo di questa famiglia...ma non ne sono convinta.

    I LYCAN
    Le persone che si sono mutate in lupi mannari si chiamano proprio così...Lycan. E' ignoto sapere quale sia la causa di questa trasformazione, ma io non escluderei la possibilità che qualcuno si sia divertito a mescolare l'RNA del virus Progenitor con qualche gene di lupo per rendere gli abitanti degli "zombie-lupi". Certo che è piuttosto ironico sapere che in un villaggio dominato da una sorta di vampira, gli abitanti siano condannati a subire l'attacco dei licantropi...ma stiamo parlando ancora di Resident Evil o sto raccontando la trama del film Van Helsing o di Underworld?

    LA STORIA DEL CASTELLO DIMITRESCU E LA REALE ETA' DELLA CONTESSA
    Stando alle informazioni rese disponibili, il Castello Dimitrescu è stato costruito nel quindicesimo secolo, probabilmente durante le guerre ottomano-moldave. Considerando che anche in tempi moderni (nel 2020 dunque, l'anno in cui è ambientato il gioco) il villaggio teme lady Dimitrescu, è possibile ipotizzare che la donna abbia continuato a dominarlo PER TANTO TEMPO, rimanendo in qualche modo giovane, forse grazie alla sua mutazione. Potrebbe c'entrare qualcosa il virus Progenitor? Oppure è il Mutamicete a darle quell'aspetto?
    Ci tengo però a sottolineare che Alcina Dimitrescu e le sue pupille si trasformano in uno sciame di insetti, più o meno come Marguerite Baker (che però li controllava soltanto), per cui è possibile ipotizzare che la sua mutazione sia dovuta proprio allo stesso microrganismo e che magari il suo aspetto è appunto solo un inganno.

    HEISENBERG

    Se ipotizziamo che Heisenberg è appunto il tizio con gli occhiali, bisogna far notare un particolare molto importante.

    Infatti, il tizio con gli occhiali utilizza come arma un gigantesco martello, sollevandolo senza alcuna fatica...proprio come uno dei Lycan che si vede nel trailer. Ora è impossibile sapere se sia proprio lui ad aver portato la licantropia nel villaggio...ma io ho una vaga idea che questo losco figuro sappia molte...molte cose.

    LA BARA

    Nel trailer si vede anche una bara di colore blu, con lo stemma dei Dimitrescu. Esatto...è blu. Dopo vi spiego perchè, ricollegandomi alla vaga somiglianza di tale stemma con un altro logo.......

    Queste sono le analisi riguardanti alcuni particolari che magari a qualcuno saranno sfuggiti...ora però ci accingiamo alla conclusione del post con due (spero) interessanti teorie, che riproporrò anche sulla pagina in occasione del prossimo Theory Tuesday.

    TEORIA 1: CHI E' MADRE MIRANDA?

    Come ho già detto, secondo me Madre Miranda è la leader di una delle quattro famiglie...se non addirittura la vera padrona del villaggio e che non è associata a nessuna casata (quindi nè a quella Beneviento, nè a quella Moreau).
    Spero di sbagliarmi... ma secondo me è stata infettata dal Mutamicete (potrebbe essere una degli esperimenti della The Connections) e ha subito una mutazione in modo simile a quella di Eveline. Ribadisco: spero di sbagliarmi poichè non mi va di scoprire che anche in RE8 la vera villain è una "finta" vecchia (sarebbe davvero davvero banale)...però comunque secondo me si tratta di una persona perfettamente in grado di ingannare Ethan, proprio come vedevamo Eveline in diversi frangenti di gioco, seduta sulla sua sedia a dondolo...in sostanza...anche in questo caso non dovremo giudicare dalle apparenze e sottovalutare quella che in realtà è una nemica molto potente e magari molto furba a confondersi con il resto del villaggio (chissà...magari forse la vedremo proprio sin dall'inizio del gioco senza capire che è proprio lei...e quindi ci cascheremo tutti come pere cotte...o forse no).

    TEORIA 2: LO STEMMA DEI DIMITRESCU E LA BLUE UMBRELLA

    I più attenti avranno notato che lo stemma dei Dimitrescu è davvero molto simile a quello della famiglia Spencer.
    Seppur all'inizio restii, gli sviluppatori in persona avevano mostrato tempo il seguente indizio, specificando che tale immagine svelava davvero troppe cose. E per il momento credo sia proprio questo il motivo (a meno che non nasconda un altro significato).

