Teorie post-Burning Shores [SPOILERS]

...tutte inerenti ad un unico argomento!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    In questo post vi avevo brevemente accennato la mia intenzione di parlare di ciò che gli sviluppatori potrebbero decidere di proporre ai giocatori, soprattutto nei riguardi dell'argomento ROMANCE. Ora che con Burning Shores hanno voluto mostrarci una Aloy che inizia lentamente ad aprirsi e addirittura confidare i suoi veri sentimenti ad una persona, credo sia per me arrivato il momento di capire se tutto questo è un trampolino di lancio per una meccanica di gioco simile a quella di Dragon Age e Mass Effect oppure dovremo definitivamente arrenderci all'idea che Aloy ha trovato il suo vero amore e metterci tutt* il cuore in pace, a prescindere dalle nostre preferenze in fatto di ship.

    In questo primo post terrò solo in considerazione questa seconda opzione (Seyloy ship canonica e dunque niente possibilità per i giocatori di romanzare uno degli NPC tra Talanah, Erend, Avad, Kotallo, un altro personaggio femminile come Ikrie, Alva o Janeva o addirittura Nil...scenario che continuo a reputare come SPAVENTOSO per chi come me si aspettava la possibilità di SCEGLIERE, e non di assistere a una storia già prestabilita con decisioni che non alterano drasticamente la trama senza plot twist).

    Siccome Aloy dunque (teoricamente) ha già a sua romance canonica ben definita (o quasi), ho iniziato a prendere in considerazione l'idea che gli altri personaggi (per lo meno quelli che saranno PRINCIPALI...se non addirittura GIOCABILI!) potrebbero avere a loro volta delle proprie storie d'amore (platoniche o meno) personali, quindi con altr* partner che non siano appunto la nostra protagonista.
    Più ci pensavo e più l'idea mi allettava, sia perchè così ho avuto modo di dare libero sfogo alla parte di me che ADORA I CRACK PAIRING (perchè appunto, a prescindere dal canon, posso immaginare ogni possibile scenario tra due personaggi che nella storia NON HANNO MAI INTERAGITO) sia perchè mi sembrava giusto che anche loro avessero il loro momento di felicità con qualcuno.

    Sarebbe piacevole scoprire che in un gioco come Horizon ci possa essere una modalità di gioco simile (ma non uguale!) a quella di Fire Emblem, saga piuttosto conosciuta anche - se non SOPRATTUTTO - per la meccanica dei Support. In questo caso mi basterebbero solo opzioni, dialoghi e situazioni sbloccabili che potrebbero modificare il morale degli NPC e influire solo in parte sulla trama del gioco (o appunto limitarsi all'aumento di determinate statistiche o poter sbloccare determinate abilità speciali che vengono attivate solo usando i due "partners").

    Purtroppo rimango dell'idea che una cosa del genere non verrà mai implementata, ma nonostante questo ho deciso comunque di condividervi questi headcanon e le mie speranze per un HZD3, solo nel caso in cui ormai Aloy dovesse avere solo occhi per Seyka.

    So che l'intero fandom di Horizon vive nella speranza di poter avere la possibilità di romanzare il proprio personaggio preferito (sopratutto perchè magari si sono immedesimati in Aloy al punto da considerarla anche come se fosse un proprio avatar, non solo la protagonista della "sua" storia, sentimento che non mi va di reputare del tutto egoistico proprio perchè ESISTE POSSIBILITA' DI SCELTA e di PLASMARE ALOY CON UN DETERMINATO CARATTERE), ma per quanto mi riguarda non voglio comunque illudermi troppo. Ed è anche per questo motivo che ho deciso di concepire questi headcanon, proprio perchè da fan Ereloy non voglio rischiare di rimanerci male e preferisco iniziare a "fantasticare" su altri ipotetici scenari che forse alla fine rimarranno solo nella mia testa, ma per me sono il miglior modo per dimostrare che essere multishipper significa anche saper mettere da parte le proprie preferenze, cosa che purtroppo in un fandom succede di rado.

