Co-admin e fanficcara a tempo perso.
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Eccomi qui con la seconda parte del post, che al contrario sarà accompagnata da qualche rant e da qualche piccola perplessità in generale riguardo "il potenziale sprecato" in questo gioco, in particolare parlando di faccende ancora tenute in sospeso (volutamente o meno) o che sono state approfondite con troppa leggerezza.
Eravamo rimasti a questo punto: mentre Jin decide di seguire il consiglio di Zafina e assieme a Xiaoyu, Lili, Asuka e Panda raggiunge l'aeroporto per salire a bordo del jet privato della ricca monegasca e dirigersi a Yakushima (il vantaggio di avere amici facoltosi lol), Claudio rimane nell'arena del Colosseo cercando di mettere in atto il suo piano assieme a Victor, Alisa, Lars, Lee Chaolan, Hwoarang e Reina: mentre loro dovranno cercare di distrarre Kazuya per dargli più tempo possibile, Claudio infatti ha intenzione di utilizzare le arti proibite degli Arcieri di Sirio, in modo da esorcizzare definitivamente Kazuya. Durante queste scene ci saranno anche alcuni battibecchi tra il nostro esorcista italiano e Victor, giusto perchè evidentemente Harada e il resto del suo team ha voluto ricordare al mondo la perenne rivalità tra Francia e Italia, sia in ambito calcistico che in ambito eurovisivo LOL
Tuttavia Victor, Alisa, Lars, Lee e Hwoarang vengono sbalzati facilmente in aria dagli attacchi di True Devil Kazuya, mentre l'unica a resistere e tenergli testa è Reina; finalmente potremo dunque controllarla e poter provare per la prima volta il suo stile di lotta (il Karate Stile Mishima misto al Taido), in modo da poter dare più tempo a Claudio di caricare la sua..."FRECCIA SACRAAAA".
Anche Kazuya, proprio come Jin in precedenza, si accorge che Reina non è affatto una normale ragazzina nel momento esatto in cui ella gli tira una testata proprio come faceva suo padre, ma non si lascia distrarre e riesce a tenere facilmente testa a colei che, a sua totale insaputa, potrebbe essere benissimo sua sorella minore...o qualcosa del genere. Sfruttando al massimo i suoi poteri, Kazuya sconfigge Reina, mentre quest'ultima continua a sbattere i pugni sul terreno per non essere riuscita ad ottenere ciò che vuole (chissà perchè desidera così tanto essere sul punto di morire...chissà), Claudio riesce a bloccare l'antagonista con i suoi poteri; qualcosa però va storto e la freccia sacra di Claudio manca il bersaglio. Devil Kazuya, ormai stufo dei suoi giochetti, gli spara addosso un laser, ma l'arciere di Sirio riesce ancora a sfruttare il suo ultimo asso nella manica: riesce infatti a far tornare indietro la freccia, colpendo Kazuya alla spalla e riuscendo così a far defluire fuori dalla ferita appena inferta buona parte del potere di Azazel, che inizia a ribellarsi alla volontà di Kazuya. Mentre Claudio si sacrifica venendo colpito dal laser (anche lui come Zafina è veramente morto? T_T), Kazuya decide di ritirarsi immediatamente e tornare al quartier generale della G Corp, cercando di tenere a bada la volontà del demone egizio.
Credo che questa sia di fatto una delle mie scene preferite di tutto il gioco e vorrei fare tutti i miei complimenti a Diego Baldoin (la voce italiana di Erend in Horizon Zero Dawn e Forbidden West) per aver interpretato un altro personaggio così carismatico e aver portato un pò di italianità alla community internazionale di Tekken, personalmente reputo che questo sia uno dei suoi ruoli più memorabili che abbia interpretato nel corso della sua carriera videoludica (vorrei poter dire lo stesso della sua interpretazione di Rodney Murdoch in FFXVI, ma qui ahimè in pratica recita solo il ruolo del tutorial vivente...insomma, non esattamente qualcosa di particolarmente importante). Per quanto l'inserimento di un personaggio come Victor, doppiato da un attore famoso come Vincent Cassel, sia una decisione presa a tavolino fatta apposta proprio per aumentare ulteriormente l'interesse di più persone possibili (anche quelle che non hanno familiarità con i picchiaduro) verso il gioco...decisione che tutto sommato alla fine si sia rivelata una scelta azzeccata se non addirittura fondamentale per un ipotetico sequel, reputo che l'interpretazione di Diego e quella di Jun'ichi Suwabe sia il vero fiore all'occhiello di questa saga (o almeno dei titoli più recenti, in particolare Tekken 6 e Tekken 7), e per quanto in futuro il team di sviluppo possa impegnarsi ad assumere altri attori famosi per interpretare nuovi personaggi e destare sempre più curiosità e hype, sono convintissima del fatto che il cast di seiyuu giapponesi e doppiatori internazionali attuale non debba messo in ombra o solo ridicolizzato da momenti comic relief, ma piuttosto valorizzato; per farvi un esempio, reputo fermamente che il doppiatore di Steve Fox, Gideon Emery (conosciuto per il ruolo di Balthier in FFXII) meritasse di recitare qualche battuta in più e avere un ruolo ben più rilevante in questo gioco, ma di questo ve ne parlerò verso la fine del post.
Conclusosi dunque lo scontro al Colosseo (ricordiamoci anche che l'ottavo torneo di fatto non ha un vincitore...tenete a mente questo particolare per un dettaglio che dopo vi rivelo, lol), vediamo prima Kazuya di nuovo nel suo ufficio della G-Corp, che ordina a Nina di inviare tutte le truppe, Jack-7 compresi, a Yakushima, aggiungendo inoltre che si sarebbe occupato lui personalmente di Jin.
