IL TERZO CAPITOLO DELLA TRILOGIA DEI WINTERS

[prime teorie e speculazioni su RE9]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Resident-Evil-9-1280x720-1

    QUESTO POST CHIARAMENTE CONTIENE SPOILER SUL FINALE DI RESIDENT EVIL VILLAGE, PER CUI SIETE PREGATI DI CONSULTARE QUESTA DISCUSSIONE NON APPENA AVRETE CONCLUSO IL GIOCO!

    Apparentemente già in sviluppo dal 2018, Resident Evil 9 molto probabilmente sarà l'ultimo capitolo della cosiddetta "Trilogia dei Winters" o comunque l'ultimo titolo incentrato sulla famiglia di Ethan. Non voglio però subito affermare che possa essere anche il capitolo che metterà fine alle malefatte della Connections e che chiarirà definitivamente ulteriori retroscena riguardo la Blue Umbrella, anzi...

    Ma partiamo con ordine e iniziamo a spiegare quello che è a tutti gli effetti il finale di Resident Evil Village.

    Circa dieci anni dopo gli eventi del gioco, nel 2030, vediamo l'adorata figlia di Ethan, Rosemary Winters, visitare la tomba del padre, dopo essere scesa alla fermata 8 Rowspine. Si può leggere parzialmente la scritta "Santa Barbara", per cui si può presumere che la tomba di Ethan (senza il suo corpo, ci tengo a specificare...) si trova in California, proprio il posto in cui è nato.

    A giudicare dal modo in cui osserva una madre mentre racconta una storia alla sua bambina (solo a me è sembrata una sorta di hint/easter egg del prossimo titolo di Capcom, Pragmata?), Rosemary ripensa ai momenti felici trascorsi con sua madre Mia, ma al tempo stesso rimpiange l'assenza di una figura paterna, come dimostrato dagli ultimi ricordi che porta sempre con sè: la sua giacca (che adora indossare, nonostante le stia larga), il libro intitolato "Village of Shadows" e la fede nuziale del padre indossata sull'indice.

    Arrivata alla fermata, Rose si reca alla tomba con un mazzo di rose bianche (simbolo di un amore puro) e gigli bianchi (anch'essi simbolo di purezza). Sulla tomba di Ethan è presente questa scritta: "Un marito gentile e un padre premuroso che ha messo la sua famiglia prima di ogni altra cosa".

    Una frase sicuramente voluta in primis da Chris Redfield, che probabilmente prova ancora un forte senso di colpa per averlo lasciato indietro, e anche da Mia, la quale probabilmente prova ancora riconoscenza nei suoi confronti (oltre al fatto che non ha mai potuto rivederlo dopo essere stata rapita da Miranda).

    E' così dunque che Rose, da quando ha conosciuto la verità su suo padre, celebra il compleanno di Ethan: una ricorrenza che ahimè non è affatto felice. La ragazza, con un pò di malinconia, svela al padre (o meglio, all'unica cosa che lo rappresenta) che attualmente deve effettuare "diversi test".

    Proprio nel momento esatto in cui lo dice, arriva un agente (presumibilmente della BSAA o della Blue Umbrella) che è arrivato con mezzo per condurla presumibilmente presso il quartier generale.

    Come dice Rose, il "dovere chiama" e controvoglia la ragazza raggiunge il misterioso agente, che comunica a un suo collega di averla trovata, probabilmente poichè temono che possa fuggire o costituire un pericolo per altre persone. Quest'uomo, oltre a ordinarle di seguirlo perchè è necessaria la sua presenza, si dimostra piuttosto scostante nei suoi confronti, definendola "Eveline", come l'esperimento fallito della Connections.

    Rose, visibilmente infastidita, lo tira per la cravatta e gli intima di non definirla più così. Di conseguenza, oltre a essere perfettamente a conoscenza di ciò che è accaduto al padre, la ragazza conosce bene tutte le malefatte della Connections: essere paragonata a una BOW di certo non è un complimento per lei.
    Tuttavia...alcune delle parole di Rose potrebbero far intuire al giocatore che lei in realtà sia in grado di usare poteri di cui nemmeno Chris è a conoscenza.

    Rose, guardando infine l'agente con uno sguardo pieno di disprezzo, lo lascia andare. Quest'ultimo comunica nuovamente via radio con un suo collega (uno sniper che era pronto a colpire Rose ed eliminarla in caso perdesse il controllo) ordinandogli di non colpire dicendo che è solo una ragazzina, anche se in realtà probabilmente vuole che Rose rimanga in vita perchè è un'importante risorsa (o magari...sotto sotto ci tiene a lei).

    Una volta salita a bordo, Rose si pente immediatamente del suo scatto d'ira (forse lei per prima ha paura delle sue stesse abilità) e l'agente, per rassicurarla, le rivela che in realtà è molto più simile a suo padre. Rose, compiaciuta dal suo gesto, sussurra soltanto queste parole: "Lo so".

    L'agente infine mette in moto il mezzo...che ad un certo punto viene fermato da una misteriosa figura.

    Chiaramente si tratta di un finale aperto, che fa sorgere al giocatore tanti interrogativi e inoltre apre le porte a un effettivo Resident Evil 9.

    1) QUALI POTERI POSSIEDE ROSE?
    Rosemary, essendo figlia di una donna immunizzata dal Mutamicete e di un uomo che in realtà praticamente è sempre stato un Micomorfo fin dall'inizio, si può considerare a tutti gli effetti come un'ibrido umana-Micomorfo. In un certo senso dunque si può considerare come "l'esperimento riuscito" tanto bramato dalla Connections, un essere senziente perfettamente in grado di mantenere l'autocontrollo, apparentemente invulnerabile (come il padre) e che a differenza di Eveline non ha subito un invecchiamento precoce. Non sappiamo se il rito compiuto da Madre Miranda è stato in grado di dotarla di altre abilità (forza sovrumana come Lady Dimitrescu, controllo dei campi magnetici come Karl Heisenberg e riuscire a creare illusioni visive al limite del realistico come Donna Beneviento e la stessa Eveline), ma per il momento non lo posso affermare con certezza.