    Specifico tassativamente che tutti i pairing che elencherò (con relativi headcanon) sono appunto coppie di personaggi che non si sono MAI INCONTRATI/PARLATI in entrambi i giochi. Inoltre citerò personaggi che in Horizon Forbidden West non sono neanche stati mostrati, ma per me continuano ad essere personaggi che avrebbero davvero bisogno di ulteriore screentime (intendo dire: PREFERISCO RIVEDERE VECCHIE CONOSCENZE CHE MERITEREBBERO UN CHARACTER DEVELOPMENT PIU' ACCURATO, NON VEDERE NUOVI PERSONAGGI SBUCATI DAL NULLA!). Quindi in sostanza il vero titolo di questo post poteva anche essere "DIAMO A QUESTI PERSONAGGI L'OPPORTUNITA' DI LASCIARE UN SEGNO NELLA STORIA".

    1) BETA X AVAD
    Dopo aver concluso HFW la prima cosa a cui subito pensato è stata solo questa: "Cosa potrebbe succedere se Avad e Beta dovessero incontrarsi per la prima volta non appena Aloy tornerà finalmente a Meridiana?". Se avete dato un'occhiatina a questo racconto che ho iniziato a scrivere l'anno scorso (e che ora dovrei appunto correggere...), ho descritto brevemente uno scenario di questo tipo: Beta ne rimane quasi subito affascinata (come Aloy, ci tengo a sottolineare) e comprende immediatamente il motivo per il quale sua sorella parli molto bene del Re Sole, ma Avad...al contrario, invece di essere "civettuolo" nei suoi confronti (proprio come si era comportato con Aloy)...reagisce male, arrivando quasi a trattarla con disprezzo; il motivo è spiegato brevemente sotto la finestra SPOILER del post che vi ho linkato, ovviamente non ho intenzione di rivelarvi tutto quanto così alla leggera!
    Tuttavia, le loro similitudini li porteranno pian piano a comprendersi e perdonarsi a vicenda, e Avad finalmente capirà che finora ha avuto occhi per la GEMELLA SBAGLIATA.

    Ah, breve post-scriptum per tutte quelle persone (BIFOBICHE) che ancora si divertono a mettere in mezzo la genetica...
    a) nel mio headcanon Beta è DEMISESSUALE, questo semplicemente perchè mi ci rivedo molto in lei e dunque reputo più semplice descriverla con un orientamento simile al mio (quindi nel mio caso è proprio Beta ad essere "il mio avatar" in questo gioco). Non escludo che come la sorella possa essere attratta dal genere femminile (o anche dalle persone enby), ma sta di fatto che fino a prova contraria lei al momento non ha un orientamento sessuale canonico, per cui ognun* credo sia liber* di descriverla come vuole.
    b) per chi si stesse domandando "EH MA DI QUALI SIMILITUDINI PARLI111"...ve le elenco subito:
    - Avad è stato cresciuto da un padre degenere, Beta ha avuto persone degeneri che l'hanno allevata per tutto il corso della sua infanzia e adolescenza
    - Avad non ha mai desiderato essere re, allo stesso modo Beta non ha mai realmente desiderato essere un clone di Elisabet ed essere sfruttata in quel modo
    - Sia Beta che Avad non amano combattere (Beta preferisce stare nella base ad occuparsi del ripristino di Gaia, Avad adora la poesia...dunque entrambe sono persone che preferirebbero evitare ogni contatto con le Macchine, dei ribelli o comunque non vogliono prendere un'arma in mano, a meno che non sia strettamente necessario)
    Più simili di così non si può. Se dunque Aloy nutre dei sentimenti per una persona con cui ha un sacco di cose in comune...perchè lo stesso non dovrebbe valere per Beta? So che anche questa alla fine potrebbe sembrare una ship sdolcinata...ma se ci sarà la stessa dose di "enemies to lovers" che già sto inserendo io nel mio racconto, allora diventerà sicuramente più interessante della Seyloy.