Il nostro protagonista invece sta percorrendo la rotta Roma-Giappone rimanendo per tutto il tempo del viaggio pensieroso e leggermente infastidito dal chiacchiericcio delle ragazze (Panda compresa, lol): la sua attenzione verrà destata solo nel momento in cui Lili inizierà a parlare della famiglia Kazama: infatti, dopo aver reperito diverse informazioni da un'archivio di alberi genealogici online (probabilmente per avere più informazioni sulla sua amica-rivale Asuka...eh, sì, è un pò ossessionata da lei...), si scopre che Jun Kazama, prima di essere apparentemente uccisa da Ogre e scomparire nel nulla, era di fatto l'ultima erede donna di una famiglia con particolari doti soprannaturali; se ve ne siete dimenticati, in Tekken 2 Jun percepisce sia la presenza del fantasma di suo padre dopo essersi trasferita a Tokyo e successivamente anche il gene maligno posseduto da Kazuya, il che le fa decidere di partecipare al torneo. Tekken 5 invece sembra apparentemente confermare che persino Asuka possiede il dono di purificare il gene demoniaco, altra dote ereditata dai Kazama di generazione in generazione, sebbene il suo ending personale sia non-canonico proprio perchè Asuka non ha mai avuto effettivamente l'opportunità di "curare/placare" Jin, esattamente come Claudio nel filmato della pachinko non ha mai davvero esorcizzato il protagonista prima di questo capitolo.
E dato che ho menzionato proprio ciò che ho visto in Tekken 5, direi che è il caso di esporre la mia prima vera perplessità verso questo titolo, che riguarda proprio il personaggio di Asuka Kazama e in parte anche Hwoarang. Ho notato che su Twitter altre persone hanno avuto le mie stesse perplessità, ma mentre loro si sono esposti in maniera più dura, io preferisco esprimere i miei dubbi in maniera più pacata (al massimo con un pizzico di sarcasmo) ed evitando come al solito il cosiddetto "shipping discourse".
PERCHE' HWOARANG NON SI E' UNITO AL GRUPPETTO?? E PERCHE' NON E' UN PERSONAGGIO GIOCABILE? Per quanto la parte al Colosseo sia stata fichissima, ancora mi chiedo perchè il team e gli sceneggiatori del gioco non abbiano preso in considerazione l'idea di far unire anche Hwoarang al gruppetto formato da Jin, Xiaoyu, Asuka e Lili (e Panda) in volo per Yakushima. Non raccontatemi scuse del tipo "EH PANDA PESA TROPPO, CON LEI HANNO RAGGIUNTO IL LIMITE DI PESO SUL JET1!1" perchè stiamo parlando di una storia fittizia di per sè fatta di molte stranezze (come wrestler messicani che ruggiscono e basta, orsi addestrati, pupazzi di legno animati ed androidi che provano sentimenti) e personalmente le leggi della fisica in questo caso si potevano benissimo anche ignorare momentaneamente. Ritengo che tutta la parte ambientata nei pressi del tempio, sopratutto a partire dal frangente in cui Xiaoyu DA SOLA deve sconfiggere un'orda di Jack-7 e prima dell'arrivo di Lars, doveva essere più lunga e sopratutto mostrare tipo Asuka e Lili che cercano di ripartire per tornare al campo di battaglia (arrivando poi al momento giusto per aiutare Alisa) e nel mentre si facevano aiutare anche da Hwoarang (e Panda), che poco prima avevano incontrato. Fateci caso, nell'Operazione Ribellione controlliamo praticamente quasi tutto il roster di personaggi morally good del gioco TRANNE lui. Lo vediamo brevemente nelle scene al Colosseo, lo vediamo brevemente sulla base aerea dell'armata Yggdrasil e lo vediamo brevemente sulla moto nei pressi del campo di battaglia, ma poi PUFF, svanito nel nulla! Non è nemmeno presente nel gruppetto assieme a Steve, King, Shaheen e Victor. Dunque per questo motivo mi chiedo: PER QUALE DIAMINE DI MOTIVO AVETE MESSO HWOARANG NEL GRUPPO DI LARS SE POI NEANCHE HO LA POSSIBILITA' DI GIOCARE MOMENTANEAMENTE DAL SUO POV? Avrei preferito che nelle scene al Colosseo al posto di Hwoarang ci fosse per esempio Steve (ed ecco appunto svelato uno dei motivi per il quale reputo che questo personaggio si meritava un ruolo più rilevante) oppure Leo, in quanto entrambi più di lui erano intenzionati a punire Kazuya per tutte le sue malefatte...e lasciare che invece Hwoarang viaggiasse (seppur controvoglia) assieme a Jin e alle ragazze. Secondo me la scena sarebbe stata molto più interessante (dato che appunto lui era convintissimo che Asuka fosse la sorella, invece così si sarebbe dovuto ricredere e scoprire un lato di Jin che ancora non conosceva del tutto magari avrebbe fatto cambiare leggermente le sue opinioni sul suo rivale) e appunto poteva essere anche un personaggio giocabile per aiutare Asuka e Lili da un'altra orda di Jack-7 per poter ripartire il più in fretta possibile per raggiungere Lars. Tralascio ampiamente il discorso "ship" anche se ammetto che dovevano esserci più interazioni tra Asuka e Hwoarang. Rendetevi conto, c'è gente come me che li shippa dal 2005...ci sono voluti praticamente QUASI DIECI ANNI per vederli almeno parlare insieme per la primissima volta in assoluto!!!!
PERCHE' COINVOLGERE ASUKA NELLA SCENA SUL JET? La scena sul jet privato di Lili è la prova lampante che tra Jin e Asuka vi è indubbiamente un legame di sangue, cosa che comunque ormai già sapevamo e non solo per via del loro stesso cognome. Si poteva dunque ipotizzare che anche Asuka avrebbe potuto scoprire di più sul proprio passato ed eventualmente rendersi conto che suo padre (attualmente in pessime condizioni per colpa dell'agguato di Feng Wei nel suo dojo) finora le aveva tenuto nascoste molte cose riguardo quella che è probabilmente sua zia o una sua lontana parente.
