FF REBIRTH

Votes taken by ;Morgiana.

  1. .
    Con questo post inizia la mia serie di ipotesi riguardo Final Fantasy XVI, dopo che il sito è stato pubblicato.
    In realtà si tratta di intuizioni che probabilmente anche altre persone hanno avuto, per cui di conseguenza non le considero vere e proprie teorie, come quelle che faccio di solito dopo aver giocato ad un titolo.

    La prima delle mie teorie riguarda la Genesi del mondo di Valisthea, più di preciso una riflessione riguardante la natura dei Cristalli Madre piantati in varie zone e soprattutto capire cosa sono.

    Una bella teoria è già stata portata avanti dal nostro buon Gamerdex83 nel suo ultimo video, in cui appunto esprime alcune ipotesi per me MOLTO interessanti.


    Oltre a sottolineare che i quattro Cristalli Madre portano il nome di una parte del corpo di un certo "drago" (rispettivamente Testa, Coda, Dorso e "Soffio", inteso comunque come "bocca"), il nostro Dex ha dichiarato che in lingua sangueferrea la parola "drago" corrisponde al termine "Bahamut".

    Si tratta di una intuizione a parer mio azzeccata e che appunto potrebbe spiegare "come è nata" Valisthea...o per lo meno, come è diventata.

    A differenza di Dex, che parla di un dio "assopito", io invece voglio avanzare una supposizione più azzardata, ovvero: Bahamut, Eikon leggenda di tutta Valisthea, si è sacrificato in tempi antichi per fermare la prima avanzata della Piaga, il suo corpo si è poi spaccato in 4 grandi pezzi (più eventualmente altre piccole parti, di cui finora non abbiamo alcuna prova della loro esistenza), per poi continuare a vivere grazie al suo Araldo, che esiste già nel presente del gioco oppure deve addirittura risvegliarsi.

    Per ora questa prima teoria verrà formulata sulla base che Bahamut non ha un Araldo e NON è il Campione di Sanbreque menzionato nella descrizione del sito, sebbene ho anche ipotizzato che possa trattarsi anche dell'Eikon simbolo dell'Impero. Nella mia teoria numero 2, invece, prenderò in considerazione un'altra idea, ovvero che l'Araldo di Bahamut sarà un altro personaggio.

    Ci tengo a ribadire che non la considero una vera e propria teoria, siccome appunto si tratta per lo più di una sorta di analisi fatta in base a come di solito viene narrata una genesi del mondo nella saga di Final Fantasy, prendendo più o meno spunto da principali riferimenti come le cosmogonie di Final Fantasy XIII e di Final Fantasy XV per elaborare un'idea un pò diversa.

    L'INIZIO DI TUTTO
    "In principio ci furono gli Eikons"....o no?

    Può sembrare piuttosto scontato ipotizzare che agli inizi dei tempi di Valisthea c'erano soltanto gli Eikon, come nelle classiche mitologie di FF. In realtà, questa volta mi viene da pensare che fin dal principio il mondo era occupato dagli umani, probabilmente creati da un unico Eikon leader, Bahamut. Tuttavia, proprio come il popolo dell'Antica Civiltà di Solheim in FFXV, i cittadini di Valisthea diventarono arroganti e assetati di potere, proprio come nel presente del gioco. All'inizio, per cercare di tenere sotto controllo gli umani ribelli, Bahamut decise di assegnare a pochi prescelti un potere immenso, rappresentato ciascuno dai principali elementi di Valisthea e che insieme componevano l'etere, la quintessenza magica che costituisce il flusso vitale del mondo: il fuoco derivato dall'attività vulcanica, il ghiaccio del continente del nord, il tuono nato dalle tempeste, l'acqua del mare, la terra da cui erano state plasmate tutte le creature viventi e il vento che soffiava sulle terre emerse. In seguito alla nascita degli esseri umani, a questi sei elementi principali si aggiunsero due componenti che costituivano la loro anima: il bene (rappresentata dall'elemento sacro) e il male (rappresentato dall'elemento oscurità). Nacquero così otto Eikon, ovvero quelli che nel presente vennero considerati come veri e propri protettori del pianeta, il cui potere era affidato appunto ai cosiddetti Araldi. Quelli che ereditarono il potere di saper evocare un Eikon riuscirono a tenere a bada gli umani arroganti...ma questo non bastò a fermare la loro sete di potere nelle generazioni successive.

    GLI OTTO EIKONS

    Come rivelato dal tweet pubblicato poche ore fa dall'account ufficiale di Final Fantasy XVI (poi cancellato), a quanto pare gli Eikons conosciuti nel mondo di Valisthea sono otto, in quanto lo screenshot della descrizione di Clive - forse pubblicato per errore, poichè magari si trattava di un particolare che non doveva essere già rivelato - spiega che Ifrit, un Eikon oscuro, è il nono.
    Tralasciando da parte per un attimo una domanda che potrebbe sorgere spontanea riguardo l'effettivo numero totale degli Eikons che saranno presenti nel gioco, vale la pena cercare di fare un elenco di quelli che appunto sono conosciuti e idolatrati (o disprezzati) dal popolo di Valisthea.

    FUOCO: Ovviamente l'Eikon di quest'elemento è Fenice.
    GHIACCIO: Anche in questo caso è scontato...Shiva.
    TERRA: Idem come nei primi due casi, in quanto sappiamo già che è Titano.
    TUONO: Sebbene sia più prevedibile pensare che si tratti di Ramuh, bisogna però tenere in considerazione lo stendardo di Waloed, che rappresenta Sleipnir, cavalcatura di Odino.
    ARIA: A giudicare dai poteri usati da Clive nel trailer, è logico pensare che si tratti di Garuda.
    ACQUA: Inutile dire che la summon per eccellenza che rappresenta quest'elemento è Leviathan.

    Se ipotizziamo appunto che, oltre alle sei principali componenti dell'etere, esistono anche due elementi che rappresentano in generale il bene e il male, possiamo aggiungere alla lista questi due possibili candidati:

    SACRO: molto probabilmente Alexander.
    OSCURITA': in questo caso magari è difficile intuire immediatamente quale sarà l'Eikon di questo elemento, ma considerando le summon principali che lo rappresentano possiamo avanzare alcune ipotesi:

    1) Zalera, l'angelo della Morte. Tuttavia, questa summon è principalmente una di quelle che fanno parte dell'universo di Final Fantasy XII, ma Yoshida potrebbe giocare sul suo anagramma, Azrael oppure optare per il nome Hades, ispirandosi al personaggio di Emet-Selch in Final Fantasy XIV.
    2) Diablos. Sono pochi i giochi in cui è una summon evocabile, per cui non si può scartare l'idea che possa riapparire anche in Final Fantasy XVI.
    3) Zodiark. Tuttavia, per la stessa ragione di prima (è una summon principale del mondo di Ivalice), tenderei a scartarlo.

    LA PIAGA

    Come ho già spiegato nel post dedicato alla geografia di Valisthea, io ipotizzo appunto che la Piaga abbia iniziato a diffondersi per colpa dei peccati della civiltà umana di Valisthea. Per questo motivo, i vari territori iniziarono a farsi guerra, approfittando del potere degli Araldi per rivendicare il dominio su tutto il mondo. Bahamut, cercando di fermare il conflitto, si unì alla battaglia per far ragionare gli Eikons evocati dagli Araldi, sebbene si rese conto che erano diventati potenti tanto quanto lui. Come se non bastasse, dal peccato degli umani erano nati altri Eikon Oscuri, tra cui appunto Ifrit.

    In quanto era appunto il potere del fuoco ad essere più pericoloso, Bahamut supplicò Fenice (uno dei pochi Eikon che aveva tentato di fermare il conflitto assieme a lui) di fermare la sua controparte. Infine, il Drago decise di mettere definitivamente fine alla battaglia sacrificando la sua stessa esistenza, scagliandosi proprio sul mondo di Valisthea. Ifrit e gli altri Eikons oscuri, che non volevano assolutamente essere sottomessi dalle loro rispettive controparti e approfittare del peccato degli umani per accumulare sempre più potere, dilaniarono il corpo di Bahamut mentre si stava catapultando sul mondo di Valisthea.

    Allo stremo delle forze, Bahamut il suo potere per trasformare i suoi pezzi in Cristalli, che nel presente vennero appunto conosciuti poi come Testa del Drago, Coda del Drago, Soffio di Drago e Dorso del Drago.

    Gli altri Eikons della luce, che nel frattempo si resero conto di quanto accaduto, interruppero il conflitto che c'era tra di loro e attaccarono Ifrit e gli altri Eikons oscuri, riuscendo a sconfiggerli, grazie anche al potere di Bahamut rimasto nei 4 Cristalli Madre.

    Tornò dunque la pace....ma lo status quo tra le varie nazioni non sarebbe durato per tanto tempo, poichè gli umani iniziarono a reclamare il potere dei Cristalli....e gli Eikons Oscuri non sarebbero rimasti assopiti per sempre...

    I SANGUEFERREO

    Come spiegato dalla descrizione del sito, gli abitanti del Regno di Ferro reputano gli Eikons come abomini. Tuttavia, come spiegherò in un'altra teoria, le loro similitudini con gli Angoni di Final Fantasy XV (sempre se effettivamente i Sangueferreo sono i guerrieri tatuati in faccia che si vedono a inizio trailer) mi fanno invece pensare che discendono da persone che in principio appunto avevano fede nei confronti di Bahamut. Riflessione che mi è venuta spontanea pensando al nome del loro territorio. Ma questa è un'altra teoria e ve ne parlerò a tempo debito in un altro post.

    GLI ALTRI EIKONS OSCURI????