    2) EREND X NAKOA
    ...lo ammetto, tra tutti i crack pairing su cui ho iniziato a fantasticare, questa coppia forse è la più bizzarra...dato che appunto non si sono mai incontrati in nessuno dei due giochi e nemmeno in altri media inerenti alla saga. Sta di fatto che ho iniziato a concepire questo headcanon nell'istante in cui iniziavo appunto a rassegnarmi all'idea che Seyka sia effettivamente la persona giusta per Aloy...e dunque mi sono detta: "...Perchè allora non dare la giusta soulmate per Erend?"
    E ora voi vi chiederete: PERCHE' PROPRIO NAKOA?
    In primis beh...è anche lei una Nora, per cui se Avad finora potrebbe aver avuto occhi per la gemella sbagliata, allora Erend magari HA AVUTO OCCHI PER LA NORA SBAGLIATA (per tale motivo ho deciso dunque di definire simpaticamente questo headcanon con il nome "WRONG NORA, BIG BOY!"). Poi, ripensando anche ad alcuni eventi che avrei descritto nel racconto riguardante Beta e Avad, di preciso una parte di storia in cui Aloy, una volta tornata nelle Terre Sacre, scopre che Resh è diventato nuovamente capoguerra al posto di Sona (e questo dunque significa solo che gli altri Nora potrebbero nuovamente mettere in dubbio la figura di Aloy come Salvatrice, sopratutto se dovessero anche loro constatare l'esistenza di Beta), mi sono ricordata che avrei voluto introdurre Nakoa come una dei pochi Nora che sostiene Aloy (ovviamente assieme a Teb e a tutti coloro che lei ha aiutato in HZD). Nakoa, forse molto più di Talanah, è un personaggio femminile che, pur avendo una storyline interessante, ha uno screentime decisamente infimo e che sinceramente avrei voluto rivedere in HFW (dato che aveva comunque deciso di rimanere a Meridiana...peccato che di lei nel prologo del sequel NON CI SIA ASSOLUTAMENTE ALCUNA TRACCIA). Ho praticamente iniziato a concepire da poco questo headcanon, ma sappiate che ciò che finora ho scritto e immaginato si tratta di qualcosa di ESAGERATAMENTE ANGST. Non sono completamente sicura di riuscire a portare avanti qualcosa che va ben fuori dalla mia confort zone...nel caso vi interessasse, descriverò nel dettaglio questo headcanon sul mio blog personale che ho aperto da poco.
    Per il resto, non mi dispiacerebbe vedere nel sequel una parte di gioco in cui, mentre Erend sta per tornare nella sua madrepatria (la Conquista), si fermi brevemente nelle Terre Sacre per verificare di persona cosa sta succedendo (sempre se effettivamente quel maledetto bastardo nel frattempo, approfittando del lutto di Sona, ha deciso nuovamente di riprendersi il posto di capoguerra). Non chiedetemi perchè io desideri così tanto vedere Erend che piglia a pugni Resh, sopratutto se c'è di mezzo una donna che cerca solo di difendere un'amica che l'ha aiutata in passato.
    Ah, il vero motivo per il quale ho concepito questo headcanon è soprattutto questo: VI PREGO EVITATE DI CANONIZZARE A TUTTI I COSTI ZO ED EREND COME COPPIA PERCHE' ALTRIMENTI NON AVRO' PIU' FIDUCIA IN QUESTO FRANCHISE E REPUTERO' LA SCENEGGIATURA COME TRISTEMENTE PREVEDIBILE E SCONTATA (e non perchè non piaccia la ship, in altre circostanze li avrei pure graditi...ma in questo caso c'è di mezzo il suo amore per Varl e il bambino che Zo ha concepito da lui. Potrebbe anche allettarmi l'idea di un Erend che improvvisamente si ritrova ad allevare un figlio non suo, ma non di certo per motivazioni tipo "mi sento in dovere di proteggere la donna del mio migliore amico", per poi di botto innamorarsi di lei. Ripeto: questo è UNO SCENARIO TROPPO PREVEDIBILE, io mi aspetto gigantesche sorprese e situazioni che i giocatori non si aspettano affatto, questo risvolto a mio parere non è sorprendente. Così come nel fandom di God of War ci sono persone che si sono sentite frastornate dal fatto che qualcuno considerasse già Sif e Hildisvini "una ship" soltanto perchè in una sequenza di gioco si stanno parlando - proprio perchè Thor negli eventi conclusivi del gioco...esce di scena - penso che pure in questo caso ci possa essere chi come me potrebbe rimanere piuttosto interdetto da una rivelazione simile)