CITAZIONE There are at least four instances in Tekken 6 that confirm Jin and Asuka to be cousins and Mr Kazama and Jun to be siblings. The only source saying otherwise is a tweet from Harada stating that the relationship is actually more distant. This has yet to be corroborated by any in-game material however. PS: dato che accanto al nome di Jun non ci sono altri nomi, credo sia appurato che il padre di Asuka non sia il fratello di Jun ma piuttosto un suo cugino di primo grado (si può ipotizzare ad esempio che il padre di Jun e quello di Mr. Kazama fossero fratelli, mentre loro due sono cugini, come Neji e Hinata in Naruto, insomma). Di conseguenza invece Asuka e Jin sono cugini di secondo grado.
Tuttavia, il coinvolgimento di Asuka in questo frangente sembra essere per lo più un deterrente fatto apposta per entrare nel merito della dinastia Kazama e dei loro poteri curativi (che pure Asuka apparentemente possiede). C'era dunque dell'ENORME potenziale per chiarire questi dettagli, ma alla fine anche in questo caso Asuka si limita solo ad essere la rivale/amica di Lili, con la quale tende a scambiare ancora battibecchi. Quello che più mi perplime in ogni caso è che Asuka sembra quasi "scendere dal pero" ogni volta che si parla della sua parentela con Jin e con Jun, o comunque la scena in sè non è in grado di enfatizzare abbastanza il fatto che lei dovrebbe essere molto sorpresa di constatare che nella sua famiglia ci sono persone che posseggono particolare dote curativa e sono fortemente a contatto con una dimensione astrale in cui il confine tra vita e morte è molto sottile. Anche se, a mio modesto parere, Asuka poteva già avere molte più informazioni sulle origini della sua famiglia e poteva essere lei a darle a quello che possiamo benissimo considerare come suo cugino, ma invece...è un personaggio come Lili, CHE HA SEMPLICEMENTE FATTO UNA RICERCA SU GOOGLE PER INFORMARSI SULLA SUA RIVALE, a rivelare importanti dettagli su Yakushima e la famiglia Kazama al protagonista. Nulla da dire se non: quanto potenziale sprecato, quante faccende ancora lasciate appositamente in sospeso e che sicuramente non verranno risolte immediatamente in Tekken 9 e quanto poco screentime per Asuka, che di fatto rimane l'unico personaggio nella storyline principale a non avere tanto risalto esattamente come Hwoarang.
Dopo avervi esposto queste mie prime perplessità sulla trama e sullo screentime di due personaggi a cui sono affezionata, passo a descrivervi una scena molto bella...ma che però ancora mi fa sbadigliare siccome riguarda proprio la ship principale di questo titolo (e come ben sapete io di solito non sopporto le coppie STRACANON), ovvero Jin e Xiaoyu. Sottolineo: la scena è bellissima, loro due sono adorabili e di per sè non mi dispiacciono, ma ribadisco ulteriormente che secondo me Xiaoyu e Jun sono letteralmente due figure di riferimento diverse per ognuno dei due eredi della dinastia Mishima: Jun è decisamente più spirituale, più seria e più adorabile; Xiaoyu nel corso della saga di Tekken è quasi sempre stata un comic relief e dal mio punto di vista la relazione tra lei e Jin pare piuttosto forzata al punto da non farmi apprezzare del tutto la ship (XiaoJin). Apprezzo che nel corso del tempo l'abbiano resa un personaggio più maturo e che non pensa solo ai parchi giochi, ma anche alle persone a cui vuole bene; tuttavia percepisco che questa relazione non sia stata evoluta a dovere. Pensateci bene: la relazione tra Jun e Kazuya è stata approfondita in diversi modi, anche se per lo più attraverso fonti non canoniche (manga e OAV) che comunque danno un'ottima infarinatura su come si siano conosciuti e come si sia evoluto il loro rapporto dal punto di vista amoroso.
Al contrario, la relazione tra Xiaoyu e Jin è sempre e solo stata approfondita attraverso gli ending personali della ragazza (quindi prevalentemente dal suo POV, come se fosse più un'infatuazione a senso unico) e infine solo di recente, con Tekken: Blood Vengeance e con la serie di Tekken resa disponibile su Netflix, i sentimenti che provano l'una per l'altro sono praticamente diventati reciproci. Vi prego di non fraintendermi, sono felice per voi che finalmente questa ship sia "salpata" (sia diventata canonica, insomma), ma sta di fatto che preferisco di gran lunga le storie angst (e diamine, la ship KazuJun è la crème de la crème delle storie angst), mentre la XiaoJin a mio parere è solo carinissimo fanservice per tutte quelle fan che si sono interessate alla saga sopratutto per loro due. Se la XiaoJin fosse stata una ship come la CloTi in cui appunto vengono mostrati al meglio gli insight di ambo i personaggi senza farli apparire troppo sdolcinati insieme, sicuramente avrei apprezzato molto di più.