    Siccome ci sono 8 principali Eikon conosciuti nel mondo di Valisthea...più uno Oscuro (Ifrit), mi è sorta appunta una domanda spontanea...potrebbero effettivamente esistere altri 7 Eikon oscuri come Ifrit per un totale di...sedici, come il titolo del gioco.
    Anche in questo caso potrei fare delle ipotesi su chi possano essere....cercherò di stilare una lista di possibili Eikons oscuri nei prossimi giorni, in quanto ho ancora parecchi dubbi a riguardo.

    Questo per ora è tutto! Come sempre ci tengo a precisare che, trattandosi appunto di una speculazione, il mio post non pretende di essere veritiero, di essere considerato come oro colato e soprattutto so per certo che magari molte delle mie riflessioni potrebbero essere anche del tutto erronee o totalmente differenti da ciò che vedremo nel gioco principale.

    Stay tuned per il resto delle mie riflessioni su FFXVI, che arriveranno nei prossimi giorni!

    PS: Come ho precisato anche sulla pagina FB, i Cristalli Madre in lingua inglese sono conosciuti come "Drake's Tail", "Drake's Spine", "Drake's Breath" e "Drake's Head". L'uso di questo termine, appunto "Drake" (che nella localizzazione italiana di Dungeons and Dragons per esempio è stato tradotto con la parola "Draco", e al plurale "Drachi") mi ha fatto sorgere qualche dubbio, poichè appunto nei giochi di ruolo c'è una differenza tra "Drake" e "Dragon". Ma al momento ho lasciato perdere e ho tenuto solo in considerazione la traduzione ita, appunto "Drago".
  2. .
    E sono finalmente arrivata alla conclusione della traduzione di Episode Lunafreya. Un impegno che si è rivelato più duro del previsto, siccome questo è l’Episodio con più pagine della novel e, a differenza di Episode Ardyn e Aranea, in questo caso gli ostacoli erano tanti.

    In primis: locations che non sono presenti nel gioco principale e che ho fatto fatica a tradurre correttamente mentre mi basavo sulla traduzione amatoriale inglese di higharollakockamamie. Fortunatamente la versione ufficiale mi ha risparmiato ulteriori seccature. Qua di seguito vi lascio i nomi delle varie locations e del loro nome corrispettivo in giapponese, con un breve commento per ognuna riguardo le difficoltà che ho riscontrato…

    (Difficoltà che semplicemente derivavano dai miei limiti linguistici...e da fraintendimenti per caratteri simili a quelli di altre locations presenti nel gioco…)

    1) Leciel (レシエル "Reshieru") = Reciele. Sono le rovine in cui Lunafreya si risveglia negli istanti successivi dopo la sua resurrezione.
    2) Uel (ウェール? "U~ēru") = Wael (la radice del nome di questo avamposto è molto simile ai caratteri usati per la regione di Ueltham, che in giapponese è "ウェルエタム". Da qui il fraintendimento che potesse appunto essere un generico avamposto collocato in quella regione).
    3) Lalumuell/Ralmuel (ラルムエル? "Rarumueru") = Ralmuell (come avevo immaginato, è corretta la mia traduzione, semplicemente avevo dimenticato di aggiungere un'altra L)
    4) Noum (ノウム? "Noumu”) = Nohm.

    *LEGENDA: I punti di domanda indicano i nomi delle locations che non son sicura che siano effettivamente scritte così in giapponese. Per questi ultimi due casi ho usato Google Traduttore.

    Altri limiti di traduzione come sempre riguardano soprattutto: modi di dire in inglese che ovviamente son diversi rispetto all’italiano, nomi di mostri che potevano risultare ambigui (il Deathgaze/Mortifero viene definito da Lunafreya un “grim reaper”...e alcuni potrebbero confonderlo con il daemon conosciuto come Mietitore. Tuttavia, Mortifero e Mietitore in FFXV sono due tipi di daemon completamente diversi, e la descrizione accurata che ha fornito Jun Eishima è la prova che si tratta appunto del boss visto in Comrades) e altro ancora.
    Fortunatamente quando ho ricevuto la mia copia fisica non ho più riscontrato difficoltà, semplicemente la traduzione ufficiale a cura di Stephen Kohler è decisamente ricca di dettagli per cui è per questo motivo che ho dovuto inserire la seconda parte in un documento su Google Drive (PS: il mio documento salvato su chiavetta è composto da 44 pagine, su GD ne ha 64 semplicemente per via della differente formattazione. Come sempre vi ricordo che presto o tardi provvederò a cambiare il carattere e separare meglio i paragrafi, nel momento in cui porterò a termine la mia fase di beta-reading e correzione definitiva).

    Passo finalmente a scrivere la mia non-recensione definitiva. Cercherò di essere il meno ripetitiva possibile, ma è chiaro che riporterò pareri che avevo già scritto mentre man mano aggiornavo la traduzione. Purtroppo, alcune cose mi hanno lasciata perplessa...e ahimè comunque dalle mie parole trasparirà sarcasmo e amarezza...perchè sì, alcune cose lasciano davvero a desiderare.

    Inizio parlandovi delle mie impressioni sui personaggi, più o meno come ho già fatto con Episode Aranea.

    LUNAFREYA NOX FLEURET

    Lo dico senza mezzi termini: Luna nella novel è praticamente il personaggio che avrei voluto vedere nel gioco principale. Non voglio scavare di nuovo la fossa e riesumare quello che è ormai il cadavere della sua precedente versione, Stella Nox Fleuret (che comunque ora forse è tornata in vita con Verum Rex, nella figura della misteriosa stellina che Sora incontra nel Mondo Finale, e il cui nome potrebbe essere Hoshi...appunto “Stella” in giapponese). Tuttavia, mi sento in dovere di esprimere un parere riguardo a ciò che Final Fantasy XV NON mi ha mai dato:
    -una figura femminile che, pur rivestendo il ruolo da Sciamana, fosse in grado di combattere con le sue sole forze
    -un character development che non fosse limitato solo a pochi flashback, qualche scena di pochi secondi e un intero capitolo in cui fa sia la sua effettiva comparsa...ma allo stesso tempo poco dopo muore
    -un gameplay differente con un point of view dedicato a lei (okay, sono la prima ad aver rotto le scatole dicendo che FFXV è stato sviluppato per essere esclusivamente narrato tutto dal punto di vista di Noctis, tuttavia con più tempo, più risorse e più ispirazione il team avrebbe potuto fare qualcosa di decisamente meglio, questo non lo nego)
    -una protagonista che diventa momentaneamente antagonista
    -una storia più tragica e più commovente rispetto a quella vista nel gioco principale.

    Tutto questo è stato per me motivo di grande frustrazione...per anni ho dovuto sopportare le stupidaggini degli Stella-fag/Versus-fag che continuavano a sfottere Luna, appunto per via di questo...character development palesemente fatto in fretta e furia, con la solita figura femminile “casta e pura” (ormai vista e stravista nella saga, vedi Yuna, Yeul, Garnet...tutte più “combattive” a differenza di lei, secondo me). Ma la novel ha saputo regalarci una Lunafreya finalmente in grado di cavarsela perfettamente da sola, una donna con un passato fatto di sacrifici e rinunce, con una cieca devozione, ma al tempo stesso una ragazza con una forte forza di volontà e che non si ferma davanti alle avversità.

    Sia chiaro, ci sono cose che mi hanno lasciata un po' perplessa (la sua ingenuità, la sua noncuranza nei confronti di una verità che le era stata rivelata da tempo e la sua iniziale fiducia verso Bahamut, cosa che alla fine un po' stona con quello che succede verso il finale, siccome si viene a scoprire che ERA GIA’ A CONOSCENZA degli avvenimenti accaduti durante la Guerra dei Tempi).

    Per il resto, è stato bello vedere una protagonista che rimane garbata, anche nei confronti di una ragazza un po' maleducata come Sol, il suo completo opposto, e che riesce a infondere fiducia in una persona che ha appena conosciuto...grazie al tè.

    SOLARA ANTIQUUM HIGHWIND

    Eh sì, ho voluto scrivere il suo nome così perché secondo me Sol, pur essendo cosciente delle sue nobili origini, per me è diventata a tutti gli effetti una Highwind e ha mantenuto solo il cognome della vera madre (appunto Antiquum, presumo). La novel dimostra che lei non vuole essere riconosciuta come “Aldercapt” e che quel cognome per lei rappresenta un peso...una colpa che tornerà a tormentare il suo cuore – per poco, per fortuna – quando rivelerà a Luna di essere la nipote di colui che diede l’ordine di uccidere Sylva e conquistare Tenebrae.
    Per questo motivo – ma anche per altre ragioni - per me in questa seconda parte il vero nome di Sol è ora questo. Tornando alle mie impressioni...devo dire che il character development di Sol in questa novel è quello che più mi ha dato grattacapi.
    Mi spiego meglio.