    3) NIL X ALUKI
    Siccome ho detto che gradisco le ship concepite con il trope "Chi si somiglia, si piglia", ovviamente la stessa cosa vale per Nil e Aluki, lol X°D
    Per quanto possano sembrare strambi come coppia, sono molto simili: lei è interessata soltanto a combattere contro le macchine, perchè ritiene che siano state concepite apposta per tale scopo (dunque rimanendo indifferente nei confronti della verità su EFESTO, che in realtà ha alterato le loro direttive per distruggere l'umanità...oppure è semplicemente ancora inconsapevole riguardo tutto ciò), mentre Nil, beh...adorava ammazzare gente per divertimento ed è riuscito poi a gestire questo impulso limitandosi ad affrontare persone appartenenti a una tribù contro cui ha combattuto in passato in gare di velocità, sopratutto grazie al suo incontro con Aloy, che l'ha fatto rinsavire.
    In un certo senso ho concepito questo headcanon perchè forse l'unica persona giusta per Nil deve essere qualcuno che sia in grado di comprendere i suoi istinti senza doverlo giudicare a tutti i costi, anche se purtroppo da parte loro non mi aspetto grandi conversazioni e ovviamente non voglio vedere troppe smancerie, non credo proprio che siano concepiti per essere una vera romance.
    Non mi dispiacerebbe comunque uno scenario con Nil giocabile in cui, per conto di Aloy, va a chiedere supporto alla tribù dei Banuk e soprattutto ad Aratak. Quest'ultimo in fondo, quando ha incontrato per la prima volta Aluki, ha visto la stessa determinazione della sorella Ourea, e sarebbe dunque piacevole scoprire cosa è successo dopo la battaglia alla Guglia (Aluki si è unita al suo werak? O ha preferito rimanere nell'accampamento per affrontare altre macchine?). E Nil potrebbe essere il personaggio giusto proprio perchè beh...dopo tutto quello che ci ha fatto penare con i campi dei banditi e le gare con i Ferrarieti...è giusto che ora sia lui a penare, divertendosi ad affrontare qualche macchina demoniaca da solo, senza l'aiuto di Aloy, lol
    E l'idea di vedere Nil "mimetizzarsi bene" in un'altra tribù come ha già fatto in HFW non mi dispiace affatto AHAHAHA