    2) IN CHE COSA CONSISTONO I "TESTS" CITATI DA ROSE?
    Nella cutscene del finale, Rose parla di alcuni tests. E' chiaro che Rose è sotto la protezione della BSAA, ma sappiamo anche che in passato l'organizzazione militare a cui appartiene Chris ha collaborato con la Blue Umbrella...apparentemente dedita al compimento di "buone azioni" e sistemare immediatamente ogni minaccia della Connections. Ma in cosa consistono questi tests? Anche Rose sta diventando un agente della BSAA come Chris...oppure in realtà viene trattata continuamente come una cavia da laboratorio?
    Purtroppo, il fatto che l'agente la definisca "Eveline" mi fa pensare questo: Rose viene quotidianamente tenuta d'occhio per verificare se potrebbe sviluppare "strani poteri" all'improvviso o comunque manifestarli. O peggio ancora...perdere l'autocontrollo che finora ha sempre avuto.

    3) COSA E' DIVENTATO CHRIS PER ROSE?
    Il finale dimostra che Chris ha mantenuto la sua promessa a Ethan prendendosi cura della ragazza. Non sappiamo se è diventato il suo padre adottivo oppure semplicemente è diventato una sorta di "tutore", ma suppongo che in tutti questi anni abbia cercato di aiutare Mia ad andare avanti senza suo marito. Sono comunque sicura che a differenza di persone come l'agente che si vede nel finale, Chris continui a considerare Rose come una normale ragazza, non come una possibile minaccia per il mondo intero.

    Ora arrivo all'ultimo quesito...il più importante...e che forse ha già una risposta...!

    4) CHI E' LA PERSONA MISTERIOSA CHE FERMA IL MEZZO SU CUI SI TROVA ROSE?
    Ebbene...l'identità della persona che ferma il mezzo a quanto pare è già stata svelata....si tratta proprio di ETHAN WINTERS in carne ed ossa (o dovrei dire...in carne e mutamiceti?)

    Infatti un utente è riuscito a immortalare più da vicino il momento in cui la macchina si ferma...e si vede proprio Ethan.





    Magari potrebbe trattarsi di un semplice placeholder, ma dubito che Capcom abbia inserito il modello 3d di Ethan in questa scena per ingannarci e prenderci in giro (svelando poi in futuro che in realtà si trattava di un altro personaggio). Anche se "la storia del padre si è conclusa", evidentemente la figura di Ethan tornerà ad essere presente nell'ultimo capitolo di questa trilogia.

    Questa rivelazione comunque fa sorgere altre domande....

    5) ETHAN E' ANCORA VIVO?
    Resident Evil per eccellenza è la saga in cui una persona da tempo reputata morta in realtà ricompare dal nulla viva e vegeta. Jill Valentine ed Albert Wesker sono gli esempi viventi di questa specie di "tradizione". Non escluderei dunque un ritorno di Ethan in RE9, considerando anche che appunto apparentemente è immortale.

    6) ETHAN SARA' ANCORA UN PERSONAGGIO GIOCABILE?
    Poichè questa trilogia sta mostrando un approccio "più umano" della saga, in cui non ci sono nè buoni nè cattivi, oltre al fatto che abbiamo scoperto verità sull'Umbrella che finora erano rimaste nell'ombra. Chiaramente anche RE9 sarà ancora in prima persona e probabilmente per buona parte della trama impersoneremo Rose (i suoi artwork ufficiali infatti suggeriscono che lei sia perfettamente in grado di usare le armi da fuoco)...ma non escluderei un ritorno di Ethan come personaggio giocabile...questa volta però nel ruolo di antieroe...?

    7) COSA SUCCEDERA' A ROSE NEL MOMENTO ESATTO IN CUI ETHAN FERMERA' LA MACCHINA?
    Rose potrebbe riconoscere facilmente il volto del padre, avendolo magari già visto in vecchie fotografie conservate da Mia, per cui non appena lo vedrà sul ciglio della strada, vivo e vegeto...di sicuro non rimarrà indifferente. Scenderà dalla macchina e seguirà il padre? Preferirà rimanere sul mezzo e dare retta all'agente? O magari...quello che ha visto era solo un'illusione che lei stessa ha creato, una prima manifestazione del suo vero potere?

    Inoltre, c'è un altro particolare che ha destato curiosità tra diversi utenti: la targa del mezzo su cui è salita Rose: "RE NX 23 APO". Che cosa significa?
    Il mezzo si trova a Santa Barbara, per cui nella parte in blu dovrebbe riportare una sigla diversa (USA, dato che potrebbe essere stata immatricolata negli Stati Uniti. La sigla RE non identifica nessun stato). Di conseguenza potrebbe solo trattarsi di un messaggio criptato o comunque di un hint del prossimo titolo:

    "The next Resident Evil will be released in 2023 and there will be an Apocalypse".

    Molti già ipotizzano che RE9 (o IX) potrebbe intitolarsi "Apocalypse"...ma io suppongo invece che si tratterà soltanto di un titolo in cui CI SARA' L'APOCALISSE.

    Queste per il momento sono le prime speculazioni riguardo Resident Evil 9, che appunto potrebbe già esistere e che ovviamente già attendiamo con trepidazione, dopo il successo di Resident Evil Village.
     
    .
0 replies since 11/5/2021, 13:56   118 views
  Share  
.