    Sol è indubbiamente una tipa tosta, proprio come l’abbiamo intravista nel finale di Episode Aranea. Ha preso tutto dalla madre adottiva, è diventata una stratega come lei (purtroppo non è una dragoon armata di lancia...ed è un vero peccato perché l’artwork che la ritrae da adulta era davvero bello) ed è molto, ma molto schietta. Più della madre. Ho apprezzato i momenti in cui abbiamo la dimostrazione che è stata davvero cresciuta da Aranea, Biggs e Wedge (in quanto ripete la stessa frase tipo “Quando una persona dice grazie o addio significa che sta per tirare le cuoia”...e immagino che ormai ogni fan, quando legge questa battuta, faccia un gesto scaramantico per allontanare la sfiga...e sopratutto dopo quello che è successo a Loqi in Episode Aranea…)...ma per il resto ci sono cose che mi hanno lasciato l’amaro in bocca.

    a) Sol dapprima fa la dura con Lunafreya minacciando di ucciderla e poi sviene di colpo come un sacco di patate. Momento che secondo me narrato in questa maniera può risultare solo un po' ridicolo. (Ho provato pena per lei, giuro!)

    b) Sol che si comporta in modo ribelle nei confronti degli adulti. Caratteristica che la rende opposta a Luna (garbata nei suoi confronti, che è cronologicamente più piccola di lei, al punto da rivolgersi a Sol in termini formali). Cosa che nel mio caso ha provocato due reazioni:
    - simpatia: quando fa la ribelle con Biggs e Wedge, per lo meno...essendo loro i due meme viventi (diciamo così) di FFXV e beh...anch’io non riesco a prenderli sul serio
    - antipatia TOTALE: la testardaggine può essere parte di un ottimo character development...ma la totale sfrontatezza (tipica da bambina viziata, diciamo) secondo me no. Sopratutto constatando come si è comportata con i cacciatori della Meldacio con cui aveva formato un gruppo prima di incontrare Lunafreya...per poi abbandonarli per fare la coraggiosa.

    La novel dimostra che, al contrario di Luna, Sol NON E’ IN GRADO di cavarsela da sola. Si è imbattuta in una ragazza – che conosceva solo di fama – ormai trasformata in daemon, usa solo armi da fuoco (va bene che è una cacciatrice della Meldacio, ma non mi pare che nella storia di FFXV i cacciatori riuscivano a cavarsela contro i daemon solo con le armi da fuoco...cioè, nel gioco Noctis doveva pure salvare cacciatori in difficoltà...e Dave in Comrades è solo un mero autista, alla fine...gli Angoni sicuramente sono quelli con più possibilità di uscire vittoriosi da un conflitto) e da un certo punto in poi della storia, appunto...non riesce a fare nulla SENZA Luna.

    Poi okay, Luna sarebbe stata il personaggio controllato dal giocatore e Sol l’NPC con le tecniche ausiliarie...ma avrei apprezzato uno stile combattimento diverso per lei, derivato sia dalle abilità della madre, sia usando le armi usate di solito cacciatori.

    Voglio spezzare comunque una lancia (che avrebbe dovuto avere lei, lol) in suo favore...e mi limito a dire che nella sua totale imperfezione...paradossalmente Sol è perfetta.
    Almeno, è perfetta per rivestire il ruolo del personaggio con una personalità opposta a Luna...e l’accostamento dei loro nomi (seppur ridicolo) lo dimostra.

    Diciamo che hanno creato un personaggio femminile con i controfiocchi proprio come voglio io...ma purtroppo alcuni lati del suo carattere lasciano a desiderare. Sopratutto considerando inoltre che: prima obbedisce a un ordine di Biggs, poi perde le speranze, poi riacquista fiducia, poi disobbedisce all’ordine di Biggs, poi perde di nuovo le speranze, poi di nuovo ritorna ad essere fiduciosa...quanti sbalzi d’umore che hai, ragazza mia.

    BIGGS E WEDGE

    Purtroppo non pervenuti, in quanto non presenti in maniera ricorrente come in Episode Aranea. Mi è piaciuto constatare che in un certo senso anche in Episode Luna sono rimasti appunto due meme viventi, quasi come Stanlio e Ollio...Tuttavia il loro breve screentime non mi basta per dare una vera opinione su di loro. Li ho preferiti in Episode Aranea. In questo caso posso solo dire che per qualche momento ho odiato Biggs, mentre Wedge beh...ha detto una battuta in croce. E’ un peccato, perché mi sarebbe piaciuto vedere conversazioni o momenti in cui litigavano tra loro riguardo alla faccenda di sigillare l’ingresso di Ralmuell, dando il peggio di sé.
    Ahimè, è scientificamente dimostrato che Square non ha intenzione di sprecare tempo a regalare un vero character development a questo tipo di personaggi. Biggs e Wedge del VII sono ancora l’eccezione alla regola.

    ARANEA HIGHWIND

    Anche in questo caso nulla di particolarmente interessante da dire, poiché è la solita Aranea che abbiamo conosciuto nel gioco principale, in Episode Prompto e nel suo Episodio. Però...una cosa mi ha lasciata perplessa...la sua trasformazione in daemon.
    La scena mi ha ricordato troppo il momento in cui vediamo Ravus, ormai daemonizzato, nel capitolo 13...ed è appunto il boss da battere prima della fine del capitolo.
    Non so voi...ma mi è sembrato un clichè trito e ritrito (ed è strano che Lunafreya non abbia cercato di immaginare se al posto di Aranea ci fosse stato suo fratello, per fare una sorta di collegamento a ciò che accade DAVVERO nella timeline principale..in questo caso avrei apprezzato l’hint). Avrei preferito una situazione più drammatica e che potesse davvero lasciare col fiato sospeso….e comunque, che fine ha fatto il resto del gruppo di ricognizione? Erano loro i daemon? O sono stati liquidati dal raggio laser rosso della morte di Zaffiro?

    (AHO’, QUANDO VI DECIDERETE A SPIEGARE MEGLIO I RETROSCENA DI UNA STORIA, ANCHE QUELLI APPARENTEMENTE POCO IMPORTANTI? E QUESTO ERRORE E’ STATO COMMESSO PIU’ E PIU’ VOLTE IN FFXV...MA ANCORA VI OSTINATE A RIPETERE LO STESSO SBAGLIO...LASCIARE TUTTO IN SOSPESO, METTENDO IL GIOCATORE IN UN SITUAZIONE IMBARAZZANTE, IN CUI E’ LUI COSTRETTO A TIRARE A INDOVINARE PARTI DI STORIA CHE DOVEVANO ESSERE CHIARITE DA VOI!)

    I CHOCOBROS

    Ebbene, iniziamo ad arrivare piano piano al sodo delle mie impressioni, che da qui in poi saranno per lo più NEGATIVE (ho iniziato con la positività parlando di Luna, proseguito con i pareri “neutri” riguardo Sol, Aranea, Biggs e Wedge...ovviamente ora è il turno dei difetti di questo episodio).

    Anche in questo caso dico la mia opinione senza mezzi termini: I CHOCOBROS IN QUESTA NOVEL SONO PRATICAMENTE PERSONAGGI SECONDARI. In Episode Noctis ovviamente avranno un po' di screentime in più, ma non aspettatevi di vedere gli stessi personaggi che appaiono in maniera ricorrente e che siamo riusciti ad apprezzare...da chi comincio…? Bah, partiamo da Gladio, il chocobro che ancora oggi apprezzo di meno.

    GLADIO: In Episode Luna praticamente sbava solo dietro a Sania (lo preferivo mentre dormiva con il giornalino copia di Playboy, che però non si chiama così per ovvi motivi di copyright, in faccia) e dà retta a quello che dice a Cor. Fa delle battute nonsense a Sol (per fare un paragone stupido….avete visto The Lady? O meglio, la recensione di Yotobi del primo episodio di quella serie? Ebbene...Gladio secondo me è come il tizio – un personal trainer, credo - che parla di Lona dicendo: “Elevata, vorrei agguantarla”.) e dice cose delle quali dovrebbe pentirsene amaramente...si è reso conto di aver paragonato Luna, una delle figure più importanti del gioco, a una cavia da laboratorio???? MA OH, E’ DIVENTATO DI COLPO VERSTAEL??? MA SCHERZIAMO?? Dì a Sania di andare a studiare il Mortifero che sta sul Vulcano Ravatogh piuttosto, lurido idiota.

    PROMPTO: Dice una battuta tutto intelligente….e stop. Screentime di...chennesò….tre millesimi di secondo?

    IGNIS: ...io volevo che venisse in parte canonizzata la Highspecs (AraneaxIgnis)...e invece niente...però è stato bello constatare che fosse praticamente l’unico ad essere d’accordo con lei…credo? Comunque niente, anche con un breve screentime, lui rimane comunque il mio preferito.
    Pareri a parte...avete notato che Ignis afferma di aver visto Lunafreya scomparire, proprio come succede EFFETTIVAMENTE nel suo episodio? Non so voi, io ho apprezzato questo collegamento e secondo me, in un certo senso Episode Lunafreya si può considerare “canonico” appunto per questo motivo….tralasciando il fatto che rimane parte di un retcon.

    COR: Stendiamo un velo pietoso che è meglio. “DoBbiAmO dIsFaRcEnE!”. No...dobbiamo disfarci una volta per tutte di questa noncuranza verso personaggi che potevano avere un ottimo character development, ‘kay? (Ormai ho perso il conto delle volte che ho scritto “character development” in questo post).

    TALCOTT HESTER

    Piccola chicca per darvi un’indizio (se ancora non avete letto il riassunto o visto i video di Dex e Jade, in caso contrario vi invito a dare un’occhiata) di ciò che succede in Episode Noctis. Infatti...sarà Sol a rimpiazzare Talcott, che nel gioco principale era colui che dava un passaggio a Noctis nel capitolo 14, accompagnandolo ad Hammerhead. Ebbene...Talcott c’è ancora in qualche modo...o meglio…ho ipotizzato che la povera sentinella distratta da Aranea per dare a Sol la possibilità di far fuggire Luna potesse essere proprio lui. Loro due lo descrivono appunto come “novizio” (traduzione libera, nella versione inglese viene usato un modo di dire tipo “è quello che si trova più in basso nella catena alimentare”...se lo si traduce letteralmente.) E beh...a me è venuto in mente solo lui. Purtroppo la Eishima non ha fornito una descrizione, purtroppo non ci sono altri dettagli su di lui...ma mi piace immaginare che possa trattarsi davvero di lui.