Tralasciando comunque tutto ciò che concerne l'ambito "shipping discourse", negli istanti successivi all'arrivo del gruppetto a Yakushima vediamo Jin e Xiaoyu che si dirigono verso il tempio, collocato in una lussureggiante foresta in cui Jin è cresciuto con sua madre, prima che Ogre sconvolgesse la sua esistenza. Quando Xiaoyu gli chiede quale fosse il desiderio più grande che aveva intenzione di realizzare una volta diventato adulto, vediamo finalmente Jin sorridere per la prima volta in assoluto. Egli le risponde che avrebbe semplicemente voluto proteggere sia sua madre che la sua casa, ma Xiaoyu rimane convinta del fatto che sia destinato a proteggere il mondo nonostante la sua titubanza. Xiaoyu poi consiglia a Jin di fare sparring assieme a lei, proprio come lui da piccolo faceva con sua madre, in modo da aiutare il suo interesse amoroso a trovare le risposte di cui ha bisogno. Mentre combattono, ad un tratto Jin sente la melodia di una ninna nanna che Jun le cantava da piccolo e segue il suono di essa, fino a raggiungere le porte del tempio da cui sbuca una sorta di varco spaziodimensionale che vede solo lui. Mentre la sua anima piano piano viene catapultata in tale dimensione, nella realtà Jin inizia a perdere i sensi, e l'unica cosa che riesce a dire a Xiaoyu è solo questa: "Ti prometto che tornerò". Promessa che, secondo Xiaoyu, verrà mantenuta, e così appunto sarà. Anche se ahimè per lei le cose si complicano, e arriva appunto un'orda di Jack-7. Xiaoyu dunque si prepara allo scontro per proteggere Jin. (E tanti complimenti ad Asuka e Lili che se ne sono andate credendo di lasciare da soli i due piccioncini in santa pace, incuranti del fatto che probabilmente qualcosa sicuramente sarebbe andato storto...E comunque...dove è finita Panda? E' andata a mangiare bambù per i fatti suoi lasciando completamente sola la sua padroncina??? Ma ci rendiamo conto di tutte queste piccole inconsistenze, diamine??? TT___TT)
Mentre Xiaoyu è intenta a sconfiggere l'orda di Jack-7, a pochi chilometri di distanza dal tempio di Yakushima vediamo Lars che ha radunato tutti i suoi alleati e le forze dell'Yggdrasil e dell'UN presso quello che diventerà il campo di battaglia della cosiddetta Operazione Ribellione, che come vi ho già anticipato è una modalità molto simile a quelle già viste in passato (Tekken Force, The Devil Within e Modalità Campagna). Assieme a Lars, Lee, Victor, Raven e le loro rispettive forze armate, si sono uniti anche tutti i combattenti "morally good" che abbiamo visto nel torneo! Nel frattempo arrivano anche le forze nemiche della G-Corporation comandate da Nina Williams e composte anche da innumerevoli unità Jack-7. Purtroppo constateremo inoltre che anche la femme fatale irlandese ha radunato degli alleati, ovvero tutti coloro che sono "chaotic evil" (più due in particolare che non sono affatto "maligni"...). Esattamente come ho fatto nel precedente post nel caso delle fasi finali del torneo, anche in questo caso vi riassumo in breve le varie fasi della modalità Operazione Campagna, durante la quale riceverete anche degli utili consigli da parte di Alisa che vi verranno comunicati quando continueranno ad arrivare rinforzi della G-Corp.
FASE 1 / LARS: Nella prima serie di scontri controllerete il leader della Yggdrasil in quella che è sostanzialmente una fase per acquisire familiarità con questa modalità. Pur essendo molto simile alla Tekken Force Mode, l'Operazione Ribellione mi ha ricordato abbastanza la meccanica di gameplay già vista in Episode Ignis, in cui dovevamo praticamente ripulire varie zone della città di Altissia dall'invasione dei Magitek. Qui infatti faremo più o meno la stessa cosa, anche se ovviamente non dobbiamo difendere una città, ma piuttosto ostacolare l'esercito nemico impedendo a loro di avanzare e aumentare di numero. In alto verrà visualizzata una barra che sostanzialmente rappresenta la percentuale di forze messe in campo dalla fazione nemica in quella determinata zona, dovremo dunque fare in modo che diventi completamente blu per far sì che venga protetta dai soldati ribelli e dall'esercito dell'UN. I personaggi man mano si daranno il cambio nel corso delle varie fasi. FASE 2 / LEE: Nella seconda fase potrete controllare il damerino più amato della saga, che ovviamente ha intenzione di sfruttare questa occasione per collezionare utili dati di battaglia. Alisa ci avviserà dell'arrivo dei cecchini della G-Corp, di conseguenza dovremo fare attenzione a non far subire danni a Lee e sfruttare le sue tecniche di Jeet Kune Do per evitare con facilità qualsiasi colpo di fucile (fortunatamente i cecchini usano un mirino laser, dunque basterà schivare la traiettoria del raggio di luce rossa). Sfruttate a dovere le sue combo più veloci e la sua destrezza e riuscirete a superare questa fase senza subire game over. FASE 3 / RAVEN: Mentre Lee si autocompiacerà della sua invenzione e di come sia stata utile nella sua battaglia, arriverà poi Raven, che come ben sappiamo...ha appreso nuove tecniche di Ninjutsu! Approfittate dunque delle sue nuove abilità per mettere a cuccia i cecchini (che saranno molti di più rispetto alla fase precedente) e anche in questo caso sfruttate la sua velocità per scatenare attacchi repentini contro le forze nemiche. FASE 4 / LEO: Una volta che sarà conclusa la sua fase, Raven sparirà nel nulla per raggiungere il baguett...ehm, il suo capo, e vedremo Leo che giunge a tutta velocità su una delle moto affidate alle principali forze di terra dell'Yggdrasil (ovvero appunto tutti i nostri alleati morally good). Tuttavia, in questa fase ci sarà uno scontro vero e proprio con la più improbabile alleata della G-Corp, Azucena Ortiz in persona! A differenza della sua