    4) TALANAH x IKRIE
    Ricollegandomi all'headcanon precedente, anche in questo caso ho concepito questa crack ship perchè sotto sotto sarei molto interessata a vedere uno scenario in cui entrambi gli amici Carja di Aloy (almeno gli unici che potrebbero essere definiti "party member", dopo HFW non sono sicura di poter definire ancora Vanasha e Uthid come companions di Aloy in grado di essere disposti a viaggiare per lunghe distanze facendo override sulle macchine e utilizzando i Focus...e dopotutto come abbiamo visto hanno troppe questioni burocratiche da sbrigare a Meridiana) andare in un territorio completamente differente rispetto al loro. Nil era incredibilmente a suo agio nel deserto Tenakth, così come Talanah è riuscita a infiltrarsi adeguatamente nelle terre dei Tenakth della Palude e non solo per andare a cercare quel povero gabbiano di Amadis. Ma come affronterebbero un lungo viaggio in terre con un clima assai ostile come quelle dei Banuk se non addirittura andare oltre i loro confini, dovendo dunque optare per abbigliamenti a cui magari non sono abituati? Ho iniziato dunque a immaginare differenti scenari, e oltre a quello di NilxAluki ho anche immaginato come potrebbe essere una ipotetica amicizia (o anche più) tra Ikrie e Talanah.
    Mentre Aluki potrebbe aver deciso di rimanere con Aratak nel suo werak (e dunque paradossalmente Nil diventerebbe il personaggio giusto per convincere loro due ad allearsi con Aloy per sconfiggere Nemesis, considerando anche che sono tutti personaggi che amano il rischio), Ikrie al contrario è solitaria e ha deciso di rimanere per conto suo diventando a tutti gli effetti un "fantasma delle nevi", senza dover per forza far parte di un werak. Ikrie è stata "trattata male" dalla sua più cara amica...e Talanah, beh...anche lei ha ricevuto una delusione cocente in amore. Di conseguenza non c'è niente di più bello nello scoprire che forse Ikrie potrebbe finalmente trovare l'accettazione diventando il nuovo Tordo di Talanah e diventare a tutti gli effetti parte della Loggia, mentre la nostra Falcodoro beh...riuscirà a capire che forse aveva bisogno dell'affetto di una persona che non si chiami Amadis (che a questo punto diventerà un povero gabbiano al quadrato, considerando che Nessa ha deciso di diventare Ritakka e far parte dei Tenakth, mentre Talanah sceglie di stare al fianco di una persona che a sua volta potrebbe decidere di cambiare identità per essere dimenticata...l'ironia del destino....)

    5) VANASHA X UTHID
    Per il momento questa è l'ultima ship a cui ho pensato, ma al momento non ho scritto headcanon a riguardo (...e tanto continuerebbero solo a battibeccare di continuo). Non so se siano definibili come persone simili (in realtà sono totali opposti), per cui non mi aspetto chissà quali risvolti, semplicemente vorrei rivederli nuovamente e finalmente vedere Uthid "sciogliersi un pò".

    Non ho headcanon particolari riguardo Kotallo (personalmente non l'ho mai shippato nè con Aloy nè con nessun altr*, anche se come ho già detto comprendevo perfettamente l'entusiasmo delle Kotaloy), semplicemente vorrei rivederlo ancora in team assieme ad Alva e magari vederlo sostenere la sua relazione con Federa (o comunque cercare di supportarla quando Alva è giù di morale nei momenti in cui sente la mancanza della sua ragazza e della sorella Elika), oltre che rivederlo ancora mentre gioca a Batosta con Erend.

    Se davvero la parola chiave usata per le storie d'amore in questo titolo è "soulmatism", ovviamente allora spero che possa valere per altri personaggi principali, non solo per Aloy...

    PS: per me il soulmatism è anche solo una cosa del genere, ovvero vedere delle similitudini tra due situazioni piuttosto complementari lol
    Horizon-Forbidden-West-List-of-Characters-Erend-scaled
    maxresdefault
    ...letteralmente la SAME ENERGY!

    Edited by ;Morgiana. - 16/5/2023, 23:59
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Co-admin e fanficcara a tempo perso.

    Group
    Turks
    Posts
    9,315
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Dopo avervi tediato proposto i miei vari headcanon riguardanti una meccanica simile a quella dei Support in Fire Emblem con coppie di personaggi che tra loro ancora non si conoscono affatto (proprio tenendo in considerazione l'opzione "Aloy avrà solo occhi per Seyka" anche in un terzo sequel), vi propongo invece alcune considerazioni riguardanti l'ipotetica possibilità di includere MULTIPLE ROMANCE per la nostra protagonista. Ne approfitto di questo post scritto dall'utente foibs (un* delle poche persone degne di stima presenti in questo fandom <3) che ha espresso la sua opinione approfittando proprio della release di Baldur's Gate 3, gioco che sta avendo un considerevole successo anche per via della incredibile caratterizzazione di buona parte dei personaggi e per la sua (a mio parere) ineccepibile storyline. Sostanzialmente maggior parte delle opinioni di foibs combaciano in buona parte con le mie, siccome in linea di massima non voglio un gioco che sia al 100% uguale a Mass Effect o Dragon Age, ma un titolo in cui la componente romance possa essere almeno considerata come un forte incentivo che possa invogliare seriamente i giocatori a ricominciare una nuova partita da capo per provare anche diversi outcome, senza comunque avere grosso impatto sulla storia principale. Personalmente, un'idea simile per me risulta FATTIBILISSIMA e ci terrei davvero che gli sceneggiatori possano valutare questo tipo di opinioni.