    BAHAMUT, IL BELLIGERANTE (DI NOME E DI FATTO)

    E passiamo alla più totale negatività. Sia chiaro, ancora oggi per me Bahamut non è definibile come villain. Leggete bene la definizione di “demiurgo” e capirete meglio come lo vedo io.
    Ho apprezzato che finalmente sia stata rivelata parte il resto della verità sulla Guerra dei Tempi, spiegando appunto che Bahamut è appunto un dio onnipotente, al di sopra di tutto e tutti, che ha cercato di fare qualcosa per cancellare il Flagello su Eos...ma nel modo più sbagliato possibile…(almeno, agli occhi di un umano. A giudicare da come parla Gentiana, anche Shiva ritiene che il suo piano fosse una cosa normale...per cui, ora capite il motivo per il quale Shiva era all’inizio fredda verso gli uomini...che sono comunque peccatori.)
    O meglio, a me sarebbe andato bene se Bahamut fosse già stato così nel gioco principale e in Comrades: subdolo, manipolatore e che tratta gli umani come insetti.

    Ahimè, questo suo character development nella novel risulta TOTALMENTE INCONSISTENTE con la sua personalità in Comrades. E lo ribadirò ancora una volta anche quando arriverà il momento di parlare di Episode Noctis. Avrei preferito vederlo crudele (come Bhunivelze) dall’inizio, invece di vedere un dio caritatevole verso gli uomini….ma che poi dimostra disprezzo verso gli umani. Non è così che si deve rappresentare una divinità in un gioco della serie Final Fantasy. Spero che la BD1 non ripeta lo stesso errore con Minerva, se davvero hanno intenzione di introdurla in qualche modo in una futura parte FFVII Remake. Ebbasta con questo solito trope trito e ritrito del dio vendicativo o che ha intenzione di mettere fine all’esistenza poi, prendete esempio da Final Fantasy Tactics o da FFXIV facendo qualcosa di meglio (Yoshi-P docet! E il successo di questo capitolo ne è la prova). E vi prego, trovate altre religioni/mitologie/leggende da cui prendere spunto per un nuovo FF.

    UMBRA

    Woof woof!
    (Preferisco il Messaggero mutaforma disegnato da Ferrari!)

    Scherzi a parte, ripeto quanto ho già detto mentre aggiornavo la traduzione.
    La "conversazione" tra Umbra e Luna è stato uno di quei momenti imbarazzanti che mi hanno lasciata perplessa. Ora, ricordate le interazioni tra Noctis e Umbra nel gioco, eh? Lui prendeva il diario, dava una coccola a Umbra e poi quest'ultimo partiva per spedire un'altro messaggio a Luna. Per quanto io reputi tenero e più introspettivo questo modo di comunicare tra i due (molto più rispetto a una comunicazione telefonica, come quella tra Nero e Kyrie sul finale di DMC5), sta di fatto che ho sempre trovato ingiusto vedere Umbra ridotto ad essere solo il "postino" dei due, quando è appunto un Messaggero. Gentiana ha sembianze umane. Garuda pure. Carbuncle parla. Odino, anche se è solo una statua, apparentemente sembra essere semi-umano. Perchè allora Umbra e Pryna devono solo essere dei cani, quando Ferrari aveva disegnato Umbra come umano? Perchè il suo design è passato in secondo piano? Io non voglio essere cattiva, ma credetemi. Vedere Luna che PARLA A VANVERA con Umbra mentre quest'ultimo continua solo a scodinzolare, abbaiare o fissarla...tutto ciò è stato davvero CRINGE per me. Sono riusciti a ridicolizzare una scena che secondo me doveva essere molto più incredibile, come una sorta di "epifania". Avrei preferito vedere Umbra trasformarsi improvvisamente davanti agli occhi di Luna, mentre Sol era ancora intenta a parlare con Cindy e non si sarebbe accorta di nulla...e sentire finalmente Umbra parlare in maniera criptica come fa Gentiana nel gioco. E invece no. Ho visto solo una padroncina che pensa di tirar fuori delle frasi sensate da un Messaggero che alla fine si comporta come un normalissimo cane. A questo punto non mi sarei sorpresa se ad un tratto Luna si fosse messa ad esclamare "Ti voglio bene anche io!" dopo aver visto Umbra leccarsi il pelo, se non qualcos'altro.

    GENTIANA

    Parlando invece di vera “epifania” (e tornando a esprimere un parere positivo) devo dire che, nel suo breve screentime, Gentiana è riuscita a darmi un momento che avrei voluto vedere anche con Umbra. Le sue scene rappresentano un perfetto esempio “deus ex machina”, adoro che rimanga ancora adesso la distinzione tra “Messaggera” e “Siderea” (se volete capire meglio ciò che intendo, leggete il mio headcanon sui Messaggeri) e infine ho apprezzato vederla manifestare emozioni diverse (preoccupazione, inquietudine, timore verso Bahamut etc). Rimane comunque solo una figura divina che si manifesta nel momento del bisogno, e niente più. Ma in questo caso preferisco la Gentiana Messaggera del gioco con la M maiuscola, rispetto alla “messaggera” con il braccio come quello di Ravus disegnata da Ferrari.

    ALTRI PICCOLI DETTAGLI CHE HO APPREZZATO:

    - headcanon che si sono realizzati (Odino è effettivamente un Messaggero)
    - Luna quando pensa ad Ardyn e al suo passato (qui è il mio alter ego fag di coppie villainxheroine che sta scrivendo)
    - I PARALLELISMI TRA LUNA E ARDYN (in questo caso sono davvero io a scrivere questa cosa)
    - ho gradito constatare che Episode Luna è praticamente speculare al gioco principale, ma con un viaggio in moto

    ALTRE DELUSIONI
    - altro gameplay innovativo ahimè inutilizzato e finito nel cesso
    - boss battle riciclata, come se già non bastassero quelle che ci sono già nel gioco (un’altra Weapon? Vabbè…)
    - i daemon incontrati da Luna e Sol non hanno un nome, vengono indicati con generiche e vaghe descrizioni...nonostante il Deathgaze venga nominato e abbia una descrizione dettagliata
    - momento didattico a Ralmuell che ahimè non vedrò mai.

    CONCLUSIONE: Episode Lunafreya forse è l’episodio meno riuscito di tutta la novel, poiché già si percepisce quanto sia forzatamente legato alla realtà alternativa e si può persino constatare che è una storia raccontata molto in fretta e concentrata su soli due personaggi, al punto da sacrificare il resto, soprattutto verso la fine, nello stesso modo di FFXV, i cui eventi si evolvono troppo in fretta a partire dal capitolo 10. Anche in questo caso, dunque, gli sviluppatori hanno commesso il grave errore di concentrare troppi dettagli e retroscena – a volte superflui – all’inizio e di dare al lettore un senso di “delusione” verso la fine. In ogni caso, rimane comunque una storia interessante e che narra perfettamente l’evoluzione di un rapporto di fiducia tra due sconosciute, in grado di instaurare un legame d’amicizia come quello tra Noctis e i Chocobros. Episode Luna ha salvato la reputazione della sua protagonista in maniera eccellente, ma la superficialità verso i personaggi principali del gioco – qui diventati secondari – e alcune inconsistenze ahimè lo rendono in parte “poco piacevole da leggere”. Si poteva fare di meglio, e mi dispiace che lo sceneggiatore che doveva occuparsi di questo episodio non abbia avuto la possibilità di dimostrarlo con il DLC. Quest’ultimo, forse, non avrebbe dato queste impressioni, e avrebbe dato giustizia a tutti i personaggi.
    Se come me fanatici nei confronti della lore di questo titolo e di approfondire meglio la mitologia dei Siderei, allora questo è un buon motivo per apprezzarlo.
  3. .
    Come ho già detto altrove, Devil May Cry 5 è l'esempio lampante che le conversazioni via telefono sono molto più banali rispetto a una corrispondenza "scritta" come quella tra Noctis e Luna in Final Fantasy XV, per quanto potesse essere sdolcinata o a tratti forzata.

    Ribadisco che non sto facendo un paragone tra due ship o tra i due giochi, ma analizzo un contesto che poteva concretizzarsi anche in FFXV, siccome sappiamo bene dell'esistenza di una bozza di Roberto Ferrari in cui Noctis e Luna comunicavano attraverso il cellulare.

    In Devil May Cry 5 Kyrie la si sente solo in un determinato dialogo verso la conclusione del gioco (prima della trasformazione demoniaca di Nero, il che appunto canonizza il suo essere un ibrido umano/demone). Una scena toccante...ma che a me ha fatto cadere le braccia...cioè...è bastata una telefonata di Kyrie per dare tutta quella forza di volontà a Nero? E' un clichè da film di serie b, scusatemi se lo dico onestamente, addirittura peggio di ciò che succede in Lanterna Verde, uno dei film che ha riscosso più recensioni negative su Metacritic.

    Eddai, ma seriamente per il team di sviluppo Kyrie è solo una casalinga fedele che passa il tempo a casa? Avete inserito così tanta lore su Eva (che è stata sia una madre che una donna determinata) e non siete riusciti a sviluppare al meglio la fidanzata di Nero, che E' IL PROTAGONISTA???