contesa tè vs caffè con Lili, in questo caso avremo a che fare con due veri e propri caffeinomani ahah! Dopo qualche incomprensione, Azucena si renderà conto che Leo è un*appassionat* della sua miscela di caffè e l* promette di spedire al suo indirizzo nuovi prodotti provenienti dalla sua coltivazione. Nuova ship che sta per sbocciare o nuova rivalità che diventerà più rilevante e con meno momenti comedy relief? Lo scopriremo solo in un futuro sequel. FASE 5 / PAUL: Anche in questo caso ci sarà uno scontro tra due combattenti rivali. Nel primo post vi avevo detto di tenere a mente il fatto che il torneo si sia interrotto senza alcun vincitore e che ovviamente avrei voluto vedere Paul in finale contro Jin....ebbene, Paul aveva promesso a qualcuno di portare a casa il gruzzoletto della vittoria e dividerlo...e ovviamente chi è così bisognoso di soldi, al punto da odiare pure i ricchi? Esatto, MARSHALL LAW AHAHAHAHA. Mentre quella tra Leo e Azucena era una semplice incomprensione dovuta a conflitti di interessi terminata con una tregua, il loro è a tutti gli effetti un litigio, che si concluderà solo con l'arrivo di Kuma, ancora intenzionato a vendicarsi di Paul. Qualcosa però va storto, e il povero Kuma viene colpito da un missile guidato, mettendolo immediatamente KO. Una musichetta triste simile al tema principale di Tekken accompagnerà questo ennesimo momento cringe del gioco, e mentre Paul erroneamente pensa che Kuma abbia voluto salvargli la vita, l'inseparabile compagno a quattro zampe di Heihachi vorrebbe soltanto dirgli di non illudersi. FASE 6 / SHAHEEN: L'entrata in scena di Dragunov attirerà l'attenzione di quattro degli alleati dell'Yggdrasil, ovvero Steve, Shaheen, King e Victor (ribadisco: dove cavolo stava Hwoarang???). Shaheen ha ovviamente conosciuto Dragunov nel corso del torneo (ovviamente a prescindere dal fatto se avete deciso dal POV suo o di quello del sicario di nazionalità russa), ma questa volta sarà Victor a occuparsi di questo avversario, dato che ha un conto in sospeso con il cosiddetto "Angelo della Morte". Di conseguenza da qui si può già intuire facilmente che questo ennesimo scontro a due sarà una delle fasi principali di questa Operazione Ribellione. Per permettere a Victor di inseguire silenziosamente Dragunov, gli altri tre si occuperanno di distrarre le forze nemiche e liberare nuovamente altre zone. Shaheen si ritroverà a dover affrontare dei soldati d'elite della G-Corp, che sostanzialmente sono più forti rispetto ai "cadetti" e hanno un'armatura di colore rosso. FASE 7 / KING: Siccome in questa fase impersoneremo il più iconico lottatore di wrestling della saga, i nemici che dovremo sconfiggere in questa fase sono soldati in grado di usare attacchi corpo a corpo. Come se non bastasse, arriveranno anche sul campo di battaglia delle unità d'elite di Jack-7 in grado di andare in overclock, per cui fategli assaggiare la polvere a suon di suplex. FASE 8 / STEVE: King avvertirà il pugile che sta per essere preso di mira da alcuni tiratori, e dopo una scena in slow-motion stile Matrix, impersoneremo il pugile inglese, che ha deciso di aiutare Lars, anche per un motivo personale ben preciso (ricordate? Nina è la sua madre biologica e al momento non c'è esattamente rispetto tra loro due...). In questa fase ci saranno molti tiratori anche se ovviamente continueranno ad arrivare unità elite da tutte le parti, ma se siete riusciti a padroneggiare come si deve lo stile di lotta di Steve, scoprirete che basteranno un pò di ducking e ganci destri per mettere a cuccia tutti gli avversari. FASE 9 / VICTOR: Arriviamo dunque finalmente allo scontro tra il leader dell'UN, che utilizzeremo per la prima e unica volta in assoluto nel corso della trama proprio in questo frangente, e il cosiddetto Angelo della Morte. Ahimè sono ancora ignoti i motivi per i quali esista una rivalità tra questi due personaggi e inoltre, a giudicare dalle battute di Victor, sembra che si siano già incontrati/scontrati in passato. Sicuramente tutto ciò avrà qualcosa a che fare con il disprezzo che Dragunov prova verso l'intera Unità Raven e al fatto che abbia compiuto innumerevoli malefatte (e anche Shaheen - e ipoteticamente persino Lidia Sobieska, sebbene non sia presente nel roster principale - probabilmente in tutto questo c'entra qualcosa). Dopo uno scontro piuttosto arduo, Victor cerca di dare il colpo di grazia a Dragunov, che però sparisce nel nulla senza dargli nemmeno l'opportunità di colpire.
Dopo una breve comunicazione tra Victor e Lars, quest'ultimo verrà avvertito da Alisa riguardo l'attuale ubicazione di Jin e Xiaoyu e riguardo le condizioni del ragazzo; Lars, preoccupato per l'incolumità del nipote e della sua amica, decide di lasciare le sorti della battaglia in mano ai suoi due più fedeli alleati e si precipita a raggiungere al più presto Jin a bordo di una delle moto date in dotazione all'Yggdrasil. Mentre Lee ed Alisa cercano di ostacolare le forze nemiche che continuano ad aumentare, noi passeremo alla...
FASE 10 / LEROY: Il maestro di Wing Chun avrà come rivale Feng Wei, che come ben sappiamo ha attaccato vari proprietari dojo (compreso il padre di Asuka, attualmente in pessime condizioni) per ristabilire il suo onore dopo aver ucciso il suo mentore. Leroy (che come scopriremo nel suo ending personale era anche alleato di Wang Jinrei e conosceva bene Xiaoyu sin da quando era piccola) si ritrova così a dover placare la follia del combattente di nazionalità cinese, in modo da impedire che diventi a tutti gli effetti un Dragone divino e farla franca. Il loro scontro apparentemente si conclude in parità...e per il momento possiamo ipotizzare che questa rivalità andrà ancora avanti in un futuro sequel.