    Riguardo lo stemma degli Spencer, mentre nella versione "beta" di RE4 (diventato poi Devil May Cry) era questo:

    nel Remake di RE1 esso venne mostrato così, in grigio e senza la scritta "Fortes Fortuna Iuvat".
    Oltre al fatto che tale frase potrebbe ricollegarsi a quello che potrebbe essere il vero significato del nome di Alcina (infatti in greco Ἁλκή significa "prodezza, coraggio"....e la celebre locuzione in questo caso dunque potrebbe suggerire un vago collegamento tra quel vecchio stemma di casa Spencer e l'amata donna vampiro)...il colore blu suggerisce un'altra cosa....

    04jwu7akwp351
    ....bingo! Un possibile legame con la Blue Umbrella!
    Nella discussione riguardo il "Chris Redfield" di RE7 avevo sottolineato diverse volte il mio scetticismo nei confronti della Blue Umbrella come organizzazione anti-terroristica, dubitando delle sue buone intenzioni e facendo notare la similitudine del logo con la nuova iterazione dell'Umbrella nominata anche in Umbrella Corps.

    Ora...constatare che lo stemma della casata Dimitrescu è simile a quello della famiglia Spencer...constatare che c'è una tomba di colore BLU e constatare anche che lo stesso stemma della famiglia Spencer in origine aveva il blu beh...di certo non mi ha fatto cambiare idea.
    Per il momento non oso sbilanciarmi a dire che Alcina Dimitrescu magari controlla la Blue Umbrella in qualche modo...ma io voglio per lo meno ipotizzare che il rapimento di Rosemary da parte di Chris sia stato fatto per una BUONA RAGIONE e per evitare appunto che l'organizzazione (che in realtà sarebbe disposta a tutto pur di studiare le mutazioni di un microrganismo come il Mutamicete) mettesse le mani su di lei, anche a costo di disertare dalla BSAA.

    Concludo questo post dicendo solo una cosa....magari molti sono ancora scettici nei confronti di questo titolo oppure non lo considerano all'altezza della saga, delusi dalla svolta più "soprannaturale"....anch'io ammetto che la mia prima impressione nei confronti di questo titolo è stata: "Lo trovo piuttosto banale, vampiri e licantropi...bah, che razza di trama è questa...?".
    Ma dopo le innumerevoli info annunciate ieri mi viene soltanto da dire che secondo me anche questo nuovo sequel MERITA. Voglio ancora una volta abbracciare il futuro della serie e smettere di ripensare alla parziale delusione che mi ha procurato il Remake del terzo capitolo. Anche se non mi sono mai affezionata molto a Ethan, il "vero" Chris che appare in questo gioco, i villain che ossessioneranno il protagonista e le ambientazioni sono già un'ottima ragione per convincere un fan a preordinare il gioco.

    Detto questo, vi invito come sempre a rimanere aggiornati sulle ulteriori novità riguardo RE Village e a seguire il forum!
    Stay tuned!

    Edited by ;Morgiana. - 23/1/2021, 17:37
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Aggiorno questo post solo per comunicarvi che sono state pubblicate nuove immagini e descrizioni sul sito ufficiale di RE8!

    Riguardano in particolare i 5 villain del titolo. Inoltre viene confermato che Madre Miranda non fa parte di nessuna famiglia, di conseguenza la leader dei Beneviento è un'altra persona!

    Ma bando alle ciance, ecco qua le mie impressioni su di loro!

    character_img-miranda
    Partiamo subito dal personaggio più interessante del titolo: la misteriosa Madre Miranda. Tutti nel villaggio la temono e la rispettano, e i 4 Signori che hanno stabilito il dominio su di esso collaborano con lei, anche per portare a termine un RITO. Purtroppo non la si vede in viso e nessuno conosce la sua identità dato che il suo volto è coperto da una maschera...ma c'è qualcosa in lei che è tremendamente familiare...o forse mi sto sbagliando. Ma ve lo spiegherò meglio in un altro post.
    PS: le 8 ali piumate di nero apparentemente sono VERE. Le indossa come abito...ma allo stesso tempo le allarga mostrando che sotto ha una veste diversa (e che la rende proprio simile a una "madonna"). Come avrete capito dal simbolo del suo abito, la sua figura è legata al logo del gioco, il che dovrebbe farvi capire che è proprio lei l'antagonista principale.