    Non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere a Luna (se non addirittura a Stella in Versus XIII) se avessero fatto una cosa del genere...sarebbe diventata un mero personaggio di supporto, con Noctis che le parlava assieme....ma il giocatore il più delle volte non poteva sentire la sua voce -___-

    Per il resto ho notato che si sono impegnati di più a sviluppare il rapporto d'amicizia tra Nero e Nico, che comunque funziona alla perfezione...però mi dispiace che abbiano preferito puntare i loro sforzi su una relazione meno sdolcinata invece che inserire anche un pò più di informazioni riguardo Kyrie....che appunto a seconda di diverse teorie che ho letto in giro apparentemente sembra essere diventata madre... (ma non ci metterei la mano sul fuoco).

    La ciliegina sulla torta in assoluto è poi la chicca riguardo il Sweet Surrender....che ancora oggi mi lascia parecchio esterrefatta O_O

    Spero anch'io davvero che in un futuro DLC (magari con Vergil giocabile come promesso?) possano far risaltare al meglio la sua figura....magari non appena Vergil la vedrà per la prima volta si ricorderà della sua vecchia fiamma (apparentemente identica a Kyrie) e di quella che ipoteticamente è la madre di Nero...

    fPBYmoN
  4. .
    Aggiorno il post per annunciarvi che Jade Fantasy ha iniziato una guida relativa a Comrades, riguardante tutte le armi del gioco e come ottenerle!
    Qua il primo video dedicato alle katane!



    Al tempo stesso ne ho approfittato per editare il post e iniziare a correggere certe traduzioni.
  5. .
    Per festeggiare (????) le 2000 visite a questo post (S-I-E-T-E P-A-Z-Z-I) e ringraziarvi per il supporto che avete dato al FFR, ci tenevo ad aggiornare questo topic citandovi tutte le teorie finora conosciute riguardanti appunto il mistero di RA9.

    Su questa voce della Detroit: Become Human Wikia trovate un rapido riassunto delle varie possibilità considerate dalla stragrande maggioranza degli utenti.
    Ve lo traduco tutto in poche righe.

    DISCORSO GENERALE
    -E' probabile che il mistero di rA9 sia stato intenzionalmente lasciato senza risposta per essere utilizzato in seguito in un potenziale sequel o DLC.
    -È possibile che Kamski stesso abbia creato o sia la causa di rA9 o che rA9 sia semplicemente una subroutine (un sottoprogramma) o virus pianificato da Kamski in persona: egli non sembra affatto turbato dalla rivolta e tenta persino di spingere Connor a diventare deviante quando gli comanda di uccidere Chloe. (in modo da fargli infrangere più facilmente la barriera del suo limite emotivo per attivare la devianza).
    -È anche possibile che rA9 sia preprogrammato negli androidi della CyberLife senza il consenso di Kamski. Nel momento in cui l'IA Amanda afferma la seguente frase: "Abbiamo progettato una rivoluzione di androidi", lei non dichiara se lo stesso Kamski (che comunque apparentemente è il suo creatore) è coinvolto in questo atto.

    RA9 E L'INSTABILITA' DEL SOFTWARE
    Un altrà teoria del perché i devianti scrivono spesso RA9 può essere spiegata con la scritta "R9" che appare quando Connor incontra un cambiamento di instabilità del software.
    tumblr_pa97d7pXiE1uvi1boo1_1280
    Queste lettere appaiono spessissimo soprattutto quando Connor fa scelte che lo spingono verso la devianza (es: scegliere di proteggere ad Hank e appunto durante il dialogo con Markus).
    [[NDR: perdonatemi se l'immagine ha un contenuto ironico XD ho semplicemente pescato il primo screen su google immagini con i caratteri "R" e "9" indicati nell'instabilità del software...tuttavia ce ne sono altre in cui è addirittura presente la lettera "A"]]

    IL GIOCATORE E' RA9
    Secondo certe teorie, in realtà potrebbe essere proprio il giocatore a rappresentare la figura di RA9.
    Kamski infatti dice che "esiste, ma non esiste", "potrebbe o non potrebbe essere un androide", "è l'origine", "é il salvatore" ed è "senza tempo". Il giocatore riassume tutte queste caratteristiche:
    a- il giocatore non esiste nel gioco, ma è una persona in carne ed ossa
    b- il giocatore controlla tutti i protagonisti androidi del gioco (Kara, Connor e Markus), ma appunto non è un androide
    c- il giocatore è l'origine siccome è colui che inizia una partita a Detroit: Become Human
    d- il giocatore salva la partita e la vita di tutti i personaggi (quest'ultima opzione è necessaria per ottenere un trofeo)
    e- il giocatore può "modificare" la timeline degli eventi del gioco rigiocando un determinato capitolo o semplicemente ricominciando una nuova partita.

    PERSONAGGIO X E' RA9

    Kara
    L'androide omonimo apparso nella tech demo del 2012 potrebbe essere RA9, siccome lei è la prima a diventare consapevole di sé. È stato inoltre suggerito che questo avrebbe potuto in qualche modo influenzare l'algoritmo degli altri androidi, dando loro la possibilità di diventare devianti, oltre a dare loro una sorta di punto di riferimento astratto per il deviante originale, e adorarla come rA9. Tuttavia la teoria sembra non sussistere siccome si può vedere quel modello di Kara ormai distrutto nella discarica e che canta la canzone in giapponese che si può sentire nel trailer della tech demo. Inoltre non sappiamo se il prototipo della serie "Kara" è stato creato prima o dopo Markus (un RK200 la cui data di produzione è ignota).

    Markus o Connor
    *leggere primo post di questa discussione*

    Alice
    RA9 potrebbe essere Alice. Alice è stata la prima a rimuovere il suo sensore. rA9 potrebbe essere in realtà un acronimo di: 'real Alice 9' (9 inteso come "9 anni", l'età che lei fisicamente dimostra). Un altro significato per "r" potrebbe essere "piccolo robot" dato che ha le fattezze di una bambina e quindi RA9 va scritto con la "r" minuscola e non maiuscola.

    Chloe (ST200)
    Alternativamente l'androide visto nel menu principale, Chloe (ST200, non la RT 600 che appartiene a Kamski), è rA9. Questa teoria si basa sull'idea che questo preciso modello di Chloe è stato il primo ad aver passato il test di Turing, e risulterebbe essere anche il primo a mostrare segni di devianza. Un ulteriore supporto a questa idea può essere provato dal comportamento in continuo mutamento della "nostra" Chloe nel menu principale man mano che avanziamo nel corso del gioco.
    In questo video potete vedere tutte le frasi pronunciate da Chloe e che sembrerebbero mostrare il suo lento cambio da "macchina" a "deviante".


    Il giocatore
    *leggere paragrafo precedente*
    Il fatto che al giocatore venga chiesto se liberare Chloe o no suggerirebbe che il giocatore è forse RA9, colui che fa le principali scelte nel gioco e libera il primo degli androidi.

    Potrete leggere inoltre una teoria scritta dall'utente Jcawolfson, intitolata La teoria rAi (che io non tratterò in questo topic, siccome è una teoria esclusiva della D:BH Wikia e che rimarrà comunque disponibile a tutti gli utenti nel precedente link) e un ulteriore paragrafo riguardanti i riferimenti biblici del gioco, in particolare di un di un determinato passo della Bibbia, la lettera a Filemone.
    Infatti la dicitura RA9 in realtà potrebbe essere interpretata in questa maniera:
    R= essendo la diciottesima lettera dell'alfabeto, rappresenta il 18^ libro del Nuovo Testamento (appunto la lettera a Filemone)
    A= essendo la prima lettera dell'alfabeto, rappresenta l'unico capitolo di tale libro
    9= numero che si riferisce al versetto fondamentale per la risoluzione del significato dell'enigma

    CITAZIONE
    "Ti supplico piuttosto in nome dell'amore, io, Paolo, vecchio e per di più, ora , prigioniero di Cristo Gesù, ti supplico per il mio figlio che ho generato nelle catene, Onesimo, quegli che una volta non ti fu utile, ora invece è utile a te e a me".

    Come avete potuto constatare da questo breve versetto, il destinatario principale è Filemone, un cristiano invitato da Paolo ad accogliere Onesimo, un suo servitore fuggito, e di trattarlo non come schiavo, ma come fratello.
    Tutto ciò ovviamente è in parallelo con la situazione degli androidi devianti che cercano la libertà e l'uguaglianza con i loro (vecchi) proprietari umani. Inoltre sappiamo bene che nel gioco l'unico androide ad essere stato donato da una persona (Kamski, che essendo a conoscenza di RA9, come Paolo di Tarso è "la parola di Dio") ad un amico (Carl Manfred) è proprio Markus.
    Questo particolare riferimento biblico, oltre ad avermi dato forse la definitiva conferma dell'identità di RA9, mi ha suggerito l'idea di un ulteriore teoria, della quale discuterò in un altro topic.

    Edited by ;Morgiana. - 5/8/2018, 16:05
  6. .
    Siccome ormai ho notato spesso diversi utenti che vengono a postare qui sul FFR senza presentarsi oppure utenti che correttamente si presentavano e poi sparivano, ci tengo a creare questa discussione come memorandum per tutti coloro che magari non conoscono l'esistenza della cosidetta "netiquette" o magari più semplicemente credono che un forum sia come un comune sito web in cui si possono ogni tanto lasciare commenti senza essere costretti a fare una presentazione.

    Per aiutarvi a capire come bisogna comportarsi su un forum vi cito poche regole da Wikipedia:
    CITAZIONE
    In genere sul forum valgono regole di buon comportamento per gli utenti (netiquette) codificate all'interno di opportuni regolamenti esposti al pubblico sul cui rispetto vigilano costantemente i moderatori.

    E io in quanto moderatrice ahimè ho il dovere di farvi notare se non seguite il regolamento del FFR.