Dopo la decima fase, vedremo una breve scena d'intermezzo che precede l'undicesima; Nina riceverà una telefonata da uno dei suoi soldati, che l'avvertono dell'imminente schieramento di una cosiddetta "arma di eliminazione Jack-8". La donna verrà raggiunta da Reina, che...sembra conoscerla alla perfezione: sa come si chiama e sa perfettamente che è un'assassina attualmente arruolata da Kazuya (PS: Nina lavora in incognito, quindi praticamente una ragazzina come lei non poteva conoscere una simile informazione...e Nina non è mai stata nominata da nessuno dei vari co-protagonisti quando lei era coinvolta in alcune delle conversazioni). Inizierà dunque uno scontro tra donne in cui prevale il viola e il nero...e se voi pensate che tutto questo sia puramente casuale...io ovviamente sono più che convinta che questo scontro a fini di trama sia stato inserito in questo contesto per un valido motivo!
FASE 11 / REINA: Questo è il secondo e ultimo scontro in cui ci ritroviamo a impersonare Reina nel corso della trama, e ovviamente dovrete sfruttare al massimo le sue mosse per ostacolare le arti marziali da assassina di Nina. Al termine del combattimento, la bionda femme fatale capirà immediatamente con chi a che fare e intuisce che la ragazza è legata alla famiglia Mishima. Mentre Jack-8 sta pian piano raggiungendo il campo di battaglia, Nina comunica alla ragazza che il suo lavoro con la G-Corp è definitivamente concluso e la ragazza decide di farle una proposta: lavorare per lei. Nina accetta, ma a una condizione: permetterle di godersi le meritate ferie. FASE 12 / ALISA: Jack-8 è un avversario troppo potente per le unità ribelli e anche per Lee, per cui l'unica a poter ostacolare questo nemico è proprio lei, l'unica combattente androide in mezzo ad un esercito composto soltanto da esseri umani che riescono a malapena a smontare le unità Jack-7, ormai a tutti gli effetti obsolete (se consideriamo appunto che questo è Tekken 8 e anche le unità Jack più avanzate devono rispettare la numerazione effettiva della saga). Sebbene Alisa potrà contare sulle sue motoseghe e sulla sua testa in grado di esplodere se ceduta all'avversario - tranquilli, si rigenera rapidamente con delle nanomacchine - ahimè lo scontro si rivelerà alla fine controproducente per lei e si ritroverà ad essere messa alle strette dall'arma di distruzione di massa della G-Corp. Tuttavia la sorte le sorride siccome arrivano Lili e Asuka al momento giusto, e con poche mosse riescono a spegnere l'unità Jack-8 come se fosse soltanto un manichino di legno (scusa, Mokujin, non intendo offenderti). Il girl power trionfa!
Ahimè, come un fulmine a ciel sereno, ci pensa infine True Devil Kazuya in tutta la sua purpurea malignità a ribaltare definitivamente le sorti della battaglia; stufo dell'incompetenza dei suoi soldati, decide di polverizzare tutte le forze ribelli con suoi laser. Reina, che era rimasta nello stesso posto in cui si era ritrovata ad affrontare Nina, osservando attentamente il prosieguo della battaglia senza aiutare davvero i suoi "momentanei" alleati, ne approfitta per farsi colpire da quel laser, sapendo perfettamente che un'esperienza near-death avrebbe probabilmente risvegliato qualcosa in lei. Mentre Kazuya riesce a localizzare facilmente col suo terzo occhio il proprio odiato figlio, vediamo infine Reina nella scena conclusiva di questo capitolo: è riuscita nella sua impresa e ha risvegliato il Devil Gene insito nel suo subconscio, proprio come ha sempre desiderato di fare fin dall'inizio.
Nel frattempo l'anima di Jin (il suo corpo è addormentato vicino alle porte del tempio) si trova in una dimensione astrale in cui il tempo non scorre e che ovviamente vi farà a tornare alla mente un frame ancora oggi molto suggestivo, ovvero l'intro di Tekken Tag Tournament.
La sua controparte "maligna" (o meglio, il suo Es) lo catapulterà in una zona che nel gioco è definita "Discesa nel Subconscio": in sostanza tutto ciò che dovrà fare Jin sarà semplicemente quello di combattere i suoi demoni interiori e...ACCETTARE IL PROPRIO FARDELLO E LE PROPRIE RESPONSABILITA', esattamente come ha fatto Clive in FFXVI insomma X°D Jin in particolare dovrà affrontare ben 3 delle sue "manifestazioni maligne" del passato: il Devil Jin attuale (quello col cappotto nero e che potrete utilizzare nella modalità arcade e che in sostanza rappresenta le sue malefatte compiute nel sesto torneo), il Devil Jin di Tekken 5 (quello fuggito dal tempio di Honmaru dopo il finale di Tekken 4) e infine...il Devil Jin del presente, con la stessa outfit del vero Jin. Infatti, per pulirsi da ogni colpa, Jin dovrà proprio farsi sconfiggere da quest'ultima manifestazione; insomma, dovremo di fatto liberare il protagonista dalle proprie catene e una volta che usciremo vittoriosi da questo scontro, Jin sarà finalmente libero dai suoi peccati.
Tornando agli eventi nel mondo reale, vediamo Lars arrivare al momento giusto e aiutare Xiaoyu, ormai esausta a forza di combattere contro tutti quei Jack-7. Tuttavia nello stesso istante arriva anche True Devil Kazuya, e ci ritroveremo così a impersonare il figlio illegittimo di Heihachi in questa contesa (purtroppo impari) tra fratellastri. Nonostante la sua audacia, Lars riesce a malapena a resistere ai suoi attacchi e, nonostante riesca a tenergli testa, Kazuya in versione demone è persino troppo forte. Tuttavia, esattamente come Heihachi diversi mesi fa (e come Reina poco prima), Lars tenta di indebolire le difese del fratellastro con un colpo in testa; accorgendosi che Lars di fatto è sangue del sangue del suo odiato padre, Kazuya si adira e lo mette in ginocchio, per poi preparare l'ennesimo attacco laser per uccidere contemporaneamente sia il biondo svedese che Jin. Fortunatamente, quest'ultimo ormai si è ridestato e arriva appena in tempo per togliere Lars dalla traiettoria del laser.