    Alcina Dimitrescu ve l'ho già mostrata, mi sono solo dimenticata di dirvi che le sue "figlie" si chiamano Bela, Daniela e Cassandra. Qua un loro dipinto che le raffigura in stile barocco(?)...e che mi fa tornare nuovamente alla mente il film Van Helsing...........
    EzyI6TwVcAA1OHl
    Bela, Cassandra e Daniela ritratte in un dipinto che si può vedere nella demo. Tutte e tre le sorelle hanno sul petto lo stemma dei Dimitrescu.

    EyUPMyIWgAcVbb7
    Artwork ufficiale delle tre sorelle

    character_img-moreau
    Questo invece è l'orrendo leader del bacino idrico Moreau, Salvatore. E' un losco figuro che nasconde le sue sembianze (per ovvie ragioni, è più brutto di Quasimodo) e a giudicare da un filmato parla in modo molto volgare. A prima vista mi sembrava un misto tra un umano e un Hunter Gamma (quindi mezzo uomo e mezzo rana)...Tuttavia ora che lo vedo meglio mi sembra solo il mostro di Frankenstein. Inutile dire che questo personaggio ha lo stesso cognome di un personaggio dell'opera di H.G. Wells, "L'isola del Dottor Moreau".

    character_img-dona
    Passiamo ora al personaggio che, dopo Madre Miranda, trovo più interessante, ovvero Donna Beneviento. Mentre voi continuate a sbavare sulla vampirona, io sto iniziando a provare un'incredibile curiosità nei confronti di questa donna e della sua marionetta, Angie. E' palese l'ispirazione alla fotografia vintage e in particolare all'usanza di nascondere la madre in epoca vittoriana, in modo da far sentire a proprio agio il bambino. Un'usanza che oggi sembra invece piuttosto inquietante. Stando ad alcune indiscrezioni, Capcom inoltre avrebbe instillato dei dubbi sul fatto di chi tra le due fosse la burattina e chi la burattinaia. La descrizione sembra far capire che sia stata proprio Donna Beneviento a costruire Angie, tuttavia...la minisosia di Annabelle vestita da sposina sembra essere colei che tira i fili...
    La descrizione inoltre precisa che è SEMPRE vestita in abiti da lutto. Mi pare dunque logico constatare che in realtà Angie possa addirittura essere la figlia defunta della leader della casata Beneviento. Purtroppo ancora non sono sicura del fatto che sia realmente ispirata alla janara (la strega beneventina), ma non mi rimangio di certo la mia supposizione fino a eventuale debunk.

    character_img-heisenberg
    Arriviamo infine a colui che probabilmente entrerà nel mio cuore rimpiazzando definitivamente Nicholai, ovvero il minaccioso (all'apparenza dalla parte di Ethan) Karl Heisenberg...che appunto sarà doppiato sempre da Neil Newbon!. Come avevo correttamente intuito, è proprio lui il personaggio citato da Lady Dimitrescu in un trailer ed è proprio lui a dirigere la fabbrica Heisenberg, dove apparentemente vengono fatti esperimenti per trasformare le persone in Lycan. Ancora non so se lui stesso si trasformerà in lupo mannaro, ma ci dovrà pur essere una spiegazione sul fatto che riesca a sollevare con così tanta facilità un martello che potrebbe pesare qualche quintale....

    Questa è la mia classifica personale di gradimento!

    1) Karl Heisenberg (spero che non si riveli essere l'ennesimo villain assetato di potere e con uno screentime relativamente breve...)
    2) Madre Miranda (la sua figura mi incuriosisce e mi fa sorgere tanti dubbi sulla sua identità)
    3) Donna Beneviento (penso che tra tutti sia la più interessante, purtroppo non la metto al primo posto perchè Angie è davvero inquietante e spero di non sognarmela di notte...)
    4) Lady Dimitrescu (al contrario di qualsiasi fan attratto da lei e che attualmente magari sbava pure sulle cosplayer e su un certo tipo di fanart, io non provo particolare interesse per questa vampira. Non mi fa nemmeno poi così paura, se devo essere sincera)
    5) Salvatore Moreau (E' PROPRIO BRUTTO! Mi auguro che diventi più interessante nel caso dovesse trasformarsi in un Tyrant metà rana, metà sirena e metà Cthulhu °_°)
     
    .
1 replies since 22/1/2021, 23:28   212 views
  Share  
.