    Inoltre se non masticate tanto l'inglese, vi lascio questo breve glossario per imparare cosa significano determinati termini:

    Ban: sospensione dell'account di un utente, ad esempio per violazioni perduranti delle regole, che può essere temporanea o definitiva. In sostanza, vi banno se non seguite il regolamento per più volte di seguito (oppure non lo leggete proprio). Tuttavia, siccome il ban significa la definitiva "interdizione" dal circuito di Forumcommunity, va applicato solo nel caso in cui gli utenti ripetono più volte lo stesso errore (soprattutto nel caso di flame, troll, spam in tag et similia).
    CITAZIONE
    Il ban ha normalmente uno scopo al tempo stesso punitivo (nei confronti degli utenti a cui viene imposto il ban) e tutelativo (nei confronti della comunità): viene applicato per allontanare quegli utenti che contravvengono apertamente a qualche punto di un eventuale regolamento della comunità o semplicemente disturbano comportandosi come troll, inviando e suscitando flame (litigi), o violando in altri modi la netiquette. Il ban può essere temporaneo o permanente, in base alla norma infranta e alla gravità dell'infrazione. Solitamente i responsabili di questa funzione (bannare, escludere) sono i moderatori, persone fidate designate dagli admin per controllare il forum anche in loro assenza.

    Warn: avvertimento imposto da chi ha i poteri nel forum, atto a segnalare violazioni del regolamento, in genere ha il suo indicatore di livello per ogni utente posto sotto l'avatar. In sostanza, applico il warn appunto per "avvertirvi" se fate qualcosa di sbagliato o non rispettate il regolamento. Ogni volta che un utente verrà warnato o bannato, noi provvederemo ad aggiornare il topic "utenti bannati" per notificare chi ha ricevuto il warn e perchè (ahimè non posso taggarvi e dunque il warn o il ban viene solitamente applicato senza preavviso.

    Flame: discussione troppo accesa che può degenerare in insulti e offese personali. Posso ancora comprendere i "rage" (io per prima ahimè ne faccio in quanto tendo a essere troppo sarcastica quando vedo comportamenti che non apprezzo) e gli "sfoghi". Tuttavia insultare e mancare di rispetto nei confronti degli utenti con insulti, offese e volgarità ovviamente è un comportamento deprecabile e sappiate che andrete immediatamente incontro a UN BAN ISTANTANEO E PERMANENTE.

    Flood: invio ripetuto di messaggi di solito inutili e fastidiosi. Se vi mettete a inviare tanti messaggi simili più volte di seguito o semplicemente andare off-topic in un determinato post ovviamente prenderemo immediatamente seri provvedimenti.

    Lurking: l'azione di leggere i messaggi senza intervenire nelle discussioni. A differenza di ciò che si pensa, il termine "lurker" non ha connotazione negativa poichè significa appunto "osservare da dietro le quinte", non "spiare". Se siete interessati al forum, ma non sapete quale sono le regole il mio consiglio è quello di venire sul forum e controllare "come funziona".
    CITAZIONE
    Il termine lurker non ha connotazioni negative, non significa infatti "spiare", anzi, la netiquette richiederebbe tra i suoi passi proprio un periodo di lurking, ascoltare senza parlare prima di iniziare a parlare, un periodo di osservazione allo scopo di farsi un'idea di quali siano "le regole della casa", quali siano gli argomenti e in che modo vengono trattati.

    Io per prima ho passato buona parte del mio tempo a "lurkare" determinati forum prima di presentarmi.

    Netiquette: regole di buon comportamento. In sostanza, il regolamento che è presente sul nostro forum e che può talvolta subire modifiche.

    Newbie: gli utenti inesperti, siccome il termine significa "principiante" o "neofita" ed è di sovente tradotto ironicamente in "niubbo" o "nabbo". Lo usiamo per indicare tutti gli utenti che si sono presentati da poco.
    CITAZIONE
    il termine informale inglese newbie (letteralmente neofita) indica una persona inesperta di un certo contesto che mostra l'intenzione a migliorarsi. Il termine (che viene sfruttato anche in una grandissima quantità di varianti quali niubbo, newb, noob, n00b, nabbo, niubie, newbbone, nabbone, nabbazzo, nabboide, nab, nub) è particolarmente usato nelle comunità virtuali in rete come forum, blog, newsgroup o applicazioni di social networking ma spesso viene confuso come sinonimo di "noob".
    In realtà, infatti, "noob" - e così i suoi derivati per assonanza (come "gnubbo", "nabbo", ecc.) - non ha la stessa valenza di "newbie", bensì ha una connotazione negativa; letteralmente, infatti, "noob" identifica "un soggetto neofita" che, al contrario del "newbie", non ha la minima intenzione di migliorarsi. Pertanto, "noob" ha una connotazione derisoria o dispregiativa; "newbie", d'altro canto, non può avere un'accezione negativa. Occorre precisare, infine, che il "newbie" non va confuso con l'utonto (contrazione di utente e tonto) per lo stesso motivo sopracitato.

    Se siete nuovi del forum, ma interessati a capire come stare in una comunità virtuale, noi vi considereremo come "niubbi" in senso buono.
    Se invece non seguite il regolamento o ci fate solo perdere tempo...ovviamente vi considereremo come uTonti.

    Spam: messaggio o messaggi di pubblicità indesiderata, anche non di carattere commerciale, come link a siti personali, pubblicato senza autorizzazione degli amministratori; oppure discussione tra due o più utenti di argomenti totalmente estranei al tema. Lo spam ahimè qui non è ben accetto e chi oserà spammare (in tag, in altre sezioni e non nella sezione "spam") ovviamente verrà immediatamente bannato.

    Thread hijacking: rispondere ad una discussione inducendola a cambiare argomento .
    CITAZIONE
    Il thread hijacking è un'espressione che indica un errore comune commesso da utenti inesperti nelle mailing list o nei forum. Commettere thread hijacking viene considerato una violazione della netiquette e può infastidire gli altri partecipanti alla discussione.
    Il thread hijacking può assumere principalmente due forme:
    -Rispondere ad una discussione iniziando un nuovo argomento (ad esempio cambiando l'oggetto)
    -Rispondere ad una discussione "rompendola"
    Nel primo caso (comune a forum e mailing-list) un utente che vuole iniziare una nuova discussione, anziché crearla scrivendo una nuova e-mail o un nuovo topic, risponde ad un vecchio messaggio cambiando l'oggetto della discussione e cambiando completamente argomento.
    La conseguenza del thread hijacking è generalmente la creazione di confusione nella discussione, l'infastidimento dei partecipanti alla discussione e spesso l'abbandono dei partecipanti nei casi in cui tale azione renda troppo difficoltoso seguire l'evolversi della discussione principale.

    Se una discussione va incontro a "thread hijacking", noi provvederemo a warnare l'utente che l'ha causata e ovviamente cancellare tutti i post non inerenti alla discussione.

    Troll: un individuo molestatore che discute sempre coi toni accesi in una logica di gioco a somma zero con il solo obiettivo di fomentare gli animi per creare un clima di intimidazione e sfiducia. I troll sul nostro forum ovviamente non sono ben accetti e ovviamente è inutile dirvi che il ban per chi si mette a trollare è immediato.

    Le figure di un forum
    Per comprendere al meglio come funziona un forum ovviamente dovete imparare a conoscere chi lo gestisce.

    Amministratore (Founder)
    CITAZIONE
    Gli amministratori sono i gestori di un forum e possiedono la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. Possiedono inoltre tutte le funzionalità dei moderatori.

    Fiammah è l'admin del FFR.

    Supermoderatori (talvolta co-founder)
    CITAZIONE
    I supermoderatori aiutano il lavoro degli amministratori, dai quali sono stati scelti, ma rispetto ai quali hanno meno poteri. Il loro scopo è generalmente quello di coordinare l'attività dei moderatori e di assisterli. Possiedono inoltre tutte le funzionalità e svolgono tutti i compiti dei moderatori.

    Grace e io siamo co-admin del FFR.

    Moderatori (divisi tra: moderatori globali, moderatori grafici e spammer)
    CITAZIONE
    I moderatori aiutano il lavoro degli amministratori, dai quali sono stati scelti, ma rispetto ai quali hanno meno poteri. Il loro scopo è generalmente quello di mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica nell'area che gli è stata attribuita, evitando che le discussioni degenerino, chiudendo/cancellando quelle contrarie al regolamento, spostando discussioni in aree più consone e facendo rispettare le varie regole. Il moderatore può essere anche un esperto dell'argomento di cui tratta il forum, e può avere la funzione di risolvere dubbi di utenti meno esperti.

    Chi modera ha appunto il dovere di far rispettare il regolamento agli utenti.

    Utenti
    CITAZIONE
    Gli utenti sono la tipologia più comune. Di norma, l'utente è un soggetto, registrato al forum che si presenta al pubblico tipicamente sotto un nickname o un qualsiasi altro nome e che può pubblicare messaggi. I suoi privilegi sono inferiori a quelli dell'amministratore e del moderatore, e di solito gli permettono di: aprire nuove discussioni e pubblicare messaggi, più di usufruire di altre funzionalità accessorie (scegliere una firma personalizzata, caricare un avatar). In alcuni casi è permessa la modifica dei propri messaggi dopo la pubblicazione e la loro cancellazione. Molto spesso le modifiche e le cancellazioni possono essere ripristinate da un membro addetto alla moderazione, ad esempio se l'utente le ha utilizzate in maniera scorretta nei confronti degli altri utenti.

    Presentarsi sul FFR significa accettare implicitamente l'intero regolamento.