    Piccola premessa: attualmente Aloy è definita dall'intero fandom come personaggio QUEER (o più correttamente come saffica), dunque tale termine sta ad indicare che lei non è un personaggio esclusivamente eterosessuale (o cishet, come appunto si suol dire). Gli sceneggiatori hanno inoltre precisato che la romance con Seyka (o determinate opzioni) non devono essere considerate come "referendum per stabilire un orientamento", ma come evoluzione del suo character development. Per quanto riguarda me, attualmente tendo ancora a considerare Aloy come bi/pan, per cui esattamente come accade in Baldur's Gate 3, terrò in considerazione sia romance con personaggi femminili, maschili e quell* non-binary e trans (come Janeva).

    CITAZIONE
    Ho quasi concluso l'Atto 1 di Baldur's Gate 3 e non posso fare a meno di pensare che una meccanica di romance di questo tipo potrebbe essere perfetta anche per Horizon 3.
    Si tratta di un concetto divisivo, ne sono più che consapevole. Ma vedere il modo in cui tale sistema è stato implementato con fedeltà, eleganza e profondità già a partire dalle fasi iniziali di BG3 mi dà l'immagine perfetta di come potrebbe funzionare in Horizon 3.

    Da persona che si è subito interessata a Baldur's Gate 3 (non conoscendo affatto la saga di D&D) SOPRATUTTO per via del sistema di romance e dei love interests disponibili per il giocatore, preciso che appunto secondo me le romance non dovrebbero essere viste solo come un "plus", ma come un'ulteriore esperienza di gioco che potrebbe appunto coinvolgere il giocatore stesso. La saga di Fire Emblem, con i suoi innumerevoli LI, per me non è mai stata soltanto alla stregua di un otome game/dating sim (giochi che per via di determinati pregiudizi solitamente vengono "snobbati" dal pubblico occidentale). Quando giocavo a Fire Emblem o a Mass Effect non andavo solo in cerca dell'husbando/waifu di turno soltanto per poterl* vedere sbaciucchiare il mio avatar. Ero decisamente interessata ad approfondire ogni lato del suo chara development, anche quello più nascosto.
    Se voglio romanzare Astarion non è tanto perchè è il personaggio più popolare o il più figo, ma anche perchè ha una backstory MOLTO TOCCANTE, che può essere ulteriormente approfondita con la sua romance. Di conseguenza: se per molti la romance è solo un contentino, per me è un INCENTIVO.

    CITAZIONE
    Metto subito in chiaro una cosa: sto parlando nel dettaglio soltanto delle romance. Sappiamo già che Guerrilla non ha intenzione di inserire percorsi narrativi ramificati per la serie Horizon, esattamente come nel caso di BG3 e Mass Effect. Tuttavia, voglio sottolineare che le storie d’amore di BG3 non alterano la narrazione principale come fanno altre scelte presenti nel gioco. Forniscono in primis un character development del personaggio adorabile ed emozionante e coinvolgendo il giocatore senza influenzare la storia principale o i risultati.

    Ribadisco anch'io che la possibilità di romanzare determinati personaggi in BG3 non ha un grosso impatto sulla trama principale, semplicemente intraprendere determinati path potrà solo cambiare il risvolto di certe situazioni, ma sono altre le decisioni che potranno invece influenzare pesantemente la storia.