Jin, ora trasformato in una versione demoniaca con un'ala nera e una bianca, come a rappresentare l'equilibrio tra lo Yin e lo Yang, ringrazia Lars per i suoi sforzi e nel mentre Xiaoyu, ora leggermente più in forma, corre incontro al suo migliore amico/soulmate, dicendogli che finalmente non ha più paura del suo gene demoniaco. Jin intima allo "zio adottivo" e alla sua amica di andarsene il più presto possibile, dopodichè passa finalmente alla resa dei conti.
Arriviamo dunque alle fasi finali di gioco, in cui dovremo affrontare nuovamente Kazuya in diversi scontri...addirittura andando nello spazio! Inizialmente Jin, sembra avere la meglio su Kazuya, ma quest'ultimo è ancora un demone a tutti gli effetti, e a Jin non basta una semplice "semi-trasformazione" per poter tenere testa al padre. Mentre Kazuya infatti si prepara a obliterare l'intera isola, Jin cerca di deviare l'attacco con tutta la sua forza di volontà; ad un tratto appare una visione eterea della madre Jun, che lo incoraggia e lo purifica definitivamente, trasformandolo in Angel Jin. Dopo aver risvegliato completamente il suo potenziale, il protagonista riesce facilmente a deviare l'attacco del padre e potremo così controllare SOLTANTO in questo breve frangente questa sua versione angelica (ahimè nella modalità arcade Angel Jin è solo un boss). Jin riuscirà finalmente a far cedere il padre, che ritorna nella sua forma umana.
L'ultimo definitivo scontro vedrà i due affrontarsi alla pari; infatti anche Jin è tornato umano ed entrambi hanno perso definitivamente i loro poteri legati al Devil Gene. Nessuno dei due ormai è più una minaccia per l'umanità e allo stesso tempo entrambi sono vulnerabili. Potremo infine ottenere due differenti ending a seconda dell'outcome: se Jin uscirà vittorioso dallo scontro, Kazuya verrà definitivamente sconfitto. Al contrario, se invece Jin verrà sconfitto, Kazuya gli darà il colpo di grazia e lo ucciderà...per poi gettare il suo corpo inerme in un burrone, come vuole la tradizione di famiglia.
Penso sia inutile specificare che l'ending canonico del gioco è proprio quello in cui Jin esce vittorioso dallo scontro (al contrario di FFXV, in cui si parla di finali alternativi appartenenti a una differente timeline, qui il bad ending è semplicemente una punizione per il giocatore), altrimenti a cosa è servito purificarsi, trasformarsi in angelo e liberarsi dai peccati, eh? Sbloccheremo così una magnifica scena in cui Jin coglie un fiore che gli ricorda sua madre e la ringrazia. Vediamo poi Jin raggiungere Xiaoyu nei pressi di una strada a bordo della sua moto (o meglio, una di quelle che Lars gli ha prestato) e dopodichè si allontanano insieme.
...Ma il gioco ci riserva ancora altre due scene particolari...nella prima vediamo una figura avvicinarsi al corpo esanime di Kazuya: si tratta ovviamente di Jun, che evidentemente è ancora viva e per tutto questo tempo è rimasta "dietro le quinte". Nella seconda scena, ovvero il secret ending post titoli di coda, vediamo Reina, che giura vendetta nei confronti di Jin e Kazuya...per onorare la memoria dell'unica persona a cui ha voluto bene: Heihachi Mishima, suo padre. La ragazza, avendo ormai risvegliato il Devil Gene, si trasforma in Devil Reina, diventando così l'unica erede della dinastia a possedere questo potere demoniaco. La contesa tra Jin e Kazuya è finita...ma le angherie di Reina nei confronti dei suoi odiati familiari e nei confronti dell'umanità intera sono appena cominciate.
Si conclude così l'ottavo capitolo della saga picchiaduro più famosa di sempre, regalandomi una marea di soddisfazioni, ma lasciandomi anche un pò a bocca asciutta. Un gioco che è decisamente all'altezza di Tekken 3, che ancora oggi rimane il preferito dei fan, ma sta di fatto che in ambito di introspezione e character development di personaggi come Asuka, Hwoarang, Steve, Leo, Nina e Leroy si poteva fare molto, ma molto di più. Nei prossimi giorni vi farò un'analisi dei due "punti in sospeso" della storia di Tekken 8 (ovvero il ritorno di Jun e la trasformazione di Reina), mentre le mie speranze e ipotesi per un futuro Tekken 9 verranno condivise in esclusiva nel mio blog personale (tranquilli, vi metterò il link).