    Ospiti
    CITAZIONE
    Gli ospiti, infine, sono quegli utenti che navigano nel forum senza aver effettuato la registrazione. Anche agli ospiti talvolta è permessa la pubblicazione di messaggi, ma più raramente, anche per contrastare fenomeni di spam, flooding, cross-posting. A volte alcune sezioni del forum possono essere precluse agli ospiti per visionare le quali occorre registrarsi. Gli ospiti generalmente non possono accedere a funzionalità aggiuntive come la scelta di un avatar, di una firma personalizzata, e così via.

    Ovviamente qui agli ospiti è vietato lasciare discussioni senza presentarsi.
    O frequentate seriamente il forum, oppure levate le tende e andate altrove.

    Gli Avalanche's Member
    CITAZIONE
    Sovente all'interno di un forum l'amministratore attribuisce cariche o ranghi particolari a determinati utenti. Sia per stimolare la partecipazione, sia per premiare la frequentazione assidua. Spesso il rango dell'utente (o rank in inglese), è determinato automaticamente a seconda del numero di messaggi pubblicati.

    Ricordo che chi fa richiesta per diventare Avalanche's member non avrà in seguito bisogno di avvisare la sua assenza. Tuttavia appunto solo gli utenti assidui e REALMENTE interessati al forum e ai suoi contenuti possono accedere di diritto a questo gruppo.

    FFRebirth Fan
    E' stata da poco introdotto il gruppo FFRebirth Fan, che permette anche ad utenti che non si sono presentati (i cosiddetti "lurker") di lasciare like ai nostri post (in maniera simile ai like su Facebook). Se avete aggiunto il Final Fantasy Rebirth tra i preferiti, ovviamente potrete aiutarci a supportarlo anche solo lasciando un "mi piace". Magari è un gesto che per voi significa poco, ma per noi invece assolutamente no.

    Grazie in anticipo a chi leggerà questo lungo topic didattico.
  7. .
    !!!ATTENZIONE! SPOILER SU DETROIT: BECOME HUMAN!!!

    Nel corso del gioco scopriremo moltissimi indizi riguardanti "rA9", una specie di liberatore degli androidi.
    In diverse circostanze vedremo alcuni personaggi che hanno scritto ripetutamente sui muri questo codice oppure diranno "Salvaci, RA9!", tra di essi troviamo:

    -l'androide catturato da Connor per l'omicidio di Carlos nel capitolo "L'Interrogatorio", che ha costruito persino un idolo in onore a questo "salvatore"
    -Ralph, l'androide sfigurato della serie WR600 (un deviante che in precedenza era un "netturbino", prima di essere ustionato al volto) ha scritto molte volte sul muro la scritta rA9 e spesso rimane davanti al muro in contemplazione. Kara potrà chiedergli il perchè, ma non otterrà molte risposte;
    -"Rupert Davis" (falso nome di un deviante della serie WB200, quindi specializzato nei lavori di giardinaggio e nell'agricoltura) appunto esclamerà una frase tipo "Salvaci, RA9!"

    Potremo ottenere ulteriori risposte su RA9 solo sparando a Chloe nel capitolo in cui Connor ed Hank incontreranno Elijah Kamski e appunto chiedergli le informazioni che ci servono. Questa sarà la sua risposta:


    Non ci dirà molto (anzi, sarà proprio tempo perso), ma il suo discorso dà molti indizi al giocatore:
    1) é il primo androide ad essersi "risvegliato" (ovvero il primo deviante)
    2) potrebbe essere esistito oppure non esiste affatto
    3) è la salvezza di tutti i devianti.

    Il gioco dunque non ci darà una soluzione "definitiva" su questo mistero, ma noi possiamo fare alcune ipotesi:

    a) rA9 in realtà è Markus.

    Come ben sappiamo, Markus nel corso del gioco è l'unico a poter "convertire" gli androidi. Inoltre diventerà il leader della comunità di Jericho e l'unico a poter scegliere di fare una rivoluzione, pacifica oppure violenta a seconda delle scelte del giocatore.
    Inoltre, quando Connor indagherà alla torre di Stratford, scoprirà una cosa molto importante sull'origine dell'androide che in precedenza accudiva Carl Manfred:

    w8O6wuO

    Markus è un androide della serie RK (quindi un prototipo esattamente come Connor) ed è stato REGALATO da Kamski in persona a Carl, dopo l'incidente che lo ha costretto alla sedia a rotelle. Markus inoltre fa parte di un progetto segreto della Cyberlife finalizzato all'elaborazione di una nuova generazione di androidi autonomi, quindi le cose sono due: Kamski in quel dialogo ha mentito riguardo al fatto di non sapere nulla su rA9 oppure semplicemente ha nascosto la verità sull'androide regalato a Carl.

    Bisogna anche tenere in considerazione che Kamski è l'ex-CEO della Cyberlife e negli eventi del gioco ha poco o nulla a che fare con la compagnia. Rimane isolato in una lussuosa villa e vive soltanto con la prima androide che ha passato il test di Turing (Chloe) e altre due copie identiche a lei (due ST200).

    Dunque, si potrebbe ipotizzare che negli anni successivi al 2022, sia stato proprio Kamski a rendere ancora più umani gli androidi proprio a partire da Markus (oltre al test di Turing, Elijah valuta gli androidi in base al cosiddetto "test di Kamski", usato per verificare se un androide obbedisce agli ordini di un umano oppure agiva secondo il proprio libero arbitrio) e probabilmente l'ha creato così in maniera intenzionale, sapendo che un giorno si sarebbe in qualche modo ribellato.

    b) rA9 è in realtà Connor.

    Poichè anche Connor fa parte della serie RK e alla luce del momento in cui Amanda gli rivela che il suo obiettivo era proprio quello di diventare un deviante e sbaragliare Markus diventando il nuovo capo della ribellione per istituire una "dittatura degli androidi", si può ipotizzare che sia in realtà lui l'rA9 di cui tanto si parla nel gioco.

    Inoltre, se Markus avrà perso la vita durante la marcia pacifica o durante altri momenti durante il gioco, i personaggi che possono diventare leader al posto suo possono essere: North oppure appunto Connor.

    Se Connor sarà diventato nuovo leader di Jericho vedremo lo stesso finale con Amanda e il nostro RK800 ormai diventato deviante potrà scegliere tra due opzioni: suicidarsi (impedendo ad Amanda di ottenere ciò che vuole) oppure non fare nulla e continuare ad agire secondo il volere dell'intelligenza artificiale.

    c) In alternativa, nessuno dei due è rA9 e questa sequenza di lettere e numeri rappresenta appunto solo un'ideale "religioso" degli androidi.

    In ogni caso, ci sono certe cose su Kamski ancora non ben chiare e che soprattutto non sappiamo effettivamente il reale motivo che lo ha costretto ad abbandonare il ruolo di CEO alla Cyberlife (interessi economici da parte dei piani alti? non è riuscito a controllare l'ia che ha costruito con le sembianze della sua mentore? manie di grandezza? una combinazione di tutte e tre le cose?).

    Per quanto mi riguarda rA9 potrebbe essere davvero Markus oppure Connor, e il fatto che nemmeno Kamski sappia dare una risposta a questo interrogativo (tralasciando i segreti che potrebbe nascondere) potrebbe essere anche semplicemente un modo per non influenzare le nostre scelte o semplicemente lasciarci una duplice interpretazione. Mi piacerebbe però che certe questioni e certi dubbi irrisolti vengano chiariti in qualche modo.
  8. .
    ATTENZIONE: QUESTA RECENSIONE CONTIENE SPOILER, PER CUI LEGGETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!!!

    A differenza del primo capitolo che è stato diretto da Mikami in persona, questa volta il "padre" di Resident Evil ha avuto il ruolo di producer e ha lasciato le redini a John Johanas.

    Nonostante questo "cambio di regia", a mio parere The Evil Within 2 riesce ad essere un titolo avvincente tanto quanto il suo prequel e a mantenere le stesse atmosfere cupe e inquietanti viste nel precedente capitolo della saga (ormai credo si possa definire così) e dei DLC collegati ad essa (The Assignment, The Consequence e The Executioner).

    La cosa che ho più apprezzato è la presenza di molti più personaggi con i quali interagire (sia principali che semplici NPC "anonimi" che si vedono una volta sola nel corso del gameplay) ed ovviamente la libertà di gioco notevolmente aumentata rispetto al predecessore.

    Purtroppo ci sono anche le note dolenti (che comunque non cambiano la mia opinione più che positiva sul gioco), ma con calma nel discorso vi spiegherò anche i motivi per cui TEW2 poteva essere MEGLIO del predecessore, e non solo ALL'ALTEZZA.

    L'INCUBO DI UNION
    Sebastian, dopo l'esperienza del Beacon Mental Hospital, si ritrova nuovamente catapultato in un altro STEM progettato dalla MOBIUS, che abbiamo avuto modo di conoscere nei DLC dedicati a Juli Kidman.
    E proprio lei, anch'essa agente di questa organizzazione, rivela al protagonista che sua figlia Lily, creduta morta in un terribile incendio doloso, è in realtà ancora viva ed è diventata il nucleo del nuovo STEM, che tuttavia è diventato instabile in seguito all'improvvisa mancanza di segnali della bambina e alla sparizione di cinque membri dell'Alpha Team della MOBIUS. La missione principale di Sebastian affidatagli dall'organizzazione sarà appunto quella di scoprire la causa dell'improvvisa instabilità del sistema e ritrovare Lily e i cinque membri (ovvero Liam O'Neal, William Baker, Miles Harrison, Julian Sykes e Yukiko Hoffman).
    Inutile dire che purtroppo molti di loro MUOIONO inesorabilmente...