    CITAZIONE
    Ogni path ha il proprio tipo di trama secondaria, con il proprio tocco personale ed aggiunge un senso di connessione romantica in tale esperienza, nel caso in cui il giocatore sia decis* a proseguire verso questo tipo di percorso. E questo di per sé esiste anche nella serie Horizon: di preciso nella missione del comandante del Clan del Deserto in cui non solo viene imposta una scelta, ma tale scelta influenza poi la missione secondaria che segue.

    Ho messo in grassetto quell'ultima frase proprio per ricordarvi che certe decisioni in Horizon appunto possono comunque avere un grosso impatto sul proprio gameplay, con lo scopo di aumentare la rigiocabilità del titolo.
    Alcuni potrebbero pensare che far sopravvivere Drakka oppure Yarra non cambi nulla...ed in parte potrebbe essere vero. Ma considerando appunto che potevamo decidere le sorti di Nil nel primo capitolo, mentre in HFW lo vediamo vivo e vegeto, a prescindere da ciò che avevamo deciso di fare...sta di fatto che la possibilità di scegliere senza alterare enormemente la storia diventa sostanzialmente un concetto effimero, dunque una meccanica inserita solo per essere una sorta di "bussola morale" per il giocatore. E personalmente, dopo due giochi questo concetto ormai mi risulta davvero ridondante...e per tale motivo, reputo invece che potrebbero invece le romance a invogliare il giocatore a ricominciare daccapo una nuova partita (poichè appunto si sta comunque parlando di un prodotto che viene venduto al consumatore, dunque bisogna anche ricordare che prima di tutto un giocatore dovrà SPENDERE SOLDI, e di certo non è molto invogliato a farlo se un titolo alla fine non propone enormi novità sul fronte gameplay. La romance invece in questo caso si rivelerebbe essere paradossalmente una "novità", ovviamente se implementata con qualche elemento innovativo).

    CITAZIONE
    Immagina! Una meccanica di gioco riguardante la Base migliorata, in cui Aloy può portare con sé alcuni dei suoi companions nelle missioni (poiché ormai siamo arrivati a un momento cruciale della trama in cui lei non è più la sola a salvare il mondo), e inizia ad approcciarsi a un determinato love interest scelto dal giocatore. La Base/Campo potrebbe essere per lei un'ottimo rifugio accogliente per lei, con il proprio love interest e i suoi amici. Lo sai che se lo merita.

    In linea di massima ciò di cui avevo parlato riguardo la possibilità di implementare un sistema simile ai Support di Fire Emblem è abbastanza simile a ciò che ha proposto Foibs per quanto riguarda la Base: piuttosto che sbloccare nuove conversazioni e missioni secondarie alla fine di ogni capitolo, in questo caso sarebbe più carino inserire situazioni in cui appunto Aloy SCEGLIE il proprio companion (tipo Dragon Age Inquisition, per intenderci) per completare una missione PRINCIPALE, e durante tale missione si sbloccano banter esclusive che appunto possono attivare status positivi, abilità esclusive, aumentare o diminuire il morale (indi influenzare anche positivamente o negativamente i parametri del companion scelto) e dopodichè dare la possibilità di permettere al giocatore di sbloccare ulteriori conversazioni, ma a sfondo romantico (comunque non necessariamente alla stregua dei Support C, B, A ed S di Fire Emblem, ma un vero e proprio path personale inerente ad un insight approfondito del personaggio). Secondo me da tutto questo in qualche modo si potrebbe cercare di spaziare ulteriormente con le idee e proporre ai giocatori anche approcci più innovativi.