Passiamo dunque a elencare i "NAY" (le note dolenti) di questo titolo, che nel mio caso ovviamente riguardano solo la trama:
NAYYYYYYYYYYYYYYYYYY - Certi scontri nel corso della trama sono stati secondo me inseriti completamente a caso, e non si è preferito invece cercare di inserirne altri in un contesto più appropriato. Per esempio, ho trovato estremamente nonsense lo scontro Leo vs Jin....Leo arriva col padre, vede Jin e decide così di punto in bianco di affrontarlo, semplicemente perchè vuole affrontare il detentore del Devil Gene per il puro gusto di farlo, e non tanto per fargliela pagare per tutto ciò che ha fatto durante Tekken 6, decidendo di lasciare tutto ciò che abbiamo visto in Tekken Tag Tournament 2 in sospeso. Quel finale (anzi, entrambi i finali di Steve e Leo) per me sono STRACANON, e mi chiedo dunque perchè non abbiano deciso di inserire invece Leo in uno degli scontri della fase preliminare del torneo (per esempio, venendo sconfitt* da Dragunov). Le fasi preliminari potevano essere più interessanti se appunto potevamo avere la possibilità di controllare alcuni dei personaggi, come Paul che deve sconfiggere Law (in questo modo il giocatore si sarebbe chiesto il perchè quest'ultimo doveva essere necessariamente sconfitto) e magari inserire uno scontro in cui prima controlliamo Leo, e poi Dragunov. Rendere la maggior parte delle fasi preliminari già "prestabilite" e mostrate così frettolosamente mi ha lasciato completamente a bocca asciutta, e ahimè lo considero in buona parte un buco di trama siccome non abbiamo alcuna idea di come siano riusciti a qualificarsi Shaheen (blocco asia mediorientale), Yoshimitsu (blocco estremo oriente), Steve (blocco nord europeo), King (blocco centro-america), lo stesso Dragunov (blocco est-europeo) e Bryan (....seriamente, come ha fatto un altro nord-americano a qualificarsi se ci sono già Paul e Leroy....? BOH). Ovviamente non pretendo che dovevano essere mostrati tanti scontri, ma semplicemente avrei voluto capire come si sono qualificati tutti quanti alle fasi finali e quali sono stati i loro avversari (anonimi combattenti come quelli che Lili e Azucena hanno sconfitto? O volti noti della saga come Bob Richards e Julia Chang, la cui assenza è quella che si percepisce di più? E perchè non inserire cameo di personaggi mostrati in Tekken Mobile come Bo Montana/Rodeo?). Insomma, si poteva spaziare molto con l'immaginazione e, perchè no, inserire combattimenti tra personaggi entrambi morally good (Yoshimitsu vs Lei Wulong, Shaheen vs Josie e King II vs Armor King II). - Come ho già detto, anche in questo capitolo Asuka riveste soltanto il ruolo di rivale-amica di Lili Rochefort. Ci tengo a sottolineare che ho apprezzato tutte le scene in cui lei è presente e che rispetto ai capitoli precedenti la sua figura è stata messa in maggiore risalto anche grazie all'incontro con Hwoarang, che ci porta ovviamente a ipotizzare che in futuro possano combattere fianco a fianco (o combattere l'uno contro l'altra) e diventare magari l'esatto corrispettivo della coppia JinXiao, con Lili ancora come terza incomoda (o il terzo incomodo è invece il nostro caro Blood Talon dai capelli rossi? Boh, dipende dai punti di vista). Sta di fatto che però la sua backstory come figlia di un membro della famiglia Kazama è rimasta DECISAMENTE in sospeso, e di fatto non possiamo sapere se in futuro manifesterà ancora una volta - e questa volta nella trama principale - gli stessi poteri posseduti anche da Jun e da Jin. E' davvero frustrante constatare che, dopo quel finale memorabile di Tekken 5 (era anche il primo che avevo sbloccato siccome ero troppo curiosa di conoscere in che modo una seconda donna che porta il cognome Kazama potesse essere coinvolta nella trama), ma questi continui battibecchi tra lei e Lili - che a una certa risultano essere tremendamente ripetitivi - hanno ahimè messo in ombra per tanto tempo lo sviluppo vero e proprio del personaggio di Asuka. - Ribadisco: Hwoarang è il grande assente della modalità Operazione Ribellione; lo vediamo al Colosseo durante gli eventi del risveglio di Azazel, lo vediamo unirsi al resto degli alleati guidati da Lars e Lee, e lo vediamo su quel caspita di campo di battaglia...ma poi, *POOF*, svanito nel nulla, manco avesse appreso dal nulla le stesse abilità di Raven e Dragunov. Come Asuka, anch'egli ha risentito moltissimo di un'evoluzione del character development, e ancora una volta ci limitano a mostrarci il rivale di Jin che perde sempre. Il problema è che nel corso della saga abbiamo visto diversi lati della personalità di Hwoarang che hanno impreziosito la sua backstory: la sua paura di diventare come Devil Jin nel finale non-canon in cui sconfigge Azazel e la sua gratitudine nei confronti del maestro Baek Doo-San che l'ha salvato dalla strada. Non accetto in alcun modo che un personaggio come Hwoarang venga messo continuamente in secondo piano nella trama. Anche lui si meritava il suo momento da protagonista (esattamente come Lars) e spero che in futuro possa diventare una figura decisamente meno marginale e avere un ruolo ben più importante. - Steve Fox, uno dei personaggi strettamente connessi agli esperimenti sul Devil Gene ordinati da Heihachi in persona, doveva avere uno screentime ben più ampio, e non limitarsi ad essere soltanto uno dei partecipanti al torneo ed uno degli alleati da impersonare durante l'Operazione Ribellione. E non parliamo poi del finale cringe in cui diventa super muscoloso per poter ottenere anche cinture nelle categorie dei pesi massimi...Volete la mia onesta opinione? Io non ho affatto riso. Ridurre Steve ad essere soltanto il compagno di bevute di Paul e Law è stato decisamente un passo indietro, e sinceramente lo reputo assai inadeguato in momenti comedy relief come quelli mostrati nelle sequenze del suo ending (che per fortuna non è canon...almeno spero). Passare da delle scene struggenti come quelli che ho visto in Tekken Tag Tournament 2 a quelle imbarazzanti di Tekken 8 è stato come ricevere direttamente il pesce in faccia che Panda ha rifiutato da Kuma. E ovviamente un doppiatore del calibro di Gideon Emery, che appunto attualmente è tornato a prestare la voce a Biggs in FFVII Rebirth, si meritava di recitare molte più battute....e Steve doveva assolutamente interagire ALMENO UNA VOLTA con Leo. - Troppo, troppo, troppo cringe per i miei gusti, sopratutto negli ending personaggi dei vari personaggi. Alcuni finali irriverenti mi fanno pure ridere, ma sta di fatto che la maggior parte di essi non sono abbastanza in grado di trasmettere euforia o ilarità...ma solo imbarazzo e vergogna.
Edited by ;Morgiana. - 29/2/2024, 01:53
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