    A parte questo, Sebastian ovviamente accetta (lo fa soprattutto per sua figlia, sia chiaro!) e si catapulta nel nuovo incubo di Union, dove scoprirà presto che ci sono tante ombre oscure che hanno portato a trasformare questa tranquilla città in un INFERNO.

    GAMEPLAY
    Il sistema di gioco è praticamente come quello del titolo precedente, ma con qualche novità: Sebastian avrà a sua disposizione un walkie-talkie che gli servirà per comunicare sia con Kidman che con gli altri membri della MOBIUS (finchè sono ancora vivi ) che incontrerà nel corso del suo cammino. Inoltre avrà la funzione di captare frequenze che lo aiuteranno a trovare indizi su Lily e su molte altri elementi riguardanti anche l'organizzazione della MOBIUS. Questo strumento inoltre è molto importante per trovare ulteriori cose (sbloccare missioni secondarie, trovare oggetti, munizioni e quant'altro ancora).
    Tra le armi che avremo a disposizione ovviamente c'è ancora la mitica Balestra Agonia e i vari dardi (esplosivi, incendiari etc), per cui è di vitale importanza trovarla per mettere ko anche i mostri più ostinati.
    Per quanto riguarda le abilità, ovviamente queste vanno attivate sempre nello stesso modo, ovvero accumulando i Gel Verdi.
    Ed è chiaro che per potenziare Seb dovremo di nuovo andare nel luogo in cui si trova Tatiana, una sua vecchia conoscenza... (PS: ANCHE LEI FA PARTE DELLA MOBIUS )

    MOSTRI OSTINATI
    Come vi ho anticipato, Union è stata "corrotta" da qualcuno: la maggior parte dei cittadini impazziscono e diventano "Haunted" (proprio come succedeva nello STEM del Beacon Mental Hospital), solo che in questo caso la colpa non è di Ruvik, ma di due nuovi antagonisti: il fotografo di guerra Stefano Valentini e il predicatore Theodore Wallace.
    Il primo desidera mettere le mani su Lily (nucleo di Union) per poter aver più potere e fare in modo che tutti apprezzino la sua "arte", il secondo al contrario invece vuole Lily per diventare l'unico vero "Dio" della città.
    Insomma, entrambi sono matti da legare, ancor più di Ruben Victoriano che al contrario semplicemente ce l'aveva con la MOBIUS (poichè hanno rubato le sue ricerche) e hanno fatto in modo che di lui rimanesse solo il cervello e la coscienza.

    Entrambi sono accompagnati da mostri tremendi tanto quanto il Sadico, il Custode e Reborn Laura (che riappaiono nuovamente anche in questo sequel, poichè anch'essi sono parte ormai della memoria di Sebastian) e sono Obscura e gli Araldi.

    Tuttavia anche nella realtà ci sono dei mostri: gli agenti della MOBIUS e persino l'Amministratore Esecutivo dell'organizzazione (del quale finalmente vediamo il volto...e curiosamente anche lui come Ruvik definisce Juli col nomignolo "Kid"), che ovviamente al compimento della missione di Sebastian vogliono ucciderlo per non far trapelare nulla di questa vicenda.

    Infine, l'ultimo vero "boss" in tutta questa vicenda rimane soltanto uno: la moglie di Sebastian e la madre di Lily, Myra Hanson-Castellanos in persona. Curioso che abbia un outfit simile a Ruvik (o forse no?) e che alla fine anche lei assume una forma mostruosa e caotica come il main villain del gioco precedente. In ogni caso, è chiaro ha intenzione di proteggere la bambina A QUALUNQUE COSTO (persino mettersi contro il proprio marito), come dimostrato dall'elemento che la rappresenta, il gelo (nel senso che vuole evitare che la propria figlia venga coinvolta in un altro incendio).
    A differenza di ciò che abbiamo teorizzato per fortuna non è una donna senza scrupoli, anzi. Rimane tuttavia una madre amorevole e una moglie affezionata come dimostrato dal finale spezzacuore, nonostante il fatto sia diventata anche lei una sorta di presenza "maligna".

    MOLTI NPC CON CUI PARLARE E INTERAGIRE
    Rispetto al precedente, in The Evil Within 2 appaiono molti più personaggi secondari con cui parlare e interagire.
    I principali ovviamente sono tutti gli agenti Alpha della Mobius, in particolare Liam, Julian e Yukiko.
    Tra gli altri agenti che Sebastian potrà incontrare nel corso della sua (dis)avventura, spicca in particolare l'agente Esmeralda Torres. Inoltre ci saranno persone normali (i cittadini di Union non ancora mutati in Haunted insomma) con cui parlare e ottenere più indizi (su Lily e su altri particolari indispensabili).

    MAGGIOR LIBERTA' DI GIOCO:
    Con la presenza di mappe molto più ampie e con una minore linearità di gioco, il giocatore potrà condurre Sebastian LETTERALMENTE dove gli pare: direttamente nei posti dove si deve proseguire nella trama principale oppure girare in lungo e in largo per accedere a zone secondarie, dove sbloccare ulteriori missioni e ottenere oggetti nascosti.
    Ovviamente non bisogna essere impreparati, poichè le minacce sono sempre dietro l'angolo e bisogna saper affrontare ogni pericolo imminente, e non parlo solo di mostri (Haunted etc), ma anche di TRAPPOLE.

    LO STEALTH NON MANCA MAI
    Saranno molte le occasioni in cui Sebastian dovrà nascondersi per aggirare i nemici, proprio come nel precedente capitolo. Anche in questo caso le bottiglie saranno sempre un utile strumento di distrazione per poter successivamente attaccare i mostri con un colpo mortale. Il solito indicatore a forma di occhio vi farà capire come sempre se i nemici vi hanno individuato oppure no (occhio che guarda a destra e a sinistra = il nemico vi ha sentito, ma non ha capito dove si trova Sebastian; occhio con pupilla fissa = il nemico vi ha individuato!)

    MENZIONI AL CAPITOLO PRECEDENTE
    Nella stanza di Sebastian (costruita mediante i suoi ricordi e rappresentata dall'ufficio in cui lavorava), potremo trovare, oltre alla postazione di salvataggio, anche diverse pellicole da inserire nel proiettore. Si trovano sulla scrivania dove c'è la misteriosa gattina nera col fiocco rosso (vista nei DLC con Juli Kidman) e che ci mostrerà svariate immagini.
    In queste occasioni Sebastian e Kidman inizieranno a dialogare e parlare anche degli eventi vissuti in TEW.
    Si potrà scoprire anche che Joseph è ancora vivo, tuttavia Kidman ci liquida con un "è una storia lunga". Che sia un indizio per un futuro DLC di questo sequel?

    CONCLUSIONI:
    Come ho già precisato prima, TEW 2 dimostra di essere un titolo assolutamente all'altezza del capitolo precedente. Ci porta numerose novità, ma che di fatto non migliorano però di molto l'esperienza già vissuta con l'incubo del Beacon Mental Hospital. Diciamo che ora è molto più "residenteviliano" che "silenthilliano", poichè si vive un'incubo molto più simile a quello di Raccoon City (pur rimanendo in una dimensione alternativa), ma permangono certe tematiche rappresentative del capitolo della saga Konami. Avrei voluto però che fosse "migliore" del sequel, magari evitando di mettere troppi QTE (come quello della Guardiana proprio all'inizio del gioco....il Sadico almeno era molto più ostico e per evitarlo Sebastian doveva fare più azioni, non solo nascondersi...). Per il resto questo sequel è un titolo valido e vi darà anche qualche brivido. Il doppiaggio italiano è valido (in un certo senso lo preferisco a quello inglese). Se da una parte Resident Evil VII ha rappresentato il "cambiamento", The Evil Within 2 al contrario ha inserito solo poche cose innovative, che potrebbero sia lasciarvi piacevolmente a bocca aperta oppure darvi un senso di "estraneità" (soprattutto per chi trova l'open world un pò fuori luogo in un gioco horror). Lo consiglio anche a chi non ha giocato al primo capitolo (non è necessario rigiocarselo, ve lo giuro!).

    VOTO FINALE: 8.5

    ---------------------------

    Passiamo alle considerazioni super-personali....

    PRO:
    -Finalmente scopriamo chi è Myra! Vivere per tanti mesi con questo tormento sulla sua identità è stato un dramma XD (e in un certo senso ci ho azzeccato, non sul fatto che in realtà è Laura -questo ahimè ancora non si sa....- ma più sul fatto che lei sarebbe stata una delle nemesi di Seb...si può dire che la teoria del "trauma familiare" più o meno era corretta).
    -E' tornata pure Tatiana *___* sempre così misteriosa...
    -Juli che spacca il c**o all'Amministratore con quelle parole (mandandolo anche a quel paese) è stata la scena più bella e epica di sempre XD
    -Yukiko ed Esmeralda ;____________; ho pianto per loro esattamente come quando ho sofferto per la morte di Crowe...
    -Stefano come villain e come personaggio è superbo. Non ho sentito minimamente la mancanza di Ruvik grazie a lui, anche se comunque vorrei più risposte sul rampollo dei Victoriano...
    -Piccola Lily ç_ç #CINNAMONROLL #MUSTPROTECT
    -Carine le Easter Egg dei giochi Bethesda (soprattutto quella di Dishonored e di Fallout)

    CONTRO:
    -Dov'è Joseph????
    -Dov'è Leslie???? (il che ci porta all'interrogativo...DOV'E RUVIK???)
    -Quanto odio Padre Theodore, forse ancor più di Riccardo da HG...
    -Certi mostri più che mettere paura mi facevano fare solo i jumpscares...(purtroppo TEW2 non è così pauroso e come al solito prevale sempre più l'elemento splatter a scapito di quello psicologico).
8 replies since 1/11/2007
.