    CITAZIONE
    Un'altra cosa su cui voglio essere chiara: c'è sempre la tesi secondo cui Aloy non è un personaggio "tabula rasa" (nd: Foibs intende dire che appunto Aloy ha una propria personalità che non può essere plasmata al 100% dal giocatore), quindi la scelta del romanticismo non funzionerebbe per la sua storia. E lo capisco, perchè invece appunto l'avatar di BG3 lo è. Tuttavia, BG3 ti consente anche di giocare come personaggi origine predefiniti: in sostanza, puoi giocare nei panni di Shadowheart, Karlach, Wyll, ecc. Mantengono i loro retroscena e le loro motivazioni personali pur essendo in grado di avere una relazione con un altro membro del gruppo. (Non vedo l'ora di sbaciucchiare Karlach durante la mia run con Shadowheart!) La storia d'amore scelta non diluisce né cambia la caratterizzazione preimpostata del personaggio origine o i risvolti narrativi relativi ad esso.

    In questo caso potrei fare lo stesso esempio anche parlando degli avatar di Fire Emblem, in particolare di Robin/Daraen, Kamui/Corrin e Byleth. Sebbene siano tutti avatar con una personalità completamente modellabile dal giocatore, il loro character development è già ben prestabilito dalla storia stessa. Posso decidere di alterare la storia intraprendendo path negativi, ma le romance non hanno comunque un grosso impatto sulla storia principale. E molti capitoli di Fire Emblem posso anche far romanzare gli altri personaggi tra loro: posso far sposare Sumia con Chrom oppure con Gaius (e se proprio vogliamo sfociare nell'argomento "shipping discourse", io ce la vedo bene sia con l'uno che con l'altro lol), ma non cambia un bel niente dal punto di vista del loro sviluppo nel corso della trama principale. Questa meccanica serve appunto in primis a introdurre nella trama ulteriori alleati in battaglia, ovvero i figli dei vari personaggi principali.

    CITAZIONE
    Praticamente non riesco a concepire il fatto che una meccanica di romance mirata possa essere considerata da molt* soltanto come "aggiuntiva" per Horizon 3. Non riesco a capire in che senso una cosa del genere potrebbe "minimizzare" lo sviluppo del character development di Aloy. Personalmente, ho solo avuto un grosso problema con il modo in cui la scrittura in HFW e oltre è stata raccontata, non mostrata. Tutto ciò invece secondo me rimedierebbe in qualche modo a tali mancanze aggiungendo un altro livello di partecipazione più attiva rispetto a quello che abbiamo visto e darebbe al giocatore la possibilità di impegnarsi in modo significativo e personale con una piccola (ma di grande impatto emotivo) parte della storia generale... piuttosto che raccontare soltanto cosa lei provi nei confronti di certi personaggi, in quanto è comunque una trappola su cui la serie è inciampata e continua a inciampare.

    Concordo anch'io sul fatto che i titoli di Guerrilla di per sè mostrano degli eventi davvero emozionanti, ma il modo in cui tali eventi vengono appunto "raccontati" a volte lascia davvero a desiderare. Mi reputo una fervida fan di questo titolo, ma chiaramente non ne parlo al 100% come una "fanghèrl". Ci sono cose che ancora mi fanno arricciare il naso e penso di aver già ribadito altrove quali sono.

    CITAZIONE
    In conclusione: una meccanica di romance come quella di BG3 si adatterebbe quasi perfettamente ai parametri della struttura narrativa di Horizon. Sarebbe uno strumento straordinario per consentire al giocatore di sentirsi coinvolto e coinvolto in un altro livello della storia di Aloy (non, ripeto, nei risultati della narrazione principale). Contribuire a dare forma a tutto ciò sarebbe un vantaggio assoluto per l’investimento emotivo e personale nei temi di speranza, connessione, crescita e appartenenza di Horizon.

    Le romance di Baldur's Gate 3 sono principalmente iconiche per tutt* questi motivi e vi assicuro che sono tante le persone che ripetono la stessa cosa: le romance con Shadowheart, Astarion, Karlach, Gale, Wyll, Lae'zel e Halsin IMPREZIOSISCONO il loro character development. Di conseguenza non vedo perchè questo discorso non dovrebbe valere nel caso di Aloy e dei suoi companions.

    Edited by ;Morgiana. - 22/9/2023, 00:17
     
    .
1 replies since 3/5/2023, 00:58   61 views
  Share  
.